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BMW e Mercedes: voci di una possibile alleanza

21 gennaio 2019

Ancora una volta circolano indiscrezioni che vorrebbero le due aziende alleate: sul tavolo, guida autonoma e le prossime berline compatte.

BMW e Mercedes: voci di una possibile alleanza

CONTENIMENTO DEI COSTI - La BMW e La Mercedes-Benz, storiche concorrenti nel mercato delle auto di pregio, potrebbero avviare una partnership finalizzata alla realizzazione di berline compatte, come le future Mercedes Classe A e BMW Serie 1, e allo sviluppo di nuove tecnologie per la guida autonoma. Stando a quanto si apprende dalla stampa tedesca, le due case automobilistiche starebbero valutando questa opportunità per contenere i costi, a fronte degli investimenti previsti per consolidare la propria presenza sul mercato delle vetture del futuro. In questo senso, la BMW sta già collaborando con la multinazionale americana Intel ed ha già avviato lo sviluppo della iNext, la nuova suv elettrica la cui uscita è prevista per il 2021. Allo stesso modo, la Daimler può contare sulla partnership con la Bosch, detentrice di oltre mille brevetti, più di ogni altra azienda; il prossimo obiettivo è la nuova Mercedes Classe S (il cui lancio è previsto per il 2021), che sarà equipaggiata con i più avanzati sistemi di guida autonoma.

I COLOSSI AMERICANI - L’evoluzione delle tecnologie di guida autonoma comportano però degli sforzi economici notevoli: i numerosi test da effettuare e lo sviluppo di software e algoritmi che gestiscano le più disparate condizioni di traffico cittadino richiedono delle risorse di cui le due aziende, singolarmente, non dispongono. La BMW e la Mercedes, così come tutte le case automobilistiche, si trovano a dover competere con aziende come Uber, nata per offrire un servizio di trasporto automobilistico privato ma che, dal 2015, ha iniziato ad impegnarsi nella ricerca sulle nuove tecnologie per la guida autonoma. Uber mira a sostituire fino al 70% dei suoi veicoli per il trasporti privato con auto a guida autonoma; attualmente l’azienda americana porta avanti i suoi progetti con l’appoggio di Toyota e Volvo. L’azienda Alphabet, di cui fa parte anche Google, ha mire ancora più alte: con il suo progetto Waymo ambisce alla diffusione della propria tecnologia di guida autonoma su ogni veicolo. La FCA ha fornito una flotta di ben 62.000 vetture alla Waymo, su cui vengono installati i software di guida autonoma per l’esecuzione dei test. 

TUTTO DA DEFINIRE - Qualora il confronto tra la BMW e la Mercedes dovesse prendere la giusta piega, i primi veicoli realizzati congiuntamente potrebbero nascere nel 2025, giacché entrambe le case hanno appena rinnovato le proprie berline compatte. Tuttavia, i dirigenti delle due case automobilistiche avrebbero trovato una forte resistenza a tale piano, anche da parte dei propri ingegneri. In casa BMW è già stato manifestato un forte dissenso allo sviluppo congiunto di filtri per i motori diesel, anche in seguito alle indagini che la Commissione Europea ha intrapreso nei confronti della stessa BMW, della Daimler e del Gruppo Volkswagen per verificare se vi siano stati accordi strategici finalizzati ad eludere le norme antitrust. La Daimler e la BMW già collaborano in alcune aree: nel 2015, insieme ad Audi, hanno acquistato la società di Nokia, Here, e nel 2018 hanno accorpato i loro servizi di noleggio a breve termine Car2Go e DriveNow nel tentativo di creare una maggiore presenza nel mercato.



