QUESTIONI DI SICUREZZA - A partire dal prossimo anno molte delle case automobilistiche più importanti avranno in listino più di un modello di auto elettrica. Con il crescente numero di vetture di questo tipo circolanti su strada, gli automobilisti, che nel corso di questi anni hanno ormai assimilato il comportamento di una vettura con motore a scoppio, potrebbero avere qualche difficoltà. Una di esse è dovuta alla disponibilità della coppia, che nelle auto a batteria è immediata. E non essere adeguatamente preparati su questo aspetto potrebbe comportare qualche problema di sicurezza, specie sulle auto di categoria superiore. Almeno questo è quello che emerge dalle statistiche pubblicate dalla filiale tedesca della compagnia di assicurazione Axa.
TROPPA COPPIA DISORIENTA - Stando ai dati diffusi dalla Axa (basati sulle circa 100 mila auto elettriche circolanti in Germania, su un totale dei oltre 47 milioni) i veicoli elettrici di grandi dimensioni causano circa il 40% di incidenti in più rispetto agli equivalenti mezzi di lusso con motori a combustione interna. Al contrario, i conducenti di piccole auto elettriche causano circa il 10% in meno di incidenti. Le indagini avrebbero confermato l'errata valutazione da parte dell’utente della repentina accelerazione, che si verifica anche a velocità elevate.
OCCHIO ALLA TENSIONE - Gli assicuratori automobilistici tedeschi hanno inoltre analizzando il comportamento delle auto elettriche in caso di incidente. In queste circostanze la parte più problematica è ovviamente la batteria, che, a seguito del sinistro, potrebbe infiammarsi. Un altro pericolo è dovuto al fatto che alcune parti del veicolo potrebbero essere sotto tensione dopo un incidente, quindi, un vigile del fuoco, opportunamente formato, deve verificare se l'impianto ad alta tensione del veicolo è spento e, in caso contrario, spegnerlo e mettere il veicolo in sicurezza. Queste procedure potrebbero ritardare le normali operazioni di salvataggio degli occupanti.
FUOCO POSTDATATO - Inoltre, una volta che il veicolo elettrico è stato messo in sicurezza, dovrebbe essere trasportato in un apposito contenitore chiuso, in grado di tenere sotto controllo la temperatura (al fine di scongiurare eventuali pericoli di incendio). Questo perché le batterie, stando ai test eseguiti dai vigili del fuoco, potrebbero incendiarsi anche dopo 48 ore.