NEWS

L'auto parcheggia da sola con un'app

05 aprile 2014

Bosch e Volkswagen hanno messo a punto insieme a dei ricercatori un sistema per parcheggiare l'auto da sola nelle aree di sosta.

L'auto parcheggia da sola con un'app
RICERCA EUROPEA - Le auto che si guidano da sole sono già in stato avanzato di sviluppo, ma hanno un problema. Il sistema GPS che le controlla non funziona nelle aree coperte, come i parcheggi, dove i segnali del satellite sono bloccati dall'edificio. Un limite che sembra superato grazie al progetto V-Charge attivato nel 2011 con un finanziamento da 5 milioni di euro erogato dall'Unione europea e che, come vedremo, ha finalità più ampie. A riuscire a trovare una soluzione alternativa ai parcheggi “nascosti” è un gruppo di enti pubblici e privati che comprendono Bosch e Volkswagen, l’Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH) e tre università, la tedesca Braunschweig, l'inglese Oxford e la nostra Parma.
 
SI PARCHEGGIA CON L'APP - Se il satellite non riesce a “vedere” l'interno di un posteggio coperto deve essere l'auto a guardare. Partendo da questo principio gli ingegneri hanno messo a punto un assistente al parcheggio automatico (guarda il video qui sotto) azionato da un’app per smartphone. Il sistema si avvia con l'ordine impartito dal “telefono intelligente” collegandosi con l'infrastruttura del garage, del quale scarica un'apposita video mappa riconoscibile dall'auto. Individuata la posizione di partenza e un posto libero, la vettura si aziona da sola e percorre il parcheggio confrontando la mappa con le immagini raccolte dalle videocamere a bordo. A scongiurare l'impatto con altri veicoli o con ostacoli improvvisi è un sistema di visione stereoscopico che, in caso di necessità, aziona freni e sterzo. In assenza di impedimenti, l'auto raggiunge il posteggio e si spegne pronta a ricevere l'ordine inverso per la riconsegna autonoma della vettura al legittimo proprietario. 
 
IL FUTURO E' ELETTRICO - Il sistema di parcheggio automatico è stato sperimentato con successo al parcheggio dell'aeroporto di Stoccarda e rappresenta soltanto uno step del progetto V-Chrage. L'obiettivo finale atteso per settembre 2015, quando si chiuderà la ricerca, è di consentire alle auto elettriche non solo di posteggiare da sole anche in aree più problematiche (zone parzialmente pedonali o a traffico intenso), ma di ricaricarsi in autonomia. Non è chiaro, però, se il rifornimento avverrà dalle normali colonnine, che comporta il problema della connessione dei cavi, o se sono previste altre ipotesi, quale la ricarica per induzione.


Aggiungi un commento
Ritratto di Francescov
5 aprile 2014 - 18:37
2
Sarebbe un grande invenzione se montassero questo sistema su le macchine di oggi, dato che ormai ci sono praticamente applicazzioni per quasi tutte le cose, manca solamente questa e sarebbe una bella cosa
Ritratto di puccipaolo
5 aprile 2014 - 21:14
6
..un App che mi ..complicassse la vita...per tornare a pensare come 10 anni fa! Chiedere ad un passante una indicazione, saper leggere una cartina, saper mettere le mani su un ..motorino....bah ! mi sto invecchiando, ma almeno l'ho vissuto!
Ritratto di Relich80
5 aprile 2014 - 22:13
3
Ormai fanno tutto i computer, il cervello l'abbiamo messo appeso nell'armadio. Forse per questo che le nuove generazioni nascono già rincoglionite!
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 02:43
lo hai appeso nell'armadio sono problemi tuoi.... per quel che vedo io le nuove generazioni sono più sveglie delle passate! evidentemente senza smartphone e computer ce la caveremmo meglio noi... ma dato che le tecnologie ci sono fanno bene loro ad usarle! e con più giovani sono e meglio le usano...
