BMW iX3: look monolitico e interni hi-tech

Pubblicato 05 settembre 2025

La nuova BMW iX3 è una raffinata e tecnologica suv elettrica che andrà ad affiancare la X3 con motori termici. Ha una batteria da ben 108 kWh, per 800 km promessi di autonomia.

BMW iX3: look monolitico e interni hi-tech

APRIPISTA

Con la nuova grande suv elettrica BMW iX3 (nelle concessionarie italiane da marzo 2026, da circa 70.000 euro) debutta la piattaforma Neue Klasse, sviluppata appositamente per le BMW a corrente del futuro. Il nome omaggia una famiglia di berline prodotte fra il 1962 e il 1972 e non indica solo la base tecnica, ma identifica più in generale aspetto e contenuti delle BMW che verranno.

La nuova BMW iX3 è lunga 478 cm (tre in più della X3 a motore termico, nata nel 2024 e con cui non condivide nulla): la versione 50 xDrive che abbiamo visto pesa 2.360 kg e ha una batteria da ben 108 kWh. Ha due motori elettrici, la trazione integrale e 470 CV di potenza totale. Per la casa, ciò le consente di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e di coprire il passaggio da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

bmw ix3 2025 09 01

GIOCO DI LUCI NEL FRONTALE

La BMW iX3 ha forme possenti e monolitiche. L’alto frontale è dominato dalle luci diurne ad “artiglio” e dalla mascherina con sottili listelli luminosi orizzontali; al centro, il classico scudetto sdoppiato segna un ritorno proprio agli anni 60 e 70, perché, invece di essere squadrato e massiccio come nelle auto attuali, è stretto e alto (oltre che retroilluminato). La parte bassa del paraurti dispone di prese d’aria dinamiche che si aprono per far “respirare” meglio la batteria quando necessario, con fessure verticali alle estremità che servono per indirizzare il flusso dell’aria attorno alle ruote (di 20” e dal profilo aerodinamico), riducendo le turbolenze e la resistenza aerodinamica.

Le fiancate sono abbastanza slanciate, con le maniglie delle porte a filo della carrozzeria. La parte posteriore è più tondeggiante e ricorda quello della “sorella” maggiore BMW iX. Le luci a led a listelli verticali si allungano verso il logo centrale, che è all’interno di un “incavo” nel portellone. Più in basso si nota il grande estrattore, che convoglia l’aria che scorre sotto il fondo carenato; il tutto, per migliorare l’aerodinamica. 

bmw ix3 2025 09 07

INTERNI SCENOGRAFICI

Dentro, la BMW iX3 è realizzata quasi totalmente con gradevoli materiali morbidi, derivati da plastica o filati riciclati. Caratteristici il volante a quattro razze, il display centrale di 17,9” dall’ottima risoluzione e la sottile superficie nera che fa le veci del cruscotto. Larga ben 110 cm, si estende da un montante all’altro alla base del parabrezza e propone (in 3D) svariate informazioni (per esempio, il meteo, i dati di marcia o l’autonomia disponibile). Difetti? L’head-up display è solo su richiesta, i più pratici comandi fisici sono quasi completamente scomparsi e le portiere si aprono schiacciando un apposito (e scomodo) tasto.

Parecchio lo spazio a disposizione sia davanti sia dietro: sul divano si accomodano senza problemi tre adulti e il pavimento piatto non dà fastidio ai piedi di chi siede al centro. Il baule invece ha una capacità minima a divano su di 520 litri, che diventano 1.750 reclinando lo schienale. In aggiunta, c’è pure un vano aggiuntivo di 58 litri sotto il cofano anteriore.

bmw ix3 2025 09 18

MARATONETA

La batteria al litio ha una composizione chimica al nickel manganese cobalto e celle cilindriche, che promettono una densità energetica superiore del 20% rispetto a quelle a forma di prisma attualmente utilizzate sulle elettriche della BMW. Con 108 kWh (utilizzabili) la casa promette una percorrenza media, in condizioni ottimali, di ben 800 km. Grazie all’architettura di ricarica a 800 V, da una colonnina in corrente continua da 400 kW, l’auto può passare dal 10 all’80% in circa 20 minuti (a questa potenza, in 10 minuti si ricaricano circa 350 km d’autonomia).

L’attesa è di 11 ore da una presa di ricarica in corrente alternata da 11 kW (5 ore 45 minuti se si opta per il caricatore interno optional da 22 kW). La suv dell’anteprima è una bimotore, ha 470 CV e 645 Nm di coppia motrice, gestiti da una centralina di ultima generazione con una capacità di calcolo 20 volte più potente rispetto a quelle attuali, per una risposta più rapida e accurata a livello d’erogazione, recupero dell’energia e risposta dello sterzo.

bmw ix3 piattaforma neue klasse

VIDEO
BMW iX3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
13
17
25
52
VOTO MEDIO
2,4
2.44186
129


