NEWS

BMW, sempre più connesse e “intelligenti”

05 dicembre 2013

La BMW prevede di estendere a tutti i suoi modelli il sistema ConnectedDrive, arricchendolo di nuove funzionalità.

BMW, sempre più connesse e “intelligenti”
PER GUIDARE SEMPRE “IN RETE” - Sono sempre di più i costruttori che propongono sistemi per mantenere l’auto collegata alla rete: per navigare, ascoltare emittenti radio e brani musicali, leggere le mail e fruire di altri servizi. A internet si accede, in genere, usando la connessione dello smartphone. La BMW, invece, con il suo sistema ConnectedDrive, equipaggia le vetture di una scheda telefonica, e offre un complesso integrato di applicazioni, servizi e sistemi di assistenza alla guida per aumentare la sicurezza e il comfort. Dopo un periodo di prova gratuito, il cliente può scegliere le opzioni più adatte alle proprie esigenze e stipulare un abbonamento personalizzato ai servizi selezionati.
 
CHIEDE AIUTO E VALUTA I DANNI - Tra le opzioni “base”, la chiamata di soccorso automatica offre funzionalità più avanzate di quelle che dal 2015 saranno obbligatorie per tutte le auto immatricolate in Europa. Quando si attiva un airbag, al call center viene inviata una segnalazione, con la posizione dell’auto, la gravità e le probabili conseguenze dell’impatto (ricavate dai dati rilevati dai sensori): se i passeggeri non rispondono, dalle informazioni relative all’impatto si valuta quali e quanti operatori di soccorso inviare sul posto (medico, infermieri, vigili del fuoco, elicottero). 
 
 “DIALOGA” CON PROPRIETARIO E MECCANICI - Un’altra opportunità è la possibilità di far eseguire il check-up della vettura e inviarlo all’assistenza prima di un intervento o un tagliando, informando così i meccanici su come occorrerà intervenire, e riducendo i tempi di fermo macchina. Un’auto sempre connessa, inoltre, ha meno bisogno dell’officina: se la casa modifica una funzionalità (non solo relativa a internet), può decidere di inviare l’aggiornamento alla vettura e farlo installare in automatico. E l’auto può anche divenire “attiva”, mandando al proprietario, per esempio, un messaggio se ha dimenticato le luci accese e la batteria si sta scaricando.
 
 
PER LE ELETTRICHE, PENSA A TUTTO - Nella i3, il sistema gestisce la batteria calcola le code alle stazioni di ricarica e ottimizza l’autonomia attivando il preriscaldamento dell’abitacolo quando la vettura è collegata alla rete di ricarica, per evitare riduzioni di autonomia. Le notizie sul traffico in tempo reale, attive in 16 paesi europei, avvisano del pericolo di code, inviando aggiornamenti ogni minuto (Rtti-Real Time Traffic Information). Le informazioni sulla rete stradale vengono integrate da dati provenienti da flotte aziendali (o di taxi), sistemi comunali di gestione del traffico e centrali telefoniche (partendo dal numero di utenti “agganciati” ai diversi ripetitori, si calcola se ci sono punti in cui la loro “densità” è in particolare aumento).
 
SEGRETARIO E … MAGGIORDOMO - Dato che, per evitare di distrarre il conducente, durante la marcia le funzioni internet sono disabilitate, la casa ha potenziato le funzioni di dettatura e lettura dei messaggi. Il sistema è in grado di apprendere e autoistruirsi, acquisendo l’agenda dei contatti e imparando i termini tecnici utilizzati dall’utente. Per chi ha fretta, c’è anche la possibilità di farsi assistere da un call center, chiedendo di reperire un numero di telefono o l’indirizzo di una destinazione da raggiungere: una volta trovato, l’operatore lo invia alla vettura, che imposta in automatico la chiamata o il percorso sul navigatore.
 
