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Auto elettriche: per una ricarica si spende fino al 161% in più

Pubblicato 24 ottobre 2022

Un anno fa per “fare il pieno” a un’elettrica si spendeva tra il 50 e il 70% in meno rispetto a vetture alimentate a benzina o diesel. La situazione negli ultimi mesi si è però invertita.

Auto elettriche: per una ricarica si spende fino al 161% in più

La complessa situazione geo politica attuale ha contribuito direttamente all’aumento dei prezzo di gas ed energia elettrica. Aumenti che hanno interessato direttamente il consumatore, che ha visto aumentare le bollette delle utenze, congiuntamente a una crescita repentina del prezzo di benzina e gasolio. Se attualmente i prezzi dei carburanti sono calmierati, anche grazie ai provvedimenti presi da Governo, lo stesso non si può dire per l’energia elettrica, i cui aumenti hanno messo in “crisi” i possessori di auto a batteria.

Ma quanto è aumentato il costo del “pieno” di energia? Secondo un recente studio di Facile.it oggi si spende fino al 161% in più rispetto a un anno fa. Il noto sito specializzato nella comparazione prezzi ha esaminato i consumi di alcuni modelli elettrici (sono state prese in analisi un’utilitaria, una berlina media e una di grandi dimensioni) e li ha messi a confronto con veicoli simili alimentati a benzina o diesel.

Modello

Alimentazione

Km percorsi (misto WLTP)

Spesa rifornimento2021*

(per 1.000 km)

Spesa rifornimento 2022*

(per 1.000 km)

Delta

21 vs 22

Utilitaria segmento B (136 CV) 

Elettrica

6,3 Km/kWh

33 €

85 €

161%

Utilitaria segmento B (100 CV)

Benzina

19,6 Km/l

88 €

83 €

-6%

Utilitaria segmento B (100 CV)

Diesel

24,4 Km/l

65 €

71 €

9%


Per effettuare l’analisi Facile.it ha analizzato tre modelli di auto (non sono stati indicati quali) nelle versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante. Per l’energia elettrica è stato considerato il costo di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 ed ottobre 2022; nello specifico, per il prezzo dell’energia al kWh sono state utilizzate solo le componenti variabili di una bolletta elettrica, quindi il prezzo energia, il prezzo di dispacciamento e la PPE in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 (0,205 €/kWh) e ottobre 2022 (0,535 €/kWh). Per quanto riguarda benzina e diesel sono stati invece utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 (benzina 1,731 €/l, diesel 1,590 €/l) e nell’ultima settimana di settembre 2022 (benzina 1,633 €/l, diesel 1,738 €/l).

Modello

Alimentazione

Km percorsi (misto WLTP)

Spesa rifornimento2021*

(per 1.000 km)

Spesa rifornimento 2022*

(per 1.000 km)

Delta

21 vs 22

Berlina segmento C (150 CV)

Elettrica

6,6 Km/kWh

31 €

80 €

161%

Berlina segmento C (130 CV)

Benzina

18,7 Km/l

93 €

88 €

-6%

Berlina segmento C (150 CV)

Diesel

22,5 Km/l

71 €

77 €

9%


La prima comparativa ha preso in analisi un’utilitaria di segmento B, con 136 CV. Nella versione diesel l’auto ha consumi di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l’elettrica percorre 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km il motore diesel risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico, essendo sufficienti 71 euro, mentre per la benzina occorrono 83 euro. All’ultimo posto si posiziona la versione a batteria, che per percorrere i 1000 km indicati, necessita di “pieno elettrico” di 85 euro.

La seconda simulazione ha preso in analisi una berlina compatta di segmento C, con potenza di 130-150 CV, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh). Anche in questo caso la versione più economica è risultata essere quelle diesel; per fare 1.000 km l’automobilista spende 77 euro, mentre con l’elettrica occorrono 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.

Modello

Alimentazione

Km percorsi (misto WLTP)

Spesa rifornimento2021*

(per 1.000 km)

Spesa rifornimento 2022*

(per 1.000 km)

Delta

21 vs 22

Berlina segmento D (286 CV)

Elettrica

5,4 Km/kWh

38 €

99 €

161%

Berlina segmento D (258 CV)

Benzina Mild-Hybrid-Technology

13,2 Km/l

132 €

124 €

-6%

Berlina segmento D (249 CV)

Diesel Mild-Hybrid-Technology

16,1 Km/l

99 €

108 €

9%


La berlina media di segmento D è stata protagonista dell’ultima simulazione, che ha messo in evidenza che l’elettrico in questo segmento è il più conveniente. Per la simulazione è stata presa in considerazione una berlina di segmento D con 249-286 CV, nelle versioni benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh). Considerando una percorrenza di 1.000 km, nella versione elettrica occorrono 99 euro di spesa, mentre per quella diesel servono 108 euro e per quella a benzina 124 euro.



