NEWS

Auto più vendute in Italia: -0,6% le immatricolazioni a ottobre 2025

Pubblicato 03 novembre 2025

In calo anche il cumulato dei primi dieci mesi: -2,7% con complessive 1.293.366. Le ibride trainano il mercato. Stellantis si conferma leader.

Auto più vendute in Italia: -0,6% le immatricolazioni a ottobre 2025

MERCATO IN CALO

l mercato automobilistico italiano ha chiuso il mese di ottobre 2025 con 125.826 immatricolazioni, segnando una leggera flessione dello 0,6% rispetto alle 126.543 unità registrate nello stesso mese del 2024. Più marcato il calo nel periodo gennaio-ottobre, che si attesta a -2,7%: 1.293.366 immatricolazioni contro le 1.328.727 dello scorso anno.

Secondo le previsioni del Centro Studi e Statistiche Unrae, il 2025 dovrebbe concludersi con un volume complessivo di 1.520.000 autovetture immatricolate, in calo del 2,5% rispetto al 2024 (circa 39.000 unità in meno). Per il 2026 è attesa una lieve ripresa (+1,3%), che porterebbe il mercato a quota 1.540.000 unità.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE

Le auto ibride continuano a dominare. Nel mese di ottobre hanno raggiunto una quota di mercato del 45,5% (+2,7% rispetto al 2024), mentre nel cumulato annuo arrivano al 44,7% (+4,8%). Tra queste, le "full hybrid" rappresentano il 14% e le "mild hybrid" il 31,5%.

Seconda posizione per le vetture a benzina, che registrano un deciso arretramento: -4,6% nel mese, con una quota al 22,9%, e -4,1% nel cumulato (25,1%).

Crescono leggermente le auto a Gpl, che a ottobre si attesta al 9,7% (+0,5%), mentre nel periodo gennaio-ottobre è stabile al 9,3% (-0,1%). Ancora in calo le diesel, che perdono 3,8% nel mese (quota al 9,3%) e 4,4% nei dieci mesi (9,6%).

Le plug-in hybrid (PHEV) raggiungono il 7,7% a ottobre (+4,3%), in calo rispetto all’8,7% di settembre, ma in forte crescita rispetto al 3,4% dello stesso mese del 2024. Nel cumulato annuale, la loro quota è del 6,1% (+2,8%).

Le auto elettriche (BEV) rappresentano il 5% del mercato a ottobre (+1%), in calo rispetto al 5,6% di settembre ma superiori al 4% di un anno fa. Nel cumulato gennaio-ottobre la quota è del 5,2% (+1,2%). Complessivamente, le vetture a zero e basse emissioni (ECV, ovvero BEV più PHEV) raggiungono il 12,7% nel mese.

I COSTRUTTORI LEADER

Stellantis si conferma saldamente al comando del mercato con 33.721 immatricolazioni a ottobre, in crescita del 5,01% rispetto allo stesso mese del 2024. Tra i risultati più rilevanti, spiccano Fiat con 11.596 vetture immatricolate (+26,10%) e Citroën con 4.400 targhe (+50%). In forte crescita anche la cinese Leapmotor, con 288 unità.

Segue il Gruppo Volkswagen, secondo con 21.700 immatricolazioni, ma in calo dell’1,44%. 

Terza posizione per il Gruppo Renault, con 13.582 targhe e una flessione dell’8,07%. 

Ai piedi del podio il Gruppo Toyota, con 13.355 immatricolazioni e un leggero incremento dello 0,97%.

Tra le Case automobilistiche cinesi, MG si distingue con 3.885 unità immatricolate a ottobre e ben 42.991 nel cumulato annuo. BYD segue con 1.868 vetture nel mese e 16.743 da inizio anno. Il Gruppo DR chiude il mese con 2.757 unità e un totale di 22.779 immatricolazioni nei dieci mesi.

LA TOP 50 DI OTTOBRE

POS. MARCA MODELLO IMMATRICOLAZ.
1 FIAT PANDA 7.486
2 TOYOTA YARIS CROSS 4.189
3 JEEP AVENGER 4.046
4 DACIA SANDERO 4.029
5 CITROEN C3 3.028
6 TOYOTA YARIS 2.927
7 VOLKSWAGEN T-ROC 2.733
8 DACIA DUSTER 2.555
9 RENAULT CLIO 2.540
10 MG ZS 2.327
11 RENAULT CAPTUR 2.258
12 BMW X1 2.244
13 TOYOTA AYGO X 2.241
14 FORD PUMA 2.100
15 VOLKSWAGEN T-CROSS 2.044
16 FIAT GRANDE PANDA 1.912
17 VOLKSWAGEN TIGUAN 1.881
18 PEUGEOT 208 1.769
19 KIA SPORTAGE 1.632
20 FIAT 600 1.623
21 PEUGEOT 3008 1.396
22 AUDI A3 1.341
23 HYUNDAI TUCSON 1.313
24 MERCEDES GLA 1.306
25 BYD SEAL U 1.276
26 HYUNDAI I10 1.262
27 PEUGEOT 2008 1.259
28 VOLKSWAGEN GOLF 1.256
29 OPEL CORSA 1.249
30 ALFA ROMEO JUNIOR 1.128
31 KIA PICANTO 1.125
32 SKODA KAMIQ 1.122
33 SUZUKI SWIFT 1.108
34 OPEL FRONTERA 1.086
35 SKODA FABIA 1.059
36 MG MG3 985
37 NISSAN JUKE 970
38 CUPRA FORMENTOR 964
39 LANCIA YPSILON 936
40 NISSAN QASHQAI 920
41 MINI COUNTRYMAN 863
42 SUZUKI VITARA 861
43 BMW SERIE 1 856
44 VOLVO XC40 842
45 ALFA ROMEO TONALE 837
46 OPEL MOKKA 826
47 AUDI Q5 819
48 MERCEDES GLC 780
49 TOYOTA C-HR 775
50 AUDI A1 770


