NEWS

Auto e Moto d’Epoca 2021: una buona ripartenza

Pubblicato 25 ottobre 2021

La 38a edizione del salone internazionale dedicato ai veicoli d’epoca si chiude con un successo, ritornando ai numeri pre-covid.

Auto e Moto d’Epoca 2021: una buona ripartenza

UN SEGNALE DI NORMALITÀ - Più di un salone, Auto e Moto d’Epoca 2021 è un simbolo. I quattro giorni di evento riservati ai veicoli di una volta hanno fatto il pieno di pubblico, confermando i numeri delle edizioni pre-pandemia. Un vero successo per la manifestazione, tenuta nei 115.000 metri quadri dello spazio espositivo nella Fiera di Padova, che con più 5.000 mezzi e 1.600 espositori ha saputo attirare l’attenzione di appassionati provenienti da 32 Paesi di tutto il mondo. 

auto moto epoca 2021 08

FORMAT ACCATTIVANTE - Come dichiarato dagli stessi espositori, il successo di Auto e Moto d’Epoca 2021, deriva dalla stessa formula dell’evento. Infatti, la grande presenza di pubblico nasce dalla selezione di auto in mostra: l’abbinamento di auto da corsa accanto a classiche, youngtimer e contemporanee che hanno risposto ai gusti degli appassionati e alle richieste di un settore ringiovanito.

