NEWS

BMW Serie 8 Concept: il ritorno della coupé di gran lusso

25 maggio 2017

Il prototipo della Serie 8, attesa nel 2018, ha linee innovative e una cura per il dettaglio fuori dal comune.

BMW Serie 8 Concept: il ritorno della coupé di gran lusso

FASCINO E BLASONE - Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è un appuntamento sempre ricco di novità per la BMW, che ogni anno espone una vettura laboratorio o una proposta di stile: l’anno scorso, ad esempio, toccò alla coupé ispirata dalla sportiva Serie 02. L’azienda bavarese ripete questa tradizione anche nel 2017 e partecipa alla rassegna (fra le principali al mondo per vetture d’epoca) con il prototipo della nuova BMW Serie 8, una coupé di alta gamma che avrà per concorrenti modelli blasonati e molto prestigiosi, come ad esempio le Bentley Continental GT e Mercedes S Coupé. La granturismo ha linee molto elaborate e introduce stilemi inediti per la BMW, a partire dalla mascherina anteriore, che assume una foggia esagonale e appare meno incassata nel frontale rispetto alle altre BMW in vendita. La casa conferma che la versione di serie non sarà molto dissime rispetto alla concept.

LUNGA MA SLANCIATA - Gli stilisti della BMW, capitanati da Adrian van Hooydonk, hanno lavorato per conferire all’auto maggior slancio e far apparire la BMW Serie 8 Concept più compatta di quanto è in realtà: la BMW non ha rivelato le misure esatte, ma l’auto dovrebbe misurare circa 500 cm in lunghezza e 200 cm in larghezza. L’obiettivo pare raggiunto attraverso soluzioni come il tetto rastremato, il cofano anteriore arcuato e gli archi passaruota ben torniti, larghi a sufficienza per ospitare ruote di ampio diametro: sulla Serie 8 Concept misurano 21 pollici, ma sull’auto in vendita saranno anche di taglia inferiore. Le luci sono rastremate e dietro riprendono il motivo a L tipico della casa. L’impressione di leggerezza e dinamismo si ritrova anche nell’alettoncino posteriore integrato nella carrozzeria, mentre la linea dei vetri laterali disegna al posteriore l’angolo a gomito comune a molte BMW.

ABITACOLO DI ALTA QUALITÀ - L’interno della BMW Serie 8 Concept appare molto ben rifinito e di qualità paragonabile a un’ammiraglia, come testimoniano la generosa imbottitura dei sedili ed i rivestimenti in pelle Merino. La presenza di finiture in alluminio e fibra di carbonio trasmette però all’abitacolo una maggiore sensazione di sportività. La BMW Serie 8 di serie verrà lanciata nel 2018 e sarà derivata a livello meccanico dalla ammiraglia Serie 7, a partire dalla base costruttiva fino ai motori: la lussiosa coupé dovrebbe avvalersi di una base meccanica a trazione posteriore o integrale con dettagli in materiale composito e motori benzina a 8 e 12 cilindri, rispettando così l’impostazione tecnica della progenitrice, raffinata coupé venduta dal 1989 al 1999 anche con motori V12.

VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 20:24
Sembra un'Aston Martin rimarchiata BMW.
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2017 - 21:26
Stavo per scriverlo io prima di leggere il tuo commento. E il frontale è talmente tormentato da risultare semplicemente osceno con i reni che sembrano più il naso di un maiale. Nel complesso molto deludente in quanto il teaser prometteva bene.
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 23:39
Secondo me più che tormentato è marcato, perchè se il doppio rene e le prese d'aria fossero state più piccole sarebbe stato pulito e semplice. Tuttavia essendo un concept mi aspetto quella di serie meno esasperata, anche se così non mi dispiace. Certo non originale e promettente come dai teaser e nemmeno affascinante come nel '89, però...
Ritratto di flavio84
26 maggio 2017 - 17:44
Pure io lo stavo x scrivere, guardate la linea laterale!
Ritratto di Ercole1994
25 maggio 2017 - 20:33
Uhm, mi piace complessivamente. Bello il frontale rastremato nella zona del "doppio rene", molto filante la fiancata che termina in un posteriore raccolto ed equilibrato. Di certo non mi fa gridare all'innovazione come una Lexus LC, ma potrebbe dire la sua nel segmento delle Coupè superlusso.
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2017 - 21:35
Diciamo che neppure la LC propone innovazioni clamorose nel design tuttavia si vede che i designer erano ispirati, l'hanno fatto in tre giorni se ben ricordo il concept) e appare nettamente più coerente con lo spirito del brand e ricca di fascino senza dover ricorrere a soluzioni stilistiche estreme come in questo caso: Mentre il frontale della LC porta con gran disinvoltura (e maggior pertinenza rispetto alla gamma dei Suv) l'iconica calandra a clessidra, qui sembra che gli stilisti non sapessero proprio dove andare a parare...la linea di cintura è un Aston, il posteriore è i8 (forse la cosa migliore sebbene poco ispirata) e il frontale semplicemente un gran casino. Eppure sarebbe bastato riprendere pari pari il design della bellissima CSL Hommage per mettere a tacere qualunque critica.
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 10:07
Io mi sono innamorato a prima vista della Lexus LC proprio per il suo design molto estremo. Anzi, mi piace anche più della LFA, che comunque rimane sempre la punta di diamante della Lexus. La nuova Serie 8 è molto bella, ma in fatto di estetica è fin troppo scontata, quasi come se fosse una Serie 6 rimaneggiata a fondo. Proprio vero che designer come Bangle arrivano una volta ogni 20/30 anni...
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 10:09
Io mi sono innamorato a prima vista della Lexus LC proprio per il suo design molto estremo. Anzi, mi piace anche più della LFA, che comunque rimane sempre la punta di diamante della Lexus. La nuova Serie 8 è molto bella, ma in fatto di estetica è fin troppo scontata, quasi come se fosse una Serie 6 rimaneggiata a fondo. Proprio vero che designer come Bangle arrivano una volta ogni 20/30 anni...
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 20:49
Comunque non proprio originale ma la più piacevole tra i nuovi modelli, risulta infatti filante con un intreccio di linee armonioso e morbido, diciamo anche leggera a parte qualche tratto più marcato ma tipicamente BMW. Speriamo che sarà un nuovo corso stilistico che verrà intrapeso da tutte le BMW.
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 20:50
E speriamo soprattutto che non rovinino il concept con inutili orpelli, come finte prese d'aria e cromature varie.
Pagine