NEWS

Le auto preferite dagli italiani nel 2025 (e quelle che hanno deluso)

Pubblicato 05 gennaio 2026

L’anno ha chiuso con una flessione del 2,1%, con complessive 1.525.722 immatricolazioni. Dominano le ibride e la Fiat Panda si conferma l’auto più venduta.

Le auto preferite dagli italiani nel 2025 (e quelle che hanno deluso)

UN ANNO COL SEGNO MENO

Nel 2025 il mercato dell’auto in Italia ha rallentato un po’: alla fine dell’anno le immatricolazioni sono state 1.525.722, cioè il 2,1% in meno rispetto al 2024 (quando erano state 1.558.720). L’unica nota davvero positiva arriva da dicembre, che chiude con 108.075 nuove targhe e un +2,2% sullo stesso mese dell’anno precedente.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Se guardiamo cosa scelgono gli italiani, la fotografia è chiara: le ibride dominano. Nel complesso arrivano a una quota record del 44,4%, crescendo del 4,2% in un anno. Dentro ci sono soprattutto le mild hybrid (31,4%), seguite dalle full hybrid (13%). Nel frattempo, le auto con motori “classici” arretrano: quelle a benzina scendono al 24,3% (e a dicembre soffre parecchio, con volumi giù di oltre il 30% e una quota mensile al 19,2%), le diesel continuano a perdere terreno fermandosi al 9,4%, mentre le Gpl resta più o meno dove stava lo scorso anno, al 9,2%.

ALIMENTAZIONE QUOTA 2025
Ibride (HEV + MHEV) 44,40%
-- di cui Mild Hybrid 31,40%
-- di cui Full Hybrid 13,00%
Benzina 24,30%
Ricaricabili (ECV) 12,70%
-- di cui Plug-in (PHEV) 6,50%
-- di cui Elettriche (BEV) 6,20%
Diesel 9,40%
GPL 9,20%


Nel 2025 crescono sia le auto elettriche sia le plug-in. Le elettriche pure chiudono l’anno al 6,2%, due punti in più rispetto al 2024, anche grazie alla spinta degli incentivi. A dicembre fanno un salto evidente: 11% di quota e 12.078 unità, praticamente il doppio dell’anno prima, anche se il picco più alto era arrivato a novembre. 

Le plug-in fanno ancora meglio in termini di crescita: arrivano al 6,5% sull’anno (erano 3,3% nel 2024) e nel solo mese di dicembre toccano il 9,3%, sostenute dall’offerta più ampia e dalle nuove regole sui fringe benefit aziendali. Mettendo insieme BEV e PHEV, a dicembre le “ricaricabili” arrivano al 20,3%. Si tratta di un segnale interessante, anche se sull’intero anno la quota resta al 12,7%, divisa quasi a metà tra elettriche e plug-in.

I GRUPPI

Guardando ai gruppi, il primo resta Stellantis, che chiude il 2025 con 424.891 immatricolazioni, leggermente in calo (-6,25%). Dentro al gruppo bene Alfa Romeo, che cresce del 23,27% arrivando a 28.202 auto, e Leapmotor, che fa segnare 7.469 immatricolazioni e un balzo enorme rispetto al 2024, soprattutto grazie alla T03. La piccola auto a corrente cinese, grazie soprattutto agli incentivi, risulta la seconda EV più venduta in Italia dietro Tesla Model 3. Fiat invece resta praticamente stabile, con 143.806 targhe (-0,06%).

Al secondo posto tra i costruttori si conferma il Gruppo Volkswagen con complessive 250.597 unità (-2,13%). Tra i marchi brilla Cupra con 22.663 immatricolazioni (+35%). Terzo il Gruppo Renault con 169.619 auto (-8,02%).

Il 2025 conferma che i clienti italiani stanno sempre più apprezzando i marchi automobilistici cinesi. BYD, grazie a 23.621 immatricolazioni (+747,85% sul 2024), compie un bel balzo in avanti. Bene anche MG, che sale a 49.904 unità (+24,91%). In controtendenza la Tesla, che continua a perdere terreno: 12.847 immatricolazioni (-17,91%). Tra i marchi in crescita va segnalata anche Honda, che chiude l’anno con un +30,45% e 9.717 unità.

LE AUTO PIÙ VENDUTE IN ITALIA NEL 2025

Per quanto riguarda le tre auto più vendute il podio del 2025 è il medesimo del 2024. Ciò significa che nelle prime tre posizioni non ci sono sorprese. La Fiat Panda resta saldamente l’auto più venduta in Italia con 102.485 unità. Dietro, molto staccata ma seconda, c’è la Dacia Sandero con 49.445 immatricolazioni, e al terzo posto la Jeep Avenger con 48.376.

