NEWS

Vietate in Europa: le auto sportive che possiamo solo ammirare da lontano

Pubblicato 07 febbraio 2026

Tra normative sulle emissioni e logiche di mercato l'Europa sta via via perdendo i modelli più sportivi, soprattutto nelle fasce più abbordabili del mercato.

Vietate in Europa: le auto sportive che possiamo solo ammirare da lontano

CHE INVIDIA

In un mercato dominato da suv e crossover, le auto sportive stanno diventando sempre più rare. Molti modelli sono usciti dai listini senza essere sostituiti e sono scomparse addirittura intere categorie: si pensi a quella della hot hatch, le berlinette che sono state il primo amore di molti appassionati. Inoltre le poche vetture rimaste si stanno “annacquando” con motori elettrificati. Un fenomeno soprattutto europeo dove le normative anti inquinamento hanno ucciso e uccideranno molti modelli nati per emozionare. 

E quando guardiamo ad altri mercati vediamo auto che vorremo poter guidare anche da noi, che però non vengono importate, perché adattare motori e piattaforme pensati per contesti meno restrittivi richiederebbe investimenti enormi a fronte di volumi di vendita inevitabilmente di nicchia. Risultato? Una lunga lista di sportive che possiamo solo ammirare da lontano. Ecco alcuni esempi.

Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
7 febbraio 2026 - 11:28
Ce ne fosse una che mi ha fatto dire:"noooo, ma perche???"
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2026 - 14:14
Perché non c’è niente di elettrico e tristemente omologante come i regimi dittatoriali vogliono per i loro sudditi
Ritratto di Goelectric
7 febbraio 2026 - 15:07
Infatti non ho un elettrica e mai la avrò
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2026 - 17:52
Bravo!
Ritratto di Goelectric
7 febbraio 2026 - 18:20
Grazie!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 14:44
4
I regimi dittatoriali sono altri, sono quelli che non si preoccupano della salute e del benessere dei propri cittadini, più che le normative anti inquinamento, su cui io farei una deroga per produzioni limitate, ad esempio 5000 auto l'anno, sono state le giustissime normative sulla sicurezza del 2025, luglio per la precisione, che hanno fatto fuori molti modelli sportivi e sulla sicurezza sinceramente non si transige. Basta un dato, i cattivoni dell'UE con le loro normative restrittive hanno 20.000 morti su 450 milioni di abitanti per incidenti stradali, gli USA con la loro libbbertha hanno 40.000 morti su 348 milioni di abitanti ed anche quelli se si ragiona in termini economici sono costi
Ritratto di yumak
8 febbraio 2026 - 15:03
4
Bella Corvette ma non è più Corvette dovevano mettere altro nome. Bella la " Z".
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2026 - 11:46
paghiamo già abbastanza di multe
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2026 - 11:46
decretidecretini
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2026 - 11:53
3
Ebbe'.. certo comunque che se l'appassionato non diventa l'acquirente hai poco da pretendere, aldilà delle normative UE.
Ritratto di Sosuke_Aizen
7 febbraio 2026 - 14:30
Ma l'appassionato italiano si accontenta dell'immagine della Charger usata come sfondo del proprio smartphone. Poi guida la Ford Fiesta 3 cilindri di mamma' pensando di guidare "ammericano".
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2026 - 23:31
In realtà, se non ci fosse il superbollo da 15 anni, di auto sportive a benzina da 250 cv in su, (quelle che costavano sui 40.000 euro e oggi comunque stanno sotto i 60.000,) per non parlare delle usate con meno di 20 anni (in origine anche più costose), ce ne sarebbero a migliaia per le strade italiane, nonostante l’invasione degli stupidi e anonimi suv o le elettriche all’ultima moda.
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2026 - 23:34
Superbollo che si somma a IPT per immatricolazione e passaggio di proprietà che si calcola sui CV
Ritratto di gabrieleb
7 febbraio 2026 - 23:38
Sacrosante parole
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2026 - 08:00
3
Anche mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram.
Ritratto di erresseste
8 febbraio 2026 - 09:44
che essendo elettrico non paga il bollo
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2026 - 09:55
3
X-))))))) e sarebbe pure stato a emissioni zero, invece di diventare Euro 0 dopo la pasta e fagioli .
