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Le auto elettriche sono più pericolose?

Pubblicato 27 agosto 2019

La compagnia di assicurazione Axa ha diffuso i dati di uno studio statistico in materia.

Le auto elettriche sono più pericolose?

QUESTIONI DI SICUREZZA - A partire dal prossimo anno molte delle case automobilistiche più importanti avranno in listino più di un modello di auto elettrica. Con il crescente numero di vetture di questo tipo circolanti su strada, gli automobilisti, che nel corso di questi anni hanno ormai assimilato il comportamento di una vettura con motore a scoppio, potrebbero avere qualche difficoltà. Una di esse è dovuta alla disponibilità della coppia, che nelle auto a batteria è immediata. E non essere adeguatamente preparati su questo aspetto potrebbe comportare qualche problema di sicurezza, specie sulle auto di categoria superiore. Almeno questo è quello che emerge dalle statistiche pubblicate dalla filiale tedesca della compagnia di assicurazione Axa.

TROPPA COPPIA DISORIENTA - Stando ai dati diffusi dalla Axa (basati sulle circa 100 mila auto elettriche circolanti in Germania, su un totale dei oltre 47 milioni) i veicoli elettrici di grandi dimensioni causano circa il 40% di incidenti in più rispetto agli equivalenti mezzi di lusso con motori a combustione interna. Al contrario, i conducenti di piccole auto elettriche causano circa il 10% in meno di incidenti. Le indagini avrebbero confermato l'errata valutazione da parte dell’utente della repentina accelerazione, che si verifica anche a velocità elevate.

OCCHIO ALLA TENSIONE - Gli assicuratori automobilistici tedeschi hanno inoltre analizzando il comportamento delle auto elettriche in caso di incidente. In queste circostanze la parte più problematica è ovviamente la batteria, che, a seguito del sinistro, potrebbe infiammarsi. Un altro pericolo è dovuto al fatto che alcune parti del veicolo potrebbero essere sotto tensione dopo un incidente, quindi, un vigile del fuoco, opportunamente formato, deve verificare se l'impianto ad alta tensione del veicolo è spento e, in caso contrario, spegnerlo e mettere il veicolo in sicurezza. Queste procedure potrebbero ritardare le normali operazioni di salvataggio degli occupanti.

FUOCO POSTDATATO - Inoltre, una volta che il veicolo elettrico è stato messo in sicurezza, dovrebbe essere trasportato in un apposito contenitore chiuso, in grado di tenere sotto controllo la temperatura (al fine di scongiurare eventuali pericoli di incendio). Questo perché le batterie, stando ai test eseguiti dai vigili del fuoco, potrebbero incendiarsi anche dopo 48 ore.



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Ritratto di verdebiancorosso
27 agosto 2019 - 20:48
mantengo la linea che l'elettrico è una stupidaggine pazzesca e l'unica via è la metanizzazione, combustibile rinnovabile ad aeternum. Alla fine questa moda sarà il primo colossale buco nell'acqua del terzo millennio
Ritratto di RubenC
27 agosto 2019 - 22:20
2
Perché l'elettrico è "una stupidaggine pazzesca"? Non credo proprio che sarà un buco nell'acqua, considerando tutti i soldi che hanno investito le case automobilistiche. E inoltre perché il metano sarebbe meglio? Le auto a metano sono meno prestazionali, meno spaziose, meno efficienti e probabilmente anche meno sicure delle elettriche.
Ritratto di RubenC
28 agosto 2019 - 21:31
2
Per prima cosa, la Peugeot e-208 costa € 29.400 mentre la Renault Zoe € 22.100 con batteria a noleggio (o € 30.100 con batteria di proprietà), e non costano € 38.000 come hai scritto tu (hai gonfiato i prezzi di oltre 8.000 euro!). Per seconda cosa, sottovaluti i risparmi dovuti al prezzo della corrente che è meno della metà di quello della benzina (ma anche ben meno se hai in casa una colonnina con prezzo flat come quelle di Alperia) e al fatto che gli EV praticamente non necessitano di manutenzione. Per terzo, la maggior parte degli acquirenti (me compreso, dato che fra pochi mesi cambierò l'auto con un'elettrica), non la prendono tanto per il risparmio, quanto per una scelta ecologica, e sono spesso disposti a spendere qualcosina in più (ma comunque in ogni caso non si tratta di più di 2-3000 euro contando i risparmi) per avere un'auto che inquini di meno.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 agosto 2019 - 23:19
Insomma sono auto pensate per gli "Ecochic", come si poteva supporre. Un estremo, così come all'altro estremo ci sarebbero delle auto con prestazioni ridicole e consumi elevati alimentate con benzina con piombo.
