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Auto elettriche: dal 2027 costeranno meno delle termiche

Pubblicato 14 maggio 2021

Una ricerca ipotizza il momento in cui le auto elettriche in Europa smetteranno di essere più care di quelle con motore a scoppio.

Auto elettriche: dal 2027 costeranno meno delle termiche

LA RICERCA - Le auto elettriche attualmente hanno un prezzo di listino, a parità di allestimento e tipologia di modello, ancora superiore rispetto alle controparti con motore a scoppio. Negli ultimi anni, grazie al progresso tecnologico delle batterie, abbiamo visto i prezzi diminuire e, congiuntamente, sono migliorate molto anche le prestazioni in termini di autonomia ed efficienza. Decremento di prezzo che, stando a una ricerca di BloombergNEF commissionata dalla ong Transport & Environment, nei prossimi anni continuerà ancora.

ricerca auto elettriche

I PUNTI DI PAREGGIO - Secondo le proiezioni contenute in questa ricerca il punto di pareggio in Europa si raggiungerà nel 2026, mentre un anno più tardi le auto elettriche costeranno addirittura meno rispetto alle controparti endotermiche. Il tutto anche senza incentivi, che negli ultimi mesi hanno contribuito fortemente ad accrescere la domanda. Stando allo studio di BloombergNEF, la parità di prezzi sarà raggiunta nel 2025 anche dai veicoli commerciali leggeri, nel 2026 dalle suv, dalle berline, e dalle altre auto di maggiori dimensioni, e nel 2027 anche dalle utilitarie. 

CALANO I COSTI DELLE BATTERIE - Perché costeranno meno le elettriche? Le ragioni sono molteplici. In primis, produrre auto a combustione per le case automobilistiche europee potrebbe diventare antieconomico in virtù delle sempre più restrittive normative, e poi, chiaramente, ci si aspetta un decremento del costo delle batterie. Queste ultime rappresentano infatti una voce di costo molto importante del prezzo di una EV. Secondo BloombergNEF, il costo degli accumulatori è già calato dell’87% tra il 2010 e il 2019, e tra il 2020 e il 2030 è prevista un’ulteriore diminuzione del 58%. Infine, con l’aumento della richiesta, accompagnato da una crescita del numero dei modelli (più di 500 entro il 2022), sarà possibile ottimizzare ulteriormente le economie di scala. Cosa che tra l’altro stanno facendo molti produttori come il Gruppo Volkswagen, che ha concepito la piattaforma MEB per ingegnerizzare diverse tipologie di modelli che vengono prodotti negli stabilimenti europei e cinesi.

ricerca auto elettriche 1

SARANNO SEMPRE DI PIÙ - La diminuzione dei prezzi delle elettriche contribuirà naturalmente anche all’aumento della loro quota di mercato. Secondo la ricerca si passerà dalle attuali 1,7 milioni, a 8,5 milioni nel 2025, fino ad arrivare a 26 milioni nel 2030 e 50 milioni nel 2040.



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Ritratto di Truman200
14 maggio 2021 - 18:38
Speriamo eliminiamo quelle alfa puzzolenti e rumorose
Ritratto di Demon_v8
15 maggio 2021 - 11:31
1
Guarda che quelle puzzolente e rumorose sono le vag..
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 09:55
Parli della tua macchina ovviamente
Ritratto di lovedrive
16 maggio 2021 - 21:59
per intanto me le godo le mie alfa
Ritratto di studio75
14 maggio 2021 - 18:57
5
Facile, basta aumentare a dismisura i prezzi delle termiche. Ad esempio una comunissima corolla nera venduta a 37.400. Tra cinque anni la spacceranno a 42.000 e l'elettrica a 41000.
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2021 - 19:06
E pensare che è solo questione di massa critica, cioè nel 2027, forse prima, saranno più le elettriche che le termiche.
Ritratto di zioesse
14 maggio 2021 - 19:45
Anche il diesel è dalle normrative euro 4 che, tranne i segmenti alti più remunerativi, si parlava sarebbe scomparso per questioni tecniche-economiche, e quindi sarebbero state a breve tutte auto benzina, o a gas. era il lontano 2006 :)
Ritratto di v8sound
15 maggio 2021 - 07:55
Nel 2006 le previsioni davano l'elettrico al 40% nel 2020 e circa il 70% nel 2030 o forse prima... Nel 2019 si leggeva che nel 2024 le elettriche sarebbero costate meno delle termiche, ora è tutto rimandato al 2027... solo che nessuno s'è accorto che nel 2021 le elettriche, grazie agli incentivi e promo varie (mi riferisco ai prezzi reali, non ai listini) già ora costano di meno, fin dall'acquisto... ma nonostante ciò faticano assai a ritagliarsi una fettina di mercato. Ragionateci sopra. Noi abbiamo preso una BEV appena uscita, tra incentivi e sconti vari dal prezzo di listino abbiamo risparmiato il 40%...
Ritratto di V8brumbrum
15 maggio 2021 - 11:29
Ahahahaha si le previsioni del Divino Otelma forse, nel 2006 a parte rarissime eccezioni non esistevano neanche le auto elettriche, la prima ad aver attirato l'attenzione è la Tesla Roadster nel 2008 e per la massa la Tesla Model S nel 2013. Nel 2006 quindi al massimo potevano prevedere il numero di orribili crossover e suv che negli anni successivi sarebbero arrivati per accontentare chi un VW Tuareg o un Porsche Cayenne non poteva permetterselo, non di certo che l'elettrico al 2020 avrebbe raggiunto il 40% quando nel 2006 manco esisteva.
Ritratto di Claus90
16 maggio 2021 - 10:48
Claus90 16 maggio 2021 - 10:45 Ottima notizia bisogna vedere sempre il potere di acquisto, coi listini di oggi delle auto termiche si va facilmente a 30 mila euro e le auto elettriche costano sui 35-40 mila euro le piu' abbordabili e basiche. La Panda costa 10 mila euro è quella che tutti scelgono, io dubito che le auto elettriche si possano trovare a 10-15 mila euro nel 2027, semmai su un listino da 40 mila euro quella termica costerà 42 e quella elettrica 40
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
19 maggio 2021 - 10:47
E il diesel continua ad andare alla grande
Ritratto di AndyCapitan
14 maggio 2021 - 20:01
4
io spero proprio che imploda tutto il comparto elettrico da qui al 2027....ormai ci siamo gia' rotti le piiii e non hanno raggiunto neanche il 3%!!!!....moooo basta con ste elettriche!!!!
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2021 - 13:23
Ha ragione, noi italiani vogliamo la panda. Diesel. Oppure, in alternativa, la tipo punto diesel, la 500 è per fig…tte, peró diesel….:-)))
Ritratto di Ivan92
14 maggio 2021 - 19:28
10
Probabilmente nel 2027 ci sarà la "White Edition" che grazie alla colorazione bianca sarà ancora più efficiente grazie alla minore sollecitazione del climatizzatore d'estate :-)
Ritratto di Quello la
14 maggio 2021 - 23:53
:-D
Ritratto di Blueyes
17 maggio 2021 - 12:52
1
e non dimenticare la black edition per i paesi del nord Europa che consentirà di sollecitare meno la pomp@ di calore d'inverno!
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 09:56
E non le venderanno entrambi
Ritratto di Cancello92
17 maggio 2021 - 10:39
Con gli aumenti che ci sono attualmente le auto a combustione diventeranno più costose ben prima
Ritratto di zioesse
14 maggio 2021 - 19:32
L'articolo di sera-venerdìììiiii :) detto ciò io sono il primo a sprerarci ma le curve di discesa delle elettriche mi sembrano inizialmente troppo ripide. sarebbe utile avere anche la parte della curva pre 2020. cioè con tale andamento molto a occhio un 5 anni fa la golf elettrica doveva costare fra i 60 e gli 80 mila euro minimo, mentre credo costasse all0incirca quanto la id3 odierna
Ritratto di Volpe bianca
14 maggio 2021 - 20:34
@zioesse...ma nel 2027 la Nio ci sarà ancora? È una bella domanda per il venerdì sera :D :D
Ritratto di zioesse
16 maggio 2021 - 08:56
Spero ci sia e arrivi il momento che le vnendano anche in italia :) il mio tifo a livello cinesi comunque è sulla wuling mini ev, quella da 4 mila dollari 100 km orari di velocità e 120 km di autonomia :) se non ho capito male da quello che si legge on line oltre al mercato cinese, nel quale domina le vendite ev, sarebbero in dfase di proporla anche i altri paesi asiatici. spero quindi anche qui in eu, soprattutto nei paesi che sono ben lontani dal reddito pricapite di una norvegia o germani, prima o poi ci si dia una svegliata sul come, a mio vedere, l'elettrico possa diventare di massa solo con questi piccoli mezzi, e di massa probabilmente anche in tempi brevi per davvero tipo i 2027 di vui stiamo a parlare
Ritratto di Volpe bianca
16 maggio 2021 - 09:13
@zioesse sì, di certo non lo si può fare con auto da 40-50-60k.....qui per ora vedo solo la Spring a prezzi bassi, però almeno è un inizio....
