NEWS

Autostrade: se non paghi, multa e decurtazione punti

05 luglio 2017

Su autostrade e tangenziali sono spuntati “criptici” cartelli che dovrebbero avvisare della novità.

Autostrade: se non paghi, multa e decurtazione punti

POSSIBILE MULTA - Chi passa il casello senza pagare rischia una multa di 85 euro a cui bisogna aggiungere il costo del pedaggio e la decurtazione di due punti dalla patente. Ecco una novità del Codice della Strada che ha reso operativo il protocollo d'intesa tra Polizia Stradale e Aiscat, l’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, siglato lo scorso 3 ottobre 2016 (articolo 176, commi 11 e 21). In autostrada, negli ultimi tempi, sono spuntate strane scritte sui tabelloni luminosi che indicano i controlli per le violazioni di mancato pedaggio (foto qui sopra). Traducendo, si tratta proprio della multa che potrebbe essere recapitata nella direzione degli automobilisti che saltano il pagamento autostradale.

COME FUNZIONA - A chi non paga al casello perché non funziona il Telepass sulla propria vettura, non ha contanti o carte abilitate viene consegnata la ricevuta di mancato pagamento con 15 giorni di tempo per versare il dovuto. Fino a qui, nulla di rivoluzionario. La novità arriva quando passano i 15 giorni dal mancato pagamento; in quel momento, parte un sollecito per l’automobilista in cui è indicata la data ultima entro cui pagare. Quando il tempo sarà scaduto, verranno attivati gli accertatori che redigeranno il verbale e lo inoltreranno alla polizia stradale. Entro 90 giorni, all’automobilista arriverà un verbale con la multa da 85 euro più il costo del mancato pedaggio; in aggiunta, verranno tolti due punti dalla patente della persona che guidava l’auto. Se dopo 60 giorni dalla comunicazione, la multa ancora non dovesse essere pagata, l’utente si troverà un aggravio di spesa che andrà da 284 a 1.133 euro (art. 126 bis).

