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Il mercato delle auto usate tiene: +3,9% a luglio 2025

Pubblicato 06 agosto 2025

Il mercato dell’usato si conferma in salute con 294.264 passaggi di proprietà. Resistono i motori tradizionali, ma crescono le elettrificate.

Il mercato delle auto usate tiene: +3,9% a luglio 2025

IL NUOVO LANGUE L’USATO REGGE

Il mese di luglio 2025 conferma il buon momento per il mercato delle auto usate in Italia, con una crescita del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2024. Nello specifico, i passaggi di proprietà (al netto delle minivolture, cioè le intestazioni temporanee ai concessionari) hanno toccato quota 294.264, contro i 283.160 registrati a luglio dello scorso anno. Si tratta di un aumento del 3,9%. Positivo anche il bilancio progressivo: nei primi 7 mesi del 2025, i trasferimenti di proprietà sono aumentati complessivamente del 2,1% salendo a quota 1.921.406.

DOPPIANO LE NUOVE

Il rapporto tra auto nuove e usate rimane decisamente sbilanciato a favore di queste ultime. A luglio, per ogni 100 auto nuove immatricolate, ne sono state acquistate 226 di seconda mano. Un dato che testimonia la solidità del comparto, rafforzata da un tasso di sostituzione (rapporto tra nuove immatricolazioni e radiazioni) pari a 0,84 nel solo mese di luglio e a 0,71 nel cumulato gennaio-luglio 2025.

LE RADIAZIONI

Sul fronte delle radiazioni, invece, il trend è negativo. Le pratiche di cancellazione dal PRA per le autovetture sono diminuite del 14,5% rispetto a luglio 2024 (109.147 contro 127.602). A incidere è soprattutto il crollo delle demolizioni (-22,8%), solo parzialmente compensato da una crescita delle esportazioni (+13%). Nei primi sette mesi dell’anno, la flessione complessiva delle radiazioni auto è del 6,9%.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE

Nel mercato dell’usato, le alimentazioni tradizionali (benzina e diesel) continuano a dominare, ma i motori “green” guadagnano terreno. Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.



