NEWS

Auto con targa estera: la Corte UE boccia l’Italia

Pubblicato 17 dicembre 2021

Secondo i giudici europei è illegittimo obbligare la reimmatricolazione del veicolo con targa estera a chiunque sia residente in Italia da più di 60 giorni, perché costituisce una restrizione alla libera circolazione di capitali.

Auto con targa estera: la Corte UE boccia l’Italia

CARTELLINO ROSSO - Vi ricordate la stretta per i “furbetti delle targhe estere” inserita nel decreto sicurezza del 2018? Qui trovate una breve spiegazione degli articoli 93 e 132 del codice della strada che vietano la circolazione ai veicoli con targa estera a qualsiasi persona residente in Italia da più di 60 giorni. Ecco che a tre anni dal provvedimento la Corte di Giustizia della UE boccia il contenuto del decreto, considerato illegittimo perché limita la libera circolazione dei capitali ai sensi dell'articolo 63 del TFUE (Trattato di Funzionamento dell'Unione Europea).

LA VICENDA - Tutto è iniziato quando il giudice di pace di Massa e Carrara ha deciso di interpellare l’organo europeo per far luce su una sanzione di questo tipo, attribuita a un cittadino residente in Italia. Nello specifico la persona in questione guidava un’auto con targa slovacca intestata alla moglie (residente in Slovacchia). Infatti, come disposto dalla norma italiana è vietato l’utilizzo di vettura con immatricolazione estera da chi residente in Italia da più di 60 giorni. Inoltre, questa violazione obbliga il trasgressore a fermare il mezzo ed immatricolarlo nel nostro Paese entro 180 giorni, pena la confisca, e a pagare una multa pari o superiore a 712 euro.

LA SENTENZA - La domanda del giudice di Massa e Carrara nasce dall’ipotesi di una discriminazione basata sulla nazionalità, a cui si aggiunge un possibile limite di alcuni diritti riconosciuti dal TFUE agli stessi cittadini dell’Unione. Proprio come sostenuto dal giudice italiano, la Corte UE ha confermato il parere sotto il profilo del Trattato europeo: vedendo la norma del nostro Paese scontrarsi col citato articolo 63, che tutela la libertà nel movimento di capitali. Infatti, il prestito del veicolo della signora slovacca alla persona con residenza italiana è stato giudicato come una prestazione a titolo gratuito (in questo caso transfrontaliera) qualificabile come “movimento di capitali” tra gli stati membri. Uno dei capi saldi della stessa Unione, che di fatto rende inammissibile la norma italiana, anche perché la stessa Corte non individua nell’ipotesi in esame questioni di interesse generale o finalità di contrasto della frode fiscale che rendono applicabile l’articolo 93 italiano. A meno che l’auto immatricolata in uno Stato membro sia destinata all'uso permanente in un altro stato dell’Unione.

LE CONSEGUENZE - Di fatto dopo la pronuncia della Corte, la palla torna al giudice di pace di Massa e Carrara che avrà l’ultima parola sulla sentenza e valuterà l’effettivo utilizzo del veicolo in oggetto. Tuttavia, la questione non porterà in pratica a nessun cambiamento, almeno fino a quando il Parlamento italiano non terrà opportuno modificare tale norma. È anche vero che questo verdetto porta a impugnare verbali o avviare ricorsi legali (sempre nel caso che gli estremi siano validi), oltre a mettere in discussione la stessa norma, che può essere soggetta a modifiche anche per evitare rischi di procedure di infrazione UE.

LE ZONE GRIGIE - La stretta sui “furbetti delle targhe estere” non tocca tuttavia tutte le auto a targa estera. Infatti, sono esclusi dalla morsa i veicoli con contratti di leasing o noleggio senza conducente con operatori con sede UE; o se c’è un accordo di comodato d'uso legato all'uso del veicolo nell'ambito di un rapporto di lavoro sempre con imprese UE. Ma in questi casi ci deve essere la presenza a bordo di un documento che certifichi il titolo di utilizzo e la durata della disponibilità del veicolo con targa estera.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
17 dicembre 2021 - 19:58
Tra tutti i musi possibili per la foto che correda l'articolo...