ARRIVANO GLI ACCERTATORI - Per creare questo sistema, sono stati formati delle vere e proprie nuove figure, ribattezzate “accertatori”. In pratica, si tratta di dipendenti delle società autostradali che hanno superato un corso di formazione e un esame, ottenendo così la qualifica necessaria per redigere il verbale e inviarlo alla Polstrada. Gli accertatori non si troveranno nei caselli perché lavoreranno a livello centrale. L’obiettivo è costrastare l’evasione del pedaggio: secondo quanto riporta al Corriere della Sera un dirigente della Polizia, solo in Lombardia dal 20 gennaio 2017 sono quasi 12.000 gli accertamenti ricevuti dalle concessionarie autostradali che sono già stati verbalizzati. Il mancato pagamento del pedaggio non grava solo sulle società concessionarie delle autostrade, ma anche sull'Erario a cui è destinato il 52,7% dell'incasso complessivo lordo delle concessionarie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 15:48
2
Sia mai che allo Stato non entri qualcosa in tasca, per carità! Col bollo che paghiamo le strade dovrebbero essere tutte libere! Perchè fanno parte di un'infrastruttura fondamentale per il collegamento del Paese e lo spostamento di persone e merci. Già i pedaggi hanno raggiunto costi esorbitanti, ora se ad uno non funziona (o non fanno funzionare!?) il Telepass rischia pure la multa e i punti? E intanto i ponti crollano? Chissa poi con quali soldi hanno finanziato la formazione di queste "nuove figure".
Ritratto di Dani_070898
6 luglio 2017 - 15:03
Concordo dalla prima all'ultima parola
Ritratto di supermax63
6 luglio 2017 - 23:42
Se si paga entro 15 giorni non succede nulla dello scenario apocalittico da Lei descritto
Ritratto di basti73
5 luglio 2017 - 15:54
FINALMENTE. A spettavo con ansia un altro ennesimo modo per aspirare i soldi dalle tasche dei poveri contribuenti.
Ritratto di erg1002
5 luglio 2017 - 16:53
Ma perché non si tolgono tutti punti? Solo due? Che vergogna. Prendete anche la macchina,semplice per voi è almeno 5 ani di galera o meglio fucilazione per chi usa Telepass che non funziona. Vergogna.
Ritratto di supermax63
6 luglio 2017 - 23:43
Ma sapete leggere:Paghi entro 15 giorni e non succede nulla
Ritratto di Mattia Bertero
5 luglio 2017 - 17:18
3
Ma come si fa a non pagare l'autostrada, in termini fisici? Me lo sono sempre chiesto: entri c'è una sbarra che ti blocca se non ritiri il biglietto, c'è una sbarra che ti blocca se non paghi in uscita... Ma, leggendo bene l'articolo, se non ti funziona il telepass passi lo stesso in entrata ed in uscita visto che esiste un avviso di mancato pagamento?? Sono ignorante in materia, non ho mai avuto il telepass...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2017 - 17:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Blueyes
5 luglio 2017 - 17:34
1
no, semplicemente dichiari al "citofono" del casello o al casellante direttamente che non hai soldi per pagare o il telepass non funziona e questo ti rilascia la richiesta di pagamento prima di alzare la sbarra. Poi se non paghi entro 15 gg ti fanno la multa.
Ritratto di Federico1
6 luglio 2017 - 12:29
Anche a me è successo così. Non ho dovuto fare o produrre documenti o fotocopie....
Ritratto di rebatour
8 luglio 2017 - 11:08
In Francia, nella corsia del Telepasss (Télépeage) si transita a passo d'uomo, per evitare che chi ti sta attaccato al c.lo viaggi a sbafo.
Ritratto di lucios
5 luglio 2017 - 17:21
4
Vorrei capire che tipo di pericolo si crea non pagando l'autostrada, tale da togliere i punti? Per me questa cosa rasenta l'incostituzionalità.
Ritratto di erg1002
5 luglio 2017 - 17:33
Hai perfettamente ragione.
Ritratto di rebatour
6 luglio 2017 - 14:16
La decurtazione di due punti in caso di " evasione " era già prevista all'entrata in vigore della legge relativa.
Ritratto di supermax63
6 luglio 2017 - 23:48
xlucios:Utilizzi l'autostrada, paghi il pedaggio e se per qualsiasi motivo non riesci a pagare basterà pagare entro 15 giorni ed è tutto risolto il che non ha nulla a che spartitre con incostituzionalità o refererendum random
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 19:32
1