Ritratto di Ivan92
14 maggio 2021 - 19:45
10
Credo di essere fra i pochi (per non dire l'unico) che valuta le auto analizzando modello per modello, motorizzazione per motorizzazione, approfondendo la scheda tecnica di ogni auto all'inverosimile per trovare le caratteristiche ideali. Non ho mai considerato il carburante come elemento di scelta, ci sono auto eccellenti a benzina, auto eccellenti diesel, auto eccellenti a GNC, auto eccellenti elettriche come ci sono le auto a benzina pessime, auto diesel pessime, auto a GNC pessime e auto elettriche pessime (vale anche per i carburanti non menzionati). Un auto non può essere migliore di un altra a prescindere soltanto perchè usa un carburante X rispetto a Y, questo metro di giudizio è assurdo (però è usato da molti). Un auto è migliore perchè è più prestazionale, o più spaziosa, o più comoda, o più emozionante, o più silenziosa, o più rumorosa, ecc.. in base alle caratteristiche che uno cerca. Quindi dire soltanto che le auto elettriche dal 2027 costeranno meno delle termiche per me non vale assolutamente niente. Senza prendere in considerazione tutto il resto è impossibile esprimere un opinione per me. Nel mio piccolo però, già nel 2019, al prezzo di un 4 cilindri diesel Audi, BMW, Mercedes, Alfa Romeo ho preso una Tesla Model 3 Performance (75 kWh), capace di girare sulla pista di Auto Zeitung in 1'38'40 (se qualcuno è curioso, può vedere quali altre auto hanno girato in un tempo analogo), capace di fare lo 0/100 km/h in 3,4 secondi, lo 0/200 km/h in meno di 15 e di toccare i 261 km/h effettivi. Spaziosità a bordo da primato e costi km/carburante da fantascienza. Quindi già nel 2019 con "un elettrica" si spendeva molto meno che con "una termica" con contenuti analoghi, e parecchio meno.
Ritratto di Leon70
14 maggio 2021 - 19:49
1
Previsione insensata. In Italia nemmeno sappiamo cosa succede domani ,altro che 2027. Se capitasse una tempesta solare li voglio vedere gli "elettricisti" tutti a piedi. Percy.
Ritratto di Ivan92
14 maggio 2021 - 20:03
10
In caso di un' attività solare anomala e di una grande tempesta solare l'ultima delle mie preoccupazioni sarebbe l'automobile, se la nostra specie riuscisse a non essere colpita (impossibile) l'auto sarebbe coperta sia dalla garanzia di fabbrica di 8 anni/196'000 km sia dall'assicurazione contro gli eventi naturali, quindi uno di questi due mi farebbe un bel bonifico sul conto e comprerei semplicemente un altra auto di pari valore.
Ritratto di AndyCapitan
14 maggio 2021 - 20:04
4
mi sa che la tempesta sara' di merd@....non solare...qui stanno gia' dicendo che il secondo anno covid sara' peggio del primo....maddai....c'e' sotto qualcosa....
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2021 - 13:44
@ AndyCapitan Ma qui dove ? Io vivo in italia, dove gran parte è vaccinata. Sotto cosa, c’è qualcosa ???
Ritratto di zioesse
14 maggio 2021 - 20:02
Concordo in pieno con la parte centrale e cioè che è vago nemmeno dire cosa mediamente ci si aaspetta che poi le elettriche avranno, o meglio avrebbero, tecnicamente associato a quel prezzo segnato in grafico. in buona parte d'accordo pure sul finale che la model 3 per chi la può usare libero da vincoli e in pieno per le sue esigenze è una bella scelta per quanto da in termini di prestazioni rispetto al prezzo. però sulla parte iniziale dissento del tutto, se uno vive in america e non paga superbolli oltre ad avere la benzina a prezzi irrisori allora muscle car e pick up con v8 a benzina faranno strage di vendite, cosa qui impossibile anche con la migliore buona volontà e passione. parimenti con le infrastrutture e le autonomie elettriche attualmente in ballo prendere un'auto guardando bene se ev o termica, quando spesso anche più semplicemente benzina rispetto a diesel va valutato certrosinamente, è proprio la prima discriminante da mettere in conto in moltissimi casi. un po come chi ha famiglia valuterà bene quanti posti e che bagagliaio, o chi usa la macchina per portare gli attrezzi valuterà fra furgoncino e sw o anche pick up. poi chi fra avere una smart cabrio, o una 4c o una panamera o una wrangler gli andrebbe bene lo stesso che tanto è la sua auto personale e poco legata a esigenze più specifiche, in tal caso anche la model 3 o la futura mg cyberster vanno bene, anzi forse pure meglio come scelta :)
Ritratto di Ivan92
14 maggio 2021 - 20:17
10
Sono d'accordo con te, per chi mi conosce su AV sa già che una delle mie auto preferite di sempre è tutt'ora la Chevrolet Corvette C7 Z06 659 cv, il rapporto prezzo/prestazioni/estetica bellissima è (secondo me) eccezionale. Solo che vivendo in un posto dove un litro di benzina 98 ottani costa attualmente 1,70 CHF (1,55 €) e un malus sulla già elevata l'imposta di circolazione (una cosa quasi equivalente al bollo italiano) di +50% sul totale (la Tesla per esempio ha un bonus del 76,2%, quindi una differenza abissale bonus/malus del 126,2% fra le due) avere una Corvette C7 Z06 e utilizzarla tutti i giorni dalle mie parti sarebbe un salasso economico enorme, al contrario negli USA per esempio questo sarebbe una cosa assolutamente fattibile. Difatti da loro avere auto come la Ford Serie F o una Chevrolet Silverado o un Ram pick-up e come da noi avere una VW Polo piuttosto che una Renault Clio o una Skoda Octavia.
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 09:58
Condivido la tua analisi purtroppo i talebani delle auto hanno il cervello troppo picco per capirne le differenze e propendono per la cosa più semplice.
Ritratto di RubenC
16 maggio 2021 - 11:11
2
"Credo di essere fra i pochi (per non dire l'unico) che valuta le auto analizzando modello per modello, motorizzazione per motorizzazione, approfondendo la scheda tecnica di ogni auto all'inverosimile per trovare le caratteristiche ideali. Non ho mai considerato il carburante come elemento di scelta" Mah guarda, io in parte sono d'accordo, in parte no. Sono assolutamente d'accordo quando si parla di auto sportive, destinate alla fine a una piccola percentuale costituita da persone appassionate (a maggior ragione se parliamo di supercar)... sì lì ci sono ottimi modelli a benzina, a diesel, a gas, ibridi, elettrici, e quando si sceglie queste auto ha più senso un'analisi approfondita della scheda tecnica del singolo modello che fare generiche e astratte decisioni pro o contro una motorizzazione. E infatti probabilmente tu parli così perché scrivi sempre di auto di un certo livello o comunque tutte più o meno sportive. Ma poi è tutta un'altra cosa quando parliamo delle auto del 95% delle persone, e quando dobbiamo decidere cosa fare delle Panda, Golf, Fiesta eccetera... perché a questo punto vanno fatte anche delle valutazioni generali, del tipo: è meglio per tutta una serie di fattori (inquinamento, costi e tempo di sviluppo...) puntare in una direzione piuttosto che in un'altra? E' meglio in linea di massima l'elettrico o l'idrogeno? Eccetera eccetera... Quindi si finisce inevitabilmente a fare discussioni su quali in generale siano le motorizzazioni migliori da applicare alle auto della massa, e quindi se è meglio l'alimentazione X o Y in linea di massima, su veicoli medi e in condizioni medie.
Ritratto di marcoluga
16 maggio 2021 - 18:22
2
La tua metodologia di analisi è corretta però la discriminazione tra un auto a motore termico ed una a motore elettrico secondo me va fatta a monte in quanto collegata strettamente alle infrastrutture disponibili (carica in garage, disponibilità di stazioni di ricarica veloci), rispettivamente alle necessità di elevata autonomia e/o eventuale difficoltà di pianificazione dei viaggi.
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2021 - 13:36
@ Ivan92 Verissimo. Ma qui sul blog, il punto di riferimento è il costo della panda. Quindi elettrica risparmiosa, ma sotto gli 11.000 €
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2021 - 13:39
Perchè noi, qui, sul blog, vogliamo tutto e di più.
Ritratto di Leon70
14 maggio 2021 - 19:51
1
Correttore di merda... Volevo finire. Persino la pandemia era ritenuta impossibile, quindi non è detto che il sole non ci possa fare uno scherzetto. Luca.
