NEWS

Auto a gas, le più amate dagli italiani

02 febbraio 2012

La classifica dei 10 modelli “più trasformati” a Gpl o a metano vede, nel 2011, la Fiat Punto in prima posizione.

ANCHE UNA MERCEDES – Il consorzio Ecogas, l’associazione che si occupa della promozione dei carburanti Gpl e metano, ha diramato la classifica delle auto più trasformate a gas: si tratta delle vetture che escono dalla fabbrica con l’alimentazione a benzina e su cui viene installato in un secondo momento un impianto a Gpl o a metano (diventano, quindi, “bifuel”). Nel 2011 la più gettonata è la “vecchia” Punto (nella foto sopra): 8731 clienti hanno fatto montare un impianto a Gpl sulla loro Fiat, e 1952 uno a metano. La classifica vede una presenza massiccia di utilitarie: solo due le medie (Volkswagen Golf, al sesto posto, e Renault Mégane in ottava posizione). Stupisce una Mercedes nella top ten: è la Classe A, piccola monovolume molto richiesta con motore a gasolio: evidentemente, i pochi che hanno acquistato una versione a benzina hanno pensato di ridurre i costi di gestione montando un impianto a Gpl o a metano. In totale, nel 2011 sono state 124.380 le auto trasformate a gas: 110.164 a Gpl e 14.216 a metano. Netta, quindi, la preferenza verso il gas di petrolio liquefatto, dovuta soprattuto al fatto che la rete di distributori di metano è poco capillare.

 

I modelli più trasformati a "gas" nel 2011
  Marca e modello Esemplari trasformati a Gpl Esemplari trasformati a metano Totale
1 Fiat Punto 8.731 1.952 10.683
2 Fiat Panda 6.067 1.231 7.298
3 Lancia Ypsilon 3.787 641 4.428
4 Fiat Grande Punto 3.129 393 3.522
5 Ford Fiesta 2.659 332 2.991
6 Volkswagen Golf 2.310 432 2.742
7 Volkswagen Polo 1.494 309 1.803
8 Renault Mégane 1.410 206 1.616
9 Mercedes Classe A 1.361 134 1.495
10 Fiat Seicento 1.286 151 1.437

Elaborazione del Consorzio Ecogas su dati forniti dal ministero dei trasporti per il periodo gennaio/dicembre 2011


IL 2012 PROMETTE BENE  - Per quanto riguarda, invece, le vetture omologate a Gpl o a metano (ovvero, quelle che escono dalla fabbrica già con l’impianto a gas montato e omologato), il 2011 non è stato particolarmente positivo. Netto il calo rispetto al 2009 (l’anno degli incentivi governativi): il Gpl è crollato dal 15,7% delle immatricolazioni totali al 3,2%, e il metano è sceso dal 5,9% a un misero 2,2. Per il 2012, però, è prevista una ripresa: il rincaro di benzina e gasolio sta spingendo parecchi automobilisti a passare al gas, allettati anche dalle numerose promozioni che le case automobilistiche stanno riservando alle vetture a Gpl e quelle a metano (specie per le utilitarie).



Aggiungi un commento
Ritratto di metacril
2 febbraio 2012 - 17:50
20 anni fa,quando presi la patente,acquistai la mia prima auto usata ed aveva l'impianto a gpl.daccordo che ora le cose sono cambiate ma la mia ford escort mi lasciava sempre a piedi.il gpl non mi convince molto sopratutto per il fatto che hanno scarsa autonomia e visto che io faccio dai 300 ai 400 km al giorno sarei costretto a rifornirmi tutti i giorni.al momento sto viaggiando a benzina e non trovo quella gran differenza nemmeno nei confronti del diesel.ora di media faccio 15 km/l mentre a gasolio difficilmente arrivavo a 17.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 18:03
Che auto avevi a gasolio?
Ritratto di metacril
2 febbraio 2012 - 19:08
era una grandepunto 1.9 mjt sport 131 cv
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 19:17
E fa 17? Strano, ma c'è da vedere il ciclo di utilizzo. In media consumano il 30 in meno, quindi quasi 20. Hai un 1.2 benz adesso? Comunque a me il multijet consumava di meno, ma con una media perfetta. Il multijet 2 ancora meno...
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 19:57
Ohi ohi! Un' altra Fiat difettosa! Non ti viene il sospetto che ci siano case migliori...? Con simpatia. gig! ;)
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 20:40
No gig, non mi viene in mente, perchè con il 2.0 bmw facevo i 17 e la turbina durava meno di 70mila km. Cosa mai capitata con gli indistruttibili diesel fiat.