Nella top 10 entrano Citroën C3, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris, Dacia Duster, Peugeot 208, Renault Clio e la MG ZS, che ormai è una presenza stabile nelle posizioni alte. È evidente il dominio di suv e crossover, tuttavia, è comunque interessante constatare che le classiche utilitarie come Peugeot 208, Clio e Yaris siano sempre molto apprezzate dagli automobilisti italiani.

n. MARCA MODELLO GEN/DIC 2025
1 FIAT PANDA 102.485
2 DACIA SANDERO 49.445
3 JEEP AVENGER 48.376
4 CITROEN C3 38.442
5 TOYOTA YARIS CROSS 37.386
6 TOYOTA YARIS 33.846
7 DACIA DUSTER 33.573
8 PEUGEOT 208 31.320
9 RENAULT CLIO 29.069
10 MG ZS 28.988
11 VOLKSWAGEN T-ROC 27.188
12 FORD PUMA 26.676
13 RENAULT CAPTUR 25.861
14 TOYOTA AYGO X 24.709
15 VOLKSWAGEN TIGUAN 24.029
16 BMW X1 22.092
17 VOLKSWAGEN T-CROSS 21.824
18 OPEL CORSA 21.531
19 FIAT 600 21.266
20 KIA SPORTAGE 18.858
21 PEUGEOT 2008 18.100
22 NISSAN QASHQAI 16.492
23 PEUGEOT 3008 16.173
24 TOYOTA C-HR 15.402
25 AUDI A3 15.294
26 BYD SEAL U 14.723
27 HYUNDAI I10 14.689
28 ALFA ROMEO JUNIOR 14.172
29 VOLKSWAGEN GOLF 14.121
30 KIA PICANTO 14.009
31 MG MG3 13.590
32 HYUNDAI TUCSON 13.226
33 MERCEDES GLA 12.775
34 NISSAN JUKE 11.826
35 SUZUKI SWIFT 11.497
36 SKODA FABIA 11.256
37 FIAT GRANDE PANDA 11.177
38 SKODA KAMIQ 10.753
39 ALFA ROMEO TONALE 10.727
40 AUDI Q3 10.578
41 SUZUKI VITARA 10.549
42 FORD FOCUS 10.388
43 FORD KUGA 10.248
44 LANCIA YPSILON 9.708
45 BMW SERIE 1 9.626
46 AUDI A1 9.622
47 BMW X3 9.025
48 CUPRA FORMENTOR 8.828
49 DR DR 5.0 8.743
50 VOLVO XC40 8.647


