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Niente incentivi per le auto nella Legge di Bilancio 2022

Pubblicato 27 dicembre 2021

Il provvedimento sarà approvato entro il 31 dicembre, ma non c’è traccia di alcun tipo di bonus, fondamentale per aiutare le aziende del settore e favorire la transizione ecologica.

Niente incentivi per le auto nella Legge di Bilancio 2022

ALTI E BASSI - Il settore automobilistico è certamente uno di quelli che ha sofferto maggiormente a causa delle restrizioni introdotte nel 2020 per arginare la pandemia. Non solo per le limitazioni agli spostamenti che tutti gli italiani sono stati chiamati a dover rispettare, ma anche perché la chiusura di molte attività ha inevitabilmente contribuito a ridurre il potere d’acquisto di molte famiglie. Chi aveva pensato di sostituire la propria vettura ha spesso rimandato l’acquisto in attesa di tempi migliori. La situazione si è attenuata nei mesi tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 grazie agli incentivi che sono stati introdotti a più riprese da parte del governo, che ha ascoltato il grido di aiuto lanciato da molti addetti ai lavori. Chi si aspettava una nuova tornata di aiuti è però destinato a restare deluso. 

NIENTE INCENTIVI PER L’AUTO - È iniziato il conto alla rovescia per l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, che passerà a breve in Senato. La procedura dovrà obbligatoriamente essere portata a termine entro il 31 dicembre, data che è ormai prossima e che esclude quindi la possibilità di ogni tipo di modifica. Questo non prevede però buone notizie per case automobilistiche e addetti ai lavori del settore: nel testo, infatti, non sono previsti incentivi per l’acquisto di vetture, sia nuove sia usate. 

LE PROTESTE - La decisione ha provocato non poche proteste, soprattutto da parte di Anfia, associazione nazionale filiera industria automobilistica. Secondo una stima, senza agevolazioni si registrerà un calo di immatricolazioni pari a 161.000 auto nell’arco dei dodici mesi. Numeri decisamente allarmanti per molte aziende, che si trovano alle prese con fatturati che non appaiono certamente positivi. Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, non ha usato mezze parole nel commentare il provvedimento: “L’assenza del bonus è emblematica del disinteresse che il nostro Governo mostra per la transizione ecologica nel settore automotive. La beffa è che il Governo adottò incentivi per le auto elettriche quando in Italia non se ne producevano, mentre oggi che le produciamo li lasciano decadere. Sembra quasi che si lavori contro gli interessi nazionali”. 

UN PROVVEDIMENTO SUCCESSIVO? - L’unica speranza è che l’esecutivo guidato da Mario Draghi possa fare almeno un parziale dietrofront nei primi mesi del 2022 e introdurre una nuova tornata di aiuti. Solo questo permetterebbe inoltre di favorire il processo di transizione ecologica caldeggiato anche dalle case automobilistiche. 



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Ritratto di oretaxa
27 dicembre 2021 - 11:07
Le auto nuove costano troppo e sono infarcite di elettronica. Meglio un buon usato
Ritratto di OB2016
28 dicembre 2021 - 09:07
1
Gli incentivi non servono, se il governo permettesse alle aziende dì scaricare le auto elettriche al 100%, il mercato ripartirebbe alla grande..
Ritratto di Check_mate
28 dicembre 2021 - 09:45
Il problema è sempre quello delle infrastrutture, sia domestiche che pubbliche. Prima bisogna incentivare quelle, se vogliamo proprio rimanere in ambito di incentivi, e dopo si può alimentare il mercato. Ancor prima incentiverei la produzione di energia rinnovabile per condomini ed abitazioni private ancor più di oggi, per avere un beneficio sociale prima ancora che economico. E poi, magari, parliamo di auto. E ci sarebbe anche da affrontare il rialzo incessante dei prezzi medi da quando gli incentivi aiutano un po’ tutti.
Ritratto di OB2016
28 dicembre 2021 - 14:12
1
Iniziamo facendo "venire voglia" alle aziende defiscalizzando l'auto elettrica, poi vedrai che tutto il resto verrà da solo.
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2021 - 19:00
Allora senza incentivi certe super elettriche cinesi costeranno più di una Colf in Italia...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 dicembre 2021 - 15:03
@Check. Sembra proprio vada in quella direzione la legge di bilancio. Soprattutto per quanto riguarda i finanziamenti per la ristrutturazione energetica degli edifici. Comunque, non mi stupirebbe se ci fosse qualche provvedimento ad hoc nel corso del 2022. Per correggere il tiro in caso di affossamento del mercato.
Ritratto di Freedom7
28 dicembre 2021 - 19:48
"In caso di affossamento del mercato"? Se tale affossamento ci starà di sicuro per le endotermiche, quello delle full electric ci sarà un mercato pari a zero. È inutile nascondere il fatto che le elettriche si vendono solo per i mega incentivi, arrivati fino a 10.000€. Chi si va a comprare una ID3 a 44.000€ ( + optional) quando puoi acquistare allo stesso prezzo una Golf full optional "rifinita" come una vera Volkswagen e non da low cost come le ID ?