Ritratto di metacril
3 febbraio 2012 - 11:36
è vero che quando avevo la gpunto non facevo ancora il lavoro di adesso e quindi il mio utilizzo era prevalentemente cittadino e poco extraurbano.in sostanza in città faceva 12 km/l nell'extraurbano 17.premetto che non ho assolutamente il piede pesante e viaggio sempre entro i limiti.ora ho una opel meriva del 2006 1.4 benzina da 90 cv.mi stupisco anch'io dei consumi (che aumentano con il freddo) perchè in alcuni casi arrivo addirittura a 17 km/l usandola al 60% in autostrada e al 30% extraurbano.sul motore fiat non posso recriminare anche se,secondo me,il 1.6 psa da 110 cv dava l'impressione di essere piu pronto.non voglio soffermarmi sulla qualità della vettura perchè trovo scorretto sparare sulla crocerossa.macchina molto bella esteticamente,con un bel motore,ma per il resto una gran delusione visto anche che mi era costata 19.450 euro con clima aut.e bracciolo anteriore con reg.lombare elett.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 febbraio 2012 - 21:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 21:08
Ma che discorso è? Quanti anni hai?
Ritratto di Cinque porte
3 febbraio 2012 - 14:01
(come lui,che si può permettere una serie 5) non sente il bisogno di spendere meno in carburante,invece che si compra una Punto non deve avere grandi ricchezze e perciò cerca di spendere meno... XMustang89:non farmi il discorso che tu hai una Punto perchè la tua è come seconda auto. Xmdb:la modestia...
Ritratto di mustang89
3 febbraio 2012 - 15:40
Cinque porte, io non mi permetterei mai di dare del "pezzente" a chi possiede auto economiche, proprio per questo ho chiesto all'utente se aveva una spiegazione per il suo discutibile commento...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 febbraio 2012 - 13:40
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang89
4 febbraio 2012 - 13:51
Mdp, mi fa piacere che tu abbia chiarito. Hai ragione da vendere, studiare è importantissimo, mentre i soldi, non ti danno la felicità di per se, ma ti rendono la vita molto più facile e gradevole. Io invece ho intrapreso un'attività e studio tutt'ora, non per migliorare il mio futuro fortunatamente già roseo, ma per migliorarmi come persona, a dimostrazione che ciò che conta davvero è la forza di volontà e l'impegno. Lieto di aver chiarito, ciao Mdb.
Ritratto di pujentil
2 febbraio 2012 - 18:37
il gas oggi è una cosa incredibile per i risparmio soprattuto! lo vedo con la y di mia sorella con 25€ ci fa 400 km e costa 0.75 al litro... il motore va bene e non si spenge o robba simile, si dice che le valvole ne risentono ma non è cosi' per alcuni modelli ce' il problema..io ero scettico sul gpl o metano ma dopo l'esperienza avuta con la lancia Y 1.2 16v devo dire che si risparmia veramente tanto! saluti
Ritratto di mix1977
3 febbraio 2012 - 14:39
cedono sul 1200 16v da 80cv ma cederebbero anche a benzina con il medesimo utilizzo..... te ne accorgi con il calo di compressione della macchina (in prima in discesa spenta la macchina avanza a sbalzi), esperienza personale sul mio motorino 1200 16v della mkII... ma come ti ho detto a 200.000 km può anche succerdere (eventualmente quando rifai la guarnizione di testa a 200.000 rifai anche le sedi valvola....)....io personalmente ho rifatto mezzo motore a 200.000km ma solo per scrupolo... tirato giù il basamento ho cambiato le bronzine di banco... (ma non sarebbe servito erano ancora buone ma avendo il motore sul banco ho preferito fare tutto....) cambiato le fasce.... (ma la compressione era calata per le sedi valvola....) rifatto le sedi valvola e cambiato le cammme con quelle della mk1 sporting (che poi in fiat avevano montato anche sulla 1400 da 100cv) e fatto la frizione con la distribuzione e pompa acqua..... poi la car andava come un bombo... (e come un missile dato che il tachimetro passava il fondoscala....). quindi si rovinano le sedi valvola ma non credo molto di più di quanto si rovinino a benzina.....
Ritratto di pujentil
3 febbraio 2012 - 18:32
mix1977 buono a sapersi...se tu ahi avuto questa esperienza da tenere da conto, la y di mia sorella sta a 140 mila percio' se ancora la terra' a 200 mila km si fara' il tutto..grazie dell'info
Ritratto di Sbyro87
2 febbraio 2012 - 18:42
a Gpl é fantastica: mio zio ha la nuova Fiesta omologata dalla casa...va che é una meraviglia e si risparmia parecchio!!!
Ritratto di Simone1996
2 febbraio 2012 - 19:05
Tuo zio ha la 1.4 16V GPL vero? Ha lo stesso 1388 16V Zetec-S in lega d'alluminio della mia Fiesta del 99, solo che la mia (di mio padre) va solo a benza e ha 90 cavalli, mentre quella di tuo zio mi pare che abbia 97 CV a benzina e 92 a gas... Comunque quel motore va che è una bomba, se l'hai guidata potresti scriverci una prova?! Peccato che la mia (cioè di mio padre) abbia già 220.000 Km; ma tanto non la buttiamo certo prima dei 400.000 ;)
Ritratto di Sbyro87
3 febbraio 2012 - 12:40
si l'ho guidata in diversi viaggi, ma non scrivo la prova: non l'ho scritta neanche per la mia Fiesta del '96 ormai prossima al pensionamento...
