NEWS

BMW M3 elettrica: nuovi dettagli sulla sportiva che vuole battere le leggi della fisica

Pubblicato 14 gennaio 2026

La BMW è convinta che prestazioni e piacere di guida sportivo non siano incompatibili con l’elettrificazione: al contrario, vuole portare la dinamica a livelli inediti.

BMW M3 elettrica: nuovi dettagli sulla sportiva che vuole battere le leggi della fisica

ELETTRICA DI PIACERE

La prossima generazione della BMW M3, in arrivo nel 2027, si dividerà in due: un modello termico basato sulla piattaforma CLAR, l’altro elettrico basato sulla piattaforma Neue Klasse. Gli ingegneri della BMW stanno lavorando a testa bassa perché anche la versione elettrica, che potrebbe chiamarsi iM3, sia una vera M. Ora il costruttore svela nuovi dettagli su questo progetto.

bmw im3 2027 spy tecnica 02

QUATTRO MOTORI

La nuova BMW iM3 sarà spinta da un’inedita architettura con quattro motori elettrici, uno per ogni ruota (le indiscrezioni parlano di una potenza di oltre 1.300 CV totali). Una soluzione che promette di combinare il meglio della trazione posteriore e di quella integrale, con la possibilità di disaccoppiare completamente l’asse anteriore e ritrovare così le sensazioni della classica M a trazione posteriore, soprattutto nella guida sportiva.

Il cuore del sistema è il nuovo BMW M eDrive, controllato dal potentissimo computer centrale chiamato “Heart of Joy”, che gestisce in tempo reale coppia, potenza e recupero di energia su ciascuna ruota. Il risultato annunciato? Trazione ottimale, risposta immediata e una precisione di guida mai vista prima su una M di serie.

bmw im3 2027 spy tecnica 01

SUPERCOMPUTER

Secondo la BMW M, la nuova M3 elettrica sarà capace di offrire prestazioni da pista senza rinunciare all’utilizzo quotidiano. Il merito è anche della nuova architettura elettronica della Neue Klasse, basata su quattro “supercomputer” che gestiscono dinamica di guida, infotainment, assistenza alla guida e funzioni di comfort, garantendo aggiornamenti rapidi e continui nel tempo. Non mancheranno modalità di guida dedicate, cambi di marcia simulati e un sound artificiale sviluppato appositamente con l’obiettivo di rendere l’esperienza emozionante anche senza il classico sei cilindri in linea.

bmw im3 2027 spy tecnica 12

BATTERIA STRUTTURALE

La nuova BMW M3 elettrica utilizzerà una batteria ad alte prestazioni con oltre 100 kWh di capacità utilizzabile, basata sulle celle cilindriche di sesta generazione della Neue Klasse. Il sistema a 800 volt promette ricariche ultra rapide e una gestione termica studiata per mantenere prestazioni costanti anche durante l’uso intensivo in pista. La batteria, inoltre, sarà un elemento strutturale della vettura: collegata direttamente agli assi anteriore e posteriore, contribuirà ad aumentare la rigidità del telaio e quindi la precisione di guida.

Una “pila” di tali dimensioni influirà inevitabilmente sul peso della vettura: per questo la BMW introdurrà per la prima volta sulla M3 elettrica componenti in fibra naturale, un materiale già sperimentato con successo nel motorsport. Le prestazioni sono paragonabili a quelle della fibra di carbonio, ma con un impatto ambientale ridotto fino al 40% in meno di CO2 nella produzione.

