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BMW i8, a giugno le prime consegne

28 marzo 2014

Parte ad aprile la produzione dell’ibrida plug-in i8 presso lo stabilimento BMW di Lipsia con le prime consegne previste per giugno.

BMW i8, a giugno le prime consegne
SPORTIVA MA PARCA - Ancora qualche giorno d’attesa e lo stabilimento BMW di Lipsia, in Germania, comincerà a sfornare i primi esemplari della sportiva ibrida BMW i8 (guarda il video qui sotto). Ordinabile fin dall’autunno 2013 (con le richieste che hanno già superato il volume programmato di produzione iniziale), la i8 sarà consegnata ai clienti a partire dal prossimo giugno. Il prezzo? Circa 130.000 euro. L’ibrida plug-in ad alte prestazioni, secondo la BMW consuma fino al 50% in meno rispetto alle sportive con motori tradizionali. 
 
 
CONSUMA POCO - Il merito va ricercato nell’accoppiata di un motore a benzina tre cilindri Twin PowerTurbo da 231 CV e 320 Nm con un motore elettrico da 131 CV e 250 Nm. La potenza combinata di 362 CV consente alla BMW i8 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, di raggiungere i 250 km/h di velocità massima autolimitata, consumando al contempo mediamente solo 2,1 litri di carburante ogni 100 km (47,6 km a litro il dato omologato). Nella “vita reale”, secondo la BMW, la i8 è in grado di percorrere 20 km con un litro di benzina nel tragitto casa-lavoro, che scendono ai circa 15 km nei tratti extraurbani ed autostradali.
 
