SICUREZZA E DIVERTIMENTO - In Italia si svolgono molti
corsi di guida non solo per aspiranti piloti, ma anche per guidatori “di tutti i giorni” che intendano affinare le proprie capacità per viaggiare più sicuri e, perché no, per divertirsi con maggiore consapevolezza. In questo ambito la
BMW è attiva da 10 anni (più di 20.000 i corsi svolti) e anche per il 2016 la
BMW Driving Experience, ovvero la sua scuola di guida, ha un fitto calendario di appuntamenti (1100 sono stati i partecipanti nel 2015) con diversi tipi di attività, organizzati in sette circuiti di tutta Italia: Binetto (Puglia), Imola (Emilia Romagna), Misano Adriatico (Emilia Romagna), Monza (Lombardia), Mores (Sardegna), Mugello (Toscana), Vallelunga (Lazio) e Pergusa (Sicilia). A questi si aggiunge la sessione invernale di guida su ghiaccio che si tiene a Livigno (Lombardia). I corsi, che vedono anche la partecipazione delle concessionarie BMW, hanno prezzi a partire da 312 euro, sono aperti a tutti e hanno una durata di uno o due giorni. Per ogni sessione sono previsti al massimo 24 partecipanti e un istruttore ogni due o tre allievi. In questo modo ciascun “scolaro” è seguito con attenzione e ha modo di imparare il massimo dalla propria esperienza.
TANTI ESERCIZI - Nello svolgimento dei corsi gli allievi hanno a disposizione vetture BMW, ciascuna adatta al tipo di esercizio da affrontare. Si va dalla monovolume Serie 2 Active Tourer, a tradizionali wagon come la 318d Touring, a belve come le M2 e M4. A proposito di esercizi, fra i tanti, ne illustriamo tre.
Il primo esercizio (qui sopra) vuole migliorare la capacità del guidatore nel controllare il veicolo in una frenata di emergenza: si tratta di effettuare un’”inchiodata” a oltre 50 km/h su fondo bagnato, sterzando bruscamente a sinistra per evitare un ostacolo.
Il secondo (qui sopra) mette alla prova l’abilità del pilota nel controllare il rollio e la direzionalità della vettura in un test di slalom fra i birilli.
Il terzo esercizio (
qui sopra) prevede una situazione di emergenza con una sbandata del retrotreno in curva su asfalto bagnato: all’allievo è richiesto un repentino controsterzo per riportare l’auto in carreggiata. Per saperne di più sui corsi e visionare il calendario degli eventi, potete cliccate sul sito della BMW Driving Experience:
http://bmwdrivingexperience.bmw.it