NEWS

Le belle e le brutte del salone di Shanghai

21 aprile 2015

Come avviene ad ogni salone cinese si trovano auto che non sfigurerebbero in Europa e altre decisamente... da rivedere.

Le belle e le brutte del salone di Shanghai
MERCATO MEGA - È già tempo di bilanci in quel di Shanghai dopo i primi giorni di salone e la maggior parte delle novità già svelate dalle case cinesi. Il mercato della Repubblica Popolare è ormai il più grande del mondo con le sue 18,9 milioni di auto consegnate nel 2014 in salita del 10% rispetto all'anno precedente. Tutti ne vogliono una fetta e i costruttori locali portano qui (come nell'altro importante Salone, quello di Pechino) modelli di produzione pronti per essere immessi sul mercato e anche concpet che prefigurano futuri orientamenti stilistici e tecnici.
 
NON SOLO COPIE - Nonostante la grande maturità raggiunta da alcuni costruttori cinesi, i cui modelli non sfigurerebbero su mercati più maturi come l'Europa o gli Usa, ce ne sono altri si ispirano palesemente alle vetture occidentali. Magari con un tocco tutto personale che le rende molto meno gradevoli rispetto all'originale. In questa carrellata vediamo una selezione delle auto cinesi meritevoli e quelle, per così dire, rivedibili.
 
La Venucia Wow è una concept di crossovers sportiva con una linea tutto sommato personale. Il frontale ricorda quello delle ultime Peugeot.
 
La Zotye E200 è una citycar con qualche ispirazione allo stile della Smart.
 
La Zotye Z700 è berlina di rappresentanza. Una sorta di BMW Serie 5 cinese. 
 
Baic BJ80C: praticamente una copia cinese della Mercedes Classe G.
 
La berlina con la coda è la tipologia di auto preferita dai cinesi. La Chery ha esposto questa A5 che prefigura un modello di dimensioni medio-contenute che verrà immesso prossimamente sul mercato.
 
 
Lifan X70.
 
La Zinoro Concept Next è il frutto della collaborazione della BMW e della Brilliance e potrebbe essere basata sulla piattaforma della X3.
 
La Changan Raeton CC Concept dovrebbe anticipare un futuro modello di berlina sportiva sulla falsariga della Volkswagen CC.
 
Altra berlina di rappresentanza per i manager cinesi. Questa Dongfeng Number 1 ha alcuni elementi di somiglianza con la Volkswagen Passat.
 
Qui si vede la mano di un designer di rango, quel Peter Horbury ex Volvo e Ford. Questa concept si chiama Emgrand ed è della Geely, attuale proprietaria della Volvo.
 
La Haval concept B è una vettura che dovrebbe presto arrivare in produzione nella categoria delle piccole suv (tipo Renault Captur per intendersi).
 
La Haval, che in Italia è nota con marchio Great Wall, è specializzata in suv e a Shaghai ha esposto questa concept dalla linea sportiva.
 
Pronta per entrare in produzione: la Haval H6 Coupé (che di coupé ha ben poco) è una suv di medie dimensioni intorno ai 450 cm.
 
La Brilliance V3 è una suv di dimensioni contenute con un motore 1.5 capace di 150 CV.
 
Hongqi LS5 una "suvona" che somiglia un po' troppo a una Range Rover con un muso da Jeep.
 
La MG GS è una suv compatta pronta per la produzione che dovrebbe arrivare anche sul mercato inglese, dove la casa cinese ha una fabbrica.


