NEWS

Bimbi in auto: genitori troppo negligenti

Pubblicato 22 ottobre 2025

Secondo l’indagine di Altroconsumo presentata in occasione dell’evento Cybex, il 32% dei genitori italiani non usa correttamente i seggiolini auto, con gravi rischi per la sicurezza dei bambini.

Bimbi in auto: genitori troppo negligenti

USO SCORRETTO

Secondo l’indagine presentata da Altroconsumo in collaborazione con Cybex, il 32% dei genitori italiani, in auto, non utilizza correttamente il seggiolino per i bambini. E tra questi, ben oltre la metà (57%) non allaccia sempre il bambino. È una fotografia piuttosto preoccupante rispetto alla sensibilità dei genitori verso una tematica così importante che riguarda la sicurezza. Nel 2025, anche se non dovrebbe più essere necessario ricordarlo, è bene quindi ribadire che i bambini vanno trasportati in auto solo con dispositivi adeguati, installati e utilizzati correttamente. Ma, come dimostra l’indagine in questione, la realtà non è così.

I NUMERI

Nell’incontro tenutosi il 20 ottobre al Cybex Creative Hub di Milano istituzioni, esperti del settore e aziende si sono confrontati sul tema della sicurezza stradale dei più piccoli e il quadro che è emerso è piuttosto preoccupante. L’indagine, condotta su un campione rappresentativo di 600 genitori con figli da 0 a 12 anni, ha analizzato diversi fattori. Nello specifico, sono stati attenzionati l’adeguatezza del seggiolino, la posizione in auto e l’utilizzo quotidiano delle cinture e dei sistemi antiabbandono.

Ecco una sintesi di quello che è emerso:

  • 32% dei genitori ha un comportamento complessivamente scorretto.
  • Il 50% dei genitori del Sud e delle Isole sbaglia nell’uso del seggiolino.
  • I genitori di bambini tra 6 e 12 anni risultano meno attenti rispetto a quelli con figli più piccoli: il 39% non usa più sistemi di ritenuta, nonostante la legge lo richieda fino ai 150 cm di altezza.
  • Il 21% dei genitori con figli sotto i 4 anni non utilizza il dispositivo antiabbandono, obbligatorio in Italia dal 2019.


L'IMPORTANZA DELL'EDUCAZIONE

Cybex, azienda specializzata nella realizzazione di seggiolini e dispositivi di ritenuta, ha annunciato nuovi investimenti in programmi educativi, anche in Italia, e ribadito l’importanza di un’alleanza tra aziende e istituzioni per aumentare il livello di sicurezza reale. Nell’incontro è emerso in modo piuttosto chiaro che non basta produrre seggiolini all’avanguardia, omologati secondo le normative europee (R129 i-Size), se poi vengono montati male o non utilizzati in modo continuativo.

Per questo Altroconsumo ha anche valutato le conoscenze normative dei genitori, scoprendo che in molti casi non sono aggiornati sui requisiti di legge, né sulle differenze tra gruppi di seggiolini. Spesso si tende ad abbandonare i dispositivi troppo presto, oppure a utilizzarne di inadeguati rispetto a peso e altezza del bambino. Ricordiamo, che, tra le altre cose, l’utilizzo dei seggiolini è obbligatorio fino a un’altezza del bambino di 150 cm.