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 18:04
Poi ho capito che ti vuoi mettere comodo, ma in una continente in cui dal 2035, max 2040, altro non si potranno vendere che elettriche; il tuo elemento di trionfo è che l'anno dopo WOW se ne vendono più dell'anno prima; coi costruttori a proporre circa metà gamma elettrica, magari :))) La tua "vittoria" è c'era un marchio cinese che proponeva elettriche ed era arrivato in 2a posizione, ora ce ne sono diversi altri con ben altro numero di modelli nessuno dei quali vede manco la top 10, ma hey 30 modelli bev orientali ora VS 2-3 al tempo = INCREDIBILE, nel complesso 30 modelli riescono a vendere più che i furono 2-3 :))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 18:06
A sto punto mettiti ancora più comodo: dal 2040 altro non si potranno vendere che bev, allora ultraWOW "avete visto, ve l'avevo detto" :))))
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 23:45
Dal 2040 sarà difficile vendere altro che BEV perché saranno la tecnologia migliore sotto tantissimi punti di vista e con rete ricarica e assistenza che in 15 anni avranno fatto balzi enormi, chiaro che sarà difficile vendere altre motorizzazioni. Io questo lo dico da tempo, ed è il motivo per cui mi aspetto una crescita continua delle elettriche.
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 23:43
Arrivi tardi forfeit con la solita fuffa sulla costruzione. Il ban 2035 non c'è più ergo chi sceglierà elettrico e chi lo ha scelto in passato lo ha fatto e farà libero di scegliere quello che gli piace. Spiace pure questa scusa vi hanno tolto.
Ritratto di forfElt
6 gennaio 2026 - 08:09
Vero, hanno (in tale tua idea della cosa) magari persino scalato le classi emissive euro, e mo' si potrà tornare a immatricolare EURO 1 (o zero) chi lo volesse :)))
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2026 - 19:54
3
Vediamo se la nuova verisione a batteria semisolida aiutera' la MG4 a riprendere quota.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 20:00
Lo spero (per lei), Aveva fatto davvero un ottimo score al tempo, peccato che poi appunto i superdazi hanno fatto sì che la rimpiazzasse in classifica niente popo' di meno che la id7 (praticamente 2 segmenti sopra, e relativo prezzo) :(
Ritratto di ilariovs
6 gennaio 2026 - 09:29
Flynn... su quella batteria lasciamo un giudizio sospeso. In Cina le vendite della nuova MG4 vanno bene, ma non grazie alla batteria. Vanno bene grazie al prezzo stracciato. SAIC ha ottimizzato molto la produzione, hanno tagliato di un 10% i consumi rispetto alla vecchia nonostante sia più grande. Sulla batteria semi-solida sembra marketing... ma ne sappiamo ancora poco aspettiamo recensioni.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2026 - 18:30
3
Sì chiaro, l'utente medio probabilmente manco si preoccupa della tipologia della batteria. Però finalmente qualcosa in tal senso di muove. Arrivassero finalmente queste SSB si farebbe un bel sato in avanti in leggerezza e conseguente efficienza. Leggevo di BYD con 400 w/kg , mica male come inizio.
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 23:48
Ciò non toglie che le esportazioni di BEV VINESI sono cresciute NON diminuite, del 12% nel 2025. Ergo oltre al mercato italiano BEV invaso dalle cinesi addirittura in TOP ten, anche quello europeo ha visto una maggiore presenza di BEV cinesi. Non come le ibride e le PHEV ma comunque in crescita. Puoi fare finta di ignorarlo ma lo scrivono proprio su Alvolante... ecco a cosa sono serviti i dazi alle BEV cinesi.
Ritratto di forfElt
6 gennaio 2026 - 08:13
Secondo me semplicemente non riesci ad acchiappare il concetto di Frenare (tipo una prospettata invasione massiva) rispetto a quello di Fermare/Bloccare del tutto. Chiedi supporto all'AI, se nel caso (invero non è niente di che, ovviamente se uno lo vuole davvero intendere) :))))
Ritratto di forfElt
6 gennaio 2026 - 08:31
Poi a me non ha manco fatto alcun piacere che li abbiano al tempo messi (ssi superdazi). Io invero speravo nell'arrivo dei loro e-quadricicli pesanti al prezzo di una e-Ami. Quindi se mi si chiede pro o contro i superdazi, direi più "contro"; ma se il tema diventa il loro effetto allora mai mi sognerei di prospettare "non son serviti a nulla", nel momento in cui è accertato che prima di loro c'era un'auto cinese (su davvero poche loro proposte) già in 2a posizione della classifica bev EU, e mo' (post dazi) che ci stanno a provare con una caterva di modelli l'intera Top 10 EU bev è diventata un dominio VW (e Tesla) e una cinese (anche low cost) manco col cannocchiale...
Ritratto di forfElt
6 gennaio 2026 - 08:34
*low cost inteso come segmento, per intendere che tipo dove ci sono 10-15k di incentivo quasi non ci devi mettere 1 euro di tasca tua per portartene una a casa (mentre tipo per una id.7 un po' di dindini tuoi li devi proprio lasciare, invece)