Ritratto di deutsch
29 dicembre 2021 - 14:48
4
Ok però la id3 parte da 34, non 44, sempre più optional. La golf benzina con 1.5 dsg non ha un prezzo molto diverso ed una dotazione simile
Ritratto di Freedom7
30 dicembre 2021 - 12:06
Scusa ma i mancati introiti per derivanti sul 100% di auto elettriche da scaricare?
Ritratto di Miti
27 dicembre 2021 - 11:10
1
Mi sa che si mette male per questo settore. Ma non dimentichiamo che questo settore l'ha presa anche per tantissimi anni con molta calma. E di soldi in quella direzione sono già andati. Il budget ha sempre meno soldi. Poi adesso devi rispondere anche davanti al Consiglio Europeo di cosa o come. Gli "investitori" dovranno per forza spendere oggi per guadagnare un domani. Ed io la trovo giusta così. I tempi cambiano. Si devono fare una ragione. Se no avremo un "Centro" ad ogni angolo. Per chi non lo sa ... Il Centro di Arese. Che dalla città dei motori ( così scrive sulla insegna al ingresso ) è adesso la città di un ... supermercato.
Ritratto di Check_mate
28 dicembre 2021 - 09:48
Per me è l’erogazione ad essere completamente errata. Nelle ultime tornate i concessionari svuotavano il budget in meno di mezza giornata, costringendo gli acquirenti ad accontentarsi, presumibilmente, delle loro offerte e vincolando il mercato. Se poi ci mettiamo il mix con l’assenza pressoché generalizzata di veicoli si è contribuito solo a far confusione
Ritratto di MS85
28 dicembre 2021 - 10:44
Per correggerlo dovresti vincolare la prenotazione ad un contratto (e naturalmente limitare contestualmente il bonus ad un contratto incentivato per ogni codice fiscale). Solo che questo andrebbe a danneggiare le immatricolazioni di BEV, che invece stiamo cercando di spingere, quindi siamo un po’ punto e a capo.
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2021 - 11:27
Ma incentivi per cosa? Negli ultimi concessionari cui mi sono rivolto per un preventivo mi hanno detto: "tempi di attesa di dieci mesi perché macchine non ce ne sono per via della crisi del chip (mah, n.d.r.) e - se macchine non ce ne sono e tutti le vogliono - zero sconti"!
Ritratto di MS85
28 dicembre 2021 - 10:45
Appunto perché gli incentivi sono finiti (gli incentivi stessi vincolavano uno sconto minimo, finiti gli incentivi, scomparso anche lo sconto minimo)
Ritratto di Quello la
28 dicembre 2021 - 11:06
Beh, la legge domanda/offerta è chiara: se vuoi vedere a un prezzo x e nessuno compra devi vendere a prezzo x-1. Ma il mio ragionamento era diverso: se anche mi dessero 20k euro di incentivi oggi non mi darebbero la macchina perché non riescono a produrla e quelle poche che fanno le vendono anche senza incentivi.
Ritratto di MS85
28 dicembre 2021 - 18:03
Beh ni. Oggi purtroppo i dealer (così come i costruttori), hanno target da raggiungere su alcuni modelli per riuscire a limitare la tassazione. Quei di un tot di macchine devono immatricolarle anche guadagnandoci poco o perdendoci qualcosa. Sicuramente il mercato in questo momento è squilibrato fortemente lato domanda, quello è vero.
Ritratto di Check_mate
27 dicembre 2021 - 11:30
In questo momento storico, non sarebbe neanche male se si investisse prima sulle infrastrutture e dopo sugli acquirenti. Nelle autostrade, per dire, le colonnine latitano nonostante già da più di 6 mesi qualcosa su sarebbe dovuta muovere ed anche in modo consistente.
Ritratto di Ricci1972
27 dicembre 2021 - 13:13
Concordo, gli incentivi finiscono in tasca alle case automobilistiche che aumentano i prezzi ed annullano gli sconti. Si deve tornare alla normalità ed usare i fondi per rendere utilizzabile l'elettrico, se è li che dobbiamo andare.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 dicembre 2021 - 17:59
Già, c'è stato quel problema delle auto immatricolazioni dei concessionari. Se si confermerà l'assenza di incentivi forse è anche per trovare un modo migliore di erogarli.
Ritratto di KT1007
27 dicembre 2021 - 17:32
E vanno calmierati anche i prezzi dei carburanti fossili. Hanno raggiunto prezzi assurdi, non è più sostenibile che il 70% del prezzo sia formato da accise "temporanee" che esistono da quasi 100 anni. È ora di levare queste tasse inique.
Ritratto di Oxygenerator
28 dicembre 2021 - 01:13
@KT1007. Per quanto solidale, una precisazione. Le accise sui carburanti, si pagano in quasi tutti i paesi del mondo, specialmente poi, per quelli non produttori di petrolio. Inoltre, spesso queste accise servono per ripulire l’ambiente, “sporcato” dall’inquinamento anche delle automobili.