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 11:40
2
Non capisco perché venga considerato in modo così negativo il fatto che siano pensate per chi vuole "far bene" (o meglio, "far meno male") all'ambiente. Non mi sembra l'"ambientalismo" in genere, visto così, un comportamento estremo né negativo (non è anzi una cosa positiva pensare alla salute di tutti e cercare di inquinare un po' meno?).
Ritratto di lucios
29 agosto 2019 - 20:59
4
Ruben C sei sicuro sul punto 2? https://www.alvolante.it/news/auto-elettrica-quanto-costa-carica-nei-vari-paesi-del-mondo-364571?fbclid=IwAR0Fm91nW32k7Oe_YfFziOQ96ZyMgK-HGZNwEB4NAF1I5TfqhN3VIj1AkJg
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 21:48
2
Beh i prezzi della corrente sono ben più bassi di quelli della benzina (conta che quella classifica si riferisce ai costi per una grossa berlina sportiva che consuma quindi parecchio, e non ad un'utilitaria!). Oltretutto ci sono offerte flat per la ricarica (colonnine domestiche Alperia, stazioni Ionity...) e diverse colonnine pubbliche ancora gratuite. E poi ci sono i risparmi sulla manutenzione e sul cambio pastiglie dei freni (molto meno frequente nelle elettriche) e su eventuali ricambi che potrebbe eventualmente richiedere il motore termico. E poi ancora varie agevolazioni (park talvolta gratis, entrate ztl gratuite...) e il minor costo dell'assicurazione.
Ritratto di verdebiancorosso
30 agosto 2019 - 12:44
troppo facile risponderti...sono appena uscito dal distributore di metano, 11 euro per fare 295 km...fino a quando non sarà con fonti rinnovabili e cioè mai, il pieno di corrente verrà da centrali l'ecologia te la puoi sognare. Noto inoltre che l'elettrico progredisce sia pure lentamente in termini di autonomia e tempi di ricarica, a carico totale dei compratori che anno dopo anno avranno finanziato i fabbricanti per rimanere alla loro mercé. Poi, chiaro, ognuno butta i soldi come vuole ma sarebbe più carino dire "sono figo e me lo posso permettere" senza cercare argomenti facilmente contestabili
Ritratto di mcih80
29 agosto 2019 - 21:50
Toyota vuole continuare a provarci con l'idrogeno :). Gli auguro buona fortuna, perché considerati gli interessi costituiti allineati dietro il progetto auto elettrica, gliene servirà moltissima.
Ritratto di Bruno91
27 agosto 2019 - 21:53
1
Meglio utilizzare auto tradizionali con uso di gas naturale.
Ritratto di KAPPE79
27 agosto 2019 - 22:06
Che articolo ridicolo... Statisticamente ci sono poche auto elettriche e visto che i costi sono elevati, ci sono molte più auto ad altre prestazioni, che certamente sono più rischiose, ma esattamente come un auto a combustione ad elevate prestazioni.. sugli incendi è dimostrato che un auto elettrica ha 10 volte meno possibilità di incendiarsi, il resto sono chiacchiere
Ritratto di RubenC
27 agosto 2019 - 22:23
2
Concordo, questo articolo è ridicolo, soprattutto perché il titolo sembra dire una cosa (forse per stimolare certi commentatori), mentre il testo (che invece è più serio e interessante) dice altro.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 agosto 2019 - 23:25
Questo articolo, al di là del titolo, conferma una cosa: che ci siano ulteriori complicazioni, in caso di incidente, nel fornire soccorso e nel gestire l'estinguersi della situazione di allarme; che se le auto elettriche continueranno ad essere di nicchia, allora nessun problema: basteranno alcuni vigili ben preparati in materia; ma se dovessero diventare ben più diffuse, genererebbero altri problemi alla circolazione e alla gestione della stessa. Di fatto, ad oggi si sa poco o nulla delle auto elettriche, come agli inizi delle auto a combustione. Magari si potrebbe scoprire in futuro che i materiali che compongono la batteria generino emissioni inquinanti durante la marcia. Ad ora, è tutto e nulla.
