NEWS

Bimbi vittime della strada, incidenti in crescita

11 settembre 2012

Il recente sinistro mortale in cui ha perso la vita un bambino fa tornare d’attualità l’allarme legato ai piccini: solo nei primi sei mesi del 2012, 31 vittime under 13.

IN AUMENTO - Domenica scorsa, in provincia di Pistoia, una bambina di un anno e mezzo è stata investita e uccisa dal padre che stava facendo retromarcia nel giardino di casa; una tragedia che segue quella di giugno, quando, nei pressi di Cosenza, s’è verificato un incidente analogo, in cui ha perso la vita un piccolo di due anni. Sinistri che fanno tornare d’attualità l’emergenza legata ai piccini: stando ai dati Asaps (Amici Polstrada), solo nei primi sei mesi del 2012, gli incidenti che coinvolgono gli under 13 sono stati 366 (contro 203 dello stesso periodo del 2011), con 31 bambini morti e 443 piccoli feriti. Delle 31 vittime, 21 erano bambini trasportati, dieci i bimbi investiti e uccisi mentre camminavano. Quasi la metà di questi sinistri s’è verificata in città, dove si usano meno i seggiolini, oltre un terzo su statali e provinciali, e il 4% in autostrada.

ALCOL E DROGHE - In 12 episodi il guidatore è risultato in stato di alterato da alcol o droghe, 34 gli incidenti in cui i bimbi sono stati vittime di pirati della strada.
 La regione che paga il costo più alto di incidenti stradali con bambini è la Lombardia con 88 eventi. Seguono l’Emilia-Romagna con 37 incidenti, la Toscana con 33, il Veneto con 26, la Campania con 21, la Puglia con 20 e la Sicilia con 19.