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 novembre 2025 - 19:43
Le elettriche (BEV), Nel cumulato gennaio-ottobre la quota è del 5,2% Quindi nel 2025 le auto nuove con il serbatoio del carburante sono il 94,8%.
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 19:46
Praticamente sorpasso già in fase d'opera
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 novembre 2025 - 20:03
Sembra una barzelletta
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 00:23
A Novembre metti 125.000 termiche + MHEV + PHEV + 50.000 BEV (numero dei voucher). Praticamente 40% del mercato fatto di BEV in un solo mese. Ovviamente su base annua sarà molto meno, ma dovrebbe essere 8,3% se si usano tutti i voucher.
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:48
Ma se arrivavano che le regalavano del tutto, va a finire che quella settimana facevano ZERO non bev VS Milioni di bev """"piazzate"""" :))))))))
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:55
Battute a parte, io comunque lo ebbi anche a dire: """dovrebbero"""" esserci 11k di incentivi tutti i mesi e chissà che non andremmo a tallonare i paesi scandinavi
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 06:00
Ops. Seconda battuta a parte: io vedrei che comunque quel tot di NON bev piazzate solitamente poi rimane praticamente invariato o circa. Ossia, e qui la mia precedente battuta mi torna utile, se erano 120.000 voucher (e tutti scaricavano in immatricolazione a Nov) non significava mica che il resto delle motorizzazioni vendeva Zero... Quindi alla meglio sarebbe un 25-30% di quota in tale presunto mese di novembre (le solite 100 e passa mila NON bev a cui in via straordinaria stavolta le 50.000 bev); pur accettando l'estremizzazione che fanno tutte in un mese, rientrano tutti i voucher, ecc.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:05
Bastava fare le cose in maniera seria: 3k di incentivi sempre, a tutti, fino a fine 2026. E vedi che le vendite delle BEV sarebbero salite fino al 15%, coerentemente con la media europea (non dico Inghilterra/Francia/Germania/Portogallo, che stanno abbondantemente sopra al 15%...). Lo scopo di questo governo non è incentivare le BEV, ma frenarle per tutelare a oltranza ENI (il cui 70% è in mano a privati).
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 12:13
Magari son cambiati i tempi e il limite minimo di appetibilità è molto più a portata di mano, MA va detto che fin quando gli incentivi sono stati nell'ordine delle cifre da te individuate (e mi sa anche qualcosa in più) non ci sono mica stato chissà quali corse all'elettrica (penso gli incentivi tendessero ad avanzare per l'anno successivo). Direi con certa certezza che tipo 3k (ma se si tratta in particolare della classica da 30-35k di listino) l'utente manco se ne accorge; è alla stregua dello sconto del momento che qualsiasi costruttore potrebbe proporre in dato momento. Ergo direi che l'effetto che dici lo fai solo se piazzi bei 8-9 o financo 11k (certo gli scompensi nei periodi ante e post di sicuro ci stanno)
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 13:11
Con 3k di incentivo non succede nulla. Chi ha l' auto a valore quasi nullo si rivolge tranquillamente al mercato dell' usato. L' auto nuova, termica o elettrica, è fuori portata per chiunque nel ceto medio abbia famiglia e sappia farsi due conti. Una termica a 30k + bollo e manutenzione in 10 anni sale a 50k. Fuori scala, punto. Una Panda? Manco morto, prendo un usato che mi costa uguale e però ha più stabilità e più spazio.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 13:27
Quando c'erano 3k di incentivi (ovvero nel 2023), le BEV che prezzi avevano - in assoluto, ma soprattutto rispetto alle termiche? E che autonomie avevano le auto? Senza rendercene conto, è arrivata un'auto accessoriata di tutto punto e con 37kWh di batteria, la T03... e costa 18k. Nel 2023 era fantascienza... Addirittura, l'ultima eGolf, in vendita fino al 2021, pur costando una fucilata aveva una batteria da 36kWh... Sono cambiate tantissime cose. 500e sta a listino a 24k, la stessa auto nel 2023 costava moooolto di più - ovviamente non è una cosa successa per caso, è tutto dovuto al crollo nel prezzo delle batterie. Per me, oggi, con 3k di incentivi "sicuri" (niente lotterie, rottamazioni, ISEE, ecc...), le BEV in Italia vanno tranquillamente al 15% del mercato, come nel resto d'europa.
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 13:31
37 kWh di batteria sono inutili. La prima auto utile è la Model 3 coi suoi 60 kWh lordi e un' autonomia autostradale di 300 km. Nel resto d'Europa i trasporti pubblici funzionano anche nei piccoli centri, per questo il confronto delle percentuali non è immediato. Io da Salerno a Firenze non mi sogno di prendere l'auto, ma per Siena già sono guai.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 13:51
A me servono 40-45kWh di batteria, diciamo grossomodo 300-350km WLTP. Sia per la prima che per la seconda auto di casa. Ognuno ha le sue esigenze!
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 14:11
Be' sì, io poi tendo ad essere tranchant per motivi di brevità. Se devo salire sopra 5k di spesa, per me l' auto deve essere totipotente, quindi non considero nessuna alimentazione che non mi faccia fare tutto, almeno potenzialmente. Con 300 km autostradali ci viaggi se l' auto carica verso i 100 kW. Le batterie da 37-40 di solito sono anche lente.
Ritratto di Polselli
5 novembre 2025 - 16:43
Aggiungo al ragionamento del caro forfait che condivido appieno che anche 10K di incentivi su 30-35K te li rimangi tutti abbondantemente con la vera truffa di cui pochi parlano che sono i finanziamenti delle case all'8% annuo di taeg con un costo del denaro che nel 2025 è del 2%.
Ritratto di Ultimojedi
5 novembre 2025 - 16:45
Questo per chi acquista con l'8%. Poi c'è chi invece acquista con il TAEG all'1%. Informatevi.
Ritratto di Polselli
5 novembre 2025 - 21:52
