NEWS

Benzina e gasolio: i prezzi continuano a salire

24 aprile 2019

In autostrada si superano i 2 euro al litro in un’ascesa costante da gennaio 2019. Pesa anche la situazione politica estera.

Benzina e gasolio: i prezzi continuano a salire

OLTRE 2 EURO - Gli italiani in viaggio con l’auto il 25 aprile dovranno prepararsi ad una piccola “stangata” sui prezzi dei carburanti, in aumento rispetto alle scorse settimane con punte superiori a 2 euro in autostrada: il record negativo va all’area di servizio San Pietro di Napoli, stando all’Osservatorio sui carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico, dove 1 litro di benzina nelle pompe servito è arrivato a costare 2,071 euro. Hanno superato la soglia dei 2 euro al litro anche l’area di servizio San Zenone est di Milano, con 2,020 euro; quella di Lucignano est ad Arezzo, dove un litro di verde costa 2,041 euro; e l’area Arno ovest di Firenze, con un prezzo al litro di 2,051 euro.

RINCARI COSTANTI - Gli ulteriori rincari di questi giorni sono l’apice di una tendenza in atto già da diversi mesi, come dimostra l’indice sui prezzi dei carburanti messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dove si legge che il prezzo medio della benzina era a gennaio 2019 di 1,490 euro al litro, a febbraio di 1,521 euro al litro e a marzo di 1,558 euro al litro. Oggi, stando al sito internet Prezzibenzina.it, un litro di verde costa in media 1,658 euro al litro. Lo stesso vale per il diesel: dai 1,434 euro al litro di gennaio ai 1,495 euro di marzo, fino ai 1,548 euro di oggi. Il 1 aprile 2018 un litro di benzina costava in media 1,569 euro e uno di gasolio 1,446 euro. 

