NEWS

Le BMW si aprono dall’iPhone 

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 23 giugno 2020

La BMW è il primo costruttore a sfruttare una nuova funzione degli iPhone con sistema operativo iOS14, la chiave virtuale per aprire l'auto.

Le BMW si aprono dall’iPhone 

PIÙ SICUREZZA - Non è una novità servirsi dello smartphone per sbloccare le serrature dell’auto: la funzione non è molto diffusa per le vetture private, ma si è affermata per quelle in sharing e va gestita attraverso l’app del servizio, che tuttavia può essere esposta ad attacchi hacker. Ora però scendono in campo i big della telefonia, a partire dalla Apple, con tutto quelle che ne consegue in termini di sicurezza, diffusione fra i dispositivi, semplicità e comodità d’uso: la funzione di sblocco è integrata nell’app Wallet, il portafoglio virtuale già ottimizzato per carte bancarie e prenotazioni, e si può gestire dall’iPhone o dall’Apple Watch. 

ANCHE A BATTERIA SCARICA - La chiave digitale è fra le novità di iOS 14, la versione più recente del sistema operativo per smartphone della Apple chedovrebbe essere disponibile dall’autunno del 2020. Funziona con la tecnologia Nfc, la medesima che consente i pagamenti senza fili, dunque il telefonino va avvicinato alla maniglia dell’auto (dove è presente un ricevitore) e poi sbloccato; una volta a bordo, è sufficiente premere il tasto d’avviamento per mettere in moto il motore. La chiave virtuale può essere condivisa con 5 contatti della rubrica, purché dotati di iPhone (la condivisione avviene tramite via iMessage), e resta operativa fino a 5 ore dopo lo spegnimento del telefonino a causa della batteria scarica. 