Ritratto di Lapo3
8 febbraio 2026 - 11:37
ma come sei moderno tu! mio nonno al massimo sarebbe stato un calesse...
Ritratto di NeuroToni
8 febbraio 2026 - 20:00
Non una cariola Dott. Flynn? :-)
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2026 - 20:22
3
X-))) si ma nel caso la ruota era una sola !
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 14:45
4
Il bollo essendo una tassa di possesso dovrebbe essere commisurato al valore dell'auto e non alla potenza, su questo concordo, Rispetto alle norme ambientali si possono fare deroghe, sulla sicurezza no.
Ritratto di Sdraio
7 febbraio 2026 - 12:13
MINCHIAZZA... io lo dico da due anni... un giovane appassionato di auto una volta aveva una scelta ENORMEEE... adesso si può solo comprare il puretechizzio... pensa che idiote sono le ideologie green di questa europacorrotta e assolutamente inutile...
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2026 - 14:17
Oggi l’unica alternativa sono le auto d’epoca nemmeno troppo vecchie, vedi l’enorme successo di vendita delle “Youngtimer”, i cui prezzi per alcune sono saliti alle stelle
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 14:50
4
La mia Toyota Corolla che fai in media senza stare troppo attenti i 16 km/l ha gli stessi dati di accelerazione e ripresa di una Ferrari 308 GTB, supera una Mondial e si tiene dietro tutte le bare volanti degli anni '70-'80 in quanto a prestazioni, l'unica che gli starebbe davanti è la Clio Williams, poi in realtà in pista gli sta davanti se si guardano i test con tempi sul giro. La smettiamo di dire fesserie? Vogliamo parlare dei dati di una Model 3 AWD o anche una R5 elettrica? E si parla di auto da 20-30 k. Quindi questa cattivone di auto green ti permettono di non inquinare, avere costi di gestione umani e avere pure auto con le prestazioni superiori e ci mancherebbe, delle sportive degli anni '80-'90. Mai provato una Golf Plugin GTE? Ti mette in fila tutte le auto mitiche di quando sono cresciuto, Delta Integrale e Celica GT 4WD compresa Tutte auto usate a poco costo. Quelle in elenco non sono economiche. Poi ripeto si può fare una eccezione per 5000 auto vendute l'anno, sulle tematiche ambientali, ma non sulla sicurezza
Ritratto di Sdraio
13 febbraio 2026 - 09:31
non hai capito un cazzaccio di quello che ho scritto... il senso del mio discorso va traslato ovviamente ai giorni nostri... ma sei un lobotomizzato... quindi ... lascio stare... ADDDIOOOOOOOOO.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 febbraio 2026 - 23:47
4
Un giovane se ha i soldi si prende una Golf GTI o una Civic Type R
Ritratto di BZ808
7 febbraio 2026 - 12:14
Però SUV transatlantici a nafta li vendono...
Ritratto di Sosuke_Aizen
7 febbraio 2026 - 14:31
Eh sì, peccato che non ci sia un SUV transatlantico "ammetano". Sarebbe tutto dedicato a te, Bob82.
Ritratto di Alexspc79
7 febbraio 2026 - 12:16
53
A me tutte mi piacciono molto
Ritratto di ilmat
7 febbraio 2026 - 21:34
3
Comprale bimbo china
Ritratto di Fulminato
7 febbraio 2026 - 12:21
Sicuramente per necessità uno se ne fa una ragione ma nel recondito vuoi mettere ribaltare qualche tazzina nel paesello con 2 scasate del V8 ignorante della Charger o della sorellina minore. So che è una misera aspirazione che è anche possibile da soddisfare ma è un pensiero innocuo per spezzare l’andazzo afono che ogni tanto mi pervade
Ritratto di Sherburn
11 febbraio 2026 - 05:35
Meglio quello che salire sullo spostapov... ehm, tram, dicendosi "che bello, sono l'ape più collaborativa di tutto l'UE, ops, l'alveare, andrò nel paradiso delle api".
