NEWS

La benzina oltre la soglia dei 2 euro al litro

Pubblicato 18 settembre 2023

Non si ferma l’aumento dei prezzi dei carburanti principali, in rapida salita ormai da diversi giorni. Intanto il Governo studia un bonus da 80 euro per le famiglie più in difficoltà.

La benzina oltre la soglia dei 2 euro al litro

SOGLIA PSICOLOGICA ABBATTUTA - I prezzi dei carburanti sono sempre più fuori controllo, con la benzina che ormai ha superato i 2 euro al litro anche alle pompe self service. Il nuovo, ennesimo, picco è certificato dall’Osservatorio Prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che stamattina segnalava un prezzo medio di 2,003 euro al litro, mentre il gasolio è invece arrivato a 1,938 euro al litro. Se guardiamo invece i prezzi medi al servito, entrambi i carburanti sono ben al di sopra dei 2 euro al litro.

NIENTE TAGLIO DELLE ACCISE - Per far fronte a rincari che stanno diventando sempre meno sostenibili, il Governo sta studiando alcune possibili manovre per mitigarne gli effetti, soprattutto sulle classi più deboli. Stando alle indiscrezioni raccolte intorno a Palazzo Chigi, non si dovrebbe trattare di un taglio delle accise, come molti auspicherebbero. L’esecutivo starebbe invece preparando un bonus da 80 euro mensili, da distribuire alle famiglie con meno disponibilità economica. La somma dovrebbe essere caricata sulla social card “Dedicata a te”, una carta prepagata destinata a circa 1,3 milioni di famiglie italiane con Isee inferiore ai 15.000 euro. Per le imprese di autotrasporto si sta invece studiando di rinnovare il credito di imposta fino al 28% sul gasolio per il 2024. Provvedimenti che costeranno alle casse statali circa 300 milioni di euro e che dovrebbero arrivare non prima del 27 settembre. 

RISPARMIO CON PIENO+ - alVolante mette a disposizione dei propri lettori alcuni strumenti per consentire di difendersi, per quanto possibile, dal caro-carburante. Sul nostro sito è possibile visualizzare l’andamento dei vari carburanti (nel grafico qui sopra) e vedere in quali provincie d’Italia i prezzi sono maggiori o minori. Con l’app Pieno+ (clicca sul banner qui sotto per scaricarla), disponibile su smartphone Android ed iOS, è invece possibile consultare in anticipo il prezzo applicato dai vari distributori vicini per scegliere quello più economico. Una volta individuato dove conviene fare il pieno, l’app permette anche di impostare il distributore scelto come destinazione sul navigatore.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 14:55
AHAAHAH !!! io ho 5 auto in casa di cui 2 benzina e 3 diesel. Ma godo che fra 5-10 anni "forse" una me la cambio con un'elettrica... (qua ultimamente funziona così)
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 15:39
2
Qua funziona così in realtà: Guido la Kia della mamma quando me la presta, non posso permettermi manco un pieno per la Kia, figuriamoci un auto mia. Quindi mi rosica che ci sia chi può permettersi auto velocissime in accelerazione, zero superbollo, zero spese di corrente.
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2023 - 16:47
San bonifacio: Curta lè bela longa la stufa
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2023 - 15:38
Il grafico visto così sembra allarmante, a dir poco. Peccato che in totale ci siano solo 5 centesimi di differenza, in un mese.
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 15:46
2
Il problema è che per anni si è sempre detto che tanto "sono solo 5 centesimi in più" ogni volta, per questo siamo arrivati a 2 euro / litro. Mi ricordo quando la benzina arrivò a costare 1,20 (mi pare intorno al 2005), sembrava carissima, ma a furia di dirci come "tanto sono solo X centesimi" ora siamo arrivati a 2,00 al litro. Io comunque il modo di non spendere mai più soldi in carburante l'ho trovato. Perciò anche dovesse arrivare a 3,00 euro al litro non me ne può fregar di meno.
Ritratto di GianEnri
18 settembre 2023 - 17:28
@San Bonificio VR. Ho avuto modo in questi ultimi giorno leggere molti dei Suoi commenti. Mi permetto solo di farle presente che l'aumento dei prezzi dei carburanti colpisce tutti anche a Lei, se non direttamente. Il fregarsene dei problemi economici degli altri non è la soluzione migliore.
Ritratto di San Bonifacio VR
19 settembre 2023 - 03:44
2
Dipende come la vedi, più costa il carburante più lo Stato guadagna grazie alle accise, perciò maggiore sarà il beneficio collettivo con le nuove infrastrutture che lo Stato farà grazie agli incassi extra. Io comunque vivendo nella regione più bella d'Italia compro quasi solo prodotti a km 0, abbiamo il meglio del meglio sul nostro territorio, quindi il costo dei trasporti a lungo raggio dei prodotti mi è relativamente indifferente.