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
21 aprile 2015 - 20:34
3
Le migliori sono la chery A5 e la MG gs
Ritratto di fabri99
21 aprile 2015 - 21:11
4
Mi dispiace dirlo, ma si salva ben poco. Con ordine, la Venuncia Vow mi sembra abbastanza riuscita, l'influenza Peugeot è molto molto evidente, ma l'auto esteticamente è piacevole. La Zotye E200 è davvero triste e deprimente, hanno copiato tutto quello che potevano e il risultato è davvero pessimo. La Zotye Z700 non è brutta esteticamente, ma sembra un incrocio tra Passat, Mercedes Classe E, BMW Serie 5, Hyundai Genesis e chissà cos'altro. E la cosa peggiore è che tutte le auto che hanno copiato si somigliano già molto tra di loro... La Baic BJ80C è identica ad una Classe G, ma la mascherina simil-Suzuki Jimny stona parecchio. La Chery A5 ha uno stile molto bello, ma è identica alla Chrysler 200, con "influenze" di Focus 3 volumi e Nissan Maxima al posteriore. La Lifan X70 è un FJ Cruiser con dettagli di Range Rover e nuova Suzuki Vitara uscito malaccio, la Brilliance Zinoro è abbastanza piacevole esteticamente, ma sembra una Volvo XC90 sciolta al sole (con il posteriore del trio di prototipi Volvo, coupè, suv-coupè e shooting brake), la Changan Raeton CC mi piace come stile ma all'anteriore è copiata dai prototipi Infiniti mentre al posteriore sembra una Insignia post-restyling allungata. La Dongfeng Number 1 è copiata dalla Passat e dall'Audi A8, la Emgrand sembra anche lei una Chrysler 200 con dettagli della Focus berlina e il frontale del prototipo Volvo You/Universe (non è che se sei un ex designer Ford puoi copiare il design Ford), la Haval Concept B è una Audi A3 tre porte rialzata al posteriore e con un frontale che è un bel miscuglio di chissà quante auto, il secondo Concept della Haval "dalla linea sportiva" ha il frontale della CX-5 (che hanno schiacciato, rovinandolo) e il posteriore della nuova Hyundai Tucson, la Haval H6 Coupè non è coupè, sembra un incrocio tra la nuova Vitara, una GLK al posteriore e una Skoda Yeti all'anteriore ed è orripilante, la Brilliance V3 è altrettanto brutta, sembra un incrocio tra una Dacia Lodgy, una Captur, una Yeti e una Evoque. La Hongqi LS5 ha un frontale da Jeep stampato su una Range Rover, però non mi dispiace affatto il posteriore, che mi ricorda le Rolls Royce (chissà, magari il SUV della casa inglese ci assomiglierà). Ultima, ma non meno peggio, la MG GS: non ha niente di particolare, è un miscuglio di altre auto peraltro poco piacevole. Salverei, ma anche no, la Venuncia, la Zinoro, la Chery A5, la Emgrand e la Raeton che, pur essendo scopiazzate, non sono per niente brutte e farebbero bella figura anche in Europa...se non esistessero ancora i modelli da cui sono copiate.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 11:19
4
Cominciamo con la Venucia che di Wow ha davvero ben poco. L'influenza Peugeot si nota, infatti ha un muso dalle forme non definite come la 208, oltretutto è la categoria a fare veramente schifo (cosa dovrebbe essere? Una berlina crossover? Puah). Dopo viene la E200 che è incommentabile, veramente non spreco tempo perché nel 2015 è difficile fare catorci simili. La Zotye Z700 davanti è una Passat, guarda la forma dei fendinebbia... Comunque come forma non è nemmeno così terribile, ma sa di già visto (un po' come le ultime Hyundai e Kia, piacevoli quanto banali). La Baic ha madre Jeep e padre Mercedes, risultato mooolto discutibile con quelle linee anni 80. La A5 è la meno peggio, ma sa fin troppo di Chrysler e dietro (oltre a quelle da te elencate) aggiungo la Tesla Model S! Per la X70 vale lo stesso discorso della E200.... Non trovo nemmeno un aggettivo adeguato per