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BMW Serie 2: sarà anche Gran Coupé

27 settembre 2017

Attesa nel 2020, avrà forme da berlina sportiva e la meccanica a trazione anteriore della nuova Serie 1.

BMW Serie 2: sarà anche Gran Coupé

FORME SIMILI - La BMW Serie 4 Gran Coupé verrà presa come fonte d’ispirazione da una vettura più corta e meno costosa, simile per dimensioni alla concorrente Mercedes CLA, a cui la casa di Monaco sta lavorando in vista del possibile arrivo nei concessionari a partire dal 2020. Il nuovo modello è stato fotografato per la prima volta su strada dal sito CarScoops e sarà basato sulla futura Serie 1 del 2018 (qui per saperne di più), ma assumerà il nome BMW Serie 2 Gran Coupé e guadagnerà una connotazione più sportiveggiante rispetto alla Serie 1 da cui deriva, come si può intuire osservando le immagini: nonostante le camuffature ancora molto pesanti, si nota la sagoma laterale "spinta" con il tetto spiovente da coupé, nonostante le quattroporte, fiancate che esprimono solidità e un posteriore raccolto.

NON HA I 6 CILINDRI - A livello meccanico sono previste grosse novità, perché la BMW Serie 2 Gran Coupè riprenderà quasi certamente la base meccanica a trazione anteriore o integrale della prossima Serie 1, scelta in favore dei minori costi e delle maggiori economie di scala fra diverse vetture del gruppo tedesco: la stessa piattaforma, che prevede anche la trazione integrale, viene già utilizzata dalle monovolume BMW Serie 2 Active Tourer, BMW X1 e da tutte le Mini. La scelta della base a trazione anteriore esclude l’utilizzo dei motori a sei cilindri, quindi è possibile dare per certo che la BMW Serie 2 Gran Coupé avrà i benzina e diesel a tre e quattro cilindri già visti proprio sulla Serie 2 Active Tourer, disponibili anche in abbinamento al cambio automatico a 8 marce. Possibile anche una versione sportiva marchiata BMW M.



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Ritratto di twinturbo
27 settembre 2017 - 15:13
Mi ricorda molto la livrea della Tipo con quella coda più accennata che evidente. Fra l'altro anche lei, la Fiat, a trazione anteriore e senza motori 6 cilindri. La Tedesca però, almeno per il momento, in più avrà l'integrale e i motori a 3 cilindri
Ritratto di Black Ice
27 settembre 2017 - 16:53
1
Già mi immagino i futuri clienti indecisi fra una Fiat Tipo 1.6 jtdm da 120 cv che arriva a 200 km/h dopo una settimana oppure fra la BMW 228i da 245 cv che non va oltre 250 km/h solo perchè è bloccata. Sarà una scelta ardua e difficile...
Ritratto di Babbalaa
27 settembre 2017 - 17:09
Per quanto effettivamente nessuno sceglierà tra una e l'altra per via di target e fascia di prezzo decisamente diversi, rimane il fatto che l'articolo parla dei motori della serie 2 Active Tourer, quindi entrambe partiranno da 95cv. Poi è vero, la Tipo si ferma a 120, e la serie 2 va molto piu su, ma se arriverà a superare i 230cv lo fara con la versione M, non certo la piu gettonata come sembri scrivere. Comunque Active Tourer che arrivano a 250kmh non ce n'è, anche se le versioni top di questa Gran Coupe probabilmente lo faranno
Ritratto di alex_rm
28 settembre 2017 - 03:34
A me piace l'attuale serie 1 per i contenuti tecnici che ha,guida sportiva e trazione posteriore,ora che la nuova serie 1 sarà a trazione anteriore per me sarà come tutte le altre auto compatte a trazione anteriore e non pagherò 5000-10000 in più solo per avere il marchio sul cofano e mi orienterò su Honda Civic,Mazda 3 e V40 che costano meno e sono anche più affidabili.
