NEWS

Quando l'auto si trasforma in una seconda casa

21 marzo 2011

Sei italiani su dieci in auto tengono di tutto: dall'ombrello, alla coperta, fino agli indumenti per cambiarsi velocemente.

BEN SEI SU DIECI - Una volta c'erano i santini sul cruscotto. Poi c'è stato il boom dei pupazzetti appesi allo specchietto retrovisore o “ammassati” sulla cappelliera. Adesso, invece, oltre a cd, libri e giornali, sulle auto si può trovare "mezza casa". Secondo un'indagine della Direct Line, una compagnia di assicurazioni online, 6 italiani su 10 usano la propria auto come una sorta di armadio per gli indumenti di ricambio o d'emergenza. Un'abitudine dettata non certo dalla pigrizia ma dalla praticità e, spesso, per il grande tempo che gli italiani trascorrono in auto per spostarsi.

DI TUTTO E DI PIÙ - Tra gli indumenti più popolari nelle nostre auto ci sono una classica coperta (27%), guanti e impermeabile (18%), una felpa o maglione (15%) e un cappellino per proteggersi dal sole (14%). L'11% degli intervistati ha dichiarato di avere in auto un paio di scarpe di ricambio, mentre il 9% tiene a portata di mano un cambio per il bambino. Ma in auto c'è anche chi tiene sempre una borsa per la palestra (6%), il costume da bagno (5%) o abbigliamento e accessori “di emergenza” come una cravatta o un paio di collant (3%).

L'OMBRELLO NON MANCA - Gli italiani ammettono di cambiare gli oggetti e gli indumenti in base alla stagione. Sempre secondo la ricerca il 45% degli intervistati dichiara che con l'arrivo di una nuova stagione sostituisce i capi più pesanti con altri più leggeri e freschi. Tra gli oggetti immancabili, a prescindere dai mesi, figura l'ombrello: indispensabile in inverno come in estate in caso di improvvisi temporali.