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
5 settembre 2025 - 10:51
Bah... "Ma 800km di autonomia per farci cosa???" (+ o - cit.)
Ritratto di parraluk
5 settembre 2025 - 12:22
2
Prova a fare l'agente di commercio e poi mi dici...
Ritratto di Fox 7
5 settembre 2025 - 12:27
+1
Ritratto di Ultimojedi
5 settembre 2025 - 18:17
Io ancora devo capire che lavoro fanno gli agenti di commercio. Ho comprato tanto cialde da caffè quanto attrezzature da milioni di euro sempre via Internet/email. In pratica vengono pagati 8 ore per lavorare 20 minuti?
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 00:01
Magari lavorassero 20 minuti e pagati per 8 ore. Purtroppo o per fortuna vengono pagati in percentuale su quanto riescono a fatturare. Il portafoglio clienti in parte te lo dà l’azienda quando sei fortunato altrimenti te lo devi creare e per farlo devi girare parecchio.
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 00:45
Sì ma continuo a non capire. Se sei in auto non sei produttivo. Sì, puoi telefonare, ma allora lo potevi fare seduto alla scrivania. Poi viaggi 8 ore (sembra che gli 800 km di autonomia siano il minimo) e parli con uno 20 minuti. E fatturi? Mah. Conosco un paio di tizi che lavorano così, e visti i risultati (qualità del lavoro, approssimazione, errori commessi per la fretta di scappare) penso che se usassero una normale videoconferenza farebbero molto meglio. Non so, mi sembra semplicemente un modo di lavorare antiquato, i cui risultati non giustificano le spese e i rischi (perché stare sulla strada è sempre un rischio).
Ritratto di RINALDOOT
9 settembre 2025 - 07:55
1
Ma come sei pesante!
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 00:47
Pure a me dicevano che dovevo stare sempre col sedere in auto o su un aereo. Improvvisamente poi hanno scoperto la videoconferenza e l'hanno "caldamente" suggerita (ossia imposta) a tutti. L'ente ha tagliato i costi di viaggio del 70-80% e sono aumentate le ore lavorate. Sì, ogni tanto si viaggia, ma il 10% di quel che si faceva prima.
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 03:09
In parte è vero ciò che dici. Però non tutto si può fare in videoconferenza. Ci sono tipologie e merceologie che devono essere eseguite sul posto. Molto è cambiato ma non tutto. Se sei un commerciale interno all’azienda la tendenza è quella che dici. Se sei un esterno a partita iva i costi sono tuoi quindi tutt’altra gestione. Ad esempio ho un amico che si occupa di sistemi informatici legati alla sicurezza ed ogni settimana si fa i suoi bei 2000 km in auto. Parlavi di capsule di caffè ed il mio dirimpettaio è un area manager del nord Italia di una famosa miscela. Ha una rete vendita piuttosto corposa e tutte le settimane lo vedo partire con il bagaglio in auto. Dopo il Covid è davvero cambiato molto ma in alcuni/tanti casi la presenza è necessaria.
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 07:30
Scusa ma non mi ritrovo. Gestisco sistemi informatici in Francia e Giappone, e non campo su un aereo. Del resto anche gli hacker non sfondano col mitra in mano, ma via rete. Quando prendi un server in hosting o su cloud non sai nemmeno dove sta. Io posso capire chi deve fare assistenza su hardware, ma anche in quel caso i tempi di viaggio vanno ridotti rispetto a quelli di lavoro. Anni fa conobbi un giapponese che faceva assistenza per i microscopi Nikon, ma girava l' Europa in aereo. Nel mio caso il cambio di politica non lo ha dettato il COVID ma i costi di viaggio, albergo, ristorante ecc. Che uno occasionalmente debba viaggiare ci credo, se tutti i giorni si deve sparare 800 km allora mi viene da pensare che ha il flusso di lavoro fatto male, molto molto male. Sostanzialmente il cliente anziché la professionalità gli sta pagando il gasolio.
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 09:10
Personalmente posso dirti che anni fa giravo sui 50.000 km per anno e non facevo l’agente di commercio. In verità mi è capitato di fare anche 1000 km in un giorno (2/3 volte l’anno) però 4/500 sono standard un paio di volte la settimana. Dopo il covid ho ridotto un po’ ma siamo sempre sui 35/40.000 l’anno. Penso che nell’ordine dei 2/300 km (non tutti i giorni) ci sia un bel po’ di gente che gira. Oggi ad esempio io ne farò 250 e altrettanti domani così come mercoledì saranno 450. Certo molto lontani dagli 800 che comunque ho fatto una paio di settimane fa. Ad oggi sono costretto a viaggiare ancora con il diesel però già un’auto con queste caratteristiche potrebbe diventare interessante.
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 08:08
Anche io conosco uno legato al caffè, però si occupa dei software gestionali. Gira avanti e indietro e non capisco che ci faccia, e siccome diventa anziano ogni tanto lo accompagna la moglie. Io rimango convinto che potrebbe fare tutto in videoconferenza e treno, ma lui ormai veleggia per i 70 anni e credo che sia semplicemente abituato a fare così. In ogni caso, in auto puoi giusto avere una clientela regionale, sicuramente non di livello realmente internazionale (a meno che non abiti a Como e scavalli il confine tre volte al dì, ma poi sempre regionale è).
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 08:27
Scusa i molti commenti, ma le riflessioni mi vengono via via. Siamo invasi letteralmente da prodotti cinesi, e io vedo i porti pieni di container, ma non vedo le strade piene di venditori e agenti di commercio cinesi. Quindi l' equazione commercio=auto non mi torna. Ora, che ci siano 10 cinesi che girano in lungo e in largo per un' azienda in Italia lo capisco, ma non so se da soli questi 10 giustifichino la progettazione e messa in vendita di un' intera categoria di auto di questo tipo. Mi sembra che semplicemente si venda lo status symbol a gente che se fa 100 km al giorno è grasso che cola.
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 09:23
Dipende dalle merceologie. Un altro conoscente lavora come area manager per un’azienda che fornisce gli studi dentistici e lui cura la rete del nord Italia. A parte lunedì e venerdì che sta in azienda gli altri 3 giorni è in giro dal Piemonte al triveneto o Emilia Romagna in affiancamento. È un po’ come dire che il cash non si usa più. Io che giro abbastanza vedo regioni dove il cash è la normalità e usare la carta un’eccezione. Associa le due cose e vedrai che sono in qualche modo attinenti al fatto che ancora oggi molto si conclude/concorda vis a vis. Io giro con 50 euro in tasca e faccio tutto con carta ma quando vado in determinati posti parto con 500 euro perché so già che mi potrebbero servire. Non esistono solo multinazionali dove probabilmente lavori tu o io specialmente in Italia dove le PMI sono davvero tantissime. Poi chiaramente non è che tutti tutt’e le mattine si svegliano e fanno 1000 km…
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 09:57
In parte capisco, ma comunque non mi tornano i numeri di scala. Quando ho comprato mattonelle o cucina, non ho visto più che un campione, che alla fine avrebbe potuto viaggiare con un corriere. Al primo problema tutto quel che ho avuto è stato un numero di telefono e una mail e me la sono sbrogliata così. Ad un mio conoscente hanno rifatto le finestre a casa, tre visite (2000 km) e poi hanno sbagliato il verso di apertura, roba per la quale bastava un video su WhatsApp. Migliaia di euro andati in fumo. Mah.
Ritratto di Ultimojedi
6 settembre 2025 - 10:08
Io lavoro per PA (ricerca) ma ho tanti fornitori industriali. Ci siamo stretti la mano una volta, ma poi interagiamo con telefono o mail. Per dirtene una, il rappresentate per l'Italia di una nota ditta di oscilloscopi me ne ha venduto uno da 26k dopo 15 minuti di chiacchierata in video, e tra l'altro mi ha anche potuto mostrare diverse cose stando nella sua officina/laboratorio, cosa che se fosse venuto da me non avrebbe potuto fare. Anni fa facevo andata e ritorno in giornata verso L'Aquila, 700 km. Onestamente? Tempo sprecato la maggior parte delle volte. Comunque io non sto a dirti come devi lavorare, però penso che nel 2025 molti potrebbero rivedere lo stile di lavoro invece che buttare 80k su un'auto. Con quelle cifre ci prendi due unità di personale che ti aumentano la produttività.
Ritratto di Lomax
6 settembre 2025 - 11:32
Ho seguito con molto interesse la vostra conversazione e sono ancor più fermo nella convinzione che certe attività professionali debbano essere poste nelle condizioni oggettive di beneficiare dei notevoli progressi tecnologici avvenuti dai tempi dei commessi viaggiatori, al di là di soggettivismi e particolarismi vari. In generale, quindi, la fiscalità dovrebbe intervenire pesantemente sugli spostamenti non legati al trasporto merci, a prescindere, rendendoli economicamente molto penalizzanti. È prioritario per lo sviluppo dell'economia reale che si utilizzino strumenti al passo con i tempi. Auto normali o feticci elettrici senza infrastrutture energetiche produttive e distributive? A quel punto la questione nemmeno si porrebbe più, perché infatti non è quella la questione, che ha già risposte evidenti e reali. Soprattutto, la qualità lavorativa aumenterebbe per i diretti interessati, e comunque a beneficio di tutti. La scrivania non dev'essere un traguardo cui si giunge coi capelli grigi, la pelle cotta e le ossa rotte. Questa è una mentalità retrograda e controproducente, per tutti. L'auto aziendale non è affatto un benefit. Ricordo ancora mia madre quando mi disse, non appena entrai nell'industria: attenzione che quella gabbia metallica diventerà il tuo ufficio. Non l'ho mai voluta quindi; quelle poche volte m'accollo i rischi e richiedo regolare rimborso in base alle tabelle ACI. Quello è un meccanismo che si autoregola, perché poi la macchina finisce che la si usa per lo più per recarsi presso il più vicino aeroporto o stazione (meglio ancora il taxi o le NCC in molti casi). Non metto certo la mia auto privata a disposizione dell'azienda per macinare centinaia e centinaia di chilometri, che corrispondono sempre e comunque ad una prassi lavorativa profondamente sbagliata; è inammissibile stare dietro al volante per la maggior parte della giornata. Gli agenti di commercio? Non appena si creano il proprio portfolio lavorano dall'ufficio, anche quello è un meccanismo che si autoregola. Nessuno, ribadisco, nessuno vuole veramente girare in macchina per lavoro; foss'anche una Rolls. È molto dequalificante, tra l'altro e per ovvie ragioni.
Ritratto di Volandr
6 settembre 2025 - 20:12
SAgente di commercio d'armi, per avere un'auto da 70.000 euro. :)
Ritratto di Fabio ferrero
28 settembre 2025 - 20:00
vista al salone di Torino, dal vero fa veramente cacare, plasticosa, sia fuori che dentro, fa più figura in foto che di persona, un altro tombino
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 15:08
4
800 km sono 630 reali a velocità da codice eh, se vuoi andare a limite massimo allora vale tutto, se mantiene i 20 minuti di ricarica a parte chi si deve fare il catetere per fare Capo Passero - Capo Nord senza sosta, cosa pericolosissima, è veramente un'auto praticamente per qualsiasi esigenza, sono curioso di vedere la i3 essendo un 30% più leggera e migliore aereodinamica dovrebbe essere molto meglio
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 10:59
Esternamente non è male (la coda mi piace), internamente lo stile simil Tesla anche no. Su una Tedesca ricerco opulenza, non certo degli interni scarni.
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 11:21
Sono d'accordo non dispiace neanche a me. Ma credo che siamo sulla via degli interni scarni, che pian piano verranno messi su tutte le auto. Al momento, lo trovo orribile, ma forse bisogna solo "entrare nell'ottica".
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 11:44
Forse è vero, ma a me i display male integrati e super a sbalzo come in questo caso, non mi vanno giù. A sto punto (forse) meglio la plancia a tutto schermo della GLC nel precedente articolo
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 11:57
Ni, troppo esagerata e tamarra nell' altro senso.
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 14:05
È vero che hanno rimosso un mucchio di tasti fisici - tra l'altro, molti tasti mi sembra siano "capacitivi" come quelli di ID.3 (non una buona cosa...). Però gli interni non mi sembrano proprio scarni, ci sono un mucchio di "movimenti" di superfice, il volante è quasi "barocco" fatto con quel design, tanti cambi di materiali... Insomma, gli interni li trovo "sofisticati" (non mi ricorda assolutamente una Tesla).
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2025 - 11:51
2
Cadi dalle nuvole, l'opulenza nel senso classico non è mai stata un distintivo di BMW
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 12:22
Io? Tu forse...Vatti a vedere qualche e39 con pacchetto Individual...Giusto per citarne una...
Ritratto di fastidio
5 settembre 2025 - 13:13
8
@marcoveneto Bmw non è mai stata opulenta negli interni, al massimo molto ergonomica e pulita. Concordo che comunque gli interni sono pessimi
Ritratto di marcoveneto
8 settembre 2025 - 11:50
Forse non è il termine più appropriato, però alcuni accostamenti, con pelle / radica e altre chicche, hanno dato da sempre una caratterizzazione di classe agli interni di certi modelli (come accennavo sopra una e39, con pacchetto Individual, la trovo veramente tanta roba)
Ritratto di Mirko21
5 settembre 2025 - 11:18
SCALDABAGNO TEUTONICO.
Ritratto di Ilmarchesino
5 settembre 2025 - 11:21
3
Salvo solo il frontale per il resto boccio in todo..nn riesco a capire come abbiano fatto ad imbruttire in auto che è sempre stata piacevole sin dalla nascita..i Misteri del oriente??
Ritratto di Miti
5 settembre 2025 - 11:44
1
Per favore dimmi che quel dente NON ti piace!!!!! please!!!!!
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 11:57
dai è in ricordo di Jerry Lewis....
Ritratto di Miti
5 settembre 2025 - 12:09
1
C'è, mi sento cosi boomer... sei crudele...
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 12:25
si mentre lo scrivevo anche io mi sentivo così in effetti, ma questo è! chiamiamola esperienza...
Ritratto di Miti
5 settembre 2025 - 12:29
1
Non so perché ma a me da impressione di due labbra a... cubo di galina???
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 17:24
ho provato, mi sono sforzato....ma niente per me è Jerry! :-)
Ritratto di Ilmarchesino
5 settembre 2025 - 12:57
3
Bello non è ma rispetto al frontale con i reni giganti questo è più digeribile
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 14:07
Concordo. Fuori mi sembra un netto passo avanti per BMW. Solo fuori però - dentro hanno voluto fare i fenomeni e fare un'auto di serie con interni da concept car... temo la sommossa popolare (come già successo a VW con le ID).
Ritratto di Miti
5 settembre 2025 - 16:48
1
A me sa di stitichezza...
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2025 - 11:21
Anche BMW, negli interni, ha toccato il fondo.
Ritratto di fastidio
5 settembre 2025 - 13:15
8
davvero, spero che le termiche saranno diverse
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 11:31
Aspettiamo la versione a benzina per fare commenti..questa e' totalmente inutile. Linea gradevole ma non da urlo..dalla berlina mi aspetto molto di piu'..il prototipo di pre-serie visto a Monaco era strafico..sugli interni minimal sono molto positivo, BMW ha sempre fatto scuola e lo fara' anche oggi con il suo widescreen che sembra molto bello..sono tradizionalista e nostalgico, ma non si puo' sempre replicare il cruscotto della e21, che si era perfetto per l'epoca, ma andiamo oltre..
Ritratto di CARFORA ANDREA
5 settembre 2025 - 11:40
Questa è solo elettroca. La termica è la x3 (g45) che è in vendita dal 2024
Ritratto di Pellich
5 settembre 2025 - 11:41
Questa è solo elettrica e affiancherà quella con motori termici e ibridata che già conosciamo (non sostituisce).
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 12:24
Allora, per la iX non so dato che non mi interessano i SUV, ma per la berlina serie 3 con certezza ci saranno 2 Neue Klasse uguali nella linea, una termica e una elettrica..non vorrei che iniziassimo a raccontarci le solite balle inventate di sana pianta in stile Oxy..
Ritratto di Pellich
5 settembre 2025 - 13:01
Non so la Serie 3, ma così viene riportato per quanto riguarda la X3 nell'articolo. L'attuale termica deve ancora subire il restyling di "metà carriera" previsto per il prossimo anno, non penso proprio verrà sostituita da questa che peraltro è lunga 478 cm e non 450. Dunque in questo caso è ragionevole pensare che i modelli saranno effettivamente affiancati, mentre diverso probabilmente sarà per la Serie 3 che avrà una piattaforma "multienergia".
Ritratto di Pellich
5 settembre 2025 - 13:48
.. pardon, ho detto una sciocchezza, scrivevo della X3 ma pensavo all'X1 che non c'entra niente. Rimane tuttavia che i modelli saranno affiancati (l'X3 termica è molto recente, non cambia il risultato).
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 14:26
3
Il restyling dell'X1 è per il 2027 e nell'occasione la versione elettrica prenderà vita a se, passando su NK con sigla di progetto NB5. Restyling che si prevede piuttosto pesante, visto che sembrerebbero voler tenerla a listino sino al 2033.
Ritratto di Pellich
5 settembre 2025 - 15:58
Mi risulta che il ciclo vita di un prodotto BMW sia di 7 anni. Ho letto recentemente che ci sarà una prima rinfrescata ai motori della X1 nella primavera del 2026 mentre il restyling di metà vita dovrebbe cadere nell'autunno autunno dello stesso anno. La nuova generazione "puntualmente" a fine 2029.
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 16:08
3
I 7 anni sono tipici ma non tassativi, ad esempio: la E87 è rimasta 9 anni , la F20 8 anni e la F40 solo 5 anni. Ora che si stanno adattando in vista di un possibile stop sballa tutto ancor di piu'. A Marzo 2026 mi risulta solo una rinfrescata per motori elettrici della iX1.
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 14:02
3
Ripetiamolo per l'ennesima volta: la Serie 3 non avrà nessuna multienergia. L'attuale G20 berlina e G21 touring sono in produzione sino a Febbraio 2027, sostituite dalla generazione successiva, rispettivamente G50 e G51, che entreranno in produzione a Novembre 2026 e saranno sempre su piattaforma Clar. Le versioni elettriche, invece saranno su Neue Klasse , in produzione da Luglio 2026, con i nomi di progetto rispettivamente NA0 e NA1.
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 16:13
https://www.autocar.co.nz/next-bmw-m3-will-have-an-ice-version-too/#:~:text=BMW%20has%20confirmed%20that%20its,and%20BMW%20M's%20electric%20future. Basta informarsi...
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 16:24
3
Informarsi su cosa? L'M3 G84 è stata deliberata già a Ottobre 2024 e entrerà a listino a Luglio 2028.
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 16:28
Giochi con le parole..la.nuova serie 3 termica avrà lo stesso look di quella elettrica..che poi abbia una piattaforma diversa va bene, ma l'esterno sarà lo stesso, non saranno esternamente 2 auto diverse..sotto si..quindi la NK e la serie 3 appariranno uguali..va meglio così? O vuoi fare i giochetti del tuo amichetto Oxy per continuare a raccontare balle?
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 16:43
3
Ho riportato soltanto quello che é certo, ossia date di produzione e sigle dei modelli. BMW ha dichiarato che saranno simili, se poi saranno identiche nel senso stretto che anche i lamierati siano gli stessi al momento sono solo speculazioni. Di certi discorsi infantili ne faccio anche a meno, grazie.
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 16:44
Wow..che uomo
Ritratto di Flynn
5 settembre 2025 - 16:48
3
Se vuoi altre info chiedi pure.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 15:13
4
La i3 dovrebbe essere davvero molto molto interessante, sarà su piattaforma neu klasse, quindi salvo adattamenti in corsa della piattaforma solo elettrica, come ho sempre detto tutti i problemi che chi avversa a priori l'EV ha sempre palesato, vedi autonomia, nel tempo saranno risolti, con le SSB pure quello del peso, con un 30% di peso in meno di batterie saremmo agli stessi pesi di una termica in ordine di marcia. 800 km teorici che sono 630 reali a codice, 21 minuti per ricaricare, se i dati non sono truffaldini, a questo punto siamo a livelli di un diesel salvo chi non deve farsi applicare il catetere perché lui è un macho che da Capo Passero a Capo Nord non si ferma manco in traghetto, aspettando il ponte, che mi sa mai vedrò purtroppo, manco se campo fino a 100 anni
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 17:20
ti sei dimenticato di inserire termotalebano e retrogrado....
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 17:41
Grazie..pierfra è un po' stanco per il troppo lavoro e a volte si dimentica di ripetere i termini giusti, sai ci tengo ai miei titoli..
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 19:55
4
Come avevo previsto piano piano si parte dai segmenti superiori e siamo a 800 km di autonomia che poi saranno 630 a velocità massima da codice con 25 minuti per ricaricare ossia concorrenziale con il diesel, poi con le SSB avrai pesi identici a diesel in ordine di marcia, fatevene una ragione il termico come motorizzazione di massa è sul viale del tramonto, avrà vita lunga ma come nicchia, faccio sempre il parallelo con il vinile, il motore termico sarà il nuovo vinile, il motore di pregio, almeno 4 cilindri turbo da 300 CV e più, per chi ama le emozioni di altri tempi, proprio come il suono del vinile e vuole qualcosa da appassionato che si distingua da Spotify, la solita sportiva elettrica, senza guardare il tempo sul giro, questo è il futuro del termico, come motorizzazione di massa è alla frutta aspettando il caffè
Ritratto di forfElt
5 settembre 2025 - 21:17
Sarà, ma al momento invero stanno a crescere invece le phev; con le bev alquanto bloccate...
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 22:13
4
Non ho detto che domani le EV saranno le auto più vendute, ibrido dominerà ancora per anni il mercato, sparirà il termico nel frattempo a % inferiori, sommato dell'elettrico, come al solito tu pensi con i tuoi preconcetti, se domani non è arrivato al 50% è perché è una tecnologia che non sfonderà mai, non funziona così, questa auto tra 10 anni verrà vista come ridicola, nel senso che 800 km in ciclo WLTP di autonomia con una ricarica di 21 minuti nello stesso ciclo li avrà una Corolla base o una i30 manco la versione più sportiva o alto di gamma, proprio non ce la fai a guardare in prospettiva, 800 km a ciclo WLTP solo 5 anni fa erano un sogno, manco le Tesla, ora sono commercializzate, altri 5 anni, raggiunta una autonomia di 1000 km e ricarica di 10 minuti, nessuno punterà più su autonomia e tempi di ricarica inferiori, per soddisfare il macho frustrato da tastiera che deve compensare la sua virilità con dimostrazione di stupidità pericolosa non fermandosi mai in un viaggio di 2000 km, ci si concentrerà su peso SSB eliminando il litio e dal 2032, come ho sempre detto dal segmento C in su l'elettrico dominerà, sarà una continua erosione a scalini, prima cala il termico, fino a diventare nicchia, HEV domina ma incalzato poi dall'elettrico, l'unico segmento che non trovo realistico per il 2035 è il B, il più diffuso telai corti, prezzi che vanno cmq contenuti entro i 18-25 k attuali che sono già alti, per me su quel segmento alla fine faranno concessioni all'ibrido vietando il termico sotto una certa velocità, inibito da software, così di fatto è una EV in contesto abitativo
Ritratto di forfElt
5 settembre 2025 - 22:31
Tutto chiaro. Ma intanto le phev sono loro in netta ascesa, non le bev... Sorry :(
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:49
4
Le BEV sono a 20 milioni quest'anno, le diesel su cui per i soloni di questo forum dovremmo puntare manco stanno a 2 milioni
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 12:00
1
Speriamo bene per la serie 3..
Ritratto di Spock66
5 settembre 2025 - 11:35
Ah, aggiungo..spero che nella versione a benzina non ci sia la tamarrata oscena della mascherina illuminata..lasciamola pura alla sola versione elettrica, ai metrosessuali che la comprano piace molto
Ritratto di Pellich
5 settembre 2025 - 11:36
Spettacolare sia esternamente che internamente col nuovo OSX.. davvero bello il nuovo corso stilistico, tutto è di impatto, ovunque totale pulizia delle linee.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 22:20
4
Spettacolare come piattaforme, personalmente amo le berline aspetto la nuova i3
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2025 - 11:39
1
80.000 euro di c&sso??
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 11:42
Non pensare che la GLC elettrica costerà molto meno. Sempre elefanti rimangono.
Ritratto di Fabio ferrero
5 settembre 2025 - 12:35
la GLC elettrica farà cag più di questa , ho visto le foto interni fa pietà , poi la vera Rivale di questa e la Audi Q6 che molto più bella sia esternamente che internamente
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 15:54
4
ma nemmeno le versioni termiche
Ritratto di Il Bavarese
5 settembre 2025 - 11:42
Interni minimal allucinanti!
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 11:58
concordo, li odio su Tesla e qui li concepisco pure meno dato che hanno una storia e un bel bagaglio per non finire in questa situazione
Ritratto di Nico8949
5 settembre 2025 - 11:42
AUTO TOTALMENTE INUTILE ALL'UMANITA'!!
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 15:15
4
L'umanità compra SUV, la nuova i3 sarà davvero interessante, come sempre detto con il tempo tutti i difetti delle EV, vedi autonomia verranno colmati, tempo qualche anno pure il peso con le SSB
Ritratto di Nico8949
5 settembre 2025 - 18:30
TOTALMENTE INUTILE ALL'UMANITA' PURE TU!!
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 22:16
4
Totalmente inutili al progresso umano i termo talebani retrogradi, il termico di massa è defunto, se hai i soldi non ti preoccupare il termico sarà il nuovo vinile ma un V8 Hemi a senso, un impestante tosaerba 3 cilindri o trattore landini diesel no, era il meglio anni fa quando non c'era altro, già sorpassato oggi per la massa, tra 10 anni figurati
Ritratto di Fabio ferrero
6 settembre 2025 - 01:57
l'auto elettrica progresso uuuuahahah fa ridere solo a sentirlo come concetto
Ritratto di pierfra.delsignore
7 settembre 2025 - 21:40
4
Maggiori prestazioni, rendimento energetico, minor manutenzione ed emissioni prova a guardare le prestazioni di una Pandina diesel e di una R5..
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2025 - 11:50
2
Deduco che la nuova 3 sarà parecchio interessante.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 15:14
4
Pure io
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 11:58
1
Muso alto da camionetta (del resto come il peso) ma almeno si salva col design riuscito della mascherina..
Ritratto di ilariovs
5 settembre 2025 - 12:51
Hanno presentato NeuKlasse sotto vesta di questa auto, una rivoluzione rispetto alla oldgen e tutto quello che hai notato sono i colori dei tasti dei finestrini... Mah
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 13:02
1
Non mi interessa il genere ilario, non la comprerei mai e poi mai..
Ritratto di ilariovs
5 settembre 2025 - 13:21
Manco io la comprerei mai, non ho i soldi e non ci sta in parcheggio. Ma resta un salto enorme rispetto alla old gen. 21 Min 20-80, 800Km WLTP, piattaforma dedicata con gestione degli spazi diversi. Il punto di NeuKlasse (nuova classe) è che è un salto importante rispetto alla vecchia multienergia. Inoltre anche i motori dovrebbero essere diversi, piú efficienti.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 15:03
1
Va bene ilario l' abbiamo letto l' articolo
Ritratto di Lomax
5 settembre 2025 - 12:02
È un balocco veramente bellissimo; lo voglio. C'è anche con sirena e lampeggianti? Il cannone laser sul cofano lo si può avere? Anche sul tetto va bene. Attraente è attraente, realizzabile è realizzabile; come auto. Manca tutto il resto... Ma per i balocchi, per nostra fortuna, basta la fantasia. E la fantasia... è al potere.
Ritratto di Rav
5 settembre 2025 - 12:04
4
Avevo paura e pensavo al peggio e invece è venuta fuori una bella macchina, almeno nelle inmagini. Decisamente più riuscita della X3 che vista dal vivo è parecchio inguardabile. Già la X3 con questo posteriore sarebbe stata meglio. Il frontale è l'ennesimo cambio stilistico di BMW ma lo trovo più piacevole rispetto a quelli di X7 e XM. Continua a non farmi impazzire la parte bassa del paraurti frontale, come su X3 e X2, non capisco perchè non riescano a fare un paraurti "normale" senza geometrie inutili laccate nere. Dentro andró controcorrente ma mi piace, come scritto tempo fa ci ritrovo anche un po' di iCockpit che ho apprezzato su Peugeot.
Ritratto di dkc powered
5 settembre 2025 - 12:10
Bmw sempre più belle
Ritratto di Giribildo
5 settembre 2025 - 12:11
Caspita, ma non avevano un esemplare non tamponato sull'anteriore per la presentazione?
Ritratto di Alvolanaftone
5 settembre 2025 - 12:14
Gabinetto Teutonico per gender fluid.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 15:17
4
Questa vale quanto un diesel, fattene una ragione, cosa ho sempre detto, EV = autostrada di miglioramento, termico di massa = un via pedonale molto molto corta. E siamo a 630 km reali e 25 minuti di ricarica, ossia alternativa proprio al diesel, escluso chi deve compensare la virilità con follie pericolose come farsi 1000 km non stop catetere incluso