PRONTO AL FUTURO - Il sistema, inoltre, è aperto all’espansione di tante nuove funzionalità: la casa, infatti, offre (oltre ai programmi “ufficiali” BMW) la  possibilità di utilizzare una serie di applicazioni (Apple o Android) “certificate”, adattate cioè da chi le produce agli standard della casa bavarese. Dall’aprile del 2014, in particolare, sarà attiva la funzione Online Entertainement, che consentirà di accedere a un archivio di 14 milioni di brani con un abbonamento di 10 euro al mese. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Fojone
5 dicembre 2013 - 20:50
i conducenti invece lo sono sempre meno!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 dicembre 2013 - 16:53
Basta guardare te!
Ritratto di Fojone
6 dicembre 2013 - 18:54
questo commento era proprio un esca per te... e tu hai abboccato subito!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 dicembre 2013 - 19:22
Per giudicare il tuo livello automobilistico basta vedere in quale genere di post compari: tifo da stadio Fiat vs Vw o "tecnologie del futuro" ... secondo te un appassionato di auto si interessa dello smartphone che si collega alla macchina o se la Golf vende più delle altre?
Ritratto di Fojone
6 dicembre 2013 - 19:35
del'auto e della guida non ti fotte niente... ti leggi tutti i dati sui giornaletti e poi ti vai a fare 2 sgasate. sei completamente ignorante sia di meccanica che di guida.... a proposito hai scoperto come si usa la frizione?
Ritratto di Subaru_Impreza
6 dicembre 2013 - 20:02
ahahah ma fai proprio ridere sai? Se tu sapessi che lavoro faccio io diventeresti bordeaux dopo quello che hai detto ... ma tu ti basi sul NULLA, io mi baso su quello che dici, sulla grandissime tr0iate che emergono ogni volta che compari qua dentro. Se sei proprio convinto delle tue tesi scrivimi in privato e diamoci appuntamento in pista, così vedremo se l'ignorante in fatto di guida è Subaru_Impreza o il furetto appassionato di telefoni e lavatrici del futuro.
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 20:20
3
Perché che lavoro fai?
Ritratto di Fojone
6 dicembre 2013 - 21:16
e che mestiere faresti? il pilota collaudatore? sarebbe un problema per te provare auto col cambio manuale...dovresti imparare l'uso della frizione!
Ritratto di PariTheBest93
5 dicembre 2013 - 21:53
3
Ottima idea condivido la scelta di tener spento le funzioni di internet (social network?) durante la guida
Ritratto di Flavio Pancione
6 dicembre 2013 - 11:46
8
aveva la connessione a internet, non utilizzabile durante la marcia.. ma in cammino si poteva utilizzare delle "app" scaricabili tra cui Facebook..
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 12:41
3
Io al massimo c'ho l'autoradio pensa un po' ;)
Ritratto di Flavio Pancione
6 dicembre 2013 - 15:22
8
ma io in auto a stento uso il navigatore nelle città per me nuove.. La verà utilità è il vivavoce bluetooth ma devo dire che non in tutte le auto funziona a dovere.. soprattutto per la qualità audio che arriva all'interlocutore , anzi!
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 19:45
3
E' una cosa che ho sentito spesso il fatto del bluetooth... Secondo me l'ideale è fare come sta facendo bmw ovvero il computer di bordo deve essere connesso a internet per avere info in tempo reale su traffico, distributori ect...
Ritratto di Charmy78
6 dicembre 2013 - 16:02
Capisco e sono favorevole ad un tasto SOS che invia al più vicino presidio di polizia la richiesta di soccorso e la posizione del veicolo, e posso anche capire l'importanza del bluetooth (ma resto più favorevole ad un più semplice ed economico vivavoce), non parliamo poi della musica...ma tutta questa possibilità di connessione (social, musica, ecc), tutto questo bisogno di essere 24 ore su 24 online è veramente necessario? E non parlo solo del bisogno degli individui (su cui ho molte perplessità), ma anche dell'impennata dei costi che tutto questo comporta per le nostre tasche.
Ritratto di Livio Lucaroni
6 dicembre 2013 - 20:57
Sono d'accordo, con la crisi che c'è poi.....!
Ritratto di 19miki90
6 dicembre 2013 - 21:18
4
Come ho scritto in un altro post, evviva le distrazioni al volante!
Ritratto di Livio Lucaroni
7 dicembre 2013 - 20:16
Auto sempre più intelligenti, guidatori sempre più deficienti!
Ritratto di Livio Lucaroni
7 dicembre 2013 - 20:17
Auto sempre più intelligenti, guidatori sempre più deficienti!