Anche tu usi l'auto come "deposito"?
52%
  • 52%
  • No
    48%



Aggiungi un commento
Ritratto di Gabryxxx
21 marzo 2011 - 14:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
21 marzo 2011 - 14:59
Non ci credo che ci siano dei no...non tenete nemmeno un ombrellino? I gettoni dell'autolavaggio? I cd? Ma dai!
Ritratto di audi94
21 marzo 2011 - 21:25
1
va bhe ma l'ombrellino, i gettoni, i cd, bene o male tutti li tengono... ma se mi parli di vestiti, coperte... quello neanche morto che ce le metterei in macchina...
Ritratto di Mister Grr
22 marzo 2011 - 19:36
io ho un panno che usa mio papà quando usa la mia macchina per lavorare, una palla da beach volley, per dirti...ti assicuro che la praticità, PAGA! L'auto non si rovina affatto...anzi!
Ritratto di alfista92
22 marzo 2011 - 20:40
5
perchè sui sedili in pelle si suda e diventano appiccicosi quando si fanno quelle cose. Le coperte vanno usate sopratutto se la macchina non è tua. Ci tengo a precisare che non ho una macchina mia. I vestiti di scorta ti servono per non far scoprire eventuali scappatelle. Quindi sono proprio un galantuomo. Secondo me il cappello di paglia sotto il lunotto ha la sua classe.
Ritratto di mustang54
21 marzo 2011 - 16:11
2
Oltre alle cose sopraelencate ho: sapone disinfettante (Amuchina), salviettine umidificate, lattina di benzina pieghevole da cruscotto, cacciaviti e chiavi inglesi varie, lattina d'acqua da 6l, pacchetti di fazzoletti, cavi neri/rossi, telo di cotone (per coprire i sedili in caso di sporcizia), nero gomme e pulivetro (x il lavaggio self-service), e da poco ho un mini frigo da viaggio. Ed è tutto in ordine, niente lasciato disperso. Mi manca solo il WC :)
Ritratto di Mister Grr
21 marzo 2011 - 16:55
ahah!
Ritratto di mustang54
21 marzo 2011 - 20:40
2
preso ai punti al distributore di benzina. E' firmato nientepopodimenoche Pininfarina. ci stanno 2 bottigliette d'acqua minerale più due o tre lattine di coca-cola (quelle lunghe di adesso intendo)
Ritratto di Mister Grr
22 marzo 2011 - 19:38
fantastico, deve essere di un'utilità allucinante!
Ritratto di trap
21 marzo 2011 - 23:13
il wc incorporato nel sedile del guidatore piacerebbe anche a me
Ritratto di Renault90
21 marzo 2011 - 16:41
Io per fortuna riesco a limitarmi mettendo solo un ombrello e tutti gli accessori per pulirla, ah dimenticavo un set di chiavi in caso di urgenza.
Ritratto di tuyo
21 marzo 2011 - 16:48
ombrello, cartine, triangolo, kit gonfia e ripara, rotolone asciugatutto, telecomandi garage e poco altro... quindi non credo di essere tra quelli che la usano come deposito visto che, eccetto l'ombrello, il resto è tutto relazionato all'auto...
Ritratto di 911gt2
21 marzo 2011 - 18:02
1
basta non esagerare sennò diventa... un porcile!
Ritratto di Claus90
21 marzo 2011 - 18:33
Io nel cruscotto ho i santini e nel cofano il mitico ombrello.
Ritratto di davitonin
21 marzo 2011 - 18:51
1
appeso alla leva del cambio non me lo toglie nessuno !!!
Ritratto di andy962
21 marzo 2011 - 19:20
ombrello,kit ripara e gonfia,telecomando cancello,kit pronto soccorso piccola torcia:il minimo indispensabile.
Ritratto di fusco8
21 marzo 2011 - 19:34
un,paio di scarpe comode e leggere(per i viaggi lunghi) oltre a salviette,fazzoletti,monete e gettoni per autolavaggio gilét catarifrangente,e una t-shirt(solo nei mesi caldi),2 ombrelli (1 pieghevole),una blocco note di quelli con bordo con colla+1 penna,una borsa morbida per gasolio di emergenza da 5 litri(comprata una volta in autostrada €5,90)che usai solo una volta,uno spray per pulire i vetri e un multiatrezzo Tipo coltellino svizzero multi uso(ha pure un seghetto e una penna).infinne cioccolatini e barrette di cioccolata in questi mesi,mai d'estate però.
Ritratto di tomkranick
21 marzo 2011 - 19:43
Io nel bagagliaio ho il mitico ombrello,il triangolo,il giubbotto d'emergenza, guanti da lavoro, cric, cavi della batteria, una torcia,kit di pronto soccorso, sulla cappeliera l'immancabile golfino, una coperta (solo in inverno).Tra i vari portaoggetti anteriori si possono trovare un taccuino, penne, cartine (stradali, eh!), qualche rivista (sporadica), sapone disinfettante e un paio di chiavi di casa d'emergenza
Ritratto di Andry9188
21 marzo 2011 - 21:28
anche le mi' due sorelline. Per il resto tutto ok.
Ritratto di Federico °_°
21 marzo 2011 - 22:16
La punto di mia zia sembra il furgone dello stracciarolo!!!!! Dentro ci si può trovare di tutto: Dal materassino da mare a migliaia di pacchetti di sigarette. inoltre ci sono, pezzi di mobili, vestiti, scarpe medicine, bottiglie vuote, stendini x i panni e detersivi. io al contrario non tengo quasi nulla nella mia auto, il minimo indispensabile: Auricolare x telefono, documenti, triangolo d'emergenza, torcia d'emergenza, giubotto d'emergenza kit di riparazione gomme con mini compressore e un mini estintore.
Ritratto di trap
21 marzo 2011 - 23:18
io ho votato no perchè tengo a bordo solo l'indispensabile, che comunque occupa pochissimo spazio (carta e penna, navigatore, ombrello, straccietto)