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 12:47
Come vuoi... Anche tu hai la Fiesta del 96?! È quella con la mascherina uniforme coi fari davanti?
Ritratto di Sbyro87
3 febbraio 2012 - 15:51
ma la mia ha il 1.2 16v da 75cv interamente in alluminio...una bomba!!!
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 16:05
Si va troppo bene quella macchina! La nostra è la Ghia a 3porte con tutti gli accessori: ABS, controllo di trazione, parabrezza termico, cerchi 185/55 R14... Con il 1.4 16V Zetec-S da 90 cv è davvero una bomba! 0-100 in 9,6 secondi e 187 km/h (il tachimetro segna 194)! Inoltre consuma poco rispetto alle prestazioni: sul misto si fanno tranquillamente 16 al litro, 15 guidando allegri. In autostrada ai 130-140 di media con 3 o 4 tirate fino ai 165-170 si fanno quasi 12-13 km/l! L'erede sarà la nuova Fiesta come quella di tuo zio, con quel motore c'è solo a gas o automatica, meglio a gas. Se rottamiamo la nostra ci fanno 3500€ di sconto ma a buttarla a 220.000 km non ci pensiamo neanche! È praticamente nuova, a parte qualche bottarella (il garage è pieno di colonne :D) se butta minimo a 400.000. Quando avrò finito la prova te lo dirò
Ritratto di DOME-V
8 febbraio 2012 - 02:16
SETTE ANNI DI VITA DEL MEZZO OLIO E FILTRI E CANDELE CAMBIATI SEMPRE DA ME QUASI MAI VISTO MECCANICI E PERCORSO 350000 KM SE NON LA VENDEVO, PER LA NUOVA CORSA GPL TECH 2012 PENSO CHE AVREI ANCORA PERCORSO ALTRI 100000 KM MECCANICA PERFETTA ANCORA ORA FRIZIONE POMPA DELL'ACQUA E MOLTE ALTRE PARTI ANCORA ORIGINALI SPERO CHE LA NUOVA GIA' NATA GPL DALLA CASA SIA ALLA STESSA ALTEZZA MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA ALLE VALVOLE INCREDULI ANCHE I MECCANICI OPEL.UN GIOIELLINO DI AUTO.
Ritratto di NITRO75
2 febbraio 2012 - 18:56
LE UNICHE SOSTENIBILI PER I COSTI DEL CARBURANTE!!!!!!
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 16:07
Davvero o. Con quello che costa la benzina... Una macchina alimentata a oro farebbe spendere meno!
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 19:02
secondo me il gpl è pericoloso. ma il metano ha pochi distributori e è pericoloso anche quello. alla fine conviene un auto a gasolio e per chi vuole ancora meno consumo ci sono vari modelli che offrono i 1.6 litri (al posto del solito 2.0) che consumano parecchio di meno.
Ritratto di roberto666
2 febbraio 2012 - 19:42
gli impianti a GPL moderni sono molto più sicuri di qualche tempo fa.Nuove valvole nel serbatoio impediscono l'esplosione in caso di urto e del superamento del riempimento del'80% del serbatoio.Resta ,si, il carburante più pericoloso,ma quasi al pari della benzina.Il gasolio lo è meno,ma l'impiantista mi ha detto che il metano è addirittura il più sicuro!io ho già fatto a GPL più di 120'000 KM con la mia Grande Punto Starjet 1.4 16V e sono molto soddisfatto!coi prezzi attuali con 30euro percorro tra i 500 e i 580KM....ovvio con il piede leggero!
Ritratto di mix1977
3 febbraio 2012 - 14:42
e con il metano vai anche nei parcheggi sotterranei.... inoltre le vecchie Y10 avevano i tubi benzina che si rompevano e scaricavano benzina sui collettori... con relativo falò.... quindi....
Ritratto di roberto666
3 febbraio 2012 - 19:38
da quel che so con gli impianti di nuova generazione si può accedere ai parcheggi sotterranei anche con il GPL....
Ritratto di herm52
2 febbraio 2012 - 19:04
Oggi 02/02/2012 con la mia Renault Scenic 01/2008 1600 cc benz e gpl della casa ho compiuto 100000 km senza alcun problema. Consumo di carburante sia gpl che benzina nella norma 9% gpl, 7,5% benz, olio 500g su 3000km. Vi chiedo:ho tanta fortuna oppure sono nella media della vita delle vetture attuali a benz/gpl?