INIZIA LA BMW - La prima casa automobilistica a predisporre i suoi veicoli è la BMW, con cui la Apple ha rapporti privilegiati: la casa tedesca fu la prima a introdurre l’integrazione per il lettore musicale iPod e la versione senza fili di Apple CarPlay. La chiave virtuale per le BMW, chiamata Digital Key, sarà disponibile per tutte le auto costruite dal 1 luglio: sono le Serie 1, Serie 2, Serie 3, Serie 4, Serie 5, Serie 6, Serie 7 e Serie 8, oltre alle X5 e X5 M, X6 e X6 M, X7 e Z4. I telefoni compatibili sono quelli prodotti dal 2018 in poi, dunque gli iPhone XR, XS o più recenti, oltre agli Apple Watch dalla Serie 5 in avanti.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
23 giugno 2020 - 12:56
6
mi sembra una cavolata superflua, perché chiunque dovrà comunque portarsi dietro per precauzione anche la chiave fisica... a questo punto meglio lo sblocco delle porte con il sensore "touch" della VW
Ritratto di Roomy79
23 giugno 2020 - 13:32
1
Concordo, tecnologia inutile e che anziché semplificare la vita rischiando complicarla. Molto meglio uno sblocco tramite impronta a sto punto
Ritratto di Co-Bra
23 giugno 2020 - 13:54
In effetti, più utile l'apertura keyless con il sensore di prossimità... Questo mi sembra giusto uno sfizio
Ritratto di Mbutu
23 giugno 2020 - 14:07
Di portarsi appresso la chiave fisica non c'è alcun bisogno. La scomodità in effetti sta nel fatto che con l'nfc devi avvicinare il telefono perdendo la praticità di altri keyless. Si rivaluta molto se utilizzato con smartwatch.
Ritratto di Co-Bra
24 giugno 2020 - 14:48
Desmo3 parlava di precauzione Immagina se sei in giro e al momento di rientrare a casa il cellulare è scarico/rotto/perso/rubato... Poi magari lo strano sono io, che mi stampo ancora i biglietti del frecciarossa perché "i fogli funzionano sempre"
Ritratto di desmo3
24 giugno 2020 - 14:51
6
esattamente... la tecnologia "analogica" rimarrà sempre più affidabile di quella "digitale"
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2020 - 16:37
Co-bra, e se ti rubano/perdi le chiavi? Per precauzione ti porti appresso il secondo mazzo? Il problema della carica non lo prendo neppure in considerazione. Sul rompersi mi chiedo: ma cosa ci fate con sti telefoni per avere tutta questa ansia di rottura? Ci piantate i chiodi nei muri? Li usate come bloccaporta? Ci livellate i tavolini se ballano?
Ritratto di Co-Bra
24 giugno 2020 - 17:10
Le chiavi più difficilmente le appoggi sul tavolino del bar mentre prendi un caffè, né ti sporgono dalla tasca dei jeans. Un cellulare può cadere, esserti fatto volare di mano da qualcuno che ti urta, o altro. Può succedere anche alle chiavi, certo, ma sono intrinsecamente più robuste: se una chiave ti cade nella tazza del cesso, continua a funzionare. Supponiamo che l'affidabilità complessiva (Fattore umano compreso) delle chiavi virtuali sia il 95% rispetto alle chiavi fisiche. Il vantaggio, al costo di questo 5% di affidabilità, qual è? *A mio parere* è risibile
Ritratto di allatast
23 giugno 2020 - 14:08
ora tutte le bmw che fino a oggi non l' avevano appariranno di una generazione tecnologica obsoleta . dovrebbero permettere l' upgrade ,con una dovuta spesa
Ritratto di Biondi stefano
23 giugno 2020 - 15:26
Mi stavo giusto domando se l l'ufficio complicazioni cose semplici Era ancora chiuso.
Ritratto di fabrizio GT
23 giugno 2020 - 17:37
è sempre aperto!!! anzi adesso fanno 7 su 7 .....
Ritratto di fabrizio GT
23 giugno 2020 - 17:43
l'altro giorno ero in un locale ed ho fatto tardi....ho lasciato il telefono vicino alla cassa, sono tornato indietro, ma locale chiuso!!! quindi in questo caso niente telefono per chiamare qualcuno....niente cabine telefoniche ( ormai non esistono più)...e 50000€ di auto ferma lì in cui non puoi entrare... quindi a casa a piedi!!!!! mah io ho dei dubbi.....
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2020 - 18:14
E se vicino alla cassa ci avessi lasciato le chiavi?
Ritratto di fabrizio GT
23 giugno 2020 - 18:59
ma per pagare tiri fuori le chiavi della macchina? o quelle di casa? semplicemente stavo leggendo un messaggio l'ho posato li sul bancone ho pagato e me ne sono andato quando sono tornato ...era chiuso!!! io sono per la tecnologia ma questa serve solo per farti pagare di più quando la compri e farti pagare quando si rompe!!! io non vedo l'ora di avere una macchina che mi porti a casa quando ho bevuto tre bicchieri di vino, che mi porti sul luogo di villeggiatura viaggiando di notte mentre io dormo, vedere un film mentre mi porta a casa dal lavoro...... ma mi toglieranno la patente prima!!!!
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2020 - 11:55
@ fabrizio GT Faccia come me. Pago con l’orologio, e se lo allontano troppo dal telefono, me lo segnala con una icona sul quadrante, rossa, in senso di alert.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2020 - 11:50
@ fabrizio GT Sarebbe successo lo stesso, se ci avesse lasciato le chiavi dell’auto. Ovviamente se ci dimentichiamo noi qualcosa, non è colpa della tecnologia che si usa in quel momento, ma nostra responsabilità. Il vantaggio dell’integrazione, diventa uno svantaggio, in un evento avverso. Sempre,
Ritratto di fabrizio GT
23 giugno 2020 - 17:50
e se si scarica lo smartphone cosa fai?.... non so voi ma io le chiavi di casa ce l'ho con me, e un chiave di un'auto lunga 5 cm attaccata al mazzo non so che fastidio possa dare!!! a meno che la vostra casa non l'aprite con il visore della retina!!! ma poi penso e se si rompe il marchingegno? aveva ragione il buon vecchio Ford tutto quello che non c'è...non si rompe!!!
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2020 - 09:34