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 11:54
2
Leggendo l'articolo invece si capisce proprio il contrario, e cioè che le auto elettriche, escluse quelle ad alte prestazioni, che sono e rimarranno poche (come per le auto a benzina), fanno meno incidenti delle altre (forse per il comportamento dei conducenti, o forse perché sono in media più nuove e quindi più dotate di moderni sistemi di sicurezza e ADAS vari). E' vero quello che hai scritto tu, e che infatti c'è anche nell'articolo, e cioè che può essere più problematico in caso di incendio gestire l'estinguersi della situazione di allarme, ma né tu né l'articolo considerate che il rischio incendio nelle auto elettriche e di molto inferiore a quello dei veicoli termici, e quindi la situazione di allarme si presenta con una frequenza molto più bassa (quasi trascurabile)!
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 11:57
2
Ah, la fonte è www.antincendio-italia.it. In particolare, leggi questo: "In conclusione, è vero che alcune autovetture elettriche sono state coinvolte in incendi, ma il numero di tali eventi appare molto basso e causato in gran parte da incidenti stradali. L’enfasi che molti media hanno dato a tali eventi non appare completamente giustificata, ed è probabilmente legata al fatto che questi veicoli sono ancora percepiti come una novità, in alcuni casi anche molto costosa. Le agenzie pubbliche, in particolare la NHTSA statunitense e la AIBN norvegese che hanno indagato su incendi di vetture elettriche, hanno concluso che non sussistono particolari condizioni di rischio incendio connesso alle auto elettriche. Gli stessi costruttori di vetture elettriche sono stati molto solleciti nel produrre documenti inerenti la sicurezza antincendio dei loro prodotti, nell’aggiornare periodicamente tali documenti sulla base delle nuove esperienze e nell’installare nuovi dispositivi sulle vetture, come schermi protettivi aggiuntivi. Se si considera il numero di batterie agli ioni di litio in circolazione nel mondo (milioni e milioni, installate, più che sulle vetture elettriche, nei cellulari e nei computer portatili), il rischio di incendio di queste batterie è da considerare trascurabile." (http://antincendio-italia.it/il-rischio-incendio-nei-veicoli-elettrici/)
Ritratto di mcih80
29 agosto 2019 - 21:51
"i veicoli elettrici di grandi dimensioni causano circa il 40% di incidenti in più rispetto agli equivalenti mezzi di lusso con motori a combustione interna. " Avreste potuto provare a leggerlo, l'articolo, prima di stabilirne la ridicolaggine.
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2019 - 23:32
Statistica strana, sembra che il confronto venga fatto fra "mezzi di lusso" mentre andrebbe fatto fra "veicoli prestazionali" per avere più senso. Ad ogni modo, se il problema è quello al limite basterebbe studiare una modifica al software che "imbolsisca" un po' l'auto per renderla più simile ad un endotermica ed il gioco è fatto.
Ritratto di Angi0203
28 agosto 2019 - 14:53
massima coppia appena muovi il pedale! Non c'è motore con caratteristica migliore dell'elettrico. Solo il Diesel si avvicina, ma non c'è un vero paragone. Non fosse per la criminale impronta CO2, il veicolo elettrico sarebbe da comprare subito. Purtroppo anche l'ultimo studio a mia conoscenza dell'istituto Joanneum Research su vetture medie arriva alla conclusione che il pareggio in termini di CO2 fra l'elettrico ed il Diesel arriva (ad oggi) dopo i 200.000 km quindi praticamente a fine vita (vita 15 anni, 15000 km/anno) https://www.automobilwoche.de/article/20190826/AGENTURMELDUNGEN/308269980/e-autos-erst-nach-jahren-besser-als-benziner-und-diesel-erdgas-pkw-mit-bester-treibhausgas-bilanz
Ritratto di freaklondon
28 agosto 2019 - 16:17
Non basta per essere ecologici non avere emissioni allo scarico dell'auto, deve essere ecologicamente sostenibile l'intera filiera dalla costruzione e smaltimento delle batterie alla produzione dell'energia elettrica utilizzata. Una volta resa ecologica l'intera filiera varrà la pena di parlare di sicurezza, autonomia, velocità e facilità di ricarica per procedere poi alla lenta conversione del parco auto. Fino ad allora per me l'elettrico è solo una stupidata.