BMW i3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
3
1
2
14
VOTO MEDIO
2,8
2.766665
30


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 15:53
Auf wiedersehen Byd, Yangwang, Xiaomi, Aiways, LeapMotor e compagnia cantante; questi mo' si magnano tutto l'e-mercato mondiale !
Ritratto di Tfmedia
15 gennaio 2026 - 11:28
5
Mi sa che l'anoressia è dietro l'angolo...
Ritratto di maty17
14 gennaio 2026 - 16:13
9
perchè cosi strane
Ritratto di maty17
14 gennaio 2026 - 16:13
9
dovrebbe essere più dinamica
Ritratto di AZ
14 gennaio 2026 - 16:22
Potrebbe essere una buona notizia, ma leggere "Non mancheranno modalità di guida dedicate, cambi di marcia simulati e un sound artificiale sviluppato appositamente con l’obiettivo di rendere l’esperienza emozionante anche senza il classico sei cilindri in linea." FA LETTERALMENTE CADERE LE BRACCIA! E anche qualcos'altro.
Ritratto di deutsch
14 gennaio 2026 - 16:49
4
ci sarà sicuramente il tasto per disattivarli per chi non li gradisce
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2026 - 16:26
....e che invece batterrà tutti i record di invenduto... anche se BMW cmq ste macchine le sa fare veramente... c'è da dirlo... CMQ anche se è il mio marchio preferito spero che anche loro sbattano il muso ancora na volta con ste pile...
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2026 - 17:39
3
Giusto. E se poi ci rimette quakche operaio pazienza.
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 07:56
Meno operai + profitto
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 08:04
3
Come da sempre capita in ambito dí automazione. Ma da li' a manifestare odio gratuito ce ne passa un bel po'.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 08:28
Flynn vedi girare da n'aòtra parte... dai ipocrita... la morale da uno come te che in modo sarcastico ha scritto sfotto terribili e senza il minimo limite di decenza non si può sentire... dai... vai a farti un giro con il tuo bel bifone elettrico... POI SEI UN CONTA BALLE... scrivi pure COSE INSENSATE E FALSE... bmw sposta operai e addetti ai lavori a seconda degli ordini... a sempre licenziato molto poco... PURE CONTA BALLE... le hai proprio tutte.. che sfigato mi dispiace per te...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 08:38
3
Aldilà che giro dove mi pare e piace.. il tuo invuto a fallire è quanto di piu' basso un utente possa scrivere , Poi se ti vuoi giustificare puntando il dito verso gli altri fai pure, tanto da te non ci si può aspettare nulla di intelligente.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 12:19
a parte che bmw stanzierà la forza lavoro in base a tutta una serie di indagini di mercato appunto per non lasciare la gente a casa... ma questo tu fai fatica a capirlo... visto che DELLA DISINFORMAZIONE SARCASTICA HAI FATTO LA TUA BANDIERA E QUINDI ALLE CAVOLATE E INESATTEZZE CHE SCRIVI SIAMO ABITATI... detto questo raccontela come fai sempre... poi parli proprio tu che con il tuo sarcasmo becero e inopportuno hai detto le peggio cose... ma stai zitto maleducato... dai su bimbo vai a farti un giro tra i tuoi pari... che sicuro anche li prendi "schiaffi" grazie al tuo comportamento...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 12:40
3
Sdraio ... non ti agitare! Prima o poi arriverà un bagnino ad aprirti.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 13:07
tra l'altro... proprio a dicembre ho parlato con un collega di bmw e mi ha riferito che da tanti anni l’azienda ha una politica specifica sulla locazione del personale… piuttosto che assumere e poi licenziare se le macchine non vendono… loro spostano la forza lavoro e se devono ritardare le consegne di qualche settimana per i modelli da cui hanno preso la forza lavoro SENEFOTTONO… xkè tanto le bmw uno è disposto ad aspettarle pur di averle… questa è la verità… ma a voi elettriciaisti la verità fa male… infatti andate di Ruscoroid pesantemente… dai adesso vai fare il pisolino pomeridiano che dopo devi fare i compiti...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 13:33