 
IN AUTUNNO ARRIVANO I LASER - Con le batterie cariche, la BMW i8 è capace di viaggiare per circa 37 km in modalità totalmente elettrica ad una velocità massima di 120 km/h. I tempi di ricarica della batteria agli ioni di litio da 5,2 kWh vanno da meno di due fino a tre ore a seconda della presa utilizzata (domestica, pubblica, colonnina BMW). Il peso a vuoto è limitato a 1.485 kg grazie all’ampio uso di materiali leggeri mentre il cx di 0,26 è particolarmente favorevole per un’auto sportiva. Dall’autunno 2014, la BMW i8 sarà la prima vettura di serie al mondo ad offrire la tecnologia delle luci a laser. Del 30% più efficienti, in termini di consumo di energia rispetto ai fari a led (di serie sulla i8), illuminano fino a 600 m di distanza.
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Ritratto di Mattia Bertero
28 marzo 2014 - 17:16
3
Bellissima, l'adoro. Sportiva pura. Per rimanere nella stessa famiglia, ha già più senso che la i3 solo elettrica a fare la proporzione con il prezzo e come utilizzo, nel senso che qui con 130000 euro hai il massimo dell'innovazione in molti aspetti della macchina come i laser a mo di fari e la ricerca sull'ibrido della BMW. Per non parlare delle prestazioni.... Con i 50000 euro della i3 ha si l'innovazione dell'elettrico ma con pochissima autonomia che ti impedisce di apprezzarla, nonostante il piccolo motore termico combinato. Inoltre gli interni della i3 fanno spavento, questa i8 ha gli interni di una BMW come si deve...
Ritratto di P206xs
28 marzo 2014 - 17:27
1
BELLISSIMA...l'unica cosa che non gradisco è avere un tre cilindri su un auto del genere....fosse stato almeno 4 cilindri, 1.6 o meglio un 2000 v6....
Ritratto di MatteFonta92
28 marzo 2014 - 17:37
3
Assolutamente meravigliosa, non so cosa darei per guidarne una! E poi, pur avendo un motore termico a 3 cilindri, il rombo è davvero intrigante, se non lo sapessi non avrei mai detto che si trattasse di un motore simile! Complimenti alla BMW, hanno fatto una sportiva ibrida coi fiocchi!
Ritratto di PariTheBest93
28 marzo 2014 - 17:39
3
Bellissima, persino il sound è migliore di quanto si possa aspettare!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 marzo 2014 - 18:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Lino Trida
31 marzo 2014 - 23:44
la sua vera genialità si espresse con la "Semper Vivus" 1908, ma oggi sarà la strada giusta da percorrere x un domani migliore in economia di esercizio e rispetto dell'ambiente? ma, difficile dirlo; facile dire invece che BMW ha speso l'ira di Dio in progetti ad idrogeno(forse nostalgia delle V2 di VonBraun) andati a vuoto ,quando il genio l'avevano in casa e si son lasciati soffiare l'iniziativa dai soliti giapponesi.Nulla di nuovo.Ciao!
Ritratto di Merigo
28 marzo 2014 - 19:22
1
A Monaco di Baviera hanno realizzato qualcosa di mostruoso, dando in un solo colpo una spallata a Sant'Agata Bolognese, Ingolstadt e Stoccarda. E anche a Maranello, se lì non si svegliano a presentare una Supercar ibrida ma di serie, dopo il prototipo 599 Fiorano HI-KERS del 2010 da cui è nata solo la LaFerrari, che come sappiamo è un mostro ma a serie limitata. Tornando alla i8, se qualcuno mi aiuta a capire, io non ci ho capito niente del consumo: è omologata per 47,6 km/L, che diventano 20 nel ciclo urbano per scendere a 15 nel ciclo extraurbano (nel quale in genere si consuma meno che nel ciclo urbano). Quindi i 47,6 quando li faccio? Che omologazione è secondo Voi?
Ritratto di Subaru_Impreza
28 marzo 2014 - 20:02
Citando Horacio Pagani "una supercar ibrida non sarà mai emozionante come una a motore termico". Poi anche io sono d'accordo che la i8 è stupenda.
Ritratto di fabri99
28 marzo 2014 - 21:05
4
P1, LaFerrari, 918 Spyder ma anche solo questa i8, sono auto stupende, ma se avessero solo un bel V8\V12 termico, beh, sarebbero davvero stupende... Forse anche per questo continuo a preferire la strabiliante Huayra, non sarà la più veloce, la più bella o quant'altro, ma è sicuramente la più emozionante, una vera esperienza...
Ritratto di PariTheBest93
29 marzo 2014 - 09:13
3
Uhm, questo forse sino a pochi anni fa: quando la Huayra era ancora in progettazione, si era presa l'ipotesi dell'ibrido, solo che l'aggravio di peso sarebbe stato eccessivo al suo tempo (+250kg) quindi è stato scartato. Adesso che in pochi anni si sono fatti passi da gigante in materia, cominciando dalla F1 proseguendo per le hypercar in tiratura limitata, le cose sono cambiate: il modulo ibrido in P1 e LaFerrari pesa solo 60-65kg a fronte di molti più cv che compensano il peso e vengono ricaricate dai più sofisticati sistemi rigenerativi (e la potenza in eccesso non manca mai su queste supercar!). Quindi morale della favola credo che oggi il giudizio di Horacio potrebbe essere diverso, ora abbiamo la i8, l'anno prossimo arriverà la Honda NSX, anche le eredi di GT-R e 458 italia si vocifera potrebbero essere "alla spina", pur privileggiando la spinta del motore termico, vedremo a breve...
Ritratto di juvefc87
28 marzo 2014 - 20:03
dentro bellissima!!
Ritratto di fabri99
28 marzo 2014 - 21:22
4
Devo ammettere che ero parecchio scettico per questa i8, non credevo sarebbero riusciti a farla così bene... Eppure eccola qua, con quelle linee così moderne e aggressive, ma comunque eleganti... Per non parlare degli interni, davvero particolari(anche quelli della i3 mi piacciono comunque). L'unica cosa che mi spaventava era il piacere di guida: un tre cilindri con un motore elettrico dovrebbe fare un orrido ronzio, invece il sound è stupendo e coinvolgente, complimenti a quelli di Monaco... Continuerò a credere che, con un V8 dietro la schiena, sarebbe stata meglio: chiamatemi tradizionalista, ma io sono così... Rimane una stupenda auto, una delle poche ibride eccitanti, davvero qualcosa di speciale, e non esagero dicendo che sarei indeciso tra questa e una 911... E se lo dice uno che ama le 911, direi che BMW ha fatto centro. Ancora una volta, a Monaco si sono superati: il piacere di guida si è aggiornato in questi tempi di downsizing, contenimento di emissioni e consumi e di successo dell'ibrido. Avevo paura del futuro, tutto elettrico, ibrido e quant'altro, ma BMW ci ha dimostrato che una soluzione c'è... E per una volta non è un compromesso, non dobbiamo sacrificare niente, abbiamo solo da guadagnarci... Ancora una volta, BMW ci ha dimostrato che è possibile... Il futuro è molto più roseo, questa i8 è davvero una gran bella rivoluzione... E probabilmente la prima auto ibrida, escluse le hypercar che non potrò mai permettermi, che è eccitante e piacevole come una sportiva normale, che non costringe a rinunce... L'ibrido non è più sinonimo di noia e per questo dobbiamo ringraziare proprio i tedeschi.
Ritratto di IloveDR
29 marzo 2014 - 09:50
3
ma resto sempre scettico verso questo tipo di auto, un'auto sportiva poi...l'innovazione affascina, ma non grandi vantaggi rispetto a una sportiva dura e pura...il consumo del carburante è l'ultimo dei problemi per un'auto sportiva
Ritratto di Robx58
29 marzo 2014 - 12:30
13
super tecnologica sicura e comoda. Questa i8 raccoglie tutta l'ingegnosità e maestria dei tecnici Bmw, con un attimo tutte le potenziali concorrenti sono invecchiate, basta vedere il processo di produzione di questa Bmw, fantascienza, per ciò che riguarda i motori, il tre cilindri di 1,5 litri a benzina da 231 cv (320 Nm di coppia) con doppia turbina e l'unità elettrica da 131 cv (250 Nm di coppia) il primo motore trasmette la potenza alle ruote posteriori mentre il motore elettrico la trasmette all'anteriore, fornendo così una trazione integrale, in modalità ibrida, l'auto dispone di tutti i 362 cv e di ottenere le prestazioni citate dall'articolo. Il prezzo di 132.500 euro di partenza più i optional quasi obbligatori portano questa vettura in un egida di tutto rispetto, visti i prezzi proposti dalle eventuali concorrenti.
Ritratto di Fojone
29 marzo 2014 - 13:34
voglio proprio vedere come reagiranno i vari concorrenti di Bmw al lancio di questa vettura...
Ritratto di lucios
30 marzo 2014 - 10:57
4
.....dichiarare quasi 50 km/L per poi avere un consumo reale intorno ai 15-20. Cioè fare tutto questo ambaradan per che cosa? Non facevano prima a mettere un motore a metano!?!?
Ritratto di Gordo88
31 marzo 2014 - 10:42
1
Bella sicuramente ma a quel prezzo i consumi vengono in secondo piano, una sportiva deve anche emozionare di brutto e non so se questa ibrida sia in grado di farlo
Ritratto di mboccomino
31 marzo 2014 - 16:41
L'auto è un concentrato massimo di tecnica e utilizzo. Sarà per pochi fino a che BMW ne farà una acquistabile e saranno costretti visti i tempi. La serie 3 sarebbe l'ideale per quasi tutti. Il prezzo sulle 40. e ne venderà, sicuro che ne venderà.