Ritratto di herm52
2 febbraio 2012 - 19:04
Oggi 02/02/2012 con la mia Renault Scenic 01/2008 1600 cc benz e gpl della casa ho compiuto 100000 km senza alcun problema. Consumo di carburante sia gpl che benzina nella norma 9% gpl, 7,5% benz, olio 500g su 3000km. Vi chiedo:ho tanta fortuna oppure sono nella media della vita delle vetture attuali a benz/gpl?
Ritratto di eldivino87
2 febbraio 2012 - 19:08
L'anno scorso, con un pieno (circa 18€) di GPL, feci 740km!!! Con una Punto 1.2 e a velocità costante di 70-75kmh in autostrada! Per necessità (domenica pomeriggio, distributori GPL chiusi), sulle discese mettevo a folle e quando potevo mi infilavo dietro ai tir/camion per risparmiare il piu possibile :D
Ritratto di Mario85
3 febbraio 2012 - 07:51
quanto e grande la bombola?
Ritratto di sparkplug1
3 febbraio 2012 - 16:02
Hai percorso 740 Km!!!!!??????? con 18 Euro di GPL? Ma per caso la tua automobile era mossa dal "Moto perpetuo"? Che esagerazione.
Ritratto di lada-niva22
2 febbraio 2012 - 19:30
Sia la mia 207 sw che la Niva sono a gpl. Vanno una meraviglia e dimezzo i costi rispetto alla benzina (mantenendo le stesse prestazioni). La 207 sw (1.4 cc) a gas di media fa 11,5 km/l (con il prezzo del gpl quindi è come se l'auto facesse a benzina 21 km/l circa) mentre la Niva (1.7 cc) in media fa 8,5 Km/l (consumi più che accettabili visti il peso e la scarsa aerodinamicità). La differenza nei consumi rispetto alla benzina sono del 10% e visto il basso prezzo del carburante,senza dubbio ne vale la pena!Ora sto aspettando l'uscita della Subaru XV 1.6 a gpl visto che sto pensando di sostituire la Peugeot: rimarrò in ogni caso sul gas visti i prezzi improponibili di benzina e gasolio. I dubbi sulla sicurezza lasciano un po il tempo che trovano visto che gli impianti sono certificati ed omologati...inoltre a me non hanno dato nessun problema particolare.
Ritratto di peppe83
2 febbraio 2012 - 19:55
sono un possessore di un 1.9 tdi 130cv con 234.000km nulla da dire al mototre ma ormai visto che non faccioi piu strda per recarmi al lavoro e i prezzi del carburante la mia prossima auto sara a gpl o metano gia posseduta una gpl appena patentato e non o avuto nessun problema
Ritratto di SHAOLIN QUAN
2 febbraio 2012 - 20:17
E il gpl arrivera'alle stelle..ma siiiii facciamo il botto..tanto in fondo e'Gas.Se aumenteranno le auto a Gas,questo stato immediatamente mettera'per il Bene del Paese,come dice un esponente di Centro, le accise e le controaccise anzi no..LA TASSA PER LO SMALTIMENTO DELLA BOMBOLA.Chi siete?Da dove venite?Uno scellino...peccato che li'Troisi era nel MedioEvo..noi siamo nell'epoca dello Spread.Proporrei di chiamarlo cetriolo piu'che Spread.Il cetriolo sta a 381.A me fa ridere che l'Europa e'contenta che ci stanno per buttare definitivamente in mezzo ad una strada e mi diverte molto la lotta all'evasione.Immagino come la faranno;speriamo che almeno Striscia la Notizia,vero garante della Democrazia,vigili sull'apparato statale e istituzionale..altrimenti finiremo per vedere barristi e pizzaioli come centri di lobbies e assicurazioni e banche e grandi gruppi imprenditoriali come fasce deboli.Oramai e'cosi'..il banchiere e'fascia debole e il barrista che evade lo scontrino di 60 centesimi e'lobby...il vero cancro della nostra societa'e'il barrista,il commerciante,il tassista;ma perche'nn liberalizzano pure i dipendenti pubblici?Forse perche'portan voto chissa'...kmq quando saremo tutti in mezzo ad una strada,visto che nn si puo'sopravvivere con il 70%di tasse,so curioso di sapere dove se li prenderanno i soldi per garantire 20000euro al mese ai paladini del Bene del Paese..e a tutte le migliaia di persone che ci stanno intorno.Boh..Continuamo cosi' a rincorrere i carburanti..benzina poi gasolio ora gas e il prossimo che sara'?ARIA?Boooh..
Ritratto di Ricardo
3 febbraio 2012 - 08:21
Ti sbagli! ...era "un fiorino"!!! :)
Ritratto di metacril
3 febbraio 2012 - 11:41
l'ho sempre pensato anch'io che con il gpl faranno quello che hanno fatto con il gasolio.aspettano che tutti usino quel tipo di carburante e poi...tac...sodomizzano.
