PER POCHI - La Aznom, con sede a Monza (il termine Aznom non è altro che Monza letto al contrario), è un’azienda fondata nel 2007 che si occupa di personalizzare auto dei clienti e realizzare esemplari unici. Ora, la Aznom prova a fare il salto di qualità e annuncia la Palladium, una sorta di incrocio fra una suv e una berlina di lusso: il costruttore la definisce una hyper-limousine e ha in programma di costruirne 10-12 esemplari, destinati per lo più ai mercati americano, cinese, mediorientale e russo. Tuttavia, pur avendo il look di una suv, la base tecnica sembra essere quella del pick-up Ram 1500.
ESAGERATA - Disegnata dallo Studio Camal di Torino, la Aznom Paladium è una vettura esagerata in tutto. Fin dallo stile: ha un’imponente mascherina cromata, ispirata a quella delle limousine del passato, che si estende lateralmente fino ad inglobare i piccoli fari a led, oltre a fiancate pressoché verticali e ad enormi passaruota posteriori, che contengono maxi-ruote di 22” (identica misura per quelle anteriori). Il posteriore ha due “facce”. La parte superiore trasmette un’impressione di fluidità, per effetto degli spessi montanti posteriori, che si allungano verso la coda come quelli di una coupé; sono impreziositi da un piccolo finestrino, che migliora la luminosità interna e alleggerisce l’insieme.

PESO MASSIMO - La parte centrale del posteriore è invece molto squadrata e possente. In alto, c’è il singolo fanale a led, mentre sotto campeggia l’enorme fregio bianco, che vuole richiamare la mascherina nel frontale. In basso, sono presenti i due scarichi. Questa suv non ha il portellone: il lunotto è fisso e al posto del bagagliaio c’è un vero e proprio cassettone, che può contenere anche lo specifico set di valigie in pelle. La Aznom Paladium è esagerata anche nelle dimensioni, perché misura 596 cm di lunghezza, 209 cm di larghezza e 197 cm di altezza. Il passo è di 367 cm, un valore in linea con le limousine, e il peso a secco si attesta a 2.650 kg.
SALOTTINO - Con una carrozzeria di tali dimensioni, è scontato che l’interno sia un vero e proprio salotto. E infatti la Aznom Paladium non delude: le poltrone anteriori, con il poggiatesta integrato, sono separate da un largo tunnel rivestito in legno, mentre al posteriore c’è un divanetto. I materiali sembrano essere di alta qualità, perché i rivestimenti sono in pelle dello specialista Foglizzo e hanno cuciture a tono. Per i passeggeri posteriori ci sono il clima con controlli dedicati e luci a led annegate nella tappezzeria, oltre a due grandi schermi per la multimedialità e ad un mobiletto: è sagomato per ospitare due calici e due bottiglie di vino.

COPPIA DA CAMION - La Aznom Paladium ha un motore V8 5.7 con 710 CV e 950 Nm di coppia, valori che regalano un certo brio a questa enorme suv: lo scatto da 0 100 km/h è coperto in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h. L’efficienza non è certo il punto forte dell’auto, ma il V8 è dotato del sistema che disattiva 4 cilindri in condizioni di guida poco impegnative; inoltre, può avere a richiesta il sistema ibrido leggero. La Palladium ha la trazione posteriore o 4x4 inseribile, e la trasmissione è automatica a 8 marce.








































































