Ritratto di Volpe bianca
14 maggio 2021 - 20:32
@Leon70.....infatti mi stavo domandando cosa volessi dire con quel "Percy" finale :D :D
Ritratto di Mirko1988
14 maggio 2021 - 20:38
1
Io pensavo che si chiamasse Percy
Ritratto di Volpe bianca
14 maggio 2021 - 20:40
@Mirko1988 hahaha....
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2021 - 23:17
In caso di tempesta solare che frigge qualsiasi circuito, sei a piedi anche con la tua macchina. Forse si salvano solo quelli con le Model T a manovella
Ritratto di Quello la
14 maggio 2021 - 23:57
Ma scusa, caro Leon, ti ha lasciato scrivere la M-parola mentre io ho dovuto scrivere venir€? Ma che impostazioni del cervello abbiamo?
Ritratto di Check_mate
15 maggio 2021 - 06:53
In effetti questi sono dei gran misteri!
Ritratto di Pierre Cortese
15 maggio 2021 - 10:19
1
La pandemia non esiste ne è mai esistita. Il numero dei decessi del 2020 è pari se non inferiore a quello del 2019. Se la matematica non è un opinione sarebbe dovuto essere, nel 2020, più alto di almeno il doppio se non di più. Non so perché questa parola vi piaccia così tanto da continuare a ripeterla come un mantra ma fin qui non c'è stata alcuna pandemia bensì solo pandemenza. E arricchimento enorme di big pharma, museruole e politici ammanicati coi produttori di queste ultime che le impongono per incrementare le vendite e sotterrare il pianeta da questa schifezza che sinora ha avuto solo l'effetto di inquinare enormemente i mari di tutto il mondo. Greta non ha detto nulla però. E con tutti gli arresti che ci sono stati di persone che speravano in nuovi lockdown per fare il boom di vendite di mascherine, quelle che vendono adesso ancora non bastano, voi ancora credete che ci sia stata una pandemia. Era chiaro sin dall'inizio che l'Italia sarebbe stato il luogo perfetto da dove far partire tutta questa (goffa) montatura.Del resto psicosi e isteria ci furono già nel 1991 quando gli italiani, convinti che i missili di Saddam Hussein arrivassero fino in Italia, prese d'assalto supermercati e distributori: Scaffali vuoti e code chilometriche di gente che si riempiva serbatoio e taniche. Oggi la gente continua a morire di cancro, leucemia, incidenti stradali ma vengono messi tutti nel computo dei morti di Covid. Neppure l' influenza stagionale si è vista, sostituita forse dalla "Seconda Ondata" che il governo invocava già da agosto, chiaramente aspettavano l'influenza stagionale come i pellerossa aspettavano la pioggia. Certo direi che a questo punto neanche i sottotitoli potrebbero aprirvi le menti e farvi vedere la realtà delle cose. Siete come gli schiavi nella caverna di Platone. E sia chiaro, a me del successo delle auto elettriche non può importare meno visto che non posso permettermi neanche un Aygo a benzina. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Volpe bianca
15 maggio 2021 - 11:04
Beh @Pierre Cortese posso farti l'esempio della mia regione, il Veneto. Normalmente ci sono circa 250-300 posti di terapia intensiva occupati per varie patologie, a dicembre abbiamo sfiorato i 700, quindi il numero di pazienti covid era maggiore di quello di tutti gli altri pazienti messi insieme... Non mi sembra un numero da poco, cosa dici? Come pure i circa 7000 morti nel solo bimestre novembre-dicembre.... Come percentuale di letalità chiaramente non la si può paragonare alla spagnola di un secolo fa, ma devi anche tenere presente che parte delle persone guarite non hanno più la salute che avevano prima.... Purtroppo parlano così le persone che non sono state colpite né direttamente né indirettamente dal covid
Ritratto di RubenC
16 maggio 2021 - 10:19
2
Pierre Cortese, devi solo vergognarti a scrivere questi commenti con tutte le persone che sono morte o sono state ricoverate in condizioni gravissime... Io per fortuna non ho perso nessuno, ma vari parenti e conoscenti sono stati male forte, uno è finito anche con l'ossigeno... Ma a parte le esperienze personali, tutti i DATI oggettivi e verificabili da chiunque dimostrano che le tue sono solo sciocchezze.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 10:27
@Pierre Cortese: dai, su col morale! Fra poco riaprono i circhi e potrai ricominciare a lavorare
Ritratto di Quello Li
16 maggio 2021 - 16:20
T.S.O. AL PR, NATURALMENTE IMHO IMU TARI E TASI RISPETTOSAMENTE ABBAIANDO.
Ritratto di marcoluga
16 maggio 2021 - 18:26
2
Pierre è meglio che ti vaccini, non si sa mai che ti sbagli...
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2021 - 15:01
@ Pierre Cortese Fossi in lei, cercherei di farmi assumere da qualche politico, o mi butterei direttamente in politica. Ci pensi seriamente. Lei presenta tutti i numeri giusti, per poter fare una carriera sfolgorante. Esibisce una sicurezza di pensiero, che raramente s’incontra tra le persone normali. Non ho mai letto un collage di boiate clamorose, come quelle che ha scritto lei, ma ammiro la sicurezza che dimostra, nel proporle. La politica, sopratutto italiana, le darà soddisfazioni enormi. Mi dia retta….
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2021 - 15:11
Le regalo il primo slogan per la sua campagna, NON CE NE DI COVIDDI….Auguri
Ritratto di Almeron771
14 maggio 2021 - 20:15
Se prevedo o 2027...sarà 2030...ne parliamo tra 10 anni
Ritratto di Trattoretto
14 maggio 2021 - 20:46
Mi pare persino banale dire che le elettriche scenderanno di prezzo. Pensate a cosa costavano i computer portatili negli anni '90, minimo 3 milioni e mezzo di vecchie lire, quando un fisso di analoghe prestazioni costava un terzo. Al giorno d'oggi, anche considerando l'inflazione, costano un terzo e sono molto migliori, oltre che avere un prezzo simile ai desktop di analoghe prestazioni. Ovvio che gli investimenti in ogni aspetto tecnologico riguardante l'elettrico uniti alla produzione su larga scala facciano scendere i prezzi, e di molto.
Ritratto di zioesse
16 maggio 2021 - 09:05
Però è vero che quelle curve, con un calo di ben 5 mila euro annui per le medie, sembrano in discesa troppo ma davvero troppo inaccettabilmnete ripida a breve termine. cio al meno se si vuole fare affidamento sul'andamento del recente passato. non è che la model 3 costa a listino oggi la metà dei 40 mila dollari che costava quando esordi 4 anni fa. cioè ma magari :)
Ritratto di RubenC
16 maggio 2021 - 11:23
2
"non è che la model 3 costa a listino oggi la metà dei 40 mila dollari che costava quando esordi 4 anni fa." Però è molto migliorato il suo rapporto prezzo/fruibilità: costa uguale ma l'autonomia è salita, per esempio, di 54 km nella versione Long Range AWD, le prestazioni sono migliorate, la capacità della batteria è cresciuta di circa 7 kWh circa... eccetera. E lo stesso avviene sulle auto dei segmenti inferiori, contemporaneamente all'uscita di modelli di categoria più bassa che hanno un prezzo d'attacco sempre inferiore.
Ritratto di Ale94
14 maggio 2021 - 21:42
Nel 2027 spero di non vedere cose come la IX3
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 09:59
A me non piace ma non per questo la denigro.
Ritratto di Spock66
14 maggio 2021 - 21:51
Ehm..non per guastare la festa ai soliti noti, ma faccio notare che nel 2027 è molto probabile che la corrente elettrica per la ricarica verrà a costare moooolto di più, sia per un banale effetto di sovraccarico, sia perchè tutte le accise che gravano i combustibili (cioè il 60% del prezzo) dovranno essere giocoforza spostate sull'auto elettrica in qualche modo..quindi, insomma...la partita è aperta...
Ritratto di Mirko1988
15 maggio 2021 - 04:39
1
Se davvero pensi che andrà così allora dovresti comprarti un elettrica immediatamente visto l'enorme denaro che lo stato ti regala per farlo, ti incentiva pure economicamente per l'installazione della wall-box, questo fra qualche anno sarà soltanto un lontano ricordo e chi non ne ha beneficiato potrà solo piangersi addosso. Ho una Megane 1.5 dci che per quanto mi riguarda terrò per sempre visto che è semplicemente perfetta con il miglior diesel di piccola cilindrata in circolazione, ma se devo preoccuparmi che un giorno ci saranno le accise sull'energia elettrica probabilmente nel frattempo il diesel e benzina arriveranno a costare 3 euro/litro.
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:01
Il 2027 è troppo vicino per segnare la svolta. Questo è un articolo per raccogliere click.