Ritratto di RubenC
28 agosto 2019 - 21:39
2
Finora la maggioranza delle ricerche come quelle effettuate effettuate dal Ministero dell'Ambiente tedesco, dalla Volkswagen e da vari enti indipendenti (vedi per esempio questi due articoli: https://www.qualenergia.it/articoli/emissioni-co2-dal-pozzo-alla-ruota-gia-oggi-lauto-elettrica-batte-il-diesel/ https://www.focus.it/tecnologia/motori/quanto-inquina-davvero-l-auto-elettrica ) hanno dimostrato che gli EV sono sicuramente più ecologici delle auto tradizionali (e in futuro lo saranno sempre di più). Tu in base a che fonti sostieni che l'elettrico sia "una stupidata" dal punto di vista ecologico?
Ritratto di Marco_Tst-97
28 agosto 2019 - 23:29
Gli enti dipendenti, la Volkswagen e qualsiasi Ministero tedesco sono di parte, quindi qualsiasi studio fatto da loro va preso con i guanti e confrontato con altri studi, magari anche essi di parte, ma avversa, oppure assolutamente "super partes"; voi ecochic invece guardate solo dalla parte del vostro piatto della bilancia preferito.
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:00
2
Marco_Tst-97, ripeto la domanda: le mie fonti sono queste e portano le prove scritte negli articoli citati; voi invece che fonti e che prove avete per controbattere?
Ritratto di Angi0203
29 agosto 2019 - 14:29
a parte che questa cosa della "maggioranza" lasciamola pure dov'è. Uno degli studi più recenti lo trova qui sopra (anche tedesco, mo non ordinato da VAG che vuole spingere la batteria a tutti i costi, soprattutto i nostri), o quello svedese di inizio anno (anche riportato in questa sede). Questi studi rispecchiano lo status quo e non una ipotetica situazione futuribile ma incerta. Oggi produrre accumulatori è senza dubbio un crimine contro l'ambiente e le generazioni prossime.
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 15:27
2
Angi0203: produrre batterie inquina, ma le auto termiche inquinano di più perché: 1 Anche produrre i componenti di un'auto termica (che sono moltissimi) inquina; 2 Il trasporto del carburante inquina moltissimo (pensa a tutte le autocisterne che devono portarlo) e il trasporto del petrolio che è necessario per produrlo ancora di più (pensa a quanto inquina una petroliera; 3 Il trasporto del petrolio inquinerà in una certa misura considerata da alcuni studi, ma essi non considerano l'alto rischio di danni ambientali ancora maggiori (il petrolio che viene disperso in mare a causa di guasto di una petroliera, o semplicemente quando i serbatoi di essa vengono puliti gettando illegalmente i residui in acqua); 4 Il trasporto di petrolio e derivati è anche molto pericoloso; 5 La maggior parte degli studi che vogliono dimostrare che le auto termiche sono più ecologiche assumono che si cambi la batteria dell'auto ogni circa 100.000 km, quando in realtà le batterie durano ben di più (e poi vengono riciclate, destinando gli accumulatori ad altri usi); 6 Anche se gli EV inquinassero come gli ICE, sarebbero comunque migliori perché la delocalizzazione dell'inquinamento riduce comunque i danni alla salute umana. Nessuno degli studi e delle ricerche volte a dimostrare la superiorità degli ICE considera questi punti (o ne considera solo alcuni e in modo parziale).
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2019 - 10:03
Cosa intendi per "ecologica"? Perchè se un'alternativa ai motori a combustione verrà presa in considerazione solo quando le auto sbocceranno spontaneamente nei campi credo che siamo ancora lontani (ed anche in quel momento ci sarà un consumo di suolo). Se ci accontentiamo del "più ecologico" allora le auto elettriche di fatto lo sono già rispetto a quelle termiche. E possono essere ulteriormente migliorate. Poi, ci si augura, arriverà qualcosa di ancora migliore ma nel frattempo non è che possiamo stare a guardare senza fare nulla.