Ritratto di Quello la
5 settembre 2025 - 12:43
Sono poco sintonizzato con il resto dei commentatori, si vede: a me piace, davanti (tranne la calandra illuminata, ma oggi va cosi), dietro (belli i fanali e la lavorazione dei laminati che li incorniciano) e mi piacciono anche gli interni (non bianchi, possibilmente). Bene.
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 13:02
Concordo conte per gli esterni. Interni bianchi solo per un auto della domenica.
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 17:22
anche a me piace pur essendo un suv ( fuori ), gli interni non sono proprio a mio gusto personale
Ritratto di ilariovs
5 settembre 2025 - 12:47
108KWh, 800 Km WLTP, 400KW di picco di carica, 20-80 in 21 minuti. In pratica la usi come una termica, nei viaggi lungi. Gli altri giorni molto meglio. Direi che finalmente ci siamo, almeno a 68K€. Mo bisogna vedere solo quando questa tecnologia scala in basso.
Ritratto di Anacleto verde
5 settembre 2025 - 13:08
Fuori non mi dispiace, dentro oscena, motori da vomito.
Ritratto di Lorenz99
5 settembre 2025 - 13:14
SICURAMENTE IL FRONTALE È MIGLIORATO, MA TROPPO MASSICCIA E POCO DINAMICA,SEMBRA UN MATTONE , DIETRO SOLITI PARAURTI TORMENTATI, INTERNI VERAMENTE DA AUTO CINESE(QUELLE SCARSE PERÒ),CON ELEMENTI CHE VIVONO DI VITA PROPRIA E SENZA UNA GENERALE INTEGRAZIONE. L'UNICA NOTA POSITIVA È L'AUTONOMIA TEORICA(RESTO CURIOSO DI SAPERE IN AUTOSTRADA QUANTI KM. FAI),LA RICARICA È RAPIDA,MA NON SONO AGGIORNATO SULLA EFFETTIVA DIFFUSIONE DELLE COLONNINE DA 400KW.
Ritratto di bingobaldo
5 settembre 2025 - 14:51
Per fortuna che hai scritto tutto maiuscolo, così il tuo commento lo leggiamo meglio
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 14:56
Ma perchè questo fastidioso maiuscolo?
Ritratto di AZ
5 settembre 2025 - 13:30
Bella, con un'ottima autonomia, ma pesante e sempre più grande. Vedremo per bene i prezzi.
Ritratto di Gasolone
5 settembre 2025 - 13:45
Ormai BMW e le belle auto sono due cose opposte
Ritratto di otttoz
5 settembre 2025 - 13:47
Ormai solo bidoni da cassamortari
Ritratto di simo1888
5 settembre 2025 - 14:04
capisco perchè il mercato dell'usato tira così forte. Sono più belle le auto vecchie
Ritratto di pierfra.delsignore
5 settembre 2025 - 15:18
4
Non è che 4 anni fa fosse diverso erano tutti SUV anche allora purtroppo, io aspetto la i3, ovviamente nuova mai potrei permettermela ma usata a rientro da un leasing o NLT chissà
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2025 - 14:08
Bella sia fuori che dentro.
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2025 - 14:47
Tanto bella fuori quanto orrenda dentro col TV color appeso
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2025 - 14:48
A questo punto ha più senso la plancia a 99 pollici di Mercedes
Ritratto di BZ808
5 settembre 2025 - 14:56
Ennesimo pachiderma a quattro ruote...
Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2025 - 15:33
Al di là dell'estetica che, secondo me, è difficile da valutare da queste foto molto artificiose, c'è da notare che le dimensioni sono ancora una volta aumentate così che ormai è del tutto equivalente ad una X5 di qualche anno fa. Di fatto è salita di segmento. Ora X3 e X5 praticamente appartengono allo stesso segmento E Premium, con la X3 a collocarsi in una sorta di seconda fascia "più economica", mentre la prima fascia è coperta dalla X5.
Ritratto di Santhiago
5 settembre 2025 - 15:46
Fa sorridere che il doppio rene, dopo essere cresciuto nel tempo fino a dimensioni spropositato probabilmente era arrivato al massimo, e adesso ricomincia dall'inizio..
Ritratto di fabrizio GT
5 settembre 2025 - 17:39
Fosse solo il rene il problema..... Un lato che mi piace non c'è!!! La fiancata completamente scialba il di dietro sembra disegnato da un bambino delle elementari....il muso sembra tamponato...come quei cani con il naso schiacciato...
Ritratto di Ilmarchesino
6 settembre 2025 - 08:33
3
Se vogliono vendere in Cina hai preso spunto dal cane pechinese..miso schiacciato e vai
Ritratto di Jimgoose
5 settembre 2025 - 19:27
ci potrbbero mettere 2 omini michelin luminosi sul paraurti, pannelli luminosi col nome di guidatore e passeggero e un paio di file di lucine natalizie colorate intorno al parabrezza, cosí..per avere una firma luminosa piú personale.. e dentro,merdeces insegna:1 bel pannellone lcd cosí si guarda tutti insieme i film di cicciolina, tanto le mani non servono sicuramente guida da sola anche questa
Ritratto di Scarpuz_24
5 settembre 2025 - 19:35
Devo dire che non mi dispiace affatto, soprattutto gli interni che sicuramente li hanno migliorati molto rispetto a quelli dell'ultima generazione
Ritratto di Sparviero
5 settembre 2025 - 22:13
Bellissima
Ritratto di ALBARCA
5 settembre 2025 - 22:53
1
Quanto è brutta !! Ma il gusto dell'eleganza dove è andato a finire ?? O i tedeschi si preparano alla guerra con nuovi tanks???
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 21:26
Eh sì ogni 3-5 ore tregua per ricaricare i tank
Ritratto di Ennio78
5 settembre 2025 - 23:11
Monolitico bidone.
Ritratto di clavulanico2
6 settembre 2025 - 00:52
Spettacolo! chissà la 3! Continuo a preferire Volvo e Polestar ma questa è superiore tecnicamente. Ormai con 350 km in 10’ è oltre le mie necessità. Abbondantemente, visto che mi fermo per 20 minuti ogni 250-300km perché viaggio in relax e non scappo da nessuno Incredibili i 20 fenomeni che hanno un volante: assurdi
Ritratto di Luccichio
7 settembre 2025 - 11:10
Da quando ho l'auto elettrica ho sentito sempre persone che fanno 700km al giorno senza mai fermarsi. Sarò l'unico a bere tanta acqua, ma quando arrivo a 200km in auto (con i limiti e cantieri vuole dire oltre le 2 ore di guida), mi devo fermare almeno per fare la pipì. Attacco l'auto alla colonnina, mi stiro la schiena e dopo 15 minuti riparto.
Ritratto di ozne81
6 settembre 2025 - 01:00
È uno scherzo? Orrenda fuori e dentro
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 03:23
Leggevo su altro sito che il prezzo di questa configurazione dovrebbe essere di 69.900 euro. Quella meno potente (entry level) potrebbe posizionarsi sui 50-55.
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 03:25
Fuori mi piace molto. Dentro devo farci l’abitudine al minimal che non è che mi faccia impazzire.
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 03:43
Sul prezzo il 69.900 è nuda e cruda… l’ho appena configurata e per come la prenderei io che significa allestimento m sport tetto e qualcos’altro siamo a 82.000 euro… per chi vuole giocare come ho fatto io sul sito bmw c’è l’auto da poter configurare. La cosa anomala è che relativamente all’autonomia il configuratore riporta 744 km che non saranno pochi ma non sono 800. Sempre dichiarati…
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 03:47
Domandone per gli esperti. Perché sulle elettriche solo pochi modelli offrono il tetto apribile ? Voglio sperare che non sia per un problema di autonomia. Sarebbe ridicolo. Tesla non li ha bmw nemmeno ma anche molti altri. Strano no?….
Ritratto di Rush
6 settembre 2025 - 03:53
Intanto Sinner ha vinto il terzo set e siamo 2 a 1…
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 21:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Duke of Hazzard
6 settembre 2025 - 08:58
Mamma mia che cassone… confronto il cyber truck è snello e filante
Ritratto di cava64
6 settembre 2025 - 10:25
Pachiderma inguardabile
Ritratto di palazzello
6 settembre 2025 - 11:44
Per me troppo poco BMW!!! linea pesante e pure il prezzo.....
Ritratto di puccipaolo
6 settembre 2025 - 13:32
8
Ho dato 5 stelle perchè mi piace tutto…. Solo non è per l’italiano medio… gorse per il tedesco benestante…. Costerà 80-90.000 euri. Ed anche un agente di commercio come dite che spesso è anche consulente che viaggia in lungo e largo per l’Italia non spende tanto per l’auto.
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 21:20
Più che altro fa il pieno di gasolio ogni 3-4 giorni e via anziché passare le giornate a cercare la colonnina sull'app ..dettagli eh...
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 21:21
Hai ragione è per il coglion€ medio
Ritratto di capobutozzi
6 settembre 2025 - 17:51
La migliore elettrica sul mercato ma la diesel è certamente migliore
Ritratto di Gasolone xv
6 settembre 2025 - 21:19
Utile come la forchetta col brodo
Ritratto di cava64
7 settembre 2025 - 07:53
Linea inguardabile , un vero monolite , uno scatolone , una cinesata orribile . Una vergogna per il marchio BMW, come quasi tutti gli ultimi SUV
Ritratto di Carloie25
7 settembre 2025 - 08:20
Cosa ne penso? Che fa schifo come tutte le ultime BMW!
Ritratto di Luccichio
7 settembre 2025 - 11:12
I commenti negativi sono perché bisogna trovare qualcosa che non piace visto che adesso un elettrico fa 800km con un pieno. Sappiamo che entro il 2026 arriveranno le cinesi elettriche da oltre 1000km con un pieno, aspetto di leggere i nuovi commenti negativi, magari perché il colore è brutto :D
Ritratto di Lomax
7 settembre 2025 - 11:27
youtube.com/watch?v=rQHL-a6ONGA Fresco di giornata; il "sistema auto elettrica" è irrealizzabile, è fantasia al potere, pericolosa. Diffidate, difendetevi.
Ritratto di ROBERTO_76
8 settembre 2025 - 08:39
Io mi atterrei ai numeri (più che altro sono atterrito...): 2360kg... sconfina quasi nell'autoblindo.
Ritratto di Claudio Tolli
8 settembre 2025 - 22:57
Ma a questo punto prendo una Omoda, costa la metà della metà, ha full optional tutto, un design più originale. Anche BMW ce la stiamo giocando.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2025 - 10:51
4
Sei sicuro sulla componentistica della Omoda? Ma non a 10 anni, a 3 anni. Quando produrranno qui in Europa, con componentistica europea, vedrai che ne venderanno molte di più, come giapponesi e coreane
Ritratto di Paolinostudio
9 settembre 2025 - 05:38
Quanto costa? La base 60k e optionals a 30k?
Ritratto di Pom
26 settembre 2025 - 08:50
Ma chi vogliono fregare?? Questa e' una classe C non una classe D come l' hanno definita .Pertanto il prezzo verra' confrontato dal consumatore con la altre vetture di pari lunghezza .Quando più avanti uscirà la ix4 e ci attaccheranno quei 10k euro per soli pochi centimetri in più visto che misurerà circa 4,80 metri. Interni in materiali riciclati e sostenibili ,ok ma sono o non sono in pelle nappa ?? su vetture che sfiorano i 100 k euro vogliamo mettere finiture e materiali pregiati oppure con la scusa della sostenibilità rivestiamo tutto con materiali morbidi gomma e plastica ? Velocità di ricarica dal 20 al 80% in 20 minuti con colonnine fast a 800 volt e fino a 400 kW ma il prodotto cinese premium e' già ben oltre 10 minuti e già molte vetture hanno piattaforme a 900 volt .Possibile che noi europei siamo sempre più indietro e dobbiamo sempre rincorrere cinesi ? Quando qualche hanno fatto iniziavano a comparire le prime piattaforme a 800 volt di costruttori orientali ,i costruttori europei blasonati le avevano criticate ,il mercato diceva che erano inutili .Oggi voglio vedere quante vetture con batterie da 100 kW riuscirebbero a vendere con piattaforme da 400 volt.E poi non c' e' solo il voltaggio elevato che conta ma anche il numero C che definisce la potenza massima massima di possibile ricarica .Le batterie super evolute sono già arrivate a 12 C cioè potenze di cariche massime 12 volte la capacità della batteria .Batteria con 4c cioe' 100 kW di batteria e ricarica a 400 kW di carica massima sono decisamente obsolete .Il futuro dell' elettrico andrà in quella direzione ,ricariche sempre più veloci e costi di ricarica che scenderanno.

VIDEO IN EVIDENZA