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 14:52
4
Mai guidato auto sportive ibride o elettriche immagino. Che sono auto molto più accessibili a tutti per i costi di gestione. Ah ma se non è un gombloddo non le vogliamo
Ritratto di Sherburn
11 febbraio 2026 - 17:05
Ho guidato delle Toyota aziendali recenti che cicalano in continuazione, non ho capito cosa vogliano da me. Non ci credo che qualcuno le compra. Piuttosto vado sull'SWM del vicino, 5/6 km/l, quando la accendiamo sembra una bombarda.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 19:10
4
Guido una Corolla da qualche anno, le ho guidate aziendali, ha l'accelerazione delle varie Uno Turbo, Golf GTI etc. di quando ero giovane e mi fa i 16 km/l senza dover guidare apposta per non consumare, anche perché spesso come tutti sei nel traffico con limiti rigidi, spesso più bassi di quelli segnalati per le condizioni della strada appunto, non in autostrada o su una strada di montagna, certo ci sono mille auto migliori sulla carta, ma poi quando fai dai 15 ai 18.000 km l'anno devi guardare a cosa puoi realisticamente non solo comprare, ma pure mantenere. Ecco le auto elettriche ed ibride danno a molti appassionati la possibilità di avere auto prestazionali per tutti i giorni, invece di avere il classico trattore 1.6 Diesel. Poi certo se facessi 5000 km l'anno, magari andando a piedi o bici al lavoro perché vicino, avrei scelto altro, ma passione si scontra con realtà per questo tipo di auto ho sempre suggerito di fare una deroga con apposita omologazione di emissioni, anche se il problema non detto è la cattivona normativa UE sulla sicurezza, quella per cui con una popolazione di oltre 100 milioni superiori agli USA, ad esempio, abbiamo esattamente la metà degli incidenti mortali di quel paese e su quello no, nessuna deroga, nemmeno se così facendo una Charger costasse 1000 euro, se vogliamo invece avere una legislazione meno restrittiva, ma veramente di poco diciamo diversa, sulle emissioni ma altrettanto sicura, beh copiamo quella Giapponese, che in quanto a sicurezza attiva e passiva non ha niente da invidiare. Il line assist è un bottone che disattivi, è fastidioso, ma si trova sul voltante in basso vicino ai comandi della radio, prima cosa che faccio su tutte le Toyota che guido, penso fosse quello, funziona solo con strade perfette di qualche pista di test.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 14:54
4
Fulminato, si potrebbe benissimo fare una deroga per 5000 auto vendute l'anno, lo dico da sempre, ma non è un problema di normative ambientali, ma di normative di sicurezza e su quello la deroga non la accetto e fanno bene a non accettarla i cattivoni dell'UE. UE 450 milioni di abitanti e 20.000 morti in incidenti di auto, USA 348 milioni e 40.000 morti, va bene fare una deroga per le emissioni, alcune auto sono belle ed iconiche, ma su ACC, frenata in parcheggio, crash test, protezione del pedone NO, su quello deroghe non ci devono essere.
Ritratto di alex_rm
18 febbraio 2026 - 19:18
Eppure negli usa la polizia è molto più presente nelle strade con gli autovelox e controllano ogni infrazione anche se non ti fermi ad uno stop in assenza di traffico o ti fermi a bordo strada dove non c’è una piazzola da come mi dicono i colleghi di lavoro in trasferta negli usa(io preferisco non andarci,ho fatto solo 2 giorni di scalo aereo a New York e mi sono bastati)
Ritratto di pierfra.delsignore
18 febbraio 2026 - 19:37
4
Eppure la polizia non può essere ovunque e quei regolamenti che i populisti social tanto odiano, salvano decine di migliaia di vite ogni anno, perché l'ACC, l'ESP, l'ABS, i sistemi anti intrusione, i test di omologazione, i sistemi di tutela del pedone sono migliaia di vite salvate, anche se tutti dietro una tastiera sono piloti che a confronto Fangio, Prost, Schumacher ed Hamilton sono delle assolute schiappe. L'ACC mi ha salvato negli ultimi 15 anni 3 incidenti di cui 2 molto gravi, ah ma le auto costano tanto, a doverne ricomprare una e 2 mesi di ospedale, il populista retrogrado social anti UE mica ci pensa, fino a che non capita a lui.