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2019 - 11:09
Nigani, perdonami ma riguardo alle nuove tecnologie ed al progresso saremo comunque sempre "cavie". Perchè qualcuno deve pur cominciare. "Cavie" erano i primi uomini che sono saliti a cavallo. "Cavie" i primi che hanno acquistato un'auto endotermica. Che tu possa essere diffidente nel voler essere fra i primi ad acquistare un prodotto ci stà. Da li ad additarlo come se fosse stregoneria (o una fregatura o una stupidaggine o una delle tante cose irricevibili che si leggono) ne passa.
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:06
2
Mbutu, concordo in tutto quello che hai scritto! Purtroppo spesso molti criticano senza prove solo per diffidenza verso nuove tecnologie (che poi gli EV mica sono tanto nuovi: si tratta di una tecnologia già stra-collaudata).
Ritratto di freaklondon
29 agosto 2019 - 10:36
Battute a parte, dico solo che oltre alle emissioni della vettura, ovviamente a vantaggio delle elettriche, c'è anche l'aspetto delle risorse naturali necessarie per la produzione di miliardi di batterie, del co2 per la loro costruzione, del loro smaltimento o del co2 x il riciclo, delle emissioni x produrre l'energia x spostare il parco auto circolante, ecc.. Quando si parla di emissioni a km bisogna considerare l'intera filiera altrimenti non avere un tubo di scarico vuol dire guardare il dito al posto della luna. Ciao
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2019 - 11:02
Freak, ma infatti è proprio guardando all'intero ciclo di vita che l'elettrico risulta migliore dell'endotermico. E la successiva tecnologia dovrà essere ancora migliore.
Ritratto di freaklondon
29 agosto 2019 - 11:49
Non ne sono sicuro, anzi..ad es. ho letto delle difficoltà che si incontrerwbbero anche solo x l'approvvigionamento delle materie prime x miliardi di batterie, poi il surplus di energia elettrica necessaria x il movimento di milioni di veicoli ogni giorno è rinnovabile o fossile? Potrei continuare.. ma il concetto è chiaro.. chi vende auto ha sempre convenienza a produrre e rinnovare.. a me interessa la convenienza del pianeta (nostro) nel suo insieme.
Ritratto di freaklondon
29 agosto 2019 - 11:56
L'opinione pubblica, attraverso studi e ricerche, è guidato dalle lobbies perché sono quelle che li finanziano, espongono solo i dati e trattano solo quelli che danno il risultato conveniente. Con questo non voglio dire che l'elettrico alla fine non sarà la soluzione giusta, suggerisco solo un po' di diffidenza...
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:03
2
Freaklondon, come ti ho già chiesto: quali sono le tue prove e le tue fonti in base a cui dici ciò?
Ritratto di freaklondon
29 agosto 2019 - 12:08
Guarda Ruben di solito non mi salvo i link delle mie letture... solo x farti contento, visto che insisti ho fatto ora una piccola ricerca, questo il primo risultato, vedi se ti basta https://www.2duerighe.com/attualita/110747-auto-elettriche-incognite-sulla-mobilita-sostenibile.html Ciao
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:16
2
Grazie per il link: se non si è capito io non cerco di litigare, ma sto cercando di fare una discussione intelligente e costruttiva, e anche per questo insisto sulle fonti. :)
Ritratto di freaklondon
29 agosto 2019 - 12:17
Figurati :) ciao
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:28
2
Riguardo all'articolo, l'ho letto. Molte cose sono assolutamente sensate: è vero che si potrebbero verificare problemi per l'industria automobilistica europea, a meno che non si affretti a cambiare direzione; è anche vero che le batterie utilizzano materiali rari che si trovano principalmente in paesi in cui l'estrazione potrebbe causare conflitti o sfruttamento di manodopera umana. Considera però che questi materiali vengono utilizzati sempre meno e che molte case si sono impegnate per evitare di usare materiali estratti o prodotti grazie a guerre o sfruttamento (per esempio Tesla, che in proposito aveva pubblicato un report sul suo sito, nella sezione "Politica sui diritti umani e sui minerali della guerra").