Gia che ci sono lancio un sondaggio... perché non aprire le superstrade e le tangenziali anche ai motoveicoli 125? Possiedo un yamaha tricity che sulla supestrada che collega pisa firenze e livorno, che ha limite a 90km/h se la caverebbe alla grandissima... e che oer dimensioni e peso regge sicuramente meglio di una vespa 150 per esempio... ora, invece di pensare a modi per rubare soldi dalle tasche dei sempre piu poveri e impoveriti contribuenti iteliani, perche invece non pensano a proposte come la mia, cioè 125 in superstrade e tangnziali con (ridicoli) limiti di 90 km/h? Fatemi avere riscontri e vostre opinioni
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 20:06
2
Il problema è che non esiste la concezione del rinnovamento e vediamo limiti ridicoli che andavano bene quando sono stati redatti, ovvero quando la gente girava in 600 e 850. I tempi e cambiano, il cds no. Poi vediamo contraddizioni, come i trattori che intralciano il traffico nelle ore di punta, senza che nessuno regolamenti lo spostamento di questi mezzi così pesanti e lenti, o i ciclisti che circolano come gli pare. Quindi un 125 andrebbe bene sulla superstrada? Perchè no se le moderne condizioni tecniche lo permettono. Ma la burocrazia resta agli anni '60.
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 21:20
1
Concordo... infatti mi sento molto penalizzato... la legislazione italiana, soprattutto in ambito stradale, è veramente giurassica...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2017 - 16:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2017 - 16:53
2
Certamente, anche perchè dove dovrebbero stare se non nelle strade di campagna. Il problema è quando circolano negli orari di punta (entrata ed uscita da lavoro e scuole) sulle strade principali che dovrebbero essere a veloce scorrimento, intasando ulteriormente il traffico e creando situazioni di sorpasso pericolose. Alcuni contadini non si fanno nemmeno il più il possibile sul margine dx per favorire il sorpasso, anche con i trattori più piccoli. Soprattutto nel periodo di vendemmia sono un bel problema. Imho, dovrebbero circolare nelle ore più tranquille o essere rimorchiati da mezzi più veloci. Mentre per i ciclisti adotterei norme più severe come patentini, assicurazioni e numero identificativo, infatti non pochi pedoni vengono investiti dalle biciclette. Ma tanto ugualmente non applicano la legge...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2017 - 14:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 22:16
Tutto bello ma se l'auto ha targa straniera spesso il proprietario non viene identificato a posteriori e quindi niente multa e di conseguenza niente punti decurtati ammesso che abbia dei punti da togliergli visto che la patente non è italiana.
Ritratto di Mauo
6 luglio 2017 - 09:51
1
Giusto! Il pedaggio o lo si paga tutto o nessuno.Basta con i furbetti ...
Ritratto di MaurizioSbrana
6 luglio 2017 - 14:04
1
Giusto non direi... cioè, è giusto che tutti paghino, ma non che si tolgano i punti se non si paga... e concludo anche con una nota polemica... sarebbe giusto pagare se l'autostrada garantisce la certezza della scorrevolezza del traffico... mi spiego, se prendo l'autostrada per fare in un ora il percorso che dovrei fare in 2 ore con le varie provinciali e statali, lo voglio fare in un ora, non voglio farlo in un ora e mezza con mezz'ora di fila o incolonnamenti per traffico... dal momento che l'autostrada è un servizio, è giusto che sia a pagamento ma è altrettanto giusto che il servizio ci sia... perché se si crea un disservizio, come in altri settori, mi sembra anche giusto non pagare o concedere rimborsi...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2017 - 23:51
Se non paghi nei termini previsti e dopo vari solleciti scatta la multa e la decurtazione viceversa se paghi normalmente e al limite entro 15 giorni non succede assolutamente nulla.
Ritratto di italico
6 luglio 2017 - 11:32
1
in molti paesi si acquista una tessera che dura un mese oppure un'anno a secondo il costo l'applichi sul parabrezza vai in autostrada quando vuoi, logicamente ha un microcip che al passaggio della barriera la sbarra si alza. Non hai la tessera bene paghi un contanti alla cassa automatica, non hai soldi semplice chi al giorno d'oggi non ha il bancomat o una carta di credito? ...se non hai soldi, non hai bancomat, mi devono spiegare allora dove giri e dove vai!... la domanda sorge spontanea ma il carburante se ti finisce che fai?.....il succhio alle macchine parcheggiate?....mah!...il pagherò come succede adesso non esiste, ti blocco la macchina tra le due barriere e faccio intervenire la polstrada. Anche a me è capitato che il telepass non mi funzionava, chiamata assistenza fatta la foto alla targa dell' auto e il pagamento è avvenuto in automatico come se il telepass funzionava, cambiato poi al primo punto blu sulla rete autostradale... saluti