Ritratto di EnryFan90
19 maggio 2021 - 14:33
Se hai mai guardato la bolletta scoprirai che il vero costo dell'elettricità non è la sua produzione ma il suo trasporto, comunque assoluto non-sense perchè la benzina è facile da tassare, il governo sa esattamente che questo litro di benzina verrà eventualmente bruciato in un motore. Situazione diversa con l'elettricità, non c'è modo per discriminare se 1 kWh finisce nella tua lavastoviglie oppure nella tua auto, non è proprio possibile "accisare" l'elettricità.
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2021 - 23:16
Solo a dicembre, un articolo di alVolante parlava di parità di prezzo nel 2024, ci stiamo allontanando in fretta! https://www.alvolante.it/news/nel-2024-auto-elettriche-termiche-allo-stesso-prezzo-371701
Ritratto di Mbutu
15 maggio 2021 - 11:12
Sono stime e previsioni, non vanno prese alla lettera: analizzano tendenze. Ed il trend quello è. Il fatto poi che la forbice dei due studi sia così stretta non fa che rafforzarne le conclusioni.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 10:23
Che il trend sia quello non ci piove, ma non sono d'accordo che la forbice sia stretta: fra 3 anni o fra 6 anni, la differenza è del 100%. Con un ulteriore aumento si va al 2033, anno in cui dovremmo essere molto vicini al divieto di vendita delle termiche, quindi anche il confronto perderà qualsiasi importanza. Diciamo che se io o te dovessimo sparare una data a caso, avremmo le stesse possibilità di prenderci di questi due studi.
Ritratto di v8sound
16 maggio 2021 - 11:17
@ Andre_a. Se ti riferivi al divieto di vendita di auto con motore termico e/o ibride dal 2035, ti comunico che: a) Ad oggi il divieto non esiste; b) si tratta di una proposta della commissione ambiente, che verrà valutata il prossimo mese; c) Non sarebbe comunque un divieto diretto, ma per i costruttori potrebbe esserlo di fatto; d) Novità recente (lo riporta anche AV cartaceo) un gruppo di lavoro incaricato dall'UE starebbe preparando proposte diverse a partire proprio dall'Euro 7, che siano "tecnicamente raggiungibili", esempio NOx fatti salire da 10 a 30 mg/Km. Poi staremo a vedere, i fattori e le variabili sono tante.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 11:36
No, non mi riferivo a nessun divieto in particolare. Si sa che in politica le cose slittano, ma dopo che così tanti stati hanno fatto promesse precise, non credo neanche che possano rimangiarsi tutto. Sentivo in un podcast della BBC che i verdi in Germania potrebbero avere un peso politico molto maggiore nel dopo-Merkel, quindi i divieti potrebbero arrivare addirittura in anticipo. Impossibile fare previsioni, oggi come oggi, la verità in tasca non ce l'ha nessuno, né io, né te, e neanche chi ha fatto questi studi. Può succedere qualsiasi cosa.
Ritratto di v8sound
16 maggio 2021 - 11:59
@ Andre_a. Appunto, promesse. Si dovranno ricredere, per tanti motivi: economici, sociali, posti di lavoro. Ma staremo a vedere. Per il momento accontentiamoci di commentare questi "studietti" che non servono a nulla.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 12:19
Stiamo vedendo anche oggi che la salute pubblica è più importante dell'economia e dei posti di lavoro. Comunque si vedrà, mi piacerebbe avere le tue certezze.
Ritratto di v8sound
16 maggio 2021 - 12:30
@ Andre_a. E ci mancherebbe altro, è ovvio che è prioritaria. Non lo è e non lo sarà vietare di vendere auto Euro 7 o 8 e ancor meno ibride ed ibride plug-in, perchè di questo si stava parlando. Comunque non ho alcuna certezza, però vari elementi mi portano a pensarla così. Buona giornata.
Ritratto di marcoluga
16 maggio 2021 - 18:31
2
@Andrea: la salute pubblica necessita di denaro, molto denaro e se l'economia non funziona, la salute pubblica diventa un enunciato puramente teorico.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 18:53
@marcoluga: non è mia intenzione dire cosa sia giusto o sbagliato, vero o falso. Semplicemente, come dice v8sound, vari elementi mi portano a pensarla così. Il riscaldamento globale è considerato un problema fondamentale; le automobili sono considerate un componente rilevante del riscaldamento globale; la quota dei partiti "verdi" nei paesi che contano sta salendo; abbiamo dimostrato di essere disposti a perdere molto denaro pur di tutelare la vita di una "piccola" parte dei nostri anziani. Se continuiamo così, il divieto alla vendita delle auto termiche potrebbe arrivare anche prima del 2035, e tra scroscianti applausi.
Ritratto di marcoluga
16 maggio 2021 - 19:42
2
Io posso cambiare l'auto senza problemi e quindi questa cosa non mi crea problemi in se', ritengo però strumentale dare la caccia alle auto termiche per risolvere i problemi ambientali. L'ho già scritto e lo ripeto, il problema ambientale è dovuto al consumo sfrenato di tutte le risorse ambientali. Quindi tasserei "pesantemente" ogni prodotto in base al suo tasso di produzione di co2, "incluso" il suo trasporto. D'accordo che questo è un sito dove si parla di auto, ma credere che comprando un auto elettrica e consumando ettolitri di acqua minerale al mese oppure comprare decine di vestiti per lo più provenienti dal lontano oriente sia essere ecologicamente virtuosi mi fa abbastanza ridere. E delle crociere ne vogliamo parlare? E dei viaggi low cost per vacanze esotiche volando attorno al globo come forsennati? E la frutta rigorosamente fuori stagione fatta arrivare da chissà dove? Potrei continuare per ore, vedo molta demagogia nei politici che prendono tali decisioni. La Germania poi (colei che sta tirando le fila per imporre tali direttive) dovrebbe solo tacere, visto il suo elevato tasso di energia sporca prodotta.
Ritratto di v8sound
16 maggio 2021 - 20:09
@ Marcolunga. Anch'io, come te, vedo molta demagogia. Per coerenza, la classe politica dovrebbe casomai programmare lo stop alla circolazione dei mezzi inquinanti, non vietare la produzione di moderne vetture ibride, meglio se plug-in, che spesso a conti fatti son più ecologiche di una elettrica ed ancor più lo saranno rispettando le future norme Euro 7.
Ritratto di Mauro1971
27 maggio 2021 - 02:03
1
ma onestamente chi se ne frega dell ecologia?
Ritratto di Mbutu
16 maggio 2021 - 11:43
Andre_a, calcolare la differenza in percentuale è Scorretto. Altrimenti anche tra uno o due anni la differenza è del 100%. Quindi la questione torna l'analisi del trend. Corretto invece dire che si tratta di un'analisi che si inserisce in un contesto tecnologico e normativo estremamente variabile; quindi nel giro di 6 mesi potrebbe cambiare radicalmente od essere completamente superata e divenire inutile. Ma del resto sappiamo anche bene che dal concessionario non ci andiamo con lo studio di t&e: valutiamo il modello. Cosa che magari ci dà l'opportunità di risparmiare già oggi senza dover aspettare 2-4-6 anni. È vero che anche sparando una data a caso potremmo azzeccarci, ma resterebbe tutta la differenza tra il caso e l'analisi di una grossa mole di dati. Altrimenti dovremmo prendere sul serio quelli come V8 che derubricano a "studietti" tutto ciò che non capiscono (che è veramente tanto).
Ritratto di v8sound
16 maggio 2021 - 07:21
@ Andre_a. Per estrapolazione lineare vedrai che a Ottobre uscirà l'articolo che sposta l'orizzonte al 2030. Il fatto che a distanza di 5 mesi le previsioni raddoppino le tempistiche (da 3 a 6 anni) ti fanno capire che si tratta di "studietti" che lasciano il tempo che trovano, come da tradizione, quando l'argomento sono le auto elettriche.
Ritratto di erresseste
15 maggio 2021 - 08:19
Attendo con ansia il momento...
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:02
Vuoi veramente vivere con l'ansia per 6 anni per questa cosa? Ma che sei matto? L'ansia di divora dentro.
Ritratto di Francesco Pinzi
15 maggio 2021 - 09:09
A mio modesto parere potranno costare uguali solo perchè i listini in generale sono sempre più folli, non di certo perchè caleranno di prezzo così tanto. Voglio vedere una dacia duster elettrica a 11k..seeee
Ritratto di studio75
15 maggio 2021 - 10:42
5
L'Italia con i suoi stipendi fermi al cambio lira/euro fa storia a se. Forse non sono i listini che crescono ma è il nostro reddito ad esser fermo.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 maggio 2021 - 12:23
La mia impressione é che ci si diverta a fare tante pentole dimenticandosi che il diavolo fa i coperchi. Statistiche e previsioni si basano sul discorso Europa, U.S. e Cina. Il prezzo delle elettriche potrà anche scendere e la quota di mercato aumentare nelle zone precitate, ma ho i miei dubbi su America Centrale, America del Sud, Africa, Medio Oriente (escluso Israele), Australia, India, Pakistan e paesi limitrofi. In parole povere i paesi che compongono la maggioranza della popolazione mondiale e quindi potenziali clienti.