PESA L’EMBARGO - Gli aumenti sono dovuti in parte alla complessa situazione politica in Libia, che in questo momento è in piena guerra civile, in parte all'embago imposto dagli Usa sull’importazione di greggio dall’Iran, ora pienamente operativo anche per l’Italia, che era stata temporaneamente esentata. In virtù di queste difficoltà, oggi 24 aprile Eni, IP e Italiana Petroli hanno deciso perciò di aumentare di 1 centesimo al litro i prezzi di benzina e gasolio.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
24 aprile 2019 - 16:20
da decenni tutta l'europa si doveva indirizzare al fotovoltaico di massa e la mobilità elettrica per evitare i ricatti petroliferi e limitare l'inquinamento!
Ritratto di Marco_Tst-97
24 aprile 2019 - 23:24
Sì, così da dover cedere al monopolio delle materie prime delle batterie da parte della Cina! Qualsiasi tipologia di alimentazione non ci permetterà mai di essere completamente indipendenti da Paesi stranieri in grado di porre embargo...
Ritratto di Rikolas
25 aprile 2019 - 10:11
Ottozz, l'enneismo ignorante con la 3a media che parla solo per spararla grossa! Senti ecologista da circo, forse non hai ancora capito che l'elettrico ha paradossalmente bisogno di ancor più petrolio rispetto a un veicolo tradizionale, come credi di produrla l'energia per le ricariche? Come le produci le batterie, con acqua e farina? Basta con questi ignoranti, andate a scuola a imparare qualcosa, prima di scrivere cominciate a ripassarvi le tabelline, almeno imparate qualcosa di utile nella vostra vita. E se potete astenetevi dal votare, dovrebbero davvero limitare l'accesso alle urne a chi non dimostra un minimo di cultura generale.
Ritratto di Alfa1967
25 aprile 2019 - 19:13
Concordo
Ritratto di Sampei8
25 aprile 2019 - 19:49
1
Sei un pagliaccio. Fatti una camomilla esaltato.
Ritratto di alex_rm
25 aprile 2019 - 10:58
C’è molta speculazione da parte dei produttori,tassazione all inverosimile con accise per eventi anche di 100 anni fa,è una politica internazionale che penalizza l’Italia(con l’embargo USA all Iran ci rimette di molto l’Italia,lo stesso che è avvento con l’embargo USA alla Russia in cui l’Italia ci ha rimesso tantissimo) e per quello combinato in Libia dai Francesi imperialisti per impossessarsi del petrolio libico a scapito degli accordi fatti a suo tempo da ENI partner principale della Libia.
Ritratto di bellaguida
26 aprile 2019 - 12:12
Metà del prezzo sono accise...
Ritratto di otttoz
24 aprile 2019 - 16:22
per risparmiare chi viaggia in autostrada deve impostare sul proprio cellulare i distributori adiacenti con l'opzione "più convenienti" uscire,rifornirsi, rientrare,cosa che già faccio pel metano...
Ritratto di deutsch
24 aprile 2019 - 18:40
4
col metano sei costretto per via delle limitata autonomia, col diesel fai tranquillamente 900km prima di entrare in riserva e di fatto non hai bisogno di fermarti in autostrada per rifornirti tranne se vai dall'estreno nord all'estremo sud
Ritratto di Thunder1
24 aprile 2019 - 19:05
1
Più che diesel o benzina dipende dal consumo e dal serbatoio. Anche la Porsche Panamera Turbo da 550 cv dell'altro articolo ha un autonomia autostradale di oltre 900 km.
Ritratto di NITRO75
24 aprile 2019 - 18:50
Ma e riesci a risparmiare nonostante i caselli di uscita e rientro? Bo….ti sarai fatto i tuoi calcoli non discuto.
Ritratto di Thunder1
24 aprile 2019 - 19:14
1
Nella mia città il diesel costa 1,499 euro, al primo distributore in autostrada invece 1,608. Su un pieno da 50 litri sono oltre 5 euro che butti letteralmente via. Non dico che 5,45 euro ti cambiano la vita, ma forse è meglio darli in beneficienza piuttosto che regalarli a chi ci lucra sopra maggiorando i prezzi.
Ritratto di rebatour
26 aprile 2019 - 11:02
Giusto! Uscire e rientrare ti porta via almeno 1€. L'importante è non farsi infinocchiare dai benzinai in autostrada.
Ritratto di ammazza58
26 aprile 2019 - 22:58
ma quando mai.
Ritratto di Roomy79
24 aprile 2019 - 21:55
1
Se esci e rientri, pur con la stessa tratta, il prezzo aumenta magari di 2-3 €, piu o meno quello che risparmi
Ritratto di alex_rm
25 aprile 2019 - 10:50
Si paga sempre lo stesso pedaggio anche uscendo e rientrando.
Ritratto di Roomy79
25 aprile 2019 - 12:00
1
Ciao, sulla torino-savona e la genova ventimiglia, no, spesso esco ad albenga (per salutare parenti) e poi rientro per andare fino ad andora e ci lascio 2 € di differenza
Ritratto di Rav
24 aprile 2019 - 16:38
4
Accidenti, questa politica estera che pesa sempre attorno ai ponti annuali. Personalmente sto ancora aspettando che tolgano gran parte delle accise, visti i proclami.
Ritratto di Scaloppo
25 aprile 2019 - 10:18