Aggiungi un commento
Ritratto di demarchig
11 settembre 2012 - 12:42
...mi stava venendo adosso un genio con il suo bel Duster e il bambino seduto tra guidatore e volante.... Un minimo botto ...parte l'aibag...non oso immaginare cosa possa succedere !
Ritratto di EasterRuben
11 settembre 2012 - 12:46
..Ora non esageriamo! :)
Ritratto di mjmarvin95
11 settembre 2012 - 19:51
Concordissimo... hahahha quella carretta...
Ritratto di Limousine
11 settembre 2012 - 12:59
Se la tecnologia può "soccorrerci" con l'ausilio di sensori di parcheggio (ant. e post.) che - almeno questi - andrebbero inseriti tra le dotazioni di SERIE di TUTTI i veicoli nuovi, telecamere di manovra e dispositivi vari per il rilevamento di pedoni, responsabilità e massimo rispetto delle regole del Codice Stradale dovrebbero accompagnarci SEMPRE!!! Condurre un veicolo NON è un gioco e bisogna comprendere che si tratta d'una potenziale "arma" che può danneggiare tanto noi, quanto gli altri utenti della strada. Quindi, occhio sempre vigile sulla strada e bimbi ben allacciati in auto con cinture e seggiolini ISOFIX, oramai diffusissimi su tutti i tipi di vetture. E per i trasgressori, l'auspicio che la Legge applichi SEMPRE il pugno di ferro!
Ritratto di Montreal70
11 settembre 2012 - 13:01
"Una bambina di un anno e mezzo è stata investita e uccisa dal padre che stava facendo retromarcia nel giardino di casa". Ormai guidare è divenuto così scontato. Si usa l'auto con leggerezza: "Cosa vuoi che capiti? Ho guidato senza problemi per 30 anni, deve accadermi qualcosa ora?" Due ore dopo si piange una figlia che sarebbe rimasta in vita se si fosse prestata più attenzione. Mi mette una rabbia immensa vedere dei genitori che sguinzagliano i bimbi in auto, condannandoli a morte certa qualora avvenisse anche un piccolo tamponamento. Andrebbe revocata loro la patria potestà. Esseri poco evoluti non meritano di crescere delle nuove vite.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2012 - 13:22
3
Sono senza parole, davvero... una bambina che viene uccisa dal padre mentre fa retromarcia in giardino... è davvero una cosa abominevole.
Ritratto di JDeeeeM
11 settembre 2012 - 13:45
a meno che non si abbia un furgone...il lunotto posteriore offre sempre una percezione più ampia della realtà anche su auto lunghe e sw...su suv e auto prive di totale visibilità sono d'accordo sul rendere obbligatori i sensori di parcheggio! ricordiamoci che oltre ai maiali di roma ci sono altrettanti animali che percepiscono fior di quattrini standosene sugli allori nel parlamento europeo!
Ritratto di demarchig
11 settembre 2012 - 14:26
per fortuna questa volta i bimbi... "http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2012/09/10/770000-senago-incidente-auto-rampa-casa.shtml"
Ritratto di Piedoni
11 settembre 2012 - 15:21
disattenti/drogati o bevuti che circolano per la strada...bravi...è ora che si vergognino!
Ritratto di demarchig
11 settembre 2012 - 16:13
...che serva essere drogati o ubriachi per fare certe cose... E' sufficiente passare davanti ad una scuola alla mattina alle 08:00 Se ne vedono di tutti i colori, con vigili che fan finta di non vedere
Ritratto di francesco alfista
11 settembre 2012 - 15:31
nn si rendono conto che i bimbi si portano in auto allacciati alla cintura isofix..e quando si guida bisogna stare sempre attenti....!!!
Ritratto di giuseppe26
11 settembre 2012 - 17:05
già, io vedo un sacco di bambini non legati, magari con la testa fuori dal finestrino o inpiedi sul divano...
Ritratto di mjmarvin95
11 settembre 2012 - 19:59
Una volta stavo per essere investito da un parente in retro. Meno male che ero già grande così sono riuscito a scamparla! Un motivo in più per le telecamere perimetrali!!! Viva le cinture di sicurezza!!!! Ringrazio i miei genitori che mi hanno sempre obbligato a metterle, perché ora non riesco a stare senza!!! Troppa gente trascura ancora i dispositivi di sicurezza!
Ritratto di quasar
11 settembre 2012 - 21:15
"tanto per andare fino a li...sono poche centinaia di metri...e poi io vado piano..."questo è l'atteggiamento irresponsabile che porta a tragedie.
Ritratto di osmica
11 settembre 2012 - 21:50
Gli ultimi in EU per quanto rigiarda l'utilizzo di cinture di sicurezza e seggiolini adeguati. E ovviamente, i figli prendono anche il vizio dei genitori, non avere la cintura, guidare, fumare e stare al telefono contemporaneamente. E poi succedono gli incidenti, per colpa delle strade...
Ritratto di fogliato giancarlo
12 settembre 2012 - 00:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rebatour
12 settembre 2012 - 10:59
distrutta (tranne i genitori) perchè il papà non aveva tirato il freno di stazionmento: la macchina finì nel lago. In totale quattro morti, ma il giudice non si accanì troppo perchè una punizione più dura di così........
Ritratto di niko91
12 settembre 2012 - 13:12
ogni volta rimango male con questi dati, mi spiace veramente
Ritratto di demarchig
12 settembre 2012 - 15:03
l'auto è come un'arma ...potenzialmente può fare più morti di una pistola... Servirebbe il porto d'armi...non la patente
Ritratto di poisonchosen
12 settembre 2012 - 18:03
la macchina è una cosa seria e ci vuole attenzione....anche andare ad 80 con un limite di 50 (come succede qui a roma) non fa certo bene a una qualsiasi persona che potrebbe attraversare da un momento all'altro.....e poi tutti senza cintura (anche per lunghi tragitti) è vergognoso....quindo sono stato a Parigi la prima cosa che notai fu la cintura che tutti mettevano, e dico tutti senza esclusione di bambini e adulti......insomma qui in italia uno schifo...poi costruiscono macchine che solo adesso sono decentemente sicure, io ebbi un brutto frontale a causa di una moto (che scappò fra l'altro) su una suzuki wagon r+ e la forte strattona della cintura (mancanza dei sistemi di sicurezza che dovrebbero evitare queste cose) mi ruppe il bacino, 2 vertebre e mi si spostò il fegato per il forte in patto, causa anche dell'altra macchina che viaggiava molto sostenuta mentre io ero a 50 su un limite di 60 a causa di una salita....cmnq rimane il fatto che ci vogliono macchine più sicure e persone più attente al volante, ma ancora di più in moto!
Ritratto di EugenioCallegari
18 settembre 2012 - 06:54
Fanno salire in auto i propri figli senza fare uso dei seggiolini, sul sedile anteriore in piedi, con la testa fuori dai finestrini.........

VIDEO IN EVIDENZA