descriverla, diciamo che ha la stessa eleganza di un capibara. Per la Zinoro concordo: una XC90! La Raeton ha anche un'accenno di personalità, ma quella coda mi stoppa tantissimo, risultato discutibile. Dongfeng ama il Volkswagen Auto Group, infatti ha usato Passat e A6/A8 come muse ispiratrici, in foto sembra anche troppo alta, per me è quasi pessima non amando ne la Passat ne le Audi. La Emgrand per la Cina va benissimo, qui sarebbe una mosca bianca, troppo piatta come forme. Le Haval hanno qualcosa nel muso che ricorda anche a me la CX-5 (che ci arriva entro due settimane, la sto aspettando con impazienza. È una 2.2 Evolve con pack evolve, che aggiunge modernità al tutto con quei penetranti fari a led, e la vernice crystal white scelta dai miei, io preferivo il blu scuro). Anche la H6 Coupe ha la grazia del capibara, la V3 è quasi peggio. E siamo arrivati alla Hongqi (più comunemente nota come sbqlwkdbl) che rappresenta il culmine della disgrazia. Anche la MG GS fa veramente cagàre. Insomma, questo salone è come ogni anno di una deprimenza incredibile, tra le auto cinesi cito anche la Qoros che sta invecchiando senza essere mai stata importata in Europa e che ora cerca di stupirci (ci è riuscita, ma negativamente) con quella sorta di schifosissima Cadillac crossover. La quale per me vale come un numero negativo...nemmeno uno zero, ancora peggio. Auto cinese? Ancora no, grazie!
Ritratto di fabri99
22 aprile 2015 - 20:35
4
Ottima scelta per la Mazda, per il bianco non saprei... Non amo il bianco sulle auto, ma è anche vero che sulla CX-5 ci starebbe bene anche il verde vomito. Forse blu scuro è un po' più azzeccato, a me sul Kodo Design piace molto il rosso.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 20:56
4
Ma costava di più (e mio cugino padre era già sconvolto all'idea di versare i primi 14.000€) e poi abbiamo già un'auto rossa
Ritratto di emanuel99
21 aprile 2015 - 23:10
Secondo si salvano Chery a5 e lifan x70
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 09:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Lo Stregone
22 aprile 2015 - 10:20
a vendere auto, altrimenti a quest'ora....
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 12:34
signole e signoli.Qui di flonte a voi potete ammirale una finta VW passat,ma assai meno costosa dell'originale.Naturalmente evitate di investire cani perchè sarete voi a farvi male.Alla vostla destla c'è un finto freelander LR,vi consigliamo di dimaglile plima di salire perchè potleste cadere per tella.Alla vostla sinistla c'è invece una finta bmw selie 5.Diversamente dalla casa madle noi vi diamo in omaggio anche la colla per tenere unite le portiere.Di spalle potete ammilale una finta classe G della MB.La Baic regala ai plimi 100 compratori anche le candele quando luci non funzionano più,cosa che capita comunque raramente,mai più di un modello su due.Ma se qualcuno dice noi cinesi copiamo tutto è in malafede:gualdate questa A5 chery,è un po' VW è un po' Opel.E non è vero che noi tlattiamo male i lavolatoli:abbiamo dato agli opelai ben un giorno di felie quest'anno.
Ritratto di ugo latrofa
22 aprile 2015 - 12:37
dalle foto che pubblicate si vedono vetture che, quantomeno, traggono ispirazione da quelle occidentali ma non sarei così pessimista sul gusto che le ha pensate. Se il mercato cinese è quello di maggiore dimensione e crescita, le auto presentate dovranno piacere soprattutto ai cinesi e, se il trend continua per tanti altri anni, saranno le nostre auto a doversi ispirare a quei gusti se vorranno avere mercato. Il bello non è un valore assoluto ma dipende molto dai punti di vista, più in generale dalla cultura diffusa, dagli stereotipi, dalle mode e dalle