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:33
2
Riguardo invece alla conclusione non sono d'accordo: l'articolo sostiene che, visto che solo il 40% dell'energia è prodotta da fonti rinnovabili, le auto elettriche, dato che inquinano anche nella produzione delle batterie, hanno un maggiore impatto ambientale. Però non si conta che le centrali termiche hanno una maggiore efficienza di tanti motori a benzina o gasolio dislocati e che il trasporto del petrolio inquina tantissimo (mentre l'elettricità no) ed è anche molto pericoloso!
Ritratto di freaklondon
29 agosto 2019 - 12:35
Mi fa piacere che tu l'abbia letto, non ho verità in tasca invito solo a ponderare le fonti e le dinamiche industriali e comunicative che guidano il mercato e l'opinione pubblica. Spero che si vada nella direzione giusta x il pianeta e i ns figli, se basta sostituire un motore termico con uno elettrico siamo a buon punto, me lo auguro ma diffido. Ciao
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 12:44
2
Purtroppo su questo hai ragione: anche se sono probabilmente più ecologici, non basta solo sostituire i motori termici con quelli elettrici! Ciao
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2019 - 15:43
Freak essere diffidenti è una cosa, essere prevenuti è un'altra. Se prendiamo il tuo link ci troviamo davanti ad un articolo che trasuda ambiguità. Cito: "non è chiaro se la sua produzione, e la ricarica delle batterie, siano altrettanto pulite". In realtà i profili di inquinamento sono stati analizzati in tutte le salse. Buttarla sull'incertezza è scorretto. Così come è scorretto scrivere in un articolo "Secondo alcuni esperti del World Economic Forum". E' una posizione ufficiale? Chi sono gli esperti che la sostengono? E su quali basi? Serietà vorrebbe che le fonti venissero citate. Anche l'accenno ai conflitti è strumentale. E non perchè questo non si possa verificare ma perchè non mi pare che l'estrazione del petrolio risulti indolore da quel punto di vista.La ciliegina è poi questa frase: "Utilizzare auto elettriche nel sistema attuale, equivarrebbe, anche se indirettamente, ad aumentare le immissioni di Co2". Che è palesemente falsa. Perchè se uno si chiede come una maggior richiesta di energia potrebbe essere soddisfatta è un conto ma l'attuale mix energetico italiano è proprio uno di quelli che porterebbe benefici attraverso una transizione.
Ritratto di mcih80
29 agosto 2019 - 21:53
:)
Ritratto di Angi0203
29 agosto 2019 - 15:00
i fatti parlano tutta un'altra lingua (vedi sopra)
Ritratto di Angi0203
29 agosto 2019 - 15:17
sulla "stupidata" non mi trova d'accordo, come dicevo sopra non c'è motore con una caratteristica migliore dell'elettrico. Sull'attuale bilancio CO2 l'elettrico è senza dubbio criminale. Se (come sarebbe giusto) l'impronta CO2 è l'unico parametro importante e non la quantità assoluta di energia, si potrebbe già oggi fare meglio senza rottamare il parco circolante. Faccio un esempio. Si produce H2 nel Western Sahara con energia da pannelli solari (creando posti di lavoro lí per manutenzione e pulizia). Con lo H2 si produce in Europa carburante sintetico estraendo CO2 dall'aria (come si stà facendo in Islanda). Qui l'energia viene dagli eolici offshore del mare del nord. Si distribuisce il carburante attraverso una logistica esistente e robusta. Bilancio CO2 = zero. Da un calcolo del MIT 10% della superficie desertica produrrebbe al 2 (due)% di efficienza energetica 15 teraWatt di energia (+o- quello che ci serve nei prossimi 50 anni)
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 15:46
2
Angi0203: quello che hai scritto è assurdo: non ti rendi conto di quanto inquina di più il complicatissimo processo che hai descritto che non sfruttare direttamente l'energia prodotta da quei pannelli solari??
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 15:49
2
Oltretutto: "Sull'attuale bilancio CO2 l'elettrico è senza dubbio criminale". Come ti ho già scritto non ci sono né fonti valide né prove né ragionamenti logici che sostengano questo, anzi ragionando si nota proprio il contrario, come ho spiegato sopra.
Ritratto di otttoz
29 agosto 2019 - 17:10
però essendo dotate degli ADAS dovrebbero avere minore sinistrosità