"al primo consiglio dei ministri tolgo le accise" Da quanto tempo sono lì e non hanno ancora fatto un consiglio dei ministri?
Ritratto di claudio_967
24 aprile 2019 - 16:47
Ogni volta che il prezzo dei carburanti aumenta, viene data la colpa alle guerre sparse per il mondo che, secondo gli intelligenti, portano all'aumento del prezzo del petrolio. Ho la patente da tanti anni, ma la mia memoria fatica a ricordare (nelle rare occasioni in cui accadeva) l'abbassamento del prezzo dei carburanti quando il prezzo del petrolio (per varie motivazioni) scendeva! Quindi, per favore, smettiamola di dare la colpa dell'aumento dei prezzi dei carburanti, a quello che succede nel mondo!
Ritratto di ammazza58
24 aprile 2019 - 18:23
pienamente d'accordo.Purtroppo questa è Italia.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2019 - 18:42
4
scende scende la differenza che per ogni aumentano i TG fanno un servizio mentre quando scende, siccomne non fa notizia, non dicono nulla
Ritratto di Claus90
24 aprile 2019 - 18:14
Oltre i 2 euro al litro è follia, conviene orientarsi sulle auto elettriche ma costano tanto, l'auto bisognerebbe utilizzarla solo quando è davvero necessaria, con quello che costa anche l'assicurazione e varie tasse in torno, peccato che i mezzi pubblici non offrano un servizio adeguato da poter limitare l'utilizzo dell'auto.
Ritratto di ammazza58
24 aprile 2019 - 18:21
conviene uscire dall'autostrada, fai rifornimento e rientri.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2019 - 18:23
Te pareva che i prezzi erano in aumento...
Ritratto di Gwent
24 aprile 2019 - 20:51
2
Macché 2€ al litro, io l'ho messa or ora dal distributore no logo vicino casa mia la benzina sta 1,582 ho messo solo 10€ perché ho il pieno di GPL, comunque erano 6,37 litri di benzina. Considerato il fatto che non tocchero' l'auto fino a che non finisce il ponte del 25 aprile ma mi godrò il Circeo in Graziella (e grazie al...aggiungerà qualcuno)'direi che di questi aumenti non me ne può fregar di meno. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Santhiago
25 aprile 2019 - 19:03
Sai quanto incidono le accise, e quanti km si fanno oggi con un euro di ricarica elettrica nonostante su questa le accise, per ora, non ci siano? Per cui no, non "conviene" per niente oggi orientarsi sulle elettriche. Forse, quando il prezzo delle batterie sarà calato del 75%, quindi verosimilmente fra una decina di anni, sarebbero vantaggiose. Ma a quel punto, le ricariche per auto saranno state tassate. E quindi, per il consumatore, nessun vantaggio, anzi, temo il contrario
Ritratto di manuel1975
24 aprile 2019 - 18:31
aumentano le accise e il prezzo della benzina senza tasse. il problema che abbiamo governi che non governano, se il petrolio aumenta di 5 dollari all'estero la benzina aumenta massimo di 5 centesimi in italia di 10 o 15 centesimi e non ci sono controlli. meglio gli anni 80 quando lo stato aveva il controllo dei prezzi e costava uguale in tutta italia
Ritratto di Thunder1
24 aprile 2019 - 19:18
1
Domenica 21 aprile ho fatto il pieno di diesel in Austria, ho ancora qui la ricevuta: prezzo al litro = 1.304 euro. In Italia sono le accise a pesare, non la situazione mondiale.
Ritratto di mirko.10
24 aprile 2019 - 20:35
3
Le auto a pipi'.....famiglia numerosa, conservi in fusti e rabocchi. No, pipi' accompagnata da litri e litri d'acqua sprecati per buttar giù l'acqua al cesso.
Ritratto di mirko.10
24 aprile 2019 - 20:47
3
Tempo addietro, era Craxi per intenderci, eravamo la terza o quarta potenza al mondo. Oggi siamo gli ultimi in una piccola europa.....non basta allo stato incassare un euro per ogni litro di benzina...non basta le entrate super extra sui giochetti vari (come i gratta e scazza e perdi) che poco tempo fa' hanno ridotto la percentuale di vincita del 30% di già bassa di oer se'. La beneficenza la facciamo, ma come siamo ridotti!
Ritratto di okhalid
24 aprile 2019 - 21:41
Meno male che Salvini e Di Maio dovevano abbassare e prezzo e le tasse . Fanno altro che parlare di immigrati. Ma aiutare gli italiani veramente non lo fanno . E noi paghiamo .
Ritratto di Roomy79
24 aprile 2019 - 21:57
1
Pensa con il petrolio alle stelle quanto gli costano i rimpatri a felpini...
Ritratto di Alfa1967
25 aprile 2019 - 19:16
Pensa che ci costano grazie ai tuoi amici che li facevano entrare tradendo i veri italiani
Ritratto di Roomy79
25 aprile 2019 - 20:29
1
Ma guarda quelli che presumi essere miei amici, proprio non li sopporto, cmq ci hanno portato alla rovina in cui siamo ...non voto da anni, la mia era solo una battuta, comunque il tuo “amico” sbandierava il taglio delle accise. Su altro sta facendo bene, qui ha fatto solo propaganda
Ritratto di anarchico2
26 aprile 2019 - 07:49