Ritratto di twinturbo
27 settembre 2017 - 17:12
Io il dubbio e lo porrei. Anche se devo essere onesto al momento i motori 3 cilindri non troppo mi attraggono dalle segmento C in su, quindi potrei propendere per la Tipo
Ritratto di Pellich
11 ottobre 2017 - 17:23
Ne parli come se l'auto montasse solo 3 cilindri (che è una soluzione volta unicamente ad aumentare il ventaglio di scelta e rendere più accessibile il modello)! Pertanto, secondo il tuo folle sillogismo, lasci intendere che questa BMW varrebbe meno della Tipo e sarebbe meno "raffinata" al punto da preferire quest'ultima.. io credo che non esista persona più disonesta di te, intellettualmente parlando. Non offendo mai nessuno, ma tu ogni volta non perdi occasione di dimostrare di essere davvero "piccolo". Qui non è una questione di gusti, ma di avere quell'onestà che ti dovrebbe impedire di dire determinate sciocchezze.
Ritratto di MAXTONE
27 settembre 2017 - 19:40
Esiste ancora qualcuno oggi che compra l'auto in base alla velocità massima? A me andrebbe benissimo autolimitata a 190 km/h ma rapida in accelerazione (non dico da Tesla Model S P100D perché è un dragster) e rapida nel 70/120 cioè la situazione tipica di un sorpasso su strada extraurbana. Per il resto I vari laserscout, tutor, telelaser, postazioni autovelox fisse e dossi rallentatori ovunque farebbero passare la voglia di correre anche a un pilota di F1.
Ritratto di Black Ice
27 settembre 2017 - 21:40
1
Non è che tutti abitano in qualche paesino sperduto nel mondo come San Felice Circeo dove effettivamente con le strade che vi ritrovate e già bello riuscire a tenere i 100 km/h in sicurezza. E dove l'autostrada più vicina si trova a un ora di macchina (fra l'altro un autostrada con il tutor), c'è anche chi abita in zone più sviluppate come Milano dove le autostrade per andare a 300 km/h sono ovunque, rimane solo la scelta al pilota se preferire la brebemi Milano - Brescia a 3 corsie senza tutor ne autovelox (i rarissimi controlli sono segnalati con i pannelli luminosi in modo che anche a 420 km/h con la Bugatti riesci a rallentare in tempo) oppure se preferire la Milano - Torino dove le corsie sono addirittura 4. Non male anche le Milano - Genova o la Milano - Varese, tuttavia sono sempre trafficate quindi meglio non superare i 250 km/h, si sa mai che qualche chiodo Lexus ti si mette davanti senza freccia.
Ritratto di Demon_v8
28 settembre 2017 - 10:23
3
Scusa ma tu hai mai viaggiato a queste velocità su strada?
Ritratto di Demon_v8
28 settembre 2017 - 10:24
3
Mi piace il fatto che parli così male della tipo quando anche tu guidi un alfa romeo 147
Ritratto di federico p
27 settembre 2017 - 21:29
2
Secondo me bisogna guardare anche l'abitabilità di un auto e ti posso assicurare che la Tipo é comoda come una classe c,certo che però bisogna anche vedere le cose inutili che differenziano una macchina dall altra tipo le plastiche più morbide o addirittura legno o pelle che fanno di un auto Premium o no,poi ovviamente le considerazioni vanno fatte con motori di prestazioni simili.Comunque oggi si deve apparire più che essere quindi una fiat é da povero una bmw da ricco come chi si compra le scarpe da 50 euro e chi una da 100 euro
Ritratto di Agl75
27 settembre 2017 - 22:24
Beh, sì. Le plastiche morbide che costano di più non scricchiolano come quelle dure. Una bmw in genere è più insonorizzata e quando corri nelle autostrade tedesche bei tratti senza limiti (dioliabbiaingloria) e dopo 500 km scendi e sei riposato. Una Fiat fa piuttosto ridere e scendi che ti pare di essere stato 2 ore di fianco ad un motore ad elica. La tipo è comoda come la classe E? Ma dai!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
27 settembre 2017 - 23:07
Ne conosco già diversi che prima sfoggiavano auto per apparire ed ora vanno in giro con delle vecchie stilo sw, poi scopre che sono passati quelli delle aste fallimentari. Forse se stavano piu accorti prima.
Ritratto di Chapman
27 settembre 2017 - 22:37
Ciao twinturbo, la Fiat Tipo è un'auto low cost. Questa Bmw serie 2 gran coupé è premium.
Ritratto di FXB-88
27 settembre 2017 - 23:16
La finisci di paragonare la Tofas Tipo con Audi, Bmw, Mercedes e Volkswagen! La rivale della Tipo è la Hyundai Accent!!!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2017 - 15:20
2
Se avrà successo questa perché no una Lancia su base Tipo?