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2021 - 20:17
:)))) impressionante, non sembra neanche un'auto....
Ritratto di Voltaren
17 dicembre 2021 - 20:40
Han scelto il più spaziale!
Ritratto di Road Runner Superbird
17 dicembre 2021 - 21:19
Pensavo che la UE avesse bocciato i grugni di certe BMW.
Ritratto di Meandro78
18 dicembre 2021 - 02:30
Darth Vader lo apprezzerebbe
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2021 - 07:55
In nero è gran bello. Forse sono passato al Lato Oscuro anch’io
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2021 - 12:23
A me piace abbastanza sto nuovo design BMW, forse BMW ci ha visto giusto, del resto per controbattere a fenomeni come le nostre Ypsilon o jepette lunghe circa 4 metri bisogna osare prfino l'inosabile no... O forse l'hanno fatto per paura di gente un pò più seria: boh?
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 09:18
Questo su gusto per le ultime BMW è inquietante; in genere lei non porta molta fortuna alle auto che apprezza.
Ritratto di Meandro78
19 dicembre 2021 - 09:40
Dici che Giulietto dovrebbe prendere la Patente di Pirandelliana memoria?
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 09:51
@Meandro: ha comprato due Alfa che ha sempre magnificato e vediamo dov’è finita. Ha comprato il Maggiolino e l’hanno tolto dal listino. Ha esaltato la Aywais e in Cina sono crollate le vendite... Insomma a me qualche dubbio viene
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 10:11
Le Alfa sono pur sempre la grande speranza per l'automotive italiano, le mie erano più Porsche VW che Alfa e erano quelle vere se poi è andata così è perchè invece di fare Alfa hanno fatto delle Fiat, il Maggiolino è stato ripreso da Geely che ora lo ripropone elettrico e a 5 porte ho paura che non sarà di nuovo un insuccesso, va bè che dal 1938 avere un pò di insuccesso qualche anno fa... La Aiways è richiesta più in Europa che in Cina, dove (e accadrà con molte cinesi) sembra banalotta mentre qua sembra un aereo.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 10:14
E lei sembra un aereo, ai più e a me in particolare sembra un Toi Toi
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 12:21
Vada a vederla dal vero, comunque anche un'auto di scarso successo in Cina come la U5 qui ha già molto più successo, non voglio pensare alle loro bestseller trapiantate qui...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 20:19
Me ne guardo bene Giulio. Se la fortuna continua ad assistermi continuerò a comprarmi auto premium. Nel caso in cui dovrò guardare al low cost guarderò Dacia e lascerò gli specchietti cinesi alle allodole come lei
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 09:43
1
Capito a chi assomiglia 'sto muso ... il comico americano dei anni '70 ...Jerry Lewis.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2021 - 09:48
Mitico Miti !!!!! Ma come fai a uscire con queste trovate??? Erano anni che non pensavo più a lui
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 09:49
1
Flynn ...Ti ricordi i suoi denti ? Uguali !!!
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2021 - 09:54
Si hai ragione !!!! :-)))))))
Ritratto di Volandr
18 dicembre 2021 - 11:46
I due reni BMW stilizzati così mi ricordano due bare. E in effetti scuri come sono possono andare d'accordo solo con colori tendenti al nero.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 dicembre 2021 - 12:34
sono un vero obbrobrio, un orrore, la precedente era, viceversa, l'opposto.
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2021 - 20:21
Meno male. Giusto limitare i furbetti, ma questa legge crea problemi a chi si fa un giro con l'auto del parente che vive all'estero, mentre il furbetto intesta la macchina a una società di noleggio ed è tutto ok...
Ritratto di Porsche_Panamera
18 dicembre 2021 - 03:08
Intestare l auto ad una società di noleggio è 100% legale. Non da furbetto.