3
Rusco.. che? Ma che sta' roba? Un farmaco? Sdraio ripigliati che stai messo proprio male ..,
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 15:59
dai dai che sai molto bene a cosa serve... ad uno come te poi...AHAHAHAHAH... poverino... cmq dopo le cazzatone che scrivi non riesci a parlare dell'argomento in questione ? ... i tuoi canali sfigati da elettriciaista non ti danno notizia alcuna su BMW ??? buffone... OOO ti ho detto di andare a fare i compiti dai muoviti...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 16:07
3
Aldilà che vale il detto: Mai discutere con un idiot .. (specialmente dopo che ha fatto una figura di melma.) . Se proprio proprio mi interessava sapere con quale logica ( se non quella propagandistica) lanci certi auguri...
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 16:52
Aldilà che vale il detto: se non vuoi discutere con qualcuno non rispondere ai sui post... quindi qui si capisce la tua non logica... poi non rispondere hai capito idiot ??? hai capito becero ??? hai capito vergogna della razza umana ??? certo che per essere così sfrustrato ne hai presi di schiaffi oggi eee ??? chi è la moglie che ti ha messo a cuccia come sempre ??? raccontaci i tuoi problemi dai !!!
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 17:15
3
Insomma non se ne esce: leggo solo una fila di insulti ...ma sti' auguri di fallimento proprio non vogliamo dirlo da dove se ne escono, eh ?
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 17:58
tergiversare, sbeffegiare e insultare gli altri con un sarcasmo becerero da bettola... @Flynn è questo ragazzi... e ci da sempre tante soddisfazioni per capire quanto in basso si può arrivare...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 18:21
3
Ma guarda... visto che sei solito alle sparate "me l'ha detto ammiocuggino" , spero che per una volta la tua """fonte""" sia affidabile. Per il resto, su chi sia chi il male lo augura senza alcun motivo , tergiversa e scade negli insulti , lo lascio decidere agli altri lettori. Buona serata skizzato.
Ritratto di Sdraio
16 gennaio 2026 - 08:57
eeeee sempre un piacere parlare con un perdente... che poi parli tu di insulti quando sei il primo... ma stai zitto dai vergognati... parli di insulti quando con un il tuo sarcasmo scrivi le peggio cose... ma stai a cuccia dai... vai a far colazione con le crocchette...
Ritratto di Newcomer
14 gennaio 2026 - 16:29
Vabbè ma la sportività c’è, per quella ventina di chilometri di autonomia a piena potenza c’è eccome
Ritratto di Mordecai18
14 gennaio 2026 - 16:32
1
Ah, l'impatto ambientale!
Ritratto di Edo-R
14 gennaio 2026 - 17:06
camuffata così e in particolare la vista di profilo non è niente male.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2026 - 17:17
3
Mmm.. servono altre batterie per queste cose
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 16:01
l'esperto... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA... IL FENOMENO... AHAHAHAHAH non sa neanche cos'è un pela patate... e parla di auto...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 16:12
3
Si ma stai calma che ti si strappa il tessuto!
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 16:54
l'esperto... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA... oppure come mi hanno scritto in privato... il sfrustrato... ahahahahahahah... ed è il nome più nobile che mi è stato suggerito.... pensa gli altri... ahahahah da adesso ti chiamo così... AHAHAHAHAH
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 17:36
3
O perbacco ! E chi è stato ? L'ombrellone o il lettino ?????
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 18:01
l'esperto sfrustrato... AHAHAHAH... lezione sulla tecnologia delle batterie neI BIDONI elettricI... VAI PROFESSORONE... continua... argomenta invece di scrivere solo commenti sterili... vai facci sapere quanto sei colto...