Ritratto di Truman200
15 maggio 2021 - 12:28
Il popolo italiano e risparmiatore, x questo compra le panda e lascia i soldi alle banche così se li godono gli altri
Ritratto di lucios
15 maggio 2021 - 13:32
4
Staremo a vedere! Speriamo. Ma non è solo un problema di costo. Devono funzionare in tutto e per tutto come le attuali termiche. Speriamo nella futura tecnologia.
Ritratto di Jimgoose
15 maggio 2021 - 15:10
forse nel 2027 sarò riuscito a smettere di ridere delle baggianate e dei grafici del presente esilarante articoletto riempipagina,vedremo..
Ritratto di rv
15 maggio 2021 - 18:36
Quando le auto a batteria costeranno davvero meno delle altre, avranno una autonomia reale di almeno 700 Km ed un tempo di ricarica di 5 minuti le prenderò in seria considerazione per l'acquisto.
Ritratto di RubenC
15 maggio 2021 - 20:43
2
700 km di autonomia? 5 minuti di ricarica? Fai Milano-Reggio Calabria tutti i giorni?
Ritratto di rv
15 maggio 2021 - 21:36
Anche se fosse ? Attualmente spendendo 5 minuti alla settimana mi garantisco 900 km di autonomia ; non vedo alcuna necessità di passare ad una vettura più costosa , con un valore residuo ed una affidabilità nel tempo che sono una incognita.
Ritratto di Ivan92
16 maggio 2021 - 06:45
10
@rv, se le tue esigenze per un automobile sono di avere almeno 700 km di autonomia e tempo di ricarica di 5 minuti è giusto che tu ti acquisti l'auto più idonea per le tue necessità. Devo solo farti notare però che io da possessore di una Tesla Model 3 Performance in 0 minuti alla settimana (in verità 5 secondi quando arrivo a casa x attaccare il cavo e altri 5 secondi per staccarlo quando riparto) mi garantisco +75 km per ogni ora di ricarica, anche con le sole ore di sonno quindi (a volte dormo solo sette ore), in queste sette ore supero abbondantemente la capacità massima di 75 kWh della batteria garantendomi 400-450 km reali ad ogni risveglio, quindi 2'800 - 3'150 km a settimana. Ho anche una BMW turbo benzina da 340 cv che si ricarica in meno di 5 minuti ma quando devo fare un viaggio di 700 km uso quasi sempre la Tesla senza rinunciare a nulla, un paio di soste da 10-15 minuti le faccio in ogni caso con qualsiasi veicolo e non mi cambia nulla fermarmi su un posteggio di un autogrill o ad un Supercharger.
Ritratto di Roomy79
15 maggio 2021 - 21:52
1
Da Milano Con 700 km arrivi a latina, solo andata, per Reggio Reggio sono 1200, se quando pianifichi il percorso con la tua tesla fai i conti così siamo a posto.
Ritratto di RubenC
15 maggio 2021 - 23:16
2
Roomy79, non hai neanche capito cosa ho scritto.
Ritratto di Ivan92
16 maggio 2021 - 07:10
10
@Roomy79 da Milano a Reggio Calabria con una Tesla Model 3 Performance ci vogliono soltanto 1h e 50minuti totali di soste per le ricariche, cioè neanche 2 ore. Per un viaggio che dura almeno 11 ore e mezza (a patto di non trovare imprevisti) anche solo per fermarsi a mangiare/riposare, bersi un caffè, ecc.. quelle due orette le "perdi" comunque. Poi a meno di avere una super urgenza a Reggio Calabria e di dover correre per arrivare il prima possibile io mi fermerei volentieri in centro a Firenze per vedere la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Ponte Vecchio e gustarmi una prelibata bistecca alla Fiorentina (intanto l'auto si ricaricherebbe comodamente a qualche colonnina), farei anche una deviazione a Roma per vedere il Colosseo, la Basilica di San Pietro, il Pantheon e la Fontana di Trevi, per poi mangiarmi un bel piatto di carbonara la sera come primo e l'abbacchio come secondo, visto che si sarebbe già fatto tardi dormirei a Roma mentre l'auto si ricaricherebbe comodamente nel destination charger e ripartirei al mattino fresco e riposato con l'auto al 100%, il giorno successivo andrei a pranzare a Napoli gustando la vera pizza napoletana mentre l'auto si ricarica comodamente ad un altra colonnina per poi continuare e arrivare comodamente a Reggio Calabria facendo solo una pausa caffè a Campotenese. Non so cosa siano per voi i viaggi e come li vivete, ma io se devo farmi oltre 1'000 km per piacere come minimo mi fermo a vedere almeno l'essenziale lungo il tragitto, se c'è la possibilità farei anche delle deviazioni per vedere posti nuovi e attrazioni spettacolari, mentre molti sembra che corrono verso la meta e fanno tantissimi viaggi ma poi se guardi le caratteristiche tecniche dei loro veicoli (comodità, insonorizzazione, prestazioni, ecc...) l'ultima cosa che ci faresti sarebbe proprio farci viaggi di 1'000 km di fila a bordo perchè anche farne 300 km sarebbe una tortura fisica e mentale per il conducente.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 maggio 2021 - 08:46
Caro Ivan ha dato come spesso una risposta sensata ma esiste, come sempre, un ma! Avrebbe dovuto scrivere maiuscolo PIACERE. Il mio primo e ultimo (per il momento) viaggio di piacere l'ho fatto due anni fa dopo più di 2 milioni di chilometri di viaggi per necessità o per piacere alla destinazione. Ai tempi miei (secolo scorso) il Freccia Rossa era fantascienza ma il traffico autostradale era più leggero e non c'erano limiti. Quindi partenza alle sei di mattina per riunione di lavoro a 458 km. di distanza (mai percorsi in più di 3 ore e 40, salvo con il Pantera GTS che ho liquidato rapidamente dopo il primo viaggio), pranzo, ripartenza alle 16.00 e a casa per cena. Questo tre volte alla settimana quando mi andava bene. Tratto autostradale di 412 km. ad una media normale di 150 km/ora con punte a 220. Tutte le macchine utilizzate dovevano avere un'autonomia di almeno 500 km. a quelle velocità (la Pantera fu quindi un errore non solo per autonomia ma anche per comodità). Tutti i viaggi da me intrapresi erano sempre un discorso di arrivare a destinazione il più rapidamente possibile. Il piacere del viaggio era solo nella guida e non il panorama o i centri storici. Per mettere il tutto in un contesto Svizzero, l'unico pezzo autostradale fra Basilea e Chiasso era quello fra monte Ceneri e Chiasso (e c'erano già limiti su quel tratto), la distanza era di 378 km. con il Gottardo da passare in alto e non certo a 3 o 4 corsie. Fare questo tragitto in 4 ore era già un record non da poco. Stressante, rischioso, e bellissimo. Perché non fermarmi? Perché il week-end era corto, e avevo appuntamenti (a volte sentimentali a volte culinari con amici), quindi partivo il venerdì alle otto di sera dall'ufficio, mi facevo i miei 1100 km., arrivavo a destinazione sabato mattina presto, dormivo un po' e poi turista. La Domenica ritorno al lavoro. Come già detto altri tempi, altre necessità. Quindi per darle ancora ragione, tutto dipende dalle necessità che uno ha (lavorative o caratteriali), dal paese in cui vive, e dalle proprie possibilità. A quanto pare, pero', molti si dimenticano tutti questi fattori per tentare di far valere la propria ideologia. Non possiedono una Tesla ma vogliono giudicarla, non possiedono una Maserati ma vogliono giudicarla. Alquanto divertente da leggere. Piccola aggiunta: la Corvette C7 Z06, grande macchina ma non tenti di farci viaggi a modo mio, ci vuole l'autobotte attaccata e spacca la schiena. Cordiali saluti.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 maggio 2021 - 09:01
Scrivere senza occhiali alla mia età si passa per scemi! Media di 140 non 150.