Ritratto di Tistiro
7 febbraio 2026 - 12:34
Bella la Z!
Ritratto di fastidio
9 febbraio 2026 - 12:58
9
Come le precedenti 350 e 370, peccato davvero non la importino
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 14:56
4
Si quella è un peccato, perché a differenza di altri modelli rispetta la normativa sulla sicurezza UE ed è veramente solo un problema di emissioni, molti altri modelli a incominciare dalla Charger, non supererebbero i crash test UE e la normativa UE sulla sicurezza, quindi non verrebbero comunque importate.
Ritratto di CinChao
7 febbraio 2026 - 12:43
Ce ne faremo una ragione. Ben felice che l Europa metta dei limiti ad auto che ritengo abbastanza inutili anche in alcuni casi esteticamente belle come la charger
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2026 - 13:41
Parla per te.
Ritratto di CinChao
7 febbraio 2026 - 14:08
Infatti parlavo per me
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2026 - 14:14
-->"Ce ne faremo una ragione"
Ritratto di CinChao
7 febbraio 2026 - 14:16
Sono un nobile e uso sempre il plurale quando parlo di me
Ritratto di Merletti Felice
10 febbraio 2026 - 14:35
Allora usa il plurale maiestatis? Naturalmente è una battuta che non vuole essere maligna. :-)))
Ritratto di NTTCAD
8 febbraio 2026 - 01:08
Io non riesco a farmene una ragione invece. Ma questa Europa non durerà in eterno; l'ideologia green comincia a dare troppo fastidio.
Ritratto di CinChao
8 febbraio 2026 - 08:59
Conviene sperare che duri invece, magari che su certi temi si cambi solo politiche.
Ritratto di NTTCAD
9 febbraio 2026 - 02:10
Certo. Io intendevo la maggioranza che la governa adesso; magari alle prossime elezioni mandiamo a casa la Ursula.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 15:20
4
Eh si che bello inquinare ed ammorbare tutti, tanto quelle auto nella stragrande maggioranza non le importerebbero per motivi di sicurezza, non solo di ambiente. Ma riflettere mai eh?! Cattivona UE con le sue normative 20.000 morti su 450 milioni di abitanti, brava USA della libbbertah di fare quello che ti pare 348 milioni di abitanti e 40.000 morti
Ritratto di Sherburn
11 febbraio 2026 - 16:53
@Pierfra, è semplice, basta fare più bambini, vada a vedere come guidano nel Sub Sahara. Lancia Stratos per i neopatentati, ecco cosa ci vorrebbe.
Ritratto di zottto
7 febbraio 2026 - 13:36
Siamo il bidone dell’immondizia del mondo, ci meritiamo guerre, carestie e accozzaglia cinese. Con le ideologie non si va da nessuna parte.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 15:20
4
Invece con la libbbertha di fare quello che ti pare hai il doppio della mortalità con 102 milioni di persone in meno, vedi USA
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2026 - 13:47
3
Bella la Nissan e cin gende sorpresa mi.piace anche la cinese GAC
Ritratto di Miti
8 febbraio 2026 - 01:07
C'è una wrx "vecchia" che gira dalle mie parti ... quel azzuro scuro è uno spettacolo. Tenuta super bene...
Ritratto di Jimgoose
7 febbraio 2026 - 13:58
eh bhe.. da noi queste auto non ci sono ma vuoi mettere che aria pulita e sottile respiriamo grazie alle norme europee?!
Ritratto di NTTCAD
8 febbraio 2026 - 01:12
Soprattutto in città come Milano.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2026 - 15:21
4
Che bello invece se tutto fosse euro 2 con il piombo vero?!
Ritratto di Allami guccini
7 febbraio 2026 - 15:20
Toyota GR Corolla la importano. La GAC non ci azzecca nulla. Nissan Z è davvero ottima da guidare, un peccato non l'abbiano venduta qui, potevano metterci il motore della Alpine A110.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2026 - 16:36
1
Eheh ma noi europei dobbiamo salvare il mondo.. che tristezza
Ritratto di lucios
7 febbraio 2026 - 17:14
4
L'UE ecoradical chic si sta autodistruggendo!
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2026 - 17:45
...ma un Charger senza V8 che Charger è? A questo punto viro sulla CT5-V.