Ritratto di MS85
19 dicembre 2021 - 14:59
Infatti il problema è proprio quello. La norma è stata varata essenzialmente per dare un po’ di fastidio ai cittadini esteri residenti in Italia. Quando a posteriori ci si è accorti che creava problemi ai frontalieri italiani e soprattutto a chi eludeva superbollo ed ecotassa, la norma è stata appositamente modificata ufficializzando che un residente italiano può aggirare il divieto ricorrendo a noleggio o leasing esteri. Di fatto neutralizzando in un colpo la norma stessa, l’ecotassa e il superbollo.
Ritratto di Scatnpuz
17 dicembre 2021 - 20:45
TOGLIETE SUBITO STO C****O DI SUPERBOLLO E NON CI SARANNO PIÙ FURBETTI …..
Ritratto di Velocissimo
17 dicembre 2021 - 21:17
Scatnpuz for President
Ritratto di Scatnpuz
17 dicembre 2021 - 20:46
Domanda lecita: sono furbetti oppure é legittima difesa?
Ritratto di Velocissimo
17 dicembre 2021 - 21:18
Standing ovation
Ritratto di Road Runner Superbird
17 dicembre 2021 - 21:23
Dipende. Se hai un sinistro con uno con quelle targe romene, bulgare, polacche, spagnole, sono c... amari. Hanno assicurazioni inesistenti.
Ritratto di alex19944
21 dicembre 2021 - 15:16
.... non generalizzerei senza informazioni ....
Ritratto di RubenC
18 dicembre 2021 - 00:16
2
Hanno messo la foto di auto a caso... Non volevano certo scatenare un'orda di commenti sulla iX... Oppure sì? :D
Ritratto di Meandro78
18 dicembre 2021 - 02:31
Si.
Ritratto di Check_mate
18 dicembre 2021 - 07:27
BMW è riuscita a creare un'auto "mediatica", magari non piacerà a molti ma farà sempre discutere. Io rimango del parere che è una fortuna che ne vedremo poche, ma come puro "esercizio" la posso ben accettare.
Ritratto di Lorenz99
18 dicembre 2021 - 01:15
MA QUALI FURBETTI? I FURBONI CHE FANNO LEGGI CONTROFIRMATE, ANCHE DAL PDR, CHE APPAIONO CONTRO IL DIRITTO UE ANCHE AD UNO STUDENTE DI LEGGE AL PRIMO ESAME? QUANTO C'È DA TASSARE,VESSARE, PENALIZZARE:"CE LO IMPONE LA UE" E ORA CHI IMPONE DI LIMITARE IL DIRITTO ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI PERSONE, MERCI E CAPITALI? O SI È DENTRO LA UE CON PRO E CONTRO O SI ESCA. SE SONO CITTADINO UE DEVO POTER APRIRE UN CONTO DOVUNQUE, USARE UNA SIM OVUNQUE,BASTA CON STUPIDE LIMITAZIONI.
Ritratto di dreamerofcars
18 dicembre 2021 - 09:04
molto bene. Le multinazionali pagano poche tasse e all'estero e va tutto bene. Pero' poi se uno prova ad eludere una ingiustizia non te lo vogliono consentire. Magari se la multi pagasse tasse come gli altri, si potrebbero togliere superbolli, e il furbetto potrebbe targare italiano. Un mondo che gira al contrario.
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2021 - 09:06
Io eliminerei tutti i guidatori stranieri residenti qui (non i turisti ovviamente) : ma hanno la patente?
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2021 - 09:12
E lei Giulio ce l’ha ?
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 09:46
1
Giulio ...ma c'è l'hai con me ?
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2021 - 12:26
Scusi lei magari è una persona che io aprezzo, però non se ne può più di gente che guida in maniera pericolosissima con macchinoni che non pagano bolli, assicurazione, prese chissà dove, ora nel mio quartierino c'è perfino uno con una Ferrari F8 che si fa i giretti dalla mattina alla sera, niente Montecarlo, o Via Montenapoleone o il centro di Londra, boh, ma dai questi sarebbero da rinchiudere.
Ritratto di Scatnpuz
18 dicembre 2021 - 12:52
Ma dove vivi Giulio? Da me gli stranieri sono pericolosissimi perché usano Audi vecchie di trent’anni con 400.000 km o delle Fiat multipla 1 serie tutte arrugginite, non perché c’hanno macchinoni….
