NEWS

La BMW M3 nel 2027 diventerà iM3

Pubblicato 29 novembre 2023

La BMW ha registrato il nome del futuro modello sportivo ad alte prestazioni, che avrà un motore elettrico per ogni ruota.

La BMW M3 nel 2027 diventerà iM3

SVOLTA ELETTRICA - Che la BMW M3 un giorno sarebbe diventata elettrica, probabilmente dal 2027, lo si sapeva già: lo ha recentemente confermato anche il capo dello sviluppo della BMW, Frank Weber ad alcuni organi di stampa: “La prossima M3 sarà completamente elettrica a batteria”. Quello di cui non si era certi era se con la nuova motorizzazione sarebbe cambiato anche l’iconico nome, diventando iM3 per mettere in risalto il powertrain a zero emissioni. A suffragare questa ipotesi, il marchio bavarese ha depositato il marchio iM3 all’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione Europea. È quindi naturale pensare che iM3 sarà il nome della prossima berlina ad alte prestazioni: ad essa potrebbe seguire anche un modello coupé iM4, parallelamente a quanto si vede nella gamma attuale della BMW.


> La prima anticipazione del progetto iM3 la BMW l'ha data nell'agosto del 2022, quando ha diffuso il video qui sotto, nel quale si intravede il prototipo della nuova sportiva elettrica.

LO STESSO CARATTERE - La BMW iM3 coesisterà per un certo periodo con l’attuale M3 dotata del 6 cilindri da 510 CV, motore che si prevede rimanga in produzione fino al 2030. La versione elettrica sarà costruita sulla piattaforma Neue Klasse, anticipata per la prima volta con l’omonima concept car mostrata pochi mesi fa al Salone di Monaco. Weber ha spiegato anche che l’unità di controllo “Heart of Joy” sarà essenziale per fornire uno stile di guida specifico alle BMW elettriche ad alte prestazioni, contribuendo a scongiurare perdite di carattere causate dall’assenza di un motore a combustione. L’Heart of Joy è stato sviluppato per adattarsi a trasmissioni quadri-motore, gestendo in modo variabile la quantità di potenza da inviare a ciascuna ruota. Il capo dello sviluppo della BMW ha affermato che l’unità può arrivare a un megawatt di potenza (1.360 CV), anche se non ha confermato che sia questa la potenza effettiva della futura iM3.

SARÀ SEMPRE UNA M - L’obiettivo della BMW quando produce un’auto con la M è comunque quello di stupire i propri clienti. Lo ha confermato anche Frank van Meel, capo della BMW M, che in tempi non sospetti aveva dichiarato: “Forse diventerà elettrica, ma se lo farà, sarà sempre una M3. Qualunque sia il propulsore, chi guida le nostre auto deve sempre sapere che sono auto M. Abbiamo resistito alla prova del tempo per 50 anni e continueremo a farlo”. Tali commenti fanno intuire che i vertici dell’azienda non sono preoccupati dalla transizione elettrica per i veicoli ad alte prestazioni. Ma sarà lo stesso per i clienti? “Il feeback è che al 90-95% di loro non interessa quale direzione prenderemo in termini di propulsione. Vogliono solo un’auto M”, ha assicurato van Meel.