Ritratto di 02-0xygenerator
14 gennaio 2026 - 18:04
Auguri a bmw. Vedremo come sarà. Batterie allo stato solido, quando ? In Cina ad esempio vendono il nuovo pacco batterie per la mia BMW i3s con una capacità aggiuntiva di più di 120 km di autonomia. Non interessante per una city car come la mia, ma abbastanza per capire come la tecnologia elettrica, evolve a razzo.
Ritratto di Ultimojedi
14 gennaio 2026 - 18:18
A parte l' idiozia delle cambiate simulate, il resto ha senso, molto di più della M5 satinata che vedo parcheggiata ogni giorno davanti alla polleria prima della rotatoria.
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2026 - 18:31
Molto curioso di vedere cosa verrà fuori. Come dicevo in un'altro commento, per me, prima o poi arriverà qualcuno che con 4 motori farà qualcosa di veramente speciale - non parlo di rumore finto o cambiate finte (che sono stupidaggini) ma di dinamica di guida.
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 19:07
Anche secondo me il futuro è un motore per ruota. Per Mile ragioni che vedremo quando cominceranno a diffondersi simili soluzioni. Comunque anche AMG calerà l'asso da 11. C'è solo da attendere quando.
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 07:02
Io spero in 4 motori con relativi 4 cambi bimarce (uno per ruota) così che i consumi di una Spring diventino bazzecole a confronto. Viva la sportività! (e annessi 100k€ di costo, per poi chissà essere ligi ad assolutamente evitarsi le colonnine a 0.9€/kWh, altrimenti si rischia il default economico familiare) :))))
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 09:58
Dici che chi spende 100k per una M3 a benzina poi si preoccupa di quanti km al litro percorre? Pure lui deve fare milano-palermo senza fermarsi per fare pipì?
Ritratto di Rav
14 gennaio 2026 - 18:32
4
Vuoi vedere che col muso dell'Astra Stellantis era arrivata in anticipo di 4 anni? Si scherza
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 19:05
Fra BMW con la iM3 e Mercedes con la piattaforma AMGea ci sarà una bella lotta a chi porta la sportiva elettrica più riuscita. Entusiasmante questa corsa serrata fatta di tecnologia, sembra che gli orologi siano tornati indietro di 50 anni, quando auto era innovazione, genio, ricerca, capacità di osare. Molto bene. Questi lampi di tecnologia fra qualche anno saranno le dotazioni tecniche delle berline d'alta gamma e fra 10 arriveranno anche ai comuni mortali.
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 19:11
Cioè stanno osando proponendo in previsione dei prossimi anni quello che i Cinesi hanno realizzato già tipo l'anno scorso (se non quello ancora prima)?
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 19:16
Stanno osando proporre cose che i cinesi veramente non riescono a proporre. Aspetto ancora una Seal con 792 Km WLTP e che carica a 320KW. E i3 ne farà molti più di 800 caricando a 400KW. Vedremo SE lo fanno. Nel frattempo una ZE HEV consuma meno di una Tcross, ha prestazioni migliori, è più accessoriata, più epaziosa e costa uguale. 2 anni di garanzia VS 7 della MG.
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 19:29
A parte tuto il resto delle divagazioni che non s'è capito verso quali altri innumerevoli "sentieri" te ne volevi andare (boh, uno si prende un i-M o una AMG-e, per fare a gara con le Spring a chi fa più strada con un kWh :)))))))))))) ) ; intanto che aspetti (la Seal che dici) guardati le prime 2 auto elettriche più veloci al Nurburgring (che qua di questo si sta a parlare, di auto prestazionali). Poi sì, come anticipavo in altro thread, quando le premium tedesche si allacciano prima la scarpa sinistra che la destra* (o uguale anche viceversa) = c'è la fila per i WOW!!!! :))))
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 19:31
