MENO INGOMBRI - Chi ha avuto a che fare con un’auto elettrica ha ben presente il problema di portare con sé due cavi di ricarica, uno per le colonnine e uno per le prese domestiche (da utilizzare in caso di emergenza, se non si hanno a disposizione punti di ricarica pubblici). Quest’ultimo, fra l’altro, ha solitamente uno “scatolotto” di controllo che ne accresce il peso e gli ingombri. Apprezzabile quindi l’idea della Bosch, che rimpiazza entrambi con un unico connettore “tuttofare”.
SOLO 3 KG - Il nuovo cavo universale presentato dalla Bosch all’IAA Mobility 2021 pesa solo 3 kg (il 40% in meno rispetto a un sistema convenzionale) e integra una unità di controllo miniaturizzata per la gestione della ricarica: è contenuta all’interno del connettore che si inserisce nella presa dell’auto. Grazie a un adattatore può connettersi alle colonnine monofase o trifase (fino a 22 kW), oppure alle perse domestiche erogando fino a 2,3 kW per evitare sovraccarichi o surriscaldamenti. Il nuovo cavo dovrebbe entrare in commercio a metà del 2022.