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2023 - 11:19
1
Ma chi la compra un M3 Elettrica hahahahahahaha , gente come me vuole sentire il suono e la potenza del motore , no un piattume a batterie super noioso ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ .
Ritratto di RubenC
29 novembre 2023 - 16:45
2
Ma tu mica hai una M3 :D
Ritratto di giocchan
29 novembre 2023 - 17:25
Stà tranquillo, è come dicevi tu, l'elettrico non ha futuro
Ritratto di bangalora
30 novembre 2023 - 07:38
Si ma basta un avere un piatto con puntina nuova e qualche 46 giri con incisi diversi roooombi oppure se sei con la fidanzata metti un suono rilassante
Ritratto di bangalora
30 novembre 2023 - 07:38
45giri
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 11:45
E pensare che qualcuno qua convintamente riteneva dovuto che la M3 elettrica di BMW fosse già la i4 M50. Questa news lo manderà in crash, mi sa :) :)
Ritratto di bangalora
30 novembre 2023 - 07:40
Io ho sentito la Porsche elettrica con il rombo faaaalsoooo ovvio che ti giri con tutto sto casino ma poi dici pensavo fosse un camion da cantiere.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 07:55
Io sono curioso di sentire la Hyundai 5 che con il cambio simulato alza, e non poco, l'asticella delle falsità
Ritratto di bangalora
30 novembre 2023 - 07:57
Non alza l'asticella ma rimane sull'asse delle altre pompate di musica roooombanteeee.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 08:01
Il cambio manuale fintò e il prossimo passo e i coreani ci sono già arrivati. Avanti in tutti anche sulle auto finte
Ritratto di bangalora
30 novembre 2023 - 08:14
Bhe almeno loro ci arrivano , gli altri rimangono al palo sono ancora fermi ai led se metterli anche alle luci di cortesia oppure no
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 08:53
Che figuraccia Bangalora! Ma alla tua età non è ora di piantarla di fare l'hater
Ritratto di Beppe_90
29 novembre 2023 - 12:31
Quanta propaganda.. non sanno nemmeno cosa fanno domani..da qui al 2027 sapete quante idee cambieranno?
Ritratto di Flynn
29 novembre 2023 - 20:36
No Beppe la linea produttiva non la improvvisi da un giorno con l'altro. La nuova Serie 3 , ad esempio, andrà in produzione a Novembre 2026 , modelli al lancio 318, 320, 330 e M350.
Ritratto di Er sentenza
29 novembre 2023 - 12:41
Le ultime righe dell'articolo spiegano tutto sul mondo marcio delle auto. Affermare che al 90/95% dei clienti non interessa il tipo di motore della loro auto sportiva, vuol dire che (per i costruttori) i clienti sono degli ebeti ai quali vendere quello che vogliono, quando vogliono al prezzo che vogliono.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 13:40
1
Il più delle volte è così ma si accorgeranno presto che con le sportive questo discorso non vale
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 14:05
Io la vedrei leggermente diversa (anche storicamente valutando): se gli mettono il 10 cilindri è : WOW vuoi mettere il 10 cilindri una purezza assoluta, fine tecnologia motoristica!!!! Se è il 6 cilindri ma in Linea : ebbè mica V6 a rega' questi son 6 ma IN LINEA !!! Se mantiene solo la trazione posteriore : dai non c'è storia queste son sportive per gentecolmanico, mica le 4x4 . Poi però va a finire che a una certa (ipotetica) gli fanno una 4 cilindri con un po' di ulteriori motori elettrici (o magari, molto meno ipotetico: persino solo elettrica) e va bene anzi benissimo lo stesso, e (soprattutto) con lo stesso identico entusiasmo di sempre; di colpo addio V10, L6, trazione post., ecc.ecc.ecc. quello deciso a monte diventa subito Nuovo TOP ! Ecco, la leggerei più così
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 14:06
* Se ne accorgono, ma passivamente accolgono e subito se ne innamorano
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 16:32
1
Loro punteranno su quel tipo di clientela, ma dubito che sia la maggioranza.. vedj mercedes c63 amg che doveva avere il 2.0 plug in mega pompato ma poi hanno cambiato idea ed ora tornano al v8