*Nella fattispecie non hanno fatto altro (per guadagnarci in efficienza/consumi) che "implementare" il tanto vituperato CAMBIO; il "cambio meccanico" quella cosa a ingranaggi che farebbe molto --medioevo automobilistico-- a leggere mln e mln di commenti dei solitamente "pro" . Ebbè... :)))))))))))))
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 20:05
Allora mi aspetto di vedere la BYD Seal con TRE marce e che faccia 900Km WLTP non 570 come oggi. Oltre che 150KW non si può vedere su una macchina ad 800V la Model 3 RWD con batteria da 62KWh lordi fa meglio.
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 20:32
Non ci crederai ma ho pensato la stessa cosa :))))) Arriverà(?) a un certa l'elettrica con un cambio a 3 (o più marce) e che grazie ad esso consuma ancora meno (o acquisisce altri diversi vantaggi) e gli stessi che fino al giorno prima buggeravano/ridicolizzavano il cambio a 3 marce su un'elettrica, descrivendolo come una ridicolaggine => in un batter d'occhio (colpo di spugna a quanto fino ad allora sostenuto/commentato) e salteranno sul carro per esaltarne i risultati e le auto che lo dovessero adottare [[[esattamente come appunto già successo per quello a 2 marce]]] :)))))))))))
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:47
Ilario quand'è che la pianti di scrivere cagatɛ?!.. tutta la sezione commenti è esausta dai tuoi sproloqui.
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 19:59
La BYD Seal ha 82KWh netti, ossia 3 misero KWh in meno della CLA e costa 44K€... giusto qualcosa in più della Spring. Detto questo guardati chi ha il record di percorrenza con un prototipo... AMG GTXX, nel la BMW M3 ne la AMG sono ancora uscite sono tutte e due in fase di realizzazione. Ma la iX3 esiste anche se mancano tre mesi alla consegna e non conosco BEV cinesi con 804 Km WLTP.
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 20:21
Ottimo, allora: il cambio era una cosa del medioevo, ma evviva mo' le elettriche che lo adottano; e uno. //// L'autonomia era una cosa da retrogradi quelli con le peggiori paranoie in tema di mettersi in auto e viaggiare, ma evviva mo' portiamo in palmo di mano le auto "in primis" (e anzi a sto giro, leggendoti, solo per quello) relativamente alle loro autonomie; e due.... Prossimo step cosa toccherà "rinnegare" di centinaia e centinaia e centinaia e centinaia di trascorsi commenti? Viva le Bev con le marmitte? Vive le Bev con il cambio manuale? Viva le Bev col filtro e la coppa dell'olio? Attendiamo impazienti gli sviluppi futuri... :)))))))))
Ritratto di Ac83
14 gennaio 2026 - 20:45
3
+1
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 21:25
Viva le BEV in genere che hanno portato una ventata di aria fresca in un mercato stantio da 20 anni. 90/95/ di rendimento VS 30/40, senza marce, senza, rumore, senza fumo, senza bollo, senza tagliando da 500€, senza tre cilindri da sonno post-prandiale, senza pieni in coda la domenica pomeriggio, senza cambi pasticche. Aspettiamo quelle con guida tipo 5 e con 800Km WLTP in area 35/40K per archiviare un modo dessueto di spostarsi.
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 21:39
Mo' non mi dire che pure tu tipo sulla 208 facevi i tagliandi a 500€ abbotta... Oh, ma tipo i meccanici dalle vostre parti saranno milionari! (vi conveniva passare alle bev già dai tempi della prima Leaf, se quessi i prezzi che vi facevate appioppare) :))))))))
Ritratto di forfElt
14 gennaio 2026 - 21:40
--senza pieni in coda la domenica pomeriggio-- que' invece è con 100% di copyright :)))
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2026 - 22:37
Ma hanno l app "trova code al distributore che famo baldoria" ?
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2026 - 22:38
La 207 aveva 90CV, mica 200. E grazie che con 200€ te la cavavi.
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 06:58
Ma (ssi 90 vs 200) parli di potenze di punta o continuative per oltre 30min? Che, oh, pare siano 2 cose tooooootalmente differenti; secondo la scienzah/tecnicah :)