Tutti i siti delle case che ho guardato per le elettriche BYD compresa hanno taeg all'8% esclusa tesla. Quali case offrono l'1% ?
Ritratto di Ultimojedi
5 novembre 2025 - 22:04
Tesla. Che è anche l'unica che ti offre ricariche a 100 kW a prezzi abbordabili. Che è anche l'unica senza manutenzione. Che è anche una delle poche con aggiornamenti OTA. Che è anche quella con l' usato che tiene meglio il prezzo. Che è anche l'unica che ha sfornato centinaia di migliaia di pezzi tutti uguali per cui c'è anche un po' di ricambi di concorrenza e qualche pezzo di scasso. Devo continuare o sembra pubblicità? Ora se uno mi dice che gli sta sui cabbasisi Elon Musk gli do ragione, ma a meno che abbia 150k da spendere per una Lucid, chi prende elettrico e non prende Tesla è uno che non sa farsi i conti.
Ritratto di giocchan
5 novembre 2025 - 23:29
x Ultimojedi: il problema di Tesla è che non ha auto tra i 20k e i 25k... Avessi avuto i soldi, avrei già preso Model 3 SR senza se e senza ma...
Ritratto di Ultimojedi
6 novembre 2025 - 00:14
Ognuno ha il suo budget, le sue opportunità e quello non si discute. Però ragioniamo di numeri finiti e non di intermedi. Model 3 con incentivi e 1% di TAEG: 320€/mese di rata (finanziamento con maxirata). Zero bollo. Zero manutenzione. Con i 22k all'8% di TAEG sei intorno a 300€/mese, + manutenzione. Sicuro che, a conti fatti, i 22k siano REALMENTE meno dei 32k? Io avevo ipotizzato anche di usare l'ulteriore sconto Tesla di 4k per scendere a 28k, ma poi avrei dovuto trovare un finanziamento a parte, e non ho trovato nulla sotto il 6,8%. In pratica veniva 335€/mese anziché 320. Io ragiono in termini di differenziale rispetto alla TD attualmente in servizio: se metto bollo e manutenzione (in questi giorni un'altra magagna: ci piove dentro causa guarnizione del parabrezza) vado quasi a pari, considerando la possibilità di ricarica da colonnina aziendale. Detto diversamente, rischio di spendere per riparare e far camminare la vecchia TD esattamente LO STESSO di quanto mi costerebbe una Model 3. E allora non c'è partita.
Ritratto di giocchan
5 novembre 2025 - 23:28
x Polselli: Mi sembra Skoda facesse offerte "tan 0 - taeg basso"
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2025 - 07:36
1
Forza Stellantis Ghooooooo!!!
Ritratto di LINARRoma
3 novembre 2025 - 19:54
La Grande Panda 2000 pezzi? La 600 meno?neanche fra le prime dieci?
Ritratto di GabrieleWhite
3 novembre 2025 - 20:00
Posizione n. 20, circa 300 auto in meno.
Ritratto di Gabry9424
3 novembre 2025 - 20:56
Costa 5000 euro meno,ecco perché uscirà a breve anche la 600 solo benzina come la grande panda.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:28
Se Grande Panda vende 2k pezzi solo in versione automatica... mi sa che quando arriva quella termica farà mooolto di più (5k?). Ma soprattutto: ruberà vendite alla Vecchia Panda? Quante?
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:47
Sì però sono mesi che ci dici che mo' arriva Grande Panda e alla Pandina non ci pensa più nessuno; e intanto quella sta sempre là staccatissima in prima posizione :)))))))))
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:09
Hai fretta? Guarda che io lo faccio apposta per augurle lunga vita! Non sia mai che smettano di produrre auto con l'1din...
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 12:19
Secondo me ce ne tocca ancora. Non hanno manco iniziato a proporne le "serie limitate" / "versioni speciali&griffate"
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 16:17
"Pandina Armani" in arrivo?
Ritratto di Polselli
5 novembre 2025 - 16:47
Proprio ieri ho visto la prova del buon Galeazzi della Grande Panda Ibrida. Seguo spesso le sue prove e non ho mai sentito parlar male di un'auto come ha fatto con Grande Panda e Lancia Y......ovviamente mi riferisco al propulsore e alla sua integrazione con la parte elettrica a loro dire la peggiore che hanno mai provato
Ritratto di Ronbo
4 novembre 2025 - 15:44
Fiat ha in gamma due auto che si chiamano Panda (sì, perchè sul portellone - almeno fino ad un mese fa - su entrambe c'era scritto "Panda"). Una è in vendita dal 2012 ed è una citycar, segmento A, di 365cm, l'altra è un B-SUV sul mercato da quasi un anno, che misura 400cm. Due auto di due categorie completamente diverse, con prezzi molto diversi. Perchè dovrebbero cannibalizzarsi l'un l'altra non si capisce. Si capisce ancor meno perchè il marketing di Fiat abbia deciso di chiamare Panda un B-SUV. Forse avrebbe avuto più senso "Uno"... almeno quella era una vettura di segmento B.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 16:27
Se una costa 15.9k e l'altra 16.9k, è ovvio che si cannibalizzano le vendite! Inizialmente il piano non era proprio quello - Grande Panda doveva essere solo MHEV, col cambio automatico. Ma dal momento in cui fai un modello ICE col cambio manuale, fai una precisa scelta: Pandina va fatta sparire - presumo perchè garantisce meno margini pur essendo la più piccola. Anche sul segmento, c'è molta sovrapposizione: Panda non è un SUV, Grande Panda sì... però una è alta 155cm, l'altra è 159cm... o lo sono entrambe o nessuna delle due. Allo stesso modo, Grande Panda è un B-SUV per altezza, ma non ha la lunghezza di un B-SUV... che tipicamente partono dai 410cm e arrivano fino a 430 o oltre (Duster, 434cm).
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2025 - 07:42
1
In realtà sono 7000 pezzi totali , 4000 jeep avenger 1.2 hybrid e 2000 Grande Panda 1.2 hybrid , visto che sono gemelle e utilizzano gli stessi motori e componenti insieme alla c3 aggiungiamo altri 3000 pezzi e arriviamo a circa 10.000 Fiat Grande Panda vendute a Ottobre 2025
Ritratto di Ronbo
4 novembre 2025 - 15:46
No, C3 e GPanda sono la stessa auto, perchè entrambe costruite sulla piattaforma Smart Car e perchè condividono parabrezza, giro porte, maniglie, ruote, sospensioni e molti altri compomenti. La Avenger è costruita su un'altra piattaforma, quella di 2008, Mokka, 600, Junior.