Ritratto di medo
7 aprile 2014 - 15:52
va bene la tecnologia, ma da sempre il troppo storpia....è vero che la tecnologia esiste e quindi è bene utilizzarla, ma questo non deve escludere l'uso del cervello; mentre per quel che vedo io i ragazzi ( e di ragazzi ne vedo tanti te lo assicuro ) altro non fanno che utilizzare smartphone anche se sono a due metri di distanza. Non si guardano in faccia e non aprono bocca si parlano utilizzando sms,ecc.ecc. Sono per il progresso e la tecnologia, ma tenendo ben presente che il miglior pc è il nostro cervello.....basta tenerlo collegato.
Ritratto di alexbellodi
8 aprile 2014 - 12:24
17
d'accordissimo con te. Va bene la tecnologia ma il troppo...................... W le macchine "ignoranti"
Ritratto di trautman
5 aprile 2014 - 22:32
I pirati informatici non vedono l'ora di installare un virus che fa schiantare l'auto da qualche parte o cose simili.
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 02:31
non sono mica dei coglioni che non vedono l'ora di incasinarti la vita! casomai l'auto te la fanno sparire, mica te la fanno schiantare per il gusto di farlo!!! oggi te la possono far sparire dei semplici ladri... li preferisci?
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 10:06
3
Ora immagina che uno lo sia, arrivano tra 50 anni tutte le auto si guideranno da sole e quelle "tradizionali" saranno solo nei musei, o in raduni dedicati (chiusi al traffico)... Perfetto! Un serial killer o un vicino di casa vuole ammazzare un tuo nipote, indovina cosa fa? Manomette l'auto su cui salirà senza lasciare traccia, un delitto perfetto! E magari lo sterzo nemmeno ci sarà per il risparmio di peso, quindi tuo nipote non potrà fare nulla per evitare di finire schiantato su un'albero... Hai pensato a questo?
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 10:24
mio nipote non avrà una sua auto! quindi o il pirata informatico sa quale auto autonoma verrà a prenderlo a casa o dovrà ammazzare metà della popolazione prima di arrivare a lui... questo discorso comunque non ha senso: i delinquenti ci sono oggi, c'erano al tempo dei cavalli e ci saranno domani al tempo delle vetture a guida autonoma...
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 10:50
3
Sul fatto che i malviventi ci siano sempre stati non ci piove, ma quanto pensi ci vuole ad intrufolarsi nel database della ditta a cui presti il noleggio a Fojone junior, a scoprire la targa dell'auto a cui va a prenderlo? Se vuoi non è necessario aspettare 50 anni, se vuoi un auto a cui sia già pagata assicurazione, bollo, carburante, fai una formula di noleggio a lungo termine e alla manutenzione ci pensa la ditta! Ovviamente non è gratis...
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 11:02
sarà su grande scala... e le auto autonome verranno chiamate con lo smartphone anche pochi minuti prima di averne bisogno. non sarà un noleggio come quello attuale: sarà più un sistema di taxi senza i taxisti... sarà quasi impossibile prevedere quale auto verrà a prenderti nel tal giorno!
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 02:51
tra pochi anni non ci compreremo più l'auto... ne chiameremo una con lo smartphone. ci faremo portare in giro... e poi lei tornerà da dove è venuta!
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 10:11
3
E secondo te sarà gratis un simile servizio? Vedrai lo pagherai come un taxi, con abbonamenti settimanali o mensili, come si fa con i treni... Per non parlare che sapranno tutti i tuoi spostamenti!
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 10:44
se sfrutterai il servizio tutti i giorni, lo pagherai tutti i giorni altrimenti no... però avrai finito di pagare assicurazioni, bollo, pneumatici, manutenzione, parcheggio sulle strisce blu e potrai sfruttare diversamente il garage di casa... da notare che non ho nominato la spesa per i carburanti! un sistema del genere infatti permetterebbe un vero sviluppo delle auto elettriche... non so come vadano le cose dove vivi tu; ma qui la gente è stanca di spendere soldi per comprare auto...poi spendere altri soldi per mantenerla e vederla svalutare molto più velocemente che in passato!
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 10:54
3
Tranquillo che alla "gallina dalle uova d'oro" (automobile) i mezzi per far sganciare la grana alla gente si evolveranno assieme all'automobile, non si scappa!
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 13:10
ne d'oro ne normali! mi pare anche mezza spennata... insomma buona solo per un brodino! tra l'altro è un brodo che stanno allungando con acqua da anni.... infatti il mercato del auto è in crisi da molto prima che questa crisi economica arrivasse... dovranno cercarsi altri polli!
