La Acea, l’European Automobile Manufacturers Association, ha realizzato una mappa interattiva (la vedi qui) dove ha messo in relazione il prodotto interno lordo pro-capite, GDP, (calcolato rapportando il PIL espresso ai prezzi di mercato alla popolazione residente) del 2018 dei 28 paesi che costituiscono l’Unione Europea, con la quota di mercato delle auto elettriche (ECV), tipologia di vettura che ha un costo superiore rispetto alle controparti endotermiche.
Dalla ricerca della Acea si evince che nel 2018 il 2% delle auto immatricolate nell’UE erano veicoli elettrici, tuttavia, la metà di tutti gli stati membri dell’UE, ha una quota di mercato di questa tipologia di vetture inferiore all’1%. È inoltre emerso che tutti i paesi con una quota di mercato di auto elettriche inferiore all'1% hanno un PIL minore di 29.000 euro, compresi i nuovi Stati membri dell'Europa centrale e orientale, ma anche la Spagna, l’Italia e la Grecia. Una quota di mercato delle elettriche superiore al 3,5% si è registrata solo in paesi con un PIL pro capite superiore a 42.000 euro.
In molti considerano il mercato norvegese come un punto di riferimento per questo tipo di vetture ed effettivamente la ricerca dell’Acea lo conferma. Con un PIL di 73.200 euro, più del doppio rispetto alla media dell’UE (30.600 euro), la quota norvegese, pari a 49,1%, rappresenta un'eccezione in Europa. I paesi che si collocano al secondo e al terzo posto, ossia la Svezia (8%) e i Paesi Bassi (6,7%), pur presentano un PIL tra i più elevati dell'UE, hanno quote di mercato di ECV molto inferiori.
Osservando la mappa, si registra una netta divisione tra l’Europa centro-orientale e quella occidentale, ma anche un marcato divario tra nord e sud; ad esempio, la Grecia con lo 0,3%, l’Italia con lo 0,5% e la Polonia con lo 0,2%, sono paesi dove le auto elettriche hanno una bassa quota di penetrazione soprattutto in virtù dei basso PIL pro-capite.
Di seguito la classifica dei cinque paesi europei con la quota più bassa di auto elettriche nell'UE
Paese UE | Elettriche vendute (2018) | Quota (%) | PIL pro capite |
Polonia | 1324 | 0,2 | 12.900 |
Slovacchia | 293 | 0,3 | 16.600 |
Grecia | 315 | 0,3 | 17.100 |
Repubblica ceca | 981 | 0,4 | 20.500 |
Lituania | 143 | 0,4 | 15.900 |
Di seguito la classifica dei cinque paesi europei con la quota più alta di auto elettriche nell'UE
Paese UE | Elettriche vendute (2018) | Quota (%) | Anno | PIL pro capite |
Germania | 67.658 | 2 | 2018 | 41.000 |
Regno Unito | 59.947 | 2,5 | 2018 | 37.600 |
Francia | 45.623 | 2,1 | 2018 | 36.200 |
Spagna | 11.810 | 0,9 | 2018 | 26.200 |
Italia | 9731 | 0,5 | 2018 | 29.000 |