NEWS

Miliardi di litri d'acqua per lavare l'auto

12 aprile 2010

Ogni anno se ne utilizzano ben 16 miliardi secondo lo studio dell'Osservatorio Autopromotec sulla situazione degli autolavaggi in Italia, un comparto che vale 350 milioni di euro.

150 LITRI A LAVAGGIO - Quanti litri d'acqua servono per lavare un'auto? E quanti ne servono ogni anno per tutte quelle degli italiani? A queste domande ha cercato di rispondere uno studio dell'Osservatorio Autopromotec secondo il quale mediamente per ogni vettura sono necessari 150 litri d'acqua che salgono a circa 600 per un camion. Inoltre se si calcola una media di tre lavaggi l'anno per le 35.680.097 vetture che circolano nel nostro Paese, scopriamo che per pulire le auto degli italiani servono 16.056.943.000 litri d'acqua ogni dodici mesi. Per lavare una vettura servono anche 100 grammi di detergente (non fa certo bene all'ambiente) che arrivano a circa 500 per un camion e 50 grammi tra cere e schiumogeni (250 per un mezzo pesante).

I DATI DEL SETTORE - Lo studio realizzato dall'Osservatorio Autopromotec sottolinea anche l'importanza di evitare il fai date, perché dannoso per l'ambiente: solo recandosi in un luogo attrezzato per l'autolavaggio (sia self service che "servito") si è sicuri che il trattamento e lo smaltimento delle sostanza tossiche avvenga con il minore impatto ambientale. In Italia ci sono 11.600 impianti automatici per il lavaggio delle auto e 900 di questi sono certificati per pulire i mezzi industriali. Quasi due terzi di questi, circa il 64% sono al Nord del Paese mentre al Sud è presente il 36% degli operatori.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA - In ogni caso il fatturato del “car wash italiano” non è da sottovalutare. Il comparto fattura circa 350 milioni di euro l'anno con un tasso di innovazione tecnologica in continua crescita. Ci sono impianti di autolavaggio che consentono di preriscaldare l’acqua di lavaggio attraverso pannelli solari o ancora impianti di autolavaggio di ultima generazione in grado assicurare consumi effettivi di risorse idriche inferiori ai 45/50 litri per autoveicolo e con sistemi di depurazione che azzerano l’impatto ambientale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
12 aprile 2010 - 17:37
Non si potrebbero fare sistemi che puliscano l'acqua del lavaggio e la riutilizzano (almeno in parte)?
Ritratto di bombolone
12 aprile 2010 - 18:47
Anch'io sapevo così. Boh
Ritratto di Pasquale_62
12 aprile 2010 - 18:22
Sto scrivendo una prova sul forum adatto "Prova dei lettori" ma dopo aver compilato la prova inserendo la marca e il modello provato una scritta compare : "Received an invalid response from the server". Cosa posso fare ? Grazie !
Ritratto di brescia
13 aprile 2010 - 09:16
tanto sempre al mare torna. un messaggio a chi legge, non buttate mai le bottiglie o lattine chiuse con dentro liquidi, rimarranno li dentro per millenni. apritele e sversate il contenuto in uno scarico, così ritornerà nel ciclo vitale e non ne perdiamo una goccia.