Ritratto di NTTCAD
8 febbraio 2026 - 01:14
Vero! L'ho pensato anch'io: non c'è il V8. E allora la mia scelta cade sulla Nissan
Ritratto di Me stesso
7 febbraio 2026 - 18:04
Chissà se arriverà la Corvette ZR1X
Ritratto di AngeloM
7 febbraio 2026 - 18:09
Per chi è ancora appassionato di auto come me: accontentiamoci della Giulia Quadrifoglio!
Ritratto di lovedrive
7 febbraio 2026 - 18:21
per fortuna con alfa 4c e yaris gr mi sono messo a posto per i prossimi 15 anni.
Ritratto di Spock66
7 febbraio 2026 - 18:37
Nel perfetto stile delle elites che vogliono il lusso solo per pochissimi e tutti gli altri schiavi inebetiti a viaggiare sui mezzi pubblici..
Ritratto di Sherburn
11 febbraio 2026 - 17:01
Ma anche fare giardinaggio mentre si è smartizzati nel bucolocale, come nella pubblicità di Amazon, Concrete Jungle. Poi si stupiscono se persino gli impiegati del Catasto iniziano ad avere fantasie da bandito rurale... "oh sì, che goduria.... corse clandestine con l'apecar truccata, poi a sparare ai cartelli stradali e via... ai falò sulla spiaggia" - "eh, che hai detto?" - "cosa?" - "l'apecar truccata, qualcosa con i cartelli, la spiaggia..." - "lascia perdere... non trovo il faldone delle circolari dell'anno scorso, sai dov'è?"
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2026 - 20:33
Un mucchio di auto interessanti... alcune americane (Cadillac, Dodge, ecc...) non hanno di fatto mai "attacchito" qui da noi (chi vuole certe sportive compra Porsche, ecc...). Le giapponesi, in generale, hanno ridimensionato moltissimo l'offerta da noi - anche perchè, di fatto, non vendono quella minima quantità di auto elettriche per compensare le emissioni di Co2 (cosa che, ad esempio, può fare BMW): gran rimpianto per Subaru WRX e la Integra, due signore auto che sono state vendute da noi per tantissimi anni... Discorso a parte per Nissan Z: la povera Nissan è soprattutto impegnata a non affogare (insieme a Stellantis, è l'unico marchio/gruppo con margini di guadagno NEGATIVI...). E, a proposito di Stellantis: quanto sarebbe bella la Pulse al posto di quel pasticcio alla francese della GPanda? Finalmente una Fiat semplice in perfetto stile FIAT (interni neri - e se vuoi la compri pure in grigio...), in grado di fare concorrenza alla Sandero...
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2026 - 12:53
1
Lascia stare la pulse.. sarebbe il caso di mettere il 1.3 firefly da 185cv sotto la 500 abarth
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2026 - 16:17
Pulse è esattamente quello che serve a Fiat in europa: un'auto semplice, in stile Fiat, per prendersi la fetta di vendite di Sandero (perlomeno in Italia)! Ovviamente declinando il motore anche con meno cv - non tutti necessitano di 185cv...
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2026 - 14:13
1
Siamo pieni di b suv solo stellantis ne avrà 7-8 sui 410cm
Ritratto di giocchan
9 febbraio 2026 - 15:28
Però nessuno di quei B-SUV è semplice e a buon mercato: Mokka, 600, 2008... dovevano andarci vicino GPanda e C3, ma sono due auto piene di vaccate (GPanda) o con scelte discutibili (strumentazione C3, ecc...). Non c'è un prodotto veramente analogo alla Sandero.
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2026 - 17:00
1
Ma io dico fino a ieri la g panda doveva rimpiazzare nientepopodimeno che la pandina ed ora la vedi come la peste nonostante abbia cominciato a vendere benino.. bah
Ritratto di giocchan
9 febbraio 2026 - 23:11
Magari la rimpiazza ugualmente eh... Più che altro: Panda 100-110k pezzi all'anno (grossomodo), Sandero 50-60k... però l'auto più venduta ai privati è Sandero. A chi sono vendute grossomodo metà delle Panda? Andando a occhiometro: poste, polizia municipale, società di autonoleggio, società in generale... ovvero, Fiat fa grossi sconti alle flotte. Oppure i commerciali Fiat, dopo anni di "essere radicati sul territorio", hanno tanti, tanti amici... Bisogna capire cosa potrebbe succedere se Elkann decidesse di vendere agli amici degli amici la GPanda anzichè Pandina...