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 04:50
Non credo che tu credi a tutto quello che hai scritto, ( almeno lo spero ) anche se un prodotto è a km/0 e non è stato trasportato sul camion ma ti è stato consegnato da Glovo col fattorino con la bici muscolare , potrebbe subire aumenti in quanto per produrlo qualcuno con qualche mezzo trasportando vari materiali aumentati a cascata faranno aumentare i prodotti a km/0 . MA tralasciando la verità fai moooooooolto bene ad infierire con il coltello nella piaga dei testardissimi benpensanti che con il petrolio risolveremo ogni problema
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2023 - 18:03
4
È uno schifo dai...se aumentano i carburanti aumenta il cibo nei supermercati e aumenta ogni cosa nei negozio...i camionisti mica son stupidi... aumentano le tariffe!....possibile che i governi non lo capiscono?...booo...se vuoi un economia pimpante devi abbassare a tutti i costi i carburanti!!!!... dobbiamo fargli un disegnino? : /
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 06:27
Potrebbe essere un incentivo ad utilizzare maggiormente il trasporto su rotaia
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 18:27
Eh allora che kazz.. commenti a fare su un articolo che parla dei prezzi della Benzina..se a te miserabile..non te ne frega niente!!!.. Taci che fai più bella figura...e non la solita da miserabile scroccone.
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 18:38
2
Rosica in silenzio, grazie!
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 19:12
Cosa dovrei rosicare?..La tua miseria da ottusangolo! Ahahahahahaha....
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 19:18
2
Vai a fare il pieno di diesel alla Ferrari ahahahahaha
Ritratto di cava64
18 settembre 2023 - 16:29
Pagliacci , ancora a favorire gli evasori fiscali , vorrei ricordare che la dichiarazione media dei 6 milioni di partite IVA e' di 13 mila euro. Alla facciaccia di chi li ha votati , quelli del taglio delle accise , con le forbici in mano .
Ritratto di deutsch
18 settembre 2023 - 17:02
4
Isee e dichiarazione dei redditi sono cose diverse, ma evidentemente non tutti lo sanno
Ritratto di andi9
18 settembre 2023 - 16:39
E questi prezzi sono in parte dovuti alle follie ambientaliste che riducono gli investimenti su raffinerie e ricerca sui combustibili e quote CO2, oltre ovviamente alle accise. Il petrolio a 90 dollari non giustifica certo questi prezzi
Ritratto di deutsch
18 settembre 2023 - 17:05
4
Condivideresti la fonte secondo la quale i prezzi odierni hanno le cause che riferisci, perché senza sembra frutto di mere ideologie di parte
Ritratto di GianEnri
18 settembre 2023 - 17:21
@deutsch. Non è la causa ma una delle cause e non è questione di ideologie. Il problema non è solo nazionale ma anche europeo. Il progresso va avanti anche in una industria sempre più sicura e attenta all'ambiente con nuovi processi industriali, ma comunità locali solo attente al proprio elettorato si oppongono a prescindere. Vedi rigassificatore di Vado.
Ritratto di deutsch
18 settembre 2023 - 18:17
4
io invece avevo sentito dire che l'estrazione stava diventando sempre più costosa perchè occorre estrarre a maggior profondità, però non penso che abbia un riflesso sul prezzo del mercato che è determinato dalle borse. non capisco cmq come scelte ambientaliste (non so quali) abbaino incidenza sul prezzo dei carburanti. potrei anche ipotizzare che i big del petrolio adottano strategie per tener alto il prezzo visto che il mondo va sempre più verso energie non fossili (non parlo solo di auto, sia chiaro)
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 23:12
Qualcosa di strano ci deve essere... se i costi fossero alti per le difficoltà di estrazione, avresti un costo al barile alto e un costo alto un po' in tutto il mondo. Qui in Giappone ha oscillato durante l'anno fra i 165 e i 180 ¥, ovvero circa 1,05-1,15 €: prezzo basso e stabile.
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2023 - 04:01
Il prezzo del petrolio e' sempre stato influenzato da domanda/offerta come per tutte le cose. Hanno calato la produzione, la domanda e' uguale o superiore, i prezzi aumentano. Un po' come per le auto. Vi ricordate qualche anno fa , quando la produzione di petrolio era esagerata ed il costo del barile ando' praticamente a zero? Ecco una cosa del genere.
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2023 - 18:07
4
Eddaiiiii...stiamo pagando cara una guerra non nostra....e ho detto già troppo!
Ritratto di GianEnri
18 settembre 2023 - 17:09
@andi9. Concordo con Lei. La capacità italiana della raffinazione è drasticamente calata in questi ultimi quindici anni per scelte industriali e ambientaliste. Nello stesso periodo e per il futuro i paesi del Golfo hanno e stanno investendo molto nella raffinazione e questo penso sia una causa dell'aumento del prezzo dei gasolio e benzina.