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2017 - 15:56
non sarebbe meglio usare il pianale della giulietta?? Alla fine mi pare sia più raffinato e da esso sono nate solo la Dart e il Cheeroke..quindi potrebbe essere ammortizzato meglio con una variante Lancia..
Ritratto di Ercole1994
27 settembre 2017 - 15:59
Ma figuriamoci se a Marchionne importi qualcosa del marchio Lancia. Bastava poco, per fare una buona gamma, mica si doveva per forza riprogettare da zero come con l'Alfa.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2017 - 16:04
L'unica auto che ha in gamma lancia, l'hanno imbruttita col restyling, rendendola anonima...vedremo tra 2 o 3 che sarà ora di sostituirla se chiudono baracca o si inventano qualcosa (sperando non sia fare solo l'erede della y)..
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2017 - 17:29
2
Per ridurre al minimo i costi. Su quello della Giulietta hanno fatto anche la Chrysler 200 (che poteva benissimo essere importata imho) ma con poco successo. Con base Tipo ammortizzi di più e produci in Turchia.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2017 - 18:54
2
E' quello che pensavo anche io ma alla fine poco contano ste cose e visto che ai "puristi" non va mai bene nulla meglio puntare ad una clientela più concreta, in questo caso un value for money, ovvero una Tipo meglio rifinita con qualche gadget più esclusivo e i pannelli esterni diversi a differenziarla di primo acchito dalla Fiat. Sicuramente venderanno e a loro costerà poco. Tanto la Tipo in se è un buon progetto, comoda e dalla guida discreta se non piacevole per il tipo di auto. Dopotutto è lo stesso di un'A3 su base Octavia/Leon/Golf o Serie 1 (cinese) su base Mini (credo) a parità di motori.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2017 - 19:56
2
A detta dei puristi e detrattori Lancia è stata famosa solo negli anni '50 e ben pochi ne ricordano i fasti e visto che Delta, Thesis, Thema, Dedra ecc hanno comunque la nomea di essere delle Fiat a prescindere dalle personalizzazioni (la condivisione per quanto riguardo il gruppo Fiat non è mai andata bene, quando lo fanno gli altri invece è OK) sarebbe poco remunerativo investirci a fondo. L'A3, Classe A ecc, con motori trasversali avanti l'asse, trazioni anteriori e disponibilità di motori con bassa cavalleria e 3 cilindri sicuramente non sono premium (più le varie produzioni in Ungheria ecc), ma generaliste con elementi soprattutto interni di qualità migliore. Qundi una Delta su base Tipo rivista nelle finiture e nei materiali per me ci potrebbe anche stare, per non sviluppare costosi pianali specifici di segmento D a TA, magari in attesa di una piattaforma modulare che vada bene dal segmento B a quello D. Anche se il top sarebbe quello di rilanciare il marchio torinese da zero con una gamma EV in funzione anti-Tesla, ma questo ruolo sarà destinato già a Maserati.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2017 - 20:52
2
Parlo per il pensiero comune e per la stessa FCA. Fosse per me avrei fatto dei pianali in sinergia con Chrysler, ma non limitandomi a rimarchiamenti, ma di pianali nuovi e che rispondessero alle esigenze della clientela delle due sponde dell'oceano a seconda dei gusti, con dimensioni e motorizzazioni adeguate all'Italia. Modelli da produrre in quelli dove si producono le Maserati che ogni tot si fermano, così da tenerli sempre a regime. E poi un'importante campagna di marketing che ricorda i fasti sportivi in stile Alfa Romeo. Per un'operazione del genere non ci sono i fondi evidentemente, ma la Chrysler non può campare solo di 300 e Pacifica e Dodge non può campare sempre di muscle car, dovranno per forza investire un giorno nuovi pianali a trazione anteriore.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2017 - 21:46
2
A patto che però investano in Italia. Cioè comprare solo il marchio e progettarle e produrle altrove non avrebbe minimo senso.
