DUE VERSIONI - L’edizione 2020 della berlina grande BMW Serie 5 è offerta con due sistemi ibridi plug-in. Il primo è quello della BMW 530e, già noto perché disponibile anche per la Serie 5 pre-restyling, che abbina il 4 cilindri benzina 2.0 da 252 CV a un motore elettrico da 109 CV integrato al cambio automatico a 8 marce, per 292 CV di potenza complessiva e fino a 62 km percorribili con la spinta del motore elettrico. Il secondo è una novità ed è quello della BMW 545e, della quale la casa tedesca rivela nuovi dettagli in attesa dell’arrivo nelle concessionarie.
COME UNA SPORTIVA - Offerta per il momento solo con carrozzeria berlina e la trazione integrale, la BMW 545e xDrive utilizza il medesimo powertrain ibrido della suv X5 xDrive45e e dell’ammiraglia 745e. È composto dal 6 cilindri turbo benzina 3.0 da 286 CV, al quale si abbina il motore elettrico da 109 CV integrato al cambio automatico a 8 marce. Il sistema ibrido sviluppa complessivamente 394 CV e 600 Nm di coppia. Numeri che si traducono in prestazioni di tutto rispetto, come dimostrano i 4,7 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. Ad alimentare il motore elettrico provvedono batterie da 12 kWh, con tensione di 400 volt. Sono alloggiate sotto il divano e il pavimento del bagagliaio, che infatti vede ridotta di 120 litri la sua cubatura rispetto alle BMW Serie 5 con motore termico (il volume di 410 litri).
ELETTRONICA EVOLUTA - La gestione del motore termico e di quello elettrico spetta all’elettronica, che provvede a massimizzare l’efficienza dell’auto, ma il guidatore può decidere a quale propulsore dare la priorità. Selezionando la modalità di guida Electric, la BMW 545e marcia spinta dal solo motore elettrico per un massimo di 57 km e fino alla velocità massima di 140 km/h, dopo la quale si attiva il 3.0. Con la Hybrid, l’elettronica “mixa” la spinta dei due motori: in prevalenza viene sfruttato l’elettrico, ma il 6 cilindri entra in funzione quando si cercano le massime prestazioni o quando il percorso è impegnativo. Partendo con le batterie cariche, e guidando con il piede leggero, in questa modalità la 545e arriva a sfiorare i 50 km/l.
UN AIUTO DAL NAVIGATORE - C’è poi il programma di guida Hybrid Eco Pro, che massimizza il risparmio energetico facendo veleggiare più a lungo la BMW 545e xDrive, ovvero lasciandola avanzare per inerzia prima di una rotatoria o un semaforo: per farlo, sfrutta le indicazioni del navigatore satellitare. È presente anche la modalità Sport, che sfrutta il motore elettrico come “boost” di potenza per il 3.0 e tiene più a lungo le marce, il tutto con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.