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Ritratto di Truman200
24 ottobre 2022 - 18:36
Quante fesserie che scrivono
Ritratto di Pierre Cortese
24 ottobre 2022 - 21:15
1
L'inizio della fine delle lavatrici a 4 ruote.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 22:29
Incredibile a dirsi e quasi assurdo a pensarsi solo pochi mesi fa, ma potrebbe risultare davvero un punto di pareggio e anzi inversione definitivo(?); e purtroppo non si tratta per niente di quel "punto" in cui ci avevano detto che una bev sarebbe costata quanto un'elettrica (che al di sotto del seg.D, e in tal caso più altro grazie a Tesla per lo meno rispetto alle D premium; negli altri segmenti inferiori appunto siamo ancora lontani, spesso lontanissimi), ma tutt'altro punto, appuntio.
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 19:15
4
....considerando che le materie prime sono iniziate a crescere in modo strano gia'durante il covid non credo sia colpa solo della guerra...qui c'e' qualcosa di strano sotto...forse i mercati si vogliono rifare delle perdite in periodo pandemia???...o e' la comunita' europea che fa la furba?...come mai nei paesi ex jugoslavia nulla e' cresciuto?...lubiana...tirana o capoluoghi limitrofi hanno bollette bassissime ...nemmeno la benza si e' alzata... ma...e' difficile capirci qualcosa.....
Ritratto di Goelectric
25 ottobre 2022 - 13:56
Ma non sono neanche iniziate!!
Ritratto di lucaconcio
24 ottobre 2022 - 18:37
2
Se è vero ( visto il costo maggiore di un'auto elettrica e la minore praticità nell'uso -basti pensare al tempo di ricarica-) viene meno una delle principali motivazioni verso l'acquisto di un'auto elettrica. Intendiamoci: penso che oggi come oggi chi lo fa sia spinto da altre motivazioni: ecologiche soprattutto, e magari per qualcuno la possibilità di accedere a zone altrimenti off limiti. Io intendo per una futura diffusione di massa...
Ritratto di Reallyfly
24 ottobre 2022 - 18:49
chi compra oggi ha il fotovoltaico e l'accumulo, non ci sono altri motivi che tengono.
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2022 - 19:32
si, vero, FV con accumulo è l'unico (validissimo) motivo per passare all'auto elettrica. Per il resto è una fregatura...
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 20:13
Quindi, per adesso, sono a 70.000 km in poco più di 2 anni e mezzo uguale 32 mesi di fregatura? Cavolo, avrei potuto chiedervelo prima, e pensare che in tutto questo tempo non me ne sono accorto ;-) Ah, per inciso, l'accumulo non è MAI conveniente. Provare per credere.
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2022 - 21:06
l'aumento delle bollette ti è chiaro? Perchè a me la questione pare evidente, oggi non solo hai costi di acquisto esorbitanti, non hai nemmeno la convenienza nel "pieno", contento tu...
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 21:13
@Zio se ti confesso che con 26 euro sono andato e tornato da Lecco dalla provincia di Livorno mi credi? Eppure è stato 2 settimane fa, non 1 anno fa. E per risponderti, be’, si, sono più che contento.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2022 - 21:37
@Comparsa: se ricordo bene dai tuoi commenti precedenti, il tuo contratto di energia elettrica è stato stipulato in un momento particolarmente favorevole e non è più disponibile al pubblico. Quindi, per te l'elettrica conviene, per me (che abbiamo un fotovoltaico con accumulo) conviene, ma per un tizio medio col contratto tutelato che oggi vorrebbe cambiare auto, economicamente qual è l'alimentazione migliore?
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 21:47
@Andre_a: veramente no. A casa ho il tutelato e stiamo aspettando la mazzata e il FV sarà installato (spero) da metà novembre. A lavoro sono arrivato tardi e mi son beccato tutti gli aumenti, ma, almeno, posso scaricare tutto. La differenza la fanno gli abbonamenti (ne abbiamo già parlato e riparlato) anche perché se sei in giro, dovrai pur ricaricare. Comunque, non ho riportato la mia esperienza per convincervi, me ne guarderei bene, a oggi l’elettrico non è per tutti, solo per confutare, nel mio piccolo, certe sentenze che reputo non vere o, quantomeno, non vere per tutti. Per esempio per me no ;-)
Ritratto di luigigor
26 ottobre 2022 - 09:24
vedrai che pure lgi abbonamenti vedranno aumenti non indifferenti.
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 21:52
@Andre_a: se guardi al link più sotto che ho riportato, del mercato energetico, vedrai che il PUN attuale sta sui 150 euro circa a MWh, se pensi che pochi mesi fa stava sopra gli 800… il prezzo attuale dell’energia è stabilito su quel vertice, ma, nei prossimi mesi, è destinato a diminuire drasticamente, quindi tornerà a una situazione quasi normale. Personalmente, dovessi passare adesso a un elettrico o meno, non mi farei spaventare da una temporaneità di qualche mese. Ma non tutti siamo uguali :-)
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2022 - 22:31
Ti chiedo scusa, se ne avevi già parlato. Seguo il sito meno che in passato, e gli abbonamenti non fanno per me, quindi me lo devo essere perso. Sull'andamento dell'energia, invidio la tua sicurezza, spero sia ben riposta!
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 23:03
@Andrea Non per sfiducia verso Comparsa ma resterei più con la "tua" insicurezza (presumendo ti induca a comportamenti cautelativi). Letto (altrove) sulla motivazione che potrebbe/dovrebbe portare al calo del prezzo, in pratica un certo giro di parole e concetti (davvero roba, riferita al mercato gas che fa un po' da traino a tutto il comparto energetico, del tipo costerà di più per cui si potrà comprare di meno per cui poi costerà di meno) che le famose superka......ole a confronto sembrano robe da principianti.
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 23:38
@Andre_a: be’ la mia è una speranza, vedendo l’andamento attuale dei prezzi. Come saranno, poi, effettivamente, chi può saperlo?
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 23:54
@Andre_a: scusami tu, non era nei tuoi confronti, è che ogni volta si finisce a scrivere di Enel X o BeCharge con i quali si scende, tuttora, a 35 o 31 cent a kWh. Per rispondere alla tua prima domanda: si, consiglierei comunque l’elettrico, soprattutto per la città. Anche a 66 cent a kWh, leggendo i consumi di una e-up o Twingo elettrica, siamo sui costi di un benzina che sta sui 20 km/l, con la differenza che non hai grandi spese di tagliandi, risparmi sulle assicurazioni (per ora) e tutta un’altra serie di cose, compresa la piacevolezza di guida in mezzo al traffico rispetto a una termica (sto generalizzando, eh). Certo, è pur vero che se si dovesse piantare per qualche anomalia alla batteria principale son dolori…
Ritratto di Pernoarrugginito
24 ottobre 2022 - 23:48
L'unico accumulo valido è la batteria della macchina. Questi signori non sanno che con l'equivalente in € di 1l di gasolio ( 1,75€ ), percorro quasi 60km con la mia id3 58kWh, caricando a casa. E se sono in viaggio, con la tariffa di EnelX ne faccio 35. Mi trovino lor signori un diesel che percorra 60km/l.
Ritratto di Mc9
25 ottobre 2022 - 09:43
Trovami tu una diesel che fa 280 km di autonomia in autostrada e costa 40k per essere poco più che un'utilitaria.
Ritratto di GeorgeNN
26 ottobre 2022 - 11:06
Scusami Comparsa, perchè l'accumulo del fotovoltaico non è mai conveniente???
Ritratto di Comparsa
26 ottobre 2022 - 11:30
@GeorgeNN: prova a cercare l'argomento su forumelettrico.it, vedrai miriadi di risposte in tal senso. Cmq, per semplificare, poniamo tu abbia un impianto FV che ti produce un eccesso di 500 kWh/anno. Senza accumulo tu li immetteresti in rete, poniamo a 50 cent/kWh, prezzo di agosto, fanno 250 euro/anno di retribuzione dal GSE (ci sono un po' di perdite considerate, un minimo costo annuo ecc, ma per semplificare, lasciamoli da parte). Con accumulo tu, per esempio, non immetteresti nulla in rete, ma autoconsumeresti ogni kWh. Peccato che nella conversione, soprattutto quando prelevi dalla batteria, nella trasformazione DC/AC perdi minimo un 15%. Intanto i tuoi kWh son già diventati 425, consideriamoli a 60 cent/kWh tu avessi dovuto prelevarli dalla rete, quindi una spesa di 255 euro. Vedi che la differenza finale, tra avere o non avere accumulo, diventa 5 euro/anno. Per un accumulo che, se lo hai preso col bonus 50% ti sarà costato circa 4.000 euro, se pagato interamente, non ne parliamo, col 110% sarà stato gratuito, ma dopo 15/20 anni temo non sarà più valido, senza considerare che c'è sempre da sperare che, nel frattempo, non si rompa nulla, sarebbe sufficiente un danno di 500 euro per ripagarselo, con l'esempio sopra, in 10 anni. Per non parlare, poi, che in estate avrai batteria piena quasi immediatamente e immetteresti cmq in rete perché avrai sovraproduzione esagerata, in inverno, di contro, non riuscirai mai neanche a portarla al 50% della capacità, a meno che tu non abiti a Lampedusa. Ho semplificato al massimo per renderla meno pesante, ma il senso questo è. Nessuno sano di mente ti consiglierà una batteria come accumulo, perché il migliore accumulo, al momento, è la rete stessa. Ovviamente, nessuno che NON venda batterie ;-) (spero di essermi spiegato alla meno peggio).
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 07:17