Ritratto di SaverioS
3 febbraio 2012 - 15:26
Con te SHAOLIN QUAN e "in pratica" questa tua teoria e ormai un dato di fatto da tempo. Saluti
Ritratto di Jinzo
2 febbraio 2012 - 21:17
e un ottima strategia per aumentare i prezzi di benza e gasolio per omologare maggiormente auto con 2 carburanti cosi fatturano anche le aziende bombolare...e tutto un giro ormai,soldi soldi soldi..... fanno il diesel anche dalle alghe e molti nn lo sanno,il gas era raro e da qualke anno ha spopolato perche bisogna aumentare i consumi e IO PAGO...disse totò....io camminavo con la marbella 850cc a carburatore SOLO con l'idorgeno ricavato tramite elettrolisi tutto artigianale... quando avro qualke soldino prendero un altra pandina e camminerà allo stesso modo...io nn pago la benza agli usurai
Ritratto di SaverioS
3 febbraio 2012 - 15:32
Sono un povero cristo come te e mi interessa il discorso della marbella 850cc ad idrogeno, vorrei approfondire circa il ricavato tramite elettrolisi.. ( qualcosa sò!! ma vorrei approfondire come fai tu ) Se ci vogliamo sentire, manda un fischio, e se preferisci in privato sono lo stesso disponibile.
Ritratto di giuseppe26
2 febbraio 2012 - 21:56
io continuo a preferire la benzina
Ritratto di maparu
3 febbraio 2012 - 00:04
Sono possessore di una croma 1.9 multijet.....per la mia professione percorro 60000 km l'anno pari a circa 6000 € di gasolio. Pazzesco .....non dico altro. Il gpl deve e dovrà essere studiato e impiegato in motori e cilindrate più grandi. E' assurdo bruciare € in gasolio e non riuscire a fare la spesa per casa.
Ritratto di juvefc87
3 febbraio 2012 - 00:05
puoi parcheggiare ovunque (almeno io che mi muovo in città piccole) e al contrario del metano può essere montato su quasi tutti i motori (benzina), xkè il metano crea diversi problemi all'assetto poichè crea maggiori ingombri, mentre col gpl si mette la ciambella (38L) la mia, con 30 euro il pieno e risparmio la metà si può dire, audi A3 1.6, con 20 euro faccio 330 km..
Ritratto di Niko46
3 febbraio 2012 - 02:07
3
Marchionne la mette in cantina ed è la preferita a gpl... che dire, nonostante gli anni rimane sempre una delle migliori utilitarie mai costruite (il numero di Punto seconda serie che continuano a girare per le strade italiane la dice lunga sulla questione), se invece di ingrassare la Panda tirassero fuori una nuova Punto con le misure della precedente (la 208 è più piccola e più spaziosa no?, non credo che loro siano più ganzi, quindi...) farebbe faville... Anche la mia (Sporting '01), con l'indistruttibile fire 16v ha già superato la soglia dei 400.000 e va ancora come un orologio (basta fare la regolare manutenzione e non lo senti nemmeno). Sul gpl e metano, so che oramai sono sicuri, ma io non comprerei mai un'auto del genere... nonostante tutto non mi ispirano fiducia (non sulla durata meccanica, sulla sicurezza in se), sono fisime mentali, ma in auto ci devo stare bene io in primis, quindi in futuro o benzina (ibrido) o diesel, o elettrico extended range (ad averci 40.000 euronzi credo che correrei alla Opel a prenotare la Ampera...) e basta...
Ritratto di onlyroma
3 febbraio 2012 - 08:40
Io ho una 147 a gpl,naturalmente l'ho acquistata già sapendo che l'avrei modificata. Quello che non capisco è il perchè la gente acquista auto gpl direttamente dalla casa. Se vi fate un giro,una auto che esce già con la doppia alimentazione costa circa 2000€in più. Io ho pagato 700€ la trasformazione in comode rate (10 mesi).Poi dobbiamo scegliere motorizzazioni obbligate,e questo mi manda in bestia. Fatevi un giro e vedrete che l'aftermarket è molto + economico. Certo è che la garanzia decade x problemi al motore,ma se siete fortunati avrete riparmiato molti soldi e avrete l'auto con il motore che volevate. Se avrete problemi,avete sempre un budget di 1300€ circa x ripararla. Il mio consiglio è : acquisto auto benzina,aspettare qualche mese e vedere se è nata male,così si manda in assistenza. poi farla modificare. Il risparmio è incredibile,pochissima perdita di prestazioni,manutenzione pari a 0,consumi leggermentie aumentati tra benzina e gpl.
Ritratto di DaveK1982
3 febbraio 2012 - 10:03
7
sia per l'omologato che per l'after-market. Per quel che ne so, due sono le qualità fondamentali per un buona auto a gpl: testata rinforzata e valvole autoregistranti. Le valvole autoregistranti a volte le hanno già i motori a benzina, mentre la testata rinforzata deve essere la casa a fartela apposta e penso sia per questo che le omologate costano di più.