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Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 17:45
Ottimo già 1.1%. E anche in questo "ambito" è fatta oramai!
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 agosto 2025 - 18:38
1
Effetto CUBA già in corso :) , paese finito e catorci di svariati anni in giro rattappezzati alla bell'emeglio
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 18:59
Riepilogando/Sommarizzando: s'è voluto spingere forte per un rinnovamento (e rivoluzionamento) del parco auto. Molti che in città (e zone varie) soffrono situazioni di smog (e giustamente speravano in un alleggerimento veloce) avranno gioito che piuttosto sparissero dai listini le auto "semplici" (ma comunque Euro 6) EPPERO' economicamente abbordabili. (Paradosso della situazione) la gente piuttosto smette di comprare nuovo e diventa più uno scambiarsi le già esistenti di auto; per cui il processo di "liberazione" da emissioni&co piuttosto ne risulta rallentato rispetto a se magari poi a fine anno si lasciavano andare ulteriori 500mila euro 0-1-2-3-4 (e sì anche per semplicemente sostituirle con una Fiesta 1.0 euro 6d, da 12-13k) anziché ora le persone se le ancora continueranno a tenere per circolarci quelle "euroNulla"... Tombola!
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 19:09
-500k mila rispetto (andando ad occhio) al 2019; mica rispetto agli anni '90, eh...
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:16
4
O semplicemente l'italiano retrogrado ha capito che esiste anche l'usato, meglio una segmento b full optional magari ibrida o elettrica che una Pandina nuova, però ognuno vede quello che gli pare soprattutto se non si guardano i numeri e se non si leggono gli altricoli Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:32
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch...
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:48
4
Il problema del mercato italiano sono sempre le BEV certo tranquillo, fattene una ragione il termico è al capolinea ci arriveremo sempre dopo come è stato in Europa, carburatore, cinture, benzina rossa, ma sarà così pure nella retrograda Italia
Ritratto di stefanotorino
7 agosto 2025 - 14:09
esatto furbescamente non viene menzionato ma facendo una sottrazione si arriva al dato. continuo a dire che l'italia non è solo Piemonte Lombardia e Veneto ma altre decine di regioni e altri milioni di cittadini che non hanno i divieti. mi togli il modello nuovo diesel con l'altro hybrid carissimo, me lo prendo usato. un Anconetano o ternano o pisano, avellinese aquilano messinese barese cagliaritano ecc ecc non ha le imposizioni politiche del milanese torinese. amen
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 19:46
3
Chissà . Magari nel 2050 la gente rivaluterà la Tempra, osannandola come capolavoro stilistico degli anni '90.
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 20:11
1
Flynn... Faremo tanti di quei raduni, la tua è tutta invidia... Vorrei vedere un raduno di Skoda ... Ahhhhahhhhhahhhhhhahhhh (risata tipo Thriller di Jackson) ( Michael!!!! Michael!!! I love You ... I love You ... scusate , facciamo i seri... faccio io... o quello che è...)
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 21:17
3
Eccaspita Miti, sto tenendo il salvadanaio per la mia aito definitiva e mo' mi fai venire voglia di comprarmi una Roomster . GA El SUV !
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 21:20
1
O mamma... Mi raccomando se c'è un euro 3 ...
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 21:26
3
Andata! Monto un bel subwoofwer nel bagagliaio e arrivo al raduno con gli Orishas a palla !!!
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 21:31
1
I told you, homeboy You can′t touch this Yeah, that's how we livin′, and ya know You can't touch this Look in my eyes, man You can′t touch this Yo, let me bust the funky Iyrics You can't touch this... MC Hammer
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 21:40
3
Chissa' se porta ancora gli stessi pantaloni ..
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 22:18
1
Caro Flynn come siamo messi... Mi ricordo ancora il tuo post di anni fa con la scoperta sulle colline da qualche parte in Italia nella luce del tramonto ... oggi parliamo di raduni di tempra e acquisti strani di pseudo suv... e tutto sulla colonna sonora di Hammer??? Dici che è arrivato il momento di un bel antidepressivo???
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 22:41
3
Siamo messi, caro Miti , che in tempi duri si fa' buon viso a cattivo gioco. Ho tre auto nel mirino e una la vorrei portare a casa prima di t1rare la gamba. 1) Catheram Seven 2) Dune Buggy Puma 3) Boxster 718. Una di queste in garage e poi il resto del mondo faccia cio'che vuole.
