RADUNO-OMAGGIO ALLA SERIE 8 - La settimana scorsa a Monaco di Baviera la BMW ha festeggiato i 25 anni del lancio della BMW Serie 8. Per l’occasione si sono ritrovate tutte assieme ben 130 esemplari del modello della marca tedesca con relativi 260 membri degli equipaggi, provenienti da venti paesi diversi, tra cui anche la lontanissima Nuova Zelanda. La fabbrica di Dingolfing, il Museo BMW e la sede centrale della casa a Monaco di Baviera sono state le tappe della manifestazione.
PROFILO DI UN’ICONA - La regia della iniziativa è stata del ClubE31 che raggruppa i proprietari e i fans della BMW Serie 8 di tutto il mondo: circa duemila appassionati ed estimatori del mix di eleganza e sportività rappresentato dalla coupé BMW 850i. Diversi gli elementi che creano il fascino di questa autentica icona della casa. Intanto il motore 12 cilindri, ma anche la linea fluente in equilibrio tra eleganza e sportività. Una proposta che colpì fin dalla sua prima comparsa, avvenuta al salone di Francoforte del 1989.
POTENZA E PRESTAZIONI - Il propulsore V12 della BMW Serie 8 di 5 litri forniva 300 CV con coppia massima di 450 Nm. La trasmissione prevedeva la possibilità di scelta tra un cambio manuale a 6 marce o un automatico a 4 rapporti. Il peso complessivo della vettura era di 1.790 kg. La BMW 850i scattava da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. E già in quell’ormai lontano periodo era già nutrita la dotazione di sistemi elettronici atti a rendere più agevole la guida, come il dispositivo per il controllo della stabilità, il servosterzo adattativo in base alla velocità di marcia.
PIÙ DI 30 MILA - E durante la sua carriera la BMW Serie 8 è stata sottoposta a vari migliorie, come l’adozione del motore di cilindrata maggiore: 5,6 litri, per 381 CV e coppia massima di 550 Nm che equipaggiavano la sportiva “quasi M8” (ma la BMW non ebbe il “coraggio” di chiamarla così) 850 CSi. Negli anni poi ci furono altre versioni, come la 840 ci con un più piccolo motore V8 4000 di cilindrata. In totale le BMW 8 prodotte sono state 30.621.