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Ritratto di Alfiere
21 gennaio 2019 - 21:07
2
Onestamente non ho mai visto BMW e mercedes come concorrenti, anche se pescano nello stesso stagno. Probabilmente lo sanno anche loro.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2019 - 12:04
2
Concordo!
Ritratto di Gatsu
21 gennaio 2019 - 23:07
2
Magari faranno le prossime classe A e Serie 1 a trazione posteriore visto che divideranno i costi
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 08:37
Ieri avevo davanti una Renault Super5 no davvero, sotto casa, mi veniva in mente proprio il confronto improponibile con una Mercedes W124 dell'epoca, mentre oggi trovatemi le differenze tra una Renault e una Renault, le finiture...
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 08:45
Una Renault e una Mercedes.
Ritratto di Gatsu
22 gennaio 2019 - 10:39
2
Scusami ma che intendi dire? Che Renault e Mercedes hanno medesime rifiniture? Ne dubito, anche se forse la infiniti si avvicina visto che parte dei componenti e condivisa con la Mercedes
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2019 - 12:41
Le finiture sono diverse tra una Renault e una Mercedes appunto, tutto il resto una volta era diverso...
Ritratto di Alfiere
22 gennaio 2019 - 10:53
2
Pedrali ti sei rimbambito forte
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2019 - 13:31
Lo è sempre stato, ma non riesce a far a meno di dimostrarcelo.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2019 - 12:06
2
Ora che finalmente hanno spostato la trazione avanti?!? Spero che unendosi dimezzino i SUV e aumentino le berline... Ma credo che siano altri i loro progetti!
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2019 - 12:08
2
Ma questa "unione" avrà riflessi anche su Smart e Mini?
Ritratto di Gatsu
22 gennaio 2019 - 18:02
2
Hanno spostato la trazione in avanti per ridurre i costi, ma è diverso se possono condividerli, sarebbe più fattibile, poi è probabile che Smart e mini avranno la base in comune, ovviamente a trazione anteriore
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 15:23
2
Quello dei costi, per BMW e MB è un falso mito... loro hanno tantissime piattaforme dalle quali derivare una 5p seg. C con trazione dietro! E' l'impostazione tecnica della trazione dietro che è, a mio modo di vedere, sbagliata per il segmento!
Ritratto di Gatsu
23 gennaio 2019 - 16:22
2
Quella della serie 1 attuale era derivato da quello della serie 3 accorciato Ma ciò non toglie che sviluppare un pianale a trazione anteriore costi di meno di quello posteriore, ovviamente ognuno ha pregi e difetti, ma a mio parere un brand sportivo come sono entrambi oltre che eleganti dovrebbero averli posteriori, poi non tutte le piattaforme possono essere ridotte, dipende da quanto sono modulabili.
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 20:37
2
In teoria lo sviluppo di una trazione posteriore sarebbe meno costoso e molto più semplice rispetto allo sviluppo di una soluzione tutto avanti! I costi e le complessità attuali derivano anche se non soprattutto dalle potenze molto maggiori da gestire delle quali necessitano (per moda e per pesi) le auto attuali, che ovviamente costringono i progettisti a dover progettare trasmissioni molto più efficienti e complesse che nel passato! Avendo però know-how e tecnologie per MB e BMW è molto semplice ovviare a ciò (la modularità uno la fa a monte quando si programma bene)! I costi maggiori tra anteriore e posteriore risiedono più che altro nella produzione (trasmissione più efficiente => costi di produzione più elevati)! I gusti sono gusti, ma una trazione posteriore a 5p di seg. C si porta dietro tutta una serie di problematiche che ne rendono meno appetibile il prodotto al pubblico (e più costoso al cliente finale) vanificando l'idea dell'entry-level (una trazione posteriore è, al netto di aiuti alla guida, anche più difficile da gestire per piloti inesperti)! Penso che per ridurre i costi di sviluppo di piattaforme a trazione anteriore, che per MB e BMW sarebbero molto elevati, vogliono allearsi e hanno esteso le vetture con questo tipo di trazione per fare economia di scala (X1 e X2, Serie 1, Active Tourer, Classe A, ecc.)! Per questo motivo mi chiedevo delle ripercussioni su Smart e Mini, vista anche l'alleanza passata tra MB e Renault (Twingo e Smart)!
Ritratto di Gatsu
23 gennaio 2019 - 21:32
2
Beh a me non dispiacerebbe una Mini a trazione posteriore, anche se l'idea della Mercedes secondo me è più usare la piattaforma attuale della BMW che sarebbe più adatta x una Smart rispetto a quella con la Renault. Però questo è riguardo le piccole (dove BMW può mettere sia la piattaforma che i motori x le piccole), però mi chiedo cosa potrebbe offrire Mercedes in cambio
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2019 - 06:30
2
Visto il livello di aiuti, sistemi infotainment, ecc. della casa di Stoccarda, e da quello che leggo sopra, probabilmente uniranno le forze per sviluppare questi sistemi, anche al di fuori delle logiche di guida autonoma...
Ritratto di Gatsu
24 gennaio 2019 - 08:38
2
Boh, non credo che da quel punto di vista BMW sia inferiore a Mercedes, vedremo
Ritratto di Dr.Torque
22 gennaio 2019 - 09:34
Verso la polarizzazione definitiva. Rimarrano solo 3 grandi produttori a spartirsi il grosso del mercato mondiale generalista... come per gli elettrodomestici.
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 gennaio 2019 - 22:16
Fca non ha bisogno di questi patetici sotterfugi. Se un'azienda non ce la fa da sola è destinata al fallimento come diceva il grande stratega K. L. Zemeckis.