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BMW 545e: l'ibrida per chi va di corsa

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 12 agosto 2020

La BMW Serie 5 è ora disponibile anche in versione 545e, con un più performante ibrido plug-in che ha 394 CV e consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7".

BMW 545e: l'ibrida per chi va di corsa

DUE VERSIONI - L’edizione 2020 della berlina grande BMW Serie 5 è offerta con due sistemi ibridi plug-in. Il primo è quello della BMW 530e, già noto perché disponibile anche per la Serie 5 pre-restyling, che abbina il 4 cilindri benzina 2.0 da 252 CV a un motore elettrico da 109 CV integrato al cambio automatico a 8 marce, per 292 CV di potenza complessiva e fino a 62 km percorribili con la spinta del motore elettrico. Il secondo è una novità ed è quello della BMW 545e, della quale la casa tedesca rivela nuovi dettagli in attesa dell’arrivo nelle concessionarie.

COME UNA SPORTIVA - Offerta per il momento solo con carrozzeria berlina e la trazione integrale, la BMW 545e xDrive utilizza il medesimo powertrain ibrido della suv X5 xDrive45e e dell’ammiraglia 745e. È composto dal 6 cilindri turbo benzina 3.0 da 286 CV, al quale si abbina il motore elettrico da 109 CV integrato al cambio automatico a 8 marce. Il sistema ibrido sviluppa complessivamente 394 CV e 600 Nm di coppia. Numeri che si traducono in prestazioni di tutto rispetto, come dimostrano i 4,7 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. Ad alimentare il motore elettrico provvedono batterie da 12 kWh, con tensione di 400 volt. Sono alloggiate sotto il divano e il pavimento del bagagliaio, che infatti vede ridotta di 120 litri la sua cubatura rispetto alle BMW Serie 5 con motore termico (il volume di 410 litri). 

ELETTRONICA EVOLUTA - La gestione del motore termico e di quello elettrico spetta all’elettronica, che provvede a massimizzare l’efficienza dell’auto, ma il guidatore può decidere a quale propulsore dare la priorità. Selezionando la modalità di guida Electric, la BMW 545e marcia spinta dal solo motore elettrico per un massimo di 57 km e fino alla velocità massima di 140 km/h, dopo la quale si attiva il 3.0. Con la Hybrid, l’elettronica “mixa” la spinta dei due motori: in prevalenza viene sfruttato l’elettrico, ma il 6 cilindri entra in funzione quando si cercano le massime prestazioni o quando il percorso è impegnativo. Partendo con le batterie cariche, e guidando con il piede leggero, in questa modalità la 545e arriva a sfiorare i 50 km/l. 

UN AIUTO DAL NAVIGATORE - C’è poi il programma di guida Hybrid Eco Pro, che massimizza il risparmio energetico facendo veleggiare più a lungo la BMW 545e xDrive, ovvero lasciandola avanzare per inerzia prima di una rotatoria o un semaforo: per farlo, sfrutta le indicazioni del navigatore satellitare. È presente anche la modalità Sport, che sfrutta il motore elettrico come “boost” di potenza per il 3.0 e tiene più a lungo le marce, il tutto con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.