Ritratto di Trattoretto
4 novembre 2025 - 15:56
Sembra che facciate apposta a rendervi ridicoli. Prima uno che che sta guardare le vendite di elettriche in ottobre, quando tutti sapevano e aspettavano i mega incentivi. Adesso un altro che guarda le immatricolazioni di grande panda quando tutti sanno che gran parte degli ordini sono inevasi, in quanto la produzione in Serbia è partita in forte ritardo e con pochi pezzi. Ma studiate per la patente invece di scassare i torroni nelle sezioni commenti
Ritratto di Polselli
5 novembre 2025 - 16:50
L'effetto incentivi delle elettriche si vedrà a Novembre a fine Ottobre si è solo potuto staccare il voucher che poi va consumato entro l'anno mi pare. Quindi prima di parlare.....
Ritratto di GabrieleWhite
3 novembre 2025 - 20:00
Lo specchio di una nazione
Ritratto di GabrieleWhite
3 novembre 2025 - 20:06
La verità è che non si capisce uno che debba acquistare, quali saranno i reali ban, se mai ci saranno. Quindi chi non ha la necessità attende, che poi un freno al consumismo non è male, a maggior ragione su settori così impattanti. Senza dimenticare i prezzi...
Ritratto di AZ
3 novembre 2025 - 20:19
Vabbè, siamo lì.
Ritratto di endurist
3 novembre 2025 - 20:30
Quelle che hanno un motore elettrico nel totale sono circa il 57 %
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 20:38
Pandina mhev in testa, come sempre; fra l'altro "la regina di quelle con sotto un motore elettrico" :))
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 20:40
* Regina assoluta pure fra quelle che portano una seconda batteria, a proposito
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2025 - 21:07
3
Il segreto del successo della.panda sta negli specchietti gialli... tipo Sansone se li togli perde il potere.))))))))))))
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 06:02
Io aspetto il momento della proposta Lei gialla e con gli specchietti bianchi: stravolgimento totale :)
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:26
Ribadisco il mio pensiero: le auto termiche "pure" non esistono. Tutte hanno una batteria da almeno 12v e almeno due motori elettrici: un motorino d'avviamento e un alternatore (un motore elettrico che fa da generatore). E parliamo pure di roba abbastanza potente: una batteria da 12v e 80aH è una batteria da 1kWh... mentre un motorino d'avviamento è un motore elettrico che eroga circa 1-2kW (a seconda del motore da avviare).
Ritratto di Lodgyone diselone
3 novembre 2025 - 21:26
Si va beh....quelle che se non metti benzina o gasolio bel serbatoio non vanno avanti sono il 95%...
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:29
Pure l'alternatore è un motore elettrico: le ibride sono sempre esistite.
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 10:19
Tra le prime ibride si ricorda la Porsche-Lohner del 1902.
Ritratto di Il Bavarese
3 novembre 2025 - 20:36
Tipo le statistiche del covid, una volta a settimana, che poi a un certo punto non se ne poteva più di sentirle. Queste arrivano puntuali una volta al mese, chissà quando non se ne potrà più anche qui.
Ritratto di MS85
3 novembre 2025 - 23:45
Aspe, se vuoi adesso scriviamo ad UNRAE e ACEA e gli diciamo che, dopo decenni che i dati si pubblicano mensilmente, visto che al Bavarese non piace, da domani si pubblicano ogni 73 giorni (ma 78 negli anni bisestili). Il calendario gregoriano invece ti va sempre bene o dobbiamo cambiare anche quello?
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:30
A me questi numerini piacciono. Se a te non piacciono, perchè hai letto l'articolo?
Ritratto di scheggia73
3 novembre 2025 - 20:51
La Tonale vende più del q5 non me lo sarei mai aspettato
Ritratto di Gabry9424
3 novembre 2025 - 20:59
Una delle poche rimaste col diesel,prima c era anche la Compass.
Ritratto di Gabry9424
3 novembre 2025 - 21:00
Se proprio va confrontata col q3,che sta uscendoa nuova quindi ci sta che non é in classifica.
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2025 - 21:08
3
la.q3 e la q5 nn fanno testo..con la nuova versione hanno toppato di brutto... troppo stile Cinese
Ritratto di Gabry9424
3 novembre 2025 - 21:10
La q3 comunque ha vendite simili in Italia alla Tonale nel 2025.
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2025 - 21:23
3
Appunto,la versione precedente triplicava la tonale
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2025 - 21:01
3
Appena letto il vs articolo del 28 ottobre che evidenziate il successo delle vendite ed ora dopo neanche 1 settimana giù a dare numeri della dura realtà...
Ritratto di MS85
3 novembre 2025 - 23:47
Beh, diverso perimetro sia temporale che geografico.
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2025 - 21:04
3
la.prima.aito decente sta al 12.posto. La BMW X1.. Tutte utilitarie o piccoli SUV..cinesi non pervenuti. In cima sempre lei...L A PANDA...mi sa che dovrò cedere agli specchietti gialli
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2025 - 21:58
In blu elettrico è meglio. Vista e piaciuta.
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2025 - 22:22
3
Parli della X1 o della panda??
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2025 - 22:53
Panda
Ritratto di fastidio
4 novembre 2025 - 12:52
8
@Ilmarchesino Decente la X1? E' un suv, trazione anteriore, motore 3 cilindri..
Ritratto di Ilmarchesino
4 novembre 2025 - 14:08
3
Ma hai visto le prime 11?? Tutte utilitarie
Ritratto di otttoz
3 novembre 2025 - 21:20
carovita meloni...per lei va tutto bene
Ritratto di Fortesque
3 novembre 2025 - 21:21
YARIS CROSS ha fatto il botto!
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:38
Curioso di sapere che promo particolari hanno fatto.
Ritratto di andrea120374
3 novembre 2025 - 21:46
3
Concordo al 100% con chi ha scritto che la prima auto decente è la X1, che tra l'altro concorrente (per i saponi del forum) della Tonale ma vende giustamente quasi tre volte tanto