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 04:56
il prezzo del petrolio è aumentato per la politica OPEC , poi se per ambientalisti deficenty critichi questi <<<<<>>>>>>>>> tps://.msn.com/it-it/money/storie-principali/nel-2023-previsti-6-gw-di-nuove-rinnovabili-in-italia/ar-AA1gT3W3?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=67f0d1d303864309f8aeab6b54a4851f&ei=11 <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< si anche io li critico , al posto di solo 6 dovrebbero fare 66666666666666 volte tanto
Ritratto di giocchan
19 settembre 2023 - 23:40
Il BRENT era a fine giugno a 73 dollari... a fine agosto a 82... oggi è a 94. Per fortuna il prezzo finale è ammortizzato e non siamo costretti a seguire tutti i capricci dell'OPEC per filo e per segno... ma fidati che 94 è una cifra mooolto alta, non si può ammortizzare tutto all'infinito (e non credo diminuirà un granchè, l'OPEC ha tutta l'intenzione di spremerci per bene)
Ritratto di 19andrea81
18 settembre 2023 - 17:05
Se la benzina costa poco la gente col cavolo che comprano le EV. Anche con i prezzi altissimi delle macchine dei ultimi anni la gente compra "il carburante" migliore per il suo uso.
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 17:24
2
Per chi arriva a certe conclusioni strampalate come la tua non può che farmi piacere vedervi pagare 2 euro / litro la benzina. Anzi, spero arriverà a 2,50 / litro così magari inizierete a svegliarvi.
Ritratto di Sherburn
18 settembre 2023 - 20:38
In Grecia la benzina costa 2.3 / 2.4 da anni, ma se parli loro di elettrico si rotolano dalle risate. Io quando non potrò pagarmi la benzina andrò a piedi o con il mulo. Come altri peones come me. La maggioranza. Ma l'economia sarà crollata, ed anche gli sciuri con le Tesla si guarderanno le spalle, perché con la povertà diffusa arriva la microcriminalità violenta. Faccia un giro in sudamerica o in Africa, e vedrà cone finiremo. Il futuro non è, tutti con le tutine monocolore a fare filosofia, ma la condizione fisica, competenza e spregiudicatezza nel combattimento ravvicinato.
Ritratto di San Bonifacio VR
19 settembre 2023 - 03:47
2
Sherburn in Grecia non ci sei mai stato a quanto pare, io invece ci ho passato un mesetto fa due settimane al mare e ti posso dire che primo la benzina costa intorno ai 2 euro, secondo che la maggior parte delle persone non si rotola dalle risate ma piange per disperazione perchè stanno vivendo una crisi economica grandissima, le automobili che guidano sono vecchissime e scassate, potessero comprarsi una Tesla lo farebbero all'istante ma non possono permettersi neanche di sostituire le loro automobili vecchie di 15 anni e tutte rotte.
Ritratto di nano75
18 settembre 2023 - 22:56
Caro San Bonifacio se ne fai una questione ambientalista tanto di cappello, ma dal punto di vista economico spendere 30000 euro dì fotovoltaico e 50000 di auto elettrica per vantarsi di non spendere nulla... sicuro di essere così sveglio? Tra 10 anni dovrai cambiare i tuoi pannelli perché non renderanno più... con 30000 euro mi compro la benzina per 10 anni anche a 3 euro al litro. La possibilità di essere ecologisti non deve essere per pochissimi, così non ha senso
Ritratto di San Bonifacio VR
19 settembre 2023 - 03:53
2
nano75 hai sbagliato completamente conti, la mia Tesla Model 3 SR l'ho pagata poco più del Jeep Renegade grazie agli incentivi, altro che 50.000... carico gratuitamente al lavoro, e anche chi non lavora per il municipio nel nostro comune può caricare gratis, dal 2010.... Quindi si, sono sicuro di essere così sveglio, non pago il superbollo pur avendo ben più di 185 kW, non pago il carburante, l'auto l'ho pagata quanto avrei pagato una VW Golf con un piccolo motore millecinque, una buona parte dell'auto me l'hanno pagata gli altri grazie agli incentivi, tu tra 10 anni invece ti sarai bruciato l'intero importo della mia auto solo per alimentare la tua.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 06:20
Se vuoi una macchina con quelle prestazioni assolutamente: Tesla conviene, c'è poco da aggiungere. Ma appunto: Tesla, e forse MG, non "l'elettrica" in quanto tale. Se però se ne fa solo un discorso economico, se uno non può o non vuole spendere tanti soldi per una macchina può puntare ad un modello più economico, o può andare di usato e spendere molto meno. Una Tesla la prendi se sei interessato ad una macchina grande con certe prestazioni, perché in quell'ambito è il top, ma un'elettrica in generale la prendi se ti incuriosisce dal punto di vista tecnico o per motivi ambientali.