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2021 - 13:07
Dai Giulio, piantala di fare il razzista. Di italiani maleducati e che non pagano bollo o assicurazione ce ne sono molti più di quanto si pensi. . Non renderti ridicolo
Ritratto di Check_mate
18 dicembre 2021 - 13:10
Abbiamo capito chi vota Giulione nazionale
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 22:32
@Check_mate: concordo, infatti Ciullio è perfettamente allineato all'ignoranza di quella sponda politica. Quanto a idiozia, non è da meno. Sul fronte della coerenza, credo che solo il responsabile della comunicazione di quel partito là lo superi!
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 08:52
Da me automobilisticamente maleducati ci sono solo quelli sempre parcheggiati dove non dovrebbero con macchinoni di cui non pagano mai bollo o assicurazione e inquinano che più non si può, altre comunità straniere tipo indiani o altri non hanno nemmeno l'auto e pure lavorano...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 09:28
E invece lei è civilmente maleducato, visto che non perde mai occasione di stereotipare gli stranieri. Si vergogni !
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 10:12
Venga ad abitare 5 minuti dove sto io e poi si vergognerà a vita...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 10:20
Giulio , no grazie. Sono sicuro che poi nessuno metterà i paletti intorno alla mia modesta cruccia. Ok
Ritratto di Miti
19 dicembre 2021 - 11:08
1
Giulio ma dove abiti , scusa ?! Sulla pista di Monza in un camper ? Con delle A8 , Maserati e Ferrari intorno ? Da me a parte della bestia di Ferrari del gommista a quale ho contribuito pure io nei ultimi 20 ... ahahahah ... almeno per fare la polvere dentro ... di nuove ho intorno solo Stellantis , Renault , qualche giapponese o tanta roba vecchia. Ma vecchia.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 11:42
@Miti: fino all’altro giorno il Maggiolino era la seconda auto più bella del quartiere dopo una Tesla. Ieri era circondato da scassoni fumanti fuori dal codice della Strada. Oggi compaiono le F8. Penso che tutto si riduca al tasso alcolemico al momento di scrivere
Ritratto di Miti
19 dicembre 2021 - 11:47
1
Flynn ...sono più che sicuro che non beve. Sono assolutamente sicuro. Secondo me è lo stress. Un tipo di burnout mai trattato. Ma con un'attenta cura ...tutto si risolve.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 12:23
Tra le auto che pagano bollo e assicurazione il top è la Tresla bianca che poi è di un romeno ma con molto buon gusto, tra quelli che nulla pagano spuntano pure Ferrari e Maserati non so se regolarmente acquistate.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 12:27
Ah .. adesso salta fuori che i romeni hanno pessimi gusti. Ma lei e’ il padrino si Salvini ?
Ritratto di Miti
19 dicembre 2021 - 12:29
1
Ahahahah Flynn. Sei tremendo !!!! Anche se secondo me adesso con due "Giuli" ...sarà veramente dura.
Ritratto di Voltaren
19 dicembre 2021 - 15:19
@Miti: il burnout è una sindrome da stress lavorativo, ma falso troll in questione lavora esclusivamente a margine delle idiozie che, copiosamente e quotidianamente, riversa nei blog online. Il burnout lo rischia chi lavora, il che lo esclude.
Ritratto di Voltaren
19 dicembre 2021 - 15:05
@Ciullio: stando a quel che scrive, credo sia il suo vicinato a vergognarsi di lei e per lei
Ritratto di Check_mate
19 dicembre 2021 - 09:24
@voltaren prossimo slogan “prima le auto cinesi”.
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 17:37
1
@ Flynn e Check_mate # Il problema c'è ragazzi. Esiste questo comportamento sia da una parte o l'altra. Poi ci sono la gran parte auto molto potenti che ad esempio i rumeni le prendono in Germania e non saprei quanto una revisione in Romania sarebbe corretta. Basta dare la bustarella nel punto giusto ...un po' come qui. Ma dal l'altra parte sono anche persone che hanno auto nuovissime acquistate la e che fanno gli sbruffoni qui. Di nuovo come lo fanno anche dei italiani. La maleducazione non credo che ha una cittadinanza. Come anche la "furbizia " sulle spalle degli altri. Che fanno un sistema di leggi adeguato. A scusate ... farli chi ? E qui il problema. Appena visto il ministro della pubblica amministrazione in tv. Vado che ho un bisogno ... O mamma come siete ( siamo) messi.
