NEWS

BMW 3.0 CSL Hommage: una concept per ricordare

25 maggio 2015

Omaggio alla "mitica" 3.0 CSL del 1972, la concept fonde passato e presente con forme movimentate e materiali leggeri.

BMW 3.0 CSL Hommage: una concept per ricordare
NON PASSA INOSSERVATA - Larga, bassa e con forme che sembrano scolpite dal vento verniciate in una vistosa tinta di giallo: è la BMW 3.0 CSL Hommage concept tributo all’omonima coupé degli anni 70 presentata al Concorso d’Eleganza Villa D’Este. Un tuffo nel passato che sfrutta la tecnologia del 21° secolo per rispolverare l’iconica sigla CSL (Coupé Sport Leichtbau che significa costruzione leggera). Se infatti la 3.0 CSL pesava circa 200 kg in meno alla 3.0 CS da cui derivava, grazie a cofano motore, portellone e spoiler posteriori in alluminio, ai finestrini in plexiglass e ad un equipaggiamento ridotto all’essenziale, la concept Hommage fa largo uso di CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio), una tecnologia già ampiamente utilizzata per le sportive BMW M e le futuribili BMW i.   
 
AMICA DELL’ARIA - La BMW 3.0 CSL Hommage evoca le forme della coupé degli anni 70 senza però copiarle. La cura aerodinamica la fa da padrone: il deflettore anteriore serve ad ossigenare il motore, le ali sulle ruote posteriori assicurano un flusso ottimale attorno al veicolo, l’assenza di specchietti (sostituiti da telecamere) riduce la resistenza all’aria mentre il grande spoiler posteriore aumenta l’effetto suolo. Diversi elementi stilistici sono un continuo rimando al passato, dal “doppio rene” sviluppato in verticale alla “X” stilizzata all’interno dei fari (con tecnologia laser e led) che ricorda gli adesivi utilizzati nelle vecchie gare endurance. Scultorea la coda con una striscia di led che collega lo spoiler ai due sottili fanali posteriori. 
 
INTERNI “POVERI” - L’abitacolo della BMW 3.0 CSL Hommage è ridotto all’essenziale: se il pannello in legno è un’ulteriore citazione all’antenata, il piccolo display centrale di ricarica dell’eBoost (modulo elettrico per aumentare le prestazioni del sei cilindri in linea) e la strumentazione digitale sono figli dei nostri tempi. Completano il quadro i sedili sportivi con cinture di sicurezza a sei punti, un estintore e due caschi integrati nel tunnel della trasmissione.


Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
25 maggio 2015 - 12:54
davvero bella e il colore storico anche
Ritratto di Flavio Pancione
25 maggio 2015 - 13:36
8
ma non mi piace proprio. Forse è un po troppo elaborata..
Ritratto di Andrea Ford
25 maggio 2015 - 13:50
Ha linee talmente tese da sembrare in movimento anche da ferma, bellissima l'interpretazione in chiave ultramoderna del muso a squalo delle BMW anni 70-80...di solito il retro non mi piace, perlomeno non quando è fine a sé stesso ma qui si assiste alla reinterpretazione di una delle auto più belle (e vincenti) di tutti i tempi, la Batmobile, spero, se non dovessero farla in serie, che almeno parte di questi stilemi come il muso a squalo, vengano adottati dalle BMW degli anni futuri.
Ritratto di AMG
25 maggio 2015 - 15:52
con ciò che hai detto, veramente bellissima...
Ritratto di AMG
25 maggio 2015 - 15:52
con ciò che hai detto, veramente bellissima...
Ritratto di SuperMaserati
25 maggio 2015 - 15:11
anche se le sue linee sono troppo tozze per i miei gusti
Ritratto di TheStig_97
25 maggio 2015 - 17:14
Mamma mia quanto è bella! Il connubio perfetto tra passato e futuro, punto. Molto belli i reni che si sviluppano in verticale, chissà se li rivedremo sulle prossime BMW.
Ritratto di L'Alfista
25 maggio 2015 - 18:59
La trovo stupenda! E' un degno omaggio alla 3.0 CSL, che a mio parere è una delle più belle BMW mai preodotte. Belli anche i reni che ricordano gli originali.
Ritratto di emanuel99
25 maggio 2015 - 20:14
Bellissima con queste line futuristiche...
Ritratto di KlausK
25 maggio 2015 - 21:25
Molto bella davanti, molto brutta dietro a causa dell'alettone. Se riuscissero a renderlo meno sgraziato anche il posteriore potrebbe passare
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2015 - 20:12
2
Proprio bella, una versione meno elaborata potrebbe essere anche prodotta di serie come nuova Serie 6.