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 06:20
Ma invero non è concorrente di assolutamente niente. Le uniche Alfa recenti che lo siano tecnicamente state* sono Giulia/Stelvio, e infatti hanno per anni venduto qui più che ogni concorrente tedesca berlina/suv (*a parte averle surclassate in strada, al tempo).
Ritratto di Ale94
3 novembre 2025 - 22:16
Ho preso l’Avenger Summit nera col finanziamento a tasso 0% speriamo bene arriverà a dicembre.
Ritratto di andrea120374
3 novembre 2025 - 22:24
3
Contento tu ...
Ritratto di Ale94
3 novembre 2025 - 23:05
Ho lo sconto dipendenti e mi piace come vettura
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:36
Se si può sapere: quanto ti hanno scontato sul listino?
Ritratto di Ale94
4 novembre 2025 - 11:43
15%
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:44
Thnx!
Ritratto di telemo
3 novembre 2025 - 23:48
Tesla non pervenuta, per lei e i fanboy sono finiti i bei tempi dove vendeva. Da notare le crescenti vendite della Leapmotor, che molto probabilmente cresceranno ancor di più grazie al bonus erogato dal governo. Quasi la metà dei voucher è andato per la Leapmotor t03 a 5.000 €.
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 00:20
Vedremo quando arriverà l'ondata di immatricolazioni per gli incentivi. Dubito che chi voleva spendere 5k abbia aspettato mesi per una vettura con forti limitazioni. A quelle cifre prendi un usato a benzina e vai. Il calo di Tesla dei mesi passati è dovuto al fatto che tutti quelli che puntavano ai modelli base si sono tenuti il colpo in canna per spararlo a fine anno. Da quel che so io gli uffici attualmente sono parecchio in affanno.
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 06:15
Scusandomi, ma (una volta saputo che arrivavano poi ssi incentivi quest' anno pure) io direi l'esatto contrario. E chi mai (escluso i non rientranti nelle condizioni d'accesso) se la andava a prendere prima la stessa sapendo che l'avrebbe pagata tipo il triplo che senza incentivi? Come tipo sul volantino c'è che nel weekend di inizio novembre trovi il panettone a 5€ e te dici , no dai non posso aspettare mo lo prendo martedì a 15€. Quasi nessuno ragiona così (qui dalle mie parti, per lo meno)
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 07:50
La Dacia Spring e la Leapmotor T03 sono auto che non escono dalla città. Sono fortemente limitanti. Una vecchia termica da 5k ti porta pure a Capo Nord. Io le elettriche piccole non le considererei nemmeno regalate, ma qualcuno può considerarle. Discorso diverso per Model 3 e simili, sono auto complete. Se sai che aspettando un mese o due ti tirano via il 25% del prezzo aspetti, ed è quello che è successo.
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 08:42
Hai in parte anticipato il punto (o meglio un punto alternativo ad alcuni interessato). Invero (imho) con le Spring e T03 a 5k di spesa (chi avesse usufruito) ti è permesso fare quello che con le termiche (anche da 20-25k) non puoi/potrai più fare in certe zone/città (ossia accedervi). Per assurdo invece quello che ti permette in autostrada la Tesla o Taycan di turno, quello sì anche l'utilitaria di 3a mano (ai suddetti 5k) come già da te anticipato ti metti a 130 in autostrada e (grazie alle non soste obbligate) arrivi prima della Model 3 & co . I dati di vendita ci diranno quanti eventualmente si sono mossi in tale diverso contesto
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 08:47
Le limitazioni al traffico in centro riguardano una fetta rumorosa ma esigua della popolazione. Detto diversamente, a me non interessa minimamente della zona C di Milano, e potrei tenermi la TD Euro 5 altri 10 anni. Però una TD con multilink non la cambio con una T03. Cambio perché tra guarnizione parabrezza, pastiglie freni, cinghia trapezoidale e via dicendo mi toccherebbero 1400€ di lavori per trovarmi comunque un' auto vecchia. E faccio 30 km di autostrada tutti i giorni, non 600.
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 11:30
Intendevo anche per il futuro. Poi magari non è il caso specifico (per resistenza intrinseca), ma generalmente chi compra l'auto pensa (spero ancora) a orizzonti temporali di min.10-15 anni. E da qui a tot anni in certe zone va a finire quasi manco più a piedi si potrà uscire (ma magari in elettrica sì, che trattiene nell'abitacolo la CO2 della tua respirazione)
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 13:07
Per il futuro, in capo a 5 anni cambi la Model 3 con una qualsiasi equivalente con batterie che caricano a 6C, divenute accessibili. Al 2035 nemmeno ci arrivi. Del 2035 si preoccupano due categorie: gente con TD di 400.000 km con interni da Famiglia Addams e AD che fra 10 anni sperano di vendere ancora motori progettati nel 1970. Nessuno che compri un'elettrica ora pensa di arrivare al 2035.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 11:59
C'è un punto: a questo giro gli incentivi andavano a chi aveva un'auto abbastanza vecchia e di valore abbastanza scarso da essere rottamata. Se hai una BMW Serie 7 euro 5, non la rottami, la vendi. Se hai una Panda euro 5 magari è già più sensato optare per la rottamazione (specialmente a fronte di certi incentivi). Oltretutto, l'importo era assoluto, non in proporzione: levare 11k sulla T03 corrisponde a uno sconto di quasi il 70%... una roba allettante per chi ha poche disponibilità economiche. Poi c'è l'ignoranza: un mucchio di gente avrà comprato T03 / Spring convinto che anche quest'estate, quand'andrà in vacanza, riuscirà a raggiungere la Puglia partendo da Roma senza troppi problemi... per poi scoprire che Spring magari l'ha comprata senza carica in DC... o che comunque la carica in DC a 30kW è un po' meno "veloce" di quello che si aspettasse... PS: l'ignoranza è da non sottovalutare... esempi che conosco direttamente: commerciale Ford che prende una Kuga PHEV per poi scoprire che non può caricarla in condominio... mio amico che prende la eTwingo della madre per farci Roma - Lucca... e scopre che l'auto ricarica solo in AC (col viaggio che diventa un'incubo)