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 17:25
1
Giulio , caro mio , no mi dare del lei. Non serve. Tutte le nazionalità hanno dei pezzi di ... Se cercherai qualche mio commento nel riguardo ho sempre sostenuto che se una persona fa casini e non si adegua in qualsiasi paese di questo mondo a calci nel cubo rispedirlo al mittente. Comunitario o no. Che se lo tenga il suo di paese. Assolutamente d'accordo. Per la storia delle auto potenti con targhe del est abbiamo già parlato. Ma io avrei chiaramente una soluzione. La multa essere mandata al paese in causa con effetto immediato. Così quando il soggetto arriva a casa sua trovarsi un bel regalino. Se residente qui sono assolutamente d'accordo che l'auto ci deve stare nel quadro legale di quello stato. Per i cittadini italiani con auto potenti immatricolate in est Europa mi spiace ma la lege italiana fin quando avrà il superbollo sarà così. Anche se non sono veramente sicuro che la colpa è solo esclusivamente di questa tassa. Cosi troverai la qualche vecchio di 203 anni con delle flotte di Porsche &co sul suo nome. Mi ricordo un giornale rumeno che diceva di un caso con oltre 170 auto sul suo nome. Lui in età di 93 anni. Poi se un'auto del genere fa delle irregolarità in Italia tipo a me me ne frega perché non mi potete fare nulla anche se sono italiano ma , mi spiace per voi ho la targa di Bulgaria ahahahah, ritirarle la patente. Fino al pagamento della multa. Senza tutte queste menate di "illegalità". Sei italiano col domicilio qui ? No che io, rumeno con la targa italiana , pago tutto qui e tu vai nel mio paese ti iscrivi l'auto nella motorizzazione rumena e poi caxxxxo me ne frega. Non funziona così. Ma fin quando saranno interessi e le leggi le faranno persone del genere che voi avete nel sistema legislativo italiano e noi tutti abbiamo nel sistema legislativo europeo come pensi Giulio che andranno le cose ? Così.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 08:55
Si purtroppo siccome conosco anche persone delle forze dell'ordine che confermano le stesse cose che dico io è una brutta situazione, non capisco perchè sia così difficile far rispettare le regole, comunque qua da me ormai vedi altro che Audi A8 seminuove, Maserati ultimo modello e sta Ferrari F8 in mano a gente che non fa assolutamente nulla dalla mattina alla sera e non so come le mantiene, con un arroganza poi, forse tanti di voi abitano in quartieri più residenziali ma ormai in città medie la situazione è questa.
Ritratto di Scatnpuz
19 dicembre 2021 - 22:09
Sinceramente…..ma si può sapere dove vivi? Almeno la provincia o la regione… descrivi una realtà così lontana dalla mia…..
Ritratto di Flavio8484
18 dicembre 2021 - 09:47
L immagine sembra una locandina di star wars!!
Ritratto di mfavuzza
18 dicembre 2021 - 20:13
Io mio malgrado ci sono passato e ho dovuto vendere la macchina immatricolata all'estero. Sono passato da regolare a fuorilegge in 24h. Ricordo che il decreto entrò subito in vigore dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale. Basterebbe regolarsi come la Svizzera o come il Regno Unito. In Svizzera il bollo si paga all'ingresso nel paese anche da turista, questo contribuirebbe a risollevare pure le condizioni delle ns autostrade. Oppure come nel Regno Unito in cui creano un file sul proprietario/auto stranieri con tutti i dati rendendoli perseguibili anche in Italia in caso di sinistro, multa etc etc. Invece il caro Salvini preferì andar giù alla nazista.. ma chissà come mai!
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 09:20
Guardi che in Svizzera lei paga le autostrade ( e comunque non è nemmeno obbligato a farlo ) e non di certi il bollo!
