NEWS

Le auto più affidabili secondo il rapporto J.D. Power 2023

Pubblicato 13 febbraio 2023

Come ogni anno ecco la classifica di affidabilità relativa alle auto nuove vendute sul mercato americano, redatta tramite le interviste ai proprietari.

Le auto più affidabili secondo il rapporto J.D. Power 2023

UN APPUNTAMENTO FISSO - L’affidabilità di una vettura, intesa come il ridotto numero di noie meccaniche ed elettroniche, è un molto importante in fase di acquisto. Come ogni anno la J.D. Power ha realizzato per il mercato americano una ricerca che va a valutare proprio l’affidabilità delle auto. L’edizione 2023 dello J.D. Power U.S. Vehicle Dependability Study, misura, attraverso le evidenze che emergono dalle interviste (si basa sulle risposte di 30.062 proprietari di veicoli del 2020, quindi dopo tre anni di possesso), i problemi rilevati su un campione di 100 veicoli (PP100). Copre 184 aree problematiche specifiche suddivise in nove categorie principali: clima, assistenza alla guida, esperienza di guida, esterni, caratteristiche/controlli/display, infotainment, interni, propulsione e sedili. Quest’anno, la media del settore è di 186 problemi ogni 100 veicoli (186 PP100), con un miglioramento di 6 PP100 rispetto al 2022. Un PP100 più basso indica un’affidabilità più elevata.

ASIATICI AL VERTICE - Dalle risultanze dello studio, nei primi 10 posti troviamo ben 7 marche asiatiche, giapponesi e coreane. Altra cosa degna di nota è che i produttori generalisti superano in affidabilità quelli premium, che normalmente dovrebbero avere più risorse da investire nelle vetture ma, dato che utilizzano una tecnologia più avanzata, spesso questa è fonte di problemi: il dato numerico è di 182 PP100 per i generalisti contro 205 PP100 per i premium.

LE AREE PIÙ PROBLEMATICHE - Secondo la ricerca J.D. Power le maggiori problematiche sono emerse nei guasti alla batteria di avviamento, nelle mappe obsolete del sistema di navigazione, negli assistenti vocali e nei malfunzionamenti di Apple CarPlay e Android Auto. Il fatto che le problematiche maggiori siano state riscontrate nell’area tecnologica dimostra l’importanza degli aggiornamenti OTA per correggere eventuali problematiche o mancanze (ad esempio gli aggiornamenti disponibili per il navigatore). L’edizione 2023 dello studio evidenzia che i sistemi multimediali risultino tra gli aspetti più problematici, con una media di 49,9 PP100. Entrando nello specifico dei problemi, gli aspetti maggiormente critici sono risultati il riconoscimento vocale integrato (7,2 PP100), la connettività Android Auto/Apple CarPlay (5,5 PP100), la connettività del sistema Bluetooth integrato (4 PP100), il touchscreen difficile da usare (4 PP100), la mancanza di prese di corrente/porte USB (3,8 PP100), e il sistema di navigazione impreciso/mappa obsoleta (3,3 PP100). 

LA TOYOTA ANCORA AL TOP - Nell’edizione 2023 della ricerca la Lexus si è classificata al primo posto in termini di affidabilità, con un punteggio di 133 PP100. Tra gli altri marchi premium che si sono classificati ai primi posti figurano Genesis, seconda assoluta con 144 PP100, Cadillac, dodicesima con 173 PP100, e BMW, quindicesima con 184 PP100. Ottimo risultato per la Kia che si piazza terza (159 PP100) seguita da Buick (159 PP100), Chevrolet (162 PP100), Mitsubishi (167 PP100) e Toyota (168 PP100). L’azienda automobilistica che vanta il maggior numero di premi assegnati è la Toyota con sei modelli, che comprendono Lexus NX, Lexus RX, Toyota C-HR, Toyota Highlander, Toyota Sienna e Toyota Tacoma. La prestazione peggiore è invece quella della Land Rover, con 273 PP100.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 10:57
Kia come sempre da paura. TOPpissima ;/
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 10:58
Oh, ma il fondo della classifica tutto """""premium"""" europeo (e """""qualcosina"""" di americano) ?