Ritratto di andi9
28 dicembre 2021 - 13:30
ma non diciamo sciocchezze! ripulire l'ambiente con le accise
Ritratto di Oxygenerator
28 dicembre 2021 - 17:31
@ andi9 Giuro. È così. Legga sulla gazzetta ufficiale le motivazioni, e troverà anche questa voce, sulle motivazione alle accise.
Ritratto di CesareSilvano
29 dicembre 2021 - 15:21
Semmai l'unica cosa che ripuliscono sono le tasche...
Ritratto di Ale94
27 dicembre 2021 - 11:36
Secondo me scelta poco saggia giusto riproporre gli incentivi specialmente per le auto pulite
Ritratto di KT1007
27 dicembre 2021 - 17:37
Non esistono auto pulite, finiamola con questa balla. Se non si inquina usandole si inquina per produrle. Perché nessuno dice con chiarezza quanto inquinano le tanto decantate batterie, sia a produrle che a smaltirle a fine vita? Perché non gli fa gioco, meglio infarcire la testa dei creduloni con la magia delle emissioni zero. Tutte da verificare.
Ritratto di Ale94
27 dicembre 2021 - 17:58
Io non sono un fan elettrico anzi peró meglio che circola una macchina nuova euro 6 anche a benzina piuttosto che un euro 4 diesel che butta fumate nere ogni 3 per 2.
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 20:21
2
Lo dicono tutti, KT1007: decine e decine di articoli e ricerche. Andate a informarvi, prima di sparare a caso.
Ritratto di Cancello92
27 dicembre 2021 - 11:37
Esatto quali incentivi che tanto non hanno le auto da vendere?!? comunque bene così, chi compra un'auto nuova oggi non ha bisogno di incentivi, vanno aiutate le imprese che stanno per chiudere e chi ha perso il lavoro
Ritratto di Ale94
27 dicembre 2021 - 17:59
Il mercato auto crea tanta occupazione te lo assicuro meglio incentivare sempre il lavoro
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2021 - 18:33
Si, meglio incentivare se serve a far ripartire il mercato. Se il mercato è morto, tanto vale mettere i soldi direttamente in tasca a chi ne ha bisogno.
Ritratto di robertop
27 dicembre 2021 - 12:16
2
Ottima notizia. Questi incentivi che drogano il mercato devono cessare. Sarà il consumatore a identificare l'autovettura a lui piu' congeniale. Una considerazione, ma vi rendete conto che nell'arco di un anno e mezzo le autovetture elettriche avranno un' autonomia di circa un terzo maggiore alle attuali? E noi che dovremmo fare? Dare degli incentivi ad autovetture che si possono considerare ormai datate? Allora incentiviamo solo le autovetture con batterie allo stato solido. Vi prego siamo onesti e cerchiamo di non dissipare i soldi della Stato.
Ritratto di Claus90
27 dicembre 2021 - 12:27
Con quello che costano oggi le auto neanche con gli incentivi e sconti ci si riesce a comprare un'auto nuova o km zero moderna, il futuro è l'usato di seconda o terza mano, ci sono auto di 10 anni fa ancora validissime a prezzi interessanti.
Ritratto di Pintun
27 dicembre 2021 - 13:20
Capirei gli incentivi italiani se dati ad auto prodotte in Italia o europei ad auto costruite in Europa da aziende con sede in Italia o in Europa e che quindi pagano qui le tasse. Poi cominciassero a fare auto quasi senza elettronica e la crisi dei chip non sarebbe un grosso problema e potrebbero avere i prezzi di Dacia e servirebbero molti meno incentivi
Ritratto di KT1007
27 dicembre 2021 - 17:43
Se le compra lei le auto senza elettronica? Se lei è rimasto agli anni '80 il problema è suo, io non la voglio un'auto oggi senza gli adas. Sono utili e salvavita, non sono aiuti per bimbominki@ che non sanno guidare come forse lei crede. Si compri lei Dacia.
Ritratto di Pintun
28 dicembre 2021 - 10:26
Finché potrò si e conosco tanti che hanno preso la Panda, sia perché ormai le seg B sono troppo grandi, ma soprattutto per la pochissima elettronica. Ho avuto Dacia la Sandero, che tra l"altro è uno dei modelli più venduti in Europa ultimamente, e la comprai per tutto quello che non aveva rispetto alle concorrenti e per quello che aveva in più come il baule più grande. Poi lo scorso anno ho preso una Skoda perché l'ho ancora trovata senza troppa elettronica. Conosco anche qualcuno che appena accende l'auto disattiva tutto il possibile.
Ritratto di Check_mate
28 dicembre 2021 - 13:33
Volenti o nolenti, l'integrazione tra meccanica ed elettronica è la direzione della nostra epoca. Posso capire che ci siano i difetti (quando le auto non avevano l'elettronica erano immuni da difetti? Non credo proprio, anzi, ne avevano di diversi, quello si), ma in genere questa integrazione migliora ed evolve le auto. Siamo nel 2021 ed è giusto così. Per chi, giustamente, non vuole le auto moderne esiste l'usato, o l'antiquariato.