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 15:54
3
Hai idea delle cifre in ballo? Non considerare solo l'italia perché in tutto il mondo vengono vendute le automobili, persino in europa il mercato si sta lentamente riprendendo. Certo i numeri non sono più "scintillanti" come in passato (almeno in Italia), ma dire la vacca è stata tutta munta (o la gallina spennata, come preferisci) non è vero...
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 17:44
io tutta questa ripresa non la vedo! guardati intorno: le concessionarie spariscono, i siti di aste fallimentari sono pieni di vetture nuove (requisite dai tribunali alle concessionarie fallite) i commercianti di auto usate hanno i piazzali pieni di "occasioni" che non interessano a nessuno.... vai in strada e di auto nuove ne incontri veramente pochine... il mercato è saturo! al di fuori del italia e del europa le cose vanno un po meglio... ma non credo che stiamo molto allegri!
Ritratto di osmica
6 aprile 2014 - 21:38
ovvero "kit" (la vettura del telefilm) portami in osmizza. Più che altro sarebbe utile per tornare a casa, dopo la bevuta in compagnia.
Ritratto di Lucky777
7 aprile 2014 - 02:15
questo è il commento più giusto di tutto il blog...sei un grande !!!
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 10:13
3
Bah in pratica quello che già le case offrono come sistema automatico di parcheggio, ma completamente autonomo.
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 10:53
questa va anche a cercarsi il parcheggio da sola... tu nel mentre scendi e vai a prendere l'aereo!
Ritratto di PariTheBest93
6 aprile 2014 - 15:45
3
Allora se devo partire per una vacanza mi faccio accompagnare, non mi fido a lasciare l'auto cosi a lungo in strada...
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 18:01
beato te! qui ormai la gente viaggia più per lavoro che per piacere! comunque se hai l'autista personale che ti porta in aeroporto o in stazione e ti torna a prendere buon per te! alla gente comune capita di lasciare l'auto nel parcheggio del'aeroporto o della stazione normalmente... tu non ti fidi? motivo in più per usare un sistema di auto a guida automatica come quello che ti spiegavo sopra...
Ritratto di PariTheBest93
7 aprile 2014 - 13:43
3
Chiami un amico o un parente e ti fai accompagnare, non sono liberi? Chiami un taxi! Poi per sopra te lo ripeto: il mercato è saturo, ma le cifre in assoluto sono notovoli!
Ritratto di Fojone
8 aprile 2014 - 13:36
io gli amici e i parenti li lascio in pace... non vado in aeroporto ma, in stazione ci vado con la mia auto...la lascio nel apposito parcheggio (certamente non in strada...) prendo il treno e quando (anche dopo parecchi giorni) ritorno la trovo li ad aspettarmi! certo che se tu hai una fuoriserie meglio che eviti... ma un auto normale senza contenuti "appetitosi"non fa poi così gola ai ladri. per quanto riguarda il mercato delle auto io lo vedo sempre peggio... se per te l'auto è una gallina dalle uova d'oro alloro smartphone,tablet ecc cosa sono?
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 12:29
3
Chiedere un favore ogni tanto significa dipendere dalle persone? Io mi preoccupo proprio perché la mia auto è la terza più rubata in Italia che, pur non avendo contenuti di rilievo, ha i pezzi di ricambio (quello è che fa gola). Il mercato degli smartphone ora è in espansione ma tu devi tener conto dei fatturati: il mercato in crisi dell'automobile ha comunque fatturati maggiori del mercato degli smartphone in espansione, perché? Per compensare una citycar sai quanti telefoni occorrono???
Ritratto di Fojone
9 aprile 2014 - 13:06
cambia lo smartphone e il tablet sempre più spesso (praticamente obbligati dalla grande e veloce evoluzione) invece l'utilitaria la si cambia sempre meno spesso (a meno che il signor Prodi di turno non rilanci una nuova campagna di rottamazione...) io come piacere posso chiedere ad un amico/parente di darmi un passaggio per qualche km... ma la stazione dei treni più vicina qui è a 90/100 km di curve! per l'aeroporto aggiungici una sessantina di km... ti pare un piacere piccolo?