Ritratto di onlyroma
3 febbraio 2012 - 18:23
Qualsiasi auto va bene a gpl. l'unica accortezza che bisogna avere è viaggiare qualche km a benzina tutti i mesi. Così non manca la lubrificazione dei componeti.
Ritratto di DaveK1982
4 febbraio 2012 - 08:30
7
per esperienza, un mio conoscente aveva comprato una scenic e ha trasformato il 1.6 a gpl ma già dopo il primo mese ha avuto dei problemi. Dopo mesi e mesi di tentativi gli hanno detto che l'unica soluzione era usare un pieno di benzina per ogni pieno di gpl, in pratica annullando completamente il risparmio del carburante.
Ritratto di lada-niva22
3 febbraio 2012 - 11:04
...sul fatto della convenienza economica al momento dell'acquisto;ma in caso di problemi, e con la garanzia decaduta,si può andar incontro al classico "calvario" che può costarti ben più del migliaio di euro risparmiati sul prezzo di listino. Sinceramente non vorrei correre questi rischi e basarmi sulla "fortuna",quindi,e se posso permettermelo,preferisco andare sull'impianto montato direttamente dalla casa. Hai ragione sul fatto delle rate,ma alla fine acquistando il nuovo,anche il surplus dell'impianto viene ammortizzato dalle rate (qualora si preceda all'acquisto con il finanziamento). Se inoltre calcoli che anche le auto a gasolio costano sempre sui 2000 euro in più della stessa versione a benzina,calcolatrice alla mano ti accorgi la convenienza del gpl rispetto al gasolio.
Ritratto di onlyroma
3 febbraio 2012 - 18:26
Il mio impianto è garantito 5 anni contro ogni guasto. Devo solo ogni anno andare in oficina x fare il tagliando(che poi è solo cambio filtro gas) pagando 35€
Ritratto di metacril
3 febbraio 2012 - 11:45
secondo me c'erano degli incentivi.non credo proprio che un impianto a gpl (sopratutto ora che va di moda) costi "solo" 700 euro.
Ritratto di Montanelli
3 febbraio 2012 - 12:44
dipende dal tipo di impianto... costa quella cifra un impianto semplice per una vecchia macchina a carburatore... altrimenti sei sui 1200!
Ritratto di Faldo48
3 febbraio 2012 - 15:08
E noi gliele parcheggiamo sotto montecitorio ma .......con il pieno
Ritratto di onlyroma
3 febbraio 2012 - 18:35
Quello che hai scritto mi fa pensare che non hai letto che auto ho. Una 147 dove ce l'ha il carburatore? Il mio impianto è ULTIMA GENERAZIONE. Basta leggere e informarsi x trovare il mio installatore,che oggi come oggi è anche il + venduto in ITALIA,costruisce tutto x il suo impianto,dalle centraline,alla elettrovalvola. Io non faccio pubblicità,xchè non ne ho nesssun beneficio,quindi non faccio il nome,ma mi sembra assurdo che in giro non abbiate letto della pubblicità di questo costruttore. A Roma sui vari giornali gratuiti,la pubblicità e il prezzo è stampato a lettere cubitali.
Ritratto di onlyroma
3 febbraio 2012 - 18:29
Io prima di acquistare mi informo e guardo dove un prodotto che mi interessa costa meno. In questo caso le varie case che installano il gpl hanno dei prezzi completamente differenti. Ho trovato questo che mi ha dato un impianto di ULTIMA generazione,5 anni di garanzia e il pagamento in 12 comode rate.
Ritratto di Joeilpilota
3 febbraio 2012 - 21:04
OK con quanto da Te detto. Per maggior sicurezza, acquistare un'auto nuova e provvedere alla installazione dopo circa 10.000 KM in maniera che il motore si sia "assestato".
Ritratto di Sprint105
3 febbraio 2012 - 10:22
costano benzina e gasolio, il gas può essere interessante. Ma temo che Monti non tarderà ad aumentare anche quello
Ritratto di SaverioS
3 febbraio 2012 - 15:48
GIA' l'ha fatto !!! e continua a farlo, e lo rifarà anche più sostanzioso.... il guaio e che POCHI SE NE SONO ACCORTI, e proprio per questo che continuerà a farlo SEMPRE PIU' SOSTANZIOSO !!!! Ricorda, che metano e gpl sono gli stessi carburanti usati per riscaldamento abitazioni e cottura cibi, appena anche sensibilmente aumenterà la quota di auto che vanno anche con questo tipo di carburante VEDRAI CHE RISATE SI FARANNO i nostri governanti applicando aumenti negli ultimi carburanti disponibili per la massa (noi)
Ritratto di razr91
3 febbraio 2012 - 14:25
2
Io l'impianto a gpl ce l'ho dalla scorsa estate e devo dire che risparmio la metà di prima, consuma quasi uguale a benzina e risente poco nelle prestazioni...con 35€ ci faccio 350-400 km e dato che ho il piede un po pesante dipende sempre da quanto accelero...
