NEWS

Sull'Audi R8 e-tron telecamera invece dello specchietto

10 agosto 2012

La nuova coupé sportiva dell’Audi invece del normale retrovisore impiegato su tutte le auto disporrà di un sistema costituito da una telecamera e di un display. Angolo di visuale più ampio di quello dei normali specchietti.

TECNOLOGIA DA CORSA - Dalle corse alla produzione di serie. È il percorso fatto dal nuovo retrovisore digitale che le Audi R18 hanno utilizzato alla vittoriosa 24 Ore di Le Mans e che l’Audi ha adottato di serie per la sua nuova coupé sportiva R8 e-tron, attesa nelle concessionarie per fine anno. La cosa rappresenta una “prima” assoluta per una vettura di serie.


Audi r8 e tron nurburgring 07
La R8 e-tron, sportiva elettrica.


O
BIETTIVO QUALITÀ - Il dispositivo (che non si può chiamare specchietto perché specchio non è) è costituito da una telecamera di buona qualità installata all’altezza del lunotto e che invia le immagini, ad alta definizione, al display da 7,7 pollici collocato nella posizione in cui normalmente viene piazzato lo specchietto, cioè in alto, al centro del parabrezza. Essendo sia la ripresa che la riproduzione di qualità, l’immagine che il conducente ha a disposizione è migliore di quelle che normalmente si hanno mediante i tradizionali specchietti retrovisori. 
 

Audi r8 etron specchietto 3
 

NUOVA TECNOLOGIA - La telecamerina ha un obiettivo di pochi millimetri di diametro ma con una visuale più ampia di quella possibile con gli specchi. Per il monitor nell’abitacolo viene utilizzata una tecnica innovativa fornita dalla Samsung, la Amoled (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) che è già stata utilizzata positivamente nei telefonini. Questa nuova soluzione non ha bisogno della retroilluminazione e offre un’ottima definizione dell’immagine, migliore dei normali display cristalli liquidi.



Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
10 agosto 2012 - 17:09
4
interessante, ma solo un "plus" per auto costose, perché per una normale utilitaria preferisco tenermi il retrovisore che pagare magari 2.500euro per avere questo (ripeto: interessante) sistema...
Ritratto di HAL 9000
10 agosto 2012 - 22:09
1
dopo tanti sistemi per aumentare la sicurezza introdurre anche questo in tutte la auto "normali". Oggi questa tecnologia costa poco quanto i telefonini ed eviterebbe il famoso angolo morto colpevole di tante tragedie della strada.
Ritratto di gig
11 agosto 2012 - 09:32
Anche la i10 Fiorucci ce l' ha: ha un monitor al lato dello specchietto interno: molto meglio: lo specchietto offre una visuale più ampia quando si guida, la telecamerina una visuale dettagliata durante i parcheggi.
Ritratto di maxante
11 agosto 2012 - 09:34
Ho dei dubbi sull'effetiva utilità di questi sistemi, non voglio diventare quello di "Sono contrario alla pentola a pressione" ma lo specchietto ordinario al costo di pochi euro fornisce una affidabilità assoluta per tutta la durata del veicolo mentre solitamente questi sistemi ancora costosi, hanno una durata limitata e sono soggetti a malfunzionamenti dovuti a svariate cause. D'accordissimo per i specchietti esterni fonte di fruscii, resistenze aereodinamiche, rotture accidentali in quanto sporgenti dalla sagoma del veicolo, ma lo specchietto interno che male fa? forse sono preferibili quei sistemi che integrano nello specchio ordinario anche un monitor in maniera da completare la visuale o attivarsi in caso di retro ma la sostituzione integrale mi lascia perplesso.
Ritratto di davitonin
12 agosto 2012 - 09:27
1
può anche giustificarsi l'utilizzo della telecamera, ma il display con quelle dimensioni a dir poco esuberanti, credo che difficulti la visibilità anteriore nella parte centrale superiore del parabrezza, si potrebbe anche variare l'angolazione della visuale, sia par le percorrenze veloci che per le manovre da fermo.
Ritratto di LucaPozzo
12 agosto 2012 - 12:12
Come ha giustamente notato davitonin, siamo di fronte ad una notizia col colorante e il dolcificante. Sono riusciti a girare una caratteristica tipica di molte supercar (zero visibilità posteriore) inventandosi una clamorosa "innovazione tecnologica". Moltissime altre super sportive non hanno lunotto e ricorrono alla telecamera posteriore, l'unica differenze è che qui l'hanno agganciata in alto invece di integrarla nel cruscotto. Qui "l'avanguardia della tecnica" consiste in un supporto con un po' di colla.
Ritratto di lucios
12 agosto 2012 - 17:20
4
....qual'è l'innovazione......nell'averlo messo? Che ci vuole! Si può fare anche artigianalmente con una webcam e un ipad sulla vecchia uno di mio zio!
Ritratto di sciamano.web
12 agosto 2012 - 19:42
... quindi tutti gli altrisono p1rl@ che ancora non l'hanno fatto. Secondo me non è poi così "facile" e sicuramente farlo artigianalmente non renderà come una cosa progettata a tavolino dalla casa. Saluti.
Ritratto di VYRUS
12 agosto 2012 - 20:31
devi far passare i cavi,se vuoi far un lavoro "pulito"la fai passare dietro il rivestimento del soffitto/montante, e fare un sistema che quando si inserisce la retro si accenda lo schermo... , poi si scarica la batteria e altre cose!
Ritratto di lucios
13 agosto 2012 - 01:40
4
....gli stereo montati in auto ormai sono solo preistoria, e poi esiste il wifi o bluetooth.....
Ritratto di VYRUS
13 agosto 2012 - 02:00
quei secondi quando fai retro?io mi affido agli occhi e agli specchi classici e non ho mai sbattuto in retro!
Ritratto di lucios
13 agosto 2012 - 10:12
4
....dico questo perché la notizia non ha niente di eclatante.......è una tecnologia che con pochi spiccioli potrebbe essere montata da chiunque......pensi veramente che mio zio monterebbe un affare del genere sulla sua Uno? Gli basta già il vecchio Alpine! ;-D
Ritratto di sciamano.web
12 agosto 2012 - 19:40
... investire in tecnologie innovative, cercare di migliorare sempre quello che si è fatto... Sono queste le cose che alla lunga pagano e danno ad una casa automobilistica il peso del NOME. Saluti
Ritratto di LucaPozzo
13 agosto 2012 - 01:50
Queste per te sono tecnologie innovative? Ha quello che hanno moltissime ipersportive che non hanno visibilitá sul lunotto. Solo che invece di mettere il display in plancia l'hanno agganciato in alto. Capisco che hanno un ottimo marketing, ma non abbocchiamo a tutto quello che ci raccontano
Ritratto di sciamano.web
13 agosto 2012 - 10:11