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 19:55
3
Vabbé te sei un caso a parte, che abiti nel nulla senza mezzi pubblici come treni o bus ;-) Io l'aereoporto più vicino ce l'ho a Brindisi (mezz'ora in macchina di distanza andando piano). Quanto al "cambio" dipende: c'è gente che le cose le tiene a lungo (come noi in famiglia) c'è chi le rivende subito: fatti un giro su autoscout24 e vedi quante vetture con meno di un'anno di vita sono in vendita e sai perché? Cosi chi le vende, se ne compra una nuova... Buona serata!
Ritratto di Fojone
9 aprile 2014 - 22:31
con i tempi che corrono la gente cambia l'auto ogni anno! molto più probabile che chi ha venduto quelle auto si sia accorto di aver fatto il passo più lungo della gamba! io conosco gente che ha venduto l'auto della moglie... gente che ha venduto il suv e si è comprato un utilitaria...gente a cui il BMW è stato sequestrato dal tribunale e messo al asta... ma gente che cambia auto ogni 1 o 2 anni recentemente non ne conosco! invece gente che compra telefoni,computer e televisori con frequenza notevole ne vedo parecchia! non credo sia un caso che Samsung abbia venduto il reparto che produceva auto e tenuto quello elettronico!
Ritratto di Baf
6 aprile 2014 - 11:22
Spero che una volta avviata la modalità "automatica" si blocchino le portiere, altrimenti, se fossi un ladro d'auto, dovrei aspettare soltanto che qualche gonzo mandi l'auto a parcheggiarsi da sola per rubarla.
Ritratto di rebatour
7 aprile 2014 - 11:44
TRE ANNI FA, ALL'AUTOGRILL, HO CHIUSO LE PORTIERE CON IL TELECOMANDO E HO TROVATO L'AUTO SCASSINATA (anche se non c'era niente da rubare), quindi va benissimo la tecnologia, ma stiamo con i piedi per terra!
Ritratto di Fojone
7 aprile 2014 - 12:57
io ad esempio la sera lascio sempre l'auto aperta davanti a casa e me ne vado a letto tranquillo... se invece mi avvicino alla città la chiudo a chiave anche se mi allontano di pochi metri! il problema è la gente che c'è in giro... non la tecnologia!
Ritratto di Baf
7 aprile 2014 - 14:32
Certo, intendevo solo dire che bisogna pensare anche agli aspetti più banali
Ritratto di rebatour
7 aprile 2014 - 23:06
che se avessi chiuso la macchina con la chiave, nessuno avrebbe captato il telecomando.
Ritratto di Fojone
7 aprile 2014 - 23:17
in un altro modo... magari spaccando pure un vetro!
Ritratto di ThisTheAviator
6 aprile 2014 - 12:59
Io continuerò a parcheggiarmi l'auto da solo e soprattutto a guidarla,l'idea di essere controllato da un computer non mi piace.
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 13:14
io sarei molto più tranquillo se la tua auto fosse guidata da un computer!
Ritratto di ThisTheAviator
6 aprile 2014 - 14:20
Ora che hai fatto la battuta ti senti realizzato?
Ritratto di Fojone
6 aprile 2014 - 19:57
non era assolutamente una battuta!!!
Ritratto di ThisTheAviator
6 aprile 2014 - 21:06
Che personaggio triste devi essere per dare addosso in questo modo alle persone. Vadi a giocare con i modellini in scala 1:38 dottò,vadi.
Ritratto di Rav
6 aprile 2014 - 19:50
4
Premetto che a me piace guidare e che la mia auto la guido io. Però se potessi togliermi dai pensieri la scocciatura di cercare parcheggio non mi dispiacerebbe. Certo è che bisogna guardarci bene dato che non sono tutte automatiche le auto e quindi devono rapportarsi con altra gente al volante. Però immaginate in un futuro se le auto andranno a parcheggiarsi da sole. Ma ci pensate a quanti posti in più ci sarebbero? A parte che si eviterebbero situazioni tipo quello che mette la macchina di sbieco o a cavallo della riga prendendosi due posti al posto di uno. E poi in un parcheggio a pettine potrebbero starsene tutte vicine dato che poi escono da sole e non c'è bisogno dello spazio per aprire la portiera (si guadagnerebbe qualche posto in più sicuramente). Poi niente toccatine nei parcheggi.... Prima o poi ci arriveranno. Che poi è l'unica situazione, a parte in coda, dove apprezzerei la guida autonoma. Per le altre situazioni ripeto, mi piace guidare e voglio continuare a farlo.