Ritratto di Yuri85zoo
27 dicembre 2021 - 13:25
https: //www.quattroruote .it/news/ecologia/2021/12/14/politica_e_ambiente_l_assessora_grandi_nel_2050_milano_citta_senz_auto_neppure_elettriche_.html?awc=13407_1640601501_038272b3775c62a713c5b1fc1d908945 Se l'intenzione della classe politica è quella di non farci avere l'auto di proprietà entro il 2050, perché incentivarne l'acquisto nel 2022? E se costano troppo in relazione al potere di acquisto dei cittadini, tanto meglio, smetteranno di acquistarle fin d'ora. L'unico dubbio è sugli introiti dell'IVA. Quest'anno sono calati di 5 miliardi di euro nonostante gli incentivi. L'anno prossimo quante entrate in meno ci saranno?
Ritratto di NITRO75
27 dicembre 2021 - 14:17
Ecco adesso vediamo quante auto elettriche da 45000 euro venderanno.....
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 20:22
2
Il danno, al contrario, è proprio per le elettriche da 20.000-25.000 euro, non tanto per quelle premium...
Ritratto di Edo-R
27 dicembre 2021 - 20:37
@RubenC ancora con queste elettriche da 20 25 mila? Nemmeno chi non ha mai visto un'auto le prenderebbe e poi si contano sulle dita di una mano. Sono una presa in giro per potenza prestazioni e autonomia, oltre che a quel prezzo c'è la base che la più base non si può. Chi le prende è disperato e lo fa solo ed esclusivamente con gli incentivi infatti, perché in quel caso verrebbero di meno di una termica. La Model 2 sarà da prendere in considerazione ovviamente.
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 13:46
2
Edo-R, non c'entra nulla con il mio commento. Comunque, per tua informazione sono proprio queste le elettriche più vendute in Italia (Spring, Fortwo, Twingo, e-Up!, 500...). Ma proprio la tua frase "Chi le prende... lo fa solo ed esclusivamente con gli incentivi" dà ragione al mio commento. Infine, il solito riferimento alla "Model 2"... Quella non costerà 25.000 euro in Italia, né Tesla ha mai annunciato questo prezzo; con tutta probabilità sarà sui 35.000 euro o poco meno.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2021 - 15:51
@RubenC purtroppo molti, come te, ragionano coi numeri di vendita, io guardo la tecnica. Come ho già detto, sono auto quelle che hai citato che per pari segmento rispetto ad una termica fanno ridere. Quindi regalare 10 mila euro per abbassare il prezzo e far gola solo perchè costerebbero di meno di una qualche vettura decente, non ha senso. Appunto, lo fanno solo perchè risparmiano, mica per i contenuti che, vabe lasciamo stare......
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 16:23
2
Sì, ma se vendono, cosa importa che tecnicamente un'altra auto sia migliore? Che poi dubito molto che si possa dire che un'utilitaria termica sia tecnicamente migliore di un'auto elettrica qualsiasi, anche perché tu consideri solo i parametri che ti fanno comodo: se prendiamo per esempio i consumi, qualunque auto termica sembra un inefficiente rottame. E la gente non compra certo una citycar elettrica per disperazione, ma per un mix di fattori come ecologia, facilità di guida, agevolazioni varie e, in presenza di incentivi, anche convenienza economica... Ovviamente dipende da caso a caso, ma i motivi ci sono.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2021 - 15:55
@RubenC hai citato le elettriche da 20 25 mila, ma come ho già detto, per quel prezzo non esiste nessun'auto elettrica decente che rispetti le caratteristiche di un'auto, con la A maiuscola, del 21esimo secolo. Chi le prende regredisce e lo fa solo per disperazione, come ho detto, quindi il mio commento c'entrava eccome.
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 16:25
2
E comunque, secondo me un'auto "con la A maiuscola, del 21esimo secolo" (cit.) deve avere un consumo non superiore a 300 Wh/km e emissioni pari a zero almeno nella fase di utilizzo. E per esempio questi criteri non li rispetta nessuna auto termica.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2021 - 17:24
@RubenC non contano solo i consumi, quei 300 Wh /km una termica se li sogna a meno di fare 30km/L. E' una questione di efficacia, quanta energia hanno a disposizione quelle piccolette elettriche? Poca rispetto a quella immagazzinabile in un serbatoio e, in quest'ultimo, nonostante ne si butti via il 60-70%, cioò che rimane è comunque abbastanza maggiore di quello che puoi immagazzinare in quelle piccolette. Ciò significa maggiore autonomia e rifornimento in brevissimo tempo. Inoltre se si guarda al prodotto, a 20 25 mila ti rifilano la base, quindi qualcosa di orrendo, incompleto e per prestazioni inferiore ad una pari termica per prezzo o segmento. (Anche i caricabatterie di bordo sono sotto dimensionati, quindi non puoi fare i discorsi sulla lunga percorrenza come con la tua M3). Dal momento che i prezzi sono saliti, o per obbligo o per risparmiare, solo con gli incentivi ,amaramente comprano quelle. Non spenderei mai 20-25 mila per quell' elettriche, sapendo che possono essere 10 volte migliori di quello che ti rifilano. Non discuto sulla questione zero emissioni come parametro di super innovazione, in quanto non lo è, nè risolutivo come l'andare a pedali, se non nelle città.