auto moto epoca 2021 10

NEL SEGNO DELLE RUOTE CLASSICHE - Auto e Moto d’Epoca 2021 è sia un mercato che uno spazio espositivo, in qui la storia dell’automobile diventa meta di attrazione sia per collezionisti che per giovani e famiglie. Che come dichiarato da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia misura l’attenzione e la passione degli italiani verso l’auto, e la centralità del nostro Paese nello scenario mondiale dell’automobile. Una grande selezione e una grande varietà d’auto all’evento. Da segnalare l'interesse per le restomod, le elettriche e le youngtimer, che animano un mercato diverso da quello tradizionale dell'automobilismo storico. Una su tutte la Delta Integrale, presente al salone in numerosi esemplari, con quotazioni moltiplicate rispetto al valore di qualche anno fa.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 17:37
alla fine sabato ci sono stato, belle auto anche se in Italia comunque è difficile anche ad una rassegna del genere vedere auto davvero rare (faccio sempre l'esempio che la mia auto preferita di tutti i tempi la Jensen Interceptor mai vista dal vero) bellissima la rassegna su Bertone con numerosi prototipi anni 80 - 90 2000, ho parlato con il giornalista Marco Perucca Orfei di A.M, e le due auto che mi hanno più colpito sono neanche a dirlo una Alfa 33 Permanent4 bianca appena resaturata e appena venduta a 22.000 Euro... E una Mercedes 190 rosso scuro (trasformata in elettrica da Mercedes) ma tutte e due mi hanno colpito perchè non erano pari al nuovo ma ancora migliori del nuovo, la Mercedes 190 berlina tardi anni 80 era allo stand Mercedes e faceva impallidire la Mercedes E SW nuova esposta: cosa notata da tutti.
Ritratto di Trattoretto
25 ottobre 2021 - 22:16
La 33 terza serie, la più brutta, l'hanno ristilizzata squadrandola, sembrava un mezzo bancale di birre. La più bella è la seconda serie con le frecce bianche e la V larga. Anche le stoffe dei sedili di quella serie (la seconda) erano le più belle.
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:25
No era di gran lunga la più bella la terza serie basta vederla adesso mentre la seconda serie è quella che attira meno.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 12:52
Non avevo dubbi che ti avesse colpito la 33...
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:28
Si rarissima e nuovissima insieme, ed infatti venduta a 22.000 Euro, cifra sconvolgente ma che è maggiormente giustificata perchè è raro vederne una oggi mentre di BMW coeve se ne vedono in mano ai peggiori extracomunitari quindi difficile dare un valore analogo, in più devo dire sembrava contemporanea cosa assai rara.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 16:30
Mah, secondo me oggi i prezzi soffrono di una speculazione enorme... se pensi che a 20k prendi una thema ferrari, capisci che una 33 imola a 25k é un furto bello e buono.
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:40
Tutti i prezzi sono spoeculazione, comunque cosa centra la tipologia di automobile, ovviamente una Bianchina cabrio può valere più di una Bentley, il valore è dato dalla rarità, vaolre intrinseco, non tonnellate di acciaio e bulloni impiegati, devo anche spiegarvi copme funziona l'automobilismo d'epoca, la 33 secondo me giustificava il prezzo molto più delle varie BMW circa a quel prezzo che non sono rare, per le Porsche poi la bolla speculativa ha raggiunto livelli davvero sconvolgenti.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 16:49
Sinceramente non devi spiegarmi nulla dato che l auto d epoca ce l ho e frequento alcuni raduni, in questo momento storico ci sono delle cosiddette "youngtimer" a prezzi da fantascienza, vedi delta varie, é li che sta la bravura nel capire quale auto diventerà di interesse storico. Nella fattispecie sono state prodotte 900000 33, non credo siano numeri che giustifichino una spesa di 25k
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 19:02
Flavio 8484 : magari la 33 ce l'avevo , ma quante Alfa 33 restano? Quello è il punto, i 22.000 pagati, neanche chiesti, sono tantissimi anche per me ma in linea di principio più giustificati che i 100.000 Euro ormai richiesti per qualunque Porsche (911) youngtimers, anche semplicemente usata di qualche anno, cioè di quelle restano tutti gli esemplari prodotti, se ne hanno fatte 900.000 e ne avranno fatte molte di più restano tutte quante, si le youngtimers non le capisco, ad esclusione di Mercedes 190, Alfa 33 e BMW 850i (più Alfa Duetto e Lancia Delta Integrale) presenti lì a Padova in condizioni perfino migliori del nuovo e che fanno scomparire ed apparire datata la produzione attuale Alfa, Lancia, Mercedes e BMW, comunque nel complesso il fenomeno youngtimers soprattutto per le auto tedesche non lo capisco, cioè è pieno di extracomunitari con le loro inquinantissime BMW 3 anni 90 ad esempio e quindi pagarle come un'auto nuova (anche se in condizioni eccezionali), mi è davvero complicato da capire, mi sembra perversione, diverso è se appunto si parla di 33, Duetto o Delta auto che distinguono dalla massa.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 19:16
