DISTRIBUZIONE DELL’IDROGENO - I veicoli a motore elettrico alimentato da celle a combustibile che si servono dell’
idrogeno per funzionare (fuel cell) sono considerati come la prospettiva più promettente per le esigenze di mobilità eco-compatibile. La tecnologia per questi mezzi è praticamente matura, come dimostra il lancio commerciale della
Toyota Mirai, appunto funzionante con le fuel cell. Ancora complesso risulta però il cammino per la creazione della indispensabile rete di distribuzione dell’idrogeno, necessaria per consentire una vera diffusione di questa tecnologia. Una stazione di distribuzione di idrogeno costa circa un milione di euro. Un impegno che complica non poco le prospettive.
TRASPORTABILI OVUNQUE - Un’idea nuova per risolvere il problema è stata messa a punto dall’azienda svizzera Aaqius, che la presenterà all’imminente Forum sull’Ambiente COP 21, in programma a Parigi dal 4 al 10 dicembre. La proposta di Aaqius si chiama Stor-H e in pratica è una sorta di equivalente di quello che le bombole sono per il gas. I contenitori Stor-H vengono riempiti di idrogeno e distribuiti sul territorio dove possono essere stoccati in aree di servizio, officine, centri commerciali e perfino a domicilio, nei garage residenziali, oppure in distributori automatici. L’utente che ha un mezzo con le fuel cell può provvedere a “fare il pieno” semplicemente sostituendo sul veicolo la Stor-H vuota con quella piena. I tecnici della Aaqius hanno anche tenuto presenti le esigenze di sicurezza: all’interno delle Stor-H l’idrogeno è conservato assieme a una speciale polvere che lo rende solido.
AUTO PROGETTATE AD HOC - Il concetto di funzionamento delle Stor-H è dunque semplice e apparentemente agevole da mettere in pratica. Esso presenta però un’esigenza tanto ovvia quanto impegnativa: i veicoli devono essere predisposti per ospitare le Stor-H, e per un’automobile non si tratterebbe di una soltanto. Dunque l’obiettivo per la Aaqius è di riuscire a convincere l’industria automobilistica (o qualche suo protagonista) ad adottare questo modulo come standard per le vetture a fuel cell. L’appuntamento del Forum sull’ambiente di Parigi sarà un’occasione per un confronto su questa prospettiva. Proprio nei giorni del COP 21 a Parigi sarà possibile vedere muoversi degli scooter mossi da motore elettrico alimentato da pile all’idrogeno che hanno le “bombole” Stor-H come serbatoi. E al Grand Palais, sede della grande esposizione di soluzioni ecocompatibili, sarà anche esposto un prototipo di automobile dotata di tale sistema.