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2026 - 22:45
IN EUROPA NON PIACCIONO LE SPORTIVE, SONO SOLO VISTE COME STATUS LE SOLITE SUPERCAR O AL MASSIMO QUALCHE TEDESCA NELLA FASCIA ALTA, IL RESTO ERANO SOLO I GIAPPONESI A PROPORRE QUALCOSA DI ACCESSIBILE. DEL RESTO LA SPLENDIDA ALPINE E 4C NON È CHE ABBIANO SFONDATO (ANCHE SE 4C SI RIFÀ COME USATA).LA 370Z RICORDO FU PROPOSTA A SOLI 33000€ MA NON FU MAI UN SUCCESSONE, IDEM FIAT 124 E BRERA. CHE POI ADESSO NEMMENO L'UTILITARIA POMPATA ESISTE PIÙ. E NON È UNA QUESTIONE DI PREZZO, VISTO CHE UNA X1 3CILINDRI FULL OPT. ARRIVA OLTRE I 65000€ E IN GIRO NE VEDI TANTISSIME.
Ritratto di Challenger RT
7 febbraio 2026 - 23:45
Che la gente che capisce poco di auto o che ha il mal di schiena a trent’anni compri una brutta e ridicola X1 3 cilindri allo stesso prezzo di una Serie 2 Coupé con un vero motore BMW 4 cilindri o addirittura 6, é purtroppo lo specchio di quanto la società italiana sia caduta in basso o si sia semplicemente rincretinita…
Ritratto di deutsch
9 febbraio 2026 - 14:08
4
forse la gente ha altri interessi o priorità rispetto all'auto sportiva visto che poi ci deve portare in giro la famiglia e li se ne fa poco delle bmw coupè, d'altronde anche nelle moto le supersportive sono sparite di scena lasciando il posto alla crossover o naked
Ritratto di Sherburn
11 febbraio 2026 - 17:08
Uh certo, la famosa famiglia italiana con quattro figli, cane, gatto e canarino...
Ritratto di Misto_Collinare
8 febbraio 2026 - 00:54
In Europa solo B-SUV e C-SUV a trazione anteriore con il portentoso tre cilindri PureTech a partire da 30.000 Euro.
Ritratto di Challenger RT
8 febbraio 2026 - 03:58
Praticamente ed esattamente come all’Expo mondiale di Montreal del 1967 quando l’Alfa Romeo espose l’omonimo prototipo chiamata a rappresentare il tema “La massima aspirazione dell’uomo d’oggi, in fatto di automobili”…
Ritratto di NTTCAD
8 febbraio 2026 - 01:18
L'unica di questo tipo che si vede qui in Italia è la Ford Mustang.
Ritratto di Challenger RT
8 febbraio 2026 - 03:49
Le cui vendite sono un decimo di quello che sarebbero senza superbollo
Ritratto di Challenger RT
8 febbraio 2026 - 04:07
In una società europea sempre più indirizzata a vivere nell’irrealtà di social, applicazioni, adas e auto elettriche che decideranno dove portarti sotto l’occhio vigile di mamma chioccia governo e aziende multinazionali, al singolo individuo sarà sempre più vietato ed impossibile sottrarsi all’omologazione di massa… il tutto, ovviamente. secondo i più sani principi della democrazia…
Ritratto di Volpe bianca
8 febbraio 2026 - 10:02
+1000
Ritratto di Sherburn
11 febbraio 2026 - 17:09
Ma alla gente piace. Netflix, patatine, e puzzette sul divano.
Ritratto di ilariovs
8 febbraio 2026 - 08:01
Immagino, in un mercato dove in TOP TEN c'è stabile Pandina (65CV), Sandero (101CV, Duster, Yaris, MG ZS praticamente tutta roba SOTTO i 25K€ e SOTTO i 150CV... embeeeeeeeee se c'erano disponibili dei 3,0 V6 da 100.000€ e 350CV subito la coda DI COMMENTI, ne avrebbero vendute 3 di numero ma 30.000 commenti. Peccato che coi commenti non campano le aziende quindi non arrivavano lo stesso qua.