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 17:21
Sempre +46%. Considerando che chi le ha comprate è rimasto fregato a leggere +46% in un mercato che perde il 2,1% mi pare un ottima smentita.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 17:42
Con 11k di incentivi "abbiamo" chiuso l'anno a 6,qualcosa%. Penso tu sia l'unico in tutta EU a ritenere che qui la tecnologia in questuone vada alla stragrande :))))))
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 15:10
**NB Non ho scritto Top 5, e nemmeno più ampiamente top 15, ma bensì proprio TOP 50; ribadisco: di tutti ssi fenomeni (di vendita) di auto di cui ci dici non ne compare nessuno (come qualsiasi elettrica) in T O P 5 0. Quindi, per i tuoi (soliti?) percorsi """logici""", sono loro (a tuo avviso) a dominare il mercato, dall'altro della loro tipo 70ima, 90ima ,e 130ima posizione in classifica :)))
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 15:34
Tutti questi fenomeni hanno immatricolato migliaia e migliaia di macchine in più NONOSTANTE GLI INUTILI DAZI. Nel mercato più cinesizzato d'Europa i cinesi dazi o non dazi vendono alla grandissima. In Germania e Francia faticano ma qua piazzano benzina, ibride, PHEV e perfino BEV :-))) considerando che gli spaghetti li hanno inventati loro ci sta.
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 15:03
Non c'è manco stato bisogno di eliminare i dazi, i cinesi si sono presi pure il mercato BEV italiano. In EU non riescono ad entrare in TOP 10 ma nel mercato piú cinesizzato d'Europa riescono, anche coi dazi. Alla grandissima.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 15:14
Non hai capito , pre-dazi c'era la Mg4 in 4a posizione della classifica bev EU, mentre post dazi: adieu Mg4, ed è diventato un dominio VW (e Tesla). Tanto che mo' pure tu la prossima bev la vorrai VW; per dire... :)
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 15:16
Il mercato Bev italiano è al limite dell'inesistente (eccetto che ai tuoi occhi), tanto che (per l'ennesima volta) non v'è alcuna bev in quanto tale in tutta la top 50
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 14:57
Facevo già poco sopra notare che invero sei stato (seppur solo una volta preso atto degli effetti, quando invece prima che li applicassero piuttosto li denigravi in efficacia i dazi sulle bev cinesi) uno dei maggiori sostenitori che "mo' che apriranno le fabbriche qua, vedrete come aggirando i dazi cambierà la musica"... :))))
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 15:04
E invece non hanno avuto bisogno nemmeno di aprire le fabbriche. A dimostrazione che erano inutili
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 15:12
Quindi mo' le richiudono?? (preso atto che tipo in Italia la loro migliore elettrica starà tipo in 90ima posizione nella classifica di vendita) :))))))
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 15:52
Mo le continuano a vendere visto che si vendono e sempre di piú a quanto pare.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 16:27
Sì ma i tempi in cui ne piazzavano una in seconda posizione della classifica bev Eu... www.alvolante.it/news/tesla-model-y-auto-piu-venduta-europa-settembre-2023-389569
Ritratto di Lodgyone diselone
5 gennaio 2026 - 23:06
6% di parte, in un mercato in contrazione , con incentivi mai visti che superano il 59% del valore dell'auto...se le regalano magari si arriva al 15% di parte...ahahahahah
Ritratto di ilariovs
5 gennaio 2026 - 23:11
Ti sbagli, gli incentivi hanno gli stessi importi del 2024. E a dirla tutta le BEV erano al 5%, quindi piú del 4,2% del 2024, anche PRIMA degli incentivi. Quindi sono un livello fisiologico. Arriveranno anche al 30 ed al 40% e senza incentivi. Ahahahahaha tempo al tempo.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2026 - 08:34
3
Nel 2020 si parlava di "elettrificate" visto che le quote erano talmente esigue per dividere bev e plug. Eh ma solo il 6% in Europa.. e ma solo il 10% .. e ma solo il 13% e quando uscirà l'articolo dell'' intero 2025 sara' solo il 29%. E' inutile fossilizzarsi, il mondo non si ferma per qualche commento su Al Volante.
Ritratto di tindaro
5 gennaio 2026 - 12:51
Carissimo Emiliano Ragoni, qualche parola sulle ragioni del "grande" flop della Grande Panda?
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 15:03
C3 è al quarto posto, con 38k pezzi. La differenza con la Grande Panda è che le consegne della Grande Panda ICE ancora non sono iniziate (si parla di Giugno 2026). Quando inizieranno, mi aspetto che GP si attesti sui 50-60k pezzi (potenzialmente anche molto di più).
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 12:59