Fabrizio GT, ci sono anche un sacco di modi di perdersi le chiavi se è per quello. Nessun sistema è a totale prova di distrazione/sfortuna/ladro. Questo sistema segue il trend, già intrapreso da tempo, che vede lo smartphone diventare un oggetto sempre più polivalente in cui si concentrano diverse funzioni. E "se si scarica" hai ancora 5 ore per poter aprire l'auto. Senza contare che nell'anno 2020 non riuscire a tenere il telefono almeno con un 5% di carica è una roba pazzesca.
Ritratto di Co-Bra
24 giugno 2020 - 14:55
Costi e benefici Qual è lo svantaggio di avere una chiave virtuale? Che se si rompe o la perdi resti chiuso fuori Qual è il vantaggio di aprire da smartphone? che non ti porti dietro la chiave. Ben 32 grammi in meno nelle nostre tasche... Ora, non è che siccome una cosa è tecnologicamente possibile, allora è automaticamente sensato implementarla...
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2020 - 16:54
Come sempre chiedo: ma se si rompe o perdi una chiave "reale" in macchina riesci ad entrarci? No. Quindi che differenza c'è? E se uno non vuole portarsi appresso 32 grammi di chiave che male c'è? A voi cosa cambia che vi sentite addirittura in dovere di inventarvi problemi che non esistono? (O meglio, che esistono anche per il sistema che piace a voi). Sta roba è assurda.
Ritratto di fabrizio GT
25 giugno 2020 - 01:41
hai ragione.... ma a me sto quadrato polivalente mi ha rotto! prima ci hanno messo in mano st'affare, poi ci hanno messo le cufie e adesso l'orologio e poi... microchip sotto pelle così ti controllano anche quanta carta consumi in bagno....io sono per la tecnologia ma così mi sembra esagerata e anche un po' inutile. come diceva in buon vecchio Ford quando una cosa non c'è....non si rompe!!!
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2020 - 18:16
Per ora il keyless mi sembra la soluzione migliore, ma un sensore di impronte o un “face ID” potrebbero essere ancora meglio
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 giugno 2020 - 02:04
6
Stavo pensando... se uno perde lo smartphone, chiunque lo trovi, facendo un giretto passando vicino ad auto posteggiate, può trovare l'auto, aprirla ed andarsene... o no?
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2020 - 09:36
Ma perchè, se uno perde le chiavi l'auto non possono prendersela? Almeno con questo sistema devi passargli vicino, non ti basta schiacciare il pulsante dello sblocco portiere anche a diversi metri di distanza.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 giugno 2020 - 12:00
6
Certo che se uno perde le chiavi, chi le ritrova può portarsi via l'auto... però con una piccola differenza: con le chiavi dovresti smanettare macchina per macchina, mentre con lo smartphone è sufficiente passeggiare e quando si passa vicino all'auto, questa si apre senza dare nell'occhio.
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2020 - 16:44
Se parli di una chiave degli anni 80. Ma oggi hanno comunque il telecomando con cui l'operazione è molto più rapida: schiacci e sblocchi la portiera a metri di distanza. Fra l'altro, giusto per conoscenza, l'nfc ha un raggio di una decina di cm. Quindi non è che basta "passeggiare" vicino con non curanza. Ti dovresti quasi strusciare su ogni macchina.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 giugno 2020 - 16:50
6
Hai ragione... non ci avevo pensato che oggi tutte le chiavi hanno il telecomando! Comunque l'abbandonare la meccanica a favore di una eccessiva elettronica, prima o poi qualche problema lo darà...
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2020 - 09:01
Comodo. Sopratutto il fatto di poter dare la possibilità di sblocco ad altri utenti, fino a 5 che hai in rubrica. Se devi passare l’auto non hai bisogno, di passare anche le chiavi. Mi piace. Una libertà in più e per noi maschietti, una roba in meno in tasca e una roba in meno che si puó perdere, dimenticare etc etc.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2020 - 09:04
Ovviamente si controlleranno anche altre funzioni, tipo preaccensione, aria calda o fredda, antifurto etc etc. Non due applicazioni per fare le stesse cose, per favore, che anche l’inquinamento digitale è un problema.
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2020 - 09:40
In realtà è una funzionalità aggiuntiva utilizzata attraverso il wallet. Non un'app specifica per gestire l'auto.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2020 - 10:59
@ Mbutu Vero, ha ragione. Speriamo vi integrino tutto. Non solo l’accesso all’auto.
Ritratto di Co-Bra
24 giugno 2020 - 17:14
Ecco, questo è forse l'unico vantaggio effettivo di questa funzionalità rispetto al'apertura in prossimità Continua a sembrarmi un'innovazione inutile come gli schermi mutitouch per l'infotainment, introdotto solo perché "si può fare" e fa figo più che per un'effettiva necessità, ma è comunque qualcosa
Ritratto di Lo Stregone
24 giugno 2020 - 09:39
Sempre più telephondipendenti...
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2020 - 12:00
@ Lo Stregone Questo è vero. Lei ha ragione. D’altronde è anche una gran comodità, avere tutto insieme e a portata di mano. Dovrebbero rendere, piano, piano, spero, tutto più semplice e codificato, così da non confondere le persone. Io impazzisco quando aggiorni le app e ti cambiano i posti dei pulsanti che usi, così, a casso, per far vedere che ci han lavorato sopra.
Ritratto di Giulio Menzo
1 luglio 2020 - 15:22
2
Mah, per me è l'ennesima trovata pubblicitaria che poi nella realtà dei fatti si rivela perfettamente inutile. Tanto vale sbloccare l'auto direttamente da computer.