Il mese di luglio 2025 conferma il buon momento per il mercato delle auto usate in Italia, con una crescita del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2024. Nello specifico, i passaggi di proprietà (al netto delle minivolture, cioè le intestazioni temporanee ai concessionari) hanno toccato quota 294.264, contro i 283.160 registrati a luglio dello scorso anno. Si tratta di un aumento del 3,9%. Positivo anche il bilancio progressivo: nei primi 7 mesi del 2025, i trasferimenti di proprietà sono aumentati complessivamente del 2,1% salendo a quota 1.921.406.
Il rapporto tra auto nuove e usate rimane decisamente sbilanciato a favore di queste ultime. A luglio, per ogni 100 auto nuove immatricolate, ne sono state acquistate 226 di seconda mano. Un dato che testimonia la solidità del comparto, rafforzata da un tasso di sostituzione (rapporto tra nuove immatricolazioni e radiazioni) pari a 0,84 nel solo mese di luglio e a 0,71 nel cumulato gennaio-luglio 2025.
Sul fronte delle radiazioni, invece, il trend è negativo. Le pratiche di cancellazione dal PRA per le autovetture sono diminuite del 14,5% rispetto a luglio 2024 (109.147 contro 127.602). A incidere è soprattutto il crollo delle demolizioni (-22,8%), solo parzialmente compensato da una crescita delle esportazioni (+13%). Nei primi sette mesi dell’anno, la flessione complessiva delle radiazioni auto è del 6,9%.
Nel mercato dell’usato, le alimentazioni tradizionali (benzina e diesel) continuano a dominare, ma i motori “green” guadagnano terreno. Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.






































































