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 18:15
2
Ma ti sembra una cosa positiva e "tecnicamente evoluta" che si butti via il 70% dell'energia immagazzinata? È proprio questo il problema ed è proprio questa la cosa che nel 21esimo secolo non possiamo più accettare. Poi, io non voglio fare un elogio della Spring o della e-Up!, è chiarissimo che in questi segmenti (quelli inferiori) la differenza di prezzo fra elettrico e termico sia elevata... E infatti proprio per questo dicevo che sarà/sarebbe la categoria più danneggiata dall'assenza degli incentivi. Nei segmenti superiori la differenza di prezzo diminuisce e poi praticamente si annulla (la Model 3 mi è costata esattamente come qualsiasi termica della stessa categoria), e per questo in questa fascia l'assenza di ecobonus fa meno danni.
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 18:17
2
E comunque, certo che le emissioni sono un parametro dell'evoluzione tecnica! In questo secolo qualunque tecnologia proposta, per essere vincente, dovrà confrontarsi con questo parametro.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2021 - 19:12
Un motore euro 6 attuale benzina è a dir poco pulito. Per quanto riguarda la CO2 emessa, non è tossica, è un gas serra come il vapore.Semplicemente ne viene emessa troppa oggi, perché siamo troppi, tutto è troppo come il consumismo . Se tra 30 anni la popolazione triplicherà e triplicherà la richiesta energetica, credi che con le sole elettriche ci la riduzione di emissioni atttuali con solo elettrico rimarrebbero quelle attuali per rientrare negli accordi? No, c'è sovrappopolazione, automaticamente inquinamento in tutte le forme. Io non mi preoccuperei troppo per la CO2, cercando di raggiungere un buon equilibrio con mix energetico e auto elettriche. Piuttosto dell'inquinamento alimentare e delle falde. Poi, non diciamo che si può usare 100% rinovabile perché varrebbe solo in alcune zone del globo. Riguardo all'efficienza del termico, sono soluzioni che si sono accettate, in quanto hanno mosso il mondo in oltre 120 anni e di certo non è colpa del trasporto l'eccesso di CO2.
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 19:19
2
L'eccesso di CO2 è ANCHE colpa del settore trasporti. Le auto termiche attuali non sono per nulla "pulite": sono solo "più pulite" delle termiche precedenti, ma ci mancherebbe altro! La CO2 è uno dei gas che causa quello che è probabilmente il maggior danno climatico causato dall'uomo: il riscaldamento globale e tutti i disastri connessi. Questo non toglie che ci siano anche altri problemi ambientali causati dall'uomo, ma semplicemente anch'esso dev'essere "risolto". Ovviamente le auto elettriche da sole non salveranno nulla, ma è una delle tante soluzioni che dobbiamo applicare nei vari settori per poter cercare di arginare i danni che stiamo provocando, e magari per poter stare fra 40 anni su un pianeta vivibile e non su quello di Blade Runner.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 dicembre 2021 - 14:24
Meglio. Meno tasse italiane che vanno agli stranieri.
Ritratto di Cancello92
27 dicembre 2021 - 17:03
39 Minuti di applausi
Ritratto di Tu_Turbo48
27 dicembre 2021 - 15:06
Mi dispiace soprattutto per RubenC che non potrà più dire, quando gli facevi notare che le auto elettriche anche low cost costano molto; Eh..ma ci sono gli Incentivi!!...pensava che durasse per sempre l'aiutino del governo. Comunque penso che il prossimo anno, ci sarà di sicuro un crollo nelle vendite di auto elettriche, spero non troppo soprattutto per il settore dell'auto già in difficoltà per svariati motivi. È come diceva un saggio: Go Electric!!! :-)))))
Ritratto di Check_mate
27 dicembre 2021 - 15:11
Con i prezzi attuali e la mancanza di accessori che dilatano i tempi di attesa, il crollo sarà generalizzato
Ritratto di Tu_Turbo48
27 dicembre 2021 - 15:16
Concordo Check_mate.