La sicurezza dei bambini in auto è prima di tutto una questione culturale. Serve maggiore responsabilità da parte dei genitori, ma anche un impegno strutturale da parte del sistema Paese. Si parla di educazione civica nelle scuole, controlli più frequenti, incentivi all’acquisto di seggiolini certificati, formazione degli operatori sanitari e dei rivenditori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
22 ottobre 2025 - 17:03
il 100% dei genitori "più grandicelli" è stato portato davanti con la mamma senza cintura in auto euro 0, con 0 stelle euroncap.. ma siamo qua:)
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2025 - 17:28
Ma infatti il tema non riguarda il numero di quelli che sono qua ma di quelli che non ci sono.
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2025 - 18:09
Noi si... ma mica ci siamo tutti... qualcuno s'è perso strada facendo (nel vero senso della parola)
Ritratto di markb
22 ottobre 2025 - 18:23
ma che kaltzo vuol dire? Quelli che non ci sono più non possono scrivere qui
Ritratto di Francesco Pinzi
22 ottobre 2025 - 18:37
Nessuno mette in dubbio la bontà dei propositi in fatto di sicurezza, non era mia intenzione far polemica in questo senso. Ma tanti non possono scrivere anche se hanno messo la cintura, per colpa di guida spericolata, telefoni, distrazioni varie, o per colpa altrui. La sicurezza "in assoluto" è guidare con la testa, in tutti i sensi e ambiti. Poi le fatalità capitano e niente e nessuno può farci nulla.
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2025 - 18:54
Francesco+1
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2025 - 18:55
Ma una ricerca di questo tipo evidenzia esattamente che non si tratta di fatalità ma di scarsa conoscenza/competenza. Vediamo tutti i giorni i danni provocati dall'ignoranza e dagli ignoranti.
Ritratto di PONKIO 78
22 ottobre 2025 - 21:31
Francesco Pinzi, alla lista devi aggiungere: niente poggiatesta, cinture posteriori e le mani fuori dal finestrino per fare i gabbiani… ed una volta, mentre ripetevo una poesia nel vecchia 2 cavalli arancione di mia madre, freno di botto quello davanti a noi e io andai a rumore il parabrezza con la testa…. Avevo 6 anni ma non mi feci niente, anzi guadagnai un giorno di festa dai nonni anziché di andare a scuola…. ;-D
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2025 - 11:34
4
certo quelli che sono morti non possono rispondere.... sono rimasti solo i vivi. morti incidneti stradali (non solo bambini) nel 1970 11000 con un parco circolante di 11 milioni di auto, morti nel 2024 3000 con un parco circolante di oltre 40 milioni. 1/3 dei morti con il quadruplo delle auto
Ritratto di Francesco Pinzi
23 ottobre 2025 - 17:30
Certamente la sicurezza è migliorata (mi pare anche giusto), però credo che questi numeri (mi fido dei tuoi dati) vadano contestualizzati. Anche se le auto erano molte meno non vuol dire che ci siano state tante meno persone in strada. Adesso in ogni auto ci sono 1-2 persone.. una volta andavano in 4 in una 500. Poi le auto erano vere bare con le ruote, senza freni, di latta. Oggi le auto sono tutt'altra cosa. Allo stesso tempo non vorrei che a suon di "la sicurezza non è mai troppa" si arrivi a misurare la glicemia prima di mettersi al volante perchè "sei predisposto al diabete".
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2025 - 17:47
9 mesi per farli e attimi per disfarli
Ritratto di markb
22 ottobre 2025 - 18:24
questa volta hai detto una cosa giusta. Bravo
Ritratto di PONKIO 78
22 ottobre 2025 - 21:26
Otttoz, per disfarli basta la mamma…. “COME TI HO FATTO…. TI DISTRUGGO…” ;-D
Ritratto di andrea120374
22 ottobre 2025 - 21:49
3
Quotone per otttoz
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:55
1
Premio Nobel, divertente, sagace e veritiero
Ritratto di giocchan
22 ottobre 2025 - 18:08
"E tra questi, ben oltre la metà (57%) non allaccia sempre il bambino" una roba criminale
Ritratto di andrea120374
22 ottobre 2025 - 22:06
3
Quotone anche per giocchan
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:58
1
Io vedo gente, seppur una esigua minoranza, col SUV Mercedes o Panda che sia, senza manco il seggiolino. E ma prima.... pure prima si fumava dentro gli ospedale, il progresso va avanti apposta oer questo, per avere un generale seppur minimo miglioramento. I pischelli vanno dentro il seggiolino allacciati punto e basta, meglio dietro perché molti davanti si scordano di spegnere airbag.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2025 - 18:12
Vero. Prima manco c'era l'obbligo del casco in moto... e le auto venivano vendute senza poggiatesta e cinture di sicurezza. Prima però, non nel 2025.
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2025 - 18:13
Sono stati fatti parecchi passi avanti sulla sicurezza dei più piccoli in auto, ma non tutto si può evitare. L'attenzione alla guida, da parte di tutti, resta sempre e comunque un aspetto fondamentale che da solo basterebbe ad evitare la quasi totalità degli incidenti.
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 08:45
@@
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2025 - 08:52
Oxy sei tu?
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 11:05