@Really Dicevo molto più in basso nei commenti, che il fv e la sua convenienza è svincolato di suo dall'avere una bev, nel momento in cui il surplus prodotto te lo puoi rivedere (e Comparsa ci ha informato che al momento ci riprendi ben 0.5€ a kWh, che è bella cifra). Più il kWh vale e meno, in ogni caso, la bev conviene; a prescindere da come stai organizzato.
Ritratto di luigigor
25 ottobre 2022 - 10:07
io sto mettendo il fotovoltaico e per 8000kwh annui di consumo e 6,75kw di picco spendo 22500€ senza accumulo, ma con un sistema per scaldare l'acqua con l'eccesso di corrente prodotta. Ogni modulo di batteria ( da 4,6kwh) avrei speso altri 3300€ per. Se metti il fotovoltaico per l'auto elettrica ti devi sobbarcare altri 30000€ da smaltire nel tempo. Una bella spesa che rende il tuttto non economico.
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 10:19
@Luigi, non so se hai già fatto tutto, ma, permettimi, come l'accumulo, anche il solare termico non conviene mai. Quello che, invece, conviene, potendo, è installare una calibrata potenza di FV, togliere il metano e andare di PdC, anche per ACS. L'auto elettrica in carica è un plus che, visto che oggi un impianto FV si ripaga, da solo, togliendo il metano, in 4 anni o meno, è meglio avere.
Ritratto di luigigor
25 ottobre 2022 - 14:26
Ho deciso di mettere i pannelli perché nel 2022 spendo 238€ al mese di corrente, mentre nel 2021 ne spendevo 160 ed ho una pompta aira aria per il riscaldamento + fornelli elettrici. Penso (ed è una scommessa la mia) che comunque il costo dell'energia continuerà ad aumentare perché i nostri bei governanti caricheranno di tasse tutto quello che ha una T > 0 Kelvin, dato che adesso stanno stampando euro a + non posso e facendo perciò debiti su debiti. L'auto elettrica no nc'entra niente anche perché non ho intenzione di comprarne una a meno che non me ne offrano una che fa 900km con una carica a -5°C e poi si ricarica col pensiero (perché nei luoghi in cui sono solito muovermi di colonnine non ce n'è neppure l'ombra :-)
Ritratto di Mark R
25 ottobre 2022 - 19:51
No, io non ho il fotovoltaico e neanche l'accumulo.. Anzi ho la trifase a casa con 10 kW impegnati. A suo tempo ho sottoscritto un contratto a prezzo bloccato e tutt'ora pago 0,15€/kWh
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2022 - 20:28
Ci compra oggi (e per oggi intendo dai primi modelli a quelli dei prossimi anni) elettrico lo fa solo per status. Non ci sono altre motivazioni che, obiettivamente, tengano.
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 20:48
Quindi, chi ha acquistato, o sta per acquistare, che so, una Dacia Spring, una Twingo elettrica o una Kona 39 kWh, lo fa per status? E quale status, nello specifico?
Ritratto di Lupo mannaro
24 ottobre 2022 - 22:54
Status Gretinus!
Ritratto di CB400four
25 ottobre 2022 - 02:32
6
lo fa per la coppia instantanea e sempre disponibile.
Ritratto di cami71
28 ottobre 2022 - 02:00
7
chi sento io ha preso l'auto elettrica solo perchè convinto di spendere meno sul vecchio stile del GPL 20 anni fa. Per poi scoprire che la combinazione carburante+gpl, inquina molto più di un motore solo diesel. Io sono per le auto a un solo motore e senza ulteriori spinte aggiunte. Qualche ragazzo ho sentito la compra per pensiero ecologico, ma perchè giovane e non riesce a vedere l'ampio campo "dove la creano l'energia per la tua auto e come?" Il vero ecologista è quello che usa i piedi, bici, i mezzi già a disposizione. Ecologico non è sinonimo di comodità. E' una mia riflessione ho ben capito il tuo messaggio
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 18:51
Unico commento ""empatico"" (poi passo in modalità bagarre :) ). Speriamo segua un po' il percorso del metano, e a una certa vi sia un recupero in ribasso di prezzo.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 22:38
Ops, devo rettificare; dato un'occhiata al volo all'andamento, ultimamente risalito di nuovo (il metano).
Ritratto di Volpe bianca
24 ottobre 2022 - 18:59
Articolo che potenzialmente potrebbe dare adito ad una serie infinita di polemiche. Immagino che tutto, o molto, dipenda da come viene prodotta l'energia elettrica che si va ad utilizzare. Se prevalentemente "autoprodotta" il problema non sussiste, se invece per motivi vari uno è costretto a ricaricare spesso in giro, forse la storia è un po' diversa.
Ritratto di Comparsa
24 ottobre 2022 - 20:15
Giusto per facilitare il compito: https://www.mercatoelettrico.org/it/ Il PUN adesso sta costantemente sotto i 200 euro/MWh, molto sotto.
Ritratto di Edo-R
24 ottobre 2022 - 19:07
Si però, titolo un po' clickbait..... Rimane un costo di percorrenza decisamente minore l'elettrico.
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 22:40
In che senso? Per il fatto del (non) bollo e altre agevolazioni, intendi?
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2022 - 19:17
3
l'aria è cambiata, i cambiamenti climatici non sono più un problema...governo ladro!!!
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 22:46
Bah... In verità quella TASSA DI PROPRIETA' [eh sì, sarebbe una tassa sulla proprietà, e in teoria sul relativo valore quindi(?)] chiamata bollo continua a essere gratuita praticamente, anche su bev da migliaia di cavalli volendo. A meno che tu non intenda che era meglio tenere "un certo" bollo/superbollo e sfruttarne l'imposizione per aiutare sul versante costo del kWh, magari. In tal caso appoggerei in piena l'idea, poteva dare una mano, oltre che dare una notevole impressione di "equità" e criterio.
Ritratto di luigigor
25 ottobre 2022 - 10:17
i cambiamenti climatici possono essere o meno un problema. Certo è che non li possiamo influezare noi con un pochetto di CO2 (neppure sappiamo quanta ne immettiamo davvero, a parte calcoli del tutto teorici e no nverificabili). Ma tanto se la tivvu dice buttatevi dal ponte, voi lo fate perché l'ha detto la clerici oil greddino di durno...
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2022 - 19:35
E vabbè ma allora il povero Al Volantino lo volete secco a tutti i costi !!!
Ritratto di Volpe bianca
24 ottobre 2022 - 20:00
È un gombloddo contro di lui, è chiaro :-)))
Ritratto di PONKIO 78
24 ottobre 2022 - 20:18
…più che secco lo vorrei fuori dalle balle… ;-))) comunque ci speculeranno ancora ed ancora, questione di tempo….
Ritratto di Vecchio Caprone
24 ottobre 2022 - 21:16
No, lui almeno fa ridere, non piangere come altri. Poi legge molto. E' un intellettuale.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2022 - 22:55
1
Ma se scrive sempre gli stessi commenti..
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 23:08
A me manca leggere della Splaid che sta davanti a qualsiasi supercar/hypercar, e della X che aspetta al semaforo le Urus piuttosto che Purosangue di turno. 'nTino torna! ⚡️⚡️⚡️
Ritratto di PONKIO 78
25 ottobre 2022 - 19:40
Gordo88, Caprone era ironico…. ;-)))
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 21:08
@Vecchio Caprone confermo e' un grande intellettuale legge moltissimo Wikipedia, e poi fà copia e incolla ne commenti. :-D
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 21:03
Ma lui è già secco di mente.!!! :-))))))))
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2022 - 19:54
Chissà come mai per il kwh hanno preso ottobre e per i carburanti settembre...
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2022 - 21:30
Ok, avranno esasperato un po', ma l'essenza non cambia secondo me. L'elettrico dovrebbe avere un costo chilometrico molto inferiore per recuperare la differenza all'acquisto, soprattutto sui modelli più piccoli
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2022 - 23:57
Andrea, non hanno esagerato un po'. Hanno creato la solita notizia ad arte da dare in pasto alla mandria addomesticando i dati. Non dicono che auto usano (ma ovviamente l'elettrica fa i 6.3, la benzina 19.6, la diesel 24.4). Usano periodi differenti (per i carburanti ovviamente quello di discesa...oggi siamo oltre 1.8). Infine predono un costo al kwh che nessun possessore di auto elettrica (sapendo come funziona, diversamente dai chiacchieroni da blog) userebbe mai. E fin qui parliamo della malafede. Adesso veniamo all'incompetenza: nessuno dotato di un minimo di capacità farebbe un analisi del genere prendendo i dati di breve periodo in un momento come quello attuale. Ed infatti vedi che questo articolo piace tanto ai no-watt.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 08:12
Concordo.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 07:49
@Andre_a concordo, ma la malafede negli articoli c'è chi la vuole cercare solo quando legge qualcosa sfavorevole all'elettrico. Non ricordo uno sdegno altrettanto accentuato da parte di @Mbutu sulla serie di articoli riguardanti la Ev6 in giro per l'Europa, con annessi sviolinamenti continui su prestazioni, autonomie ecc. Quello, ovviamente, tutto ok... Anche se il percorso venne effettuato con andature appena appena atte appositamente a dimostrare solo gli aspetti positivi. Ma quello andava bene così, era "giusto". Il prezzo dei carburanti è aumentato un po', nulla da ribattere, ma cosa cambia rispetto a ciò che si è voluto evidenziare nell'articolo? Niente. Io non vedo né malafede né incompetenza in questo articolo, solo un evidenziare l'altra faccia della medaglia.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 08:15
La mala fede è evidente. Solo uno be cerca qualcosa da dire contro l’elettrico ad ogni costo, può trovare equilibrato questo articolo, che è fatto proprio per voi, che l’elettrica non la volete, non la usate, ma ne sparlate sempre.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 08:22