Quindi stai paragonando la 33 alla 850??? Cosa aveva di innovativo poi?era basata sul pianale dell alfasud, hanno tolto i freni entrobordo e messo un parallelogramma di watt...era piu innovativa l alfasud! Anch io sono particolarmente legato alla ritmo, ma dire che oggi, pagarla 10k é una cifra giusta, vuol dire ragionare col cuore e non con la ragione
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 21:20
La 33 è di molto superiore alla BMW 850 per quanto riguarda molti aspetti, ma mi sembra proprio che non stai capendo Flavio, cioè in teoria dovrebbe valere meno la 850 BMW che io apprezzo moltissimo della 33 semplicemente, perchè delle 33 il 99% sono satte rottamate, dela BMW 850i penso il 99% siano ancora in vita, come principio, poi ognuno può avere i suoi gusti, ma la rarità dovrebbe essere l'unica cosa che distingue un'auto d'epoca da un usato...
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 21:24
Non lo so quante ne siano sopravvissute dell una o dell altra, ma io non spenderei mai 22k per una 33, non so tu, ma mi sembrano troppi
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 21:37
Flavio : ovvio che sono d'accordo che 22.000 Euro sono una follia per la 33 Permanent 4 anche se restaurata non pari al nuovo ma perfino superiore, in effetti dovrebbe costare tra i 10 e i 15.000 Euro e basta e avanza, però se questa è una cifra folle anche i 100.000 Euro di media per le 911 sono ancora più folli perchè non si capisce dove stia la rarità e tutto sommato l'importanza storica visto che la si può comprare anche nuova ed è pure migliore... cioè quello che mi sconvolge di più è pagare moltissimo auto che sono già andate su di valore moltissimo e di cui c'è abbonadanza, mentre pagare tanto una Prinz, una Duna o altre può essere che data la rarità sia un ottimo investimento per il futuro...
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 21:47
In effetti gli affari li fanno quelli che riescono a capire l auto che avrà valore....per le porsche vale lo stesso discorso delle altre auto, la 930 turbo ha un valore alto, una 996 sta bene li, poi é chiaro, quello che ha messo in vendita la 33 a 22k sta cercando il fesso che glieli da, e lo troverà fidati.
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 22:03
Flavio : semplicemente la 33 non so che prezzo aveva, ma l'hanno già venduta a 22.000 Euro e secondo me non è un fesso, forse per il semplice fatto che altre auto vendute a quella cifra trentennali sono si buone ma non ancora restaurate, e tra un pò ti tocca restaurarle... (a me già per la mia Imola catorcio mi avevano chiesto 10 anni fa quasi 10.000 Euro per un restauro non so qunato buono...) io per la Mercedes 190 (va bè elettrica) anni 80 meglio del nuovo credo che 50 o 100.000 Euro ci stanno e anche se non fosse elettrica solo a guardarla.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 22:06
Giulio 100k per una 190, l auto degli zingari per antonomasia??lascia stare, aumenti solo la speculazione...io ho pagato due anni fa la uno turbo 2k, ne ho spesi quasi 9 per il restauro, e gia é una follia, ma 100k stiamo scherzando?? Poi ci lamentiamo se un elettrica costa 70k?a sto punto tanto vale...
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 22:25
Flavio ti dico che per la 33 o la 190 o poche altre avrei ammazzato qualcuno perchè ti davano un'idea di qualcosa di irripetibile, semplicemente la 190 era allo stand Mercdes ufficiale e faceva scomparire far sembrare una Km0 o peggio la Mercedes E SW nuova messa vicino, quelle sono auto che si rivaluteranno comunque perchè sono state qualcosa di unico e irripetibile anche all'interno di tutta la mitica vicenda Alfa Romeo e Mercedes, altre solo sfizi da appassionati, anche la Thema Ferrari non è che abbia rivoluzionato Lancia anche se si è unica.
Ritratto di silvano 103
26 ottobre 2021 - 19:36
Concordo su quanto detto da Giulio, il prezzo di un'auto d'epoca è dato soprattutto dalla rarità e dalle sue condizioni, quante Alfa 33 permanent 4/Q4 (1712cc) sono rimaste? Comunque anche a me sembra esagerato il prezzo pagato di 22k euro, visto che agosto 2020 su R.Classiche la valutazione max era di 7,5k. E mi consolo pensando ai 15k che solo pochi giorni fa ho sborsato per una Y10 turbo Martini dell' 87....
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 19:42
