NEWS

La BMW X3 sarà anche elettrica

25 aprile 2018

La BMW ha presentato la iX3, una concept car che anticipa il modello di serie atteso nel 2020.

La BMW X3 sarà anche elettrica

POCHI CAMBIAMENTI - La BMW X3 diventerà la prima auto elettrica della casa tedesca basata su modello di grande serie. Il costruttore tedesco ha annunciato la novità al Salone dell’automobile di Pechino (25 aprile-4 maggio), mostrando un prototipo che non sembra aver bisogno di grossi stravolgimenti per essere messa vendita: la concept car BMW iX3 anticipa fedelmente l'aspetto della X3 alimentata a batterie, in arrivo nel 2020 prima della berlina derivata dal prototipo i Vision Dynamics (nella foto qui sotto insieme alla iX3).

 

GRIGLIA UNITA - La casa di Monaco sembra volere distinguere da un punto di vista stilistico le vetture normali da quelle elettriche, come dimostra la BMW iX3, che riprende la mascherina già vista sulla i Vision Dynamics, destinata a tutte le BMW a zero emissioni: la griglia diventa un "pezzo" unico e non è più suddivisa in due parti, perdendo un elemento che da sempre caratterizza le BMW. Le altre differenze fra la BMW X3 e la iX3 sono nei dettagli e servono per ottimizzare l'aerodinamica che sulle vetture elettriche è un fattore cruciale: per questo la mascherina è priva delle grandi prese d'aria per il raffreddamento.

PICCOLO E MODULARE - La BMW ha anticipato che il sistema elettrico della è BMW iX3 è del tutto inedito, progettato per occupare meno spazio ed essere più leggero: il motore, la trasmissione e l'elettronica di controllo sono racchiusi all'interno di un solo involucro. Questa costruzione è del tipo modulare, quindi può essere adattata in funzione della fascia di prezzo dell'auto, delle sue dimensioni e prestazioni. In più la BMW è riuscita a sviluppare un sistema che funziona senza terre rare, materiali difficili da reperire e che si trovano in paesi dove le condizioni politiche non sono ideali per avviare degli scavi. Il motore elettrico della BMW iX3 eroga 270 CV e dovrebbe assicurare percorrenze fino a 400 chilometri, stando alla casa tedesca, che ha implementato anche la ricarica veloce delle batterie.

BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
31
20
19
23
VOTO MEDIO
3,4
3.382355
136
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
25 aprile 2018 - 14:52
1
Bella, mi ricorda un non so che della seconda X5 (da cui poi ebbe vita la X6), quella X5 per me fra i suv meglio riusciti esteticamente, un giusto mix di eleganza e sportività (anche più del Macan forse). Tornando alla X3, per un momento vista la foto ho sperato si trattasse della X3M, ma quando arriva?
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2018 - 16:08
Infatti ricorda davvero un auto del 2006. Ormai con bmw ho perso proprio ogni speranza per ciò che concerne il design.
Ritratto di puccipaolo
25 aprile 2018 - 15:19
5
Bella ...si bella, ma il nuovo stilema dei due reni non si può guardare! Spero si ravvedino perchè altro non è che copiare l'orribile calandra delle Kia sportage!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di marcoss
25 aprile 2018 - 16:16
mamma mia che cesso! continuando a produrre schifezze, Mercedes e Audi avranno vita facile!! E infatti è da due anni che Mercedes è leader premium nelle vendite e non solo!
Ritratto di valentinas
26 aprile 2018 - 10:16
Audi vende mezzo milione di auto in meno all'anno rispetto a BMW... BMW e' stato primo marchio premium al mondo x 11 anni di fila.. come gruppo BMW MINI e' ancora leader...COMPLIMENTI a Mercedes anche se nella conta ci mettono il Citan e IL classe V...
Ritratto di maximepierre077
25 aprile 2018 - 16:11
3
Tanta fatica e la BMW riesce a partorire solo questo come auto elettrica, con prestazioni e contenuti assai inferiori ad una Model X, costruita in Cina e con un miserando motore elettrico da 270CV. Povera BMW che pena!
Ritratto di valentinas
26 aprile 2018 - 10:24
Ricordo agli espertoni della rivista che BMW tra i 3 marchi tedeschi e' stata la prima a costruire una macchina completamente elettric.... i3 nel lontano 2013.....arrivera' la I4 I5 c'e' la stupenda I8 con tecnologia plug-in hybrid.. BMW ha una gamma plug-in hybrid che mercedes e audi se la sognano.....
Ritratto di AMG
25 aprile 2018 - 16:31
Nel 2020... La prova che i marchi più consolidati ad oggi non hanno una riposta nel segmento. Capirei se stessero puntando più su altre tecnologie per la mobilità del futuro, ma se invece la questione è solo arrivare in ritardo, allora non ci sono scusanti. La Tesla per me ha fallito il suo più grande progetto e così anche il suo sogno di uscire dalla categoria di produttore di nicchia, la Jaguar invece ha appena presentato un modello che è la risposta attuale sul mercato. La BMW ci arriverà solo tra un paio d'anni, sarebbe poco?
Ritratto di AMG
25 aprile 2018 - 16:34
Tra l'altro il concept dal punto del design ricalca il declino del marchio. Da grande innovatore come si era posto è finito a "minestra riscaldata" che nemmeno l'Audi.... E sull'elettrico si ripropone di fare lo stesso; è tale quale all'X3 senza le prese d'aria... Che innovazione! Ci serviva per forza un concept per esprimere questo innovativo design! X3 che di per sé è nata particolarmente ripetitiva ed anonima. Dopo Bangle un grande vuoto che da ormai 3 anni sta spargendo mancanze stilistiche vere sui vari modelli..
Ritratto di valentinas
26 aprile 2018 - 10:34
il declino del marchio?????????!!!! ahahhahah sei simpaticissimo
Pagine