MHEV+HEV a 44.0%, ICE 42.9% (benzina + diesel + gpl). È un (piccolo) evento storico. Purtroppo in mezzo c'è anche la Panda microibrida - che da sola fa il 6.7% del mercato, se la leviamo (visto che di fatto è una ICE...) abbiamo ibride al 37.3% e termiche al 49.6%.
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 13:01
Full hybrid al 13%... ho l'impressione che (rigorosamente in Italia) rimarrà una motorizzazione un po' di nicchia, che non andrà mai oltre il 15-20%. Qualcuno ricorda che quote facesse in Italia nel 2023-2024?
Ritratto di Tistiro
5 gennaio 2026 - 13:09
Nonostante gli incentivi non siamo nemmeno arrivati all 8% di bev.
Ritratto di Edo-R
5 gennaio 2026 - 13:28
Ehh ma ormai è fatta :)). Io ancora non ho capito com'è possibile che il diesel sia ancora al 9%. Ma quali modelli sono rimasti addiesel se non il premium tedesco?
Ritratto di Il Bavarese
5 gennaio 2026 - 14:48
E pure li ho bei dubbi, perché il premium tedesco diesel in realtà è quasi tutto Mild Hybrid, per cui rientra nell’altra percentuale. Qui dovrebbero essere diesel pure
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2026 - 14:55
3
Bhe, la mia Skodella è addisel old school, ma come lei tanti modelli VAG.
Ritratto di Il Bavarese
5 gennaio 2026 - 15:58
Sì sì, appunto, ma se andassimo a cercare i diesel puri nel listino penso che ne troveremo davvero pochi ormai. Quel 9% è anche (non solo, che poi magari qualcuno se la prende) in parte dovuto a questo
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 20:01
1
Se confrontiamo le bev rispetto ai diesel puri rimasti a listino non c' è storia.. e nonostnate ciò le bev stanno al 6% ( con incentivi)
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2026 - 13:12
È un po' come quando si arriva ultimi alle elezioni ma si esulta per quel 1% in più rispetto alle elezioni precedenti. Un 6% è davvero un misero risultato.
Ritratto di NeuroToni
5 gennaio 2026 - 15:36
Sempre meglio che una pedata nel sedere.
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2026 - 16:24
:-) e su questo sono d'accordo con te, buon anno nuovo
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 17:59
1
Esatto volpe come i soliti perdenti alle elezioni che alla fine hanno vinto anche loro..ahahahha buon anno Volpe
Ritratto di Tistiro
5 gennaio 2026 - 13:14
Ma perché dividete mild e full?? A parte la pandina mild, sono tutte elettttrichheee, tuttologia docet.
Ritratto di El rude
5 gennaio 2026 - 13:19
Il secondo posto se lo meriterebbe la Citroen C3, visto che la Sandero è la brutta copia della Clio
Ritratto di probus78
5 gennaio 2026 - 13:21
Fotografia impietosa del lento ma inesorabile declino economico, industriale e sociale italiano.
Ritratto di Edo-R
5 gennaio 2026 - 14:45
Ed europeo***
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 13:27
Primi 14 posti, solo segmento A / B / B-SUV... siamo sempre più poveri o sbaglio?
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 14:45
A parità di tecnologia motoristica sono i segmenti che emettono (e consumano) meno; va detto...
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 15:22
Giusto: non siamo poveri, solo ecologisti!
Ritratto di otttoz
5 gennaio 2026 - 14:04
grazie meloni sogniamo mercedes compriamo dacia usata
Ritratto di zottto
5 gennaio 2026 - 14:24
La prima mandorlata è al decimo posto e quella successiva è alla posizione 26. Bene così, la nostra Italia non si merita la mediocrità.
Ritratto di Vinbroken
5 gennaio 2026 - 14:48
Peccato solo che ogni posizione della classifica sia costruita con componenti made in mandorla;
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:03
1
bhe da sempre le tedesche erano con componenti piemontesi lombarde venete ed emiliane..perlomeno fino al 2010..le avete comprate come tedesche ..ahahaha
Ritratto di El rude
5 gennaio 2026 - 14:34
Anche la BMW è caduta in basso, la più venduta ha 3 cilindri
Ritratto di Alexspc79
5 gennaio 2026 - 14:54
53
Sempre la Panda e la prima
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 15:02
C3 quarta auto più venduta in Italia: 38k pezzi, solo 10k pezzi in meno della Sandero (che è seconda). Appena arriveranno le immatricolazioni della Grande Panda ICE (appena prima dell'estate 2026 se non ricordo male), m'aspetto almeno 50k-60k l'anno.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2026 - 15:09
3
E Fiat rimane uno dei pochi marchi "storici" in crescita. Calcolando che la 500 ibrida fara' buone vendite direi che si stanno muovendo benino.
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 15:27
Fiat crescerà, almeno di un po': non credo che 500 ibrida sposti chissà cosa... però, oltre alla sovracitata GP ICE, 600 è in crescita ed è destinata a fare numeri discreti nel 2026, quando arriverà la versione ICE con cambio manuale. Insomma, sono sparite Tipo e 500x (e prima o poi le vendite di Pandina calaranno), ma complessivamente mi sembra che Fiat sia destinata a fare numeri, almeno in Italia. Se poi silurassero Olivier Francois e rimettessero il colore grigio tra quelli acquistabili...