tendenze dei luoghi e degli uomini che li abitano. Se un quinto della popolazione mondiale vive in Cina, sarà difficile sostenere che il gusto vincente o migliore alberghi da un'altra parte. A loro le auto piacciono così e sulla logica dei grandi numeri avrenno sempre più ragione. detto questo, non mi pare che le vetture occidentali brillino poi tanto per originalità e per bellezza. I suv sono molto somiglianti tra loro, è un fatto innegabile e le ultime Seat non sono esteticamente troppo diverse dalle Audi. I cinesi stanno crescendo e, tra l'altro, spesso si associano a costruttori occidentali che lottano per conquistarsi fette del loro mercato. Infine, se provaste a immaginare una microcar, in quanti modi diversi da una smart pensate di poterla disegnare?
Ritratto di Iceman Paul
22 aprile 2015 - 12:57
quoto
Ritratto di Iceman Paul
22 aprile 2015 - 12:57
stilisticamente parlando non le trovo brutte. rimane il prolrms epoi si rompono e l'assistenza ma se le case cinesi si appoggassere alle case europee pr pezzi e tutto alcune sarebbero commerciabili, sempre adun prezzo concorrenziale. Stanno facedo dei bei esercizi di stile....la classe pseudo G non mi dipsiace anche se è un clone....ma quella nuova è veramente improponibile per prezzo e consumi.......una volta si parlava allo stesso modo dei koreani....poi dopo varie copie...tpo il primo korando (che comunque ha venduto perchè costava meno el jeep) ora hanno migliorato qulità stile e...prezzi..vedremo...almno il loro mercato pullula di idee
Ritratto di TheStig_97
22 aprile 2015 - 15:42
Certo che ci sono case cinesi che come design non sono cresciute per niente come la Lifan e la Zotye che continuano a presentare o copie spudorate o incroci orribili di design. Invece credo che alcune di queste "cinesate" potrebbero essere d'ispirazione (a sua volta già ispirate) per gli europei tipo la Venucia Wow (Peugeot 4008?), la Haval rossa (Jaguar F-Pace?) e la Brilliance V3 (Skoda Snowman?).
Ritratto di Roberto Carnevale
22 aprile 2015 - 21:58
Mah, tutte queste disquisizioni e balle filosofiche a che servono se non a intasare questo forum? E' tutto semplice: se uno fa un'auto, la prezza come crede che il mercato l'accetterà e poi la vende bene perchè quest'auto dovrebbe essere considerata sopraprezzata? Solo chi non vende abbassa i prezzi (non esiste un prezzario mondiale per le auto). In Cina fanno le auto che piacciono a loro e presto ci invaderanno anche se continuiamo a denigrarli (ricordate i coreani, che erano anche molto meno pericolosi, cosa sono riusciti a fare in pochi anni). Land Rover ha fatto la Evoque, molto bella e dotata, costa tanto ma chi la compra la vuole pagare tanto altrimenti come può mostrarla ad andarci in giro. Certo che si paga anche il marchio. Del resto se compri una camicia di Armani da 100 € invece che una da 30 € mica penserai che la differenza sia tutta nel filato (magari cotone egiziano) o nella confezione. Ci stanno dentro tante altre cose (ricerca, pubblicità, moda,sfilate,spese per negozi e presentazioni esclusivi e compagnia bella). Poi c'è il nome ed il prestigio da mantenere e sviluppare nel tempo che costa parecchio. Però chi se lo può permettere, vuole spendere ed ostentarlo.Se non puoi compra una Duster, ci puoi fare anche il giro del mondo (l'auto è pur sempre un mezzo di trasporto) e soddisfi comunque le tue esigenze e possibilità. Poi i cinesi copiano e allora? Il mondo è pieno di copiatori in tutti i campi e non è una novità.Vae cinesis.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 00:31
Ti vengono le emorroidi grosse come i meloni :D
Ritratto di Dr.Torque
23 aprile 2015 - 13:37
Complimenti a Zotye e Baic per l'innovazione