Ritratto di Mattia Bertero
6 aprile 2014 - 20:56
3
Il problema di fondo di tutto questo è che la macchina sta perdendo piano-piano la funzione per il quale è nata: un mezzo che ci porti da un punto A ad un punto B. Adesso l'auto sta cercando di diventare un'altra cosa: l'auto sta diventando una specie di accessorio, dove il guidatore perderà sempre più importanza e diventerà semplicemente un semplice passeggero. Tralasciando il discorso del piacere di guida e tutto quello che comporta, stiamo diventando sempre più dipendenti dalla tecnologia e questo, inevitabilmente, si ripercuote sulla nostra capacità di pensiero e di ragionamento. E' vero, si potranno diminuire drasticamente il numero degli incidenti e molti problemi pratici che ci assillano da sempre quando guidiamo con un sistema automatizzato, ma a quale prezzo?
Ritratto di onavli§46
7 aprile 2014 - 10:03
diventa esattamente come un computer o quasi, mi chiedo se convenga ancora definirla "un mezzo personale di svago, lavoro, libertà". Certo la tecnologia è bella, ma sino a un certo punto e sopratutto su certi "prodotti". Il gusto e la passione della guida, in tutto il suo insieme, è uno strettissimo connubio fra guidatore ed auto, che assieme, alle caratteristiche del mezzo ed il cervello dell'uomo formulano la vera guida. Tutto il resto è folclore passivo, che annulla l'intelletto dell'uomo verso la tecnologia impropria.
Ritratto di Mattia Bertero
7 aprile 2014 - 17:32
3
Infatti. Come sia io che tu abbiamo scritto, si sta perdendo il vero significato dell'auto, il cosa rappresenta.
Ritratto di osmica
6 aprile 2014 - 21:40
E continueremo a parcheggiare in doppia fila. Senza problemi.
Ritratto di SaverioS
7 aprile 2014 - 12:18
Non inventano l'app. Per l'auto che NON SI DEVE ACCENDERE PER NIENTE.....quando uno e ubriaco o sotto effetto di droghe??????? Immaginate quanti meno morti e complicazioni per i vivi che si eviterebbero!!!!! Credo che per parcheggiare le auto non siamo diventati talmente idioti da dovercelo far fare in automatico!!!!
Ritratto di Fojone
7 aprile 2014 - 12:48
è idiota a tal punto da non saper parcheggiare neppure dopo decenni di patente! poi ci sono quelli che fanno casini nonostante i sensori di parcheggio... e quelli che addirittura sbattono anche con il park assist! fatti un giro in un po di carrozzerie e vedrai con i tuoi occhi!
Ritratto di Lucky777
7 aprile 2014 - 14:27
Io invece penso la cosa contraria... dell'anno prossimo faranno macchine con guida autonoma, quello si che veramente servirà a rendere più sicure le strade....perchè se uno sta ubriaco ti do ragione, ma se uno è a cena fuori e poco prima di mettersi alla guida prende un digestivo... e durante il pasto ha bevuto 2 bicchieri di vino... anche se è sobrissimo e con la mente lucida, se trovi una pattuglia dopo 1 minuto o 2 ti fregano la patente lo stesso...solo perchè hai l'alito che non ha smaltito il digestivo finale... sulle droghe invece è molto peggio, visto che non fanno esami specifici(o son rari x le nostre strade)...con la guida autonoma(in quei casi obbligatoria ovviamente) l'auto fa tutto da sola e ti godi solo il paesaggio... solo in questo modo anche un tossicodipendente non fa danni, non credi?