Ritratto di NITRO75
27 dicembre 2021 - 15:11
E si talmente tanto Go che VW sta riprendendo in mano il motore a gasolio.....non so. Io ribadisco il concetto, se tutti, MA PROPRIO TUTTI, fossimo autonomi dal punto di vista energetico, allora l'auto elettrica sarebbe davvero l'uovo di colombo. Siccome così non è, e non lo sarà mai a mio avviso, restano dei bei giocattoli costosi alla portata di pochi ecofriendly che pensano di salvare il mondo ogni volta che si muovono con la vettura.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 dicembre 2021 - 15:20
@Nitro lo so, infatti la penso come te. :-)
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 15:46
@ NITRO75. Sono automobili, nuove, le elettriche. In più, nascono durante una pandemia, perchè per i primi 15 anni, i costruttori si son grattati i maroni. Giusto non mettere incentivi. Negli anni 50, l’auto costava un botto, e in Italia giravano 1 milione di automobili. Adesso tutti a dire che costano troppo, ma in Italia girano attualmente quasi 40 milioni di automobili. Evidentemente, non costano troppo, ma troppo poco.
Ritratto di Pintun
28 dicembre 2021 - 13:12
Oxy ma infatti l'auto divenne per tutti con la 500 perché fino agli anni 50 era solo per i ricchi. Ora con l"elettrico siamo quasi come negli anni venti con le auto rispetto ai cavalli. Se la Spring che è la più economica in commercio costa 20000 euro e va bene giusto per andare al lavoro o a fare la spesa non ha senso e per me ne ha poco anche a 10000 e a quel prezzo trovo una Panda km0 che se mi serve posso fare senza pensieri anche un viaggio di 700 km. Quelle un po' più grandi poi le acarto a priori perché una Corsa o simile, non solo a 33000 ma anche a 23000 mi rifiuto di comprarla
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 dicembre 2021 - 20:16
@NITRO75, io neanche regalate auto del genere.
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 20:23
2
C'è comunque il risparmio sui costi di gestione che ammortizza un po' i prezzi.
Ritratto di andrea120374
27 dicembre 2021 - 15:25
2
Bene così, adesso vediamo quante Peg Perego giganti venderanno
Ritratto di Das Driver
27 dicembre 2021 - 15:39
1
Incentivi per cosa? L'era dell'automobile così come la intendiamo noi è finita. L'automobile come bene di proprietà è un concetto che sparirà, l'automobile stessa muterà in qualcosa di diverso così come l'idea di mobilità attuale. L'obiettivo è quello di ripulire le strade dal traffico inutile unendo questa idea utopistica ai nuovi ideali green che vedono l'automobile come nemico numero uno dell'ambiente. Niente di più sbagliato ovviamente. Ci ridurranno a muoverci con mezzi elettrici a guida autonoma presi a noleggio solamente quando servono e lasciati sul posto in attesa di una nuova chiamata come si fa con i monopattini elettrici. Ma più verosimilmente ci ridurranno a non doverci più muovere affatto! Questo è il futuro. Pecore lobotomizzate ferme a fissare smartphone in un mondo dove la razza umana è diventata un elemento da eliminare. ( 92 minuti di applausi ) Grazie!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 dicembre 2021 - 20:17
Concordo assolutamente.
Ritratto di Paolovr
28 dicembre 2021 - 12:17
@Das Driver: hai presente il film "il mondo dei replicanti"? Una cosa così, diventeremo tutti dei surrogati?
Ritratto di Velocissimo
28 dicembre 2021 - 18:24
Ribelliamoci a questo futuro porcaccia la miseria ladra!!!!
Ritratto di manuel1975
27 dicembre 2021 - 15:40
il vero incentivo è portare la benzina a 0,60 euro al litro e l'iva dal 22 al 10%
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2021 - 15:45
Bravo! Anni che dico che la vera riforma fiscale è questa e quindi... non la faranno mai! Anzi c'è gente che blatera di carburanti a 5€ il litro. Follia!
Ritratto di Velocissimo
28 dicembre 2021 - 18:22
manuel1975 for President
Ritratto di Francesco Pinzi
27 dicembre 2021 - 16:18
Con i soldi dello stato vanno costruite infrastrutture, no foraggiati privati multinazionali. Se l'auto costa troppo non la si acquista. Se poi vuoi essere derubato per forza, la noleggi a lungo termine e tanti saluti.
Ritratto di NITRO75
27 dicembre 2021 - 16:30
Resta il fatto che in ogni caso è il mezzo preferito dagli italiani per muoversi. Io potessi utilizzare mezzi pubblici lo farei volentieri, ma è tecnicamente impossibile.
Ritratto di KT1007
27 dicembre 2021 - 17:50
Concordo con NITRO75. Tutti quelli che dicono che l'auto privata non ha senso forse abitano in una grande città, ben servita da metropolitana e mezzi di superficie. Chi vive in provincia non può minimamente contare sui mezzi pubblici, perché o hanno orari assurdi per le proprie esigenze, o sono super affollati o semplicemente le corse inspiegabilmente saltano. Quindi l'auto propria è essenziale, con buona pace degli ambientalisti. Per inciso, anche Greta non si sposta in mongolfiera ma con comodi aerei super inquinanti quando si reca agli incontri in giro per il mondo, quindi di cosa stiamo parlando? La solita aria fritta, ben confezionata per prendere in giro gli allocchi che abboccano.