Ritratto di nano75
19 settembre 2023 - 08:55
da quello che scrivi mi confermi che la tua vita green è riservata ad una nicchia di automobilisti...auto da almeno 40.000 euro, colonnine di ricarica al lavoro e la possibilità di caricare l'auto a casa con spazi dedicati...quanti automobilisti esistono con questi parametri? forse l'1%?? Sentirsi persone sveglie per maggiori possibilità economiche lo trovo irrispettoso e poco intelligente. Come se si accusassero i paesi del terzo mondo di alimentarsi in maniera poco sana, senza mangiare cibi sani e pesce fresco tutti i giorni. Il confronto elettrico-termico non è tra auto da 300cv ma tra auto da tutti i giorni...chi oggi può permettersi un auto termica tra i 15 e 25 mila euro non ha l'alternativa elettrica oltre al fatto che nel 99% dei casi non saprebbe dove ricaricare. Questa è la realtà...poi potete tranquillamente sventolare i vostri mantelli da supereroi futuristici che salveranno il mondo
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 09:27
Circa il 60% di chi fa le dichiarazioni dei redditi, dichiara un box o un posto auto privato. Dati di un articolo di al volante di 1 o 2 anni fa. Non credo nel frattempo la % sia crollata. Tra questi, possiamo ipotizzare che almeno il 20% possa comprarsi un’auto da 30/40.000 € ? Non proprio una nicchia. Esiste anche la spring, sui 20/25.000 € mi sembra. Credo che, per chi è in queste pre condizioni, in realtá sia più una resistenza mentale, che altro.
Ritratto di nano75
19 settembre 2023 - 10:13
le ipotesi sono chiacchere, il mondo reale è differente
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 11:11
Sicuramente l'elettrico ad oggi non è per tutti, ma altrettanto sicuramente è per più del 4-5% che lo sta comprando oggi. Chi compra auto da oltre 40000€ non è la maggioranza ma esiste, chi possiede almeno un campo dove lasciare la macchina anche
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 13:27
Allora, nel mondo reale il 60% delle persone DICHIARA allo stato di possedere un box o un posto auto privato. Dove chiaramente si puó installare una colonnina o una wall box, o una postazione o anche più semplicemente una presa a seconda della velocità di cui si ha bisogno nel ricaricare l’auto.
Ritratto di nano75
19 settembre 2023 - 14:00
Se vogliamo utilizzare le statistiche secondo l'ISTAT un quarto della popolazione italiana è a rischio povertà... gli stessi che dovrebbero investire per comprare auto elettrica, colonnina o pannelli fotovoltaici. Se vuoi essere onesto con te stesso sai meglio di me che la maggior parte dei garage in Italia sono utilizzati come sgombero casa e l'auto non ci entra ( vedi la quantità di auto parcheggiate in strada). Secondo il tuo ragionamento gli italiani preferiscono buttare soldi nel termico per principio, per stupidità? Non combatto contro l'elettrificazione ma contro le modalità di introduzione di questo cambiamento e ciò che si fa credere alla gente
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 14:26
Le auto a famiglia son quasi tre. Sempre nelle statistiche italiane. Nel garage la seconda auto non entra. C’è dentro la prima. Per quello l’altra auto è in strada. Gli italiani comprano per abitudine. È questo quello che affermo. Non per stupidità. I miei colleghi hanno audi, mercedes, bmw, e non le lasciano in strada. Pagate anche di più di un’elettrica. Ma per abitudine continuano a comprare termico. Pensano all’elettrica ma in realtà, ne han paura. Poi la guidano, gli piace, ma sono abituati alla loro marca e al loro motore. Sono abitudinari. Non stupidi.
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2023 - 22:25
Esatto Le TUE sono ipotesi e manco verosimili. Spendere 30.000€ di FV è praticamente impossibile a meno che non vivi in una mega villa con 70mq di tetto e voglia di buttare soldi per divertimento. Come è possibile? Un 6KW costava 14K€, costava i prezzi dei pannelli OGGI sono in caduta libera pe eccesso di produzione. Qui di di cosa li spendi sti 30K€? Un Buffetti da 9,9KWh LFP costa 6000€. E siamo a 20k di cui il 50% lo hai indetrazione quindi 10K€ VERI dopo 10 anni. A 30€cent a KWh come fai a NON rientrarci? Vivi da solo in 50mq commerciali? Perchè io in 4 persone consumo 3500 KWh/anno ossia 1200€ ne spendo meno della metà e quello che riverso in rete ne lo ripagano. Poco ma 10K€ (se metti l'accumulo) in 10 anni li hai ripresi. BEV una MG4 comfort costa 30200€, 204CV, 450Km WLTP. Ora la spesa media 2022 in Italia per una macchina è 26000€. 4000€ in più in 5 anni fra bollo e carburante li hai recuperati tranquilli. Quindi NON raccontiamoci storie. Uno può dire a me la MG4 non piace, non ha fabbriche in EU per cui se ho un problema rischio si stare tanto tempo in attesa dei pezzi, uso tanto la macchina in autostrada e quindi una BEV è poco adatta. Mille ragioni legittime ma non spariamo cifre a caso tipo 50K una BEV e 30K di FV. Chiedi a chi ha il FV ed una BEV ti darà le cifre esatte.