Ritratto di Ivan92
16 maggio 2021 - 10:09
10
Mi hai ricordato emozioni bellissime con le quali sono cresciuto, io non ero ancora nato quando nel 1985 l'autostrada è stata terminata e ho vissuto la mia vita con l'infrastruttura già finita ma mio padre essendo infermiere ed avendo vissuto tutta la storia della costruzione dell' autostrada Chiasso - Basilea e la costruzione del San Gottardo mi ha trasmesso molto. Ricordo come anche in Svizzera negli anni 90' pur essendoci il limite di velocità autostradale era una cosa normalissima circolare mantenendosi sui 150/160 km/h e non era una rarità trovare auto che viaggiavano anche sopra ai 200 km/h (cosa che oggi è un reato penale condannato con la reclusione da 1 a 5 anni, questo per vedere quanto i tempi siano cambiati qua diventando radicali con le condanne), ma prima dell'apertura completa dell'autostrada gli incidenti gravi con feriti gravi e morti erano molti di più nonostante le velocità molto più basse, mio padre mi raccontava che anche i sorpassi azzardati prima dell'apertura dell'autostrada erano una necessità più che un atto d'incoscienza, perchè rischiando per 5 secondi e superando un mezzo pesante in curva guadagnavi il lusso di non dover andare a 30 km/h per i prossimi 15 km su una strada di montagna mentre magari stai facendo un viaggio da 400 km, e questo rischio lo prendevano in molti, ma non sempre andava bene e in ospedale la maggior parte dei pazienti arrivavano d'urgenza proprio da incidenti stradali, spesso malconci o in condizioni disperate, soprattutto il traffico di transito da Germania e Italia con conducenti che non conoscevano la strada per un errore di valutazione partivano in sorpasso in punti pessimi e ci rimanevano secchi. L'apertura dell'autostrada ha ridotto drasticamente i numeri dei sinistri, soprattutto quelli gravi, nonostante il notevole aumento di velocità delle auto circolanti. Ancora oggi ogni tanto vado a fare un giro a Giornico sotto il Viadotto della Biaschina alto 100 metri per ammirarlo e vedere come quest'opera abbia risolto un grosso problema. Anche il San Gottardo con i suoi 16,942 km ha risolto un enorme problema, soprattutto per i mezzi pesanti con rallentatori e freni molto meno efficienti rispetto ad ora, per risolvere il problema prima dell'autostrada e delle gallerie hanno addirittura inventato le condotte svizzere perchè quelle europee avevano il difetto che se si staccava la condotta di frenatura (EU) il rimorchio semplicemente non frenava più, mentre con la condotta di alimentazione (CH) si può continuare a frenare fino a quando c'è aria nel serbatoio del rimorchio. E negli anni 80' scendere da un passo alpino e ritrovarsi il rimorchio che non frena con magari un peso totale del convoglio di 30 ton voleva dire fare un terribile incidente. Negli ultimi 20 anni in Svizzera hanno fatto enormi investimenti per migliorare l'infrastruttura ferroviaria potenziando l'asse transalpino e facendo svariate gallerie attraverso le Alpi (la più lunga è di ben 57 km). Ma con le infrastrutture stradali si è fatto ben poco, l'unica consolazione è il raddoppio del San Gottardo (già iniziato) che risolverà per sempre il problema degli incidenti frontali, che sono pochi, ma quando accadono portano sempre gravi conseguenze per non dire gravissime come l'incidente del 2001. Un Saluto.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 maggio 2021 - 10:30
Importantissimo essere strabici o avere un copilota per il Gottardo da Bellinzona verso Basilea. Controllavi il mezzo da superare e gli eventuali mezzi in discesa prima dei tornanti (ed erano tanti) e poi via, si passava. I tornanti erano tanti e i rettilinei pochi. Anche divertente in salita, ma in discesa verso Bellinzona e con i freni a tamburo di un Buick Le Sabre v8 automatico era un potenziale suicidio. Il lungo rettilineo (l'unico) di 2 km. prima del terzultimo tornante mi ha permesso di fermarmi, sarei arrivato troppo veloce e sarei volato fuori come tanti fessi come me (era il tornante battezzato "della morte"). Bello potersi ricordare dopo tanto tempo (mezzo secolo e passa).
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 10:46
@Ivan92: anch'io prendo i viaggi con la tua mentalità, ma la tratta Milano-Reggio Calabria credo sia l'archetipo della visita alla famiglia che molti italiani fanno più volte l'anno. Firenze è bellissima, però capisco che dopo la ventesima volta uno preferisca passare due ore in più con la mamma. Un'altra abitudine molto italiana è quella di fare le ferie sempre nello stesso posto: per me è inconcepibile, ma di nuovo, stiamo parlando di un cambio di mentalità molto più grande del "semplice" passaggio alle elettriche. Senza considerare che, come ti fa notare zioesse, il tuo discorso è valido solo per le Tesla e pochissimi altri modelli (e non ne faccio un discorso economico: se non mi piace la Serie 3, ho come minimo 4-5 alternative tra cui scegliere, se non mi piace la Model 3, mi arrangio). Con la 500 a gasolio, Milano-Reggio Calabria è una tratta scomoda, faticosa, ma possibile, con la 500e base non la fai proprio.
Ritratto di Claus90
16 maggio 2021 - 10:48
Claus90 16 maggio 2021 - 10:45 Ottima notizia bisogna vedere sempre il potere di acquisto, coi listini di oggi delle auto termiche si va facilmente a 30 mila euro e le auto elettriche costano sui 35-40 mila euro le piu' abbordabili e basiche. La Panda costa 10 mila euro è quella che tutti scelgono, io dubito che le auto elettriche si possano trovare a 10-15 mila euro nel 2027, semmai su un listino da 40 mila euro quella termica costerà 42 e quella elettrica 40
Ritratto di zioesse
16 maggio 2021 - 10:10
Sicuro di tale dato? non so se dipende da momento e giorno della puanificazione ma a me il solito abetter.ecc.ecc. dice poche più di 13h per 1257km che a 130 orari sarebbero 10 ore scarse di percorso attivo, che volendo con la panda del 2003, marito e moglie ci si da il cambio alla guida e si fanno. qundi con la m3 sono oltre 3 h in più quindi il 30% in più. e questo ribadiamolo con la model 3 da 60 mila euro. sono invece circa 20 ore con mini cooper se, per esempio che non costa poco. oltre 20 ore con la zoe, più umana come prezzo, almeno :) e oltre 26 ore, ventiseiore!, con la e-twingo :) :)
Ritratto di Ivan92
16 maggio 2021 - 10:54
10
@zioesse Sicurissimo, io non l'ho calcolato con abetterrouteplanner ma con il navigatore della Tesla ancora più preciso e più "dinamico". Il tempo di sosta totale per le ricariche è esattamente di 1h e 50 minuti. Il tuo calcolo è sbagliato perchè hai ipotizzato di poter tenere tutto il tempo i 130 km/h, in realtà, se rispetti i limiti, ci sono svariati pezzi con limite abbassato a 110 km/h, 90 km/h, 80 km/h, ecc... oltre a eventuali rallentamenti, traffico, ecc... Per mantenere una media effettiva di 130 km/h da Milano a Reggio - Calabria dovresti tenere il più possibile almeno i 170 km/h ogni volta che la strada è libera per compensare tutte le altre situazioni negative. Riguardo alla Panda del 2003 era proprio ciò che intendevo per tortura fisica e mentale rispetto a ciò che mi aspetto io da un auto (genere di auto, non c'è l'ho in particolare con la Panda), anche se cambiandosi si potrebbe tranquillamente farli in un colpo con la sola pausa per il rifornimento di 5 minuti in pratica (prendo come esempio la 1.2 provata da AV nel 2010) con i 13,7 km/litro autostradali per soli 69 cv maledirei il giorno che l'ho comprata (la mia BMW da 340 cv a quella velocità consuma uguale, i rilevamenti li trovi su Quattroruote), con un 80-120 km/h in 5a di 25,4 secondi maledirei di nuovo il giorno in qui ho avuto la brutta idea di salirci sopra, (la mia Tesla per dire l'80-120 lo fa in 2,1 secondi) rumore del motore e fruscii aerodinamici fastidiosi sopra i 120 km/h mi farebbero odiare il viaggio (i difetti li elenca AV, io non li ho constatati non avendo mai usato una Panda del 2003 per viaggiare), anche l'ipotetica situazione di trovarmi dietro uno gasato con qualche macchinetta rimappata che mi sfanala anche se davanti ho ancora un auto e non posso farci nulla mi farebbe girare i ******** perchè con la velocità massima di 160,6 km/h l'unica cosa che potrei fare con la Panda è spostarmi accettando il mio sfortunato destino (se poi siamo su in 3 anche i 160 non li vedo forse) con Tesla o BMW invece potrei concedermi lo sfizio di affondare sull'acceleratore appena l'auto davanti si sposta catapultandomi a +250 km/h in un attimo e vedere in un batter d'occhio il poveretto dietro scomparire dallo specchietto retrovisore per poi tornare con calma a 130 km/h nella corsia più libera a a destra e rivedere il bulletto dopo svariati minuti che mi passa di fianco con la faccia delusa e rammaricata per essersi fatto umiliare (situazione che ho vissuto migliaia di volte e sempre con lo stesso esito per il bulletto). Nota bene: non c'è l'ho in particolare con la Panda del 2003, questo vale in generale per molte auto con questo tipo di caratteristiche e il sacrificio di dover stare fermo 2h (o facciamo anche 3h) per ricaricare compensa abbondantemente tutti gli altri sacrifici che avrei con certi altri tipi di automobili. Concordo invece che a parte le Tesla e poche altre con le restanti EV non è fattibile fare un viaggio da 1257km (o lo è ma con grandissimi compromessi), ma questo vale anche per molte auto termiche che pur potendo farli quei 1257km a livello teorico in pratica pur di non doverli fare preferirei andare fino a Reggio Calabria con una TZR 50cc usando le strade extraurbane.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 maggio 2021 - 11:17
Ivan, la vuole piantare di aver ragione? Non é divertente essere sempre d'accordo. Provi a fare quei km, non con la Panda, ma con un Pantera GTS (1972). 7 Fermate per far benzina, gamba sinistra anchilosata, fondo schiena da ricostruire, braccia non ne parliamo, le orecchie? ma quali orecchie, quelle vanno in vacanza dopo i primi 100 km! Anche con punte di 240 non si riesce a tenere i 110 di media. Oggi sarebbe anche peggio! Non sono un appassionato di elettriche ma la Tesla é sicuramente meglio. In compenso anche io avrei la mia scelta. Strada statale e Fiat 1500S. Saluti
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2021 - 12:37
1
Fra la tesla e la pantera gts ci sono delle vie di mezzo, per viaggiare comodi e senza ansia da ricarica...