Ritratto di mix1977
3 febbraio 2012 - 14:30
sono passato al diesel... (i costi sono più alti certo ma come guida non c'è paragone....); a marzo 2012 ho acquistato una nuova auto, dopo un'anno di studio su cosa mi occorresse avevo stabilito dei capisaldi: 1° almeno 6 marce (se erano 7 era anche meglio); 2° un bel volume di bagagliaio (senza comprare una station wagon) 3° un motorino con almeno 150cv (possibilmente turbo). ero arrivato a scegliere tre belle medie.... (nel garage di casa un'auto superiore a 4.5mt non mi ci entrava), quindi la scelta era in ordine: seat leon 2000tfsi cupra 211hp; opel astra 1600 turbo 180hp cosmo-s; reault megane coupè 2000 rs. ebbene fino al 31.12 2010 tutte queste vetture erano dotabili di impianto a gpl montato e garantito da tutti i concessionari in trentino.... con l'anno nuovo questa possibilità era sparita con la giustificazione non meglio precisata che il motore si rompeva.... passavo quindi al gruppo di marchionne... optando per la nuova delta 1400 turbo gpl (che aveva solo 120hp ma mappabile secondo il concessionario tranquillamente a 150cv) che era di serie... ma stranamente a gennaio 2011 non era più possibile acquistarla in quanto fuori listino!!!!! ho quindi dirottato su una fiat bravo 2000 mjet sport passando al diesel dopo ben 15 anni di metano.... (le auto che ho avuto prima sono: fiat tempra 1600 a metano, alfa 159 2000 selespeed a metano e fiat punto MK2 a metano), la scelta del gpl o del gasolio era dettata da una caratteristica particolare.... non avere più il limite del bagagliaio occupato dalla bombola ingombrante..... come costo... nulla batte il metano.... per il gpl considerando il costo attuale dei carburanti (e a parità di potenza non di cilindrata) la differenza con il gasolio non è così netta..... per problemi che molti affermano esserci a gas.... io personalmente ho avuto solo il problema delle sedi valvola della mia punto andate (ma dopo 200.000km fatti spesso al limitatore dato che non gli risparmiavo nulla può anche starci....) nel momento in cui si rifà la guarnizione di testa si rifanno anche le sedi valvola magari con riporto, e le candele che sono più sensibili all'usura a metano che a benzina.... (oltre alla spia avaria motore sempre accesa quando viaggi a metano ma mi han detto che è normale.....).... queste per me sono le motivazioni e ribadisco son passato al diesel ma sarei rimasto volentieri a gas se mi avessero garantito l'auto come nel 2010....
Ritratto di Cinque porte
3 febbraio 2012 - 14:58
Ti ricordo che la new Delta è in listino dal 2008,é prodotta a Cassino e non è mai uscita di produzione...
Ritratto di metacril
3 febbraio 2012 - 15:21
sei avanti se dici di aver acquistato l'auto a marzo 2012....ihih....tornando seri:in sostanza tu preferisci il gpl al diesel ?
Ritratto di delta96
3 febbraio 2012 - 14:54
giustissimo... benzina e gasolio troppo.
Ritratto di Faldo48
3 febbraio 2012 - 15:04
Speriamo che non distruggano con aumenti sconsiderati questo carburante,senò per davvero idrogeno fatto in casa è l'unica alternativa,ho comprato a sett 2010 Panda gpl made in fiat con 20 € di gpl facevo 410 km,ora ne faccio 380 faccio 3 pieni a settimana alcuni mi dicono che il gpl è calmierizzato dall'UEE,e forse è vero è sempre costato la metà della benzina io lo pago 0.735 ma la verde stà molto di più di 1,470 speriamo bene........Ha volevo dire a tutti quelli che sparano a zero su chi risparmia se i soldi non ci sono,che facciamo rubiamo. Non credete che le omologate siano apposta per il gpl,la mia gli hanno rifatto le valvole e la testa perchè consumava olio da nuova ma niente da fare i motori non li toccano e gli impianti sono a risparmio forse meglio un buon After market in più te la prendi con 10 \20 mila e sai già come ti và con l motore che preferisci SALUTI AI GPLISTI
Ritratto di lucios
3 febbraio 2012 - 15:11
4
.....un'auto a gpl o a metano, che mi faccia 250 km di autostrada con 10-12 euro, che mi faccia 200 mila km senza problemi (ne valvole, ne strappi continui, ne altro) e che abbia le prestazioni di un 1.6 benzina.........qualcuno sa rispondermi,
Ritratto di SaverioS
3 febbraio 2012 - 15:58
Vai in udienza dal Papa, forse Lui ( essento Tetesco di Gerrmania ) può darti una risposta... senza rancore eh
Ritratto di lucios
4 febbraio 2012 - 15:23
4
....sapeva molto di provocazione (a causa del fatto che spesso con chiunque possessore di auto gasata abbia parlato spesso ha relativizzato i problemi, dando per normali problemi che nella regola non lo sono, come il caso delle valvole)....il tuo post invece sà un pò di rassegnazione. Però è sincero!;-)
Ritratto di turiadur
3 febbraio 2012 - 16:13
vuoi o non vuoi per me la macchina a gas è stata una scelta.........ho rinunciato alla benzina già quando costava 1.10 euro al litro......sono 8 anni che guido solo auto a metano e ne vado fierissimo, lo so non avrò scatti brucianti, non tengo medie altissime in autostrada, non farò riprese degne di un turbodiesel ma mi accontento, pur di risparmiare sul pieno sono disposto a rinunciare a tutto questo.......mi sono talmente abituato che spero di essere metanoautista (e ne vado fiero !!!!) a vita......(a proposito, 10 giorni fa per un inconveniente alla mia auto ho preso quella di mio padre per 5 giorni...un 1.6 a benzina......CHE DELIRIO !!!!10 euro de benzina è il giorno dopo già rosso !!!!)