@Oxygenerator questo articolo non è equilibrato, volutamente, tanto quanto non lo era quello della Ev6 ad esempio. Uno mette in risalto possibili lati critici, l'altro metteva in risalto solo i lati positivi. O c'è malafede in entrambi gli articoli, o in nessuno dei due. Nel mio commento sopra non mi sembra proprio di sparlare dell'elettrico. Come ho evidenziato nell'articolo della Ev6 che non mi sembrava fosse tutto così "rose e fiori", altrettanto ho fatto con questo.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 08:23
"Se l'energia utilizzata è prevalentemente autoprodotta, il problema non sussiste"
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 08:30
Ma sei sicuro Volpe? In verità non mi sembra tutto sto sbilanciamento pro ice: figurati (e mi sono meravigliato) che non hanno nemmeno considerato la possibilità di fare ricarica NON casalinga (e in tal caso si sarebbe andato anche verso l'euro pieno pieno per 1 kWh ***). In aggiunta, e di contro, proprio stamani passando davanti a un distributore ho letto di nuovo benzina sotto gli 1,60e, altro che 1,73 dell'articolo...
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 08:31
*** Ovviamente attendendo il solito "arrivo" di quello che paga un nulla (dice) il kWh in strada perché ha l'ABBONAMENTO, come se invece il costo dell'abbonamento non fosse una somma di denaro che ti esce dalle tasche...
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 08:44
Boia, ma quante volte dovremo ripeterlo? Enel X due settimane fa e BeCharge giusto ieri hanno confermato i costi per le flat (e alzato la tariffa pay-per-use portandola, nei casi più costosi, cioè alle HPC da 300 e più kW, a 0,99 cent a kWh). Attivare un abbonamento flat, per entrambi, ha costo zero. Poi, se vuoi la card, costa 16 euro una tantum. Stop. Se, nel caso di Enel X vuoi attivare la Flat Large spendi in anticipo 45 euro per 145 kWh, che fa, appunto, poco più di 31 cent a kWh. Si può inserire un banner in HP di AlVolante? Così potremo smettere di digitarlo :-D
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 09:27
Infatti, ci sta: o paghi "free" e utilizzi "al volo" a 0.99 (in verità mi ero trattenuto pure parlando di 0.90), oppure anticipi 45e sulla fiducia (a uno dei gestori, che non è l'unico che copra tutte le colonnine che troverai in giro da utilizzare, eh), cosa che potrebbe anche risultare la più logica (una sorta di paracadute) ma che mi viene da ritenere invece problematico (cioè sono sempre 45e, e magari nemmeno ce l'hai una colonnina Enel X nei paraggi) per il ""solito"" utente che scrive nei commenti di AV e che ci ha ripetutamente "spiegato" che il senso della Bev sta nel ricaricarla costantemente a casa (co FV in aggiunta) e solo in occasione ultra-spot "in giro"; e quindi se lo "spot" ti viene in un colpo solo 45 euro quando sei convinto che a casa fai a costo zero.... Poi sarà che io di mio sono poco avvezzo ad accendere abbonamenti da quasi sempre attivare in anticipo rispetto al momento dell'occorrenza e altrettanto quasi sempre dover disdettare dal classico rinnovo automatico quando non necessari più, magari già subito dopo il primo uso, ecc.ecc. (almeno quello di cui stiamo parlando, non ti vincola al legame per tot mesi obbligati, che è già tanto).
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 10:14
Alvola... mi arrendo! Non ce la posso fa' :-) Se 145 kWh al mese (in autostrada sui 900/1000 km, dipende dal piede) son troppi, puoi sempre attivare la Small, 25 euro e 70 kWh, poco meno di 36 cent a kWh. Sono dai 450 ai 550 km in un mese. Se son troppi pure questi, che differenza fa pagare un po' di più? A quel punto tanto vale caricare alle Quick o Juice da 11/22 kW e pagare 0,58 euro/kWh, tanto ne consumi talmente poco che sarà una tantum e non ti peserà più di tanto. Cmq, una volta effettuato un viaggio, e terminati i kWh, da app ritorni alla pay-per-use e non paghi altro finché non avrai bisogno di nuovo di una Flat o Small. Cmq, è più un casino scriverlo che farlo.
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 10:17
Ma non ti devi assolutamente arrendere, anzi fai benissimo a passare (ribadendole all'occorrenza) info e delucidazioni utili :)
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 10:21
In effetti, ripeto "effetto paracadute", quei 45e mensili per la flat large direi che ci stanno benissimo come investimento. Con la premessa di avere la colonnina sul tragitto (o vicino casa) nel peggiore dei casi (che poi tanto peggiore potrebbe anche non essere affatto se paghi il kWh domestico altrettanto più per uno o più motivi in tale periodo), al limite a scadenza mese vai a consumarli.
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 10:25
Anche la 70kWh, con 0,36 di prezzo unitario, non male in tal senso. Penso il grande "gap", nel considerare il "ma quanto mi costi", inizi nel parlare da 50-60 cent in poi.
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 10:33
Esattamente! Anche avendo firmato un contratto a prezzo fisso a, che so, 20 cent a kWh a casa, alla fine, con 31 cent che ti costa la Flat perdi solo 11 cent a kWh, magari su, poniamo, 35 kWh che ti mancano per fare il pieno sono neanche 4 euro in più di spesa. Ah, Enel X Way ha roaming con quasi tutte le colonnine in Italia, molte anche all'estero. Per dire, all'andata del viaggio a Lecco di cui ho già scritto, mi son fermato a caricare all'AdS Versilia alle Ionity, pagando sempre, ovviamente, 31 cent a kWh, partendo con solo il 40% di batteria, ormai non programmo più, almeno se viaggio per il centro/nord Italia (all'inizio ci cag...mo in mano anche partendo col 90%, pensa te :-). Cmq basta scaricare la app Enel X o BeCharge, le mappe con le colonnine vengono mostrate anche senza account o abbonamento (almeno, fino a poco tempo fa era così).
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 10:41
Ottimo pure il fatto del roaming.
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 10:59
P.S. Considera poi il tuo ruolo fondamentale in un cambiamento epocale "da queste parti", con tanto di esposizione di reali situazioni e scompensi (ovviamente in parallelo ai sicuri anche vantaggi) visti dal lato utilizzatore, che qui per molto si è navigato davvero quasi esclusivamente a vista con imperanti le narrazioni di pony a zonzo fra un arcobaleno e l'altro :) (e/o, una volta tanto abuso anche io di tale concetto e termine, dare del gombloddo non appena venisse fuori qualcosa di ufficiale che poco-poco non piacesse nella cruda realtà)
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 11:12
Ruolo fondamentale? Uhmmm... ti ringrazio, ma sentiamo anche Ponkio e Vecchio Caprone che ne pensano! :-D (Prima che vi inalberiate, è una battuta in autoironia, anche detto autoperculamento eh).
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2022 - 15:23
Comparsa, hai usato le parole esatte. E' la resa che vogliono. Perchè qui è mesi o anni che si parla di tariffe flat, prezzi bloccati, programmi europei multisettore e programmi extraeuropei. Eppure ogni volta siamo da capo a sentir berciare "Che solo l'europa si muove, solo sull'auto e che la corrente costa un euro al kwh". Tu poi ti sei incartato con il re dei disagiati, uno che ha più nick e ban che neuroni in testa.
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 16:14
@Mbutu: è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo :-)
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 08:40
@alvola2023 questo e l'altro articolo che ho citato come esempio, li vedo come le due facce della stessa medaglia. Il giro bucolico in Europa con l'Ev6 e un drastico confronto di prezzi tra carburanti ed energia elettrica (enfatizzando un po' il contenuto dei due articoli). In realtà nessuno dei due, a mio parere, può essere considerato in malafede o così fazioso.
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 08:50
@Volpe: se può consolarti, la serie di articoli sulla EV6 li ho saltati a piè pari. Troppa agiogafria elettrica per i miei gusti. Avrebbero dovuto scriverci su "Comunicato promozionale" ;-)
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 08:52
@Comparsa :-)))
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 09:25
Agiografia, ma come cappero scrivo? Sorry :-D
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 09:09
@ Volpe Son due cose diverse. Quelli han fatto fisicamente un viaggio. Rispettando i lkmiti orari. Con durata tempi e modi. Qui di prendono parametri diversi, in tempi diversi, volutamente sfavoreli all’elettrico e volutamente favoreli al termico, non facendo calcoli del caso in tempi normali e senza aiuti statali da 30 cent al litro ai carburanti tradizionali. Questa è la malafede. Ma tanta malafede. Imparagonabile con quella da lei presunta per la ev6, che il viaggio l’ha completato.
Ritratto di Arreis88
25 ottobre 2022 - 12:43
Grande Volpe Bianca, hai espresso un concetto più che logico.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 08:26
Da qui la domanda. Ma che vi frega ? Tanto per voi non andrà mai bene l’elettrico. Non sarà mai il momento. Non sarà mai abbastanza conveniente. Non sarà mai abbastanza diffuso. Si perde tempo che voi non potete perdere, per la ricarica etc etc. Lobdics snche a sua nipote; ti consegno un mondo di mer..a, ma ho risparmiato 4€ ogni 100 km col naftone. Ah no. È vero! Dimenticavo. L’elettrico noi l’abbiamo, perchè siamo dei gretini. Perchè il livello è questo.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 08:27