Ritratto di cesta
22 marzo 2011 - 17:05
faccio 40mila km. l'anno - non tantissimi ma parecchi e in auto ci passo molto tempo. Una borsa con ricambi, spazzolino e sapone c'è sempre. Inoltre ogni tot giorni la svuoto dalla miriade di cose che si sono intruffolate dentro.
Ritratto di interceptor
22 marzo 2011 - 21:59
personalmente considero l'auto come il mio appartamento cioe' pulito e ordinato per cui dato lo spazio esiguo ci tengo.: l'immancabile ombrello, un set per la cura della persona ( pettine, sapone da viaggio, etc.) un telo per eventuali relax , una confezione di polish per eventuali graffi ed una pelle sintetica.
Ritratto di Gulius
23 marzo 2011 - 01:13
Vediamo se riesco a battere tutti i record: faccio il rappresentante, mi si è fusa la Grand Scenic (la 1.5 dci, quella col motore che fonde a tutti....) e devo girare da un anno e mezzo con la Smart... Dietro ai 2 sedili, sdraiato e ripiegato, metto lo stand di ferro cromato apribile per appendere ed esporre l'abbigliamento; sul fondo del baule a sx un pacco piatto di poster più grandi del baule che infatti entra nell'abitacolo fin sotto il sedile guida; a dx altro pacco piatto di insegne adesive; sopra questi 2 pacchi 1 borsa con dentro dell'abbigliamento, a fianco un cartoncino con cataloghi e listini; sopra il cartoncino ci sta uno zainetto con dei guanti, nel portaoggetti a dx barattolo olio x i rabbocchi, pelle di daino + stracci, 2 giubbetti fluorescenti, elastici, guantacci. A questo punto riesco anche a chiudere il telino copribagagli, e sopra appoggio 1 borsa con 3 caschi, leggera, anche se si vede un po' dal lunotto. Appoggiata sull'espositore, tra il retro del sedile guida e il baule, in uno spazio su misura, metto la borsa principale del lavoro, con cataloghi, listini, notebook, c'è dentro il mondo; dietro a quello del passeggero una seconda borsa (entrambe morbide) di uso meno frequente. Nel cassettino sotto i sedile scatolette di chewing gum, caramelle, ecc., kit medico, torcia alimentata dall'accendisigari, seconda mini torcia, fazzolettini, cappellaccio x pioggia, caricabatterie di scorta (identico per cellulare e TomTom), piccoli notes per appunti, penne di scorta, ecc. Sotto il sedile passeggero zainetto con costume bagno, asciugamano da spiaggia in microfibra (è sottilissimo), infradito sottilissime, occhialini cuffia docciashampoo, il tutto serve sia per la piscina o il lago/fiume in pausa pranzo, dove mi trovo mi trovo. A lato del sedile passeggero, per terra, mega ombrello a 2 posti (...), lugo quasi come la Smart, ma ci sta e quasi non si vede. Tra i due sedili cacciavitone da 60 cm (guardate quant'è...), non ci ammazzo nessuno, serve ogni tanto per sbloccare il chiavistello di un cancello che si blocca e al limite come...arma di difesa (scherzo). Sempre sotto il sedile passeggero c'è posto per un piccolissimo zainetto con dentro un kit vestiti di ricambio d'emergenza: snicker+calze+mutande+camicia. Sotto il sedile guida, dietro all'involucro del cassettino. atlante italia, atlante lombardia e 2/3 riviste, oltre a un sacchetto x i surgelati arrotolato strettissimo e tenuto stretto da 2 elastici. Tasca portiera dx: agenda x appunti volanti + 1 bottiglietta 1/2 lt The; nella portiera dx altra bottiglietta the (è buono caldo, tiepido, freddo e nn va a male), 2/3 sacchetti x la spesa appallottolati, ora che non li danno più, una giacca antipioggia nera sottilissima, piegata x bene che riempie tutto lo spazio che resta della tasca. Nel cruscotto, a sx occhiali da sole con custodia, a dx del volante in un micro vano appoggio l'auricolare bluetooth quando nn lo uso. Sotto al cruscotto nei cassettini rotondi metto gettoni x l'autolavaggio, penne a portata di mano, cd,ecc. Sotto la radio un altro cassettino ospita portachiavi (che non lascio, ovviamente), cacciavitini, 2 porta carte di credito a librettino con tutte le carte dei punti benzina, Mediaword, Saturn, panettiere, ecc. Nelle bocchette dell'aria c'è il supporto x il Blackberry, sul vetro il TomTom e nella presa dell'accendino il carica x entrambi. Il telecomando del cancello, piccolino, sta appeso alle chiavi della Smart con un microscopico moschettone, per poter essere staccato e usato quando sono in moto. Nella ribaltina del baule c'è un doppio fondo con gadget x il mio lavoro (adesivi, borsini, portachiavi, ecc.) e altro; in estate questo doppiofondo si svuota xke ospita le barre tella capote quando la apro, visto che è cabrio... A questo punto se avete notato, i sedili sono liberi, è libero pure tutto lo spazio enorme davanti al volante che non mi piace usare, da fuori non si vede quasi nulla e sembra vuota. Che dite, sono da ricovero e mi sono meritato il nobel per il più Psyco?...
Ritratto di Gulius
23 marzo 2011 - 01:18
Dimenticavo: triangolo nella ribaltina del baule, spazzolino e dentifricio nel kit medico..... Sto studiando dove mettere la doccia ahahahahahaah
Ritratto di tomkranick
23 marzo 2011 - 22:14
Meglio del mago Forest