Ritratto di zioesse
16 maggio 2021 - 11:50
Ah ok. se questi pianificatori tengono già conto di eventuali rallentamenti e quindi il non poter andare sempre a 130 era già incluso nel totale della model 3, allora sono più vere le nemmeno di 2 ore di sosta aggiuntive che le ooltre 3. sul fatto della panda non vorrei farne una questione di lotta fra classi sociali e abitudini più o meno da elite :) :) ma io in gioventù per studio ho viaggiato tanto in treno con attese in stazione e regionali a passo di lumca strzeppi in cui stare in piedi e accalcati, e col caldo poi..., e poi le mezzore perse per la coincidenza che diventavano ore se tale concidenza saltava ecc. quindi non mi faccio tanto problemi acnhe quando per lavoro mi è capitato di viaggiare in camioncini ventennali ne tanto meno perderei il sonno sapnendo di dover fare un lungo viaggio su una citycar. altrimenti la mattina che partivo sapendo che coi mezzi pubblici dovevo farmi 4 ore di viaggio già solo per 200km, quando con una panda ce ne avrei messe nemmeno 2 e bello seduto comodo e condizionato musica a tenermi compagnia, bagagli quanti e come ne voglio ora della partenza a mio piacimento in cui salire alla partenza e scendere all'arrivo, mi sarei messo letteralmnente a piangere all'idea di dover andar a prendere treno :)
Ritratto di Claus90
17 maggio 2021 - 09:56
boh messaggi chilometrici ma cosa hai scritto ?
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2021 - 10:29
@Roomy79: si parlava di 700km di autonomia e 5 minuti per una ricarica: in un viaggio di oltre 1000 km, ti vorrai fermare almeno 5 minuti, o è troppo anche quello?
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2021 - 12:33
1
700 km autonomia 5 minuti di, ricarica. Ahahahaha
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2021 - 12:49
1
Guarda mentre ti scrivo sono al mare in Liguria da 2 giorni. Ho messo 40 € venerdì. Visto che e bruttino abbiamo girato improvvisando, visitato museo, passeggiata in un borgo antico . Volevamo mangiare in un certo ristorante ma. C'era vento così abbiamo cambiato programma. In tutto ciò io parcheggi con colonnine non ne ho viste. Oggi torno a casa, se necessario a metà viaggio caffe e rabbocco, in 2 ore sono a casa. Per me questa e vacanza e libertà. Non condizionare il proprio viaggio per una ricarica. Detto ciò a me va pure bene che con i soldi delle mie tasse incentivino le auto elettriche. Ma non tocchino la Libertà di scelta delle persone di vivere in modi differenti, senza obbligarci all'omologazione totale già più di quanto sia adesso. Hai passione per l'elettrico? Ben venga. Ma non impormelo. Vuoi vaccinarti ogni 6 mesi. Ben venga, ma sia una scelta libera. Etc etc
Ritratto di RubenC
16 maggio 2021 - 13:31
2
Roomy79, tutto quello che hai scritto lo potrei fare benissimo con la mia Model 3.
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2021 - 13:52
1
Infatti come Puoi leggere alla fine ho semplicemente parlato di libertà di scelta... Io mica voglio impedirti di avere un'elettrica ci mancherebbe. Chiedo non mi si obblighi ad averla
Ritratto di Mauro1971
27 maggio 2021 - 02:12
1
risposta fantastica hai perfettamente ragione questi se la tirano a mille ma sono ridicoli gia solo a comprarlo l elettrico....rimpiangeranno i soldi spesi quando scenderanno i prezzi...
Ritratto di dr_watson
16 maggio 2021 - 09:40
Costeranno meno delle termiche da 70000€
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:03
Anche 69999,99 euro
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 09:55
Aspetteremo fino ad allora sgaseremo allegramente con il diesel puzzolente
Ritratto di NITRO75
16 maggio 2021 - 10:05
Ormai il range delle vetture termiche presentate si aggira costantemente sui 50000 euro, se vuoi una vettura da famiglia, che abbia almeno, sulla carta, 400 km di autonomia nominale (poi sappiamo che la realtà è ben altra). Si è vero ci sono gli incentivi ma anche quelli non durano all'infinito. Inoltre, e l' ho già detto più volte, io non vedo crescere di pari passo le colonnine pubbliche: si quando aprono un distirbutore di benzina nuovo ci ficcano lì 4 colonnine per fare bella figura, oppure quando aprono un nuovo supermercato destinano 7 o 8 posti auto alle elettriche, ma nulla più. Insomma vogliono o non vogliono che si acquistino ste benedette auto elettriche? Hanno detto che produrle costa infinitamente meno in quanto la meccanica è più semplice, ma allora perchè sono così care? E soprattutto perchè devono avere tutte ste cavalleria in stile drag race? Cosa dovremmo farci le gare clandestine stile Fast&Furious? Davvero, c'è qualcosa che non torna, senza contare il fatto che quando tutti avremo vetture elettriche, la corrente dove l'andremo a prelevare? Troppe incognite ancora, incognite che in questi anni nessuno è riuscito a dissipare a mio avviso, relegando la vettura elettrica ad un piccola schiera di proprietari facoltosi. Poi c'è il mondo degli ibridi che avrebbero voluto una vettura elettrica ma non fidandosi, restano ancora attaccati al cordone ombelicale del termico guidando vetture complesse e che spacciano per la soluzione del secolo. Guidando come si guida una ibrida anche una vettura normale consuma poco, magari non uguale ì, ma con una guida attenta ogni veicolo consuma meno.
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2021 - 13:55
1
In autostrada dovrebbero fare la corsia per le ibride, meta dei suv che superi andando a 110-120 km/h ( ribadisco 110-120 non 160...) sono rav4, con andatura da statale
Ritratto di NITRO75
16 maggio 2021 - 17:22
Ma 120/110 sarebbe già accettabile. Il problema è che tante volte li trovi ai 90 se non meno in corsia centrale. E però sai consuma poco........E GRAZIE AL CAPPIO!!! ANCHE LA MIA A 90 COSTANTI CONSUMA POCO. Mi spiace dirlo perchè per due anni lo sono stato, ma l'utente dell'auto ibrida è il peggiore. Crede di avere comprato una vettura elettrica senza esserlo e si lamenta discorrendo di cicli di ICE o di SOC, mettendo copertine sui radiatori per non farli raffreddare d'inverno......Questo lo faceva mio padre d'inverno quando avevamo la 126 e la 127......correva l'anno 1975......
Ritratto di Roomy79
16 maggio 2021 - 17:51
1
Infatti 110-120 e la mia velocità...
Ritratto di marcoluga
19 maggio 2021 - 13:23
2
La 126 non ha il radiatore, è raffreddata ad aria.
Ritratto di Mbutu
19 maggio 2021 - 14:09
Visto che nitro75 non hai mai posseduto una yaris non mi stupisce che non abbia mai posseduto una 126. Mitomania pura.
Ritratto di Claus90
16 maggio 2021 - 10:45
Ottima notizia bisogna vedere sempre il potere di acquisto, coi listini di oggi delle auto termiche si va facilmente a 30 mila euro e le auto elettriche costano sui 35-40 mila euro le piu' abbordabili e basiche. La Panda costa 10 mila euro è quella che tutti scelgono, io dubito che le auto elettriche si possano trovare a 10-15 mila euro nel 2027, semmai su un listino da 40 mila euro quella termica costerà 42 e quella elettrica 40.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 maggio 2021 - 10:48
Pensierino del Sbato mattina. Ho l'impressione, magari errata, che l'acquirente Europeo e quello Italiano in particolare abbia un problema psicologico relativo all'automobile. Il prezzo di acquisto é molto relativo, quello che conta é il consumo. Quante Audi, VW, BMW, Mercedes, o Porsche sarebbero state immatricolate in Italia se i motori diesel non fossero mai esistiti? Io direi non molte. Evidente che posso sbagliarmi ma mi sembra interessante rifletterci per quello che riguarda le auto elettriche e il loro mercato potenziale.