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 15:52
2
Kia come sempre TOP ma solo per i suoi proprietari, visto che la classifica è il riassunto delle impressioni dei clienti (dove ovviamente ad una Mercedes, Bmw o Audi non si perdona niente mentre al cliente della Kia Picanto anche se scricchiola il cruscotto è contento lo stesso e va in giro a festeggiare per aver ricevuto il finanziamento per la Picanto).
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 15:55
2
Poi va anche detto che certi fastidi che può trovare il cliente di Mercedes, Audi, Bmw o Tesla su Kia non sono possibili, cioè pensiamo solo a uno con una Tesla che si lamenta dell'auto che cambia corsia autonomamente troppo lentamente, cioè su Kia questo è pura fantascienza quindi è ovvio che nessuno si potrà mai lamentare di questo. O su Mercedes che l'impianto carboceramico sporca troppo i dischi durante l'uso intenso, cioè per una Kia avere questo problema è fantascienza, già bello che su Picanto non abbiano rimesso i tamburi.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:22
Ogni tecnologia è corrispondente a quanto la paghi, relativamente al più o meno livello di soddisfazione. Anche di un coltello che non taglia ti puoi lamentare, eppure lo avrai pagato pochi euro. Resetta pure le tue convinzioni...
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:22
* Fra l'altro in cima ci sono Lexus (assieme e ancor meglio di Kia), e non troppo sotto Mini (non di certo regalate)
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 16:47
2
Ripeto, tu per la tua Kia Picanto non potresti lamentarti dei fruscii aerodinamici troppo alti a 250 km/h ne della frenata a 250 km/h ne ti potresti lamentare che il sedile massaggiante non ti massaggia abbastanza e nemmeno che il posteggio automatico è troppo lento a fare la manovra, mentre il cliente di Audi, Bmw, Mercedes, Porsche, ecc.. si quindi già il confronto di soddisfazione perde qualsiasi prova scientifica di paragone possibile, solo un babbeo potrebbe poi trarre conclusioni gridando al miracolo di Kia con tanto di TOPissima.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 17:14
Continui a non sapere di che parli. In America Kia vende fino a suv da 5mt (Telluride), fra l'altro molto apprezzati, categoria Wagoneer / Grand Cherokee, per dire (ma anche l'MPV il Carnival, categoria Pacifica, non scherza). * Inzomma: Ma che ci perdo tempo a fare con gente che più dell'essere rimasti (e infatti dopo massimo 2 commenti sempre a ciò non riescono a evitare di finire) a tu non hai nemmeno la patente / tu una macchina non l'ho mai comprata... Mi autobiasimo per questo mio sperpero assoluto di conoscenza e logica: tapino me che ancora persisto nella mia generosità filantropica. Vai, vai pure in pace; in fondo è solo colpa mia...
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 17:24
2
Non è difficile da capire il concetto di base, se prendo la tua Picanto e una Bmw i7 e chiedo ai rispettivi proprietari come si trovano con clima, assistenza alla guida, esperienza di guida, esterni, caratteristiche/controlli/display, infotainment, interni, propulsione e sedili che caspita di confronto e conclusione dovrei tir.are fuori. Cioè se quello col Picanto mi dice che è contento dell'accelerazione così non prende gli autovelox mentre quello col Bmw i7 dice che l'accelerazione è troppo brusca e che in un attimo è a velocità di ritiro patente allora dovrei concludere che è meglio Kia????? O se quello con il Bmw i7 mi dice che lo schermo 8K dei sedili dietro distrae troppo il conducente che vorrebbe anche lui stare dietro a guardare il film mentre quello col Picanto mi dice che da lui manco il navigatore c'è e quindi non si distrae dovrei dire che l'infotaiment di Kia è meglio????? Ma ci sei o ci fai quando confronti certi marchi?
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 17:29
Quindi, secondo la tua stessa ""ultima"" teoria, tu che avresti una Renegade, praticamente una Kia e pure di basso livello (anche in quanto a Europa), non dovresti stare sempre a trovare scusa per darla via non appena possibile, perché tanto si sa a ssi livelli quello che passa il convento poi va sempre bene (mica c'hai la ""i7""")... Eh, eh, eh
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 17:31
2
La mia Renegade è cento volte meglio della tua Picanto.