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2026 - 07:08
Saranno diverse ma anche gli effetti sono diversi. La 207 impiegava oltre 12 secondi per fare i 100 Km/h. La MG4 meno di 8s". Quindi secondo la fisica sono due auto molto diverse. Per non parlare del passaggio 80/120 Km/h 5 per l'elettrica e 15 per la 207. Come confrontare un gatto con un porcellino d'India. Ma almeno facesse 30-35 Km-l, avresti una giustificazione razionale, guido un pachiderma zoppo ma almeno consuma niente, invece a confronto è un furgone. Quindi pure per la finanza è un confronto imbarazzante. Quando due scienze ti condannano difficile che sbagliano tutti. È più facile che sia la soluzione sbagliata.
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 08:27
Sì, era per fare una battuta su quanto sti "nuovi" cavalli vengano poi interpretati (non da te intendevo, ma "dall'alto" di chi decide tecnicofiscalmente in primis) in maniera del tutto ballerina :) . Sul fatto dei 15 secondi della 207 nell'80-120, sorry dovertelo fare presente, ma semplicemente NON sapevi usare il cambio (cosa a quanto pare alquanto comune, si è venuto poi a scoprire); non mi meraviglierei che molti nel loro passato di uso dell'uso termica avessero tipo sotto la seconda o la terza marcia e con quello ci facevano tutto dalla partenza all'autostrada. Poi ovvio che vi facessero i tagliandi a 500€ e che passare a un'elettrica sia stato un salvataggio assoluto delle economie familiari :)))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 08:29
Gli altri che sappiamo guidare (già solo per sapere che a 80 metti la 4, e sulla mia persino la 3a e fai moooooolto prima di 15 sec) mi sa che possiamo aspettare ancora tanto prima di "salvarci" con 30k di elettrica che ci assicurino 200CV al solo pedale che "hey quella leva sotto la plancia a cosa mai potrebbe servire? Boh..." :)))))))))))
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2026 - 14:58
Aspetto questi presunti piloti con le loro 207 HDi fare 4,8s" nell'80-120 o 7,8s" nello 0-100. Non vedo l'ora di vedere la video prova :-)))
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2026 - 14:56
Questi sono i tempi che leggo di prova. E comunque sia, ci fosse anche Sebastian Vettel su una 207 90CV 5s" 80-120 non li potrebbe fare mai. A meno che non sei in discesa ripida. Poi l'assenza del cambio è un DOPPIO VANTAGGIO, non si può rompere, non si cambia la frizione e non devi cambiare. Cambiare è uno svantaggio, una perdita di tempo e devi pure lasciare lo sterzo. Senza cambio tutto questo non esiste.
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 08:30
Forfeit: invidio il suo buon tempo. Scrive le stesse cose millemila volte, quasi ogni giorno. Che pesantezza. Con tutto il tempo che passa "aldispositivoinformatico", è sulle caratteristiche di questo dispositivo che Lei deve puntare (e non sulle caratteristiche dell'auto, che non userà quasi mai essendo quasi sempre impegnato su questo sito). Ha un dispositivo ICE? Cambio manuale o automatico? Maronn...
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 08:39
Thanks per l'invidia, appreciated. Per il resto* alle sue interrogazioni (che infatti non ho manco cercato di capire cosa volessero chiedermi, mi sono sembrate alquanto astruse a una lettura volante) a prescindere eviterei di rispondere: *altrimenti peggiorerei solo tale senso di Sua invidia per necessariamente altro "mio buon tempo" qui impegnato a rispondere punto per punto (si chiama logica = non avrei mai potute risponderLe, vista la sua premessa. Riprovi prossimamente, magari con una premessa diversa... :) ). Sorry...
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 08:44
