FASCINO E BLASONE - Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è un appuntamento sempre ricco di novità per la BMW, che ogni anno espone una vettura laboratorio o una proposta di stile: l’anno scorso, ad esempio, toccò alla coupé ispirata dalla sportiva Serie 02. L’azienda bavarese ripete questa tradizione anche nel 2017 e partecipa alla rassegna (fra le principali al mondo per vetture d’epoca) con il prototipo della nuova BMW Serie 8, una coupé di alta gamma che avrà per concorrenti modelli blasonati e molto prestigiosi, come ad esempio le Bentley Continental GT e Mercedes S Coupé. La granturismo ha linee molto elaborate e introduce stilemi inediti per la BMW, a partire dalla mascherina anteriore, che assume una foggia esagonale e appare meno incassata nel frontale rispetto alle altre BMW in vendita. La casa conferma che la versione di serie non sarà molto dissime rispetto alla concept.
LUNGA MA SLANCIATA - Gli stilisti della BMW, capitanati da Adrian van Hooydonk, hanno lavorato per conferire all’auto maggior slancio e far apparire la BMW Serie 8 Concept più compatta di quanto è in realtà: la BMW non ha rivelato le misure esatte, ma l’auto dovrebbe misurare circa 500 cm in lunghezza e 200 cm in larghezza. L’obiettivo pare raggiunto attraverso soluzioni come il tetto rastremato, il cofano anteriore arcuato e gli archi passaruota ben torniti, larghi a sufficienza per ospitare ruote di ampio diametro: sulla Serie 8 Concept misurano 21 pollici, ma sull’auto in vendita saranno anche di taglia inferiore. Le luci sono rastremate e dietro riprendono il motivo a L tipico della casa. L’impressione di leggerezza e dinamismo si ritrova anche nell’alettoncino posteriore integrato nella carrozzeria, mentre la linea dei vetri laterali disegna al posteriore l’angolo a gomito comune a molte BMW.
ABITACOLO DI ALTA QUALITÀ - L’interno della BMW Serie 8 Concept appare molto ben rifinito e di qualità paragonabile a un’ammiraglia, come testimoniano la generosa imbottitura dei sedili ed i rivestimenti in pelle Merino. La presenza di finiture in alluminio e fibra di carbonio trasmette però all’abitacolo una maggiore sensazione di sportività. La BMW Serie 8 di serie verrà lanciata nel 2018 e sarà derivata a livello meccanico dalla ammiraglia Serie 7, a partire dalla base costruttiva fino ai motori: la lussiosa coupé dovrebbe avvalersi di una base meccanica a trazione posteriore o integrale con dettagli in materiale composito e motori benzina a 8 e 12 cilindri, rispettando così l’impostazione tecnica della progenitrice, raffinata coupé venduta dal 1989 al 1999 anche con motori V12.