Ritratto di 02-0xygenerator
9 febbraio 2026 - 11:00
Esattamente
Ritratto di alex_rm
8 febbraio 2026 - 09:27
L’unione europea sta facendo di tutto per indebolire le industrie e il settore automobilistico e i cittadini con assurdi vincoli ecologici di cui il resto del mondo se ne sbatte,vedasi cina,usa,paesi arabi,africa ed ecc ecc che non hanno limiti
Ritratto di 02-0xygenerator
9 febbraio 2026 - 11:01
Bello, raccontarsi favole, vero ?
Ritratto di Merletti Felice
10 febbraio 2026 - 14:39
Oxy Che il resto del mondo se ne sbatte purtroppo non è una favola.
Ritratto di TheMatt1976
8 febbraio 2026 - 09:46
A me hanno colpito le versioni sportive dei modelli di GAC e di Lince e Compagnia con potenti 2.0 turbo, inaspettate. Perché da quanto si legge in giro sembra che in Cina si producano solo e soltanto auto elettriche, quando poi nella realtà non è affatto così (e infatti vendono qui da noi soprattutto auto ibride) e i modelli tradizionali non sono per nulla schifati. Propaganda?
Ritratto di erresseste
8 febbraio 2026 - 09:47
Non capisco perchè non c'è la Mustang, invece vedo l'intrigante Corolla... Scelte della redazione
Ritratto di ddf14
8 febbraio 2026 - 10:36
5
Forse perchè la Mustang viene venduta in Europa?
Ritratto di erresseste
9 febbraio 2026 - 15:16
Vero, mi era sfuggito il particolare, l'ho scritto d'impeto perchè a me Mustang piace parecchio
Ritratto di Paolo l
8 febbraio 2026 - 09:47
Rigorosamente a benzina, 4, cilindri 200cv
Ritratto di ddf14
8 febbraio 2026 - 10:35
5
La Nissan Z e la Corolla meritavano una chance in europa, sopratutto la prima per migliorare un po l'immagine del marchio, e anche perchè ormai sono poche le sportive compatte coupe rimaste in commercio
Ritratto di Fortesque
8 febbraio 2026 - 10:42
La Chevrolet Corvette ZR1 è un po’ passata inosservata qui da noi visto il blocco ma è una macchina fotonica che umilia il 90% delle hypercar milionarie costando 1/10. 0-100 in 1,7 sec e quarto di miglio bruciato in 8,675 sec con velocità di uscita 260 km/h! Numeri da drag con targa e frecce!
Ritratto di fabrizio GT
8 febbraio 2026 - 10:45
Consoliamoci! È in arrivo quest'anno la BELLISSIMA Rivian. R2........
Ritratto di Volpe bianca
9 febbraio 2026 - 09:15
:-))))
Ritratto di Lapo3
8 febbraio 2026 - 11:43
su autoscout24.de c'é pieno di challenger usate del 2021-2023 a 35-50 mila euro col 5,7 hemi. tutte con pochi km. Quindi non capsico perché le auto dell'articolo siano "vietate in europa".
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2026 - 12:38
1
Ne è vietata la vendita, poi ci sono gli importatori paralleli che le fanno arrivare dagli usa..
Ritratto di deutsch
9 febbraio 2026 - 14:13
4
sicuro che siano vietate e non non vendute per scelte del costruttore? potrei sbagliarmi ma non mi sembra esista alcuna legge che vieti tali macchine, d'altronde vendono regolarmente altra supercar
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2026 - 17:03
1
Certo ancora il ban termico non esiste ma il senso è quello, riporto testuale.. "adattare motori e piattaforme pensati per contesti meno restrittivi richiederebbe investimenti enormi a fronte di volumi di vendita inevitabilmente di nicchia."