Ritratto di NITRO75
16 maggio 2021 - 14:25
Condivido...hai pienamente ragione
Ritratto di marcoluga
16 maggio 2021 - 18:51
2
Hai ragione, il consumo è un parametro assolutamente discriminante, i costi d'esercizio dipendono anche da questo. Io però ho posseduto molte auto diesel anche per le caratteristiche del motore, non amando le prestazioni pure (potenza max, velocità max...) ho sempre preferito le doti di coppia. Quando i motori a benzina non erano dotati di turbina, a pari cc avevano valori di coppia del 30-40% inferiori dei motori TD.
Ritratto di v8sound
16 maggio 2021 - 15:58
A parte le solite fuffaggini sulle batterie, ma 500 nuovi modelli elettrici da qui al 2022 mi sembrano tantini.
Ritratto di lovedrive
16 maggio 2021 - 22:04
e quale sarà il prezzo del elettricità nel 2027 ??? se l'elettrico diventa di massa , lo stato dovrà incassare da qualche altra parte le accise che incassa adesso sulla benzina. e allora come facciamo??
Ritratto di gainfranco
17 maggio 2021 - 21:29
e l'elettricità la produrranno con i motori diesel !! ci stanno prendendo per i fondelli !!
Ritratto di 19andrea81
16 maggio 2021 - 23:33
La Hyundai Kona 1.0l xprime costa 23.000€ e la Kona EV costa 38.000€. Quindi tra 15 anni la Kona EV costerà 23.000€? Assolutamente no!!! Tra 10 anni la Kona diesel e benzina non ci saranno più, rimarrà solo la versione ibrida che ora costa 28.000€,tra 10 anni il prezzo più basso per una Kona con motore termico sarà sui 35.000€. Quindi quando loro dicono che le EV costeranno meno intendono che le "termiche" costeranno molto di più
Ritratto di Mbutu
19 maggio 2021 - 14:11
Ma il grafico lo hai guardato?
Ritratto di Das Driver
17 maggio 2021 - 08:27
1
Non comprerò un elettrica neanche se me la regalano, quando non esisteranno più le auto a gasolio avrò finito di usare l'auto. Le auto elettriche servono per disincentivare la massa ad usare l'auto. Le strade non sono più in grado di contenere il traffico attuale.
Ritratto di RubenC
17 maggio 2021 - 10:20
2
Mi salvo questo commento per il 2035.
Ritratto di Marcello Emanuele
17 maggio 2021 - 09:20
Spero che oltre a costare di meno abbiano un'autonomia migliore almeno di 500 chilometri. Comunque promette bene questa proposta dell'Unione Europea, soprattutto per gli italiani.
Ritratto di Boys
17 maggio 2021 - 09:30
1
E la corrente costerà il doppio...
Ritratto di vittobra
17 maggio 2021 - 13:59
1
Articolo sponsorizzato dal ministro della Transizione economica, o la solita campagna del cazzaro verde per racimolare qualche voto?
Ritratto di FulgerRRacing
17 maggio 2021 - 14:32
Peccato che il sig. Toyota in persona, tempo fa ha dichiarato che un'auto elettrica alla fine del suo ciclo di vita, compreso assemblaggio e smaltimento, inquina 4 volte in più di un diesel euro 5. Finiamola con queste continue campagne di arricchimento delle case costruttrici, costringendoci a cambiare continuamente auto in nome di una ecologia fantasma!
Ritratto di RubenC
18 maggio 2021 - 09:37
2
Peccato che le parole di Toyoda non abbiano alcuna valenza scientifica, soprattutto se contraddette da qualsiasi studio.
Ritratto di marcoluga
19 maggio 2021 - 13:28
2
Peccato che nessuno studio riguardo all'inquinamento delle auto elettriche possa essere universalmente valido, dipende fortemente dalle sorgenti con le quali l'energia elettrica è prodotta. Quindi non dipende solo dal veicolo in sé. I tedeschi che spingono fortissimamente questa svolta sono i peggiori esempi.
Ritratto di gainfranco
17 maggio 2021 - 16:47
costeranno forse meno ma INQUINERANNO MOLTO DI PIU' DELLE AUTO DIESEL (50% in più) a causa del problema delle batterie. Oramai i dati si conoscono e non si capisce il perchè bisogna imboccare la strada sbagliata, chi ci mangia ?? quali politici ?? Al volante posizione prende o fa come Ponzio Pilato??
Ritratto di RubenC
18 maggio 2021 - 09:39
2
Se conoscete tutti questa verità che non è ancora stata rivelata dalla scienza "mainstream" e siete in possesso di sconvolgenti e incredibili prove a sostegno della vostra tesi, perché non scrivete (tu e gli altri) una bella lettera a Science?
Ritratto di gainfranco
18 maggio 2021 - 17:53
le scienze non pubblica risultati di ricerche che possono danneggiare lo sponsor delle stesse, infatti quasi mai si sa chi è lo sponsor delle stesse.
Ritratto di gainfranco
18 maggio 2021 - 17:58
se l' energia elettrica viene già prodotta con centrali alimentate a diesel di cosa stiamo parlando ?? mi chiedo: perchè abbiamo sul territorio nazionale un solo punto di rifornimento per auto ad idrogeno ?? come mai ?? nessuno unge gli ingranaggi ? c'è poco da mangiare ?
Ritratto di RubenC
18 maggio 2021 - 18:02
2
NON esistono centrali a diesel in Italia. L'idrogeno invece richiede molta più energia elettrica.
Ritratto di gainfranco
19 maggio 2021 - 07:01
L'idrogeno è il domani, è inutile spendere risorse per qualcosa già superato !
Ritratto di RubenC
19 maggio 2021 - 07:08
2
Perché l'idrogeno sarebbe il domani? Sono curioso.
Ritratto di Dario 61
17 maggio 2021 - 23:07
Sicuramente è giusta questa previsione, anche perché costa di per se’ meno produrre un’auto elettrica rispetto ad una tradizionale. I componenti meccanici sono molto meno. Un motore elettrico rispetto ad uno termico è un giocattolo. I problemi saranno altri, ad esempio la perdita di migliaia di posti di lavoro e l’inquinamento che deriverà dalla gestione delle batterie, dalla loro nascita fono alla loro morte. Ma non sembra che questo interessi a qualcuno...
Ritratto di RubenC
18 maggio 2021 - 09:40
2
Il ciclo di vita di un'auto elettrica inquina. E quindi? Quello di una termica inquina molto di più. Sul serio, da dove pensi che arrivi la benzina? Che sgorghi bella e pronta sotto il benzinaio?
Ritratto di Dario 61
18 maggio 2021 - 13:46
Come l’energia elettrica che nasce nella presa e le batterie sotto i cavoli...
Ritratto di RubenC
19 maggio 2021 - 07:10
2
Appunto, ma se conti l'impatto ambientale complessivo delle due alimentazioni vedrai che l'elettrico inquina meno del termico. Certo, ciò non vuol dire che non inquini o che sia già oggi a impatto zero, ma comunque che è meno dannoso delle altre soluzioni che abbiamo.
Ritratto di marcoluga
19 maggio 2021 - 13:32
2
@Dario: sbagli la semplicità delle auto elettriche ti trae in inganno, la parte che genera il maggior inquinamento è l'accumulatore. Quindi a Km zero un'auto elettrica ha già inquinato molto di più di un'auto termica. Solo percorrendo molti km ed ammesso di utilizzare energia pulita potrà pareggiare i conti o addirittura migliorarli. In Svizzera l'auto elettrica a lungo termine inquina meno, in Germania assolutamente no.
Ritratto di RubenC
19 maggio 2021 - 13:50
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"In Svizzera l'auto elettrica a lungo termine inquina meno, in Germania assolutamente no" Come al solito... Fonti?
Ritratto di Mbutu
19 maggio 2021 - 14:15
RubenC, questa cosa marcoluga la dice sempre ma non la dimostra mai. Il massimo che sono riuscito a strappargli io è stato un "perchè è così". Quindi non ti angustiare, non otterrai una risposta.
Ritratto di voodoonet
18 maggio 2021 - 10:53
1
Già di fatto c'è la obsolescenza programmata per le AUTO, ma in futuro prevedo tanta mondezza. Ma in futuro anche le auto saranno usa e getta.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
19 maggio 2021 - 10:45
Una domanda alla quale nessuno risponde, le città di notte sono una marea di lamiere, il parcheggio, anche selvatico, è la strada, dove verrebbero ricaricate quelle auto se non si possiede un box?
Ritratto di voodoonet
19 maggio 2021 - 12:15
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i punti ENELX stanno crescendo molto, le zone di ricarica solitamente non sono mai occupate dai selvaggi, se lo fosse basta chiamare i vigili urbani, c'è la rimozione forzata.

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