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 12:03
Mi spiace (parlo seriamente serio*, una tantum). Pensavo che chi sta facendo da "apripista*" sull'elettrico (visti anche i numeri davvero esigui) fosse davvero ipercompetente e reduce da accuratissime valutazioni (piuttosto che avere un atteggiamento da "mo' giusto per sfizio proviamo anche queste). *Seriosamente serio perché ci contavo nel loro essere dei buoni apripista (tale da crescere la tipologia solo se per opportuni meriti)
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 13:15
Tanta gente che compra elettrico sa a cosa va incontro... ma non tutti. E se ti fanno la pubblicità nei media con "500e a 10k euro" o con "T03 a 5k euro", stai sicuro che le elettriche finiscono nelle mani pure di quelli che andranno dal benzinaio con la T03 e chiederanno se devono mettere diesel o benzina...
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 13:18
Mah... secondo me li fregheranno col TAEG e il TCO, non con l' alimentazione.
Ritratto di Rush
3 novembre 2025 - 23:57
Chissà come mai non è ancora uscito un articolo relativamente a quanto accadrà dal primo gennaio 2026 sul fatto che ogni regione andrà per i fatti propri per quanto concerne il bollo auto… voci di corridoio danno per certo che saranno colpite anche le bev. Tenere tutto il marcio in arrivo sotto il tappeto nella speranza che le vendite non crollino? Cara redazione dato che fate informazione non sarebbe ora di trattare l’argomento ?
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:43
Oddì, speriamo di no. Già così le vendite sono prossime all'irrilevante
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 09:46
4
prima o poi succederà di certo, tutto sta nel capire quando e come verranno conteggiati
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:48
Mah, nel Lazio dopo 5 anni le BEV il bollo lo pagano... 1/4 del valore, ma lo pagano. In ogni caso non mi sembra una tragedia - tra l'altro, in tutte le regioni il bollo si paga sul valore omologato a libretto (che nelle BEV è molto più basso rispetto alla potenza effettiva).
Ritratto di Rush
4 novembre 2025 - 16:00
Giocchan, me lo auguro che sia come dici. Però non dimenticare che il decreto prevede che ogni regione faccia come meglio crede…. Conoscendo bene che razza di politici e politica si fa in questa nazione non mi stupirei se ad un certo punto decidessero di fare cassa con questa opportunità a loro data dal governo centrale. Prima le ztl poi il move in poi l’aumento dei biglietti dei mezzi pubblici poi l’aumento degli ingressi in centro poi poi poi… questi non ne hanno mai abbastanza e più prendono più vogliono… sono dei cialtroni che hanno in mano un potere e dei cittadini non gli frega assolutamente niente!
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:26
Primo mese in cui nella top50 fa capolino Grande Panda o sbaglio?
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:31
Fa strano vedere C-HR quasi fuori dalla top50... credevo vendesse molto di più.
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:41
La nuova no, stando all'occhiometro (forse come memoria ti rifai agli esordi della precedente prima release)
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2025 - 07:46
1
Chr deforme con muso da balena spiaggiata rovesciata tutta storta é giusto che non la comprino
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:44
E' brutta forte e costa un botto, forse per quello non è nei primi 50 posti. La vecchia era molto meglio esteticamente (e costava indubbiamente meno).
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:44
Chiariamo: lungi da me difenderla - e concordo in pieno con tutte le considerazioni sulla vecchia (molto più bellina).
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:35
La strategia smartcar di Stellantis sta pagando (almeno in Italia): C3 e Grande Panda insieme fanno 5k pezzi... evidentemente rubando un mucchio di vendite a Sandero (che scivola al quarto posto dopo non si sa quanti mesi)
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 09:47
4
per la serie nessuno vuole il 1.2 psa
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 10:58
Sempre più vero che la gente non sa cos'abbia sotto al cofano. Spesso nemmeno sanno quanti cv abbiano - e la trovo una roba un po' folle, visto che è in base ai kw (quindi ai cv) che poi deve pagare il bollo!
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 11:14
4
ci sta, per la maggior parte l'auto è un mezzo di trasporto non un culto. magari non sanno la targa a memoria o i cv precisi ma a spanne si. finchè si pensa che gli altri ragionino sugli stessi criteri nostri si penserà essere folle non sapere i cv o il numero dei cilindri ma appena si ammette una posizione diversa si accettano pensieri diversi dal nostro
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 11:58
Bah... A volte si fa fatica pure ad accettare opinioni "diffusamente diffuse": tipo le auto costano spropositatamente di più. Opinione estesissima, "eppure" tutta ssa eventuale empatia e accondiscendenza in termini di accettazione a volte piglia e non traspare proprio, anzi (quasi fosse da ridicolizzare). Poi, ovviamente, Pace & Bene a tutti, andiamo a vivere in una comune, Yò siami tutti fratelli e fratelle, il tuo pensiero illumina mi completa il mio, e cose così; quello "sempre" sia chiaro.. ;/ :)
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:55
Mah, se paghi qualcosa dovresti sapere perchè. Vale pure per l'IMU, o per la bolletta del gas di casa... poi ci sarà chi vive alla giornata e se ne frega se gli arriva una bolletta del riscaldamento salata tenendo aperte tutto il giorno le finestre in inverno... Ma spesso chi vive così poi non arriva a fine mese senza capire il perchè... Non mi pare un bel modo di vivere. Sicuramente è un pensiero diverso dal mio...
