NEWS

La BMW Serie 3 del 2018 inizia i test

13 gennaio 2016

La nuova generazione della BMW Serie 3 sarà più tecnologica e leggera per mantenere la leadership della sua categoria.

La BMW Serie 3 del 2018 inizia i test
PRIMI CHILOMETRI - Sono iniziati pochi giorni fa i collaudi su strada della nuova BMW Serie 3, modello cardine nel listino della BMW e da sempre punto di riferimento nella fascia di mercato riservata alle berline quattro porte di taglio più sportiveggiante. La vettura assumerà il codice di progetto G20 e sarà equipaggiata con numerose tecnologie di ultimissima generazione, sulle quali i tecnici della BMW hanno già iniziato a lavorare: l’esemplare fotografato da Motor Autorithy appare come del tutto provvisorio e serve per testare la meccanica ed i componenti fondamentali, fra cui ad esempio le sospensioni o motori inediti. La BMW Serie 3 andrà a sfidare le Alfa Romeo Giulia, Audi A4 e Mercedes C, tutte di recente o di prossima introduzione sul mercato.
 
PIATTAFORMA MODULARE - La carrozzeria della BMW Serie 3 del 2018 non è definitiva, ma possiamo comunque attenderci influenze stilistiche dalle Serie 5 (la nuova generazione arriverà quest’anno) e Serie 7. Più incerta è la situazione relativa alla meccanica. Ad oggi vi sono tante ipotesi e nessuna certezza, ma anche in questo caso è lecito dare per scontato l’arrivo della nuova piattaforma modulare 35up. È stata introdotta sulla Serie 7 e verrà ripresa anche dalla Serie 5, a riprova della sua estrema flessibilità. Caratteristica di questa piattaforma è di essere multi-materiale: a seconda delle parti viene utilizzato alluminio, acciaio o carbonio. Il risultato dovrebbe essere un discreto alleggerimento della prossima BMW Serie 3 rispetto all'attuale.
 
TRE CILINDRI “IBRIDI” - I motori della BMW Serie 3 saranno anch’essi di tipo modulare, realizzati cioè sulla base di elementi comuni: vi saranno unità a quattro e sei cilindri, benzina e diesel, a cui si aggiungerà la variante ad alte prestazioni riservata alla M3. Il tre cilindri 1.5, già impiegato sulle Mini e sulle Serie 2 potrebbe essere utilizzato nell'ambito del sistema si propulsione ibrido affiancandolo ad un motore elettrico. La nuova BMW Serie 3 dovrebbe poi offrire numerose tecnologie come ad esempio i comandi gestuali, il parcheggio automatizzato e funzioni di guida semi-autonoma. L’arrivo sul mercato è ancora da confermare, ma voci ricorrenti ipotizzano una presentazione a fine 2017 con arrivo sul mercato nella prima metà del 2018. A seguire arriveranno la station wagon Touring e tutti i modelli derivati della Serie 4.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
13 gennaio 2016 - 16:41
Avete detto bene.andrà a sfidare la giulia visto che uscirà proprio nel 2018 :-)
Ritratto di marian123
13 gennaio 2016 - 17:44
Quando uscirà la nuova serie 3, la giulia sarà già vecchia ;)
Ritratto di MAXTONE
13 gennaio 2016 - 20:12
Si vede benissimo che e' l'attuale serie sotto: Giroporta e padiglione sono gli stessi. Probabilmente si tratta di un sostanzioso restyling atteso a fine 2016 in attesa di quella tutta nuova attesa a fine 2018.
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2016 - 22:11
8
Si infatti sembra lei ma qualche differenza c'è, come i fanali posteriori.
Ritratto di MAXTONE
13 gennaio 2016 - 22:40
Certamente subirà un restyling notevole ma in tradizione bmw non credo invadente almeno a ricordare i restyling di E30, E36, E46 (quello fu notevole) ed E90, peggiorativo a mio avviso, era più bella e personale l'originale coi fari dietro "ignoranti", gli specchi tondeggianti e i reni molto più definiti.
Ritratto di marian123
14 gennaio 2016 - 09:42
La serie 3 un leggero restyling l'ha già subito l'anno scorso introducendo i fari full led, paraurti leggermente ridisegnato, sistema multimediale più evoluto e tante novità tecniche. Penso quindi che il muletto sia la prossima serie anche perchè spesso durante i test usano la carrozzeria della "vecchia".
Ritratto di Pelide
13 gennaio 2016 - 19:01
A mio avviso una delle migliori auto della storia. Il tre cilindri ibrido mi fa storcere un pó il naso...se, a causa di tutto questo casino, non accantoneranno lo sviluppo del turbodiesel, la compreró sicuramente.
Ritratto di Ale94
13 gennaio 2016 - 19:27
Speriamo che sparisca la versione GT inutile per far spazio alla berlina e SW
Ritratto di giovi11
13 gennaio 2016 - 20:47
3
Sul Quattroruote di dicembre c'era un'articolo sulle BMW da qui al 2020, e nella parte dedicata alla nuova Serie 3 dell'articolo si diceva che la GT non ci sarebbe stata. Si parlava anche di una berlina elettrica, la i5 e di una X5 a sette posti X7.
Ritratto di Flavio Pancione
13 gennaio 2016 - 22:09
8
Io trovo più inutile la wagon che mina il filante design della berlina. Venderâ molto la wagon ma non é da confondere come una serie 3 utile. Una GT ben messa, resa magari più bassa con cerchi più grandi di serie é una valida alternativa a chi ha realmente bisogno di spazio e non come la wagon comprate tanto per.
Ritratto di Ale94
14 gennaio 2016 - 10:00
Le GT mi ricordano la clc e l Alfa Sud non so perchè...
Ritratto di Giorgiosss
15 gennaio 2016 - 11:43
1
Esatto anche ame.. E mi fanno pena.. Detto da un BMWista
Ritratto di giovi11
13 gennaio 2016 - 20:29
3
Secondo me sarebbe presto
Ritratto di manuel1975
13 gennaio 2016 - 22:55
spero che sia a trazione anteriore
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2016 - 14:36
8
Perchè?
Ritratto di Claus90
14 gennaio 2016 - 11:20
Hanno dimenticato di aggiungere la jaguar XE , Infiniti Q50, lexus IS. In ogni caso per esprimere pensieri è presto perchè siamo nel campo delle ipotesi, come al solito BMW farà un lavoro certosino.
Ritratto di str
14 gennaio 2016 - 11:29
Dal 1995 è sempre uguale.
Ritratto di Gio0366
14 gennaio 2016 - 11:46
Speriamo resti la trazione posteriore. Farebbe la fine dell'alfa romeo
Ritratto di luperk
14 gennaio 2016 - 11:58
E ne avrebbe davvero bisogno, visto che l'attuale versione non è sportiva quanto la cadillac ATS e la nuova audi A4
Ritratto di as.crni
14 gennaio 2016 - 12:15
Infatti di cadillac ats se ne vedono ovunque
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2016 - 14:40
8
Che tonto
Ritratto di monodrone
14 gennaio 2016 - 19:03
Tre cilindri? Per carità. Va bene solo sulle motociclette.