Ritratto di milziade368
3 febbraio 2012 - 18:17
Il GPL è un sottoprodotto della raffinazione: abbonderà finchè ci sarà offerta di petrolio e richiesta di benzina, anche perchè ne è diminuito l'uso domestico. Finirà probabilmente col petrolio. Il metano viene estratto prima e/o insieme al petrolio. E' in eccesso, tanto che, in qualche parte del mondo addirittura lo bruciano all'aria aperta (W la CO2!). Dovremmo perciò aumentare rigassificatori, reti, distributori... Anch'esso finirà, si suppone dopo il petrolio.
Ritratto di Joeilpilota
3 febbraio 2012 - 21:21
La tecnica ha compiuto passi da gigante. Tanti anni fa, si partiva a benzina, poi a motore caldo si passava a gas...poi la sera si passava a benzina per facilitare l'avviamento del giorno dopo....Oggi è tutto diverso. Gli impianti sono completamente automatici e fanno egregiamente il proprio dovere. Certo l'uso del GPL o del metano è comunque un ripiego nei confronti della benzina, ma di questi tempi ogni motivo per risparmiare è valido. Personalmete comprerei un'auto a gas ovvero farei trasformare un'auto a benzina a gas. Userei l'accortezza di scegliere un motore anche di concezione non ultimissima, ma robusto, con due valvole per cilindro (IN GENERE le testate con due valvole per cilindro sono più robuste di quelle a quattro valvole) e con un rapporto di compressione non elevato. Il gas è un combustibile "onesto ma povero" e mal si adatta a motori supercompressi. Il vero problema delle auto a gas rimane il bagagliaio. Finquando si può porre il serbatorio (toroidale) al posto della ruota di scorta, poco male.... Ma mantenere una bombola nel bagagliaio è una rottura che ti perseguita ogni giorno in cui usi la macchina, per non parlare poi delle vacanze ove lo spazio di una sola valigia fa la differenza.
Ritratto di ARAN-GP
4 febbraio 2012 - 01:11
secondo me la storia delle auto a gas circa il risparmio è la stessa dei motori diesel, cioè il risparmio effettivo non è quello che si pensa. bisogna considerare i km che si percorrono nonchè il maggiore prezzo all'acquisto, la manutenzione specifica, a meno che uno non si senta soddisfatto solo al distributore perchè vede un prezzo al litro minore
Ritratto di Petrus
4 febbraio 2012 - 02:11
Ho una multipla alla quale ho montato un impianto sequenziale, consumi minori di tante alte mono volume, mai problemi seri, nessun blocco in città, perdita di potenza appena avvertibile anche a pieno carico, e la vettura che utilizziamo sia in città che per andare in gita e tutti vogliono venire a bordo della multipla, la prossima : FIAT MULTIPLA GPL O METANO e spero proprio che la fiat si ricreda sul progetto di una 6+6.
Ritratto di Nathan
5 febbraio 2012 - 11:42
Montato gpl su Opel Astra nel 2008 ho dovuto smettere di usarlo perché mi costringeva ad una manutenzione ulteriore di 400 euro all'anno (faccio 30.000km all'anno) vanificando il risparmio. Inoltre nel solo 2008 ho avuto tre guasti.Adesso, se volessi togliere impianto, dovrei reimmatricolare l'auto a benzina. Inoltre se avete altri guasti potrete gustarvi il bellissimo scaricabarile tra casa costruttrice e montatore dell'impianto. STATE ALLA LARGA DAL GPL!!! ALMENO SULLE OPEL