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:39
Seal U al 25esimo posto... la leggenda de "sono tutte autoimmatricolazioni" sta perdendo credibilità
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:36
Le phev vendono costantemente il doppio delle elettriche; voglio dire: necessariamente qualcuno se le prenderà davvero per usarle a sto punto (a prescindere, da marchio modello ecc.)
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 05:40
**Non per niente infatti (ma questa è solo una nota di colore) se inizi a farci caso molti fu proissimi bev si stanno riconvertendo a sostenerne ragioni e soprattutto risultati (che appunto almeno in tal caso un tot di soddisfazioni sembrano in effetti arrivare :) )
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2025 - 06:48
Tutti quelli che conosco con auto aziendale, nelle quali l'offerta principale era bev, hanno implorato, lusingato e minacciato per averle almeno phev. Un paio hanno iniziato a parlare di usare la propria auto, e di avere rimborsi o lo storno del benefit precedente in retribuzione.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 11:13
Personalmente le PHEV mi entusiasmano poco... poi molto dipende da come sono fatte. C'è chi la PHEV la fa come una full hybrid con batteria enorme (Toyota, BYD), chi la pensa come una elettrica con un caricabatteria a benzina (quindi una EREV - Leapmotor, Mazda, ecc...)... e infine chi prende una termica e ci mette dentro a forza batteria gigante e motore termico (più o meno tutti gli altri - Stellantis, VW, ecc...). In quest'ultimo caso, le PHEV sono il male dei mali: che senso ha avere un cambio DSG su una PHEV??? Zero assoluto, è solo roba in più che si rompe e basta. In questo caso le PHEV hanno letteralmente tutti i pezzi di una termica (magari ci si risparmia giusto l'alternatore) + altra roba (batteria, OBC, ecc...)... salgono i costi, il peso aumenta a dismisura... e cala pure l'affidabilità.
Ritratto di Ale94
4 novembre 2025 - 11:44
Leasing
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 12:56
Come il grosso delle auto dai 40k in su (BMW, Mercedes, ecc...)
Ritratto di MS85
4 novembre 2025 - 13:46
No Ale, il leasing non pesa molto per BYD, sono più che altro noleggio breve termine (22,34%) e autoimmatricolazioni (40,71%)
Ritratto di Ale94
5 novembre 2025 - 16:12
Vero
Ritratto di BZ808
4 novembre 2025 - 06:04
Fa effetto vedere in classifica BYD e MG e non, per esempio, Honda e Mazda...
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 09:51
4
honda non è mai andata forte in italia ma oggi paga un livello id prezzi che spaventa l'utente (poi magari lo street price è corretto) ma a vedere il listino molti stano alla larga. mazda invece mi sembra l'eterna incompresa nel senso che è percepita bene come qualità ed affidabilità, ha buon prezzi esteticamente le medio piccole sono ok ma alla fine la gente le compra poco
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 11:13
Vero
Ritratto di Quello la
4 novembre 2025 - 12:12
Concordo con il carissimo BZ.
Ritratto di ilariovs
4 novembre 2025 - 09:38
Nei primi 10 mesi dell'anno abbiamo quasi raggiunto il totale delle vendite del 2024, nel mercato BEV per un totale di 67.581 pezzi. Il mercato genrale è sotto del 2,7% ma le elttriche, senza incentivi, sono aumentate del 25% portandosi dal 4% al 5,2% e da qui in avanti arriverà l'effetto incentivi per cui staremo su un 7-8% gli ultimi due mesi. Ma facciamo un oaragone con L'EU BEV al 16,1% e mercato generale a +0,9%. EU + UK + EFTA BEV 18% e mercato generale a +1,7%. Italia 2019: 1.916.030 pezzi di cui BEV 10.665 pezzi. Italia 2025 stima 1,52 mln di cui BEV 82000 circa. Solo a me salta evidente che il mercato viente trainato dalle elettriche? Dove manca questo traino il mercato è sotto.
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 09:55
Dipende dal senso che dai alla parola trainato. Se intendi che "dove non ci sono preclusioni ideologiche verso le BEV il mercato cresce" hai ragione, se vuoi dire che le BEV salvano la giornata no, perché il 95% è ancora a fossili, e se togliessi quelli al momento sarebbe morte e distruzione. Ma che piano piano ci sia uno spostamento verso BEV è innegabile.
Ritratto di ilariovs
4 novembre 2025 - 10:05
Il 95% in italia, non nelò resto del mondo. In EU sono il 16,1% ed infatti salvano la giornata trainando il mercato globale in positivo. In EU + UK + EFTA sono il 18% ed infatti il mercato globale fa +1,7% non MENO 2,7%.
Ritratto di andrea10
4 novembre 2025 - 10:04
Con questi prezzi mi chiedo ancora come si facciano ad acquistare
Ritratto di nialex
4 novembre 2025 - 10:10
Statistiche un pò falsate. Con gli incentivi si era un pò fermato tutto per aspettare di acquistare. Questo mese hanno fatto ordini, quando consegnano le auto ci sarà un aumento delle vendite in quel mese. La panda senza reali aggiornamenti ancora continua a essere la più venduta, cosa aspettano a rinnovarla senza stravolgerla? Spero abbiamo capito dal passato e non facciano come hanno fatto con la Y o la punto
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 11:41
L'attuale Panda va a sparire. Prossimo anno, già annunciato rebranding, il nome passa a "Pandina". Ancora un anno e, quasi sicuramente, rebranding di Grande Panda che cambia nome in Panda. Qualcosa già si inizia a intuire dai dati di vendita: Grande Panda già sta facendo 2k pezzi, e sono tutte versioni BEV e MHEV col cambio automatico (che in Italia da molti non è visto come una roba per cui spendere soldi)... ed è un numero che, da quello che sembra, sia "strozzato" dalla capacità produttivo dello stabilimento serbo. Se fa tutte quelle vendite in queste condizioni, che succederà quando si sommeranno le vendite della più economica versione ICE? Sicuramente quel 2k diventerà 4k, o 6k... in parte a scapito di Sandero (cosa che già questo mese si inizia a vedere - Sandero scivolata al quinto posto in classifica per vendite), in parte, sicuramente, a scapito dell'attuale Panda. Il famoso "piano Italia" di Stellantis mi sembra chiaramente un "Italia sempre più piano", una roba dove gli stabilimenti andranno pian piano a morire - o dove si produrrà solo auto da vendere con un gran ricarico. Topolino, 600, Grande Panda, Junior, Ypsilon... tutta roba "italiana" che si poteva produrre in Italia, con gli stabilimenti mezzo vuoti che abbiamo (anzi, si potevano aggiungere pure altre auto del gruppo, come Avenger, ecc...). Ma non è stato fatto.