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 23:07
3
P.S. Miti Le colline erano quelle della Val d'Orcia.
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 01:38
1
Se potessi scegliere... la Caterham... a Milano ci sono un paio. La scena che ho visto di persona... Tra piazza Brescia e Zavattari in direzione piazza le Lotto... questo tipo con la Caterham e l'altro con una Porsche, una Targa ... ti giuro, non racconto palle ... tutto alle otto di sera di domenica... la tedesca sembrava ferma, praticamente non l'ha visto partire... questo tipo praticamente col kubo sulla strada... Impressionante veramente...
Ritratto di Quello la
7 agosto 2025 - 10:00
Se ti compri la Caterham, caro Flynn, e mi ci fai fare un giro, ti do in cambio una magnum di Brunello della Val D’Orcia. Al caro Miti solo un baloon :-)
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 10:44
1
Quello la... ricevuto da lei un qualsiasi regalo acquista un triplo valore.
Ritratto di Quello la
7 agosto 2025 - 11:32
Da “lei”, caro Miti? Da quando mi dai del lei?
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 11:48
1
Era per sottolineare la tua importanza nel forum, direi una specie di ago della bilancia. Post corti ma pieni di sostanza.
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 15:55
3
Tranquillo, Quello la, ogni tanto butto l'occhio su Autoscout, ma le Spyder non vogliono scendere sotto i 100K. Certo, ci sono le cabrio, ma hanno un po' il sapore del ripiego, quindi difficilmente finiro' li.
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 22:27
Flynn, +1.000.000 per gli Orishas, ma non per la battuta, per la musica :)
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 22:42
3
:-)))))) ehhh intenditore!!!
Ritratto di Miti
11 agosto 2025 - 07:33
1
Appena sono tornato da Bergamo. Io farei una distinzione in questo mercato di seconda mano. Auto quasi nuove, auto recenti, auto datate, auto semplicemente di mer... da, e quelle che io chiamerei i pericoli per le strade. E ragazzi ne ho visto parecchi di questa ultima categoria.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:16
4
Chissà magari ognitanto si leggerà un articolo prima di commentare Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:33
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:49
4
Siamo ad un cambio di tecnologia anche il retrogrado italiano, come l'ultimo giapponese sull'isola dopo qualche anno si arrenderà
Ritratto di Gasolone xv
6 agosto 2025 - 21:38
Effetto "nn producete più le auto che alcuni vogliono comprare direi" Io per avere una monovolume 7 posti diesel sono dovuto andare per forza su usato . Avessero fatto la Dacia jogger col dci l'avrei presa anche nuova. O facessero ancora Mia catena, Toyota Verso...
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 22:14
1
E la Bigster???
Ritratto di Gasolone xv
6 agosto 2025 - 22:29
Idem , mettetegli il dci
Ritratto di armyfolly
7 agosto 2025 - 09:52
Non è 7 posti, non è diesel, non è una monovolume.
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 10:39
1
Grazie army... ma la mia era solo una domanda suggerimento.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:17
4
Bello commentare senza leggere Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:33
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di Ilmarchesino
9 agosto 2025 - 00:55
3
Una bella Opel Zafira la buttiamo via??
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2025 - 17:55
1
Più che raddoppiato il nuovo ora siamo a 2,26:1.. avanti così
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 18:24
Cuba is heereee
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:17
4
Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2025 - 10:51
1
Saranno già delle ibbride a batteria mild+? Quelle si che sono il futurooohh
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:53
4
No sono full, quelle arriveranno sul mercato tra 3-4 anni, è tutto spostato di 3-4 anni, prendi il pallottoliere e lo capisci ok
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2025 - 13:10
1
Non sono full beota quando si parla di ibbride si includono (purtroppo) anche le mild
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:50
4
le uniche mild senza batteria lfp sono le Pandine e siccome l'usato proviene da NLT e leasing ne vedi molto poche di quel tipo, le 208/Corsa/C3 sono mild con batteria LFP.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:34
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 19:22