Ma per carità, ha ragione, però non puoi paragonare auto completamente diverse, o mettere la 33 ai livelli della bmw solo perché provi un affetto nei suoi confronti. Io la uno turbo l ho presa ragionando di cuore, considerando che era incidentata e non marciante, ci ho speso tre volte i soldi dell acquisto per ripristinarla. Oggi non la venderei mai per nessuna ragione. Complimenti per la y10, credo ne hanno prodotte poche di martini
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 21:30
Flavio mi sembra che di nuovo non ci siamo, allora perchè la Delta Integrale adesso arriva a costare fino a 250.000 Euro mentre una Thema Ferrari solo una frazione... Cioè la Thema Ferrari come sostanza e meccanica dovrebbe essere ancora più pregiata no... E' come se lei dicesse che la Gioconda essendo un quandro non troppo grande non può valere più del Castigo dei serpenti del Tiepolo che è lungo 11 metri... E la 33 credo che storicamente valga di più della BMW 850ì per tutto quello che ha rappresentato per Alfa e per tanti, comunque anche una Fiat 128 rallye era a 18.000 Euro: cifre folli continuo a dire, ma forse più giustificate nel caso di auto rare, come oggi le 33, le Y10, o le 128 e Ritmo o che so le Skoda 105, che le solite Porsche 911 che valgono cifre a 5 zeri pur essendocene ancora legioni, cioè tutte quelle costruite, e non sono comunque auto artigianali per quanto pregiate, poi certo che una Porsche varrà sempre di più delle "utilitarie" prima citate ma dal punto di vista del collezionismo hanno più senso le prime, le Porsche sono più uno status symbol.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 21:52
Le delta valgono tanto perche si é creata speculazione, con gente che mette annunci e poi li toglie e fa salire il prezzo. Pensa che la 155 q4 con lo stesso motore vale 10 volte meno, ma non ha lo stesso pedigree, questo é il mercato delle yt, non segue logiche, se hai i soldi compri, seno lasci, vedo delle auto a prezzi folli, ieri una xm, per quanto io la amassi, a 15k, perche?? Riguardo la 33, secondo me non era altro che un ricarrozzamento dell alfasud, spogliata di tutto cio che la rendeva innovativa, se vogliamo l alfasud era piu moderna della 33, poi che a te piace(ma anche a me), é un altro discorso
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 22:09
Secondo me e mi spoglio del fatto di essere appassionato di 33, alla Mostra di Padova il must have era proprio quella 33, superava di gran lunga come perfezione, sembrava di prenderla nuova dal concessionario, tutte le auto, era quella da comprare anche se 22.000 Euro sono una follia, cioè nessun'altra auto di 30 anni è già stata restaurata, comunque c'è anche un video su YouTube di una testata automobilistica che la proclama reginetta assoluta tra le Youngtimer, effettivamente era uno spettavolo insieme alle Delta, 190 e BMW 850, le altre tipo le BMW belle che c'erano perfette anche quelle ti sembrano le auto del cittadino dell'Est solo messe un pò meglio, mentre una Delta Integrale, una 850i o una 33 Permanent 4 la vedresti solo in mano a gente di gran classe.
Ritratto di Flavio8484
26 ottobre 2021 - 22:21
Io l altro giorno ho visto una panda 750 appena rimessa a nuovo, ed era meglio di quando usci dalla fabbrica.. non per questo spenderei 8k come su autoscout, ma dai siamo seri, il valore all usato glielo stiamo dando noi, capisci che 200k per una delta martini a me fanno ridere, ok hai il deltone, ok la serie limitata, ma alla prima cunetta rischi che si spezza a metà!qui stiamo dando un prezzo ai sentimenti secondo me, come ho fatto anch io
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 22:41
Flavio io ce l'avevo gratis la 33 quindi figurati... ma quello che voglio dire (io con un'auto d'epoca ci farei solo pochi metri in campagna per quello mi piacciono carri armati/astronavi cinesi come la Hongqi E-Hs9 che non servono a niente ma idealmente con cifre non esagerate ti danno una sicurezza infinita) però se analizziamo le auto d'epoca come oggetti artistici, quadri, il valore non ha niente a che fare con la praticità, un'auto nuova sarà sempre più pratica nella vita reale, e le youngtimer non le trovo poi così utilizzabili, quindi una bella auto del 1910 e non se ne parla più...
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 21:46
Comunque dai mi sono avvicinato allo stand di Touring Superleggera di cui credo di essere il più grande esperto al mondo, e un membro del club di questa carrozzeria milanese mi si avvicina e mi fa: "Vuole comprare quest'auto?" L'auto in questione era una Alfa Romeo 2300 Touring Superleggera berlinetta del 1938.... Poi questo aggiunge: Be dai ce l'ha qualche milioncino..?

VIDEO IN EVIDENZA