Ritratto di nialex
4 novembre 2025 - 11:59
Non sono sicuro che i clienti di panda passeranno a grande pande. Attualmente la Panda / Pandina è un auto economica, affidabile che tiene il prezzo nel tempo, a suo agio nei paesini stretti e in citta. Ottima seconda auto con costi di gestione minimi. La grande panda a occhio (non l'ho provata) non mi sembra agile, il motore che usa deve ancora dimostrare di essere economico nella gestione e affidabile nel tempo. Ha avuto la sua fetta di mercato, ma quello era il buco lasciato dalla Punto che aveva preso la Sandero
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 12:17
Mi sa che (ammettendo in madrepatria ne abbiano) che se qualche costruttore cinese prende la briga di proporre anche sue citycar (termiche) a tipo reali 11k, fanno una nuova (e magari pure più consistente) man bassa. La fortuna dei ns potrebbe essere solo che magari lì per tali dimensioni hanno già convertito tutto in bev
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 13:12
Grande Panda è una segmento B molto compatta: sembra grande perchè alta 159cm (comunque solo 4 in più della vecchia Panda - che di fatto ha sempre avuto un'altezza da suv...), ma in lunghezza è 399cm... per dare un riferimento, la prima Grande Punto, quella del 2005, era lunga 403cm. Oggi le segmento B superano di slancio i 4 metri (Sandero 409cm, Clio 412cm, Corsa 406cm, ecc...). Prendendo il listino di alvolante, Pandina (dal prossimo anno il nome diventa questo) parte da 15.9k, Grande Panda ICE (a listino, ma ancora non immatricolate - quindi non contribuiscono alle vendite di ottobre) da 16.9k: la differenza è troppo, troppo poca. Se in concessionaria entri dentro a tutte e due, l'impressione è che con Grande Panda spendi i soldi meglio, c'è poco da fare. Alla fine un mucchio di gente entrerà per comprare Pandina, ed uscirà col contratto per la Grande Panda (quei 1000 euro, spalmati in N rate, diventano 10 euro al mese o giù di lì). E non sarebbe nemmeno così strano: fino al 2010 Punto vendeva più di Panda
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 13:19
Sì ma facevi giusto notare, chiedendo in questo stesso articolo, "sì ma tipo che promo" piazzare tutte quelle Yaris Cross? Ergo mo' non puoi di colpo non sapere più che vale il prezzo finale e non quello del listino...
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 13:33
Però parti dal presupposto che faranno più sconto su Pandina che su Grande Panda... e se non fosse così? A me sembra molto più sensato che, passati i primi mesi "novità", gli sconti siano "orizzontali", un po' su tutta la gamma. Anzi, magari Grande Panda potrebbe pure essere scontata di più, visto che in Serbia manodopera e costo dell'energia sono inferiori che in Italia: ancor di più una volta che la fabbrica in Serbia sarà andata a regime, e Stellantis sarà rientrata dei costi di sviluppo della piattaforma SmartCar.
Ritratto di nialex
4 novembre 2025 - 14:15
Oltre alla lunghezza che è trascurabile sulla larghezza si passa dalla Pandina di 164cm alla grande panda di 176cm con quello che ne consegue sulla maneggevolezza e sulla facilità nelle manovre. Continuo a essere scettico sulla Grande Panda che sostituisce la Pandina. Lo vedo un fallimento come la y, cambiata di segmento e di prezzo.
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2025 - 10:48
Diesel al 10% perchè ora viene utilizzato solo da persone che se ne intendono di auto macinano km e se ne sbattono delle m1nchiate green. LE 10 auto più vendute fanno capire la situazione disastrosa del paese
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 11:43
Addirittura se ti intendi di auto compri diesel?? 20 anni fa se ti intendevi di auto compravi auto a benzina benzina e il diesel lo si lasciava a camion e trattori...
Ritratto di Puppamelo
4 novembre 2025 - 14:03
Io se non avessi blocchi green alle porte in futuro prendere ad occhi chiusi ancora Diesel ...purtroppo queste normative e l'assenza di offerta da parte di costruttori ha fatto calare le vendite sul Diesel aggiungiamo anche l'aumento delle accise ...poi se abiti in posti dove non ci sono restrizioni nei prossimi 10 anni allora puoi ancora fare certe scelte (o comunque se per motivi lavorativi cambi l'auto entro 5 anni) ...i motivi sono essenzialmente questi
Ritratto di 02-0xygenerator
4 novembre 2025 - 11:31
Che mercato auto orrendo. Il famoso popolo che non vuole l’elettrico perché compra le termiche per il piacere della guida…..Panda, C3, Sandero……….
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2025 - 17:25
1
Tu pensa che auto è disposto a comprare pur di non prendersi una bev.. Non che in europa vada molto diversamente con sandero clio 208
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:46
Che abisso tra 600 e Avenger! Vedremo se con la versione non ibrida cambierà qualcosa.
Ritratto di Quello la
4 novembre 2025 - 12:15
Ma, per esempio, Alfa Romeo fa circa 2000 auto, che moltiplicate di base annua fanno 25-30k al massimo. Considerato che vende praticamente solo in Italia, come fa a sopravvivere? Meglio di Lancia, comunque…
Ritratto di Pellich
4 novembre 2025 - 12:17
BMW X1 è il C-SUV da 4,5 m più venduto in Italia (escludendo T-ROC, Duster e ZS che sono comunque più corte, stando queste sui 4,30 m, ovvero quasi più B-SUV che pieno C-SUV).
Ritratto di Newcomer
4 novembre 2025 - 13:33
Nessuna invasione cinese, praticamente solo autoimmatricolazioni. 95%di auto termiche anche ad ottobre

VIDEO IN EVIDENZA