Assolutamente prevedibile. Ho scritto mille volte di evitare di cambiare l'auto. Chi proprio non ha potuto si è orientato sull'usato. Giustamente. Siamo nel bel mezzo di una fase di transizione verso l'auto elettrica. E non finché non se ne intravede la fine è meglio attendere alla finestra. Per motivi tecnologici e di prezzo. Le batterie allo stato solido sono alle porte, ma non ancora adottate. Per motori senza terre rare, supply chain e impianti di produzione vale lo stesso concetto. Non siamo ancora pronti, anche se non dovrebbe mancare molto. Idem per l'infrastruttura di ricarica. Senza contare che mancano modelli adatti ai nostri spazi.
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 19:31
Vedo che ti piace usare il plurale maiestasis. Vediamo di specificarlo però, per tutti i retrogradi ( o gufoni(?) ) che non lo condividono thanks.
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 19:33
Maiestatis*
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 19:38
Uso il plurale italicus
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:19
4
Vedo che a nessuno piace leggere gli articoli e comprendere la realtà per quella che è. Le persone anche in Italia hanno capito che invece della Pandina nuova a dddiesel è meglio una segmento B full optional che costa meno, magari ibrida o elettrica anche Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa. Il mercato si sta orientando a questo, di oggi, non dico il marchio, per ovvie ragioni, la pubblicità di usato garantito per 3 anni, tagliandi gratis inclusi, se compri nelle loro concessionarie le auto a rientro da NLT o leasing, Come è bello commentare senza leggere in base ai propri preconcetti
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:34
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:51
4
Anche l'ultimo giapponese sull'isola l'italiano retrogrado come è stato in passato si arrenderà al cambio tecnologico, fu così con le cinture di sicurezza, i carburatori, la benzina rossa
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2025 - 19:46
1
Attendiamo i soliti 2 anni a partire da oggi..
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 19:54
"Come sempre abbiamo tutti detto" (p.s. a partire da ora! 19:54:37)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:27
4
Per l'usato sono 4 gli anni, un leasing o NLT dura 4 anni, quindi tra 3 scordati il diesel che domina le vendite, pure nell'usato, a volte basterebbe leggere prima di commentare, lo so è troppo difficile per tanti Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:34
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:52
4
Tempo tre anni il termico non sarà in cima nemmeno alle classifiche dell'usato fattene una ragione.
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 17:31
Giusto ci sarà un termico con una batteria supplementare. Decisamente la famosa transizione elettrica di cui delirate da 10 anni
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 20:14
1
Trattoretto assolutamente d'accordo con te ... ne parliamo fra 200 anni... forse... Magari al semaforo io al volante di una byd te da una xpeng...
Ritratto di Al Volant
6 agosto 2025 - 19:27
Cuba non direi.. Per il semplice fatto che basta guardare i prezzi dell'usato. Sarebbe bello conoscere la transazione media..
Ritratto di Scatnpuz
6 agosto 2025 - 19:36
La gente non è fessa! L’elettrico é fuori mercato e non ci fai quasi nulla! Le ibride sono delle vere prese per i fondelli! Già prima il popolo italiano comprava 500, Panda e Y col motore a benzina base per la città e le diesel per lavorare e viaggiare…..adesso anche quest’ultime nuove x il covid, Le materie prime, la guerra in Ucraina, hanno prezzi allucinanti ad esempio la X1 turbodiesel parte da oltre 50.000 €….. si orientano su utilitarie Strausate diesel di seconda mano per poter spendere 20 barra 30.000 €… Oltretutto anche questi oggi superStravalutati…. non so se sia l’effetto Cuba, l’effetto di mentecatti che ci governano, o di lobby fuori dal mondo… A voi l’ardua sentenza…
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 19:53
:))) Vero sì, avevo rimosso: la crisi dei chip, lo stretto non più navigabile, Venere che entra in Bilancia con Saturno in opposizione e Giove nella quinta casa; ogni volta na scusa buona per aumentare il prezzo. E fra l'altro con non poco endorsement nella stessa utenze con cose del tipo "eh, ma vi aspettate ancora i prezzi degli anni '90?"
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:20
4
Come è bello il populista retrgorado che commenta in base ai propri preconcetti ma non ha manco avuto 3 minuti di tempo per leggere l'articolo Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:34
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:52
4
Tempo 3 anni scordati diesel e termico al vertice dell'usato
Ritratto di Scatnpuz
12 agosto 2025 - 03:58
Tempo 3 anni e se continuano così questi mentecatti ci portano tutti a ramengo!
Ritratto di Beppe_90
6 agosto 2025 - 19:40
E sarà sempre così fino a quando non torneranno auto intelligenti e che la gente vuole.. non quello che ti obbliga l’Europa ..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:20