Ritratto di federico p
27 settembre 2017 - 21:34
2
Secondo me sarebbe un idea eccezionale e potrebbero usarla per fare una nuova Lancia Delta,come già avevo detto una volta per il rilancio Lancia dovrebbero fare una berlina su base Tipo per confrontarsi con serie 3 e classe c e una su base giulia per avere una nuova Thema e non il cesso che avevano tirato fuori dalla Chrysler 300. Lancia non è stato un marchio popolano come la Fiat e quindi sarebbe giusto considerarlo un Premium con interni eleganti ed una raffinata strumentazione e possibilità di avere vari accessori
Ritratto di Agl75
27 settembre 2017 - 21:43
Sei un grande! Voglio anche io un nuova lancia fatta a modo! Oltre alla stratos, la lancia ha fatto modelli eccezionali. Poi l’hanno inabissata in un limbo fatto solo di Y. Adesso che l’alfa comincia a rivedersi in un bel modo, sarebbe tempo di puntare sulla lancia e rilanciare il marchio
Ritratto di Ercole1994
27 settembre 2017 - 15:28
A me ricorda la Serie 1 Sedan per la Cina. Comunque, è ormai definitivo che le nuove Serie 1/2, abbandoneranno per sempre la trazione posteriore.
Ritratto di twinturbo
27 settembre 2017 - 15:54
La traz posteriore, da quanto ho avuto modo di leggere sul presente sito, alla pari dei tempi fatti segnare in pista dalle sportive pompate sembra non interessino più a nessuno
Ritratto di Black Ice
27 settembre 2017 - 16:54
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Per violazione della policy del sito.
Ritratto di twinturbo
27 settembre 2017 - 17:03
Sìsì. Resta però sintonizzato che fra poco ci facciamo 2 risate col fatto che la 911 GT2 ha fatto il tempone al Ring. Che peccato per i vari tedescofili che vorrebbero esultare ma per coerenza con quanto andando ribadendo da un (bel) po' a questa parte (ossia da quando "qualche" berlina italiana ha fatto il record per la propria tipologia d'auto) dovranno continuare ad affermare che il tempo in pista non conta, era meglio se andava 20-30 secondi più lenta ma aveva il navigatore più grande, qualche matrix led in più, l'head display :) :) :)
Ritratto di Claus90
27 settembre 2017 - 16:54
Auto girate e rigirate in tutte le salse, ormai quando vedo una bmw non capisco più di quale modello si tratta, adesso come non mai davvero si svalutano tanto, il mercato dell'usato ringrazia, ormai non si riesce neanche più a capire quale sia la vecchia e la nuova generazione di un modello.
Ritratto di AMG
27 settembre 2017 - 18:54
BMW, un marchio che si sta lasciando andare? L'andazzo è sempre più sconfortante. Serie 2 Active Tourer, TA. Serie 7, design insipido, serie 5, design altrettanto insignificante, X1, non male ma TA cosi ancora più alti e molto più banale della precedente, X3 design asettico privo di qualcosa in più, del dinamismo e della grinzosità dello stile BMW perduto. Nuova serie 1 (un validissimo modello nella categoria, dopo un restyling di successo) sarà.. TA. Serie 2 Gran Coupé: TA, no 6 cilindri. Non si sentono molte notizie belle... Vedremo adesso se la serie 8 sorprenderà.
Ritratto di bridge
27 settembre 2017 - 20:10
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La Serie 4 Gran Coupé mi piace un sacco e, secondo me, fanno bene a proporre una variante più piccola e rivale della Mercedes CLA. La trazione anteriore per me non è un difetto su un modello di questa categoria. Per chi vorrà una trazione posteriore potrà sempre optare per i modelli di categoria superiore.
Ritratto di Tatra70
27 settembre 2017 - 22:12
Ognuno è libero di fare quello che vuole ma per me comprare una BMW a trazione anteriore e motore trasversale è come comprare una Porsche con quattro sportelli.
Ritratto di TommyTheWho
28 settembre 2017 - 01:31
8
Un arrivo sul mercato molto tardivo. Forse troppo, considerando che la Mercedes CLA è in produzione già dal 2013 e che la serie 2 attuale non brilla certo per praticità, essendo una classica coupè a due porte. Il 2020 è molto in la con il tempo e mi stupisco che BMW (casa dalla gamma molto articolata) non sia arrivata per tempo "all'appuntamento".
Ritratto di Orazio92
28 settembre 2017 - 12:45
Cioè... possibile che nessuno se ne freghi del fatto d'aver perso la traz. Posteriore?!?! La serie m140i e la m240i sono auto gradevolissime, con un 3.0 storico sotto al cofano. A sto punto vado in autobus in giro... che tristezza