Ritratto di deutsch
9 febbraio 2026 - 17:06
4
grazie delle conferma che non c'è nessun divieto ma la mera scelta della casa automobilistica
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2026 - 19:47
1
No c' entrano soprattutto le normative sulla CO2, rileggiti l' articolo poi magari ci arrivi
Ritratto di Lapo3
9 febbraio 2026 - 22:03
Credo che deutsch abbia ragione: sono scelte dei costrutori allo scopo di non peggiorare la CO2 media della flotta. Poi tano quelle poche che smercerebbero le vendono comunque tramite gli importatori
Ritratto di AZ
8 febbraio 2026 - 19:37
Mi dispiace solo per la Nissan 240Z (perché è bella), per la Corolla (sarebbe stata una rivale della Golf) e, forse, per la Subaru (anche se la linea è così così). La Abarth Pulse è persino peggiore della 500 Abarth elettrica. UN MILLETRE CHE È PURE FIACCHETTO??? Ma che Abarth è? Le americane, a parte la Corvette, fanno schifo come al solito: grossi ferri da stiro con un inutile e gigantesco motore aspirato. Quando faranno progettare le auto sgli ingegneri invece che ai meccanici aggiungeranno il turbo. E, magari, possono chiedere a qualche designer di fare linee da auto sportiva.
Ritratto di GabrieleWhite
9 febbraio 2026 - 08:34
E non vuoi metterci due auto del sol levante?
Ritratto di Stolto
9 febbraio 2026 - 09:15
macchecefraga...noi abbiamo omoda e jaecoo vuoi mica mettere???
Ritratto di 02-0xygenerator
9 febbraio 2026 - 09:46
Beh, per quelle viste in foto, direi che il problema non esiste. Che se le tengano tranquillamente.
Ritratto di 19andrea81
9 febbraio 2026 - 10:02
Aggiungete anche la MG7(1.5l turbo 188cv/300nm e 2.0l turbo 261cv/405nm)
Ritratto di andrea10
9 febbraio 2026 - 10:14
DI tutte , il rammarico più grande per me è la Nissan Z. LA 350 era meravigliosa
Ritratto di fastidio
9 febbraio 2026 - 12:59
9
Pure la 370!
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
9 febbraio 2026 - 16:31
neanche la toyota corolla GR? ..... allora sei incontentabile!!
Ritratto di lukezab
10 febbraio 2026 - 09:47
1
ricordo un'era... dove giravi la chiave... e il profumo della benzina arrivava... ricordo che si girava una manopola e la musica iniziava, che prendevi due amici e si partiva... dove? non si sà, si guardava la cartina, si sbagliavano strade, si conosceva gente strana, ci si guardava se la strada era libera e giù a tavoletta, dove le curve non si conoscevano, ma l'auto si, e dovevi dosare il gas, scalare la marcia, tenere il volante, aggiustare, e se il posteriore sobbalzava, tac, recupero, e poi... il nulla... lucette, schermi, e il nulla... dell'oblio del piacere di guidare...
Ritratto di ronf
10 febbraio 2026 - 22:32
In Italia al 80% sentivi il rumore e la puzza da trattore e per 15% la benzina di una City car. Ho sentito un jtd laltro giorno e pensavo che avesse perso li scarico.. invece no
Ritratto di lukezab
11 febbraio 2026 - 12:05
1
:-).... capisco... chiedo: mai avuto o guidato una sportiva? al di là dell'alimentazione.. una senza accrocchi elettronici, lucette lucettine.. un'auto che abs/tcs/dhi non ha nulla?... se ti capita... basta anche una 106 rally (98 cavalli), una 112 abart 70hp (70 cavalli non 359,99999), basta anche una Alfa Romeo 33 1.3 se ti capita guidala... lascia stare diesel, rumore, consumo, etc etc... poi fate le vs. considerazioni...
Ritratto di Alfa1300
10 febbraio 2026 - 22:41
Ho una A1 S1 e me la tengo ben stretta ! Ha, ha, e non é elettrica.
Ritratto di lotusz
11 febbraio 2026 - 08:40
Aggiungerei anche la Lexus IS 350, 3.5 V6 con oltre 300 cv, trazione posteriore o integrale, in svariati aspetti meglio della concorrente BMW M340..
Ritratto di SLAYERCROSS
11 febbraio 2026 - 12:23
Come auto "da tutti i giorni" la Cadillac CT5-V Blackwing è pazzesca!

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA