Con la nuova grande suv elettrica BMW iX3 (nelle concessionarie italiane da marzo 2026, da circa 70.000 euro) debutta la piattaforma Neue Klasse, sviluppata appositamente per le BMW a corrente del futuro. Il nome omaggia una famiglia di berline prodotte fra il 1962 e il 1972 e non indica solo la base tecnica, ma identifica più in generale aspetto e contenuti delle BMW che verranno.
La nuova BMW iX3 è lunga 478 cm (tre in più della X3 a motore termico, nata nel 2024 e con cui non condivide nulla): la versione 50 xDrive che abbiamo visto pesa 2.360 kg e ha una batteria da ben 108 kWh. Ha due motori elettrici, la trazione integrale e 470 CV di potenza totale. Per la casa, ciò le consente di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e di coprire il passaggio da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

La BMW iX3 ha forme possenti e monolitiche. L’alto frontale è dominato dalle luci diurne ad “artiglio” e dalla mascherina con sottili listelli luminosi orizzontali; al centro, il classico scudetto sdoppiato segna un ritorno proprio agli anni 60 e 70, perché, invece di essere squadrato e massiccio come nelle auto attuali, è stretto e alto (oltre che retroilluminato). La parte bassa del paraurti dispone di prese d’aria dinamiche che si aprono per far “respirare” meglio la batteria quando necessario, con fessure verticali alle estremità che servono per indirizzare il flusso dell’aria attorno alle ruote (di 20” e dal profilo aerodinamico), riducendo le turbolenze e la resistenza aerodinamica.
Le fiancate sono abbastanza slanciate, con le maniglie delle porte a filo della carrozzeria. La parte posteriore è più tondeggiante e ricorda quello della “sorella” maggiore BMW iX. Le luci a led a listelli verticali si allungano verso il logo centrale, che è all’interno di un “incavo” nel portellone. Più in basso si nota il grande estrattore, che convoglia l’aria che scorre sotto il fondo carenato; il tutto, per migliorare l’aerodinamica.

Dentro, la BMW iX3 è realizzata quasi totalmente con gradevoli materiali morbidi, derivati da plastica o filati riciclati. Caratteristici il volante a quattro razze, il display centrale di 17,9” dall’ottima risoluzione e la sottile superficie nera che fa le veci del cruscotto. Larga ben 110 cm, si estende da un montante all’altro alla base del parabrezza e propone (in 3D) svariate informazioni (per esempio, il meteo, i dati di marcia o l’autonomia disponibile). Difetti? L’head-up display è solo su richiesta, i più pratici comandi fisici sono quasi completamente scomparsi e le portiere si aprono schiacciando un apposito (e scomodo) tasto.
Parecchio lo spazio a disposizione sia davanti sia dietro: sul divano si accomodano senza problemi tre adulti e il pavimento piatto non dà fastidio ai piedi di chi siede al centro. Il baule invece ha una capacità minima a divano su di 520 litri, che diventano 1.750 reclinando lo schienale. In aggiunta, c’è pure un vano aggiuntivo di 58 litri sotto il cofano anteriore.

La batteria al litio ha una composizione chimica al nickel manganese cobalto e celle cilindriche, che promettono una densità energetica superiore del 20% rispetto a quelle a forma di prisma attualmente utilizzate sulle elettriche della BMW. Con 108 kWh (utilizzabili) la casa promette una percorrenza media, in condizioni ottimali, di ben 800 km. Grazie all’architettura di ricarica a 800 V, da una colonnina in corrente continua da 400 kW, l’auto può passare dal 10 all’80% in circa 20 minuti (a questa potenza, in 10 minuti si ricaricano circa 350 km d’autonomia).
L’attesa è di 11 ore da una presa di ricarica in corrente alternata da 11 kW (5 ore 45 minuti se si opta per il caricatore interno optional da 22 kW). La suv dell’anteprima è una bimotore, ha 470 CV e 645 Nm di coppia motrice, gestiti da una centralina di ultima generazione con una capacità di calcolo 20 volte più potente rispetto a quelle attuali, per una risposta più rapida e accurata a livello d’erogazione, recupero dell’energia e risposta dello sterzo.




















































































































