Ritratto di Chillerit
13 febbraio 2023 - 20:13
Ma io credo che sia piuttosto complicato per te comprendere il concetto base. Chi acquista un'auto ha come primaria aspettativa quella che ciò che compra debba funzionare. Se ho un'auto ricca di accessori e che pago come un appartamento, mi aspetto che tutto debba funzionare. Altrimenti se come me su una A8 devo sclerare per problemi alla centralina che gestisce i fari....direi molto meglio un'auto con fari normali ma che funzionino a dovere. Ciò che c'è deve funzionare e bene. Questo è il principio alla base di questo sondaggio. Inoltre, il cliente Lexus non è così distante da quello di altri brand premium. Allora se il cliente Lexus è più soddisfatto di quello BMW significa che il concetto base, viene soddisfatto maggiormente balla Lexus che dalla BMW. inutile mettere schermi da 30 pollici se poi non funzionano a dovere, così come tutto il resto. Ciò che c'è deve funzionare.
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 20:20
2
E qua signori potete ammirare il maestro alveolo (chiamato gjgg, twinturbo, alvo2023, nicktwo, ecc.. ecc..) che crea il nuovo profilo "Chillerit" per parlare di un Audi A8 (che costa quanto 5 anni di stipendio dell'italiano medio) alla quale i fari non vanno. Da notare poi che l'idi0ta neanche si è reso conto che questa classifica non è un indice di soddisfazione dei clienti (dove Porsche e Tesla hanno regnato nel 2022) bensì un ipotetica classifica di lamentele dei clienti, che non può essere oggettivamente confrontata visto che se mi lamento che la mia BMW M5 a 300 km/h ha troppi fruscii (sto inventando, mica dico che la M5 li abbia) è ovvio che se ho una Kia Picanto, non potrò mai lamentarmi dei fruscii a 300 km/h. Quindi l'intera classifica è inutile a fini statistici, è utile soltanto a scovare i haters seriali che vanno in Picanto della mamma.
Ritratto di Chillerit
13 febbraio 2023 - 20:38
Ciò che non condivido del tuo ragionamento è che i proprietari di vetture premium siano tutti idi0ti seriali. Non capisco perché un proprietario di M5 debba lamentarsi di fruscii a 300km/h o dei carboceramici che sporcano i cerchi. Ritengo che chi possa permettersi auto di un certo livello, anche di prezzo, abbia anche un livello culturale che gli permetta di guadagnare abbastanza per acquistarla e mantenerla e probabilmente per capire cosa possa essere annoverato tra i difetti di cui lamentarsi e cosa invece sia del tutto fisiologico. Allora perché non lamentarsi anche delle gomme che si consumano troppo in fretta e che consumino troppo carburante. Io ritengo che le aspettative siano commisurate alla spesa e che se un cliente di un brand premium non sia del tutto soddisfatto della sua auto lo faccia in relazione alla spesa sostenuta. E magari hanno avuto o hanno anche altre auto con le quali poter fare un confronto. In merito agli insulti, trovo talmente idi0ta chi li fa, incapace di sostenere un confronto normale, che neanche mi pronuncio.
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 20:48
2
La mia Renegade è cento volte meglio della tua A8 (Kia Picanto). Passo e chiudo caro troll.
Ritratto di Chillerit
13 febbraio 2023 - 22:02
La Renegade di mia moglie, 1.6 mjt 130cv sinceramente ha sin troppi problemi per avere un anno di vita (e per essere ormai un'auto iper collaudata visto che è un progetto del 2016 se non erro). Specchietto lato guidatore che ha smesso di chiudersi automaticamente, supporto p0mpa ausiliaria liquido di raffreddamento rotto, ed oggetto di richiamo (Campagna Z75/1/01), problema all'azionamento di apertura bagagliaio. Il che in un'auto ormai a fine carriera, quindi teoricamente iper collaudata... è piuttosto disarmante. Il problema specchietto, tra l'altro è diffusissimo, basta fare un giro sui forum...e non capisco come si possano fare uscire veicoli che ancora ne siano affetti. Bah. Comunque si, meglio stendere un velo pietoso
Ritratto di lovedrive
13 febbraio 2023 - 22:42
lascia perdere sto san bonifacio. non riesci a comprarsi sta tesla y , ma sa che è la macchina senza difetti e la migliore del mondo. solo che non riesce a comprarsela e per questo non ha niente da obbiettare sulla tesla che non ha :)
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 03:15
2
Lovedrive quindi? Io ho una casa di proprietà e due stipendi in famiglia che arrivano in totale a 3400€ di entrate. Una figlia da mantenere che studia e le fatture da pagare. Non sono come te single senza pensieri che può buttare denaro per girare le domeniche con un Alfa 4C. E almeno io la Y, il giorno che la prenderò, se la prenderò, la prenderò nuova. Mica come te che hai preso uno Stelvio usato con le caccole del vecchio proprietario in giro per l'abitacolo ;)
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 06:59
Lovedrive, ma poi sono risaputamente auto con con difetti risaputi e riconosciuti. solo che giustamente chi quella auto non ce l'ha ma se la sogna soltanto la vede come perfetta e quindi ritiene impossibile accettare che invece che in cima una classifica ci stia in fondo
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 07:00
Ma non è che possiamo piegare la realtà solo per portare conforto a qualcuno che non riesce ad accettarlo
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 08:59
2
La realtà è che rispetto alla tua Picanto sono tutte meglio.
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 08:59
2
Saputi e riconosciuti nelle tue fantasie. E casualmente finoa quando Porsche era quella in cima alla classifica allora era la classifica ad essere sbagliata.
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 03:11
2
Chillerit meglio un Renegade con problemi che una Picanto.
Ritratto di Mc9
14 febbraio 2023 - 02:06
Perdonami Bonifacio ma la sua Kia Picanto ha molte meno probabilità della tua Renegade di rimanere a terra (esperienza personale pessima con Jeep).
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 03:16
2
Più soddisfacente una Jeep con problemi che una Picanto senza.
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 06:57
Mc9, ma qualsiasi Kia anche infiniti meno problemi del di lui sogno proibito, rispetto a cui anche persino jeep ne esce meglio.
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 09:00
2
Rispetto ad una Picanto meglio una Jeep rotta.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 22:28
Lo sempre detto che le auto Teutoniche e poche altre, sono inaffidabili e costose. Ora siatene consapevoli.
Ritratto di TheRox
21 febbraio 2023 - 23:40
San Bonifacio VR Ma che cosa ti avrà fatto di così tremendo la Picanto?!?!
Ritratto di marcoluga
16 febbraio 2023 - 16:37
2
Chillerit, hai espresso perfettamente il concetto. Si parla di affidabilità, non di effetti marketing.
Ritratto di fred3000
14 febbraio 2023 - 14:50
Non sapevo che in U.S.A. vendessero la Picanto
Ritratto di fred3000
14 febbraio 2023 - 14:51
altresì è interessante vedere come KIA stacchi la sorella Hyundai di ben 18 punti
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:22
1
@San Bonifacio, possiedo la Ceed dal 2019 e ti assicuro che non mi fa rimpiangere la mia scelta. Il problema della Kia non è l'affidabilità o il livello delle finiture ma ...il prezzo che corre e corre per raggiungere le europee. E tante zone con le officine così lontane che per fare il tagliando ti devi prendere le ferie. Credimi che il 1,4 T-GDI con la sua evoluzione 1,5 va che è un piacere. Sono ancora un po' indietro sul cambio automatico che non devi prenderlo come uno sportivo. Ma per il resto l'auto vale. Problemi fino a questo punto ... Il finestrino del lato guidatore che lo devi continuamente registrare ... la Kia già mi ha chiamato per la sostituzione del motorino elettrico. Successo anche sulla 207. La Peugeot prontamente... non mi ha mai chiamato. Alle mie insistenze di fare qualcosa...non c'è nulla da fare. Ciao ciao Peugeot!!!
Ritratto di Kappa18
14 febbraio 2023 - 02:58
San Bonifacio ed Alveolo, entrambi avete ragione su alcuni punti. Penso che si possa sintetizzare cosi: quello che non c'e' non si rompe. Ovvio che auto meno complesse abbiano anche meno probabilita' di guasti. Per cui dobbiamo confrontare Premium con Premium e generalisti con generalisti. I marchi Premium mediamente sono afflitti da maggiori problematiche. Per questo degno di nota e' il risultato al vertice di Lexus e Genesis.