Ritratto di mfavuzza
19 dicembre 2021 - 10:44
https://www.cdt.ch/portafoglio/imposta-di-circolazione-ecco-come-funziona-CF4513657 In ogni caso io mi riferivo a chiunque varchi la frontiera da non residente, per cui è OBBLIGATORIO l'acquisto della vignetta ...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 10:57
Ma assolutamente no. È ovvio che se raggiunge la Svizzera tramite autostrada è obbligato ad acquistarla per poter proseguire il viaggio. Se non usa l’autostrada non è obbligato a pagare nulla
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 11:01
Ma poi dico, il fatto che si chiami Vignetta Autostradale non significa nulla?
Ritratto di mfavuzza
19 dicembre 2021 - 11:03
Flynn guardi la luna invece del dito... è chiarissimo il senso del mio discorso ed il confronto con la Svizzera, se poi oggi si è alzato col piede sbagliato cxxxi suoi
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 11:32
mfavuzza : casomai guardo il dito anziché la luna… comunque no, sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare e lo trovo anche decisamente controverso. Far pagare gli stranieri? Non è più semplice che cominciassero a pagare tutti i residenti? Chiedo …
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 12:24
Residenti stranieri però.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 12:31
Ah si certo .,, perché i residenti italiani sono assolutamente ligi a pagare le tasse e non si sognerebbero mai di evadere . Giulio vai a pescare le anguille va !
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 08:56
Sarebbe da far pagare come in Svizzera.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 09:21
Giulio lei non sa nemmeno di cosa sta parlando. Eviti che è meglio
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 10:14
Si tipica risposta di questi che loro sono sempre in regola poi perfino le badanti te la mettono in quel posto...
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 10:23
Parla per esperienza c’ero? Su non se ne vergogni, in tanti sono nella sua situazione
Ritratto di mfavuzza
19 dicembre 2021 - 11:01
Ahahahahahahah
Ritratto di Gili Preda
19 dicembre 2021 - 11:30
2
...e pensare che sarebbe sufficiente togliere il superbollo e poter fare un passaggio di proprietà che non somigli al rogito notarile di una casa con mutuo !
Ritratto di Initialduke
20 dicembre 2021 - 10:34
Quelli con auto di grossa cilindrata e con targa rumena/albanese/estera non perseguibile starano festeggiando
Ritratto di alex19944
21 dicembre 2021 - 15:14
era ora !
Ritratto di federico p
24 dicembre 2021 - 18:50
2
Bene ora ritorneranno le auto dell'Europa dell'est che circolano con auto che hanno assicurazioni farlocche. Fanno bene i Svizzeri che stanno fuori da tutto, altro che la gabbia dell'Europa
Ritratto di besteonlinecasinoschweiz
6 dicembre 2023 - 16:29
Giocare su internet rappresenta l'opposto totale: che tu stia indossando un pigiama o un elegante abito da sera, hai la possibilità di accedere al tuo casinò online preferito 24 ore su 24, senza la necessità di pianificare nulla e con la libertà di interrompere la sessione di gioco in qualsiasi momento. Inoltre, non è nemmeno richiesta una mancia!
Ritratto di besteonlinecasinoschweiz
6 dicembre 2023 - 16:30
Giocare su Internet rappresenta l'opposto completo: che tu stia indossando un pigiama o un elegante vestito da sera, hai la possibilità di accedere al tuo casinò online preferito 24 ore su 24, senza la necessità di pianificare nulla e con la libertà di interrompere la sessione di gioco in qualsiasi momento. Inoltre, non è nemmeno richiesto lasciare una mancia! https://www.lifestyleblog.it/blog/2022/12/perche-i-casino-online-stanno-sostituendo-le-case-da-gioco-terrestri/
Ritratto di besteonlinecasinoschweiz
6 dicembre 2023 - 16:31
<a href="www.lifestyleblog.it/blog/2022/12/perche-i-casino-online-stanno-sostituendo-le-case-da-gioco-terrestri/">www.lifestyleblog.it/blog/2022/12/perche-i-casino-online-stanno-sostituendo-le-case-da-gioco-terrestri/</a>