NEWS

BMW M3 2019: la prima con la trazione integrale

29 aprile 2019

La nuova BMW M3 avrà circa 510 CV, il cambio automatico e la trazione integrale. Prevista anche una versione per i puristi.

BMW M3 2019: la prima con la trazione integrale

SEGUE LA SORELLONA - La nuova BMW M3 è stata sorpresa dai nostri fotografi nei pressi del circuito del Nürburgring, ancora coperta da camuffature piuttosto pesanti, nonostante la presentazione sia prevista per Salone di Francoforte di settembre, con la commercializzazione entro fine 2019. Da quello che sappiamo a livello d'indiscrezioni, il nuovo modello manterrà la sua indole di vera sportiva, come da tradizione. Le novità, però, saranno molte e non marcheranno di fare discutere gli appassionati. Stando alle indiscrezioni, la BMW M3 seguirà la strada della sorella maggiore M5 in diverse scelte tecniche, partendo dal cambio, con l'addio al doppia frizione al posto del quale arriverà un automatico a otto rapporti con convertitore di coppia. 

ARRIVA A 500 CV - La nuova BMW M3 serie G20 quasi certamente adotterà il nuovo motore S58, che è già stato annunciato per le X3 M e X4 M (qui per saperne di più). Si tratta di un sei cilindri in linea di 3 litri, dotato di doppio turbo, che sulla M3 dovrebbe erogare circa 510 CV, una potenza che consentirà alla berlina sportiva di Monaco di combattere ad armi pari con le rivali dirette, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la Mercedes-AMG C63 (entrambe con 510 CV). Tanta potenza sarà scaricata a terra attraverso un nuovo sistema di trazione integrale e non dovrebbe mancare, come sulla M5, la possibilità di rendere la nuova BMW M3 una trazione posteriore “staccando” il differenziale anteriore.

UNA VERSIONE PER I PURISTI - Tutto questo per le versioni di punta della BMW M3, perché, stando alle indiscrezioni, a Monaco gli ingegneri starebbero lavorando anche su una versione più “pura” che dovrebbe avere una potenza leggermente inferiore, circa 460 CV, la trazione solo posteriore e la possibilità di optare per il cambio manuale a sei rapporti. Una scelta che potrebbe rivelarsi azzeccata quella di una versione “base” della BMW M3, perché si potrà vendere ad un prezzo inferiore e i clienti più legati alla tradizione del modello saranno soddisfatti.





Aggiungi un commento
Ritratto di remor
29 aprile 2019 - 12:06
In Bmw sanno il fatto loro, e se sono passati all'integrale per questa versione top-top avranno i loro motivi. Potrebbero dover secondo me fare attenzione alla nuova classe C Amg perchè con diverse sue vetture Mercedes in versione Amg ultimamente sta facendo giri record
Ritratto di neuro
29 aprile 2019 - 12:32
ma il bello è che puoi staccare l'anteriore e viaggiare come una classica trazione posteriore.
Ritratto di luperk
29 aprile 2019 - 12:12
Come era ovvio e come è già avvenuto fra le berline medie m5 e classe e, anche m3 e c63 copieranno audi con l'adozione della trazione integrale.
Ritratto di Ivan92
29 aprile 2019 - 12:36
8
Come fanno a copiare un marchio che non propone neanche una berlina sportiva in questo segmento?
Ritratto di luperk
29 aprile 2019 - 14:14
vuoi dire un brand che manca una vera supercar nel suo listino? qualcuno ha detto Bmw?
Ritratto di Ivan92
29 aprile 2019 - 14:25
8
Parlavo dell'inesistente Audi RS4 berlina che secondo te BMW avrebbe preso come spunto per costruire la nuova M3. Poi possiamo parlare anche della supercar che BMW non ha (ancora) ma l'argomento in questione era un altro.
Ritratto di luperk
29 aprile 2019 - 20:21
Ma piantala di avere questa visione del listino con i paraocchi. la Rs5 sportback è la rivale diretta di giulia QV, M3 e company. Audi ha solo abolito il concetto di berlina sportiva in favore di quello di coupè a 5 porte con portellone (Rs5 sportback ed Rs7). Il tuo commento suona ridicolo come quello di qualcuno che direbbe che bmw non ha sw della gamma M perchè è incapace di farle.
Ritratto di Ivan92
29 aprile 2019 - 20:36
8
Scusa ma che c'entra la Audi RS5 Sportback (ordinabile da un paio di mesi) con la BMW M3? La RS5 ha un motore da 450 cv e la trazione integrale permanente mentre la BMW M3 avrà un motore da 510 cv e una trazione posteriore/integrale variabile nelle impostazioni di guida, questo sistema è lo stesso della BMW M5 e non ha assolutamente nulla in comune con le Audi.
Ritratto di luperk
29 aprile 2019 - 21:15
C'entra perchè sono concorrenti dirette. Quando la M3 debutterà per la RS5 sportback sarà già tempo di restyling e l'adozione del 2.9 TFSI evo da 525cv. E comunque la RS5 sportback ha debuttato sui mercati a natale 2018, ci sono pubblicità su youtube a dimostrarlo. V
Ritratto di Ivan92
29 aprile 2019 - 21:29
8
La BMW M3 adotterà una trazione unica nel suo segmento, il conducente potrà scegliere se usare l'auto con la trazione posteriore oppure se usarla con la trazione integrale. Questo fino ad ora non lo aveva proposto ancora nessuno in questa categoria, Audi compresa. Quindi non vedo come BMW possa copiare da Audi qualcosa che Audi non ha mai proposto.
Pagine