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 03:20
2
Kappa hai centrato il punto. I confronti vanno fatti tra stessi segmenti, optional e prestazioni. Perché sapere che ipoteticamente un marchio in totale ha raggiunto X punti non serve a nulla. Non penso proprio che chi ha comprato una Mercedes A 118d sia uguale a chi ha preso una Mercedes S 63 AMG, ma proprio in nessuna caratteristica, eppure il punteggio totale di Mercedes viene poi usato per trarre le stesse conclusioni. Quello che non c'è non si rompe, grande verità. Quindi per alcuni proprietari di alcuni marchi è modelli è impossibile essere insoddisfatti di qualcosa che non possono avere sulle loro auto, per cui l intera classifica lascia il tempo che trova....
Ritratto di Kappa18
14 febbraio 2023 - 03:59
Condivido in pieno. Sta a noi lettori interpretare i dati nella maniera piu' corretta. Rimane il fatto che tra i "premium" , Land Rover sia costantemente tra le peggiori, mentre Lexus tra i migliori. La triade nonostante posizioni non felicissime, la considero almeno al pari di alcune generaliste posizionate piu' in alto, data la complessita' media dei loro prodotti.
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 06:54
Purtroppo 1) non avete, entrambi, idea del livello di auto che solitamente Kia piazza in Usa; ma a guardarvi un attimo una recensione di Telluride o Carnival (e tutto quanto di attualizzato contengano) tanto ci vuole? 2) tutte vostre eventuali ""belle teorie"" vanno poi a prescindere direttamente in discarica nel momento in cui ci sono marchi premium sia in testa che in fondo alla classifica, così come marchi ipergeneralisti lo stesso sia in cima che in fondo; quindi, sorry, nessuna stratificazione per segmenti come da voi ""immaginato"" (immaginato poi sulla base del nulla essendo appunto che la tabella lo smentisce seduta stante)
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 09:03
2
Quello con la Picanto deve promuovere il suo marchietto coreano del cuore. Senza capire che i problemi riscontrati sugli altri marchi sulla tua Picanto manco si possono verificare visto che non ha nulla ma sembra un auto del 1970.
Ritratto di Kappa18
14 febbraio 2023 - 10:10
Alveolo ho presente il fatto che la gamma USA non sia la stessa che Kia presenta in Italia o Europa. Pero' lo stesso vale per gli altri costruttori dove il divario tecnico c'e' sia in Europa che negli States.
Ritratto di alveolo
14 febbraio 2023 - 10:23
Ma assolutamente. Il divario tecnico di chi? su cosa? Fanno solo come Toyota stessa qui vende essenzialmente la Yaris e magari la Aygo, mentre lì in USA mpv e suv da 5 e passa metri (carichi della dovuta tecnologia) che nemmeno VW si permette. Ancora non ci siamo capiti su cosa intendo, a quanto pare. Ma poi metti già solo la EV6, che nemmeno c'è una id by VW in grado di tenerle testa (e nella versione di punta se la gioca a prestazioni praticamente con Porsche Taycan Turbo); restare al livello che la kia la apprezzano perché fa e vende universalmente auto al livello della Panda o al massimo della Ypsilon significa avere conoscenza del mondo auto che rasenta lo zero. Il tutto poi magari solo per giustificare che il proprio marchio del cuore sedimenta in fondo a questa classifica... Cioè, boh
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 14:30
2
Vedo che uno quando è ottuso rimane ottuso, e non ci arriva che questa non è una classifica sull'affidabilità bensì il parere soggettivo di pochissime persone che a livello statistico non contano una cippa di niente. Certo, la popolazione degli USA questa sconosciuta per chi sta nella sua cameretta con i poster della Tonale. Mi chiedo anche di chi sarebbe Land Rover il marchio del cuore (in fondo a questa classifica) che lo deve difendere? O anche questa è l'ennesima invenzione tua
Ritratto di fred3000
14 febbraio 2023 - 14:52
la classifica lascia il tempo che trova? Allora perchè KIA stacca la sorella Hyundai di 18 punti? le auto cambiano solo per estetica, tutto il resto è uguale!