Ritratto di supermax63
6 luglio 2017 - 23:54
Completamente d'accordo e soprattutto sul lampante esempio paradosso del finisco il carburante lo succhio da altre vetture !!!
Ritratto di grintoso
6 luglio 2017 - 11:55
1
A proposito di macchine straniere se non ricordo male ho letto che possono circolare "in Italia" anche senza assicurazione quindi: vogliamo fargli pagare il pedaggio? non sarà mai detto lo paghiamo noi per loro. Però se noi andiamo all'estero dobbiamo avere la carta verde.
Ritratto di SAUZER1975
6 luglio 2017 - 11:55
Lo trovo giusto, lo paghiamo tutti il pedaggio (o quasi in questo caso) come anche il bollo...L'assicurazione. Comunque a parer mio ci vorrebbe più stradale sulle autostrade ormai ci sono troppi indisciplinati alla guida...
Ritratto di anduril78
6 luglio 2017 - 15:02
ho sempre pagato, ho il telepass da 10 anni per cui la cosa non mi tange, non capisco come si possa non pagare visto che comunque i varchi sono sempre video sorvegliati per cui se un auto passa e tira dritto perchè la sbarra è alzata o si è incollata all'auto davanti comunque la targa viene memorizzata... se poi l'auto è rubata così non risolvono di certo
Ritratto di zaq14
6 luglio 2017 - 17:05
Ma non dovevano essere gratuite da dopo recuperato l'investimento iniziale? Almeno, cosi' dissero 50 anni fa...
Ritratto di mardex
6 luglio 2017 - 19:07
In Spagna dopo alcuni anni, non so quanti, le autostrade diventano gratis, in Italia avevo sentito qualcosa di simile......
Ritratto di conan55
8 luglio 2017 - 08:11
e la manutenzione e tutto il resto chi la paga? al giorno d'oggi ormai costa più la manutenzione ed il resto che il costo iniziale.
Ritratto di conan55
7 luglio 2017 - 18:11
ma erchè vi fate tanti problemi? pagate quello che avete usato e nessuno vi farà o dirà niente. e se avete qualcosa contro la gestione o lo sfruttamento delle autostrade fate a meno ad usarle.
Ritratto di supermax63
8 luglio 2017 - 00:09
Perfettamente d'accordo e aggiungo che qualora non pagato immediatamente entro 15 giorni si ha il tempo di mettersi in regola senza incorrere in alcuna sanzione di sorta
Ritratto di Rav
8 luglio 2017 - 13:04
4
Dato che l'Italia è quel paese dove finchè non ti vanno nel portafogli o non ti sequestrano un bene, tutti fanno i furbi e si lamentano che "gli altri" fanno o furbi, secondo me fanno benissimo. Per me la cosa paradossale non è il decurtamento dei punti, ma che sia necessario arrivare a tali norme per far pagare a certa gente i pedaggi o assicurarsi che si mettano in regola. Ma a giudicare da certi commenti è quello che ci meritiamo.
Ritratto di supermax63
8 luglio 2017 - 23:46
Purtroppo, riflessione più che condivisivibile
Ritratto di raffa61
9 luglio 2017 - 10:08
E' giusto e sacrosanto pagare quando un servizio è alternativo a quello offerto dallo stato, ma le nostre autostrade sono in alcuni casi le uniche vie di collegamento, pertanto lo stato deve esonerare i cittadini dal pagamento di tali strade revocare le concessioni e riprendere in mano la gestione di tali strutture e mantenerle efficienti e perfettamente funzionali,altro che multe,punti,ecc,ecc,Ops scusate stavo sognando,è suonata la sveglia mi devo alzare e andare al lavoro.
Ritratto di supermax63
9 luglio 2017 - 23:46
Nell'attesa che i sogni diventino realtà... se utilizzi l'autostrada paghi il pedaggio, se per qualsiasi ragione non riesci a pagare hai 15 giorni per metterti in regola.Viceversa se non ti puoi permettere la macchina, vendila ed utilizza mezzi pubblici o la bicicletta
Ritratto di Raffaello24
17 settembre 2018 - 00:53
Pagare il pedaggio è un dovere, ma che un'azienda privata possa decurtare i punti patente alle persone che non pagano, mi sembra troppo. Posso decurtare pure io i punti patente a chi non mi paga? Forse è meglio che vengano controllati i PONTI e non i punti
Ritratto di supermax63
17 settembre 2018 - 02:15
Perfettamente d'accordo, l'eventuale decurtazione punti deve essere affidata solo alle Forze dell'Ordine.Le aziende private devono occuparsi di ben altro.