STATISTICA EUROPEA - La Avere-France, filiale francese della associazione europea per l’auto ibrida e a emissioni zero (Avere) ha elaborato le statistiche di vendita delle auto elettriche per il 2014. I mercati presi in considerazione sono quelli di Norvegia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Danimarca, Svezia, Spagna, Austria, Italia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Finlandia, Islanda, Grecia.
IN CRESCITA MA SEMPRE POCHE - Complessivamente nei dodici mesi ne sono state immatricolate 65.199, che significano un progresso del 61% rispetto al 2013. Resta il fatto che complessivamente i paesi considerati sommano oltre 12,1 milioni di auto immatricolate e dunque le 65.199 immatricolazioni di veicoli elettrici non rappresentano più dello 0,5% del totale. Inoltre vendite non sono distribuite omogeneamente su tutti i mercati. I due paesi che sono in vetta alla graduatoria - Norvegia e Francia - da soli assorbono più della metà del totale delle vendite.
DOVE VA MEGLIO - La Norvegia è il paese che registra il maggior numero di auto elettriche immatricolate nel 2014, con 18.649 unità, seguita dalla Francia con 15.046. Come si vede le percentuali sul totale venduto dei due paesi sono molto diverse: in Norvegia nell’intero 2014 sono state immatricolate complessivamente 144.202 auto per cui i veicoli elettrici venduti sono uno ogni 7,7 auto. Ciò mentre in Francia si scende a un veicolo a emissioni zero ogni 119 auto immatricolate.
SITUAZIONI DIVERSE - La situazione negli altri paesi è ancora più lontana dalla media norvegese: la Germania è al terzo posto per numero assoluto di immatricolazioni elettriche (8.804 unità), davanti alla Gran Bretagna (7.370), ma in questi casi il rapporto con il totale mercato è ancora più basso, con un veicolo elettrico ogni 336 auto immatricolate in Gran Bretagna e uno ogni 345 in Germania.
PROSPETTIVE - L’Areva-France rileva anche che per il 2014 la Francia resta il paese europeo con il maggior numero di veicoli elettrici circolanti: oltre 43 mila, anche se le previsioni dicono che con il 2015 tale primato potrebbe anche passare appunto alla Norvegia, dove le condizioni di vendita per le auto elettriche sono particolarmente vantaggiose grazie ai sostanziosi aiuti statali. Si tratta di vedere quanto incideranno i nuovi incentivi introdotti dalla Francia: ai 6.300 euro di bonus all’acquisto si dovrebbe aggiungere un altro premio da metà anno, oltre al varo di un credito d’imposta per chi installa a casa propria una colonnina per la ricarica delle battere. Per cui c’è chi pensa che la Francia possa rimanere ancora paese più “elettrico”.
NISSAN LEAF REGINA - Quanto alla classifica dei modelli più venduti, in testa c’è la Nissan Leaf (foto in alto), con 14.385 unità (in Norvegia è il terzo modello più venduto tutte le tipologie di motore comprese), davanti alla Renault Zoe con 10.980 unità.