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2026 - 16:03
3
Secondo me, caro Giocchan, vige il detto: " se una cosa funziona non la toccare. "
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:06
1
importante lavorano operai....
Ritratto di giocchan
6 gennaio 2026 - 16:45
Sugli operai italiani in Stellantis, credo il futuro sia chiaro: giusto Urso non l'ha capito (ma solo nelle interviste...). In Italia si produrranno solo auto "premium"... basta vedere quali sono le i nuovi modelli Stellantis prodotti in Italia: DS N7, Compass... Tonale e Pandina sono prodotte qui solo perchè erano già prodotte in precedenza... discorso simile per 500e e 500 mHEV, che viene prodotta a Mirafiori solo perchè sfrutta le linee pre-esistenti di 500e. Tutti i nuovi modelli di brand italiani (Fiat/Alfa/ecc...) sono fabbricati fuori dall'Italia: Junior, 600, GPanda, Ypsilon... e questa cosa non cambierà.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2026 - 17:15
3
Vabbè ma il magnifico Marchionne era stato cristallino su questo argomento: le premium in Italia i grandi volumi fuori.
Ritratto di giocchan
6 gennaio 2026 - 17:58
Ciò che mi rode di questa storia è che il nostro costo della manodopera, oramai, è basso (a forza di stipendi bloccati...): ma è tutto incasinato dal costo dell'energia worldpopulationreview.com/country-rankings/cost-of-electricity-by-country
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 18:39
1
sono stato azionista fiat con Marchionne...so benissimo ciò dici...per questo ai veci consiglio di comprare panda...redistribuzione del reddito...le fighette non serve convincerle..per loro 500 è fantastica....e non gli interessa chi la paga....ne sia di qualità eccellente...devi postare su Istagram..
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:05
1
assolutamente dopo avere regalato ai polacchi oltre 2 milioni di auto tra panda e 500..purtroppo...saranno 100mila panda e 100mila 500 minimo...iconiche..
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:04
1
bravissimo è addirittura superiore per qualità serbia batte india almeno 2 a 0...
Ritratto di Al Volant
5 gennaio 2026 - 15:05
Mazda come se piovesse! ah ah..E pensare che qui sul bar di al volante, abbiamo votato la mazda 3 tra le migliori usate... E valla a trovare!
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 15:28
Se ricerco la parola "Mazda" sulla pagina esce solo il tuo commento... (ora anche il mio, vabbè). In pratica il fatto che sia in calo non fa nemmeno più notizia.
Ritratto di Al Volant
5 gennaio 2026 - 16:18
In realtà mi dispiace, sarà inevitabile un abbandono dell'europa prima o poi..
Ritratto di AZ
5 gennaio 2026 - 16:30
Strano che Alfa vada meglio di Cupra, comunque entrambe fanno poco più dei numeri della sola Sandero...
Ritratto di AZ
5 gennaio 2026 - 16:33
Molto bene le elettriche: nonostante le incertezze o le assurdità normative (normativa Euro 7 che misura il particolato di freni e pneumatici!) e i modelli ancora inadeguati, dimostrano di essere valide alternative.
Ritratto di Ultimojedi
5 gennaio 2026 - 17:43
Quindi vediamo le EV nel 2025. 1 Model 3 (7114) 2 T03 (6242) 3 Model Y (5676) 4 Spring (4813) 5 Dolphin Surf (4566). Conferma in pieno quel che dicevo. In Italia con i prezzi, gli stipendi e le infrastrutture italiane, se non si hanno problemi dimensionali Tesla è la scelta più logica per un' auto elettrica adatta a tutto. Le altre sono seconde auto per la città. Le mirabilie altrui le vedremo nel futuro, per ora rimangono ipotesi.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 18:08
Purtroppo su Tesla il più della cifra ce lo devi necessariamente mettere tu; sulle altre "magari" hai dato in permuta la bici-pro (nemmeno tanto pro) e con l'incentivone ti sei portato l'auto a casa (sia chiaro: ottimo per chi ci fosse riuscito)
Ritratto di Ultimojedi
5 gennaio 2026 - 18:12
Si potevano scegliere anche ID.3, MG e credo Mazda 6e (forse mi sbaglio) e Skoda e Cupra, ma è stata scelta Tesla in prevalenza. Poi valgono i discorsi che abbiamo già fatto, carissimo.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 18:39
A sto giro infatti non era in opposizione, ma per dire che col fatto dell'isee, e non di meno che magari in tutto per l'auto ci rimettevi di tuo 7-8k, molti degli incentivi avranno spinto più le piccole (guardando la classifica)
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 18:49
Fammi ribadire (per non creare fraintendimenti in chi leggesse) : sempre inteso nella "minimalità" dei numeri che la tecnologia motoristica (qui in particolare) riesce a performare (dicevo sopra: siamo nel complesso di tutti i modelli ai numeri che fa di solito la sola Pandina)
Ritratto di Ultimojedi
5 gennaio 2026 - 18:54
