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Auto elettriche: la Bosch vuole prevenire la scossa

Pubblicato 10 ottobre 2019

La Bosch ha progettato un sistema di sicurezza che in caso di incidente interrompe il flusso di energia evitando così alla batteria di far arrivare la corrente alla carrozzeria.

Auto elettriche: la Bosch vuole prevenire la scossa

IN CASO D’INCIDENTE - La crescita dei veicoli elettrici pone al centro del dibattito il problema della sicurezza in caso di incidenti. Esattamente come avviene su qualsiasi altro veicolo, sono presenti dispositivi di sicurezza in grado di facilitare l’intervento dei soccorritori. Fanno parte di questa categoria i microchip progettati dalla Bosch in grado di disattivare i circuiti di alimentazione del veicolo in una frazione di secondo, così da permettere il pronto intervento da parte dei soccorritori. Infatti, in caso di incidente, il danneggiamento dei cavi potrebbe far arrivare la corrente della batteria (che forniscono una tensione da 400 a 800 volt) alla carrozzeria.

PICCOLE ESPLOSIONI - Il sistema progettato dalla Bosch, costituito da piccoli dispositivi di 10x10 mm e di pochi grammi di peso, si attiva quando il sensore legato all’airbag rileva un impatto, che innesca il pirofusibile in grado di produrre delle piccole cariche esplosive che interrompono intere sezioni di collegamento via cavo alla batteria ad alta tensione. In questo modo viene eliminato il rischio di shock elettrico o di incendio, anche per i soccorritori che, come è noto, devono avere una preparazione specifica per intervenire sui veicoli elettrici.



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Ritratto di mika69
10 ottobre 2019 - 11:10
Era un quesito che mi ponevo da tempo... Ma non solo per chi interviene, ma anche per il passeggero che magari tenta di uscire dall'auto, e invece rimane folgorato.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:23
4
Se ricordi nei primi anni '90 con il passaggio diffuso all'iniezione elettronica ci fu lo stesso problema e misero un apposito interruttore inerziale per evitare gli incendi
Ritratto di Stefano1985
11 ottobre 2019 - 14:02
Ma che articolo è ? Secondo voi se faccio un incidente con una auto elettrica omologata prendo la scossa se tocco la carrozzeria? Mi viene da ridere
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 ottobre 2019 - 16:01
6
Embè Stefano, ti è mai successo di prendere una leggera scossa nel scendere dall'auto in giornate con l'aria particolarmente asciutta? Si chiama elettricità statica ed è di poco conto... ma con 400 ~ 800 volt, tra polo positivo e negativo che ci possono essere tra l'auto e la terra, rischi di prenderti una sberla che ti stende...!
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2019 - 18:49
Stefano, potenzialmente il rischio c'è. L'unica cosa è che non mi pare una grande novità. Cioè, quelli che "tagliano la corrente" sono sistemi che le auto già hanno.
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 ottobre 2019 - 15:56
6
E se questo dispositivo scatta a causa di un microtamponamento in città, rischio di rimanere bloccato nel bel mezzo del traffico?
Ritratto di andrea999
11 ottobre 2019 - 16:54
Vabè ma le auto mica è obbligatorio farle funzionare ad alta tesione. Possono benissimo stare sotto i 72V. L'unica cosa è dimensionare opportunamente i componenti per garantire adeguato flusso di corrente. Certo costa di meno lavorare a tensioni + alte e correnti più basse ma anche la sicurezza passiva è un paletto da considerare.
Ritratto di Bepss
14 ottobre 2019 - 10:04
è esattamente il contrario, è la corrente che uccide, non la tensione. Si può spiegare anche con l'analogia idraulica: la tensione, o potenziale, è l'altezza di caduta (es pioggia dalle nuvole o altezza di una diga), mentre la corrente è la quantità di acqua (goccia di pioggia o acqua di un lago artificiale prodotto dalla diga stessa). E' assai più doloroso essere investiti dall'acqua di una diga che si rompe che da una singola goccia che cade dal cielo