Con la iX3 presentata all’inizio di settembre, la BMW ha ufficialmente inaugurato l’era della Neue Klasse, la nuova piattaforma specifica per le auto elettriche che nel corso del 2027 sarà utilizzata anche per la nuova BMW iX1. Quest’ultima, a livello tecnico, si differenzierà nettamente dalla X1 che continuerà ad utilizzare la base tecnica della versione attualmente a listino. I primi prototipi della futura BMW iX1 (foto qui sopra) sono stati avvistati in Austria da Autoblog.com. Pur se fortemente camuffati, possono darci un’idea su come sarà la nuova crossover a batteria.
La nuova BMW iX1 avrà uno stile moderno che segue la via tracciata dalla sorella maggiore iX3. Nella parte anteriore dell’auto, gli elementi verticali e stretti della griglia a doppio rene non saranno contenuti interamente nella carrozzeria, interrompendo la linea del cofano ed estendendosi verticalmente verso il centro del paraurti. Ai lati della mascherina, si troveranno fari sottili che formeranno una fascia orizzontale, come una sorta di maschera. Sotto, nella fascia inferiore, ci sarà la presa d’aria della griglia relativamente piccola. Nella parte posteriore, la targa è stata abbassata e si trova ora vicino al bordo inferiore del portellone, più in basso delle attuali X1 e iX1. I fanali sembrano estendersi orizzontalmente per tutta la larghezza della carrozzeria, in modo simile alla iX3, e sono divisi al centro dal logo BMW.

Dalle foto “spia” non si vede l’abitacolo, ma è quasi certo che la BMW iX1 adotterà un interno Panoramic iDrive simile a quello della iX3 (nella foto qui sopra), con uno schermo alla base del parabrezza che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo e uno touchscreen di 17,9” al centro della plancia.
Sotto alla carrozzeria della BMW iX1 ci sarà la piattaforma Neue Klasse, con una batteria dall’elevata densità energetica e un’autonomia superiore ai 600 km.
In occasione del lancio della iX1 verrà profondamente rinnovata anche la BMW X1 con motori termici, che adotterà uno stile esterno e un abitacolo del tutto simili a quelli della sorella elettrica, pur essendo le due vetture basate su piattaforme diverse.