Lo dica anche a sua
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 08:34
Ma perché "che vi frega"? È una cosa che riguarderà tutti prima o poi. È un articolo che mette a confronto dei prezzi, tra l'altro piuttosto suscettibili di cambiamenti, e fa un confronto. Non mi sembra una cosa così scandalosa o di parte..
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 09:22
Ma come fa a non sembrarle di parte ? Calcola il costo al litro di un mese dei carburanti con lo sconto statale di 30 cent al litro e calcola per l’elettrico il costo di un altro mese, ( dove è al massimo costo ) senza tener conto di abbonamenti vari e altre tariffe agevolate. Quindi prende in considerazione il maggior costo possibile per l’elettricità ed il minor costo possibile per i carburanti, e secondo lei l’articolo è equilibrato ? O fa il pari con in articolo di mesi fa in cui si evidenziava non solo che i viaggi erano possibili con l’elettrico, ma che vi era una differenza di più di 400€ di costo, per attuatrlo ? Posto poi che il risparmio non è la motivazione per cui si compra un’auto elettrica, qui dire che non si vede una volontà di parte è si, scandaloso in se.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 13:02
@Oxygenerator, allora invece di scandalizzarvi e considerare così in malafede quanto scritto, buttate giù qualche dato in contrapposizione a quelli elencati da AV. Almeno che uno possa capire in cosa consiste il vostro essere in totale disaccordo: la differenza rispetto alla realtà è così grande rispetto a quanto enunciato nell'articolo? Lo sconto statale sui carburanti c'è stato e ci sarà ancora, considerarlo non vuol dire essere di parte e non si tratta del minor costo possibile, è quello attuale. Sarà sempre meglio che farsi 4 risate senza aggiungere nulla...
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 14:28
Ma io i miei calcoli me li son fatti ed ho un’elettrica. Non è compito mio, mettervi la pappa pronta in bocca. Se l’argomento le interessa, si documenti lei. Io l’ho gia fatto. E la scelta dell’elettrico è validissima tutt’ora per me. Faccia due calcoli. Vada a vedere perchè sono stati presi mesi diversi per una comparazione di comodo. Tanto darvi le evidenze, non serve. Non ci volete credere. Quindi dovete applicarvi voi e scoprire le vostre verità, perchè a quelle degli altri non ci credete. È almeno un anno che persone che guidano auto elettriche in questo sito, vi dicono che vi sono possibilità per l’elettrico ed il suo utilizzo quotidiano. Che i prezzi sbandierati, non sono reali. Che in realtà l’autonomia non è un vero problema, etc etc. e non ci volete credere. Quindi è del tutto inutile dirvi le cose. Scopritele da soli. Se siete interessati.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2022 - 19:01
E chi se non Volpe poteva chiedere di fare due calcoli anzichè approfondire da solo? E facciamoli. Avviso, sarà lunga. Cominciamo a scegliere l'auto: elettrica da 136 cv con wltp da 6.3 ...stiamo parlando di stellantis. Prendo la 208 visto che ha anche le versioni benzina e diesel così il confronto è su modelli uguali. Peccato che facile.it non abbia fatto altrettanto; e questo già la dice lunga. La benzina da 130 cv con automatico (questa è praticamente perfetta per un confronto) fa 18,51. La diesel 100 cv manuale (qui purtroppo non esiste di meglio) fa 23,25. Vediamo poi di pareggiare i periodi. Dal sito mise ultima settimana di ottobre benzina 1,691 e diesel 1,88 (per la cronaca, la settimana prima era più alta, quella prima ancora più bassa. Sto nel mezzo e tengo buona questa). Alla fine abbiamo i 1000 km con benzina a 91,31 (più che elettrico) con diesel a 80,84 (meno). E già le cose cambiano solo usando dati più congrui. Adesso addentriamoci nel mistero: l'uso del cervello. Perchè pagare 0.53 se Enel ha la flat a 0.31, a2a a 0.33, becharge a 0.35? Facciamoci del male ed usiamo la più costosa: 0,35. A questo punto i 1000km elettrici costano 55,65 (39% meno del benzina, 31% meno del diesel). "ok, ma come tu ti cerchi la tariffa migliore per la colonnina anche io mi cercherò il distributore sotto media!!" Vero. Ragioniamo al contrario: per avere la stessa spesa quanto dovrei pagare? 1,03 la benza, 1.30 la nafta ...visto qualcosa di simile in giro ultimamente? "Ok mbutu, ma queste sono le colonnine. Voi dite sempre che si ricarica a casa". E sia. Il costo kwh tutelato è alto perchè ci sono un sacco di utenti a cui non frega nulla; hanno lo stesso contratto da decenni perchè in realtà l'impatto sui loro conti è minimo. Così non è per l'automobilista elettrico che ai consumi aggiunge anche il carburante. E che quindi si cerca qualcosa di conveniente. Mi spiace dover portare un esempio personale perchè statisticamente irrilevante ma non ho altra scelta. Al netto del canone la mia ultima bolletta ho pagato 0,25 al kwh. Portando i miei 1000 km a 39,75 (rispettivamente il 56% ed il 51% in meno). "Mbutu, non fare il furbo. Nella tua ultima bolletta non hai certo i prezzi di ottobre". Accidenti, a voi proprio non la si fa. In effetti sono i consumi di luglio ed agosto. Torniamo sul sito del mise e vediamo i prezzi dei carburanti. Luglio: benza 1,968, diesel 1,927 per un totale di 106.28 e 82.87 di spesa (meno 63%e 52%). Agosto: 1.774 e 1.785 per 95.84 e 76.79(meno 58 e 48). Sempre contro i miei 39,75. "ma Mbutu, tu mi mandi sempre al distributore medio, io cerco quello a buon mercato". Ok, rifacciamo il giochino del pareggio: 0.74 la benzina e 0.93 il diesel ...di nuovo non ricordo offerte simili al distributore questa estate. E tutto questo, ribadisco, sempre facendo una cosa insensata: ovvero prendere i dati in un periodo di tale volatilità. Perchè il mese prossimo la corrente potrebbe arrivare a 0.70 piuttosto che i carburanti tornare sopra i 2 euro, ma certo non si possono fare dei conti sui risparmi di lungo periodo. Caro Volpe, ora che è stato spiegato anche l'ovvio, possiamo dire che questa simulazione di facile.it è una porcata e che darle spazio è solo un modo per continuare una campagna denigratoria contro l'elettrico? Possiamo dire che tutta la tua controindignazione è frutto del tuo vizio di parlare di qualsiasi argomento con grande superficialità, poche conoscenze e di non sapere andare oltre a quello che ti viene propinato? Possiamo dire che ho tutto il diritto di farmi 4 risate leggendo di Oxy che vi prende per i fondelli o di voi che pretendete di "mettere alla prova" persone che parlano con una competenza che voi non avete? Direi che anche per questa volta non c'è più altro da aggiungere.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 19:27
@Mbutu, tutti questi dati su offerte e contratti è ovvio che siano ben conosciuti da chi un'elettrica ce l'ha Altrettanto ovvio che chieda di approfondire, io non saprei neanche da dove iniziare. Ho detto che farò una prova un weekend con un'elettrica, ma non che di colpo diventi un'esperto di offerte, tariffe, contratti ecc. Magari dopo, se la prova o le prove mi soddisferanno, allora mi informerò. Grazie di aver perso tempo per spiegarmi (con un apprezzabile mix di umorismo e ironia) in cosa consistevano le vostre recriminazioni riguardo il contenuto dell'articolo, non ho nessun problema ad ammettere che hanno calcato la mano più di quanto avessi percepito. Capisco che siano anni che ne discutete ripetendo probabilmente all'infinito sempre le stesse cose. Da parte mia non c'è alcun tentativo di mettere alla prova qualcuno, non è una gara a chi ha più ragione degli altri. Potevi terminare il tuo commento senza la chiosa finale con rivalsa incorporata, non ce n'era bisogno, ma grazie comunque per la spiegazione.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2022 - 23:51
@Mbutu: non sono d'accordo sulle tue considerazioni sul mercato tutelato. Le bollette sono una stangata per tutti, non credo che la gente (il 40-50% degli italiani?) se ne freghi del costo al kWh. Non passano al mercato libero appunto per la maggior tutela. E se dal tuo punto di vista è legittimo parlare delle tue bollette, da quello di uno studio non ci vedo niente di male nel citare quello che è ancora il contratto usato dalla maggioranza relativa degli italiani. Si può dire che l'articolo tiri un po' l'acqua al proprio mulino, ma non andrei oltre sinceramente. Poi quando il mercato tutelato non ci sarà più, se ne riparla. E poi c'è il prezzo di acquisto: la 208 elettrica parte da 34000 € (con gli incentivi si arriva tra i 31000 e i 26500, se ho capito bene), diesel si parte da 22400: vista la co2 emessa, potrebbe prendere qualche incentivo anche lei, ma non ne sono sicuro. Applicando il più conveniente dei mesi da te riportati (luglio?) agli 11200 km percorsi in un anno dall'italiano medio, si ha un risparmio annuale di circa 480€. Se hai avuto il massimo degli incentivi, rientri della differenza in 8 anni e mezzo (che non è malaccio, ma neanche fa gridare al miracolo). Se ti sei dovuto accontentare del minimo, rientri in 18 anni... e qui, si può parlare di assicurazione, bollo, manutenzione, rivendibilità e tutto ciò che vogliamo, ma non mi sembra che l'elettrico possa essere la scelta migliore dal punto di vista economico...
Ritratto di Mbutu
26 ottobre 2022 - 09:44