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Ritratto di e-torks
12 agosto 2020 - 16:08
Bella macchina! Bel colore, bei cerchi. Elegante e sportiva. Spaziosa, accogliente da famiglia per bene. Motorizzazione azzeccata. Complimenti!
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 16:32
1
In Camera Caritatis detesto l'ibrido plug in ma per il resto 5 volanti li merita tutti. BMW quando fa ciò che le riesce meglio cioè le berline sportive ma anche le SW, le Coupé e le Roadster riesce sempre ad entusiasmare i patiti. È quando fa SUV, Crossover e Active Tourer che sarebbe meglio non conoscerne neppure l'esistenza. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Bear LGBT
12 agosto 2020 - 17:42
La trovo squallidamente etero, per niente bear community. Fino a quando Bmw non metterà il trasgressivo CVT che mi fa urlare di piacere come mi fa urlare di piacere Cesare Chiesa io questo marchio non lo vorrò mai. Un saluto. L'Alessio Straforini di Sabaudia, capo del ghetto LGBT&Graziella.
Ritratto di Ale767
13 agosto 2020 - 16:51
1
Vedo che è tornato il multinick Maxtone, e come al solito se la canta (facendo commenti quasi seri) e se la suona (rispondendosi e facendo finta di ricevere insulti) da solo. Il tutto per attirare l'intera attenzione del forum e per cercare supporto dagli altri contro chi lo insulta (quando è palese che ha fatto tutto da solo usando più account, come lui stesso ha ammesso in passato). Ciò che non capisco è perchè fare tutto questo su un sito automobilistico, se proprio si hanno manie da protagonismo come Maxtone non è meglio andare su un forum dei JNCO?
Ritratto di Luigi585
12 agosto 2020 - 16:53
Bella, prestazionale, comoda, scattante, dinamica. Ed ora anche in una versione che nel tipico tragitto urbano casa-lavoro consuma meno di una Prius. Basta attaccarla la sera ad una presa e 9 giorni su 10 i litri di benzina consumati saranno pari a zero. Il paradosso comunque è che a questo prezzo di listino al fortunato cliente non gliene può fregar di meno se in un mese consuma dieci, cento o mille litri di benzina, se uno se la può permettere e se la compra è solo per beneficiare di altri vantaggi (come blocchi del traffico, ZTL, ecc..). Perciò tanto valeva che questo powertrain lo montassero direttamente sulla M5 in modo da tiraare fuori un mostro da oltre 700 cv creando la prima "M5e" da affiancare a quella standard.
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 19:31
1
Che consumi meno di una Prius ne dubito (intenderai la full Hybrid suppongo) perché se è vero che lo fa in modalità EV è altrettanto vero che quando le batterie si scaricheranno consumerà quanto una 545 normale se non di più visto il peso. Bisogna vedere quanto lungo e quanto stressante per il pacco batterie sarà il tragitto casa-ufficio. Di certo un Terracina-Latina già le scaricherebbe nel solo viaggio di andata. C'è da considerare poi l'esborso legato alla bolletta per la ricarica sebbene i costi non raggiungano quelli stratosferici delle BEV. Poi sulla M5 ibrida io stenderei un velo pietoso. Già quelle a trazione integrale snaturano il marchio M che è sempre stato da intendersi come costruttore di muscle car alla bavarese, figuriamoci le ibride, le quali possono anche essere prestazionali (già dal 2006 la Lexus GS 450h aveva ben 354 hp e una coppia monstre) ma non c'entrava nulla con una versione strettamente corsaiola. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di FRANCESCO31
13 agosto 2020 - 12:24
se fosse a ETANOLO, il consumo di benzina sarebbe zero assoluto ! ! !
Ritratto di Alfiere
12 agosto 2020 - 23:09
2
Certo che chiamare 545 una 5er con un 2.0....
Ritratto di Ale767
13 agosto 2020 - 05:05
1
Certo che non saper nemmeno leggere e capire un articolo semplice come questo....
Ritratto di Alfiere
13 agosto 2020 - 15:40
2
L'articolo l'ho letto, tu non hai capito la mia considerazione
Ritratto di Ale767
13 agosto 2020 - 16:44
1
Ho capito che non sai leggere, e lo hanno capito anche gli altri.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2020 - 08:42
"È composto dal 6 cilindri turbo benzina 3.0 da 286 CV, al quale si abbina il motore elettrico da 109 CV integrato al cambio automatico a 8 marce." E' scritto anche ad inizio articolo eh... Non si parla della 530, ma della 545.
Ritratto di Giuliopedrali
13 agosto 2020 - 09:06
Da un lato astronave, da un lato molto tradizionale, può accontentare molti, cioè pochi per il prezzo, ma anche un pò sconcertare.
Ritratto di Alfiere
13 agosto 2020 - 15:40
2
L'articolo l'ho letto, tu non hai capito la mia considerazione
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2020 - 16:03
E mi sa che te non hai capito l’articolo ahahahahahahaha
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2020 - 07:30
Ha sbagliato il dettaglio, ma Alfiere non ha tutti i torti: storicamente una Serie 5 col 3.0 si sarebbe chiamata 530.
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 08:04
Ma si ragazzi, i tempi cambiano, le cose si evolvono. In meglio o in peggio, inutile star qui a rievocare i fasti passati. Di certo non si muore se una 530 ha 2.0 o una 545 ha 3.0 ibrido. Suvvia.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2020 - 08:43
Di sicuro non mi scandalizzo, ci sono cose molto peggiori nell’automobilismo moderno, ma ultimamente i tedeschi (anche Audi e Mercedes, non solo BMW) sono strani con i nomi delle macchine, sembra che non sappiano più contare, per non contare di abomini come la Taycan Turbo... per fortuna, di solito, offrono la rimozione dei badge come optional a costo 0.
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 09:05
Esatto, cose molto peggiori. Tipo la doppia calandra gigante delle ultime BMW. Quello si che è un trauma :))
Ritratto di littlesea
13 agosto 2020 - 15:52
1
Era così bella la precedente...ancora oggi la guardo e sembra attuale...questa credo farà una cattiva fine. Può andare bene per il mercato cinese, lì tanto questo cercano.
Ritratto di luperk
16 agosto 2020 - 07:32
hai ragione, soprattutto dietro questa è brutta. la a6 oggi è la piu riuscita