Ritratto di Francesco Pinzi
27 dicembre 2021 - 18:27
Vi do assolutamente ragione, l'auto è necessaria. Non è necessario togliere 10k euro dal listino di una ciofeca elettrica super prezzata per far finta di dare una mano. Se vuoi spendere spendi, altrimenti prendi un auto normale (nel senso non elettrica) che al momento può circolare. Così faranno prima ad abbassare i listini e ad installare i punti di ricarica. E' come dare un bonus a chi vuole comprare l'iphone. Chi vuole spendere spende, gli altri si compreranno un comune samsung.
Ritratto di NITRO75
28 dicembre 2021 - 15:02
Un comune Samsung.......chissà mai chi farà i display per Apple........
Ritratto di Francesco Pinzi
28 dicembre 2021 - 16:11
Infatti la mia era una provocazione;)
Ritratto di Ale94
27 dicembre 2021 - 18:01
Fare gli incentivi vuol dire far entrare le persone nei concessionari a far vedere almeno le macchine poi anche mettessero 1500 euro di rottamazione per qualsiasi veicolo con più di 10 anni si sparge la voce dell’ecobonus le persone entrano a chiedere per l’incentivo farsi fare preventivi ecc poi se vogliono acquistare acquistano sennó nulla peró almeno c’è via vai e poi se acquistano comunque fanno lavorare parecchie persone del settore.
Ritratto di Meandro78
27 dicembre 2021 - 20:03
FINALMENTE.
Ritratto di Christianb
27 dicembre 2021 - 20:13
Non bisogna acquistare auto nuove attualmente… bisogna attendere qualche mese e poi vedrete
Ritratto di paoloptk
28 dicembre 2021 - 14:22
Che cosa vedremo? Dai, dacci una piccola anticipazione...
Ritratto di Volpe bianca
27 dicembre 2021 - 20:35
Senza incentivi vedremo il prossimo anno come andranno e come saranno distribuite le vendite per le varie tipologie di alimentazione. Non si può contare su incentivi all'infinito. Tempi duri per il mondo delle auto... Se non si vende, non si produce. Se non si produce, non si lavora. Se non si lavora, non si compra. La pietosa filosofia paternalista degli incentivi, delle paghette, dei bonus, dei redditi di cittadinanza, si sta rivelando pian piano in tutto il suo fallimento...
Ritratto di Francesco Pinzi
28 dicembre 2021 - 09:14
Parole sante
Ritratto di Velocissimo
27 dicembre 2021 - 22:26
Ci vogliono incentivi per acquistare le auto con motori diesel e benzina per una industria che da lavoro a tanta gente e poi bisogna abolire il superbollo perché tantissima gente comprerebbe così dei bei macchinoni (io cambierei la mia GLC 43 AMG con una GLC 63s AMG) e lo Stato incasserebbe miliardi di IVA.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 dicembre 2021 - 13:20
@Velocissimo, perché non un AMG GT a questo punto?!
Ritratto di Velocissimo
29 dicembre 2021 - 14:07
Bè, una AMG GT (intendo però la Coupè 4) sarebbe fantastica. Tuttavia andando spesso in montagna, una GLC mi consente una maggior disinvoltura sulle strade. Rimarrà un sogno? Temo proprio di si.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 dicembre 2021 - 15:12
Io la Coupé biposto "a saponetta", come la chiama giustamente il listino di AlVolante. Ci stà che restino desideri, ma se avessi i macchinoni a cui allude, non sarei felice lo stesso, perché a me piacciono solo supercar biposto (come, appunto, AMG GT, Huracàn e 720S) o monoposto, come la Ferrari SP1, in stile Gordon Murray o un Ariel Atom. Le altre sono solo un inutile ripiego. Per la montagna è meglio un fuoristrada, che non rimpiango non avere, anche se utile, dato che me ne sarebbe bastata una (oltre ad una BMW Serie 3 od un'anonima Volkswagen Up, per il resto). Quello che ha affermato, industria che da lavoro a tantissima gente che comprerebbe macchinoni come il suo Mercedes o l'Audi A7 (che mi piace), è altrettanto utopico.
Ritratto di Velocissimo
29 dicembre 2021 - 15:34
Circa le Coupe’ 2 posti secchi, ti dirò che la AMG GT la preferisco addirittura alla Porsche Carrera.
