NEWS

Autovelox extraurbani, i proventi ai comuni

20 febbraio 2014

Anche nel 2014, gli enti locali non condivideranno gli incassi dei verbali coi titolari delle strade.

Autovelox extraurbani, i proventi ai comuni
“DECRETO FANTASMA” - La legge c’è, però manca ancora all’appelo il relativo decreto applicativo e, quindi, la norma non può essere tradotta in pratica. È quanto vale, tra le altre, per la legge numero 120 del 2010: in base alla quale, se i comuni installano un autovelox su una strada extraurbana della provincia (oppure della regione, o dello stato), dovranno poi dividere i proventi delle multe con i titolari delle strade, che poi a loro volta saranno tenuti a usare il denaro così incassato per migliorare le infrastrutture e le stesse strade. Ma tutto è rimasto sulla carta: perché quella legge rimanda a un decreto interministeriale, che in tre anni e mezzo non è ancora arrivato. 
 
FORSE, DAL 2015… - I comuni, pertanto, continuano a tenere per sé i proventi delle multe. E, in una sua nota, l’Anci (l’associazione degli enti locali) spiega che gli obblighi, per le amministrazioni cittadine, di comunicare al ministero dei Trasporti e al ministero dell’Interno gli introiti delle violazioni dei limiti di velocità, “scatteranno solo dall’esercizio finanziario successivo e, in ogni caso, dall'esercizio finanziario successivo a quello in corso”. Parliamo quindi, se tutto va bene, del 2015. Sempre che, nel frattempo, arrivi il citato decreto interministeriale, che si fa attendere dal 2010…


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
20 febbraio 2014 - 11:51
a parte le truffe legalizzate di questi Autovelox, cosa è che non è rimasto sulla carta, anzi nell'aria, di ciò che i nostri amati e lodevoli governanti, pensano, dicono, e poi non applicano. Non temere popolo italiano, ora ci pensa l enfat prodige, che farà un Governo con i fiocchi. Ma a proposito, ma una volta, quando c'era la bieca DC, lo sporco PCI, l'ambiguo PSI, non vi era un qualcosa che si chiamava "votazione costituzionale". Ma forse mi sbaglio, forse l'età mi appanna il pensiero, forse, ho letto qualche favola a mio nipotino. Dovrò comunque dirgli, per non scioccarlo, guarda che le votazioni, sono un optional come sulle auto....
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2014 - 17:55
3
In questi ultimi tempi gli autovelox si sono moltiplicati come conigli, guarda caso proprio quando è intervenuto il patto di stabilità che i comuni sono tenuti a rispettare.... Anche qui non è altro che un accumulare, accumulare, accumulare soldi ai poveri contribuenti e, quando si intravede un decreto legge dove si cerca di migliorare le cose, lo si fa sempre ritardare... E poi fanno le campagne contro gli incidenti stradali.... Se ci sono incidenti è colpa, oltre alla stupidità della gente, anche delle strade in condizioni pietose come, appunto, la nostra rete stradale. Italia: una stalla piena di vacche magre da mungere per i ricchi e grassi proprietari!!!!
Ritratto di luis2
2 marzo 2014 - 11:45
Tipico modo di fare di uno stato mafioso; non vi è alcuna differenza tra il fare cassa con questi mezzi messia a trabocchetto ed il pizzo dei mafiosi!!! degno di questa repubblica di M....!!