4
E sarà sempre così alcuni come forfati, Beppe ed altri commenteranno senza leggere l'articolo Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:34
io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di AZ
6 agosto 2025 - 20:28
Questo dimostra che il problema non è il desiderio di acquistare, ma il prezzo esagerato del nuovo.
Ritratto di markb
6 agosto 2025 - 20:57
finalmente qualcuno che lo dice. Eppure, per qualche snobbetto radical chic di questo forum, il motivo è solo che gli italiani sono dei retrogradi.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:22
4
Certo che il motivo è anche gli italiani sono retrogradi, visto che in Spagna la o Grecia la quota di bev è maggiore e non penso siano più ricchi di noi. Il mercato italiano ha sempre puntato su un segmento che ormai è morto il segmento A ossia prendo una piccola nuova perché non posso permettermi altro, quando nel resto del mondo ti compravi uno o due segmenti sopra usato a rientro dal leasing e NLT anche l'italiano retrogrado si sta allineando a questo.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:35
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:55
4
Siamo il 22° paese al mondo, come al solito mentalità retrograda, arriveremo per ultimi ma il progresso tecnologico non lo fermi
Ritratto di stefanotorino
7 agosto 2025 - 14:16
non è che perché gli altri usano i soldi alla leggera siano più intelligenti di noi. a casa mia chi butta i soldi è poco intelligente e non viceversa
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:05
4
Certo noi siamo sempre stati i più intelligenti al mondo, abbiamo sempre guidato il progresso tecnologico mondiale, dai tempi che progettammo gli unici caccia biplani della WWII a quelli in cui abbiamo preservato le macchine da scrivere sulla moda dei PC che tanto era una cosa passeggera.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 14:21
Ma se il dato è il suddetto, "quelli" ci hanno pure provato, solo che mo' pare avrebbero deciso di appioppargliela a qualcun altro. Quindi tutt'altro che retrogradi ma al più pionieristici, questo per certo; solo che insoddisfatti(?)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:11
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forfait siamo ad un cambio tecnologico il termico è defunto fatevene una ragione, sembri quello che dice dopo 100 metri di discesa senza paracadute tutto bene il paracadute non serve, non avverrà dall'oggi al domani, sarà una cosa molto graduale, ma inevitabile, tempo 10 anni, non vedrai più una termica in giro in molte aree del paese, altri 10 anni e vedrai in giro praticamente solo EV, nelle stesse aree, quello che non capisci è che il ricambio del parco circolante è una cosa molto lunga, ma non lo vuoi comprendere, le battaglie di retroguardia sono sempre perdenti
Ritratto di Scatnpuz
12 agosto 2025 - 03:59
Ma dove vivi ???? Scendi dall’albero per favore !
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:55
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Ti ricordo che nel 1999 Mivar era al vertice in Italia con i CRT nel 2007 era defunta, al cambio tecnologia l'italiano medio non è mai stato un'aquila
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 14:24
Esatto. Può essere che una tecnologia la quale ha appena da poco trovato qui un minimo di stabilità attorno al 5% di quota, poi invero il 3% di essa viene "rimandata" indietro? Che fine rischia di fare? E' preoccupante....
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:06
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Siamo a 20 milioni di auto EV vendute nel mondo se nn te ne sei accorto l'Italia non è mai stato sinonimo di progresso e non è un paese su cui nessuna casa di auto basi la sua strategia di vendita dal 1995 come minimo.
Ritratto di Gasolone xv
6 agosto 2025 - 21:39
Se la proposta sul nuovo fa schifo mi cerco un buon usato. Non serve un'indagine statistica per arrivarci
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:22
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Le ibride a benzina hanno raggiunto una quota del 10%, segnando un incremento del 34,8%, mentre le ibride a gasolio, che sono ancora una nicchia, salgono all’1,9% (+46,7%). Anche le elettriche registrano una crescita del 27,6%, ma la loro presenza sul mercato resta marginale, con una quota dell’1,1%. Tra le minivolture, il diesel si conferma l’alimentazione più diffusa, anche se in calo rispetto al 2024: 40,5% contro il 44,8% di un anno fa. Leggere è troppo difficile
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:35
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch..
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:54