Ritratto di PONKIO 78
28 dicembre 2021 - 01:25
Finalmente potrete verificare che con o senza incentivi lo sconto ci sarà lo stesso…..scommetto che lo faranno le case automobilistiche in tutto l’anno…pur di vendere ed in ogni caso visto che il nuovo è praticamente bloccato, aumenteranno i prezzi dell’usato…. Vedrete che sarà così…
Ritratto di Lorenz99
28 dicembre 2021 - 09:53
MI SEMBRA GIUSTO.DI FATTI SI DAVANO BEN 10000€ PUBBLICI PER COMPRARE AUTO DA CETO MEDIO ALTO.AL MASSIMO SAREBBE MEGLIO INCENTIVARE USATO RECENTE, A CHI CON LO STIPENDIO MEDIO ITALIANO NON POTRÀ MAI COMPRARE IL NUOVO. SONO MULTINAZIONALI DEVONO ADATTARSI ALLE RICHIESTE DEL MERCATO, NON VIVERE DI RENDITA. SE RIDUCI I PREZZI AUMENTANO LE VENDITE. LA DACIA È L'ESEMPIO, CRESCIUTA TANTISSIMO PERCHÉ, È L UNICA CHE HA PENSATO A CHI PUO SOLO O VUOLE COMPRARE UN AUTO FUNZIONALE NON DA FIGHETTINO.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2021 - 19:57
Esatto , dovrebbero piuttosto incentivare gli apparecchi acustici
Ritratto di probus78
28 dicembre 2021 - 13:58
Questa legge di bilancio è il miglior incentivo possibile per Panda e Y , che continueranno a stravendere , con o senza incentivi.
Ritratto di Marco Bal
28 dicembre 2021 - 15:36
L'elettrico è un'utopia.....o meglio, uno specchietto per le allodole!!!
Ritratto di lucios
28 dicembre 2021 - 17:05
4
Beh. E' pur giusto che il settore auto, soprattutto quello elettrico cammini con le proprie gambe e non più a spese del contribuente. Soprarutto per le BEV, la maggior parte di chi ne ha giovato non aveve grandi problemi economici. Quindi, le risorse risparmiate meglio destinarne a chi ne ha realmente bisogno.
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2021 - 19:05
Evviva ! Compreremo ancor Panda e Ypsilon per altri decenni, Così i norvegesi ed altri norderuropei oltre ad arricchire col turismo il Nostro Bel Paese visitando Pompei, Ercolano, la Valle dei Templi e le rovine del Foro Romano, saranno attratti anche da rovine automobilistiche, roba ultra vecchia spacciata per nuova, tutto : Molto Pitttttorescoou in Italia !
Ritratto di lovedrive
28 dicembre 2021 - 21:18
cosa vuoi incentivare se non riescono neanche a evadere gli ordini presi. poi tanto rottamare macchine per costruirne nuove non é poi cosi ecologico ( anche perchè quelle rottamate continuano poi a girare in africa e il clima è uno ). inoltre nella mia regione pur producendo il doppio dell'energia con l'idrico di quello che consumiamo alla fine mi vendono energia elettrica prodotta al 50% con il gas. allora che senso fa comprare maccchine elettriche se l'elettricità viene prodotta con il gas??
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 dicembre 2021 - 13:27
Però, da rottamare, di cose ce ne sono. A questo mondo c'è, sì, troppo spreco, ma allo stesso tempo, poco o zero divertimento (per alcuni).
Ritratto di Adry83
29 dicembre 2021 - 10:44
Meglio senza incentivi, almeno imparano a gonfiare i prezzi delle auto
Ritratto di lovedrive
30 dicembre 2021 - 09:52
infatti, e che poi producano quello che interessa alla gente al prezzo corretto. alla fine compriamo minimo 1,5 millioni di macchine all'anno. con o senza incentivi.
Ritratto di Stefano CM
2 febbraio 2022 - 14:04
Ciao
Ritratto di Stefano CM
2 febbraio 2022 - 16:03
Da utente privato, io comprerei più volentieri un auto elettrica se: 1) il prezzo d' acquisto fosse più basso. Basterebbe che le batterie non fossero vendute insieme al mezzo, ma date a noleggio. 2) Avere la possibilità di sostituire le batterie scariche in una "stazione automatizzata di scambio" con una carica.(Battery Swapping) 3) Avere la possibilità di noleggiare pacchi batteria con diverse taglie a secondo delle necessità di percorrenza. 150 km - 200 km - 250 km - 300 km - 350 km - 400 km.....come usualmente si fa dal benzinaio, mettendo 10 - 20 - 50 - 100 € di carburante. 4) La Comunità Europa dovrebbe imporre una misura standard di pacchi batteria da fare adottare ad ogni produttore di auto. 5) i cambi batteria nelle stazioni automatiche avranno un tempo massimo di 3 o 4 minuti per auto. 6) Le dimensioni di una batteria/mattoncino standard componibile potrebbe essere di 29 cm x 29 cm x 12 cm circa d' altezza da 2,5 kwh - 15/25 km secondo la potenza e la grandezza del mezzo. Per esempio, su una Smart EQ fortwo se ne potrebbero montare sotto al pianale fino a 15, in uno spazio di 90 cm x 150 cm per 12 cm d'altezza. Con 5 batterie/mattoncino avrei un autonomia di 100/125 km. Con 7 bat./mat 140/175 km. Con 9 bat./mat.180/225 km Con 11 bat./mat. 220/275 km Con 13 bat./mat. 260/325 km Con 15 Bat./mat. 300/375 km Le batterie vecchie sotto il 70/75% di ricarica sarebbero sostituite (con altre più performanti) e riciclate e rivendute per altri usi. Il noleggio verrebbe quantificato in base alla taglia delle batterie/mattoncino + i soldi per la ricarica.