Mi dicono - non lo so direttamente - che la Pandina sia affidabile. Quindi la cifra che paghi, con addizionali annuali minime per bollo e manutenzione, resta quella. È altissimo il rischio di furto, mi dicono. A parte questo, è venduta come economica ed effettivamente lo è. Quasi nessuno la compra per amore, molti solo per necessità, ma fa esattamente quel che deve fare. È come la penna biro, non te ne innamori ma fa esattamente quel che promette: spostarti. Per qualsiasi auto oltre la Pandina, ci vogliono forti motivazioni per affrontare spese e complicazioni.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 19:07
Fammi specificare: non volevo glorificare (ancora una volta :) ) la Pandina per un'eventuale finestra sui propri meriti sul campo offerta/costi, ma era per dire (facevo già notare più sopra in altri interscambi) che nella pochezza (ahinoi) numerica delle elettriche in ITA (che a fronte di una quota mercato fermissima da anni, vedono invece arrivare caterve di nuovi modelli a contendersi una fetta della torta) sembra che chissà quale miracolo stia ora facendo (con tutto il rispetto) la T03, ma poi in fondo si tratta di 6.242 pz venduti in un anno => non entra nemmeno in top 50 assoluta, per dare un senso realistico ed oggettivo al numero... :)
Ritratto di Ultimojedi
5 gennaio 2026 - 19:17
E infatti di tutti questi modelli, le uniche che possono realisticamente sostituire una termica un po' in tutte le situazioni a costi ragionevoli sono M3 come berlina e MY come SUV. Quale termica di 472 cm si vende più della M3? Pure le BMW che compaiono in classifica sono più corte, diciamo che la X3 come volume compete con la ModY, e non fa dieci volte le sue vendite. Stesso segmento direi GLA, XC40 e X3 e nel migliore dei casi vendono il doppio di una ModY, col vantaggio della reperibilità del carburante e martellamento di pubblicità. Tesla ha pure la pubblicità negativa di Musk. Tutta questa offerta di modelli alternativi è in parte virtuale. Uno non spende 40k per un' auto con tante limitazioni d'uso. Sarà la ventesima volta che scrivo che l'accesso ai SuC è buona parte del successo. Non compreresti un' auto a benzina se non ci fossero i distributori ubiqui.
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 19:33
-- Sarà la ventesima volta che scrivo che l'accesso ai SuC è buona parte del successo.-- Lo dicevo pure io (probabilmente in uno stesso thread) : se rendesse di nuovo esclusivo alle Tesla l'uso dei SC non immagino quanti (in giro per l'EU) non solo smetterebbero di pensare all'acquisto di una bev, ma magari inizierebbero pure a valutare la rivendita di quella che hanno... ---- Dopo tanti anni che gli occidentali facevano iperPubblicità alle elettriche e Tesle vendeva (senza aver di fatto mai pagato un spot tradizionale di suo), mo' è un po' come se stesse restituendo il favore di far progredire (ripeto a piccoli passetti) la tecnologia con vantaggi per tutti, laddove inibendo l'uso esteso dei SC darebbe (imho) una certa frenata al mercato
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:13
1
panda è l' auto classica dei veci..i tirchi ..una volta in pensione comprano panda e in Italia ci sono troppi veci..sarà sempre in cima...rubata viene rubata solo in Campania e Lazio..questo dicono le statistiche..
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:11
1
ho odiato la prima fin da ragazzo per quanto era brutta..mia cugina voleva regalarmi la sua panda 30.rifiutai..mio fratello ha panda polacca prodotta a tichy dal 2008..siamo a 260 Mila km..con distribuzione ogni 100 Mila..non si discute affidabilità..addirittura la sua a metano..pagata 15mila...
Ritratto di Tistiro
5 gennaio 2026 - 19:50
Ma la tanto acclamata renò5 che fa sfracelli a destra e a manca e auto dell anno che fine ha fatto? Nemmeno 4mila pezzi????
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 19:52
Visti con certi occhi 4.000pz è come se fossero 4.000.000 :)))))))))))
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 19:54
AIUTO!!!! L'invasione delle elettriche Francesi! Mettiamo i dazi pure a loro altrimenti 100% venduto auto italia = le loro elettriche, alla prossima tornata di incentivi (15k o meno che fossero/siano)
Ritratto di Ultimojedi
6 gennaio 2026 - 00:50
Ne vedo un paio nel mio giro quotidiano. Per qualche motivo qui intorno è relativamente pieno di BEV, o sono io che ho l'occhio. Certo se dovessi dire che ha invaso il mercato sarei un bugiardo. Ma qui per le strade del centro di Salerno è passata anche la Lotus Eletre (forse unico esemplare venduto in Italia), un paio di Ford Capri (esistono!) e qualche Explorer. Non ti so dire perché, non ci sono villette e ci sono appena una decina di colonnine. Insomma non siamo proprio a Shanghai, però diverse elettriche si vedono.
Ritratto di forfElt
6 gennaio 2026 - 09:14