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:24
1
Kappa , tutte le auto nei nostri giorni sono complesse. Basta aprire il cofano per voler cambiare una lampadina. Dentro sono tutte schermi. Ovviamente se io prendo un'auto da 60 k ,ad esempio, ti faccio il sedere se non va come un orologio.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:51
Ma dicendole tutta, l'affidabilità e le varie rotture delle tre auto tanto decantate premium si fanno sentire. Alla faccia del blasone BMw Audi e Mercedes ferri vecchi al prezzo dell'oro.
Ritratto di AndyCapitan
15 febbraio 2023 - 19:25
4
...non si puo' fare una classifica per anno ma ogni 10 anni per avere valori veritieri incrociando poi piu' dati tra assicurazioni che coprono i rientri....e' vero che Kia/Hyundai pare siano tra le prime ma sono dietro HONDA che e' la piu' affidabile auto del mercato secondo i lloyd inglesi e il TUV tedesco, seguita da TOYOTA....in ottimi posti ci sono FORD...Subaru...mitsubishi ma anche fiat che e' appena fuuori dai primi dieci....indietro si piazzano le francesi PSA e le nuove tedesche che risentono molto delle ultime economie di prodotto....tra gli ultimi posti rimangono le inaffidabili land rover/jaguar e tra gli ultimi posti pure alfa romeo e dacia che risulta la peggiore con tassi di rientri preoccupanti!!!!
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2023 - 10:59
2
Rimane molto discutibile basare un lavoro del genere sulle interviste, ad esempio un Hondista (mi metto in prima linea) non criticherebbe la sua macchina manco se gli esplodesse con moglie e figli dentro.
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2023 - 11:41
Io, caro Alfiere, adoro Honda pur non avendone mai avuta una. Ma non ne farei una religione, come per qualunque cosa. Se la tua Honda sta in officina due settimane ogni mese poi ne parli bene? Sicuro?
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 11:44
Eppure Honda è addirittura sotto la media, con 205 problemi ogni 100 macchine. Mi sa che gli altri hondisti non si fanno problemi a parlarne male
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2023 - 12:51
in un'altra classifica (di qualche mese fa ma non ricorda quale) Honda era la meno problematica e staccava la seconda di tantissimo...va a capire
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2023 - 15:15
2
E chiaro che "non tutti", ma vedi il commento sotto di Vincenzo1973, è chiaro che questo sistema ha un aleatorietà senza controllo.
Ritratto di america
13 febbraio 2023 - 14:43
6
Al di la di ciò, non ritengo mai attendibile questa classifica perché si basa troppo sulle aspettative del cliente più che dell'oggettività. Per esempio, la mia Dodge, mi è sempre sembrata priva di difetti di fabbricazione, ma è perché a me va bene così. Magari un altro darebbe fastidio il rumore che fa il sedile quando lo sposti avanti per accedere ai sedili posteriori, per capirci. E già questo è un problema. Quindi la classifica fatta così trova un po il tempo che trova
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 15:22
Se è chiaro di cosa si parla, secondo me è una classifica interessante: confronta cosa si aspetta l'acquirente di un marchio vs. cosa ne pensa "a freddo". Se si trattasse di problemi veri (tipo l'auto non parte o non frena), una media di quasi 2 ogni auto sarebbe terrificante. Ma se ci chiedessero di elencare i difetti della nostra macchina, per quanto insignificanti, sono sicuro che almeno uno o due li troviamo tutti, anche noi "hondisti". Sicuramente è sbagliato chiamarla classifica di affidabilità, su questo mi sembra che siamo tutti d'accordo
Ritratto di america
13 febbraio 2023 - 15:29
6
Concordo, hai espresso molto bene il tutto ;)
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2023 - 15:33
2
Se una cosa ho imparato nel commerciale è che il cliente mediamente non sa cosa vuole, non capisce cosa ha comprato e non è in grado di fare autocritica. Per questo ho sempre schifato ogni sistema di "recensioni dal pubblico", da Amazon a Tripadvisor.