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2023 - 22:42
*errata corrige Bluetti EP760, non Buffetti
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2023 - 18:47
Stavo seriamente pensando di comprare una Tesla model 3. Ma poi ho realizzato che al lavoro non lo posso ricaricare,non ho garage o posto auto e la macchina la uso 10.000km/anno per di più per viaggiare (al estero) perché in città vado con la bici. Quindi sono il cliente perfetto per una macchina a benzina. Detto ciò,uno che gode il prezzo della benzina/diesel a 2€/litro e la vuole ancora più caro il carburante non ha neanche un mezzo neurone in testa perché non capisce che il mondo gira grazie ai combustibili fossili e se questi sono cari tutto diventa più caro. 63.3% del elettricità che usi per ricaricare la tua Tesla viene prodotta in Italia con combustibili fossili. Altro che zero CO2
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2023 - 22:28
Combustibili fossili MA NON DERIVATI DA PETROLIO. Il 40% della corrente viene prodotta a metano IN ITALIA e comunque anche qui in discesa rispetto al 2022.
Ritratto di 19andrea81
20 settembre 2023 - 08:39
Petrolio o non petrolio comunque CO2 esce da dall'altra parte. Ed è molto di più rispetto a tutte le macchine quindi seguendo la logica la migliore prima cosa da fare è di produrre prima TUTTA l'elettricità senza un grammo di CO2 per poi pensare di cambiare le macchine creando un altro tipo di inquinamento (le batterie). Le auto sono responsabili per quanto CO2 al mondo? 1%? Non parlo dei camion,navi,treni, aerei
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2023 - 08:43
E NO petrolio sta a 90$ a barile, IP gas a 35€/megawattora. Il petrolio col taglio OPEC spinge verso i 95 (tecnicamente credo si dica prova la resistenza dei 95) mentre l'abbassamento della richiesta di metano (in EU +9TWh da rinnovabili ad Agosto 23 su 22) ne stanno tenendo il prezzo basso. È tutto un'altro contesto se paghi la bolletta.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 08:38
@19andrea81 Non so il suo ente, ma il mio certifica l’erogazione di energia elettrica da fonti rinnovabili per il 90%. Questo a milano. L’ente più diffuso.
Ritratto di 19andrea81
21 settembre 2023 - 00:09
Io faccio 10.000km/anno e per farli ho bisogno di 600l di carburante. 600x2€=1200€/anno, 600x2.5€=1500€/anno 300€/anno in più di carburante sono meno di un caffè al giorno, quello che mi fa paura e tutto il resto. Tutto costerà di più. E pagheremo tutti questi prezzi alti. E quando mancheranno soldi al budget anche le EV pagheranno tasse. Ti devo ricordare che 30 anni fa il gasolio costava la metà della benzina? Poi hanno dato incentivi per l'acquisto di macchine diesel e ora inquinano troppo? Tra quanti anni diranno che le batterie sono la peggiore cosa in assoluto?
Ritratto di G1annuzz0
18 settembre 2023 - 17:39
Il pannello con i prezzi medi regionali sta funzionando alla grande. Questo non era il governo del taglio delle accise?
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 18:23
Da me la benzina sta sotto ai 2€ al litro. Quindi nessun allarmismo... è continuo beatamente ad andare a Benzina e Diesel senza problemi.
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 18:25
2
Non sapevo che la Viper, la Delta e la 360 Modena andassero a Diesel... Pagliaccio raccontafrottole....
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 19:10
Certo che sei proprio ottuso. Non sono così sprovveduto da utilizzare tutti i santi giorni delle auto di nicchia e da collezione!.. le uso soltanto nei fine settimana. Per il resto della settimana uso un mezzo Diesel. Tè capì miserabile!!..
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 19:18
2
Quindi i poster li guardi solo nel finesettimana?
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 19:20
Certo. Un po' come fai te con la Tesla radiocomandata. :-))))))))))))))
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 19:25
2
Talmente radiocomandata che la puoi vedere a San Bonifacio dal vivo stasera ;)
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 15:24
Si si si certo come no.. uguale alla colonnina gratis per tutti inesistente su tutti i siti di ricariche per auto elettriche...e per fino inesistente su google maps. Dai su fai il serio a kazzar0!!!!
Ritratto di San Bonifacio VR
19 settembre 2023 - 16:08
2
Rosicone e impedito, neanche le app di ricarica sai usare.
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 18:14
Ah Kazzar0!.. è inutile che giri la frittata. Sei un racconta frottole!!!!!
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 05:02
che schifo ma ti dai anche al pizzolente diesel??? e il rombo ??? questa non la dovevi scrivere //////////// fine del mito//////// se vuoi posso farti fare un bel giro col mio furgone DDDDDD col turbo modificato sentirai che brummm
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 15:25
Che dispiacere.!!!..me ne farò una ragione. :-/
Ritratto di ilariovs
18 settembre 2023 - 18:37
E' un gombloddo per far acquistare l'elettrico. Il greggio sopra 90$ non c'entra ma noi non cederemo anche a 3€ a L andremo a benzina. :-))
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 19:17
Il greggio??... 90$ per un greggio di ovini effettivamente è un vero gomblotto da ecologicisti. Poveri Pastori!..