Poteva esser lo spunto per una seria analisi degli andamenti di vari marchi e modelli (interessante per es. il sorpasso qui di Mod-3 a Mod-Y, "necessariamente" per il fattore "incentivo" che ha interessato sì la berlina e non il suv), MA ahimé/ahinoi qua siamo in perenne clima di semitrollaggio e tocca invece fronteggiare le varie para-teorie che tipo un'auto manco rientrante in top100 assoluta poi viene presentata come se ne vendessero a milioni, oppure che un mercato ancora sotto ben lontano da già solo il 7% e con un incremento di manco +1.5% annuo (nonostante ingenti e continuate agevolazioni a supporto) vada a gonfie vele come non mai . Ergo ci adattiamo e ciao-ciao analisi più serie e fondate del ns.mercato auto... :)
Ritratto di Ultimojedi
6 gennaio 2026 - 10:37
Le esperienze locali cambiano molto la percezione. A Ginevra la Mod-3 è diffusa come qui la Panda (e di Panda non se ne vedono). Conviene ragionare solo sui numeri certi e nazionali, altrimenti si sparano fesserie a caso.
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:18
1
io in Svizzera andai 15 anni fa..Berna,neuchatel,Friburgo,Losanna...non vidi nessun auto italiana...in Ticino e Grigioni invece dove vado spesso...parecchie..il reddito è più basso..
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:16
1
a Inzago in Martesana una Ford Explorer azzurra..nessuna r5..qualche t03 ..alcune byd Dolphin,Seal....zona stra ricca...non ricca...
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 17:45
1
Non è cambiato un calzo se non 2 punti per le bev causa incentivi ed un costante ma inesoraile calo delle immatricolazioni.. annamo bene
Ritratto di forfElt
5 gennaio 2026 - 17:50
Io vorrei vedere un anno con 15-20k di e-incentivi mese x mese; chissà in tal caso cosa sarebbe...
Ritratto di Ultimojedi
5 gennaio 2026 - 20:12
Andremmo probabilmente in media europea.
Ritratto di Edo-R
5 gennaio 2026 - 19:54
:)
Ritratto di Naviro
5 gennaio 2026 - 17:48
Che senso ha scrivere che la vendita delle ibride è in aumento se ormai quasi tutti i motori termici sono prodotti con la parte ibrida....
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 19:59
1
La propaganda dell' ibbrido a batteria (mild) avanza..
Ritratto di Newcomer
5 gennaio 2026 - 19:38
Da notare come, a confronto con le altre presenti in top 50, le cinesi si vedono in giro da nord a sud con una frequenza nettamente inferiore, evidente segno di massicce autoimmatricolazioni
Ritratto di Miti
5 gennaio 2026 - 23:20
Ormai qui sembra ogni giorno... venerdì... scatenate l'inferno!!!!
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 00:02
1
bevi phev ICE...troppe sigle usate l italiano
Ritratto di Fabio ferrero
6 gennaio 2026 - 11:17
l'Italia sta venendo un paese da terzo mondo, ahahahah e vedendo i modelli in cima alle classifiche, si capisce benissimo lo stato sociale finanziario dell' italiano medio, con le pezze al cu ...
Ritratto di Mauro1971
6 gennaio 2026 - 16:22
1
l Italia ha da sempre due velocità...per vedere vecchie auto devi scendere...dopo la Toscana cominci a rivedere auto sparite al nord..io ho rivisto GG fa a Inzago una fiat tipo..arrugginiti i cerchioni e i tergi..ma si muove...nei 90 andavo con amici in discoteca..forse il 95...le auto storiche hanno targhe di province povere..Vercelli,Novara,enna,Rovigo...ovviamente non più povere come anni fa..ma il vecchietto la compro magari nel 70 80..nessuna fiat uno in giro da anni...a112 due in 20 anni viste..
Ritratto di GabrieleWhite
6 gennaio 2026 - 12:40
Che tristezza questa classifica
Ritratto di Wander
6 gennaio 2026 - 22:18
In Italia la cinese BYD Seal U ha venduto più della Golf?! Mah... Comunque BEV al 6%; non le vuole quasi nessuno! Non che debbano sparire ma un mercato fatto di sole BEV non è una scelta democratica. Da capire se sia scelta ecologica: la corrente elettrica ancora non è 100% rinnovabile e l'estrazione di materiali per batterie distrugge diversi paradisi terrestri nel mondo (es. Indonesia). Specie a chi fa pochi km all'anno non gli serve l'auto elettrica, al massimo ibrida.
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2026 - 11:54
4
le prime 9 auto hanno motori 3 cilindri (alcune solo 3 cilindri in listino altre anche versioni a 4 cilindri)
Ritratto di forfElt
7 gennaio 2026 - 12:07
Le fanno pure elettriche, invero...
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2026 - 12:09
4
non mi risulta ci sia sandero, clio, duster, yaris e yaris cross in versione bev, direi quindi che circa la metà delle prime nove auto non ha versione elettrica
Ritratto di forfElt
7 gennaio 2026 - 12:17
Avenger, C3, e 208 sì però. Ergo chiudere la faccenda con "PER LE PRIME 9 IN CLASSIFICA a sole motorizzazioni 3 e 4 cilindri" era (ed è) fuorviante. Se volevi/vuoi parlare delle prime 9... Oh, ma una volta a dire "grazie della dovuta correzione/aggiustamento", mai eh(?)... :))))))))))

VIDEO IN EVIDENZA