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La BMW iX3 si aggiorna

Pubblicato 13 agosto 2021

Modifiche all'estetica e agli interni, che ora possono contare sul doppio pannello da 12,3”. L’avvio della produzione è previsto a settembre nello stabilimento cinese di Shenyang.

La BMW iX3 si aggiorna

PRODOTTA IN CINA - La casa tedesca annuncia il restyling della suv elettrica BMW iX3, che si va così a conformare agli aggiornamenti delle versioni termiche recentemente presentati (qui per saperne di più). Verrà mostrata all’IAA Mobility 2021 a Monaco, con l’avvio della produzione previsto nel settembre 2021 nello stabilimento di Shenyang (Cina) da parte della joint venture BMW Brilliance Automotive (gli esemplari qui prodotti sono destinati sia al mercato locale che all'esportazione). Gli aggiornamenti riguardano l’estetica e gli interni.

RITOCCHI ESTETICI - Il frontale della BMW iX3 si caratterizza per una mascherina più grande con il tipico “doppio rene”, fari più sottili (gli adattivi a led sono di serie, optional i Laserlight) e un paraurti con un disegno aggiornato. Aggiornati anche i fanali posteriori, che presentano un disegno tridimensionale. Non mancano le modanature blu che contraddistinguono la natura elettrica della vettura.

INTERNI RIVISTI - Inediti anche gli interni della BMW iX3, dove debutta il doppio pannello da 12,3"; uno preposto per la strumentazione, l’altro, di tipo touch, per il sistema multimediale. Sono stati rivisti anche il tunnel centrale e la forma della leva del cambio automatico. Le altre novità riguardano anche i sedili sportivi proposti nella nuova variante di tappezzeria Sensatec e gli inserti nella finitura Aluminium Rhombicle dark, che è di serie. 

POWERTRAIN INVARIATO - Non cambia la parte tecnica. L’unità eDrive della BMW iX3, giunta alla quinta generazione, contiene il motore da 286 CV e 400 Nm di coppia, la trasmissione e l'elettronica di controllo all'interno di un solo involucro, così da ridurre gli ingombri e aumentare la modularità. L’unità elettrica è posizionata al posteriore e trasmette la coppia dalla stessa parte. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 6,8 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. La batteria ha un contenuto energetico lordo di 80 kWh ed è possibile “fare il pieno” utilizzando le colonnine in corrente continua (DC) fino a una potenza massima di 150 kW, che in 10 minuti consentono di aggiunge circa 100 chilometri di autonomia. 

DUE ALLESTIMENTI - Due gli allestimenti proposti per la BMW iX3: Inspiring e Impressive. Il primo include vernice metallizzata, sospensioni adattive, portellone posteriore elettroattuato, tetto panoramico in vetro, sedili regolabili elettricamente, volante sportivo in pelle, pacchetto portaoggetti e sistema di controllo automatico del clima a tre zone con funzione di preriscaldamento e pre-condizionamento. L’Impressive aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, vetri acustici, finiture in pelle Vernasca, il BMW Head-Up Display, il sistema audio Harman Kardon e il “pacchetto sonoro” IconicSounds Electric.

GLI ADAS - Ricca la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della BMW iX3. Sono di serie il mantenimento attivo della corsia, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, la retrocamera, il cruscotto virtuale, il navigatore, e il sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e con i servizi digitali BMW Connected.

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Ritratto di giulio21
13 agosto 2021 - 11:10
pesa come un carro armato 2.260 kg, viene prodotta in Cina, e costa 70000 euro, non c'è limite al peggio...
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 11:18
Ma piuttosto la X3, quella senza la i, che attualmente trova la sua quadratura col 3.0 V6 TD. Costa uguale, accelera anche meglio, alla faccia dell'elettrico, e hai un macchinone ad uso universale che già solo coi sui 240 orari di velocità dice tutto.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 11:27
Obiettivamente, per chi la usa tanto su strada, il paragone è impietoso. Ma è anche la iX3 che risulta un po' limitata nel complesso, eh.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 11:42
Bebbo non offendere i 6 cilindri BMW dandogli del V !
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 11:51
Pardon. La Foga. Avevo scritto anche TDI in velocità e poi almeno quella 'I' lho tolta.
Ritratto di Luigi585
13 agosto 2021 - 12:14
Non capisco perchè scrivere "alla faccia dell'elettrico" quando in realtà è la iX3 ad essere scarsa, una Tesla Model Y Performance costa meno, supera con disinvoltura i 240 km/h e arriva a 100 km/h in 3,7 secondi. Altro che iX3 o X3 3.0d (a proposito, dargli del V6 TDI ad una BMW vuol dire che non sai neanche di cosa stai parlando).
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 12:23
Se vabbè ... ma ti sembra il caso di dargli addosso così ?
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 12:40
Alla faccia dell'elettrica intendevo la stessa altra X3, quella con la "i" davanti. Sul fattore Tesla non discuto che sono in gamba ma il punto è proprio quello che non tutti sono Tesla quando si tratta di auto elettriche. E invece, ne approfitto visto che l'argomento è aperto, si tende spesso a prendere le caratteristiche delle Tesla e renderle universali per tutte le auto elettriche di tutti i costruttori. O peggio ancora a vedere l'auto l'auto elettrica come un'unica cosa dato dal mix perfetto di, prezzo della Spring, abitabilità della Model X, velocità di ricarica della Taycan, compattezza della e-Up, e così via. Facendo passare un messaggio errato.
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 12:42
Forse ha tratto in inganno che era scritto elettricO invece che elettricA
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 12:47
Comunque se qualcuno ha una lista di suv elettrici, al di fuori di Tesla, da esporre che superano la suddetta X3 diesel sia in accelerazione e velocità, e tale quindi da dimostrare che elettrici sono migliori che termici. Accetto di buon grado l'informazione.
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