Ritratto di Mbutu
18 settembre 2023 - 19:07
Eviterò di sparare sulla croce rossa rappresentata dagli incapaci al governo e dai loro depensanti sostenitori. Mi limiterò a ribadire quanto ho sempre detto: le limitate risorse vanno concentrate per evitare nuovi rincari generalizzati che fanno poi galoppare l'inflazione su TUTTI i beni. Per quanto riguarda il pieno dei cittadini, stringeremo i denti e ci si arrangia con altre soluzioni. In ultimo: è previsto anche un aumento di gas ed elettricità; o ci diamo una mossa con le rinnovabili o non se ne esce più.
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2023 - 19:17
Ecco bravo, evita. La tua maleducazione è già nota a tutti, non c'è bisogno di darne ulteriore prova.
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 19:29
Il solito commento da elettore del PD. Il bello è che da agli altri dei depensanti... quando il primo è lui con questi commenti. Mi chiedo ma penso ormai tutti in questo sito... perché il signor Mbutu ancora non si sia candidato come prossimo presidente del Consiglio?!!!
Ritratto di Tistiro
19 settembre 2023 - 06:10
Diciamo anche che c'è un buco di 135 miliardi di regalia da superbonus da coprire con le tasse sui carburanti... sono sempre stato contrario alle regalie, ed avevo ragione. Spero che non si mettano a regalare altri soldi per far cambiare le auto....
Ritratto di zundapp
19 settembre 2023 - 09:40
Buongiorno , riguardo al suo commento sul superbonus , vedendo le statistiche ufficiali ( Istat , Nomisma , Enea ) hanno generato aumento dell'economia , aumento dei posti di lavoro , aumento del Pil e così via e non vanno dietro a battute elettorali . Personalmente ero contrario a un bonus 110% ,è assurdo , però ha fatto ripartire l'economia . PS. Non sono schierato politicamente da nessuna parte .
Ritratto di Mbutu
19 settembre 2023 - 10:01
Tistiro, ma guarda che non è alla mia porta che devi bussare per sottolineare la necessità dell'esistenza delle accise sui carburanti; o più in generale sulla necessità che esitano imposte e tasse (non sono io a definire le tasse "pizzo di stato"). Certo, se non si favorisse l'evasione magari qualche centesimo in meno sui carburanti si potrebbe pagare ma tant'è. Ho semplicemente ribadito un concetto che avevo già espresso ai tempi di Draghi (sempre perchè non sono io a cambiare i giudizi e le priorità a seconda del colore politico).
Ritratto di fure75
18 settembre 2023 - 19:09
Per fare i video davanti al distributore non bastano più i 50 euri ..
Ritratto di Euro7
18 settembre 2023 - 19:59
HA HA HA CHE RISATE CHE MI FACCIO SAPENDO CHE GLI ITALIANI SEGUONO LE FAKE SULLE AUTO ELETTRICHE E SI COMPRANO LE CALDAIE TERMICHE A DIESEL/BENZINA . AVANTI COSI.. QUALCUNO DEVE PUR PAGARE LE ACCISE
Ritratto di Sherburn
19 settembre 2023 - 10:36
Le tasse non sono soldi, i soldi non esistono più. Se esistessero, con la favola che se la pagassimo tutti pagheremmo di meno, i governi Conte2 e Draghi1 sarebbero finiti dritti alla Corte Marziale. Ma dato che a momenti facciamo loro le figurine Panini, questo implica che i soldi non esistono, e tantomeno la tasse. Sono solo un dispositivo per tenere a bada noi cafoni.
Ritratto di otttoz
18 settembre 2023 - 20:02
vergogna si dimetta il governo che aveva promesso il taglio delle accise ed invece fa solo gli interessi dei petroliENI
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 20:30
Trovami un governo italiano che abbia mai fatto solo gli interessi per il popolo???....
Ritratto di Granducato
18 settembre 2023 - 21:29
poco più di un anno fa, draghi fu attaccato da chi adesso non sta facendo nulla, anzi sta facendo peggio.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 08:40
Vero.
Ritratto di Bellafrance
18 settembre 2023 - 22:35
Le accise sui carburanti sono una modalità di tassazione iniqua. 2€ al litro sia per chi guadagna poco sia per chi guadagna molto che spesso ha tra i benefit anche l'auto. Accise che impattano anche sul costo dei beni e servizi. Con l'elettrico niente accise, ma è solo per chi può permetterselo. Direi niente di nuovo..