Alt andre_a. Qui si discuteva della qualità di questa simulazione ed io a quello mi sono limitato. Riguardo il TCO non ho nulla da contestarti: esistono numerose simulazioni (fatte meglio di questa) che mostrano come nei segmenti a e b le elettriche fatichino ad essere competitive e sia enorme la dipendenza dagli incentivi. Sul disinteresse delle persone in merito al costo al kwh il mio non voleva essere un giudizio negativo: è lecito che la spesa non sia considerata rilevante nel proprio bilancio familiare. Ma se fosse uno sarebbe passato al mercato libero.
Ritratto di Andre_a
26 ottobre 2022 - 10:11
@Mbutu: certo, quello del costo totale era una cosa in più sfruttando il lavoro che avevi già fatto. E comunque ribadisco che in caso di incentivi massimi, non è per niente male, di solito una macchina la si tiene per più di 8 anni e mezzo, e se si considera la minor manutenzione, bollo e assicurazione, la differenza la si recupera anche prima. Però sul mercato tutelato non siamo d'accordo: non penso che chi non ha fatto il passaggio lo abbia fatto per disinteresse, indipendentemente dall'accezione positiva o negativa del termine. La maggior parte dei miei amici e familiari è nel mercato tutelato, e il motivo è la scarsa fiducia nei gestori, la paura di costi aggiuntivi e clausole nascosti nei contratti, pessime esperienze con gestori di telefonia... rimangono per la maggior tutela, e ci rimarrebbero anche se comprassero un'elettrica, anzi ci rimarrebbero con più forza.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 21:34
@Oxygeneretor comunque aldilà di costi e autonomie ecc ecc, fatto sta che ad oggi l'elettrico non è per tutti. Soprattutto in questo momento difficile e particolare che stanno attraversando tantissime famiglie italiane a causa del caro vita e di stipendi miseri. Quindi la gente guarda prima i soldi in tasca e poi decide l'eventuale migliore acquisto, in questo caso l'automobile. Questo vale anche per gli impianti fotovoltaici.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 21:40
Questo però, non toglie nulla al ragionamento fatto precedentemente, e anche le auto termiche non sono per tutti. Che l’auto sia un lusso, qualsiasi motore abbia, lo affermo da anni. E i lussi costano. Tanto.
Ritratto di Comparsa
26 ottobre 2022 - 21:31
Tu_Turbo: per tornare seri, sull’acquisto auto hai perfettamente ragione, specie se elettrica e dei segmenti bassi. Sul FV non sarei così sicuro. Avendo sufficiente tetto ci si può affrancare dal metano e, a quel punto, diventa remunerativo dopo 3/4 anni. Il doppio mettendoci su una PdC. Non proprio a buon mercato, ma neanche impossibile…
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 23:50
@Comparsa sono assolutamente d'accordo.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2022 - 08:45
Grazie Oxy, mi hai fatto fare 4 risate.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 21:14
@Mbutu guarda.. le risate che ci fai fare tu grazie al tuo ego smisurato da saccente del blog sono ancor più divertenti. Ps: vedi se ti assumono in redazione cosi i prossimi articoli li scrivi tu signor tuttologo.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 21:34
Mi scusi non conosco i vostri trascorsi, ma, la spiegazione del sig mbutu è chiara e precisa. Come chiunque guidi un’elettrica le può confermare. Oltretutto i prezzi sono accessibili a tutti i potenziali clienti, quindi se non crede al sig mbutu o ad altri guidatori di auto elettriche di al volante, le verrà facile controllare la veridicità di quanto affermato.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 22:58
@Oxygeneretor Mah!..guardi io non credo a quello che scrive il signor Mbutu, per il semplice motivo che non è un possessore di una vettura elettrica, e quasi tutto quello che scrive non è farina del suo sacco. Infatti non c'è bisogno dei commenti del tuttologo del blog per affermare la veridicità delle informazioni che si trovano facilmente sul Web. Quindi mi scusi se mi metto a ridere e a perculare gente che pratica bene e razzola male, e si permette anche di dare lezioni agli altri di come si fà il proprio lavoro. Per quanto riguarda l'argomento non ho scritto nulla di incontrario.
Ritratto di Mbutu
26 ottobre 2022 - 10:18
turbo, non ti è bastata la figuraccia sull'idrogeno? Ne volevi collezionare subito un'altra? Anche in questo caso avresti potuto partecipare alla discussione come una persona adulta esprimendo la tua opinione ed invece ti sei voluto lanciare in accuse ed offese random. Tra l'altro una cosa l'hai detta giusta: sono tutte informazioni facilmente reperibili, è per quello che sconcerta e stufa doverle ogni volta ribadire. Poi, da bravo, facci ridere ancora un po': non mi credi perchè la tua logica sarebbe che visto che secondo te io non ho una elettrica allora non è vero che enel ha la flat a 0,31? Siccome sono saccente i miei conti sarebbero sbagliati? Comunque ti tranquillizzo: in questo caso la farina è mia perchè, fortunatamente, le operazioni di base ancora le so fare e cercare 4 dati in internet non è un problema. In altre circostanze è vero, uso farina del sacco di altri perchè mi piace citare studi/report/simulazioni fatte da professionisti SERI che hanno capacità e dati che io non ho.
Ritratto di Comparsa
26 ottobre 2022 - 10:29
@Mbutu: e poi mi rimbrotti perchè mi perdo dietro ad Alvola... almeno là mi diverto e non volano epiteti. Cmq, hai ragione: tempo perso, speso su chi non vuol ragionare. Che l'elettrico, oggi, non sia per tutti (vuoi per gusti, vuoi per costi) è lapalissiano, ma i dati, quelli sono, e mettersi a confutarli senza neanche informarsi è davvero deprimente.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 19:26
Si vede che sei una Comparsa di nome e di fatto.
Ritratto di Comparsa
26 ottobre 2022 - 19:32
Ovvio, nome omen. Mica gioco di onanismo verbale e presenzialista. Se ti diverti, fai pure ;-)
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 20:39
No grazie, declino l'offerta. A quello ci pensa il tuo amico Mbutu. ;-)
Ritratto di Comparsa
26 ottobre 2022 - 21:28
Nomen omen… maremmarefuso! Tu_Turbo, ma come??? Mi lasci solo con Mbutu? Lo sai che è manesco e io sono un ragazzino indifeso… almeno lascia la luce accesa quando uscirai… ah, no, la corrente costa cara. Toccherà stare al buio da soli :-DD
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 23:53
No preoccuparti era solo una battuta, figurati se mi importi di quello che fà Mbutu. :-)))
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 19:25
@Mbutu Ahahahaha è niente non ti smentisci mai. Io avrei fatto una figuraccia sull'idrogeno, rispondendo alle tue domande con il mio suggerimento di vedere la ricerca fatta dall'università degli studi di Parma, del perché io affermavo il fatto che l'idrogeno stà sulla buona strada; è tu come risposta mi hai dato una delle tue classiche risposte da saccente nato con i soliti dati visti e stravisti che si trovono sul web. Poi valgono solo le tue di risposte? Valgono solo i tuoi dati trovati? Valgono le tue solite "offese" del tipo; so tutto io e gli altri non sanno un c@_zzo?!!. Comunque ol fatto che questa volta sia tutta farina del tuo sacco ne dubito fortemente, poi le discussioni da adulto le faccio solo con gente che ritengo effettivamente adulta. Concludo questa accesa discussione con un proverbio che si addice molto alla tua persona: Il Bue che dà del cornu7o all'Asino. Se nel caso non sai il significato, cercalo sul web, d'altronde ne sei capace. Per me la discussione finisce qui.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 23:05
* i prezzi sono accessibili a tutti i potenziali clienti. Ma non penso proprio, non lo sono quello delle vetture nuove termiche, figurarsi se lo sono quelle delle vetture elettriche, ovviamente penso riferito al prezzo di acquisto oppure al prezzo di gestione del mezzo?....
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2022 - 23:52
"i prezzi sono accessibili a tutti i potenziali clienti" significa che anche tu, potenziale cliente, hai accesso a tutti i dati citati da Mbutu: non devi fidarti o meno, puoi controllare.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2022 - 11:24
Esattamente.
Ritratto di Almeron771
24 ottobre 2022 - 20:02
Chi compra elettrico ha il fotovoltaico, percui costo di ricsrica = 0
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 22:50
E viceversa non viene invidiato da chi non ce l'ha il fotovoltaico; o meglio specificherei non viene invidiato da chi non può avere tanto fotovoltaico da alimentare abitazione e auto, in qualsiasi giorno periodo dell'anno. Ossia traducendo in numeri: in pratica, togli una manciata di persone in Italia, rimane tutto il resto della popolazione che nemmeno se l'è mai fatta tale fantasia :)
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2022 - 20:30
Si vede che il lunedi, in redazione c’è poca attivitá. O sono le scorie del week end ? Aspetto il punto di vista degli alieni.
Ritratto di Venom73
24 ottobre 2022 - 20:40
Se siete il cinema che ha il suo vasto parcheggio coperto da pannelli fotovoltaici forse qualche macchina si supporta pure…Un impianto casalingo in inverno produce pochissimo, poi se la giornata è nuvolosa produce praticamente ZERO (a meno di passare a modelli specifici dai costi ulteriormente maggiorati, che producono qualcosa in più). Potete avere tutti gli accumulatori che vi pare, tanto non si ricaricano…La notte poi ovviamente non si produce, perciò se volete essere collegati in diretta, dovete avere la macchina in ricarica di giorno…cioè non potete uscire di casa….Un giorno (che a meno di inaspettati progressi drastici di tecnologia diventa sempre più lontano) l’elettrico sarà lo standard, ma oggi non né pratico né particolarmente competitivo (anche il tempo che si deve stare ad aspettare per la ricarica ha un valore!)