Che poi, nello specifico di poco sopra, il fatto dell'usare il cambio marce manuale (chi lo avesse sulla propria auto) era (ed è) un consiglio preziosissimo. In primis trattasi di un dovere sociale (chissà quanto carburante in più speso a fare tutto in 2a/3a marcia anziché opportunamente selezionare il rapporto); ma poi pure per le orecchie proprie personali: quante volte senti in strada le auto condotte al limitatore che tipo dovrebbe a 40-50 orari stare in 3a/4a e tizio invece si tiene ancora la 2a se non la 1a marcia? Intanto che tutti quessi passano a una bev (o quanto meno un'auto col cambio automatico) proviamo a dare una mano con sse dritte del cambiarle le marce all'occorrenza... ;/
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 08:45
*Chiedendo ovviamente in tutto ciò scusa ai meccanici che magari non avranno più possibilità di fare tagliandi da 500€, visto che l'auto (in quanto usata meglio/opportunamente) non avrà bisogno di "importanti" ripristini
Ritratto di Alexspc79
14 gennaio 2026 - 19:07
53
Bellissima
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2026 - 20:33
1
Quanti articoli abbiamo già letto su questa M3 elettrica?? Così è hanno forse paura di non venderne..
Ritratto di Spock66
14 gennaio 2026 - 21:34
Se arrivano a vendere 20 di elettriche e 80 di termiche sarà già un risultato notevole..ma ne dubito..vedi il fiasco della G Klasse elettrica (sparita) o anche della Taycan, venduta bene all'inizio e oggi con valore residuo di un terzo..
Ritratto di marcoveneto
15 gennaio 2026 - 07:06
In effetti le sportive elettriche non hanno mai avuto grande appeal. Per fortuna questa sarà solo un'alternativa alla M3 termica, e non una versione a pile esclusiva come fatto con la Macan.
Ritratto di puccipaolo
14 gennaio 2026 - 22:56
8
Ma solo a me piace sentire il rombo di un bel motore se do una tiratina ogni tanto. Non dico di andare sempre come un matto, ma se ho strada libera e voglio affrontare 2-3 curve ed ho pure una M3.....vorrei godere fino in fondo. Daltronde chi non si lecca le dita, gode solo a metà!
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2026 - 23:58
Per la "sportività" il problema delle elettriche resta il peso. Che siano batterie allo stato solido od altri artifici il nodo è li. Risolto quello tra coppia, motori alle quattro ruote e potenze ottenibili si possono mettere in strada (o meglio in pista) delle bombe che levati.
Ritratto di 19andrea81
15 gennaio 2026 - 08:04
Batteria strutturale+piccolo incidente =auto da buttare??? Batteria strutturale=manutenzione costosissima???
Ritratto di GabrieleWhite
15 gennaio 2026 - 08:29
Che bello, non vedo l’ora di parcheggiare in centro facendo un 360 e senza pagare il parcheggio
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 09:00
Valutando i voti... se fosse stata 4 motori termici.. si starebbe gridando al bolide del secolo... invece i retrogradi odiatori delle ev [ senza motivo perche non ne hanno mai avuta una] hanno messo una stella... per la loro frustrazione.. x il loro ego distrutto...
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 09:04
A me non sembra male come idea (dico proprio come proposta a prescindere dal brand che la propone). In particolare diventa moooooolto appetibile una volta che si risparmia bellabbotta di "bollo". La vera domanda, probabilmente, rimane più: (per chi non fosse attaccatissimo al premium tedesco a prescindere) ha senso spendere tipo 100-120k per questa (o altra equivalente tedesca / italiana) laddove poi ti arrivasse un Xiaomi a metà prezzo e (magari) pure migliori prestazioni??
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 09:16
Il mio era un ragionamento del tipo... se fosse stata una 4 motori termici.. anche dal costo di 2 milioni di euro... ci sarebbero stati qusi solo voti a 5 stelle... invece siccome ha 4 motori elettrici ( che per gli ignoranti che non si informano sono molto meglio di un motore termico) la gente ha messo voti da 1 stella...
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 09:57
