NEWS

Bentley: c'era una volta Le Mans

10 maggio 2013

L'ultima delle vittorie della Bentley nella 24 Ore risale al 2003: ora la casa le ricorda con una serie limitata.

Bentley: c'era una volta Le Mans

UNA PER OGNI VITTORIA - La Bentley ha deciso di realizzare per il mercato nordamericano sei modelli Limited Edition su base Muslanne e Continental GT, ognuna delle quali è ispirata alle vittorie ottenute alla 24 Ore di Le Mans. W.O. Bentley, fondatore dell’omonima azienda, era un accanito sostenitore delle competizioni automobilistiche, viste come mezzo necessario per cimentare la forza del marchio da lui creato nel 1919. Dopo un quarto posto ottenuto all’esordio nel 1923, la Bentley è riuscita a salire sul gradino più alto del podio di Le Mans nell’anno successivo, bissando per quattro volte consecutive dal 1927 al 1930. Dopo un’astinenza lunga 83 anni, la Bentley è tornata vittoriosa nel 2003 con la Speed 8 guidata da Guy Smith. 

bentley continental gt limited edition le mans 4

MOTORI INVARIATI - Per celebrare il decimo anniversario dall’ultima vittoria ottenuta, la Bentley realizzerà 48 modelli “Le Mans Limited Edition”, tutte caratterizzate da una targhetta numerata e da finiture interne ed esterne specifiche. Nello specifico la Muslanne, l’ammiraglia di casa Bentley, sarà disponibile in Nordamerica a partire dal terzo trimestre 2013 e verrà ulteriormente impreziosita da sospensioni e sterzo sportivi, da cerchi in lega scuri a cinque razze, da finiture specifiche per l’abitacolo e dall’impianto di scarico a quattro uscite. Nessuna modifica al V8 da 513 CV che le consente di raggiungere i 296 km/h di velocità massima. La Continental GT (nelle foto) e la cabrio GTC sono disponibili con il 4.0 V8 da 507 CV e il 6.0 W12 da 575 CV. La versione GT Speed Le Mans Edition, la Bentley più veloce di sempre (330 km/h), è spinta dal 6.0 W12 in grado di erogare 625 CV.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
10 maggio 2013 - 16:58
1
Se leggete questo commento, forse la Redazione ha risolto il problema tecnico che non mi (ci) ha consentito di entrare nel sito per qualche giorno.
Ritratto di MatteFonta92
10 maggio 2013 - 18:40
3
Bah... le Bentley sono quanto di più pacchiano possa esistere tra le auto di lusso... la classe e l'eleganza di Jaguar e Aston Martin se le sognano... e perché no, anche di Maserati.
Ritratto di Giumaz
10 maggio 2013 - 20:11
12
se non proprio a 100, prima di postare commenti senza senso, e intanto pensa e quello che stai per scrivere. Paragoni tre auto che non hanno nessuna possibilità di essere confrontate tra di loro. La Jaguar è complentamente fuori settore, rispetto alle altre due, si rivolge ad un pubblico benestante ma con attenzione ai prezzi. La Bentley è una vettura sportiva si, ma anche comoda e spaziosa per dimensioni, e si rivolge ad un pubblico che ama il massimo comfort, e non bada a spese (beato lui). L'Aston Martin pur confrontabile come prezzi e prestazioni, si rivolge ad un pubblico, sempre facoltoso, amante del comodo ma disposto a sacrificare qualcosa in favore della velocità. Quanto al fatto che alla Bentley manchi la classe... beh è la prima volta che sento una simile castroneria. Forse sembrerà a te che sia pacchiana ....... Il discorso Maserati, poi, rispetto alle altre tre non si pone proprio: non esiste. Solo flop di vendite a ripetizione, usati che non valgono nulla, di catorci motorizzati con gli scarti della Ferragli. E' tutto dire.
Ritratto di MatteFonta92
10 maggio 2013 - 20:13
3
Bla bla bla.
Ritratto di fabri99
10 maggio 2013 - 20:38
4
Saranno pure gusti, ma non sono d'accordo... Le Bentley spesso sono pacchiane, ma con certi abbinamenti di colori, legni e pelli interne(e perchè no, anche capotè), diventano quanto di più elegante si possa immaginare... Pensa ad una Bentley color grigio chiaro, con interni bianchi e blu scuro, capotè blu scura e legno di un marrone dorato... A me fa girar la testa solo a pensarci... Non che una Phantom Drophead dello stesso colore, con interni in legno dello stesso colore sia da meno, vorrei sottolineare... Aston Martin è sì lussuosa ed elegante fuori, ma dentro è un po'... fatta a casaccio, non proprio come dovrebbe essere ben fatta, anzi... Solo la Rapide mi ispira tanta eleganza, in azzurrino chiaro, con interni bianchi, sarebbe perfetta... Lo stesso vale per una bella Maserati nera, anche se dentro non è rifinita bene come una Mercedes... Le Jaguar sono eleganti e cattive fuori e anche dentro fanno la loro bella figura, ma secondo me sono un livello sotto a Bentley, Aston e Rolls Royce soprattutto, per eleganza... Poi credo che siano gusti, certo, la Bentley rosa di Paris Hilton è tamarrissima anche secondo me... Come lo sarebbe d'altronde anche una Rolls... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
10 maggio 2013 - 20:44
3
Io intendevo più che altro per eleganza nelle linee esterne. Le Bentley sembrano delle balenottere, con questa linea così pesante e ripetitiva... Jaguar e Maserati invece hanno linee molto più eleganti e slanciate, per esempio la nuova Quattroporte è lunga 5 metri, però il design è così armonioso e ben fatto da farla sembrare più piccola.
Ritratto di fabri99
10 maggio 2013 - 20:51
4
Sono d'accordo con te su questo, però le linee ripetitive di Bentley mi piacciono tantissimo e se dovessi scegliere la più elegante avrei difficoltà... La Quattroporte sembrerà più piccola di quello che è, ma secondo me si può dire lo stesso della Bentley... Mi piacciono entrambe, certo Maserati è più slanciata... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
11 maggio 2013 - 10:42
3
Beh, questione di gusti, immagino :-)
Ritratto di Merigo
10 maggio 2013 - 18:54
1
Ho cambiato browser. Ho sempre usato Google Chrome ora provo con Explorer ma è lentissimo. Comunque vediamo se il mio commento entra!
Ritratto di MatteFonta92
10 maggio 2013 - 20:11
3
Direi che è entrato, io questo tuo post lo vedo perfettamente. Comunque, se Explorer è lento prova ad usare anche Opera, e vedi se cambia qualcosa.
Ritratto di liinkss
11 maggio 2013 - 00:59
9
In principio, queste Bentley non mi piacciono - come dice MatteFonta, li trovo pesante come linea (ma molto elegante) - pero dopo aver visto quello di cui sono capace su pista, mi sono dovuto ricredere... vedete come l'ha guidata Kris Meeke per aver un idea!

VIDEO IN EVIDENZA