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 05:25
sarà anche iniqua , ma se un ricco va col ferrari di certo consumerà di più di chi va col panda , Potresti proporre l Apartheid dei distributori di carburante , in quello per ricchi ti accolgono schiere di servetti in guanti bianchi che ti massaggiano l'auto e ti mettono il triplo del prezzo , mentre in quello per poveri c'è un rozzo figuro + sigaro (spento) che ti insulta ma che ti fa lo sconto
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 06:24
Col Ferrari forse... con un'ammiraglia tipo la Classe E potresti anche consumare meno di una Panda, soprattutto se quest'ultima è vecchiotta. È corretto dal punto di vista ambientale: più benzina bruci e più tasse paghi, ma va detto che le accise non sono nate per questo motivo
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 07:30
Non posso contestare la tua affermazione riguardo i consumi , ma posso affermare che molti pensionati spendono poco e van piano
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 07:52
Certo, e anche dal punto di vista ambientale, se i pensionati si portassero la scassona fino alla tomba non penso sarebbe un dramma. Però con la scassona ci vanno anche tanti operai, e probabilmente molti di quelli vanno a manetta perché hanno appena lasciato i figli a scuola e non possono permettersi di fare tardi a lavoro.
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 08:17
Acccccid x caso mi hai visto sfrecciare con la mia macchinina????
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 08:32
Ovvio, so anche dove abiti e quante volte vai in bagno :D
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2023 - 04:18
Chiunque governi, non cambia nulla, ci sono cose anche piu' grandi di loro. Ovvero quando si dipende da un altro, non si puo' decidere a casa propria se non in parte. Le centrali nucleari non le abbiamo volute, questo e' il prezzo da pagare!
Ritratto di giocchan
19 settembre 2023 - 23:31
Non capisco cosa la gente inveisca contro il governo, la ue... semplicemente l'OPEC ha chiuso i rubinetti, e il prezzo del greggio sale. Fine della storia, è sempre stato così!
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 05:17
NOn dovreste fare confusione sull 'aumento del carburante , LE ACCISE NON aumentano casomai è l'iva che proporzionalmente AUMENTA . Con l' IVA Più costa un bene più lo stato incassa .... concludendo rispondendo a quello che é FELICE di pagare le tasse ( ma vorrei vedere la sua faccia quando fa il pieno( se non stacca la pissssssssssssstola prima)) adesso è felicissimo di poter rimpinguare le casse vuote dello stato
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 settembre 2023 - 07:57
ci stanno dando la purga a piccole dosi, giorno per giorno, per quelli che non hanno chiara la situazione che qualcuno ci ha imposto! l'auto elettrica, devono portare la massa (di rimbambiti) nelle condizioni tali per cui una endotermica sarà impossibile da gestire ma soprattutto che l'automobile non dovrà piu essere un servizio per tutti ma solamente per pochi abbienti
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 08:27
Ma al momento siamo ancora lontani. Con 30cent al litro in più, rispetto all'autunno scorso, siamo ancora che (calcolato sui soliti 10.000 km annui) avrai speso in più 150-200€ (ossia 50cent al giorno, nemmeno un caffè). Figurati se questo ti porta a propendere verso un (quasi)quadriciclo bev da listino oltre i 20k (*), o per un'utilitaria più verso i 30k€, che tanto più che come seconda auto "e basta" (di fatto) non potrai utilizzare. Io ci vedrei più che altro un'impotenza istituzionale tale che il cittadino la qualsiasi si possa prospettare poi non un minimo ma proprio nemmeno un ,minimo di salvaguardia (anzi in verità piuttosto ci si deve aspettare che in qualche modo l'incidenza "dall'alto" sia a peggiorare la cosa, nel caso di interferenza; di solito)
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 08:29
(*) Coi Tan-Taeg aggiornati al periodo sarà ben peggio la mazzata (che le suddette 150-200€ annue) chi oggi se la volesse cambiare l'auto, bev o meno che sia...
Ritratto di Sherburn
19 settembre 2023 - 10:32
Verissimo. Provo a parlarne con altri peones, ma mi fissano come stessi accennando alle inquietudini degli unicorni, ed in urdu. Forse è giusto così, chi si rifiuta di guardare il leone perchè il timor panico lo attanaglia, o è solo cretino, è cosa buona e giusta venga mangiato.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2023 - 23:29
Il prezzo del greggio sale perchè l'OPEC ha chiuso i rubinetti: ma mica lo fa per guadagnare di più, no, lo fa perchè l'OPEC ci vuole far comprare le auto elettriche!
Ritratto di AZ
19 settembre 2023 - 10:07
L'unica soluzione è usare meno l'auto.
Ritratto di Sherburn
19 settembre 2023 - 10:39
Come in fatti si sta facendo a Milano da venti e più anni. Sono rimasti i ricchi a fare danni. I servi della gl... pardon, i travet, usano la metro o la bici.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 11:10
Perchè niente taglio delle accise ? Ci han fatto anche i fimatini satirici, e adesso niente ? 3/4 anni che la menano, con le accise e nisba ? Fá nagot ? Ah no, meglio un bonus a famiglie, per riempire per bene la panda …
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 15:19
Che c'entra la Panda con il bonus e le accise???...