I veri italiani chi? Non abbiamo nulla a che spartire con la feccia sovranista.
Ritratto di andrea750
24 aprile 2019 - 22:14
Sono tutte scuse. Alla fine per la guerra le compagne hanno aumentato di un centesimo oggi, un centesimo.....e gli altri centesimi non saranno mica forse tasse?
Ritratto di Agl75
25 aprile 2019 - 07:31
In questi mesi il petrolio è passato da 55 a circa 80 dollari. Nuovo accordo OPEC, Iran embargato al 100% (ma l’Italia già a dicembre non comprava dall’Iran), caso Libia, Venuezuela, ecc... Un aumento del petrolio favorisce il Governo che incassa sia la parte fissa che quella variabile sul litro alla pompa. Non c’è motivo per questo aumento se non pensare a mera speculazione ona pressioni del governo.
Ritratto di erresseste
25 aprile 2019 - 08:50
Con l'elettrico che avanza, i consumi di benzina dovrebbero calare e di conseguenza i prezzi, è proprio vero che ci tengono per le p.....
Ritratto di Santhiago
25 aprile 2019 - 19:06
??? La % di auto elettriche? Zerovirgola... E di conseguenza, zerovirgola l'impatto sui prezzi..
Ritratto di FOXBLACK
25 aprile 2019 - 13:15
Io faccio come solito il braccino corto. ...10 e di benzina e pieno di gpl. ..a 0.639. ..ovvero 400 km con 22 euro. ..
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 aprile 2019 - 14:17
Io ieri la benzina l'ho pagata 1,568 su una superstrada del nord (stesso prezzo in diversi altri distributori; senza bisogno di "cercare"). Trattasi di valore evidentemente molto distante dai 2 Euro. Siccome, si dice nell'articolo: "in virtù di queste difficoltà, oggi 24 aprile Eni, IP e Italiana Petroli hanno deciso ... di aumentare di 1 centesimo al litro i prezzi di benzina e gasolio", evidentemente la differenza la intasca qualcuno. Evidentemente in Francia sono fatti d'altra pasta: no spazzatura ai margini delle strade, no voragini, no rattoppi con cariola e badile, no tombini traballanti e 10 cm sotto il piano stradale, no ponti che crollano (o che si fanno crollare, ma lo sapremo, forse, tra qualche decennio), prezzi della benzina molto più bassi, ecc. Ma questa "normalità" c'è anche in Spagna, Germania, Portogallo, Austria, ecc. E' inutile quindi che vi lamentiate; perché finché glielo lasciate fare e fintanto che gli organismi preposti glielo lasciano fare... Buona festa della "liberazione" a tutti; perché siete "liberi", no?
Ritratto di Alfa1967
25 aprile 2019 - 19:18
Venerdi sulla A1 nella zona tra Roma nord e Firenze vendevano il gasolio a oltre euro 2 litro
Ritratto di Mbutu
25 aprile 2019 - 15:36
È chiaro con questi articoli si cerca un po'di sensazionalismo. I 2€ li hanno raggiunti solo alcuni distributori, in autostrada, col servito, sui carburanti plus/special/Power/ecc. Certo che la "casualità" per cui queste cose accadono sempre durante gli esodi è fastidiosa (eufemismo).
Ritratto di Alfa1967
25 aprile 2019 - 19:13
Fare rifornimento in autostrada? No grazie. In Germania trovi i cartelli che ti indicano il prezzo del distributore appena fuori l'autostrada. In Italia trovi spesso i cartelli con prezzo n.d. Vergognosi
Ritratto di rebatour
26 aprile 2019 - 11:14
All'ingresso della Tangenziale Est di Milano a Usmate-Velate hanno messo, anni fa, il pannello per segnalare i prezzi della varie AdS. Non ha mai funzionato.
Ritratto di Metalmachine
25 aprile 2019 - 22:32
1
Io porterei a 30€ al litro ..... Ci sarebbero molte meno auto , meno traffico , meno smog .... Sarebbe un mondo quasi perfetto
Ritratto di Marco_Tst-97
25 aprile 2019 - 22:46
Peccato però che bisognerebbe avere casa e lavoro nello stesso luogo...
Ritratto di anarchico2
26 aprile 2019 - 07:51
2 euro è da folli, perfino nel più sperduto paesino della Corsica la benzina era a 1,70 ed il gasolio ad 1,60.
Ritratto di Gatsu
26 aprile 2019 - 19:19
2
Piuttosto spingo la macchina, mi faccio i muscoli! X-D
Ritratto di Dario 61
26 aprile 2019 - 20:41
L’unica arma che abbiamo è rifornirsi sempre al prezzo più basso che riusciamo a trovare. Se tutti si comportassero così forse un po’ di concorrenza fra i vari marchi di carburante si potrebbe vedere, se invece ci si rifornisce a casaccio si fa il gioco loro.
Ritratto di EnryFan90
27 aprile 2019 - 10:03
Se c'è un articolo sulla mobilità elettrica oppure sui carburanti sempre, puntuali come orologi, arriva l'orda di gente con "esperienza di vita" (perché l'educazione superiore non ti insegna come funziona il mondo realeee!!1!) e tutti dei ragionamenti sul perché le cose non funzionano o vengono fatte male. A parte analisi geopolitiche e scientifiche che spesso non stanno ne in cielo né in terra, nessun intellettuale qua ha provato a pensare che la bottom line della non sostenibilità nel futuro è proprio la mobilità individuare.