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 15:40
@Alfiere: sono d'accordo, ma se si parla di autocritica online secondo me le cose cambiano. Se chiedi di persona un parere su un prodotto, difficilmente riceverai risposte oneste al 100%, pochi sono disposti a fare la figura del "pollo". Nell'anonimato dell'online è diverso: se ho comprato un pacco o se ho mangiato male non ho problemi a scriverlo. E anche da consumatore ci do sempre un'occhiata alle review, anzi direi che nell'indecisione tra due prodotti o locali sono probabilmente la cosa che incide di più
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2023 - 15:48
2
Ti assicuro che l'autoassoluzione negli acquisti errati esiste anche online, l'ho vista spesso in tema di elettronica.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2023 - 10:06
@Alfiere: mi puoi fare un esempio?
Ritratto di Alfiere
14 febbraio 2023 - 10:38
2
Non so se hai presente, i componenti per PC e il gaming, ne ho visti sui forum e dal vivo gente difendere i propri acquisti sovraprezzati perchè comunque li avevano fatti.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2023 - 10:50
Appunto, sui forum dove, seppur nell'anonimato si ha un minimo di "reputazione" da mantenere, e dal vivo ancora di più. Le recensioni presenti su Amazon o nei vari store online invece le ho sempre trovate piuttosto attendibili, a patto di saperle interpretare un minimo. Comunque sì, il mondo del PC gaming lo conosco abbastanza bene, ma al momento ho trovato la pace dei sensi con la Steam Deck (che comunque di difetti ne ha, e non vedo perché nasconderli...)
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:31
1
Alfiere , non ti do ragione. Io personalmente prima di acquistare una qualsiasi cosa mi informo al 1000% in tutto. Mai comprato qualcosa alla cecca. Ma ovviamente puoi avere sfortuna nella tua scelta. Vi do un esempio. Sono nel forum della Kia da un po' di tempo. E la gente qui è in una continua corsa per informazioni. Non vanno piano con le concessionarie nelle recensioni mostrando quello che non va. Tanti prima di acquistare la loro Kia si iscrivono mesi in anticipo. Se vuoi essere informato trovi dove e come. Se no, prendi che ti da il convento...
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:34
1
@Alfiere , la sfortuna...volevo dire che puoi acquistare una vettura nata male. Il forum della Kia invece è veramente una modo di informarsi eccezionale. Questo per fare chiarezza nel mio primo commento.
Ritratto di PONKIO 78
13 febbraio 2023 - 23:07
…e come quando devi cambiare auto, fai un pensierino sulle 2 - 3 auto che ti piacciono e poi appena sei fermo al semaforo e ti accosta un tizio con una delle 2 - 3 auto che ti piacciono…. Che fai abbassi il finestrino e fai la classica domanda: “scusi, ha una bella auto…. come si trova con quest’auto. Va bene?” Risposta…. “Va d che è una bellezza…” è naturale che è di parte….
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:53
Le officine dove vengono normalmente ricoverate le auto parlano chiaro.
Ritratto di Maurino004
13 febbraio 2023 - 11:44
1
C'è un numero minimo di vendite per entrare nella lista immagino
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 11:54
Ma Honda, appunto, e, soprattutto, Acura, non stazionavano nelle prime posizioni nei precedenti anni? Possibile siano scaduti in modo così repentino? Non è, forse, che si prescinde da guasti che noi reputiamo "classici" e le problematiche riguardano altri dettagli, tipo, che so, magari il navigatore non trova una via o località, oppure che, come scritto nell'articolo, l'iPhone non si collega via BT? Intendo, magari meccanica indistruttibile, ma versione del BT di una o due generazioni precedenti, ed ecco spiegata la posizione in classifica (ipotesi tirata completamente a caso, sia chiaro).
Ritratto di Volpe bianca
13 febbraio 2023 - 12:01
Avrei proposto delle classifiche separate (motore, infotainment, ecc. ) piuttosto che fare un minestrone simile.
Ritratto di Ricci1972
13 febbraio 2023 - 12:07
Vero, basata su Android Auto ed Apple car Play sembra una classifica di affidabilità SW di smartphone....non mi sembra molto utile, anche perché se i due SW sopra sono tra i primi problemi segnalati, magari dipendono proprio dal cel, e non dall'auto. Se ti esplode il cambio invece....