Ritratto di SaverioS
7 aprile 2014 - 15:03
Torno a puntualizzare sull'importanza della vita umana in tutti i suoi aspetti..... Non e che con la totale guida automatica ( che non prenderà mai piede xchè all'uomo piace e da soddisfazione guidare l'auto sennò prenderebbe i mezzi pubblici.....) si potranno risolvere i problemi della guida più o meno sobria.... e ne tantomeno gli urti nei parcheggi..... Proprio il motivo x cui non si guida con tranquillità anche x colpa delle forze dell'ordine che prendono troppo alla lettera le limitazioni imposte....che urge un "accessorio" del genere!! Aggiungo inoltre che dovrebbe essere installato obbligatoriamente nelle auto nuove e con un kit diverso nelle vecchie auto e sopratutto NON MANOMISSIBILE!!! in quanto si trasformerebbe nella solita menata delle cinture di sicurezza, allacciate non allacciate.... La tecnologia ESISTE! il problema e un'altro....ipocritamente come farebbero le forze dell'ordine e le compagnie assicuratrici a speculare sulle "morti" altrui???? Qual'ora comparisse un aggeggio del genere??
Ritratto di Lucky777
7 aprile 2014 - 17:47
già ora con una sovratassa si stipula un contratto con l'assicurazione per il diritto di rivalsa... e pure sul ritiro della patente... ed altresì ora chiedono pure quanti punti hai sulla patente per fare una nuova polizza o cambiarla... e già ora speculano su queste faccende. trovi uno che è il figlio di un maresciallo di paese che fa un incidente a torto, chiama il padre e poi non risulta che ha ragione? o se si è sballato o ubriacato non fan nessun tipo di test? diciamo che poi si potrebbero rivalere sui produttori degli impianti automatici... o sui programmatori delle app se hanno dei bug... che a loro volta saranno coperti da altri tipi di ssicurazioni... l'unica vera incertezza su questo tipo di auto con giuda o parcheggio autonomo è un corto circuito grave o un Emp, che un impulso elettromagnetico manda in tilt i computer ed i vari circuiti e li veramente non c'è scampo.... ma anche i veicoli attuali, con tutti i congegni elettronici che hanno potrebbero avere queste problematiche, un esp, un abs o un criuse control con rilevamento di distanza sarebbero ugualmente soggetti ad un pericolo... molti vanno in fiducia, ma se ti capita all'improvviso il black out che fai? bastan pochi centesimi di secondo per morire o recar danni....
Ritratto di Fojone
7 aprile 2014 - 22:14
che al'uomo da soddisfazione guidare? forse è così per te... ma ti garantisco che c'è parecchia gente a questo mondo per cui guidare non è ne una soddisfazione ne un divertimento! tanto per cominciare conosco veramente poche donne a cui piace guidare... quasi tutti gli statunitensi ad esempio usano auto con dei cambi automatici che fanno venire il latte alle ginocchia da tanto sono divertenti! poi ci sono una marea di cinesi per cui guidare (visto il traffico e il modo di andare in giro che hanno la) è semplicemente un incubo! sei proprio convinto che l'umanità adori guidare l'automobile?
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2014 - 13:33
Quando avevo 10/15 anni uscirono i cartoni di Hanna & Barbera sugli Antenati con Barnie e Fred. Poi sulla scia del successo uscirono i Pronipoti dove si raccontavano le storie di una famigliola che al mattino si recava in ufficio su una automobile volante. Negli anni 50 in America si progettarono auto volanti o sorte di autogiro smontabili che permettevano di uscire di casa e atterrare sulla strada dell'ufficio. Bei sogni. Poi dopo un pò di anni ho iniziato a lavorare e per lavoro passavo ore nelle cabine degli aerei. Se ricordo il copkit del Caravelle e dei primi Dc9 ripetto agli odierni sono antichità. Eppure guardavo estasiato quelle strumentazioni e ricordandomi dei cartoni pensavo a quando un giorno queste macchine volanti avrebbero volato sole. Sono passati 50 anni e malgrado le diavolerie e gli automatismi computerizzati al momento ancora non possono farlo. Ci sono le conoscenze per poterlo fare e i piloti si potrebbe lasciare a terra da domani ma sorgono spontanee 2 domande: ci sono passeggeri sdisposti a volare sapendo che ai comandi non c'è persona viva? E' in grado il computer di ragionare in caso di emergenza così come solo l'uomo può fare. Ecco perchè per molti anni le macchine saranno ancora guidate dall'uomo ed ecco perchè nopn voglio rinunciare a cercarmi un bel parcheggio da solo a costo di perdere qualche minuto.