... allo specchietto (ovviamente), ma alla R8 nella versione E-tron, al contrario di case che producono ipersportive come PORCHE, FERRARI, O LAMBORGHINI, in AUDI hanno deciso di rischiare con la una strada nuova e difficile, cioè supercar elettriche. Non è questione di tifoseria motoristica o di credere a tutto. Semplicemente apprezzo chi (non come FIAT) non si ferma e cerca continue migliorie ed evoluzioni. Saluti
Ritratto di LucaPozzo
13 agosto 2012 - 11:32
Ah, ok perdonami; visto che l'articolo qui era sulla telecamerina pensavo ti riferissi ad essa. Boh, io nell'elettrico non credo, se non nell'autonomia estesa (Volt/Ampera). Quindi sinceramente questo giocattolo per milionari mi sembra solo la versione costosa della Tesla: un bel giocattolo, appunto, e nulla più.
Ritratto di VYRUS
12 agosto 2012 - 20:23
vi siete dati una svegliata finalmente!!
Ritratto di 19miki90
13 agosto 2012 - 00:00
4
Cosa c'é che non va nel normale specchietto? Se non facessero lunotti sempre più piccoli non sarebbe necessaria una cosa simile... troppa tecnologia inutile...
Ritratto di liinkss
13 agosto 2012 - 10:59
9
Ma dai! Negli USA, stanno valutando una legge per rendere la telecamera di retromarcia obbligatoria (ce l'hanno già tanti loro macchinone)... e qui te la spacciano come novità assoluta... La novità, se si può considerare una “novità”, è il fatto di aver tolto il retrovisore, che per quanto mi riguarda non andava eliminato del tutto: tolto il fatto che non costa nulla, del specchio ti puoi fidare anche dopo 20 anni (è tanto se gli AMOLED arrivano a 10, e queste macchine sono votate ad aver una vita molto lunga), non introduce un delay tra quello che succede e quello che vedi, non rischia di spegnersi o di mostra "disturbi" se prendi una buca, non da l'idea che l'auto che ti segue è più lontana di quello che appare… alla prima gocce d’acqua che finisce sull’obbiettivo che fai? Senza parlare della polvera che abbonda nell’aria e andrà a coprire in un attimo un obbiettivo cosi piccolo. Va bene il schermo, l’avrei messo più basso così da mostrare un eventuale bambino che passa dietro l’auto mentre fai manovra, ma non togliete quello che non può essere sostituito!
Ritratto di nero zabriski
14 agosto 2012 - 12:53
Sono Anni che Kia, Hyundai Nissan e Toyota offrono nell'allestimento di serie di alcuni loro modelli la retrocamera integrsta o nel navigatore o nello specchietto! SAI CHE NOVITA'!!!!! Non perdete tempo dietro mille prove di inutili esercizi di stile! Son belli una, due pagine e poi ciao ciao e chissenefrega... Vogliamo prove concrete di vetture che si possono comprare. E' degna erede della Musa la Fiat 500L? Test nuova Nissan Note contro nuova fiat 500L contro Meriva... Qual'è la migliore media diesel? Low Cost: Dacia contro Mahindra... Meglio il 1,3 multijet fiat o 1,5 dci renault? La gente compra Al Volante per le prove di vetture COMPRABILI! Si i sogni sono belli ma ultimamente Al Volante si perde dietro prove e paragoni tra gpl metano benzina e gasolio quando piu' a sud di Latina o in Sardegna il problema nemmeno si pone che i gas NON ESISTONO! E basta con le case che spingono l'elttrico. il problema dell'elttrico è molto semplice: - chi abita in un condominio e non ha un garage dove ricarica? - perchè un cesso di plastica elettrico mi costa piu' di volkswagen Golf full optional? Auto Oggi è morto così... scrivave di cose poco attinenti alla realtà!
Ritratto di milziade368
14 agosto 2012 - 18:46
...che anche in marcia avanti, dando una visione posteriore completa, permette di prevenire le manovre azzardate di chi si infila in quell'angolo morto che specchietti e coda dell'occhio non riescono ad eliminare. Il consumo è irrisorio e la tecnologia semplice (chi guarda in tv gare motoristiche o veliche lo sa). Basta volere... ho l'impressione che tra breve troveremo il prodotto sugli scaffali dei discount... temo però lo scoglio dell'omologazione...
Ritratto di manu.ibiza
18 agosto 2012 - 12:42
i tedeschi sono 20 anni avanti a noi...non c'è verso...
Ritratto di panda07
18 agosto 2012 - 12:58
1
ma a me sembra una cavolata assurda, quello normale no???, poi se si guasta?? tu dietro non vedi!!! solo un po con i retrovisori esterni!!!, una cosa cosi si può fare senza problemi, compri uno stero con schermo e con l'entrata per una telecamera (come un'audiola che veniva sui 100 euro) compri la telecamera l'attacchi da qualche parte, fai passare i fili prima nel porta e poi nelle plastiche laterali del batti tacco, poi dentro la plancia e ecco qui! anche io sono capace, questi tedeschi fanno passare una tecnologia che costa 2 soldi come chi sa che cosa!!! boooo
Ritratto di manu.ibiza
21 agosto 2012 - 12:34
eo però l'idea l'hanno avuta prima loro degli altri