Ritratto di Er sentenza
13 febbraio 2023 - 12:40
Considerando che l'idea di auto che ti propongono da anni e': connessione a internet H24, aggiornamenti software H24, app ed abbonamenti per gestione ricariche, tablet multifunzione e cruscotto virtuali, monitoraggio GPS h24....direi giudicare gravissimi i malfunzionamenti di queste cose sia più che lecito.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:55
Ma io proprio ieri ho ricevuto la lettera di richiamo per la mia auto per un aggiornamento software.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 13:02
Concordo
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 15:28
Non saprei... in una classifica in cui "il motore ha preso fuoco" e "avverto un leggero turbo lag tra i 1550 e i 1600 giri a motore freddo" valgono entrambi un punto, tanto vale fare un mischione
Ritratto di Er sentenza
13 febbraio 2023 - 12:33
Tesla, come sempre, cerca di tirarsi fuori dalla competizione per non umiliare la concorrenza con la sua super affidabilita' High tech.....ahahahah con l'asterisco e in fondo classifica come la Juve....gomblotto!
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 15:50
2
Almeno saper leggere la classifica e il punteggio dovrebbe essere alla portata di tutti (gli alfabetizzati), anche capire il punteggio Tesla e sapere perchè ha l'asterisco dovrebbe essere semplice per un Homo sapiens, ma vedo mio malgrado che per gli analfabeti cavernicoli non è così e per denigrare Tesla gli basta un pretesto qualsiasi, anche quando questo pretesto lo trovano grazie al loro analfabetismo.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:24
Ma poi fra l'altro le elettriche dovrebbero essere, ci dicono, Zero Tagliandi / Zero Manutenzione / Zero Problemi, che è una tecnologia facile... Boh
Ritratto di San Bonifacio VR
14 febbraio 2023 - 14:33
2
Infatti è così, le elettriche sono più affidabili (ricordo tra l'altro ai fans Kia ma haters delle elettriche che anche Kia fa elettriche e ne farà sempre di più).
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:56
Quando non va in rosticceria, tutto bene.
Ritratto di Tistiro
13 febbraio 2023 - 12:47
Renault peugeot fiat..... che degrado
Ritratto di fastidio
13 febbraio 2023 - 13:24
7
Ma se non ci sono in classifica..
Ritratto di Tistiro
13 febbraio 2023 - 17:27
Appunto saranno ancora più giù giù giù fuori scala
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2023 - 12:46
7
@Tistiro Ecco ti ha risposto America che ne sa sicuramente più di tutti!
Ritratto di america
13 febbraio 2023 - 14:41
6
Negli stati uniti manco esistono (o meglio, Fiat si, ma le conti con le dita di una mano e perciò non finiscono nella classifica)
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2023 - 21:23
Ma finiscono dal demolitore
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:05
Bah!..una classifica fatta alla bene e meglio con il risultato di un vero mapazzone.
Ritratto di Al Volant
13 febbraio 2023 - 15:11
Vabbè, abbiamo più volte detto che questa classifica, con questo metodo, in quel paese, e con il numero di intervistati, non ha nessun valore. Giusto per fare l'articolo, dai..
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:25
Nono, quando in vetta c'era Porsche andava benissimo invece come fatta. Eh
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:27
* Quasi da, secondo i fans all'epoca, farci mettere apposita targhetta premio rivettata (da non poter quindi smontare) ""in testa alle classifiche di affidabilità"", in bella vista.
Ritratto di Mbutu
13 febbraio 2023 - 17:02
D'accordo che si tratta di una classifica americana ma anche qui abbiamo un ennesimo campanello che forse i vari megadirettori delle case del vecchio continente le streghe non le devono andare a cercare troppo in giro...
Ritratto di AZ
14 febbraio 2023 - 15:37
Tesla è fuori classifica perché fa la furbetta e cerca di boicottare le indagini indipendenti: https://www.vaielettrico.it/uno-schiaffo-a-tesla-dal-report-affidabilita-di-jd-power/
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2023 - 12:29
2
Tesla su CR per quanto riguarda l'affidabilità usciva con le ossa abbastanza rotte, peraltro registrava un livello alto di soddisfazione dei clienti. Ecco un bel esempio di clienti ben abbindolati dal marketing (o meglio dal capo della setta).
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2023 - 10:40
Fra le più inaffidabili: Maserati, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Autobianchi. Ah ah ah Ragazzi è solo una battuta.