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Attualmente le flotte aziendali ed i laesing sono in stragrande maggioranza a motorizzazione ibrida e quando non è ibrida è EV, il mercato dell'usato a ricaduta sarà lo stesso tra 3 anni
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 14:30
Fermo restando che oggi saran rimasti 2-3 modelli termici in quanto tali 100%. Quindi in pratica stati dicendo che sono auto guarda caso "benzina" (e magari pure ibride diesel). Ma senza dare numeri e metterla su stragrande, immensa, chissà quanto tanto, ecc.ecc. NON dicono niente. Servono le cifre, delle "impressioni personali" non ce ne facciamo nulla, in termini di commentarne. Quante BEV (intendo quelle classificate come Bev, e non come ti capita spesso le secondo te anche esse Bev che però vanno a fare il pieno al distributore di carburanti :)))) ) stanno in % nelle flotte e fra i leasing? Precisione, please
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 16:09
4
Le plugin sono classificate come EV e sono in una certa quantità nelle flotte aziendali, ora dominate dalle ibride, siamo attorno al 15% e queste verranno per forza di cosa riversate sul mercato
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 17:43
E senza benzina fanno 80 km se va bene ...
Ritratto di BZ808
7 agosto 2025 - 06:34
Chissà come mai!?!
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:24
4
In tutto il resto del mondo funziona così il ricco fa leasing o NLT, la classe medio bassa, compra l'auto a rientro dal leasing o NLT, tutte le novità in termini di adas e motorizzazioni sono spostate di 4 anni, alla fine anche l'italiano retrogrado si è adeguato a questo, morta la Pandina, l'ultima segmento A, schizzeranno le vendite dell'usato, piano piano capisci che è meglio prendere una segmento B full optional garantita 3 anni a rientro da leasing con tagliandi gratis magari, che una Pandina nuova garantita 2 con 1 solo tagliando compreso nel prezzo
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:35
Io invero sarei più preoccupato del dato che se il venduto bev è 5% del nuovo che quantifichiamo in X; e però nel mercato usato, che vale 2.5 volte X ritroviamo già l'1.1% bev rimesse in vendita => 1.1x2.5= siamo quasi al 3% delle iniziali 5% nuove vendute. Praticamente a stretto giro i più che si sono "immatricolati" una bev la stanno rilasciando nel mercato dell'usato "già"? Ouch.. O no? :)))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:53
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Ora stanno comprando le termiche al rientro dai leasing e NLT, visto che le attuali in suo sono prettamente ibride, tra 3 anni queste saranno le auto usate in cima alla classifica di vendite
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 17:44
Sempre a benzina / diesel
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:13
4
scordati sono tutte ibride prettamente full
Ritratto di Gasolone xv
7 agosto 2025 - 21:42
Ok portamene una che va col serbatoio vuoto e poi ne parliamo
Ritratto di BZ808
7 agosto 2025 - 18:07
Pierfra, mi mancavi...
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:14
4
Ogni tanto faccio tornare i populisti retrogradi al mondo reale, basta leggere gli articoli
Ritratto di BZ808
7 agosto 2025 - 21:23
Dai che ci vediamo tutti all'Osteria della Marisa!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:57
4
Il problema è che sarebbe bello ognitanto commentare di tecnica, auto, carrozzeria, handling, frenata, tanto ormai è un bar sport con persone che hanno 0 cultura automobilistica. L'unica cosa divertente sono stati i commenti sulla Delta S4, essendo uno che un minimo di motori se ne intende, un minimo di storia delle corse, se la ricorda avendola vissuta e letta sui libri, è stato bello essere catapultato in un 1986 alternativo, con la Lancia che introduce la trazione integrale nei gruppo B domina e vince il mondiale, con questo prodigio di tecnologia italica quando le auto erano da uomini che erano veri machi ed anche il figlio del delinquente di quartiere la aveva e ci sgasava senza ovviamente stamparsi contro un muro alla seconda accelerata, auto guidabilissima in questo 1986 alternativo, ci mancava più che avessero resuscitato il povero Toivonen dopo la Corsica e tolto dal letto di ospedale dove rimase 12 mesi Vatanen e veramente si poteva scrivere una bellissima pagina di fanta storia alternativa, del resto questo è il livello dei commenti.
Ritratto di BZ808
8 agosto 2025 - 06:32
Però Pierfra non te li finire tutti tu gli stuzzichini...
Ritratto di endurist
7 agosto 2025 - 09:24
Vedo anche pubblicità di chi acquista auto usate valutata con semplice mail . Chi è indeciso se cambiarla o meno si affida a queste iniziativa e fa i conti . Se l'offerta lo convince le vende e compra nuova o usata .

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