NEWS

A Torino è di scena Automotoretrò 2018

02 febbraio 2018

Al Lingotto di Torino si svolge la 36esima edizione della manifestazione dedicata alle auto storiche da strada e da corsa.

A Torino è di scena Automotoretrò 2018

È IL MOMENTO - A Torino, fino al 4 febbraio, sono di scena Automotoretrò e Automotoracing, due rassegne dedicate al motorismo vintage e al mondo delle corse ad alto livello. Per questa edizione, la numero 36, è stato aggiunto un giorno di rassegna - ora sono quattro in totale - per regalare più tempo agli appassionati che vogliono ammirare alcune delle automobili e delle motociclette più esclusive. Inoltre, modellini, ricambi e accessori per tutte le tasche e le esigenze più disparate. La rassegna torinese è un evento, da sempre, di grande successo: giusto per dare un’idea, nel 2017 i visitatori sono stati più di 65.000 a fronte di 1.200 espositori, 14 case automobilistiche e 300 piloti. 

REALTÀ AUMENTATA - Esplorare da vicino ogni dettaglio, scorrere tutte le statistiche e i dati tecnici, rivivere da bordo pista le gare più emozionanti del passato, ascoltando le interviste a piloti e designer: tutto questo sarà possibile grazie alla realtà aumentata e a “101 Cars”, incubatore che raccoglie in un museo virtuale le 101 vetture che hanno segnato la storia dell’industria automobilistica e del mondo delle corse. Riprese sferiche a 360° permetteranno al pubblico di navigare all’interno di ogni scheda, selezionando il percorso e i contenuti desiderati tramite un puntatore comandato dal movimento della testa e degli occhi, per un’esperienza davvero coinvolgente nel mondo dei motori. 

PAKELO, ECCELLENZA ITALIANA - L’obiettivo di Automotoretrò 2018 è di superare quota 70.000 visitatori, secondo le parole di Beppe Gianoglio, organizzatore della rassegna da oltre 30 anni. Per riuscirci, ecco la formula: proporre un vero e proprio viaggio nel mondo dei motori a 360 gradi, dando la possibilità ad appassionati di trovare il ricambio mancante o il modellino che completa la collezione, ma anche provare dal vivo lʼadrenalina delle gare in pista. Tanti i partner della manifestazione, tra cui Pakelo Motor Oil, azienda italiana specializzata nella formulazione, produzione e distribuzione di lubrificanti in tutto il mondo; Pakelo vanta uno dei laboratori di ricerca e di analisi specifici più sofisticati d’Europa e una lunga esperienza nelle competizioni racing di alto livello.

INFO PRATICHE - Torino Automotoretrò e Automotoracing sono organizzate al Lingotto Fiere di via Nizza 294. Il contesto è quello degli oltre 100.000 mq del centro fieristico torinese che dimostra ancora una volta una grande attenzione al mondo del motorismo vintage, facendo largo spazio ai nomi storici dell’automobilismo e del motociclismo internazionali. Per arrivare, è possibile usare i trasporti pubblici: con il bus, le linee urbane di superficie che raggiungono il Lingotto Fiere sono l'1, il 18 e il 35; in metro, la linea 1 della metropolitana di Torino collega Collegno, dove è stato creato un ampio parcheggio, e Lingotto Fiere facendo capolinea esattamente di fronte all'ingresso della Fiera e transitando per le stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova. In auto, l’uscita consigliata è quella di Corso Unità d'Italia per poi seguire le indicazioni "Lingotto". Il Centro Fiere è dotato di un parcheggio e di un multipiano sotterraneo raggiungibile tramite l'entrata di Via Nizza 280 o attraverso il sottopassaggio di Corso Giambone.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
2 febbraio 2018 - 13:03
7
Ma la foto con il raduno tuning peugeot? per favore dai..
Ritratto di Grifo97
2 febbraio 2018 - 16:30
infatti.. hanno preso il peggio dell'evento ahahaha
Ritratto di impala
2 febbraio 2018 - 18:28
... ma è aperta al pubblico questo anno la pista del Lingotto ???