Ritratto di Lupo mannaro
24 ottobre 2022 - 23:02
Sono d’accordo, da ottobre a marzo il sole è basso quindi carichi ben poco. Lo vedo con il mio pannello termico, uguale sarà col fotovoltaico.
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 00:02
Infatti: il conteggio lo devi effettuare su base annua, avendo ben dimensionato l’impianto. Per dire: a Varese, neanche 9 kWp gestiscono appartamento elettrico + ricarica auto con piccola sovrapproduzione (vado a memoria: consumati 7,5 MWh e prodotti 8,qualcosa MWh. La differenza, attualmente, ti viene rimborsata dal GSE a più di 50 cent a kWh. Ecco che il miglior accumulo è la rete stessa e non diventano problematici i mesi invernali dove c’è poca (o nessuna) produzione.
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 06:30
Ma, mi perdonerai (che quando viene su qualcosa di matematico non riesco a trattenermi) il fv è svincolato nel suo eventualmente far ben rispetto al possedere una bev. Anzi in verità più sale il prezzo del kWh e più ti converrebbe non averla, pur da possessore di fv, una bev in casa ma meglio invece sarebbe una termica. Estremizzo un po', che si meglio "chiarifica" (nel senso di meno torbido-sfocato) quanto intendo: se arrivassimo al costo al kWh facciamo finta 2,5e se consumati e 2e se glieli rivendi tu, beh coi 2e che ci riprendi ci metteresti un litro pieno di nafta che sono 20km abbondanti di strada, mentre col kWh messo in bev non ne faresti nemmeno la metà (più probabile 1/3). Certamente non ti sto a dire niente che tu non sappia o abbia intuito/barra notato, ma era per evidenziarlo alla platea perché magari non è immediata come deduzione per chi sta un po' fuori dall'idea in questione del fv a casa. Se cresce il costo del kWh diventa a prescindere sconveniente la bev, che ne è divoratrice, sia che lo compri e sia che risulti una mancata vendita (se ha fv).
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 08:02
@Alvola2023: logico, se ne fai un ragionamento prettamente economico. Ma, come ho già scritto e ribadito più volte, non ho certo scelto l'elettrico per risparmiare (e le rate che, mensilmente, continuerò a pagare per ancora più di un anno stanno là a testimoniarlo). Ci sono altre ragioni che vanno oltre la mera convenienza economica: per esempio emanciparsi dagli stati produttori di idrocarburi che, tranne rari casi, sono tutte dittature molto poco raccomandabili. Oppure non inquinare a livello locale (per dire, quotidianamente mi reco a lavoro in bici, perché pure l'elettrica ha un consumo, ma sapessi che schifo respirare i miasmi di vecchie carrette, Apecar, furgoni di 40 anni fa ecc.). Mi risponderai che ci sleghiamo dagli idrocarburi e ci leghiamo ad altre forme di prigionia, come il litio, il cobalto ecc. Be', ma di cobalto se ne usa sempre meno nelle batterie, addirittura alcune ne sono proprio sprovviste, e siamo solo agli inizi di una rivoluzione nello stoccaggio energetico, e qui l'Europa può quantomeno giocarsela, almeno abbiamo una chance. Col petrolio o metano non c'è storia, ché proprio non ne esiste dalle nostre parti se non in micro quantità. E ti dirò, alla fine non tutti i mali vengono per nuocere: questa crisi ha dato un bello spintone al FV, anche dalle mie parti i tetti si stanno riempiendo di pannelli, e questo non può che far bene, ai nostri polmoni, in primisi, e pure all'italica bilancia commerciale. (Ci sarebbe pure il discorso del rendimento energetico BEV/termica, ma ho già vergato sto mega pip-pone di prima mattina, non vorrei attrarre ulteriori epiteti coloriti da troppi utenti :-D).
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 08:38
Su quello non si discute (avere altro interesse / fine come prioritario). Ne facevo un discorso più prettamente economico per un interessamento ad ampio raggio. Fra l'altro, per dire, sulle emissioni ""locali"" sono anche alquanto pro, mettendomi nei panni (che per fortuna non sono assolutamente i miei, per dove vivo) di chi bazzichi città/zone ad alta densità automobilistica.
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 08:47
@Alvola2023: come ho già scritto: se ne fai un discorso economico, hai perfettamente ragione. Addirittura, oggi, converrebbe avere un po' di tetti di capannoni, riempirli, con diversi contratti, di FV fino a 20 kWp, per non diventare produttore, e campare di quelli. Peccato che Arera ha già comunicato che, in linea con la discesa del PUN, pure il rimborso GSE sarà ribassato.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2022 - 16:03
Ma il discorso alla fine deve essere economico. Ci sono tanti motivi anche oggi per passare all'elettrico, più volte indicati, ma alla fine il grosso della popolare quando va a fare una spesa importante guarda in primis nelle proprie tasche. Finché l'elettrico non diventerà economicamente conveniente, rimarrà una nicchia. E sono convinto che per tanti l'elettrico possa già essere economico oggi, ma situazioni come quelle evidenziate in questo articolo non dovrebbero mai succedere
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 16:22
@Andre_a: non voglio sempre entrare nella mia sfera personale, ma, oggettivamente, un'auto con le caratteristiche della mia elettrica, equivalente benza, gasolio, ibrida o come ti pare, non me la sarei potuta permettere. Avrei cmq scelto elettrico, ma visto che c'era la possibilità. Però, e parlo esclusivamente per me, è lo stesso discorso per quando optai per Prius e Ioniq ibride: economicamente non avevano senso, ma esistono anche altri valori oltre a quello puramene economico su cui basare le proprie scelte.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2022 - 17:04
@Comparsa: ma nella tua sfera personale nessuno ci mette bocca, e mi fa sinceramente piacere che ti trovi bene. Anche mia moglie ha un'elettrica, e ce l'ha semplicemente perché le piace. Io non ce l'ho, perché un'elettrica con le caratteristiche che cerco non esiste. Quando esisterà quasi sicuramente la prenderò. Purtroppo inquinamento e riscaldamento globale esulano dalla nostra sfera, restando nelle nostre sfere possiamo concordare che l'elettrico va bene per te e non va bene per me, ma il fatto che ci siano troppe persone a cui non va bene (o che sono convinte che non gli vada bene) è un problema e vale la pena di parlarne
Ritratto di Comparsa
25 ottobre 2022 - 17:15
@Andre_a: scusami, ho scritto quel riferimento a "sfera personale" solo perché non mi va di citare l'auto che ho per non farne semplicemente vanto (anche perché l'ultima cosa che vo a cercare in un'auto è giusto lo status symbol, figuriamoci). Preferisco un basso profilo, in genere. Detto questo, be', ne stiamo discutendo, a parte qualche eccezione, con toni tranquilli. Devo dire, però, che, alla fine, se molti ancora tentennano nell'effettuare il salto all'elettrico è anche un bene, perché, oggettivamente, come cita sempre Armaroli, stiamo vivendo una transizione, e, in quanto tale, ha bisogno di tempo per assestarsi e giostrarsi al meglio. Se, ipotizzando, in Italia dovessimo avere un boom di vendite di BEV sarebbe un delirio, per troppi aspetti. L'AD stesso di Terna ha dichiarato che sono benissimo in grado di gestire il passaggio, ma che avranno cmq bisogno di 3/4 anni per essere a posto. (Sul fatto che il riscaldamento globale esuli dalla nostra sfera personale, ecco, su questo avrei da discutere... ma già mi sono dilungato troppo :-).
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2022 - 17:47
Sono abbastanza d'accordo con quanto dici, solo 2 cose: nessuno dice di avere il 100% di elettriche domani mattina, ma con le percentuali attuali altro che 3/4 anni... la cosa che più mi preoccupa è soprattutto l'appiattimento della curva di crescita della "fetta" di elettriche. L'hanno comprata i curiosi, gli ambientalisti, forse qualche speculatore, ma sono categorie che finiscono abbastanza in fretta. Sul riscaldamento globale intendevo che le nostre azioni, ovvero ciò che faccio io e ciò che fai tu contano niente se prese singolarmente. Ma ciò non vuol dire che non dobbiamo fare un tubo, ma l'esatto contrario
Ritratto di angel 66
24 ottobre 2022 - 21:58
E io continuo con la benzina ..
Ritratto di alvola2023
24 ottobre 2022 - 22:36
A me impressiona, non di meno, che il tutto avviene considerando la ricarica, poi, esclusivamente casalinga; che fra l'altro magari ora sulle ricariche in strada non è detto, rispetto al costo del kwh casalingo attuale, sia poi nemmeno peggiorativo; ma che nell'effetto volàno è facile preventivare che seguirà anche lui (le colonnine "pubbliche") il destino del costo domestico, decollando a sua volta. Una situazione abbastanza spiacevole, ripeto, che ricorda un po' quella del metano: di colpo da un teorico affare (per molti al prezzo del kwh dell'anno scorso lo sarà stato), magari ti ritrovi con una patatabollente per le mani; e ci hai pure investito, magari bis, il costo per cambiarti l'auto (in genere non poco, per un'elettrica, purtroppo bis).
Ritratto di SimoneQQ
25 ottobre 2022 - 05:07
1
Concordo perfettamente. Noi per anni abbiamo guidato diesel, nel 2018 siamo passati al GPL ma dato che era una Panda e quindi piccola per le ns esigenze siamo passati al metano nel febbraio 2020 acquistando la Astra Sport Tourer a km0 (19k di auto) per essercene pentiti da ottobre 2021 quando il metano da meno di 1€ è passato di botto a 1,50€ e adesso oltre i 2,50€. Stiamo girando a benzina che costa meno (ora un pieno di metano supera i 56€!). Intanto la nostra auto ora vale meno di 10k per i concessionari con 3 anni di vita e 40k km! Che schifo!!