Ritratto di Fojone
7 aprile 2014 - 21:49
al contrario di quelle volanti dei pronipoti, le auto con sistemi di guida autonoma ci sono già! mancano solo le leggi che ne permettano l'utilizzo in strada... voglio poi ricordarti che in caso di emergenza spesso l'uomo si schianta! infatti l'ABS impedisce molti incidenti semplicemente correggendo il modo di frenare del l'uomo e impedendogli di bloccare le ruote...
Ritratto di gilrabbit
8 aprile 2014 - 16:20
..che ben conosco, ci sono molti piloti provenienti da macchine come MD80 Alitalia o 737 Airone costretti a passare sugli Airbus. Non ce ne sta uno che si dichiara soddisfatto e sai perché? L'Airbus lo guida il PC con sistemi Flybywire e l'uomo assiste impotente alle sue decisioni. Il fantastico A380 va da solo ...solamente che al primo guasto serio il PC se ne è lavate le mani e se non fosse stato per la perizia dei piloti (Quantas) ci sarebbero stati 500 morti. Ci saranno in futuro automobilisti in grado di dominare il mezzo qualora il PC li mollasse? Verrebbero addestrati a simili operazioni? Io vengo dalle auto senza ABS ESP ecc ma un ragazzino di oggi saprebbe frenare senza ausili? Può darsi che stia sbagliando ma conoscendo simili sistemi so quanto siano fallaci.
Ritratto di Fojone
8 aprile 2014 - 20:40
su un cavallo non vai a sbattere (se non gli infili i paraocchi ovviamente!) perchè il primo a sbattere sarebbe lui! se la strada che percorri è scivolosa, il cavallo si ferma e ti obbliga a procedere a piedi... (altro che ESP!) poi se una sera bevi troppo, il cavallo ti riporta a casa senza problemi....(ovviamente se prima gli insegni la strada!) tu ci sai andare a cavallo? io si...e penso che in un oretta si possa imparare a stare in sella ad un cavallo tranquillo... del resto in un oretta con un valido istruttore si può imparare a controllare l'auto in frenata senza ABS! ma dato che esiste perchè non usarlo?
Ritratto di rebatour
9 aprile 2014 - 10:57
di cavalli impazziti? Tu lo sapresti domare?
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2014 - 14:31
Non ho nulla contro la tecnologia anzi sono anni ed anni che ne faccio uso quando ancora in molti non sapessero cosa fosse. Uso Pc dal 1985, conosco il vecchio Ms-Dos e so come muovermi con Linux che uso regolarmente nei miei pc. Uso Tablet e Smartphone di cui ho uno dei primi Samsung Galaxy S2 perfettamente funzionante. Insomma non mi faccio mancare nulla ma guardo in faccia la realtà. La realta in campo automobilistico mi dice che ancora per anni le cose resteranno tali e quali. Il motivo? è dato dal fatto, e lo dimostrano le lunghe discussioni in questo forum, che l'auto ancora viene considerata come un bene cult e d'immagine e che le persone non vogliono rinunciarci. Io sono alto e belloccio e me ne frego di girare con la Bravo o la Panda ma quello che ha qualche problemino esistenziale quando sale su una bella auto, anche se lui è un cesso di uomo, si sente un re e questo può dimostrarlo solamente se si sente padrone del mezzo e sopratutto se le case automobilistiche continuano a sfornare modelli su modelli pronti a soddisfare queste pulsioni. Al tizio non interessa l'auto che va da sola perchè diverrebe un mezzo di trasporto su binari e ne perderebbe la padronanza. Un pò come quai piloti costretti a guidare Airbus che continuano a chiedersi: Se devo portare una macchina che va da sola io quì cosa ci faccio?
Ritratto di Robx58
7 aprile 2014 - 16:56
13
è una figata, non so quanto sia utilizzabile nell'arco della vita di un'auto, nel senso quante volte realmente sfrutteremo questa tecnologia per necessità e non per dimostrazione,ma la ritengo una bella trovata.
Ritratto di Fojone
8 aprile 2014 - 13:55
e che saranno realizzati o adattati i parcheggi di aeroporti, stazioni, ospedali, centri commerciali ecc...credo che verrà utilizzato spesso... almeno io la utilizzerei spesso dato che cercare parcheggio non mi piace molto!