Si
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2025 - 14:32
Cos'è successo al vecchio nick? Mi sono perso qualche scambio d'opinione che è andato un po' oltre...?
Ritratto di 02-0xygenerator
24 ottobre 2025 - 08:00
Sembrerebbe. Non ho saputo il perchê. Han bannato e basta. Forse ho scritto troppe volte male di Salvini.
Ritratto di Volpe bianca
24 ottobre 2025 - 08:17
:-)))
Ritratto di AZ
22 ottobre 2025 - 21:25
Vabbè.
Ritratto di andrea120374
22 ottobre 2025 - 21:51
3
Controlli fuori dalle scuole, dalle palestre e centri sportivi e ritiro della patente immediato per il guidatore....ho un bambino di 6 anni e vedo delle cose imbarazzanti di gente che la testa gliel'hanno messa per dividere le orecchie
Ritratto di fastidio
23 ottobre 2025 - 09:20
8
Purtroppo confermo anche io. Soprattutto in zona scuola vedo cose assurde tutti i giorni e magari con il vigile che regola gli attraversamenti pedonali a pochi metri che non dice nulla
Ritratto di nialex
23 ottobre 2025 - 09:43
lasciateli stare questi genitori che hanno già una vita molto difficile da fare. Dalla palestra e centri sportivi a casa saranno 1-2 km a massimo 50 km/h
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2025 - 11:36
4
proprio lo scenario dove avvengono principalmente gli incidenti ed i morti
Ritratto di nialex
23 ottobre 2025 - 11:40
non so dove prende questi dati. Ma gli le statistiche portano la maggior parte dei bambini morti su strade extraurbane
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2025 - 11:49
4
forse non hai figli ma palestra e centri sportivi o scuole ed altro non sono necessariamente nello stesso comune. cmq maggior numero di incidenti sulle strade urbane e maggior numero di morti su quelle extraurbane. se vai da un comune ad un altro verosimilmente passi su una strada extraurbana
Ritratto di andrea120374
23 ottobre 2025 - 12:33
3
Basta uno che non fa uno stop e anche se vai piano e non allacci il bambino sei fottuto Colleghiamo il cervello per favore !!!!
Ritratto di nialex
23 ottobre 2025 - 12:40
Il troppo è troppo da entrambi i lati. Si viaggiava buttati dietro senza cintura. Siamo arrivati che per far viaggiare un bambino in auto ci vuole un corso a parte tra montare seggiolone, legarlo capire quale tipo di seggiolone va bene per l'eta peso del bambino. Deve essere legato con la giusta tenzione non troppo stretto ne troppo largo. 34 Morti all'anno per incidenti dei bambini non lo vedo un numero che dice è molto probabile. Anche perchè di questi 34 non è detto che siano morti tutti perchè non erano legati
Ritratto di fastidio
27 ottobre 2025 - 12:21
8
@nialex Ho due figli anche io e non gli ho MAI fatto fare nemmeno 10 m. in auto senza seggiolino o cintura. Perdere 30 secondi per allacciarli e verificare che siano a posto dovrebbe essere la norma e non esistono scusanti di nessun genere
Ritratto di nialex
27 ottobre 2025 - 12:33
Ora esce fuori che non hai mai superato un limite di velocità, sistemato il navigatore in movimento, passato con un arancione, hai sempre agevolato i sorpassi come da codice. Dai non facciamo i perbenisti che qua a modo suo il codice della strada a dovere non lo segue nessuno
Ritratto di fastidio
27 ottobre 2025 - 13:31
8
Allora dovresti guidare senza patente, senza assicurazione e senza cinture. Ah giusto..mia sa che lo fai già..
Ritratto di Balzar
22 ottobre 2025 - 23:36
Se facessero dei controlli all’uscita delle scuole fioccherebbero multe a gogo. Vedo cose raccapriccianti. Genitori stressati che se ne infischiano letteralmente della sicurezza dei loro bambini.
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 08:49
Genitori che non seguono le regole, tireranno su figli, che non seguiranno le regole. Gli italiani son bastian contrari. Li sta il problema. Se tutto il mondo va in una direzione, noi, no. Per partito preso, vogliamo andare dalla parte opposta. E questo meraviglioso atteggiamento, che teniamo anche verso il nostro stato, ci fa vedere al resto del mondo per quello che siamo. Spesso “ disprezzabili”. Non tutti ovviamente, ma a gran parte di questa gente, e di questi genitori, bisognerebbe togliergli la patente.
Ritratto di Mordecai18
23 ottobre 2025 - 09:24
Ah, ma c'è ancora chi fa figli?
Ritratto di nialex
23 ottobre 2025 - 09:46
Tutti contro i genitori sotto quest'articolo. Già c'è una natalità bassa. Se dovessero multarli o ritirargli la patente a tuuti per ogni cintura non allacciata o dispositivo antiabbandono non acquistato, passerebbe la voglia di fare figli pure a quei pochi che ancora ce l'ha
Ritratto di Balzar
23 ottobre 2025 - 11:12
Tranquillo, ci pensano gli stranieri a fare figli portandoli a scuola a piedi.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2025 - 11:37
4
già poi ogni tanto scappa il morto ma va bene lo stesso.....
Ritratto di Ilmarchesino
25 ottobre 2025 - 09:20
3
Ricordo nel 1997 avevo la Calibra in officina e mio fratello mi prest la sua BMW coupé per uscire con una tipa...aveva il sediolino bambini nel posteriore...dopo due ore nn riusci a staccarlo e la tipa nn credeva che io fossi single...da allora li odio
Ritratto di nialex
27 ottobre 2025 - 12:29
ahahah

VIDEO IN EVIDENZA