?? Mi sfugge da cosa tu abbia tratto la info che 1 stella sia stata data dal fatto dei 4 elettromotori anziché 1 solo, e non vorrei fosse solo un tuo pregiudizio verso un'auto che a siccome magari piace a te = allora necessariamente tutti come te la dovrebbero parimenti apprezzare. Ossia, parlando da profano del "mettere stelline" chiedo: perché uno poi lascia ANCHE la motivazione scritta in tali casi? **
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 09:58
** Magari (riprendo il mio punto precedente) potrebbe essere tale 1 stellina tipo più motivata dal fatto che una volta una M3 non aveva pari categoria che le stesse avanti (almeno non finché arrivò la Giulia QV), men che mai se cinese; mentre ora potrebbe rischiare coi suoi in tutto 1000CV di stare ben dietro una "qualsiasi" Xiaomi SU7 Ultra (da 1.500CV)
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:39
Ti rode che alla gente non piacciono gli elettrodomestici su quattro ruote ve Euro7! Fattene una ragione sfigato l'elettrico piace solo ai mənomati come tə che hanno una vita di melma da frustranti. Nel mentre ti brucia noi godiamo sfigato.
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2026 - 10:14
:)
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:39
Calzo ridi RimbaMbutu.
Ritratto di Alfasec
15 gennaio 2026 - 09:13
Il problema è quando prendi un guardrail fatto per contenere auto di 1000-1500kg e tu ne pesi 2500... Sei un furgone mascherato da auto...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 gennaio 2026 - 11:09
1300 CV, a tanto si spinge il marketing per fare ingoiare ai clienti una caramella di acido muriatico, perchè associare la parola elettrico alla M3 non si può sentire, anche facessero l'auto sportiva più efficace dell'universo, anche 3000 CV elettrici non riusciranno mai a trasmettere al pilota le stesse intense sensazioni di un motore BMW M-Power a benzina, sappiatelo, che una bambola gonfiabile non vi darà mai le stesse sensazioni di una femmina in carne ed ossa
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 13:20
Ma finitela di dire v@ccate... una sverniciata nel silenzio é sempre meglio di una finta-prestazione chiassosa e puzzolente.. fatevene una ragione.. misuri le emozioni col rumore o con le vere prestazioni?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 gennaio 2026 - 14:31
aiutarti è difficile...
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 14:50
Anche per me erano più forti le emozioni della macchina da scrivere di mio nonno.... quel rumore delle stanghette che sbattevano mi son rimaste nel cuore... poi é arrivato il complottismo dei computer... cosi silenziosi e tristi... ma sai che emozioni quando con la mano destra tiravi la levetta per fare girare il rullo e iniziare una nuova riga.... eh ma il computer non é il futuro... rivogliamo le emozioni vere.. i rumori da ufficio di una volta...!!!!
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:35
Euro7 sei il solito rimastone.
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 14:52
Alsolo-macchinadascrivere
Ritratto di Tfmedia
15 gennaio 2026 - 11:24
5
Super Computer a 800 volt, occhio che i dossi non facciano saltare qualche scheda ! E con questa ciofeca BMW si candida al fallimento parimenti a Merdeces.
Ritratto di Jimgoose
15 gennaio 2026 - 11:30
effetto wow assicurato, specie quando diranno il prezzo, per il resto all'atto pratico sarà la solita elettrica che trasforma una gita domenicale o un viaggio non programmato in odissea di sbattimenti
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:35
La vera M3 è solo a Benza tutto il resto è melma.
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 14:54
Peccato che le termiche le buscano dalle EV :-)
Ritratto di V6 e V2T sound
15 gennaio 2026 - 21:55
Candidata a ripetere i mirabolanti risultati di vendita di altre sportive elettriche, tipo l'Alfa 33 stradale o la Maserati Granturismo Folgore.
Ritratto di V6 e V2T sound
15 gennaio 2026 - 21:57
Poi in pista (probabilmente) riuscirà ad eguagliare il crono di sportive termiche con la metà dei cavalli.

VIDEO IN EVIDENZA