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 08:36
Questo è quello che capita quando l’acquisto di un’automobile è diretto al risparmio sul costo del carburante. Si è legati a ciò che accade a quest’ultimi e alle speculazioni. Andava presa elettrica l’auto due anni fa e adesso avrebbe avuto ancora un valore alto. Purtroppo immagino costassero troppo al momento dell’acquisto o che ci fosse poca scelta, per una famiglia, grazie ai costruttori europei, che han dormito 20 anni sull’elettrico e poi mandano i manager a dir caz…te nelle interviste, o chiedono i dazi. Immondi.
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2022 - 23:04
1
A me non sembra +161 bensì +258% per l' elettrico
Ritratto di Alvolantino
24 ottobre 2022 - 23:05
Non so se fa più ridere l'auto a benzina da 136cv che riesce a fare i 20km/l o credere davvero che uno ricarichi sempre l'auto elettrica a 0.50cent al kwh. Notevole poi il fatto che abbiano aspettato che benzina e diesel fossero sotto i 2euro grazie allo sconto dei 30centesimi momentaneo per stilare questa classifica fasulla.
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 07:12
Va detto e sottolineato che oramai, a prescindere dai dettagli, l'ordine di grandezza del costo kmetrico per "energia" immessa è praticamente comparabile. Mentre si era partiti, non tantissimo tempo fa, col parlare di spesa pari a metà o più spesso 1/3 rispetto al termico. Il punto focale penso sia questo; che unito poi al discorso (almeno fino alle segmento C) degli extracosti d'acquisto, dà un verdetto alquanto netto. Oh, a meno che uno per forza voglia mettersi la mano davanti agli occhi e ripetersi il mantra "e invece ci stò guadagnando", "e invece ci stò guadagnando", "e invece ci stò guadagnando" . P.S. Per cui goditela più che mai con soddisfazione la tua GLB (presumo addiesel) :)
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 21:17
@Alvolantino il trollino pensa che a noi fanno ridere i tuoi commenti da troll. Comunque dal tuo commento si evince un grande rosicamento Ahahahaha.!!!
Ritratto di MotorG
24 ottobre 2022 - 23:37
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Ah ah ah , leggervi e sempre una barzelletta !
Ritratto di CR1
25 ottobre 2022 - 05:11
niente da fare e allora che fare? la lista di attesa per l'istallazione dei pannelli fotovoltaico sul tetto di casa si sta allungando da 1 anno si passa ad 1 ,3 mesi . il prezzo del gas è in calo? ok ma le bollette forse inizieranno a scendere tra 2 o 3 mesi , anzi non scenderanno mai , il petrolio scende 80 e più quello scrauso ma non preoccupatevi e innanzitutto scordatevi che i prezzi in futuro tornino sotto 1,5 al litro ---- se vendete la corrente in eccesso dei pannelli a 1 millesimo al kw meno le tasse - tag polli allevamento spennatrice-spellatrice
Ritratto di silvano 103
25 ottobre 2022 - 08:10
Prezzi energia e carburanti alle stelle, prezzi auto aumentati e auto cinesi (più concorrenziali) che ci invadono: questi i risultati della sbornia dell'elettrico.... GPL a vita (finchè non aumenterà anche quello).
Ritratto di francogriffini
25 ottobre 2022 - 09:03
Questa tabella dei costi, mi fa' enormemente piacere... Sembrava che l'era dell' elettrico fosse la terra promessa... Invece, toh, Basta un Putin che si alza al mattino con la luna storta e l'elettrico va' alle stelle e torna in auge (come costi) il caro e vecchio gasolio che, guarda caso (alla fine) e' il carburante che costa meno in base ai Km che ti fa' percorrere... Inoltre, con il prossimo avvento dell'Euro 7, inquinera' ancora meno... E allora? Tutti lo davano per morto, caro vecchio diesel che ti fa' fare (quasi) 20 Km/litro!...
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 09:24
In verità il costo era già in ascesa mesi prima della situazione in questione. Poi avrà certamente influito, ma sembra più aver sfruttato la scia (nel prendersi l'appellativo di causa), che avere effettivamente dato luogo al processo.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2022 - 10:40
Eh son soddisfazioni quelle del caro vecchio diesel, che inquina l’aria anche per i suoi pronipoti. Però vuol mettere ? Un risparmio di 4 € al pieno in confronto ad un po d’inquinamento ? Vi obbligherei a respirarli a pieni polmoni i miasmi che ci obbligate a respirare, per il vostro lucro.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 16:43
Ti fa piacere anche se è fasulla? Va bè, contento te, contenti tutti, ma la situazione è ben diversa : io ho una elettrica da due anni e mezzo e fino ad ora ha affiancato una X2 diesel, una 25d. Il pieno con questa, mi costava 100 Euro e ci facevo 600 km. Con l' elettrica, con l' abbonamento flat di Enel X, con 100 Euro ci giro due mesi, nel mese di Luglio che faccio, oltre a lavorare 5/6 volte da Torino ad Andora, ne spendo 120,130, ma il resto dell' anno sto nella flat tranquillamente o poco più. La flat costa 45 Euro mese. Se hai un piano Open Charge, che sto attivando ora che ho dato via la X2 per una seconda elettrica, con 120 Euro mese hai ricariche illimitate da casa e 150 kw di ricariche in esterno senza addebito dei kwh ricaricati nel mio garage. Ma di cosa parliamo?
Ritratto di Alfiere
25 ottobre 2022 - 10:04
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Godo come un suino. Non tanto per la questione elettrico che uno può benissimo decidere di averlo, ma per il giusto contrappasso verso questo modo stupido e arrogante di fare ecologismo e politica industriale.
Ritratto di luigigor
25 ottobre 2022 - 10:07
Io l'ho scritto decine di volte che il prezzo del Kwh deve aumentare appena le BEV e PHEV saranno appena un pochetto più diffuse. Non c'entrano le crisi energetiche o la guerra in ucraina.
Ritratto di atos
25 ottobre 2022 - 13:02
io per ora mi tengo la mia GPL omologata (2000 ford focus), certo "anziana" 310:000km) ma ben tenuta. Viaggio ancora a 10/13 km/lt vale a dire 7/8 cent/km, insomma con un pieno (27/30€ secondo logo) faccio ancora mediamente 400km. Per cambiare auto ne riparleremo al situazione internazionale chiarita e stabile! Per i pannelli FV .. chi può e ha lo spazio per provvedere fa bene a pensarci .. quantomeno si assicura l'energia quotidiana .. o almeno fino a quando lo stato non ci metteà le mani .. la spinta a pasare al metano non insegna nulla?? l'immenso aggravio di accise imposto se si utilizza il gas per riscaldamento?? l'avete dimenticato?.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 16:37
Sì, tutto giusto, ma come fai a quantificare ( e tassare ) l' energia che in auto produco? Tassiamo anche i raggi del sole? Ci manca solo che trovino il modo di mettere una tassa sull' abbronzatura...
Ritratto di atos
25 ottobre 2022 - 13:51
caro Oxy@, secondo lei .. l'energia elettrica .. in generale .. come viene prodotta? .. non sarà che per produrla bruciamo ancora immense quantità di fossili? Quindi ne deduco che ne bruciamo anche per muovere le auto elettriche. E .. se pure fosse che noi europei troviamo una alternativa a questo "bruciare" (andando ovviamente con i nostri prodotti fuori mercato) il resto del mondo industriale cosa stà facendo?? cito solo tre economie che comunque valgono il 50% della popolazione mondiale, Cina, India, Brasile!, quanto possiamo incidere noi europei che ne siamo neanche un quindicesimo?!
Ritratto di Goelectric
25 ottobre 2022 - 13:58
Chissa cosa ne pensa alvolantino!
Ritratto di AZ
25 ottobre 2022 - 14:26
Solo a chi aveva già il fotovoltaico conveniva veramente. Le colonnine sono troppo costose.
Ritratto di Rush
25 ottobre 2022 - 14:35
Cara redazione per vostra info io sabato scorso il gasolio in autostrada l’ho pagato 2.478 (servito). Di sicuro costa meno ma non è che uno esce poi rientra poi mangia poi fa il bisognino poi poi poi x fare 400 km… i confronti vanno bene ma magari riportare i range minimi e massimi non guasterebbe. Non è che per pagare meno il cioccolato vado fino in Svizzera a comprarlo…
Ritratto di METALMECCANICO
25 ottobre 2022 - 15:18
1
Esatto Truman, facile.it ha fatto una pessima figura!!! Sconfessato da ingegneri elettrici che conoscono bene la materia e non sono manovrati da chi l'elettrico lo odia solo perché appartiene alle solite lobby
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 15:56
Clickbait : questi sono articoli di una superficialità sconcertante da parte di un giornale che reputo serio : chi ha una elettrica ha un piano flat o uno con ricarica libera a casa ( open charge di Enel X ) e il kwh continua a pagarlo 0,31. Se carica da Open Charge, ha ricariche illimitate da casa che non vengono conteggiate nella bolletta ( 40, 80 o 120 Euro a seconda della dimensione della batteria ) e, quindi, il kwh lo paga ancora meno. La differenza con le auto termiche, soprattutto se a pari cavalli, è imbarazzante, questa è la verità. Nonostante qualcuno non veda l' ora che l'elettrico fallisca e vada cercando proprio questo genere di articoli.
Ritratto di ciurbis
25 ottobre 2022 - 16:10
2
faccio presente che l'energia per la ricarica dell'auto (se aziendale) è detraibile al 100% visto che non c'è voce distinta in bolletta. mentre dei carburanti tradizionali se ne scarica solo una parte, credo il 40% ed il resto è un costo puro... motivo per cui, almeno in questo ambito, l'elettrico conviene comunque