CON L’ELETTRICA IN AUTOSTRADA - Arrivano 30 nuove colonnine pubbliche per la carica veloce delle batterie in ambito extraurbano: gli erogatori infatti sono posizionati a distanza di circa 60 km l’uno dall’altro in prossimità di accessi autostradali. Le trenta colonnine sono attive dal 1 ottobre e permettono di coprire il tratto Milano-Roma, ma rientrano all’interno di un ambizioso programma chiamato Electric Vehicles Arteries (Eva+), coordinato dall’Enel per costruire un’infrastruttura di ricarica veloce per le auto elettriche lungo le principali strade ed autostrade in Italia e Austria. Le colonnine potranno ricaricare due automobili alla volta e supporteranno diversi standard di alimentazione, compreso quello veloce, in maniera da ridurre sensibilmente i tempi di ricarica.
IL PROGETTO EVA+ - Nel progetto Eva+ rientrano anche il fornitore di energia austriaco (Verbund) e una serie di case automobilistiche, come ad esempio la BMW, la Nissan, la Renault e il gruppo Volkswagen (tramite i marchi Audi e Volkswagen), intenzionate a promuovere lo sviluppo delle colonnine per la ricarica delle batterie e facilitare così i trasferimenti a lungo raggio a bordo di automobili elettriche. L’obiettivo del consorzio è di installare 180 colonnine in Italia e 20 in Austria entro il 2019.