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 15:35
È un calembour. Sarebbe un gioco di parole. In uno dei filmati satirici in questione, la meloni era alla guida di una panda blu, quando parlava dell’eliminazione delle accise e di quanti soldi, rubava lo stato.
Ritratto di Alsolotermico
19 settembre 2023 - 18:11
Aaah! Ok..allora ci può stare questo gioco di parole. No..perché scritta così sembrava che ce l'avessi con chi possiede una onesta Fiat Panda.
Ritratto di barby_93l03l407m
19 settembre 2023 - 13:17
Ma davvero stiamo qui a menarci il ciccio su questi temi?? togliamo accise e iva e vedete come funziona la cosa... e anche tutte le norme che regolano prezzo dei carburanti!
Ritratto di giocchan
19 settembre 2023 - 23:26
"tutte le norme che regolano prezzo dei carburanti!"... facciamo guerra agli stati arabi e smantelliamo l'OPEC? Perchè almeno accise e IVA servono a pagare strade, sanità, ecc... ITALIANE...
Ritratto di Snom 320
19 settembre 2023 - 16:18
Ottimo lavoro della Meloni che con la sua strategia di mettere il cartello della media prezzi ha risolto l'ennesimo problema italico. Qualche mese fa, uscì un articolo sulla gestione dei prezzi del Governo Meloni è c'era un esercito di tifosi che applaudiva l'operato del governo.. posso chiedere dove sono ora queste persone??
Ritratto di nano75
19 settembre 2023 - 18:23
presente
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 08:33
Bravo. Contento adesso dei prezzi ? E delle accise non tagliate ?
Ritratto di Mbutu
19 settembre 2023 - 22:13
Snom; purtroppo sono ancora lì, con sguardo bovino, ad applaudire.
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2023 - 16:16
Presente anch'io. Ma non vedo dov'è il problema. Con il tanto acclamato governo Draghi facevo diesel a oltre 2,2€/lt, adesso è poco oltre 1,90. Sono quasi 30 cent in meno, di cosa dovrei lamentarmi? Il bello è che a lamentarsi sono anche quelli che hanno un'elettrica, o almeno fanno finta di averne una per darsi un tono, tipo il personaggio qui sopra.
Ritratto di Snom 320
20 settembre 2023 - 18:39
Ecco il tifostotto da stadio, a lei aspettavo. Come tutti i tifosi ha io paraorecchie e difende l'indifendibile. Quando Draghi ha deciso di tagliare le accise il prezzo era vicino ai 2 euro, tant'è vero che il prezzo è sceso a circa 1.70. Ah non ho un'auto elettrica, ma non la critico a priori solo perché politicamente bisogna denigrare le politiche green.
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2023 - 18:46
@Snom, nessun tifoso. Durante il governo Draghi il prezzo al litro del diesel è salito sopra i 2,2€ e vivo in Veneto, quindi non dove si registravano i prezzi massimi. Draghi ha effettuato un taglio delle accise estremo e temporaneo, sapeva benissimo che nessuno avrebbe potuto mantenerlo. Non c'è nulla da difendere, ripeto, il prezzo è poco sopra 1,90€/lt. La politica è fatta di promesse, se non ve ne siete accorti. O pensavate veramente che Letta avrebbe trovato le risorse per regalare 10k a tutti i diciottenni?
Ritratto di giocchan
19 settembre 2023 - 23:25
È tutto un complotto della lobby dell'elettrico cinese - non è l'OPEC che ha deciso di chiudere i rubinetti...
Ritratto di preda
20 settembre 2023 - 08:40
E' ora di finirla con queste speculazioni, quando lo stato ci guadagna su 100 e poi fa il bonus sempre ai soliti e spende 20 e 80 se li intasca. Tenete i prezzi come devono essere e pagano tutti. Tra un po mi licenzio, cosi ho bonus casa, bonus affitto, bonus bollette, bonus spesa, bonus medico, bonus benzina, esente tasse, esente canone Tv, esente bollo e sono piu rilassato che farmi 60 km al giorno e mantenere i soliti barboni, che poi quando devo fare qualche visita medica devo pure andare anche privato perche non c'e mai posto. Bastaaaaa
Ritratto di Kjdani
21 settembre 2023 - 22:40
Questa è la soluzione non soluzione che aiuta gente che ha preso la card in forza di un isee relativo a 2 anni fa con sotto il deretano audi e volvo o con entrambi i coniugi lavoratori e ben pagati. Oltretutto la card non è neppure arrivata a tutti coloro in possesso dei requisiti in quanto il numero di card inviate ai singoli comuni è parametrato ad alcuni valori tra cui la distanza dal reddito medio che porta i comuni piú ricchi ad avere meno card. Vanno abbassate le accise si diceva come e qualcuno lo ha pure votato...