Ritratto di Flynn
29 novembre 2023 - 19:20
Come? A listino la C63 è con il 2000 plug-in ed è appena uscita .
Ritratto di Alsolotermico
29 novembre 2023 - 12:50
Il connubio tra M3 ed Elettrico fa' solo skifo e basta!!!... Un flop annunciato e depositato.
Ritratto di nik66
29 novembre 2023 - 13:10
"sarà sempre una M3"? ma io ti entro a gamba tesa sul malleolo
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 13:34
1
Articolo dedicato a pierfra.. ahahah anche se visto il contenuto dell' articolo c' è poco da ridere
Ritratto di basti73
29 novembre 2023 - 13:42
Che bello!! Una M3 che ti passa a fianco senza perforarti i timpani. I futuri auto raduni somiglieranno all' Oktober Fest di Futurama.
Ritratto di studio75
29 novembre 2023 - 13:46
5
La potrebbero alimentare anche a cialde di caffè per quel che mi rugarda...tanto 100k che mi avanzano nel portafogli non ce li ho.
Ritratto di Pipppocolpipo
29 novembre 2023 - 13:55
Il problema é che il cliente moderno preferisce lo 0-100 a tutto il resto. Ma a quel punto il cliente moderno non prenderà una BMW ma prenderà una cinese con lo stesso 0-100 risparmiando un sacco di soldi. Le M3 fino alla E92 saliranno ancora di prezzo e se già ora per una E46 Csl 100k possono non bastare chissà dove si arriverà... Anche se resto convinto che il 6L sia imbattibile su questo tipo di auto, già la nuova é troppo ovattata ma quelle vecchie sono uno spettacolo.
Ritratto di forfEit
29 novembre 2023 - 14:21
E' anche vero che lo 0-100 quello è una volta arrivati dove già fondamentalmente stanno. Con 500 e-CV lo fai in 3 secondi(?), con 100CV lo farai in 2(?). C'è ancora poco da affinare. Fermo restando che se/quando anche tali CV saranno bollati (ed eventualmente superBollati) ho l'impressione che il piacere dello 0-100 si accoderà (per tanti/tantissimi) a quello già attualmente in declino e relativo alla Vmax (che già oggi molte elettriche anche ipercavallate non sanno nemmeno cosa sia superare i 200 orari) : roba di cui si può fare a meno, in fondo
Ritratto di Pepetto
29 novembre 2023 - 14:46
Parlo da possessore pentito di un’elettrica sprint….mini Cooper se… prestazioni fenomenali in accelerazione ma poi..basta..manca la ciccia… il rumore,i giri che salgono impetuosi e il piacere di guida di un termico sono imparagonabili… possono fare tutte le m che vogliono ma con la spina manca la carne con il sugo…
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2023 - 16:20
1
Bravo Pepetto ci siamo capiti .
Ritratto di RubenC
29 novembre 2023 - 16:46
2
E se lo dice "Pepetto"... Fermiamo la transizione subito!!!
Ritratto di Flynn
29 novembre 2023 - 19:25
Molto probabilmente ci sarà anche la versione termica, visto che c'è già il codice di progetto (G84) anche se non ancora deliberato.
Ritratto di Edo-R
29 novembre 2023 - 20:10
@Flynn speriamo....
Ritratto di Flynn
29 novembre 2023 - 20:27
Di sicuro non ci sarà una coesistenza con il modello attuale sino al 2030 come scritto nell'articolo , in quanto la fine produzione è pianificata per Febbraio 2027. Con i canonici 7 anni hanno tutto il tempo di un'ultima generazione, ma dovranno valutare euro 7 e media di emissioni CO2. Spero solo che se la produrranno non la facciano plug come la prossima M5.
Ritratto di Edo-R
29 novembre 2023 - 21:45
Bene bene, vedremo allora.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 novembre 2023 - 08:20
M3 elettrica? ma sparatevi nelle palle!
Ritratto di Gianluca Andrini
30 novembre 2023 - 10:09
iM3 e' una nuova generazione di vetture, come la beaufiful i7, avanti 30 anni ai catorci attuali. Al Nurburgring scendera' abbondante sotto i 7 minuti. Obiettività.
Ritratto di Arreis88
30 novembre 2023 - 10:19
@Gianluca Andrini, non comprendo se sei sarcastico, o se sei serio ma credi poco a ciò che dici....
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 10:05
Vedremo.